Back

PMI e digital marketing: il covid-19 spinge sempre di più il media tech market

Con la Pandemia il digital marketing è diventato fondamentale per le imprese che vogliono essere competitive e a passo con i tempi. Ne parliamo con Antonio Romano, fondatore di Spinup, la media tech company italiana operante nel performance marketing

Luca Genovese

Postato il: 01-Sep-2021

1) Ciao Antonio, Spinup si presenta al mercato come una media tech company. Puoi dirci come nasce e cosa significa essere una media tech company?

 

Una media tech company è una società all’interno della quale tecnologia e marketing hanno lo stesso peso.

In Spinup il team di sviluppatori full stack lavora a strettissimo contatto con il team marketing, ed entrambi hanno un unico obiettivo: costruire asset e digitalizzare processi per essere più efficaci nella delivery di campagne di media buying. Da qui media tech.

Spinup nasce come società di performance marketing e si trasforma in media tech company dopo l’acquisizione della software company Rewave, perfezionata a giugno del 2020

 

2) Tra gli obiettivi perseguiti da Spinup c’è quello di generare lead “caldi” per le aziende. Rispetto a questo obiettivo, in che modo Spinup è in grado di garantire il ritorno sulle performance dei propri servizi digitali innovativi?


Il modello di business di Spinup è molto semplice: essere pagati sui risultati. Il 100% del fatturato generato da Spinup deriva da campagne all’interno delle quali Spinup è remunerata per i contatti che genera.

Questo ci permette di condividere in maniera totalitaria gli obiettivi con il cliente, e la definizione di un modello di business puramente a performance ti mette davanti ad un bivio ogni giorno: o raggiungi i risultati o sei fuori.

 

Il ritorno sulle performance dei servizi garantito da Spinup deriva quindi da una reale condivisione degli obiettivi con il cliente, unita ad una digitalizzazione tecnologica di tutti i processi che ci permette di essere molto più efficaci degli altri a parità di tempo dedicato e sicuramente grazie anche all’utilizzo di tutto il nostro stack tech a livello di prodotto.

Per fare un esempio, la maggior parte delle lead che generiamo deriva da una qualificazione del traffico mediata dai nostri chatbot proprietari, costruiti e perfezionati in anni di esperienza e milioni di euro di traffico acquisito.

Per dare dei benchmark reali, una landing page classica porta a 7 contratti ogni 100 lead generate. I nostri tool a 13.

 

3) Con l’emergenza pandemica da Covid-19 molti settori stanno vivendo un periodo difficile o addirittura di crisi. Questo non è il caso del vostro settore, il digital marketing, che al contrario sta vivendo una fase di grande sviluppo. Potresti raccontarci cosa ha rappresentato quest’anno per Spinup e quali sono state le opportunità che si sono presentate?


Paradossalmente il periodo Covid-19 per Spinup è stato il periodo di crescita più forte della sua storia; è successo a causa del Covid-19? Sicuramente è stato un fattore.

In un momento storico dove per mesi non si è potuto uscire di casa la maggior parte della popolazione ha aumentato drasticamente il tempo dedicato alle attività digitali, e questo ha avuto conseguenze dirette sul giro di business di tante aziende.

 

4) Uno degli effetti dell’emergenza Covid-19 è stato sicuramente la crescita nel numero delle imprese che hanno iniziato a cogliere le opportunità del digital marketing, in particolare quelle legate all’ecommerce. Puoi dirci com’è cambiato o come sta cambiando, dal tuo punto di vista, il digital marketing nell’era Covid-19? Ritieni ci siano, a parte l’ecommerce, altri fenomeni destinati a diventare nuovi trend per il futuro?


Sicuramente il Covid-19 ha dato un’accelerazione molto forte ad un processo di digitalizzazione che in Italia avrebbe sicuramente richiesto più anni; oggi essere presenti online è diventata una necessità, in alcuni casi l’unico modo per sopravvivere.

Il digital marketing quindi sta sempre più diventando lo “strumento” principe per le aziende per raggiungere i propri obiettivi, e non solo un pezzo del puzzle (spesso gestito anche con superficialità).

Uno dei fenomeni che sicuramente ci porteremo dietro nell’era post Covid-19 è lo smart working e il collegato nomadismo digitale. Il Covid-19 ha fatto capire a chi ancora non lo aveva capito che si può lavorare bene anche senza andare in ufficio ogni giorno; anzi, in alcuni casi ancora meglio.

Tantissime grandi aziende, nei piani di ritorno in ufficio, stanno dichiarando che chi vorrà potrà lavorare permanentemente da casa.

Penso che sicuramente questo sarà un trend per il futuro, con tutto ciò che ne conseguirà.

 

5) Guardando invece in avanti, potresti raccontarci quali sono gli obiettivi per questo 2021 e i progetti futuri?


Spinup è stata acquisita da pochi giorni da CloudCare, società che si occupa di digital sales. Per semplificare, noi generiamo le lead e loro le lavorano e trasformano in vendite: il matrimonio perfetto!

Adesso pensiamo a gestire questa integrazione e ad espandere ancora di più il nostro business, avendo un roaster di servizi da offrire molto più ampio e con le spalle decisamente più grandi!

Non perdere gli ultimi articoli!

Inserisci la tua email 

TAG CLOUD

innovazione covid-19 startup finanza operations pmi marketing coronavirus PMI innovation manager innovazione tecnologica innovazione digitale smart working digital transformation andrà tutto bene internazionalizzazione fintech risorse umane controllo di gestione consulenza finanziaria business digital marketing temporary manager industria 4.0 impresa voucher innovation manager 2021 business development innovazione aziendale Innovazione prototipazione rapida export gestione del rischio io resto a casa lavoro agile economia digital credito d'imposta impresa digitale voucher innovation manager e-commerce digitalizzazione innovation green economy MISE campi flegrei Ricerca & Sviluppo cina mercati esteri marketing digitale Innovation Manager legge finanziaria 2020 gestione aziendale Impresa liquidità impresa cash flow gestione finanziaria gestione impresa campania IoT PMI innovative open innovation piano impresa 4.0 gestione risorse umane investimenti system integration CRM covid sviluppo impresa stampa 3d Digital Transformation CFO temporary management vendita online venture capital turismo trasformazione digitale crescita aziendale Al equity crowdfunding big data GDPR fase 2 sostenibilità HR comunicazione d'impresa consulenza risk management compliance bilancio di sostenibilità soft skill finanza agevolata business opportunity blockchain bonus pubblicità business plan bonus impresa beni di lusso batterie di sabbia business intelligence bilancio sociale come fare un business plan consumi contact tracing consulenza impresa consulenza HR concorrenzasleale consulente contributo a fondo perduto controllo rischio fiscale crowdfunding cybersecurity crisi economica criptovaluta corporate social responsability conad comunicazione aziendale cambio valuta capacità di feedback caffè carbonelli buzzoole business travel capitale della cultura cfo commissione di massimo scoperto community cloud computing cloud clausola salvaguardia business plan startup Sostenibilità Fractional Manager Fractional management Gestione del personale Gestione manageriale Fintech Financial Controller Manager Exponential Technologies ExtraMot Financial Controller Giorgio Ventre H R IP Management IT Il controllo di gestione IMHERO IA Harmont & Blaine Human Resources Human resources Ecommerce ERP Apple Developer Academy Bankitalia CRM aziendale evoluto Analisi di bilancio AR 2watch 3d printing ADHD Campania innovativa Change Management Consulenza direzionale Credito d'Imposta Cyber Security Consulenza Comunicazione interna Cloud Comfort Zone Commissione europea Impresa 4.0 innovativa Impresa digitale Sviluppo Tax governance Temporary Export Manager Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza data protection Salva banche Sanità 4.0 Sicurezza Informatica Temporary management Voucher Consulenza in Innovazione analisi paese andràtuttobene asset management alibaba agevolazioni Voucher Innovation Manager Voucher T.E.M. acceleratore startup Risorse Umane Risk Management Internazionalizzazione Iot Kaizen Intelligenza artificiale Insuretech Industrial Controller Innovation management Innovazione Impresa Lean Lean manufacturing Produzione 4.0 Rendiconto finanziario Reverse Engineering Procida capitale della cultura 2022 Mise Lean organization Marketing Material Requirement Planning aziende sostenibili fasi del risk management realtà aumentata regolamento Ue remote working public relations pubblicità project manager protezione dati protezione dati personali rendiconto finanziario responsabilità d'impresa risorse finanziarie robotica avanzata sanità 4.0 risk manager rischio cambio retail reverse engineering riduzione sprechi product placement procida capitalde della cultura modello business new normal newfinance minibond metodi organizzativi aziendali innovativi marketing territoriale maxi decreto metodi formativi normativa opensource privacy processi di gestione processi operativi pmi innovative pmi innovativa organizzazione aziendale pasta garofalo scaleup screening tecnologia tecnologia avanzata tecnologie 4.0 tech sviuppo impresa sviluppo organizzativo sviluppo risorse umane sviluppo sostenibile tecnologie della sanità tecnologie digitali voucher innovazione voucher internazionalizzazione web marketing voucher consulenza in innovazione transizione energetica tecnologie verdi tracciamento dati sviluppo business supporto imprese social advertising social media marketing soft skills sicurezza informatica sicurezza dati settore fashion settore food shared innovation soft skill” sostenibilità ambientale strategia di comunicazione stratup supply chain strategia d'impresa sport virtuale sparring partner spinup marketing automation manager esterno fonti di finanziamento formazione 4.0 formazione a distanza finanziamenti imprese finanzalternativa webidoo feedback finanza green formazione manageriale freesource gestione efficiente gestione personale gestione rischi gestione del credito gdpr fund raising gdo expo 2020 esports dialogo uomo-macchina digitale digitalizzazione aziendale development deliver to stock decreto cura Italia decreto liquidità decreto rilancio digitalizzazione impresa e-finance employee experience energie rinnovabili esg emergenza covid emergenza coronavirus e-learning ecommerce gestione rischi fiscali giffoni international market intervista investimenti green intelligenza emotiva integrazione processi aziendali innovazone digitale insurtech integrazione digitale dei processi aziendali invitalia italia smart magaldi make to order malazè made in italy let's talk lavoro leadership innovazone innovation management human resources management il ruolo dell'advisor impresa 4.0 hr high-tech giffoni innovation hub grande distribuzione organizzata hi-tech impresa innovativa impresa smart industria digitale influencer influencer marketing incentivi impresa incentivi economici imprese incentivi dati
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Morgantini, 3 

80134 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Bruno Buozzi 59

00197 Roma

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Tel 345 142 09 5

cross hub vince le fonti awards 2022 consulenza
Follow us