Back cross hub voucher innovation manager 2021

Scopri i benefici del Controllo di Gestione e come implementarlo in Azienda grazie al Voucher Innovation Manager.

Un controllo di gestione innovativo consente la gestione integrata del ciclo attivo, ciclo passivo e tesoreria aziendale, necessaria allo sviluppo di un set integrato di Reportistica interna ed esterna

Ciro Cozzolino

Postato il: 27-Jul-2021

1) Che cos’è l’integrazione dei cicli amministrativi e finanziari dell’Azienda e a cosa serve?

 

È un affiancamento manageriale nell’analisi e nella gestione dei processi delle società, legati all’applicazione di nuovi metodi organizzativi nelle strategie di gestione e luogo di lavoro ed all’avvio di un percorso finalizzato al Controllo di Gestione propedeutico all’avvio di una Reportistica interna ed esterna (Investitori indipendenti specializzati nel private equity, venture capital, equity crowdfunding, minibond, sistema bancario).

 

 

2) Perché la sua implementazione può portare benefici alle aziende?

 

L’obiettivo è esaminare le procedure amministrative, finanziarie e di controllo di gestione in essere e valutarne l’efficacia e l’efficienza rispetto al modello di business e agli obiettivi ed aspettative della Direzione:

A. esaminando la reportistica direzionale in uso ed implementandone l’usabilità;

B. affiancando la Direzione ed il Personale dipendente nella predisposizione del Budget economico, patrimoniale e finanziario;

C. assistendo la Direzione aziendale ed il personale dipendente nella preparazione di un Piano Industriale triennale;

D. analizzando il livello di completezza e di integrazione dei sistemi informativi in uso in azienda ed il

livello di usabilità;

E. affiancando la Direzione nella definizione della strategia di finanza e gestione della tesoreria aziendale;

F. affiancando la Direzione aziendale nella identificazione del materiale informativo e nella redazione di uno Storyboard per la presentazione dell’azienda ad istituti bancari ed emittenti minibond;

G. affiancando la Direzione aziendale nell’analisi e selezione di proposte e/o trattative con investitori indipendenti specializzati, venture capital, equity crowdfunding, che dovessero essere individuati.

 

3) Quali sono i rischi per le imprese che non includono attività di Controllo di Gestione nella propria strategia globale?

 

In questi tempi, il Sistema immunitario Aziendale è sicuramente retto dalla Finanza!

 

Ricordiamo anche che si tratta di Finanza “a prestito”. Niente in questo momento è “a fondo perduto” per la Piccole e Media Impresa e numerosi Istituti Bancari hanno già iniziato una rapida chiusura a nuove sospensioni del Debito.

 

Il sistema immunitario ha quindi ancor più bisogno di integratori, oltre che di "antinfiammatori finanziari".

 

Il Controllo di Gestione condurrà ad un Costante Continuo Miglioramento necessario allo stato di salute per il rimborso di quegli "antinfiammatori finanziari" e per il rinnovato stato di salute dell’Azienda.

 

I processi di Il Controllo di Gestione si rivolgono a tutte le Aziende, ad ogni dimensione è infatti indispensabile pianificare, misurare, correggere, convalidarne i risultati.

 

Molto spesso il principale errore è costituito dal fatto di dedicare a queste attività errate risorse o peggio, ancora, pensare di improvvisare un’azione così complessa attraverso la condivisione con altri ruoli, tipicamente amministrativi/contabili, finendo per assegnarvi risorse temporali residuali.

 

4) Quali sono le difficoltà nell’implementazione di un percorso di Innovation Management all’interno della propria azienda?

 

Essenzialmente non esistono difficoltà rilevanti.

 

Le possibilità consistono nell’osservare efficacemente l’andamento del Business aziendale, dominare e indirizzare i comportamenti di investimento, accelerandone i percorsi virtuosi, operare scelte consapevoli in termini di spesa, Risorse Umane, in grado di amplificare i risultati attesi, pianificando lo Sforzo e tendendo a massimizzarne i Risultati.

  

Le Tecnologie e le Attrezzature utilizzate per la realizzazione dell’intervento di consulenza sono di fatto accessibili a tutti.

 

In una mia precedente esperienza, da poco conclusasi sul primo round del Voucher Innovation Manager promosso dal MISE, è stato infatti affiancato il Personale Dipendente Interno nell’introduzione di un sistema gestionale di contabilità per la tenuta della Contabilità Generale Ordinaria e per l’implementazione di un sistema di Contabilità Analitica ai fini della Misurazione concomitante e susseguente di Controllo di Gestione.

 

La finalità perseguita è stata l’opportunità di catturare la gestione interna del processo amministrativo/contabile ai fini di minimizzare i tempi di preparazione e rilascio di reportistica interna ai fini del Controllo di Gestione Direzionale.

 

 

5) Come possono fare le imprese che vogliono essere competitive e introdurre il Controllo di Gestione nella propria Azienda ma non hanno le risorse interne (competenti) ed economiche?

 

Il Voucher Innovation Manager promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico incentiva con un contributo a fondo perduto, a valere sul regime de minimis, la collaborazione tra Azienda e Manager.

 

La rendicontazione di facile accesso, ha permesso, per l’esperienza fatta, un preciso timing del contributo che è stato erogato in tempi brevissimi (circa 10 giorni) ed in logica “stato di avanzamento / acconto” e “saldo a chiusura del periodo rendicontato”.

 

Con tale misura è possibile pensare ad un’attività di lungo respiro che consenta il rilascio e consolidamento di tutte le buone pratiche e le esperienze del Manager a beneficio del Personale Dipendente, pensiamo infatti che sono ammissibili progetti della durata di 18mesi e che quindi catturerebbero benefici su più di un esercizio contabile.

 

Scopri di più sul Voucher Innovation Manager clicca qui

Richiedi maggiori informazioni. Compila il Form!

 * campi obbligatori

TAG CLOUD

covid-19 innovazione startup finanza operations pmi coronavirus PMI innovation manager marketing innovazione digitale innovazione tecnologica smart working digital transformation internazionalizzazione andrà tutto bene business digital marketing controllo di gestione impresa industria 4.0 fintech voucher innovation manager 2021 risorse umane export prototipazione rapida Innovazione consulenza finanziaria economia business development credito d'imposta innovation lavoro agile io resto a casa temporary manager voucher innovation manager impresa digitale innovazione aziendale digital gestione del rischio IoT gestione aziendale investimenti cash flow Innovation Manager cina big data legge finanziaria 2020 gestione risorse umane liquidità impresa PMI innovative mercati esteri open innovation MISE gestione finanziaria Ricerca & Sviluppo gestione impresa piano impresa 4.0 campi flegrei Impresa temporary management covid Al equity crowdfunding trasformazione digitale sviluppo impresa CFO stampa 3d digitalizzazione e-commerce system integration CRM Digital Transformation comunicazione d'impresa soft skill GDPR HR finanza agevolata crescita aziendale vendita online venture capital turismo compliance fase 2 crisi economica contributo a fondo perduto criptovaluta bonus pubblicità bonus impresa bilancio sociale batterie di sabbia beni di lusso asset management corporate social responsability andràtuttobene bilancio di sostenibilità blockchain consulenza impresa capacità di feedback capitale della cultura comunicazione aziendale conad campania community commissione di massimo scoperto cloud computing clausola salvaguardia come fare un business plan cfo cambio valuta concorrenzasleale cloud business plan business opportunity business intelligence consumi business plan startup business travel consulente consulenza consulenza HR buzzoole contact tracing Sanità 4.0 Fintech Fractional Manager Fractional management Financial Controller Manager Financial Controller Ecommerce Exponential Technologies ExtraMot Gestione del personale Gestione manageriale IA IMHERO IP Management Human resources Human Resources Giorgio Ventre H R Harmont & Blaine ERP Cyber Security Apple Developer Academy Bankitalia CRM aziendale evoluto Analisi di bilancio AR 2watch 3d printing ADHD Campania innovativa Change Management Consulenza Consulenza direzionale Credito d'Imposta Comunicazione interna Commissione europea Cloud Comfort Zone IT Il controllo di gestione Sicurezza Informatica Sostenibilità Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza crowdfunding Salva banche Reverse Engineering Risk Management Risorse Umane Sviluppo Temporary Export Manager acceleratore startup agevolazioni alibaba Voucher T.E.M. Voucher Innovation Manager Temporary management Voucher Consulenza in Innovazione Rendiconto finanziario Produzione 4.0 Insuretech Intelligenza artificiale Internazionalizzazione Innovazione Impresa Innovation management Impresa 4.0 innovativa Impresa digitale Industrial Controller Iot Kaizen Material Requirement Planning Mise Procida capitale della cultura 2022 Marketing Lean organization Lean Lean manufacturing analisi paese expo 2020 regolamento Ue remote working rendiconto finanziario realtà aumentata public relations protezione dati protezione dati personali pubblicità responsabilità d'impresa retail risk manager risorse finanziarie robotica avanzata risk management rischio cambio reverse engineering riduzione sprechi project manager procida capitalde della cultura minibond modello business new normal metodi organizzativi aziendali innovativi metodi formativi marketing territoriale maxi decreto newfinance normativa privacy processi di gestione processi operativi pmi innovative pmi innovativa opensource organizzazione aziendale sanità 4.0 scaleup tecnologia tecnologia avanzata tecnologie 4.0 tech sviuppo impresa sviluppo organizzativo sviluppo risorse umane sviluppo sostenibile tecnologie della sanità tecnologie digitali voucher innovazione voucher internazionalizzazione web marketing voucher consulenza in innovazione transizione energetica tecnologie verdi tracciamento dati sviluppo business supporto imprese sicurezza informatica social media marketing soft skills sicurezza dati shared innovation screening settore fashion soft skill” sostenibilità ambientale strategia di comunicazione stratup supply chain strategia d'impresa sport virtuale sparring partner spinup marketing digitale marketing automation finanziamenti imprese fonti di finanziamento formazione 4.0 finanzalternativa feedback esports webidoo fasi del risk management formazione a distanza formazione manageriale gestione del credito gestione efficiente gestione personale gdpr gdo freesource fund raising energie rinnovabili employee experience decreto rilancio deliver to stock development decreto liquidità decreto cura Italia data protection dati dialogo uomo-macchina digitale ecommerce emergenza coronavirus emergenza covid e-learning e-finance digitalizzazione aziendale digitalizzazione impresa gestione rischi grande distribuzione organizzata international market intervista investimenti green intelligenza emotiva integrazione processi aziendali insurtech integrazione digitale dei processi aziendali invitalia italia smart make to order malazè manager esterno magaldi made in italy lavoro leadership innovazone digitale innovation management human resources management il ruolo dell'advisor impresa 4.0 hr high-tech green economy hi-tech impresa innovativa impresa smart industria digitale influencer influencer marketing incentivi impresa incentivi economici imprese incentivi cybersecurity
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

 

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Piazza Carità, 32 

80134 - Napoli

Tel. 081 0102554

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Follow us