Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169
I benefici del Controllo di Gestione e come implementarlo in Azienda grazie al Voucher Innovation Manager. - CROSSHUB - Network of Competences
  Back cross hub voucher innovation manager 2021

Scopri i benefici del Controllo di Gestione e come implementarlo in Azienda grazie al Voucher Innovation Manager.

Un controllo di gestione innovativo consente la gestione integrata del ciclo attivo, ciclo passivo e tesoreria aziendale, necessaria allo sviluppo di un set integrato di Reportistica interna ed esterna

Ciro Cozzolino

Postato il: 27-Jul-2021

1) Che cos’è l’integrazione dei cicli amministrativi e finanziari dell’Azienda e a cosa serve?

 

È un affiancamento manageriale nell’analisi e nella gestione dei processi delle società, legati all’applicazione di nuovi metodi organizzativi nelle strategie di gestione e luogo di lavoro ed all’avvio di un percorso finalizzato al Controllo di Gestione propedeutico all’avvio di una Reportistica interna ed esterna (Investitori indipendenti specializzati nel private equity, venture capital, equity crowdfunding, minibond, sistema bancario).

 

 

2) Perché la sua implementazione può portare benefici alle aziende?

 

L’obiettivo è esaminare le procedure amministrative, finanziarie e di controllo di gestione in essere e valutarne l’efficacia e l’efficienza rispetto al modello di business e agli obiettivi ed aspettative della Direzione:

A. esaminando la reportistica direzionale in uso ed implementandone l’usabilità;

B. affiancando la Direzione ed il Personale dipendente nella predisposizione del Budget economico, patrimoniale e finanziario;

C. assistendo la Direzione aziendale ed il personale dipendente nella preparazione di un Piano Industriale triennale;

D. analizzando il livello di completezza e di integrazione dei sistemi informativi in uso in azienda ed il

livello di usabilità;

E. affiancando la Direzione nella definizione della strategia di finanza e gestione della tesoreria aziendale;

F. affiancando la Direzione aziendale nella identificazione del materiale informativo e nella redazione di uno Storyboard per la presentazione dell’azienda ad istituti bancari ed emittenti minibond;

G. affiancando la Direzione aziendale nell’analisi e selezione di proposte e/o trattative con investitori indipendenti specializzati, venture capital, equity crowdfunding, che dovessero essere individuati.

 

3) Quali sono i rischi per le imprese che non includono attività di Controllo di Gestione nella propria strategia globale?

 

In questi tempi, il Sistema immunitario Aziendale è sicuramente retto dalla Finanza!

 

Ricordiamo anche che si tratta di Finanza “a prestito”. Niente in questo momento è “a fondo perduto” per la Piccole e Media Impresa e numerosi Istituti Bancari hanno già iniziato una rapida chiusura a nuove sospensioni del Debito.

 

Il sistema immunitario ha quindi ancor più bisogno di integratori, oltre che di "antinfiammatori finanziari".

 

Il Controllo di Gestione condurrà ad un Costante Continuo Miglioramento necessario allo stato di salute per il rimborso di quegli "antinfiammatori finanziari" e per il rinnovato stato di salute dell’Azienda.

 

I processi di Il Controllo di Gestione si rivolgono a tutte le Aziende, ad ogni dimensione è infatti indispensabile pianificare, misurare, correggere, convalidarne i risultati.

 

Molto spesso il principale errore è costituito dal fatto di dedicare a queste attività errate risorse o peggio, ancora, pensare di improvvisare un’azione così complessa attraverso la condivisione con altri ruoli, tipicamente amministrativi/contabili, finendo per assegnarvi risorse temporali residuali.

 

4) Quali sono le difficoltà nell’implementazione di un percorso di Innovation Management all’interno della propria azienda?

 

Essenzialmente non esistono difficoltà rilevanti.

 

Le possibilità consistono nell’osservare efficacemente l’andamento del Business aziendale, dominare e indirizzare i comportamenti di investimento, accelerandone i percorsi virtuosi, operare scelte consapevoli in termini di spesa, Risorse Umane, in grado di amplificare i risultati attesi, pianificando lo Sforzo e tendendo a massimizzarne i Risultati.

  

Le Tecnologie e le Attrezzature utilizzate per la realizzazione dell’intervento di consulenza sono di fatto accessibili a tutti.

 

In una mia precedente esperienza, da poco conclusasi sul primo round del Voucher Innovation Manager promosso dal MISE, è stato infatti affiancato il Personale Dipendente Interno nell’introduzione di un sistema gestionale di contabilità per la tenuta della Contabilità Generale Ordinaria e per l’implementazione di un sistema di Contabilità Analitica ai fini della Misurazione concomitante e susseguente di Controllo di Gestione.

 

La finalità perseguita è stata l’opportunità di catturare la gestione interna del processo amministrativo/contabile ai fini di minimizzare i tempi di preparazione e rilascio di reportistica interna ai fini del Controllo di Gestione Direzionale.

 

 

5) Come possono fare le imprese che vogliono essere competitive e introdurre il Controllo di Gestione nella propria Azienda ma non hanno le risorse interne (competenti) ed economiche?

 

Il Voucher Innovation Manager promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico incentiva con un contributo a fondo perduto, a valere sul regime de minimis, la collaborazione tra Azienda e Manager.

 

La rendicontazione di facile accesso, ha permesso, per l’esperienza fatta, un preciso timing del contributo che è stato erogato in tempi brevissimi (circa 10 giorni) ed in logica “stato di avanzamento / acconto” e “saldo a chiusura del periodo rendicontato”.

 

Con tale misura è possibile pensare ad un’attività di lungo respiro che consenta il rilascio e consolidamento di tutte le buone pratiche e le esperienze del Manager a beneficio del Personale Dipendente, pensiamo infatti che sono ammissibili progetti della durata di 18mesi e che quindi catturerebbero benefici su più di un esercizio contabile.

 

Scopri di più sul Voucher Innovation Manager clicca qui

Richiedi maggiori informazioni. Compila il Form!

 * campi obbligatori

TAG CLOUD

innovazione finanza covid-19 startup operations pmi innovation manager PMI coronavirus marketing risorse umane bilancio di sostenibilità innovazione digitale innovazione tecnologica internazionalizzazione digital transformation innovazione aziendale andrà tutto bene smart working hr manager sostenibilità fintech controllo di gestione industria 4.0 digital marketing impresa gestione risorse umane hr temporary manager sostenibilità aziendale consulenza finanziaria business voucher innovation manager 2021 export consulenza prototipazione rapida lavoro agile green economy hr management gestione del rischio impresa digitale Innovazione io resto a casa business development HR credito d'imposta economia e-commerce voucher innovation manager digitalizzazione innovation digital temporary management piano impresa 4.0 trasformazione digitale CFO pmi innovative gestione finanziaria CRM MISE PMI innovative gestione impresa cash flow turismo liquidità impresa mercati esteri marketing digitale human resources management big data Al venture capital campania vendita online cina legge finanziaria 2020 campi flegrei Ricerca & Sviluppo open innovation IoT finanza agevolata stampa 3d finanza sostenibile Digital Transformation gestione aziendale human resources equity crowdfunding GDPR soft skill esg reporting aziende sostenibili fase 2 risk management sviluppo impresa investimenti covid crescita aziendale soft skills Innovation Manager system integration Impresa compliance comunicazione d'impresa business plan startup bonus impresa business plan business opportunity blockchain business travel bonus pubblicità business intelligence commissione di massimo scoperto consumi contact tracing consulenza impresa consulenza aziendale consulente consulenza HR contributo a fondo perduto controllo rischio fiscale cybersecurity data protection crowdfunding crisi economica corporate social responsability criptovaluta concorrenzasleale conad capitale umano cfo capitale della cultura capacità di feedback caffè carbonelli cambio valuta clausola salvaguardia cloud community comunicazione aziendale bilancio sociale come fare un business plan cloud computing buzzoole Temporary Export Manager Fractional management Gestione del personale Gestione manageriale Giorgio Ventre Fractional Manager Fintech ExtraMot Financial Controller Financial Controller Manager H R Harmont & Blaine IT Il controllo di gestione Impresa 4.0 innovativa IP Management IMHERO Human Resources Human resources IA Exponential Technologies Ecommerce Apple Developer Academy Bankitalia CRM aziendale evoluto Campania innovativa Analisi di bilancio AR 2watch 3d printing ADHD Change Management Cloud Credito d'Imposta Cyber Security ERP Consulenza direzionale Consulenza Comfort Zone Commissione europea Comunicazione interna Impresa digitale Industrial Controller Tax governance dati Temporary management Voucher Consulenza in Innovazione Sviluppo Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza Sanità 4.0 Sicurezza Informatica Sostenibilità Voucher Innovation Manager Voucher T.E.M. asset management aziende innovative batterie di sabbia andràtuttobene analisi paese acceleratore startup agevolazioni alibaba Salva banche Risorse Umane Iot Kaizen Lean Internazionalizzazione Intelligenza artificiale Innovation management Innovazione Impresa Insuretech Lean manufacturing Lean organization Rendiconto finanziario Reverse Engineering Risk Management Produzione 4.0 Procida capitale della cultura 2022 Marketing Material Requirement Planning Mise beni di lusso finanza green regolamento Ue remote working rendiconto finanziario realtà aumentata public relations protezione dati protezione dati personali pubblicità report di sostenibilità responsabilità d'impresa risorse finanziarie robotica avanzata sanità 4.0 risk manager rischio cambio retail reverse engineering riduzione sprechi project manager product placement modello business new normal newfinance minibond metodi organizzativi aziendali innovativi marketing territoriale maxi decreto metodi formativi normativa opensource processi di gestione processi operativi procida capitalde della cultura privacy pmi innovativa organizzazione aziendale pasta garofalo pmi green scaleup screening tecnologia avanzata tecnologie 4.0 tecnologie della sanità tecnologia tech sviluppo risorse umane sviluppo sostenibile sviuppo impresa tecnologie digitali tecnologie verdi web marketing webidoo welfare aziendale voucher internazionalizzazione voucher innovazione tracciamento dati transizione energetica voucher consulenza in innovazione sviluppo organizzativo sviluppo business social advertising social media marketing soft skill” sicurezza informatica sicurezza dati settore fashion settore food shared innovation sostenibilità ambientale sparring partner stratup supply chain supporto imprese strategia di comunicazione strategia d'impresa spinup sport virtuale marketing automation manager esterno fonti di finanziamento formazione 4.0 formazione a distanza finanziamenti imprese finanzalternativa fasi del risk management feedback wycon cosmetics formazione aziendale. hr management formazione manageriale gestione efficiente gestione personale gestione rischi gestione del credito gdpr freesource fund raising gdo expo 2020 esports digitale digitalizzazione aziendale digitalizzazione impresa dialogo uomo-macchina development decreto liquidità decreto rilancio deliver to stock e-finance e-learning energie rinnovabili esg esg manager employee experience emergenza covid ecommerce emergenza coronavirus gestione rischi fiscali giffoni intelligenza emotiva international market intervista intelligenza artificiale integrazione processi aziendali innovazone digitale insurtech integrazione digitale dei processi aziendali investimenti green invitalia magaldi make to order malazè made in italy let's talk italia smart lavoro leadership innovazone innovation management il ruolo dell'advisor impresa 4.0 impresa green high-tech hi-tech giffoni innovation hub grande distribuzione organizzata green manager impresa innovativa impresa smart industria digitale influencer influencer marketing incentivi impresa incentivi economici imprese incentivi decreto cura Italia
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

DIREZIONE GENERALE

Via Morgantini, 3 

80134 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Alberto Cadlolo, 134

00136 Roma

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Tel 345 142 09 59

cross hub vince le fonti awards 2022 consulenza
Follow us