Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169
L'eCommerce avanza: dopo l'emergenza Covid-19 aumentano le vendite online. - CROSSHUB - Network of Competences
  Back ecommerce- shopify

eCommerce time!

Il Covid fa decollare le vendite online, ma come scegliere la piattaforma ecommerce giusta? Parliamo di Shopify!

Gianluca Milano

Postato il: 02-Jul-2020

Gli eventi recenti hanno dato una brusca accelerazione all’eCommerce, che già stava vivendo un periodo di forte crescita, data dalla digitalizzazione crescente di tutti i processi della vita quotidiana e dal sempre maggiore accesso ad essi da parte della popolazione.

 

Insomma, stiamo diventando tutti sempre più digital.

 

Ma ormai gli effetti della globalizzazione, quelli positivi inerenti all’accesso ad un mercato globale, rendono quasi obbligatorio alle aziende che vendono prodotti avere un eCommerce.

 

In realtà questo vale anche per i servizi, nel caso essi abbiano un provisioning automatico, e più che un obbligo vero e proprio si tratta di perdere una forte opportunità di crescita o, a volte, di sopravvivenza.

Anche perché oggi mettere in piedi un eCommerce è sempre più facile, grazie ai tantissimi strumenti disponibili.

 

E' proprio di uno di questi, Shopify, che vorrei parlare. Si tratta di una piattaforma eCommerce che ha dalla sua diverse peculiarità:

  • Economica (non vi fermate qui! E’ un fattore importante, ma ce ne sono tanti altri!)
  • Semplice da gestire
  • Robusta e performante
  • Multi canale
  • Funzionalità standard ben costruite e molto efficaci
  • Un ecosistema di espansioni a disposizione

 

Vediamo i vari punti maggiormente nel dettaglio.

 

Economica. Si parte da 29 $/mese, con una versione intermedia da 79 $/mese, ed una da 299 $/mese, a cui si aggiungono però delle commissioni sul venduto.

 

Le differenze tra le versioni riguardano principalmente il numero di utenti che può accedere alla parte amministrativa della piattaforma, che ovviamente cresce all’aumentare del costo mensile, e la commissione sul venduto, che diminuisce all’aumentare del costo mensile. Ovviamente è possibile in qualsiasi momento passare da una versione all’altra, sia in un verso che nell’altro.

 

Semplice da gestire. Oggi i software migliori si riconoscono immediatamente da quella che viene definita UX/UI, User eXperience e User Interface, cioè esperienza utente ed interfaccia utente. Quanto più sono studiate e ben implementate in un software, tanto più l’utilizzo del software è semplice ed intuitivo, a prova di errore…ed a prova di utente (idiot proof)!

 

Robusta e performante. Credo basti sapere che eCommerce come quello di Tesla, di Red Bull, delle varie sorelle Kardashian, solo per citarne alcuni, sono gestiti da Shopify. Anche se è una versione Plus della piattaforma, dal costo di circa 2000 $/mese. Ma ho personalmente gestito eCommerce realizzati con Shopify, nella versione normale, che supportano senza ombra di rallentamento o problema oltre 10.000 clienti in contemporanea, come indicato anche dagli efficientissimi e chiarissimi strumenti di controllo messi a disposizione.

 

Multi canale. Vengono gestite, senza alcun prezzo aggiuntivo, oltre alle vendite tramite il sito web, anche quelle attraverso Facebook Shop, Google, ed Instagram. Ed avviene tutto in maniera totalmente trasparente ed automatica, i prodotti si configurano una sola volta e si decide su quali canali debbano essere disponibili. Questo aumenta significativamente le opportunità di vendita! Credo sia noto a tutti che non basta avere un sito web di eCommerce per vendere, ma come per un negozio fisico, anche per un negozio virtuale è necessario che qualcuno ci entri per acquistare! Ed avendo la possibilità di essere presenti su diversi canali, canali social peraltro, le possibilità aumentano esponenzialmente.

 

Funzionalità standard. Fin da subito sono disponibili tantissime funzionalità, quali Codici sconto, sia destinati al singolo cliente che validi per tutti, su prodotti specifici o meno; Gift card, con o senza scadenza, utilizzabili su acquisti multipli fino ad esaurimento e con la possibilità di integrare con ulteriore pagamento l’ultimo acquisto; strumenti di Marketing multi canale (newsletter, inserzioni Facebook, Snapchat, SMS), con funzioni di reportistica avanzate che danno conto anche delle vendite che le singole campagne producono; strumenti di Analisi su qualsiasi aspetto della piattaforma: dall’andamento delle vendite, sia attraverso una tanto suggestiva quanto esaltante grafica che rappresenta in tempo reale i clienti presenti sulla piattaforma, distribuiti geograficamente su una piantina planetaria. Inoltre sono mostrate analisi sui tassi di conversione, sul valore medio degli ordini, sui prodotti maggiormente venduti, le informazioni di traffico dal punto di vista geografico, da quello del device utilizzato tra computer, tablet o smartphone, e tantissimi altri indicatori molto utili per il digital marketing.

 

Ecosistema di espansioni. Se quanto appena descritto non bastasse, c’è un vero e proprio universo di applicazioni aggiuntive che si integrano perfettamente con la piattaforma. Si va dall’integrazione con i corrieri, per automatizzare la creazione e stata delle etichette di spedizione, a strumenti che gestiscono la notifica dei prodotti terminati e nuovamente disponibili, oltre a centinaia di diversi temi del sito, per avere grafica e funzionalità più inerenti ai prodotti/servizi venduti, e quindi al target di clientela che si vuole raggiungere.

 

Inoltre, poiché è una piattaforma aperta, dove con questo termine si indica la possibilità di accedere alle funzionalità dall’esterno, permettendo quindi lo sviluppo di applicazioni che si integrano con la piattaforma (le applicazioni di cui ho parlato prima erano esempi di tale integrazione), è sempre possibile sviluppare quelle funzionalità peculiari del proprio business che non sono già disponibili, oppure completare o estendere le funzionalità presenti.

Per far questo basta rivolgersi ad un partner Shopify.

 

Allo stesso modo, per quanto abbia messo tra i primi punti a favore della piattaforma la sua facilità di utilizzo, è altamente consigliato di rivolgersi ad un partner Shopify o ad un business integrator che abbia esperienza con la piattaforma per la configurazione iniziale, come anche per la manutenzione ordinaria ed evolutiva del proprio eCommerce. Ci sono infatti tantissimi dettagli che sono propedeutici al poter andare online, sia tecnici che normativi, ed altrettanti altri dettagli che possono fare la differenza tra tempo e denaro investito e tempo e denaro gettato via.

 

Dimenticavo! La piattaforma si utilizza da browser web, quindi da qualsiasi computer, sia da app mobile specifica.

 

Insomma, si può gestire e tenere sotto controllo il proprio business in qualsiasi momento, facilmente e velocemente, anche sotto l’ombrellone.

Non perdere gli ultimi articoli!

 Inserisci la tua email

TAG CLOUD

innovazione covid-19 startup finanza operations pmi marketing coronavirus PMI innovation manager innovazione tecnologica innovazione digitale smart working digital transformation andrà tutto bene internazionalizzazione fintech risorse umane controllo di gestione consulenza finanziaria business digital marketing temporary manager industria 4.0 impresa voucher innovation manager 2021 business development innovazione aziendale Innovazione prototipazione rapida export gestione del rischio io resto a casa lavoro agile economia digital credito d'imposta impresa digitale voucher innovation manager e-commerce digitalizzazione innovation green economy MISE campi flegrei Ricerca & Sviluppo cina mercati esteri marketing digitale Innovation Manager legge finanziaria 2020 gestione aziendale Impresa liquidità impresa cash flow gestione finanziaria gestione impresa campania IoT PMI innovative open innovation piano impresa 4.0 gestione risorse umane investimenti system integration CRM covid sviluppo impresa stampa 3d Digital Transformation CFO temporary management vendita online venture capital turismo trasformazione digitale crescita aziendale Al equity crowdfunding big data GDPR fase 2 sostenibilità HR comunicazione d'impresa consulenza risk management compliance bilancio di sostenibilità soft skill finanza agevolata business opportunity blockchain bonus pubblicità business plan bonus impresa beni di lusso batterie di sabbia business intelligence bilancio sociale come fare un business plan consumi contact tracing consulenza impresa consulenza HR concorrenzasleale consulente contributo a fondo perduto controllo rischio fiscale crowdfunding cybersecurity crisi economica criptovaluta corporate social responsability conad comunicazione aziendale cambio valuta capacità di feedback caffè carbonelli buzzoole business travel capitale della cultura cfo commissione di massimo scoperto community cloud computing cloud clausola salvaguardia business plan startup Sostenibilità Fractional Manager Fractional management Gestione del personale Gestione manageriale Fintech Financial Controller Manager Exponential Technologies ExtraMot Financial Controller Giorgio Ventre H R IP Management IT Il controllo di gestione IMHERO IA Harmont & Blaine Human Resources Human resources Ecommerce ERP Apple Developer Academy Bankitalia CRM aziendale evoluto Analisi di bilancio AR 2watch 3d printing ADHD Campania innovativa Change Management Consulenza direzionale Credito d'Imposta Cyber Security Consulenza Comunicazione interna Cloud Comfort Zone Commissione europea Impresa 4.0 innovativa Impresa digitale Sviluppo Tax governance Temporary Export Manager Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza data protection Salva banche Sanità 4.0 Sicurezza Informatica Temporary management Voucher Consulenza in Innovazione analisi paese andràtuttobene asset management alibaba agevolazioni Voucher Innovation Manager Voucher T.E.M. acceleratore startup Risorse Umane Risk Management Internazionalizzazione Iot Kaizen Intelligenza artificiale Insuretech Industrial Controller Innovation management Innovazione Impresa Lean Lean manufacturing Produzione 4.0 Rendiconto finanziario Reverse Engineering Procida capitale della cultura 2022 Mise Lean organization Marketing Material Requirement Planning aziende sostenibili fasi del risk management realtà aumentata regolamento Ue remote working public relations pubblicità project manager protezione dati protezione dati personali rendiconto finanziario responsabilità d'impresa risorse finanziarie robotica avanzata sanità 4.0 risk manager rischio cambio retail reverse engineering riduzione sprechi product placement procida capitalde della cultura modello business new normal newfinance minibond metodi organizzativi aziendali innovativi marketing territoriale maxi decreto metodi formativi normativa opensource privacy processi di gestione processi operativi pmi innovative pmi innovativa organizzazione aziendale pasta garofalo scaleup screening tecnologia tecnologia avanzata tecnologie 4.0 tech sviuppo impresa sviluppo organizzativo sviluppo risorse umane sviluppo sostenibile tecnologie della sanità tecnologie digitali voucher innovazione voucher internazionalizzazione web marketing voucher consulenza in innovazione transizione energetica tecnologie verdi tracciamento dati sviluppo business supporto imprese social advertising social media marketing soft skills sicurezza informatica sicurezza dati settore fashion settore food shared innovation soft skill” sostenibilità ambientale strategia di comunicazione stratup supply chain strategia d'impresa sport virtuale sparring partner spinup marketing automation manager esterno fonti di finanziamento formazione 4.0 formazione a distanza finanziamenti imprese finanzalternativa webidoo feedback finanza green formazione manageriale freesource gestione efficiente gestione personale gestione rischi gestione del credito gdpr fund raising gdo expo 2020 esports dialogo uomo-macchina digitale digitalizzazione aziendale development deliver to stock decreto cura Italia decreto liquidità decreto rilancio digitalizzazione impresa e-finance employee experience energie rinnovabili esg emergenza covid emergenza coronavirus e-learning ecommerce gestione rischi fiscali giffoni international market intervista investimenti green intelligenza emotiva integrazione processi aziendali innovazone digitale insurtech integrazione digitale dei processi aziendali invitalia italia smart magaldi make to order malazè made in italy let's talk lavoro leadership innovazone innovation management human resources management il ruolo dell'advisor impresa 4.0 hr high-tech giffoni innovation hub grande distribuzione organizzata hi-tech impresa innovativa impresa smart industria digitale influencer influencer marketing incentivi impresa incentivi economici imprese incentivi dati
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Morgantini, 3 

80134 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Bruno Buozzi 59

00197 Roma

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Tel 345 142 09 5

cross hub vince le fonti awards 2022 consulenza
Follow us