Back sanità 4.0 trasformazione digitale Cross Hub

Sanità 4.0: una testimonianza tra innovazione e nuove tecnologie

Dopo il Covid, accelera la Sanità 4.0, sempre più tecnologica e innovativa. Ne parliamo con Giovanni Lombardo, Amministratore Unico della Global Biomedical Service, startup che si occupa di assistenza e vendita di sistemi di Diagnostica per Immagini

Diego Mensitieri

Postato il: 30-Mar-2021

1)Buongiorno Giovanni. A seguito della pandemia, il sistema sanitario ha intrapreso un percorso di modernizzazione finalizzato a migliorare l’esperienza del paziente attraverso una maggiore efficienza delle strutture. Rispetto a questo percorso delle strutture sanitarie (pubbliche e private) come si inserisce GBS? Puoi parlarci di questa realtà e di cosa si occupa nello specifico?

 

Il parco delle apparecchiature di Diagnostica per Immagine in Italia, mercato in cui opera Global Biomedical Service S.r.l. (“GBS”), ha un’età media ben superiore rispetto al paragonabile parco nei paesi europei più evoluti.

 

GBS si propone di intervenire nella sostituzione delle macchine con tecnologia più datata sia con apparecchiature ricondizionate con tecnologia più recente, sia con apparecchiature nuove.

Il livello di know-how tecnico di cui dispone GBS, tra i più alti nel mercato italiano, permette interventi di manutenzione programmata per mantenere le apparecchiature più performanti nel miglior stato di funzionamento.

 

GBS, costituita nel 2018 da me assieme a Emiliana De Prisco, è una startup innovativa che si occupa di vendita di sistemi di Diagnostica per Immagini nuovi e ricondizionati, assistenza tecnica su RM, TC, Xray, MN, Ultrasound e produzione di Gabbie di Faraday.

 

GBS si pone come partner strategico per la fornitura e l’assistenza tecnica ai clienti nazionali ed europei. Facendo leva sul suo know-how, GBS può dare supporto alla propria clientela nella scelta delle apparecchiature anche tramite prodotti ricondizionati e relativi servizi di assistenza ad un prezzo/qualità molto concorrenziale.

 

Nel 2019 è stata approvata una importante capitalizzazione della società proprio per dare maggiore sicurezza ai propri clienti/fornitori.

 

2) Tra gli obiettivi di GBS c’è quello di costituire, presso la sede Campana, un centro d’eccellenza dedicato alla sperimentazione di nuove tecnologie nel settore per dare impulso alle attività d’innovazione. Puoi spiegarci in cosa si sostanzia?

 

Nel 2020 GBS ha deciso di fare un passo importante, lasciare la sede dov’è nata per trasferirsi in un’infrastruttura dove poter esprimere tutto il suo potenziale innovativo. Grazie a notevoli sforzi da parte dei soci e del Team, la nuova Sede è stata costruita secondo le nostre esigenze con spazi dove stabilire:

  • un Laboratorio di riparazione di schede elettroniche innovativo e di ultima generazione (Business Unit fondamentale per l’azienda);
  • una Sala Formazione idonea alla certificazione da parte della Regione Campania dove poter organizzare corsi tecnici specialistici per la formazione del personale junior interno, e attivare gli istituti tecnici del territorio per accordi su corsi di alternanza Scuola/Lavoro;
  • delle Sale per Testing dei sistemi di Risonanza e TAC, da utilizzate anche per le attività di ricerca e sviluppo del GIROBOT.

 

L’investimento permetterà la formazione continua anche dei tecnici senior e del personale altamente skillato, che consentirà a GBS di estendere la propria operatività su linee di prodotto attualmente non ancora servite.

 

3) La trasformazione del settore sanitario, la cosiddetta Sanità 4.0, è trainata dalla progressiva adozione di tecnologie innovative. Anche GBS sta cercando di muoversi in questa direzione? Se sì, in che modo state cercando di innovare i vostri servizi e come porteranno valore aggiunto ai vostri clienti?

 

Certo. Anche GBS si sta muovendo in questa direzione. Presenteremo una nuova Interfaccia di Controllo da Remoto (ICR) delle apparecchiature per poter tenere sotto controllo il loro “service”.

ICR sarà universale e servirà ad azzerare i tempi di risposta dell’assistenza tecnica, in alcuni casi, addirittura prevedendo i guasti.

 

L’azienda inoltre ha intrapreso un progetto di sostituzione dei sistemi informatici interni tramite una “software selection” con l’obiettivo di razionalizzare e digitalizzare i processi aziendali a tutti i livelli, trasformando i livelli di efficienza in valore aggiunto per il cliente.

 

Dal 2020 Gbs ha usufruito dei servizi di temporary innovation management di Cross Hub S.r.l. attraverso la misura del

"Voucher per consulenza in Innovazione".

La consulenza ci permetterà di rivedere gli assetti gestionali in funzione di un nuovo sistema di controllo della gestione e di posizionarsi per l’utilizzo dei nuovi strumenti di finanza alternativa e digitale.

 

4) A parte l’innovazione, sono “ricerca e sviluppo” e “sostenibilità” le altre due caratteristiche che assieme all’adozione di nuove tecnologie rendono un’impresa all’avanguardia e innovativa. Qual è la posizione di Gbs rispetto a queste due aeree? Definiresti Gbs un‘azienda innovativa?

 

GBS si può definire un’azienda giovane, dinamica, smart e soprattutto innovativa.

 

Ad inizio 2019 è stato depositato il brevetto del “GIROBOT”, robot, unico sul mercato, per la mappatura del campo magnetico universale. Il relativo progetto è stato approvato e finanziato da Invitalia tramite il bando "Smart & Start".

Dietro questo progetto ci sono mesi e mesi di studio e lavoro per renderlo incredibilmente efficace.

 

Il reparto R&D è un punto cardine dell’azienda, riconosciuto a livello nazionale.

Il GIROBOT sarà presentato al Congresso nazionale di radiologia medica SIRM che speriamo si faccia ad ottobre di quest’anno.

 

5) Guardando al futuro invece, potresti dirci quali sono i prossimi step e gli obiettivi di GBS?

 

Sicuramente il 2021 sarà per noi l’anno della consacrazione.

 

"Abbiamo i motori al massimo!"

 

Grazie alla nuova sede ed agli investimenti fatti in risorse umane ed attrezzature possiamo dire di avere tutte le carte in regola per competere contro i colossi multinazionali.

 

Il nostro piano industriale a 5 anni, nonostante la pandemia in corso, ha raggiunto l’obiettivo del 2020.

Abbiamo già chiuso accordi in esclusiva pluriennali con Brand importanti, vi sono accordi in fase di definizione con General Contractors per l’assistenza tecnica nazionale, ed altro che vi riservo per la prossima intervista.

Non perdere gli ultimi articoli!

Inserisci la tua email 

TAG CLOUD

innovazione finanza covid-19 startup operations innovation manager pmi marketing coronavirus PMI risorse umane bilancio di sostenibilità innovazione tecnologica sostenibilità aziendale innovazione digitale smart working innovazione aziendale digital transformation andrà tutto bene internazionalizzazione gestione risorse umane hr industria 4.0 hr manager impresa digital marketing consulenza finanziaria business voucher innovation manager 2021 controllo di gestione temporary manager sostenibilità fintech prototipazione rapida io resto a casa lavoro agile gestione del rischio credito d'imposta digital consulenza business development HR Innovazione digitalizzazione e-commerce hr management impresa digitale green economy export economia innovation finanza sostenibile voucher innovation manager finanza agevolata cina cash flow gestione finanziaria gestione impresa open innovation PMI innovative GDPR compliance esg reporting piano impresa 4.0 fase 2 mercati esteri Impresa liquidità impresa investimenti legge finanziaria 2020 gestione aziendale IoT soft skills campania Innovation Manager marketing digitale system integration MISE soft skill campi flegrei equity crowdfunding pmi innovative temporary management trasformazione digitale human resources turismo vendita online Ricerca & Sviluppo CRM risk management Al crescita aziendale covid human resources management CFO aziende sostenibili sviluppo impresa venture capital big data comunicazione d'impresa Digital Transformation stampa 3d voucher innovazione business intelligence voucher internazionalizzazione business opportunity analisi paese agevolazioni alibaba aziende innovative voucher consulenza in innovazione business plan blockchain bonus impresa batterie di sabbia beni di lusso bilancio sociale asset management bonus pubblicità andràtuttobene capitale della cultura consulenza impresa consumi consulenza aziendale consulenza HR concorrenzasleale consulente contact tracing contributo a fondo perduto criptovaluta crisi economica tracciamento dati transizione energetica controllo rischio fiscale corporate social responsability conad comunicazione aziendale capacità di feedback acceleratore startup cambio valuta caffè carbonelli business travel buzzoole capitale umano cfo commissione di massimo scoperto community come fare un business plan cloud computing clausola salvaguardia cloud business plan startup Salva banche Fintech Fractional Manager Fractional management Financial Controller Manager Financial Controller Ecommerce Exponential Technologies ExtraMot Gestione del personale Gestione manageriale Human resources IA IMHERO Human Resources Harmont & Blaine Giorgio Ventre H R welfare aziendale ERP Cyber Security Apple Developer Academy Bankitalia CRM aziendale evoluto Analisi di bilancio AR 2watch 3d printing ADHD Campania innovativa Change Management Consulenza Consulenza direzionale Credito d'Imposta Comunicazione interna Commissione europea Cloud Comfort Zone IP Management IT Risorse Umane crowdfunding Sanità 4.0 Risk Management Reverse Engineering Procida capitale della cultura 2022 Produzione 4.0 Rendiconto finanziario Sicurezza Informatica Sostenibilità Temporary management Voucher Consulenza in Innovazione Voucher Innovation Manager Temporary Export Manager Tax governance Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza Sviluppo web marketing Mise webidoo Innovazione Impresa Insuretech Innovation management Industrial Controller Il controllo di gestione Impresa 4.0 innovativa Impresa digitale Intelligenza artificiale Internazionalizzazione Lean organization Marketing Material Requirement Planning Lean manufacturing Lean Iot Kaizen Voucher T.E.M. digitale malazè manager della sostenibilità manager esterno make to order magaldi leadership let's talk made in italy marketing automation marketing territoriale new normal newfinance normativa modello business minibond maxi decreto metodi formativi metodi organizzativi aziendali innovativi lavoro italia smart innovazone digitale insurtech integrazione digitale dei processi aziendali innovazone sparring partner strategia d'impresa sport virtuale spinup integrazione processi aziendali intelligenza artificiale investimenti green invitalia soft skill” intervista sostenibilità ambientale intelligenza emotiva international market opensource social media marketing reverse engineering riduzione sprechi rischio cambio retail responsabilità d'impresa rendiconto finanziario report di sostenibilità report esg risk manager risorse finanziarie screening settore fashion settore food scaleup sanità 4.0 sicurezza dati robotica avanzata remote working regolamento Ue privacy processi di gestione processi operativi pmi innovativa pmi green organizzazione aziendale pasta garofalo social advertising procida capitalde della cultura product placement pubblicità public relations realtà aumentata sicurezza informatica protezione dati personali project manager protezione dati innovation management strategia di comunicazione esg manager esports expo 2020 esg energie rinnovabili emergenza coronavirus emergenza covid employee experience tecnologia fasi del risk management finanziamenti imprese fonti di finanziamento formazione 4.0 finanzalternativa wycon cosmetics feedback tech finanza green tecnologia avanzata ecommerce deliver to stock development dialogo uomo-macchina decreto rilancio decreto liquidità data protection dati decreto cura Italia tecnologie verdi tecnologie digitali tecnologie 4.0 e-finance e-learning digitalizzazione impresa digitalizzazione aziendale shared innovation tecnologie della sanità formazione a distanza formazione aziendale. hr management supply chain impresa green impresa innovativa impresa 4.0 supporto imprese sviluppo organizzativo sviluppo business il ruolo dell'advisor impresa smart imprese industria digitale influencer influencer marketing stratup incentivi impresa incentivi incentivi economici high-tech hi-tech gestione del credito sviuppo impresa gestione efficiente gdpr gdo formazione manageriale freesource fund raising gestione personale gestione rischi grande distribuzione organizzata sviluppo risorse umane green manager giffoni innovation hub giffoni gestione rischi fiscali sviluppo sostenibile cybersecurity
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

DIREZIONE GENERALE

Via Morgantini, 3 

80134 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Alberto Cadlolo, 134

00136 Roma

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Tel 345 142 09 59

cross hub vince le fonti awards 2022 consulenza
Follow us