Back ecommerce- shopify

eCommerce time!

Il Covid fa decollare le vendite online, ma come scegliere la piattaforma ecommerce giusta? Parliamo di Shopify!

Gianluca Milano

Postato il: 02-Jul-2020

Gli eventi recenti hanno dato una brusca accelerazione all’eCommerce, che già stava vivendo un periodo di forte crescita, data dalla digitalizzazione crescente di tutti i processi della vita quotidiana e dal sempre maggiore accesso ad essi da parte della popolazione.

 

Insomma, stiamo diventando tutti sempre più digital.

 

Ma ormai gli effetti della globalizzazione, quelli positivi inerenti all’accesso ad un mercato globale, rendono quasi obbligatorio alle aziende che vendono prodotti avere un eCommerce.

 

In realtà questo vale anche per i servizi, nel caso essi abbiano un provisioning automatico, e più che un obbligo vero e proprio si tratta di perdere una forte opportunità di crescita o, a volte, di sopravvivenza.

Anche perché oggi mettere in piedi un eCommerce è sempre più facile, grazie ai tantissimi strumenti disponibili.

 

E' proprio di uno di questi, Shopify, che vorrei parlare. Si tratta di una piattaforma eCommerce che ha dalla sua diverse peculiarità:

  • Economica (non vi fermate qui! E’ un fattore importante, ma ce ne sono tanti altri!)
  • Semplice da gestire
  • Robusta e performante
  • Multi canale
  • Funzionalità standard ben costruite e molto efficaci
  • Un ecosistema di espansioni a disposizione

 

Vediamo i vari punti maggiormente nel dettaglio.

 

Economica. Si parte da 29 $/mese, con una versione intermedia da 79 $/mese, ed una da 299 $/mese, a cui si aggiungono però delle commissioni sul venduto.

 

Le differenze tra le versioni riguardano principalmente il numero di utenti che può accedere alla parte amministrativa della piattaforma, che ovviamente cresce all’aumentare del costo mensile, e la commissione sul venduto, che diminuisce all’aumentare del costo mensile. Ovviamente è possibile in qualsiasi momento passare da una versione all’altra, sia in un verso che nell’altro.

 

Semplice da gestire. Oggi i software migliori si riconoscono immediatamente da quella che viene definita UX/UI, User eXperience e User Interface, cioè esperienza utente ed interfaccia utente. Quanto più sono studiate e ben implementate in un software, tanto più l’utilizzo del software è semplice ed intuitivo, a prova di errore…ed a prova di utente (idiot proof)!

 

Robusta e performante. Credo basti sapere che eCommerce come quello di Tesla, di Red Bull, delle varie sorelle Kardashian, solo per citarne alcuni, sono gestiti da Shopify. Anche se è una versione Plus della piattaforma, dal costo di circa 2000 $/mese. Ma ho personalmente gestito eCommerce realizzati con Shopify, nella versione normale, che supportano senza ombra di rallentamento o problema oltre 10.000 clienti in contemporanea, come indicato anche dagli efficientissimi e chiarissimi strumenti di controllo messi a disposizione.

 

Multi canale. Vengono gestite, senza alcun prezzo aggiuntivo, oltre alle vendite tramite il sito web, anche quelle attraverso Facebook Shop, Google, ed Instagram. Ed avviene tutto in maniera totalmente trasparente ed automatica, i prodotti si configurano una sola volta e si decide su quali canali debbano essere disponibili. Questo aumenta significativamente le opportunità di vendita! Credo sia noto a tutti che non basta avere un sito web di eCommerce per vendere, ma come per un negozio fisico, anche per un negozio virtuale è necessario che qualcuno ci entri per acquistare! Ed avendo la possibilità di essere presenti su diversi canali, canali social peraltro, le possibilità aumentano esponenzialmente.

 

Funzionalità standard. Fin da subito sono disponibili tantissime funzionalità, quali Codici sconto, sia destinati al singolo cliente che validi per tutti, su prodotti specifici o meno; Gift card, con o senza scadenza, utilizzabili su acquisti multipli fino ad esaurimento e con la possibilità di integrare con ulteriore pagamento l’ultimo acquisto; strumenti di Marketing multi canale (newsletter, inserzioni Facebook, Snapchat, SMS), con funzioni di reportistica avanzate che danno conto anche delle vendite che le singole campagne producono; strumenti di Analisi su qualsiasi aspetto della piattaforma: dall’andamento delle vendite, sia attraverso una tanto suggestiva quanto esaltante grafica che rappresenta in tempo reale i clienti presenti sulla piattaforma, distribuiti geograficamente su una piantina planetaria. Inoltre sono mostrate analisi sui tassi di conversione, sul valore medio degli ordini, sui prodotti maggiormente venduti, le informazioni di traffico dal punto di vista geografico, da quello del device utilizzato tra computer, tablet o smartphone, e tantissimi altri indicatori molto utili per il digital marketing.

 

Ecosistema di espansioni. Se quanto appena descritto non bastasse, c’è un vero e proprio universo di applicazioni aggiuntive che si integrano perfettamente con la piattaforma. Si va dall’integrazione con i corrieri, per automatizzare la creazione e stata delle etichette di spedizione, a strumenti che gestiscono la notifica dei prodotti terminati e nuovamente disponibili, oltre a centinaia di diversi temi del sito, per avere grafica e funzionalità più inerenti ai prodotti/servizi venduti, e quindi al target di clientela che si vuole raggiungere.

 

Inoltre, poiché è una piattaforma aperta, dove con questo termine si indica la possibilità di accedere alle funzionalità dall’esterno, permettendo quindi lo sviluppo di applicazioni che si integrano con la piattaforma (le applicazioni di cui ho parlato prima erano esempi di tale integrazione), è sempre possibile sviluppare quelle funzionalità peculiari del proprio business che non sono già disponibili, oppure completare o estendere le funzionalità presenti.

Per far questo basta rivolgersi ad un partner Shopify.

 

Allo stesso modo, per quanto abbia messo tra i primi punti a favore della piattaforma la sua facilità di utilizzo, è altamente consigliato di rivolgersi ad un partner Shopify o ad un business integrator che abbia esperienza con la piattaforma per la configurazione iniziale, come anche per la manutenzione ordinaria ed evolutiva del proprio eCommerce. Ci sono infatti tantissimi dettagli che sono propedeutici al poter andare online, sia tecnici che normativi, ed altrettanti altri dettagli che possono fare la differenza tra tempo e denaro investito e tempo e denaro gettato via.

 

Dimenticavo! La piattaforma si utilizza da browser web, quindi da qualsiasi computer, sia da app mobile specifica.

 

Insomma, si può gestire e tenere sotto controllo il proprio business in qualsiasi momento, facilmente e velocemente, anche sotto l’ombrellone.

Non perdere gli ultimi articoli!

 Inserisci la tua email

TAG CLOUD

innovazione finanza covid-19 startup pmi innovation manager operations coronavirus PMI marketing risorse umane innovazione digitale innovazione tecnologica smart working digital transformation innovazione aziendale internazionalizzazione andrà tutto bene sostenibilità aziendale hr bilancio di sostenibilità gestione risorse umane industria 4.0 business impresa hr manager voucher innovation manager 2021 controllo di gestione temporary manager consulenza finanziaria digital marketing fintech prototipazione rapida HR innovation credito d'imposta export digital e-commerce Innovazione io resto a casa business development voucher innovation manager digitalizzazione lavoro agile economia green economy hr management gestione del rischio impresa digitale mercati esteri Ricerca & Sviluppo marketing digitale legge finanziaria 2020 gestione impresa PMI innovative MISE gestione aziendale piano impresa 4.0 open innovation cash flow gestione finanziaria campi flegrei crescita aziendale investimenti cina human resources human resources management big data consulenza equity crowdfunding finanza agevolata pmi innovative campania fase 2 aziende sostenibili comunicazione d'impresa covid compliance liquidità impresa Innovation Manager trasformazione digitale CRM turismo temporary management GDPR CFO Impresa sviluppo impresa Digital Transformation vendita online stampa 3d IoT risk management sostenibilità venture capital soft skills Al system integration soft skill cloud Consulenza direzionale capitale umano cfo come fare un business plan Consulenza Comunicazione interna cloud computing clausola salvaguardia ERP business travel buzzoole business plan startup Exponential Technologies ExtraMot caffè carbonelli cambio valuta capitale della cultura Cyber Security capacità di feedback commissione di massimo scoperto Ecommerce Credito d'Imposta concorrenzasleale Analisi di bilancio corporate social responsability controllo rischio fiscale Apple Developer Academy contact tracing contributo a fondo perduto AR ADHD crowdfunding cybersecurity crisi economica criptovaluta 3d printing 2watch consumi consulenza impresa Financial Controller Cloud conad comunicazione aziendale Commissione europea Comfort Zone Change Management consulente consulenza aziendale Bankitalia consulenza HR CRM aziendale evoluto Campania innovativa community business opportunity Impresa 4.0 innovativa Sanità 4.0 Sicurezza Informatica Salva banche Impresa digitale Risk Management Risorse Umane Sostenibilità Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza Il controllo di gestione Temporary management Temporary Export Manager Tax governance Sviluppo data protection Industrial Controller Reverse Engineering Internazionalizzazione Marketing Material Requirement Planning Iot Lean organization Lean manufacturing Kaizen Intelligenza artificiale Mise Produzione 4.0 Rendiconto finanziario Procida capitale della cultura 2022 Innovation management Insuretech Innovazione Impresa Voucher Consulenza in Innovazione IT Gestione del personale Fractional management bilancio sociale beni di lusso Gestione manageriale Giorgio Ventre batterie di sabbia blockchain bonus impresa Fintech business plan Lean business intelligence bonus pubblicità Fractional Manager H R Harmont & Blaine agevolazioni alibaba acceleratore startup IP Management Voucher Innovation Manager Voucher T.E.M. analisi paese IMHERO Human resources Human Resources IA aziende innovative andràtuttobene asset management Financial Controller Manager finanza green public relations realtà aumentata regolamento Ue pubblicità protezione dati personali product placement project manager protezione dati remote working rendiconto finanziario risk manager risorse finanziarie robotica avanzata rischio cambio riduzione sprechi responsabilità d'impresa retail reverse engineering procida capitalde della cultura processi operativi minibond modello business new normal metodi organizzativi aziendali innovativi metodi formativi marketing automation marketing territoriale maxi decreto newfinance normativa pmi innovativa privacy processi di gestione pmi green pasta garofalo opensource organizzazione aziendale sanità 4.0 scaleup tecnologia tecnologia avanzata tecnologie 4.0 tech sviuppo impresa sviluppo organizzativo sviluppo risorse umane sviluppo sostenibile tecnologie della sanità tecnologie digitali voucher internazionalizzazione web marketing webidoo voucher innovazione voucher consulenza in innovazione tecnologie verdi tracciamento dati transizione energetica sviluppo business supporto imprese sicurezza informatica social advertising social media marketing sicurezza dati shared innovation screening settore fashion settore food soft skill” sostenibilità ambientale strategia di comunicazione stratup supply chain strategia d'impresa sport virtuale sparring partner spinup manager esterno malazè finanziamenti imprese fonti di finanziamento formazione 4.0 finanzalternativa finanza sostenibile fasi del risk management feedback welfare aziendale formazione a distanza formazione aziendale. hr management gestione del credito gestione efficiente gestione personale gdpr gdo formazione manageriale freesource fund raising expo 2020 esports dialogo uomo-macchina digitale digitalizzazione aziendale development deliver to stock decreto cura Italia decreto liquidità decreto rilancio digitalizzazione impresa e-finance employee experience energie rinnovabili esg emergenza covid emergenza coronavirus e-learning ecommerce gestione rischi gestione rischi fiscali intelligenza artificiale intelligenza emotiva international market integrazione processi aziendali integrazione digitale dei processi aziendali innovazone innovazone digitale insurtech intervista investimenti green made in italy magaldi make to order let's talk leadership invitalia italia smart lavoro innovation management influencer marketing high-tech il ruolo dell'advisor impresa 4.0 hi-tech green manager giffoni giffoni innovation hub grande distribuzione organizzata impresa green impresa innovativa incentivi impresa industria digitale influencer incentivi economici incentivi impresa smart imprese dati
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Morgantini, 3 

80134 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Bruno Buozzi 59

00197 Roma

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Tel 345 142 09 5

cross hub vince le fonti awards 2022 consulenza
Follow us