Back BONUS INVESTIMENTI SUD CROSS HUB

Sentito parlare del Bonus Investimenti Sud?

Ciro Cozzolino

Postato il: 30-Jul-2020

È una misura agevolativa che consente di catturare un Credito d’Imposta in ragione dell’acquisto di beni strumentali all’impresa.

 

Il Bonus Investimenti, introdotto dalla Legge di Stabilità 2016, è di estrema attualità e prorogato dalla Legge di Bilancio 2020.

 

Il Bonus spetta a quelle imprese che effettuano investimenti in beni strumentali nuovi, da destinare a sedi produttive aziendali ubicate nelle Zone Economiche Speciali (ZES) tra cui Campania, Calabria, Puglia, Basilicata e Molise.

Rileva, quindi, ai fini del riconoscimento automatico del Bonus, la territorialità della sede operativa dell’azienda e non la sua sede legale (che può essere ubicata anche al di fuori delle ZES).

 

 

Come funziona?

Il Bonus consiste in un Credito d’Imposta spendibile, senza limiti e restrizioni, in compensazione con altri Debiti di Imposta nella seguente misura:

  • + 45% per le Micro e Piccole Imprese (Imprese con meno di 50 dipendenti e contemporaneamente un Fatturato o un totale di Bilancio inferiore ad Euro 10 Milioni);

 

  • + 35% per le Medie Imprese (meno di 250 dipendenti e un Fatturato o un totale di Bilancio inferiore ad Euro 50 Milioni);

 

  • +25% per le Grandi Imprese.

 

 

Quali caratteristiche deve possedere il bene acquistato affinché sia strumentale?

La risposta è semplice, logica ed alquanto scontata.

 

Beni impiegabili all’interno di un processo produttivo o commerciale aziendale, in riferimento all’attività esercitata dall’impresa.

Sono quindi esclusi i “beni merce” ed i semilavorati perché destinati alla rivendita, i materiali di consumo, i beni concessi in comodato d’uso o in conto visione.

 

È quindi necessario che i beni siano:

  • Acquistati direttamente dal produttore, rivenditore, distributore;
  • Realizzino un nuovo processo produttivo o commerciale o ne incrementino uno già esistente;
  • In alternativa alla precedente, realizzino un cambiamento sensibile delle tecniche produttive e commerciali.

 

 

Quali attività sono incluse nell’accesso a questa interessante agevolazione?

Sono incluse tutte le attività, con la sola eccezione delle Industrie siderurgiche, carbonifere, di costruzione navale, delle fibre sintetiche, dei trasporti e relative infrastrutture, della produzione e distribuzione di energia, delle funzioni creditizie, finanziarie ed assicurative, dell’agricoltura, pesca ed acquacoltura.

 

 

Come catturare questa agevolazione e fruire del Bonus?

Bisogna ricordare di effettuare un invio di una Comunicazione propedeutica all’Agenzia delle Entrate, indicando semplicemente i dati dei futuri investimenti agevolabili, anche sulla base di preventivi.

 

La Comunicazione è inoltrabile fino al 31 Dicembre 2020.

 

L’Agenzia delle Entrate, visto il carattere di propedeuticità della Comunicazione, autorizza la fruizione del Credito d’Imposta attraverso una Ricevuta presente nel Cassetto Fiscale dell’Impresa e che costituisce “nulla osta” al piano di investimenti realizzato.

 

Ultimo passaggio per la fruizione del Bonus è la chiusura dei pagamenti al Venditore del bene oggetto di Bonus, entro un semestre dall’inizio del Piano Agevolativo (sono quindi consentiti, dall’Agenzia delle Entrate, pagamenti dilazionati dei Fornitori ai fini del riconoscimento del Bonus).

 

Mai pensato a rendicontare un investimento ai fini dell’ottenimento di un vantaggio finanziario?

Sai che con un Innovation Manager è più semplice!

Un Manager esterno, competente, specializzato in materia e che ti segue sino alla chiusura del piano di investimento!

Non perdere gli ultimi articoli!

Inserisci la tua email 

TAG CLOUD

covid-19 innovazione operations finanza startup coronavirus PMI marketing pmi digital transformation andrà tutto bene internazionalizzazione smart working impresa innovazione tecnologica innovation manager industria 4.0 innovation economia prototipazione rapida innovazione digitale Innovazione controllo di gestione business development innovazione aziendale lavoro agile io resto a casa fintech digital digital marketing impresa digitale business gestione del rischio compliance IoT gestione aziendale Ricerca & Sviluppo liquidità impresa legge finanziaria 2020 big data comunicazione d'impresa gestione risorse umane piano impresa 4.0 cina gestione impresa Impresa fase 2 temporary management sviluppo impresa Al soft skill export stampa 3d crescita aziendale system integration consulenza finanziaria credito d'imposta GDPR voucher innovation manager risorse umane covid e-commerce venture capital vendita online finanza agevolata digitalizzazione HR trasformazione digitale bonus pubblicità blockchain crowdfunding cybersecurity beni di lusso crisi economica criptovaluta bonus impresa buzzoole come fare un business plan consulenza cloud computing cloud consulente commissione di massimo scoperto comunicazione aziendale concorrenzasleale community consulenza HR clausola salvaguardia contact tracing contributo a fondo perduto business plan startup conad cambio valuta consumi cash flow capacità di feedback business plan Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza Financial Controller Manager Fintech Financial Controller ExtraMot Ecommerce Exponential Technologies Fractional management Gestione del personale Human resources IA Human Resources Harmont & Blaine Gestione manageriale H R Digital Transformation Credito d'Imposta CFO CRM Bankitalia Analisi di bilancio 3d printing AR CRM aziendale evoluto Change Management Consulenza Consulenza direzionale Comunicazione interna Commissione europea Cloud Comfort Zone IP Management Il controllo di gestione Sanità 4.0 Sostenibilità Salva banche Risorse Umane Reverse Engineering Risk Management data protection Sviluppo analisi paese andràtuttobene alibaba agevolazioni Temporary management acceleratore startup Rendiconto finanziario Produzione 4.0 Innovation management Intelligenza artificiale Innovation Manager Industrial Controller Impresa 4.0 innovativa Impresa digitale Iot Kaizen Material Requirement Planning PMI innovative Marketing Lean organization Lean Lean manufacturing asset management fasi del risk management regolamento Ue retail realtà aumentata public relations protezione dati personali pubblicità reverse engineering riduzione sprechi risorse finanziarie robotica avanzata risk manager risk management rischio cambio protezione dati project manager newfinance normativa new normal modello business minibond open innovation opensource processi di gestione processi operativi privacy pmi innovativa organizzazione aziendale scaleup screening tecnologia tecnologia avanzata sviuppo impresa sviluppo sostenibile sviluppo organizzativo sviluppo risorse umane tecnologie 4.0 tecnologie della sanità voucher innovazione web marketing tracciamento dati temporary manager tecnologie verdi sviluppo business supporto imprese sicurezza informatica social media marketing sicurezza dati shared innovation settore fashion soft skills soft skill” stratup supply chain strategia di comunicazione strategia d'impresa sparring partner metodi organizzativi aziendali innovativi metodi formativi formazione 4.0 formazione a distanza finanziamenti imprese finanzalternativa webidoo feedback freesource fund raising gestione efficiente gestione finanziaria gestione del credito gdpr gdo equity crowdfunding employee experience deliver to stock development decreto rilancio decreto liquidità decreto cura Italia dialogo uomo-macchina digitalizzazione aziendale emergenza coronavirus emergenza covid e-learning e-finance digitalizzazione impresa gestione personale gestione rischi investimenti investimenti green international market intelligenza emotiva insurtech integrazione processi aziendali italia smart leadership maxi decreto mercati esteri marketing digitale marketing automation make to order innovazone digitale influencer marketing il ruolo dell'advisor impresa 4.0 human resources management green economy grande distribuzione organizzata impresa innovativa impresa smart industria digitale influencer incentivi impresa incentivi economici imprese dati
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

 

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Piazza Carità, 32 

80134 - Napoli

Tel. 081 0102554

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Follow us