Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169
I benefici del Controllo di Gestione e come implementarlo in Azienda grazie al Voucher Innovation Manager. - CROSSHUB - Network of Competences
  Back cross hub voucher innovation manager 2021

Scopri i benefici del Controllo di Gestione e come implementarlo in Azienda grazie al Voucher Innovation Manager.

Un controllo di gestione innovativo consente la gestione integrata del ciclo attivo, ciclo passivo e tesoreria aziendale, necessaria allo sviluppo di un set integrato di Reportistica interna ed esterna

Ciro Cozzolino

Postato il: 27-Jul-2021

1) Che cos’è l’integrazione dei cicli amministrativi e finanziari dell’Azienda e a cosa serve?

 

È un affiancamento manageriale nell’analisi e nella gestione dei processi delle società, legati all’applicazione di nuovi metodi organizzativi nelle strategie di gestione e luogo di lavoro ed all’avvio di un percorso finalizzato al Controllo di Gestione propedeutico all’avvio di una Reportistica interna ed esterna (Investitori indipendenti specializzati nel private equity, venture capital, equity crowdfunding, minibond, sistema bancario).

 

 

2) Perché la sua implementazione può portare benefici alle aziende?

 

L’obiettivo è esaminare le procedure amministrative, finanziarie e di controllo di gestione in essere e valutarne l’efficacia e l’efficienza rispetto al modello di business e agli obiettivi ed aspettative della Direzione:

A. esaminando la reportistica direzionale in uso ed implementandone l’usabilità;

B. affiancando la Direzione ed il Personale dipendente nella predisposizione del Budget economico, patrimoniale e finanziario;

C. assistendo la Direzione aziendale ed il personale dipendente nella preparazione di un Piano Industriale triennale;

D. analizzando il livello di completezza e di integrazione dei sistemi informativi in uso in azienda ed il

livello di usabilità;

E. affiancando la Direzione nella definizione della strategia di finanza e gestione della tesoreria aziendale;

F. affiancando la Direzione aziendale nella identificazione del materiale informativo e nella redazione di uno Storyboard per la presentazione dell’azienda ad istituti bancari ed emittenti minibond;

G. affiancando la Direzione aziendale nell’analisi e selezione di proposte e/o trattative con investitori indipendenti specializzati, venture capital, equity crowdfunding, che dovessero essere individuati.

 

3) Quali sono i rischi per le imprese che non includono attività di Controllo di Gestione nella propria strategia globale?

 

In questi tempi, il Sistema immunitario Aziendale è sicuramente retto dalla Finanza!

 

Ricordiamo anche che si tratta di Finanza “a prestito”. Niente in questo momento è “a fondo perduto” per la Piccole e Media Impresa e numerosi Istituti Bancari hanno già iniziato una rapida chiusura a nuove sospensioni del Debito.

 

Il sistema immunitario ha quindi ancor più bisogno di integratori, oltre che di "antinfiammatori finanziari".

 

Il Controllo di Gestione condurrà ad un Costante Continuo Miglioramento necessario allo stato di salute per il rimborso di quegli "antinfiammatori finanziari" e per il rinnovato stato di salute dell’Azienda.

 

I processi di Il Controllo di Gestione si rivolgono a tutte le Aziende, ad ogni dimensione è infatti indispensabile pianificare, misurare, correggere, convalidarne i risultati.

 

Molto spesso il principale errore è costituito dal fatto di dedicare a queste attività errate risorse o peggio, ancora, pensare di improvvisare un’azione così complessa attraverso la condivisione con altri ruoli, tipicamente amministrativi/contabili, finendo per assegnarvi risorse temporali residuali.

 

4) Quali sono le difficoltà nell’implementazione di un percorso di Innovation Management all’interno della propria azienda?

 

Essenzialmente non esistono difficoltà rilevanti.

 

Le possibilità consistono nell’osservare efficacemente l’andamento del Business aziendale, dominare e indirizzare i comportamenti di investimento, accelerandone i percorsi virtuosi, operare scelte consapevoli in termini di spesa, Risorse Umane, in grado di amplificare i risultati attesi, pianificando lo Sforzo e tendendo a massimizzarne i Risultati.

  

Le Tecnologie e le Attrezzature utilizzate per la realizzazione dell’intervento di consulenza sono di fatto accessibili a tutti.

 

In una mia precedente esperienza, da poco conclusasi sul primo round del Voucher Innovation Manager promosso dal MISE, è stato infatti affiancato il Personale Dipendente Interno nell’introduzione di un sistema gestionale di contabilità per la tenuta della Contabilità Generale Ordinaria e per l’implementazione di un sistema di Contabilità Analitica ai fini della Misurazione concomitante e susseguente di Controllo di Gestione.

 

La finalità perseguita è stata l’opportunità di catturare la gestione interna del processo amministrativo/contabile ai fini di minimizzare i tempi di preparazione e rilascio di reportistica interna ai fini del Controllo di Gestione Direzionale.

 

 

5) Come possono fare le imprese che vogliono essere competitive e introdurre il Controllo di Gestione nella propria Azienda ma non hanno le risorse interne (competenti) ed economiche?

 

Il Voucher Innovation Manager promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico incentiva con un contributo a fondo perduto, a valere sul regime de minimis, la collaborazione tra Azienda e Manager.

 

La rendicontazione di facile accesso, ha permesso, per l’esperienza fatta, un preciso timing del contributo che è stato erogato in tempi brevissimi (circa 10 giorni) ed in logica “stato di avanzamento / acconto” e “saldo a chiusura del periodo rendicontato”.

 

Con tale misura è possibile pensare ad un’attività di lungo respiro che consenta il rilascio e consolidamento di tutte le buone pratiche e le esperienze del Manager a beneficio del Personale Dipendente, pensiamo infatti che sono ammissibili progetti della durata di 18mesi e che quindi catturerebbero benefici su più di un esercizio contabile.

 

Scopri di più sul Voucher Innovation Manager clicca qui

Richiedi maggiori informazioni. Compila il Form!

 * campi obbligatori

TAG CLOUD

innovazione finanza covid-19 startup pmi operations innovation manager PMI marketing coronavirus risorse umane innovazione tecnologica innovazione digitale digital transformation andrà tutto bene smart working bilancio di sostenibilità innovazione aziendale internazionalizzazione consulenza finanziaria industria 4.0 gestione risorse umane controllo di gestione sostenibilità aziendale voucher innovation manager 2021 temporary manager digital marketing fintech impresa business hr manager hr e-commerce economia impresa digitale innovation export lavoro agile digitalizzazione gestione del rischio hr management prototipazione rapida green economy io resto a casa sostenibilità Innovazione business development credito d'imposta HR digital voucher innovation manager Impresa Innovation Manager IoT PMI innovative MISE investimenti Digital Transformation mercati esteri open innovation CFO Al marketing digitale CRM Ricerca & Sviluppo legge finanziaria 2020 liquidità impresa GDPR big data consulenza gestione aziendale comunicazione d'impresa finanza agevolata covid equity crowdfunding crescita aziendale fase 2 gestione finanziaria gestione impresa human resources human resources management piano impresa 4.0 campania campi flegrei compliance cina cash flow aziende sostenibili finanza sostenibile risk management temporary management vendita online pmi innovative sviluppo impresa soft skill system integration soft skills trasformazione digitale stampa 3d turismo venture capital aziende innovative tecnologie della sanità batterie di sabbia beni di lusso bonus impresa bonus pubblicità blockchain bilancio sociale tecnologie 4.0 tecnologia avanzata asset management analisi paese Sviluppo Tax governance Temporary Export Manager Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza Sostenibilità Sanità 4.0 Sicurezza Informatica Temporary management Voucher Consulenza in Innovazione alibaba tecnologia tecnologie digitali agevolazioni acceleratore startup Voucher Innovation Manager Voucher T.E.M. andràtuttobene business plan comunicazione aziendale conad concorrenzasleale sviluppo organizzativo community come fare un business plan commissione di massimo scoperto consulente sviluppo business consumi contact tracing contributo a fondo perduto consulenza impresa supporto imprese consulenza HR consulenza aziendale cloud computing cloud business travel buzzoole caffè carbonelli business plan startup Salva banche business intelligence business opportunity cambio valuta sviuppo impresa cfo sviluppo risorse umane clausola salvaguardia sviluppo sostenibile capitale umano capacità di feedback capitale della cultura tech Rendiconto finanziario ERP Ecommerce Exponential Technologies voucher internazionalizzazione Cyber Security Consulenza direzionale Credito d'Imposta ExtraMot Financial Controller voucher innovazione Gestione del personale Gestione manageriale Fractional management Fractional Manager Financial Controller Manager Fintech Consulenza Comunicazione interna welfare aziendale Analisi di bilancio Apple Developer Academy AR ADHD 2watch 3d printing Bankitalia webidoo Cloud Comfort Zone Commissione europea Change Management Campania innovativa web marketing CRM aziendale evoluto Giorgio Ventre H R Lean organization transizione energetica Marketing Lean manufacturing Lean Iot Kaizen Material Requirement Planning Mise Reverse Engineering tecnologie verdi Risk Management supply chain Produzione 4.0 tracciamento dati Procida capitale della cultura 2022 Internazionalizzazione Intelligenza artificiale IA IMHERO IP Management Human resources Human Resources voucher consulenza in innovazione Harmont & Blaine IT Il controllo di gestione Innovazione Impresa Insuretech Innovation management Industrial Controller Impresa 4.0 innovativa Impresa digitale Risorse Umane corporate social responsability innovation management remote working regolamento Ue rendiconto finanziario influencer marketing industria digitale influencer realtà aumentata public relations integrazione digitale dei processi aziendali integrazione processi aziendali intelligenza artificiale insurtech innovazone digitale pubblicità innovazone report di sostenibilità incentivi impresa riduzione sprechi reverse engineering il ruolo dell'advisor rischio cambio risk manager hi-tech high-tech retail impresa 4.0 imprese incentivi incentivi economici impresa smart impresa innovativa responsabilità d'impresa impresa green intelligenza emotiva international market maxi decreto metodi formativi metodi organizzativi aziendali innovativi marketing territoriale privacy processi di gestione marketing automation minibond modello business opensource pmi green organizzazione aziendale pmi innovativa normativa new normal newfinance manager esterno malazè invitalia project manager italia smart investimenti green protezione dati protezione dati personali intervista lavoro product placement made in italy magaldi make to order processi operativi let's talk leadership procida capitalde della cultura green manager risorse finanziarie digitalizzazione aziendale digitalizzazione impresa e-finance soft skill” digitale sparring partner sostenibilità ambientale e-learning ecommerce social media marketing esg esg reporting energie rinnovabili employee experience emergenza coronavirus emergenza covid spinup dialogo uomo-macchina sport virtuale criptovaluta crisi economica strategia d'impresa strategia di comunicazione stratup pasta garofalo crowdfunding cybersecurity decreto rilancio deliver to stock development decreto liquidità decreto cura Italia data protection dati esports expo 2020 gestione del credito screening gestione efficiente settore fashion gdpr fund raising gdo scaleup sanità 4.0 giffoni giffoni innovation hub grande distribuzione organizzata robotica avanzata gestione rischi fiscali gestione personale gestione rischi freesource formazione manageriale sicurezza dati shared innovation finanza green feedback fasi del risk management social advertising sicurezza informatica wycon cosmetics finanzalternativa formazione a distanza formazione aziendale. hr management formazione 4.0 fonti di finanziamento finanziamenti imprese settore food controllo rischio fiscale
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

DIREZIONE GENERALE

Via Morgantini, 3 

80134 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Alberto Cadlolo, 134

00136 Roma

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Tel 345 142 09 59

cross hub vince le fonti awards 2022 consulenza
Follow us