Gli eventi recenti hanno dato una brusca accelerazione all’eCommerce, che già stava vivendo un periodo di forte crescita, data dalla digitalizzazione crescente di tutti i processi della vita quotidiana e dal sempre maggiore accesso ad essi da parte della popolazione.
Insomma, stiamo diventando tutti sempre più digital.
Ma ormai gli effetti della globalizzazione, quelli positivi inerenti all’accesso ad un mercato globale, rendono quasi obbligatorio alle aziende che vendono prodotti avere un eCommerce.
In realtà questo vale anche per i servizi, nel caso essi abbiano un provisioning automatico, e più che un obbligo vero e proprio si tratta di perdere una forte opportunità di crescita o, a volte, di sopravvivenza.
Anche perché oggi mettere in piedi un eCommerce è sempre più facile, grazie ai tantissimi strumenti disponibili.
E' proprio di uno di questi, Shopify, che vorrei parlare. Si tratta di una piattaforma eCommerce che ha dalla sua diverse peculiarità:
Vediamo i vari punti maggiormente nel dettaglio.
Economica. Si parte da 29 $/mese, con una versione intermedia da 79 $/mese, ed una da 299 $/mese, a cui si aggiungono però delle commissioni sul venduto.
Le differenze tra le versioni riguardano principalmente il numero di utenti che può accedere alla parte amministrativa della piattaforma, che ovviamente cresce all’aumentare del costo mensile, e la commissione sul venduto, che diminuisce all’aumentare del costo mensile. Ovviamente è possibile in qualsiasi momento passare da una versione all’altra, sia in un verso che nell’altro.
Semplice da gestire. Oggi i software migliori si riconoscono immediatamente da quella che viene definita UX/UI, User eXperience e User Interface, cioè esperienza utente ed interfaccia utente. Quanto più sono studiate e ben implementate in un software, tanto più l’utilizzo del software è semplice ed intuitivo, a prova di errore…ed a prova di utente (idiot proof)!
Robusta e performante. Credo basti sapere che eCommerce come quello di Tesla, di Red Bull, delle varie sorelle Kardashian, solo per citarne alcuni, sono gestiti da Shopify. Anche se è una versione Plus della piattaforma, dal costo di circa 2000 $/mese. Ma ho personalmente gestito eCommerce realizzati con Shopify, nella versione normale, che supportano senza ombra di rallentamento o problema oltre 10.000 clienti in contemporanea, come indicato anche dagli efficientissimi e chiarissimi strumenti di controllo messi a disposizione.
Multi canale. Vengono gestite, senza alcun prezzo aggiuntivo, oltre alle vendite tramite il sito web, anche quelle attraverso Facebook Shop, Google, ed Instagram. Ed avviene tutto in maniera totalmente trasparente ed automatica, i prodotti si configurano una sola volta e si decide su quali canali debbano essere disponibili. Questo aumenta significativamente le opportunità di vendita! Credo sia noto a tutti che non basta avere un sito web di eCommerce per vendere, ma come per un negozio fisico, anche per un negozio virtuale è necessario che qualcuno ci entri per acquistare! Ed avendo la possibilità di essere presenti su diversi canali, canali social peraltro, le possibilità aumentano esponenzialmente.
Funzionalità standard. Fin da subito sono disponibili tantissime funzionalità, quali Codici sconto, sia destinati al singolo cliente che validi per tutti, su prodotti specifici o meno; Gift card, con o senza scadenza, utilizzabili su acquisti multipli fino ad esaurimento e con la possibilità di integrare con ulteriore pagamento l’ultimo acquisto; strumenti di Marketing multi canale (newsletter, inserzioni Facebook, Snapchat, SMS), con funzioni di reportistica avanzate che danno conto anche delle vendite che le singole campagne producono; strumenti di Analisi su qualsiasi aspetto della piattaforma: dall’andamento delle vendite, sia attraverso una tanto suggestiva quanto esaltante grafica che rappresenta in tempo reale i clienti presenti sulla piattaforma, distribuiti geograficamente su una piantina planetaria. Inoltre sono mostrate analisi sui tassi di conversione, sul valore medio degli ordini, sui prodotti maggiormente venduti, le informazioni di traffico dal punto di vista geografico, da quello del device utilizzato tra computer, tablet o smartphone, e tantissimi altri indicatori molto utili per il digital marketing.
Ecosistema di espansioni. Se quanto appena descritto non bastasse, c’è un vero e proprio universo di applicazioni aggiuntive che si integrano perfettamente con la piattaforma. Si va dall’integrazione con i corrieri, per automatizzare la creazione e stata delle etichette di spedizione, a strumenti che gestiscono la notifica dei prodotti terminati e nuovamente disponibili, oltre a centinaia di diversi temi del sito, per avere grafica e funzionalità più inerenti ai prodotti/servizi venduti, e quindi al target di clientela che si vuole raggiungere.
Inoltre, poiché è una piattaforma aperta, dove con questo termine si indica la possibilità di accedere alle funzionalità dall’esterno, permettendo quindi lo sviluppo di applicazioni che si integrano con la piattaforma (le applicazioni di cui ho parlato prima erano esempi di tale integrazione), è sempre possibile sviluppare quelle funzionalità peculiari del proprio business che non sono già disponibili, oppure completare o estendere le funzionalità presenti.
Per far questo basta rivolgersi ad un partner Shopify.
Allo stesso modo, per quanto abbia messo tra i primi punti a favore della piattaforma la sua facilità di utilizzo, è altamente consigliato di rivolgersi ad un partner Shopify o ad un business integrator che abbia esperienza con la piattaforma per la configurazione iniziale, come anche per la manutenzione ordinaria ed evolutiva del proprio eCommerce. Ci sono infatti tantissimi dettagli che sono propedeutici al poter andare online, sia tecnici che normativi, ed altrettanti altri dettagli che possono fare la differenza tra tempo e denaro investito e tempo e denaro gettato via.
Dimenticavo! La piattaforma si utilizza da browser web, quindi da qualsiasi computer, sia da app mobile specifica.
Insomma, si può gestire e tenere sotto controllo il proprio business in qualsiasi momento, facilmente e velocemente, anche sotto l’ombrellone.
Inserisci la tua email
Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.
CONTACT INFO
SEDE LEGALE
Via dei Mille, 47
80121 - Napoli
SEDE OPERATIVA
Via Morgantini, 3
80134 - Napoli
Via Bruno Buozzi 59
00197 Roma
P.IVA: 08060921213
info@crosshub.it
crosshub@b2bpec.it
Tel 345 142 09 5