Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169
Sanità 4.0: tra innovazione e nuove tecnologie nell'era post covid - CROSSHUB - Network of Competences
  Back sanità 4.0 trasformazione digitale Cross Hub

Sanità 4.0: una testimonianza tra innovazione e nuove tecnologie

Dopo il Covid, accelera la Sanità 4.0, sempre più tecnologica e innovativa. Ne parliamo con Giovanni Lombardo, Amministratore Unico della Global Biomedical Service, startup che si occupa di assistenza e vendita di sistemi di Diagnostica per Immagini

Diego Mensitieri

Postato il: 30-Mar-2021

1)Buongiorno Giovanni. A seguito della pandemia, il sistema sanitario ha intrapreso un percorso di modernizzazione finalizzato a migliorare l’esperienza del paziente attraverso una maggiore efficienza delle strutture. Rispetto a questo percorso delle strutture sanitarie (pubbliche e private) come si inserisce GBS? Puoi parlarci di questa realtà e di cosa si occupa nello specifico?

 

Il parco delle apparecchiature di Diagnostica per Immagine in Italia, mercato in cui opera Global Biomedical Service S.r.l. (“GBS”), ha un’età media ben superiore rispetto al paragonabile parco nei paesi europei più evoluti.

 

GBS si propone di intervenire nella sostituzione delle macchine con tecnologia più datata sia con apparecchiature ricondizionate con tecnologia più recente, sia con apparecchiature nuove.

Il livello di know-how tecnico di cui dispone GBS, tra i più alti nel mercato italiano, permette interventi di manutenzione programmata per mantenere le apparecchiature più performanti nel miglior stato di funzionamento.

 

GBS, costituita nel 2018 da me assieme a Emiliana De Prisco, è una startup innovativa che si occupa di vendita di sistemi di Diagnostica per Immagini nuovi e ricondizionati, assistenza tecnica su RM, TC, Xray, MN, Ultrasound e produzione di Gabbie di Faraday.

 

GBS si pone come partner strategico per la fornitura e l’assistenza tecnica ai clienti nazionali ed europei. Facendo leva sul suo know-how, GBS può dare supporto alla propria clientela nella scelta delle apparecchiature anche tramite prodotti ricondizionati e relativi servizi di assistenza ad un prezzo/qualità molto concorrenziale.

 

Nel 2019 è stata approvata una importante capitalizzazione della società proprio per dare maggiore sicurezza ai propri clienti/fornitori.

 

2) Tra gli obiettivi di GBS c’è quello di costituire, presso la sede Campana, un centro d’eccellenza dedicato alla sperimentazione di nuove tecnologie nel settore per dare impulso alle attività d’innovazione. Puoi spiegarci in cosa si sostanzia?

 

Nel 2020 GBS ha deciso di fare un passo importante, lasciare la sede dov’è nata per trasferirsi in un’infrastruttura dove poter esprimere tutto il suo potenziale innovativo. Grazie a notevoli sforzi da parte dei soci e del Team, la nuova Sede è stata costruita secondo le nostre esigenze con spazi dove stabilire:

  • un Laboratorio di riparazione di schede elettroniche innovativo e di ultima generazione (Business Unit fondamentale per l’azienda);
  • una Sala Formazione idonea alla certificazione da parte della Regione Campania dove poter organizzare corsi tecnici specialistici per la formazione del personale junior interno, e attivare gli istituti tecnici del territorio per accordi su corsi di alternanza Scuola/Lavoro;
  • delle Sale per Testing dei sistemi di Risonanza e TAC, da utilizzate anche per le attività di ricerca e sviluppo del GIROBOT.

 

L’investimento permetterà la formazione continua anche dei tecnici senior e del personale altamente skillato, che consentirà a GBS di estendere la propria operatività su linee di prodotto attualmente non ancora servite.

 

3) La trasformazione del settore sanitario, la cosiddetta Sanità 4.0, è trainata dalla progressiva adozione di tecnologie innovative. Anche GBS sta cercando di muoversi in questa direzione? Se sì, in che modo state cercando di innovare i vostri servizi e come porteranno valore aggiunto ai vostri clienti?

 

Certo. Anche GBS si sta muovendo in questa direzione. Presenteremo una nuova Interfaccia di Controllo da Remoto (ICR) delle apparecchiature per poter tenere sotto controllo il loro “service”.

ICR sarà universale e servirà ad azzerare i tempi di risposta dell’assistenza tecnica, in alcuni casi, addirittura prevedendo i guasti.

 

L’azienda inoltre ha intrapreso un progetto di sostituzione dei sistemi informatici interni tramite una “software selection” con l’obiettivo di razionalizzare e digitalizzare i processi aziendali a tutti i livelli, trasformando i livelli di efficienza in valore aggiunto per il cliente.

 

Dal 2020 Gbs ha usufruito dei servizi di temporary innovation management di Cross Hub S.r.l. attraverso la misura del

"Voucher per consulenza in Innovazione".

La consulenza ci permetterà di rivedere gli assetti gestionali in funzione di un nuovo sistema di controllo della gestione e di posizionarsi per l’utilizzo dei nuovi strumenti di finanza alternativa e digitale.

 

4) A parte l’innovazione, sono “ricerca e sviluppo” e “sostenibilità” le altre due caratteristiche che assieme all’adozione di nuove tecnologie rendono un’impresa all’avanguardia e innovativa. Qual è la posizione di Gbs rispetto a queste due aeree? Definiresti Gbs un‘azienda innovativa?

 

GBS si può definire un’azienda giovane, dinamica, smart e soprattutto innovativa.

 

Ad inizio 2019 è stato depositato il brevetto del “GIROBOT”, robot, unico sul mercato, per la mappatura del campo magnetico universale. Il relativo progetto è stato approvato e finanziato da Invitalia tramite il bando "Smart & Start".

Dietro questo progetto ci sono mesi e mesi di studio e lavoro per renderlo incredibilmente efficace.

 

Il reparto R&D è un punto cardine dell’azienda, riconosciuto a livello nazionale.

Il GIROBOT sarà presentato al Congresso nazionale di radiologia medica SIRM che speriamo si faccia ad ottobre di quest’anno.

 

5) Guardando al futuro invece, potresti dirci quali sono i prossimi step e gli obiettivi di GBS?

 

Sicuramente il 2021 sarà per noi l’anno della consacrazione.

 

"Abbiamo i motori al massimo!"

 

Grazie alla nuova sede ed agli investimenti fatti in risorse umane ed attrezzature possiamo dire di avere tutte le carte in regola per competere contro i colossi multinazionali.

 

Il nostro piano industriale a 5 anni, nonostante la pandemia in corso, ha raggiunto l’obiettivo del 2020.

Abbiamo già chiuso accordi in esclusiva pluriennali con Brand importanti, vi sono accordi in fase di definizione con General Contractors per l’assistenza tecnica nazionale, ed altro che vi riservo per la prossima intervista.

Non perdere gli ultimi articoli!

Inserisci la tua email 

TAG CLOUD

innovazione finanza covid-19 startup pmi operations innovation manager PMI marketing coronavirus risorse umane innovazione tecnologica innovazione digitale digital transformation andrà tutto bene smart working bilancio di sostenibilità innovazione aziendale internazionalizzazione consulenza finanziaria industria 4.0 gestione risorse umane controllo di gestione sostenibilità aziendale voucher innovation manager 2021 temporary manager digital marketing fintech impresa business hr manager hr e-commerce economia impresa digitale innovation export lavoro agile digitalizzazione gestione del rischio hr management prototipazione rapida green economy io resto a casa sostenibilità Innovazione business development credito d'imposta HR digital voucher innovation manager Impresa Innovation Manager IoT PMI innovative MISE investimenti Digital Transformation mercati esteri open innovation CFO Al marketing digitale CRM Ricerca & Sviluppo legge finanziaria 2020 liquidità impresa GDPR big data consulenza gestione aziendale comunicazione d'impresa finanza agevolata covid equity crowdfunding crescita aziendale fase 2 gestione finanziaria gestione impresa human resources human resources management piano impresa 4.0 campania campi flegrei compliance cina cash flow aziende sostenibili finanza sostenibile risk management temporary management vendita online pmi innovative sviluppo impresa soft skill system integration soft skills trasformazione digitale stampa 3d turismo venture capital aziende innovative tecnologie della sanità batterie di sabbia beni di lusso bonus impresa bonus pubblicità blockchain bilancio sociale tecnologie 4.0 tecnologia avanzata asset management analisi paese Sviluppo Tax governance Temporary Export Manager Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza Sostenibilità Sanità 4.0 Sicurezza Informatica Temporary management Voucher Consulenza in Innovazione alibaba tecnologia tecnologie digitali agevolazioni acceleratore startup Voucher Innovation Manager Voucher T.E.M. andràtuttobene business plan comunicazione aziendale conad concorrenzasleale sviluppo organizzativo community come fare un business plan commissione di massimo scoperto consulente sviluppo business consumi contact tracing contributo a fondo perduto consulenza impresa supporto imprese consulenza HR consulenza aziendale cloud computing cloud business travel buzzoole caffè carbonelli business plan startup Salva banche business intelligence business opportunity cambio valuta sviuppo impresa cfo sviluppo risorse umane clausola salvaguardia sviluppo sostenibile capitale umano capacità di feedback capitale della cultura tech Rendiconto finanziario ERP Ecommerce Exponential Technologies voucher internazionalizzazione Cyber Security Consulenza direzionale Credito d'Imposta ExtraMot Financial Controller voucher innovazione Gestione del personale Gestione manageriale Fractional management Fractional Manager Financial Controller Manager Fintech Consulenza Comunicazione interna welfare aziendale Analisi di bilancio Apple Developer Academy AR ADHD 2watch 3d printing Bankitalia webidoo Cloud Comfort Zone Commissione europea Change Management Campania innovativa web marketing CRM aziendale evoluto Giorgio Ventre H R Lean organization transizione energetica Marketing Lean manufacturing Lean Iot Kaizen Material Requirement Planning Mise Reverse Engineering tecnologie verdi Risk Management supply chain Produzione 4.0 tracciamento dati Procida capitale della cultura 2022 Internazionalizzazione Intelligenza artificiale IA IMHERO IP Management Human resources Human Resources voucher consulenza in innovazione Harmont & Blaine IT Il controllo di gestione Innovazione Impresa Insuretech Innovation management Industrial Controller Impresa 4.0 innovativa Impresa digitale Risorse Umane corporate social responsability innovation management remote working regolamento Ue rendiconto finanziario influencer marketing industria digitale influencer realtà aumentata public relations integrazione digitale dei processi aziendali integrazione processi aziendali intelligenza artificiale insurtech innovazone digitale pubblicità innovazone report di sostenibilità incentivi impresa riduzione sprechi reverse engineering il ruolo dell'advisor rischio cambio risk manager hi-tech high-tech retail impresa 4.0 imprese incentivi incentivi economici impresa smart impresa innovativa responsabilità d'impresa impresa green intelligenza emotiva international market maxi decreto metodi formativi metodi organizzativi aziendali innovativi marketing territoriale privacy processi di gestione marketing automation minibond modello business opensource pmi green organizzazione aziendale pmi innovativa normativa new normal newfinance manager esterno malazè invitalia project manager italia smart investimenti green protezione dati protezione dati personali intervista lavoro product placement made in italy magaldi make to order processi operativi let's talk leadership procida capitalde della cultura green manager risorse finanziarie digitalizzazione aziendale digitalizzazione impresa e-finance soft skill” digitale sparring partner sostenibilità ambientale e-learning ecommerce social media marketing esg esg reporting energie rinnovabili employee experience emergenza coronavirus emergenza covid spinup dialogo uomo-macchina sport virtuale criptovaluta crisi economica strategia d'impresa strategia di comunicazione stratup pasta garofalo crowdfunding cybersecurity decreto rilancio deliver to stock development decreto liquidità decreto cura Italia data protection dati esports expo 2020 gestione del credito screening gestione efficiente settore fashion gdpr fund raising gdo scaleup sanità 4.0 giffoni giffoni innovation hub grande distribuzione organizzata robotica avanzata gestione rischi fiscali gestione personale gestione rischi freesource formazione manageriale sicurezza dati shared innovation finanza green feedback fasi del risk management social advertising sicurezza informatica wycon cosmetics finanzalternativa formazione a distanza formazione aziendale. hr management formazione 4.0 fonti di finanziamento finanziamenti imprese settore food controllo rischio fiscale
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

DIREZIONE GENERALE

Via Morgantini, 3 

80134 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Alberto Cadlolo, 134

00136 Roma

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Tel 345 142 09 59

cross hub vince le fonti awards 2022 consulenza
Follow us