Back sanità 4.0 trasformazione digitale Cross Hub

Sanità 4.0: una testimonianza tra innovazione e nuove tecnologie

Dopo il Covid, accelera la Sanità 4.0, sempre più tecnologica e innovativa. Ne parliamo con Giovanni Lombardo, Amministratore Unico della Global Biomedical Service, startup che si occupa di assistenza e vendita di sistemi di Diagnostica per Immagini

Diego Mensitieri

Postato il: 30-Mar-2021

1)Buongiorno Giovanni. A seguito della pandemia, il sistema sanitario ha intrapreso un percorso di modernizzazione finalizzato a migliorare l’esperienza del paziente attraverso una maggiore efficienza delle strutture. Rispetto a questo percorso delle strutture sanitarie (pubbliche e private) come si inserisce GBS? Puoi parlarci di questa realtà e di cosa si occupa nello specifico?

 

Il parco delle apparecchiature di Diagnostica per Immagine in Italia, mercato in cui opera Global Biomedical Service S.r.l. (“GBS”), ha un’età media ben superiore rispetto al paragonabile parco nei paesi europei più evoluti.

 

GBS si propone di intervenire nella sostituzione delle macchine con tecnologia più datata sia con apparecchiature ricondizionate con tecnologia più recente, sia con apparecchiature nuove.

Il livello di know-how tecnico di cui dispone GBS, tra i più alti nel mercato italiano, permette interventi di manutenzione programmata per mantenere le apparecchiature più performanti nel miglior stato di funzionamento.

 

GBS, costituita nel 2018 da me assieme a Emiliana De Prisco, è una startup innovativa che si occupa di vendita di sistemi di Diagnostica per Immagini nuovi e ricondizionati, assistenza tecnica su RM, TC, Xray, MN, Ultrasound e produzione di Gabbie di Faraday.

 

GBS si pone come partner strategico per la fornitura e l’assistenza tecnica ai clienti nazionali ed europei. Facendo leva sul suo know-how, GBS può dare supporto alla propria clientela nella scelta delle apparecchiature anche tramite prodotti ricondizionati e relativi servizi di assistenza ad un prezzo/qualità molto concorrenziale.

 

Nel 2019 è stata approvata una importante capitalizzazione della società proprio per dare maggiore sicurezza ai propri clienti/fornitori.

 

2) Tra gli obiettivi di GBS c’è quello di costituire, presso la sede Campana, un centro d’eccellenza dedicato alla sperimentazione di nuove tecnologie nel settore per dare impulso alle attività d’innovazione. Puoi spiegarci in cosa si sostanzia?

 

Nel 2020 GBS ha deciso di fare un passo importante, lasciare la sede dov’è nata per trasferirsi in un’infrastruttura dove poter esprimere tutto il suo potenziale innovativo. Grazie a notevoli sforzi da parte dei soci e del Team, la nuova Sede è stata costruita secondo le nostre esigenze con spazi dove stabilire:

  • un Laboratorio di riparazione di schede elettroniche innovativo e di ultima generazione (Business Unit fondamentale per l’azienda);
  • una Sala Formazione idonea alla certificazione da parte della Regione Campania dove poter organizzare corsi tecnici specialistici per la formazione del personale junior interno, e attivare gli istituti tecnici del territorio per accordi su corsi di alternanza Scuola/Lavoro;
  • delle Sale per Testing dei sistemi di Risonanza e TAC, da utilizzate anche per le attività di ricerca e sviluppo del GIROBOT.

 

L’investimento permetterà la formazione continua anche dei tecnici senior e del personale altamente skillato, che consentirà a GBS di estendere la propria operatività su linee di prodotto attualmente non ancora servite.

 

3) La trasformazione del settore sanitario, la cosiddetta Sanità 4.0, è trainata dalla progressiva adozione di tecnologie innovative. Anche GBS sta cercando di muoversi in questa direzione? Se sì, in che modo state cercando di innovare i vostri servizi e come porteranno valore aggiunto ai vostri clienti?

 

Certo. Anche GBS si sta muovendo in questa direzione. Presenteremo una nuova Interfaccia di Controllo da Remoto (ICR) delle apparecchiature per poter tenere sotto controllo il loro “service”.

ICR sarà universale e servirà ad azzerare i tempi di risposta dell’assistenza tecnica, in alcuni casi, addirittura prevedendo i guasti.

 

L’azienda inoltre ha intrapreso un progetto di sostituzione dei sistemi informatici interni tramite una “software selection” con l’obiettivo di razionalizzare e digitalizzare i processi aziendali a tutti i livelli, trasformando i livelli di efficienza in valore aggiunto per il cliente.

 

Dal 2020 Gbs ha usufruito dei servizi di temporary innovation management di Cross Hub S.r.l. attraverso la misura del

"Voucher per consulenza in Innovazione".

La consulenza ci permetterà di rivedere gli assetti gestionali in funzione di un nuovo sistema di controllo della gestione e di posizionarsi per l’utilizzo dei nuovi strumenti di finanza alternativa e digitale.

 

4) A parte l’innovazione, sono “ricerca e sviluppo” e “sostenibilità” le altre due caratteristiche che assieme all’adozione di nuove tecnologie rendono un’impresa all’avanguardia e innovativa. Qual è la posizione di Gbs rispetto a queste due aeree? Definiresti Gbs un‘azienda innovativa?

 

GBS si può definire un’azienda giovane, dinamica, smart e soprattutto innovativa.

 

Ad inizio 2019 è stato depositato il brevetto del “GIROBOT”, robot, unico sul mercato, per la mappatura del campo magnetico universale. Il relativo progetto è stato approvato e finanziato da Invitalia tramite il bando "Smart & Start".

Dietro questo progetto ci sono mesi e mesi di studio e lavoro per renderlo incredibilmente efficace.

 

Il reparto R&D è un punto cardine dell’azienda, riconosciuto a livello nazionale.

Il GIROBOT sarà presentato al Congresso nazionale di radiologia medica SIRM che speriamo si faccia ad ottobre di quest’anno.

 

5) Guardando al futuro invece, potresti dirci quali sono i prossimi step e gli obiettivi di GBS?

 

Sicuramente il 2021 sarà per noi l’anno della consacrazione.

 

"Abbiamo i motori al massimo!"

 

Grazie alla nuova sede ed agli investimenti fatti in risorse umane ed attrezzature possiamo dire di avere tutte le carte in regola per competere contro i colossi multinazionali.

 

Il nostro piano industriale a 5 anni, nonostante la pandemia in corso, ha raggiunto l’obiettivo del 2020.

Abbiamo già chiuso accordi in esclusiva pluriennali con Brand importanti, vi sono accordi in fase di definizione con General Contractors per l’assistenza tecnica nazionale, ed altro che vi riservo per la prossima intervista.

Non perdere gli ultimi articoli!

Inserisci la tua email 

TAG CLOUD

innovazione covid-19 startup finanza operations pmi marketing coronavirus PMI innovation manager innovazione tecnologica innovazione digitale smart working digital transformation andrà tutto bene internazionalizzazione fintech risorse umane controllo di gestione consulenza finanziaria business digital marketing temporary manager industria 4.0 impresa voucher innovation manager 2021 business development innovazione aziendale Innovazione prototipazione rapida export gestione del rischio io resto a casa lavoro agile economia digital credito d'imposta impresa digitale voucher innovation manager e-commerce digitalizzazione innovation green economy MISE campi flegrei Ricerca & Sviluppo cina mercati esteri marketing digitale Innovation Manager legge finanziaria 2020 gestione aziendale Impresa liquidità impresa cash flow gestione finanziaria gestione impresa campania IoT PMI innovative open innovation piano impresa 4.0 gestione risorse umane investimenti system integration CRM covid sviluppo impresa stampa 3d Digital Transformation CFO temporary management vendita online venture capital turismo trasformazione digitale crescita aziendale Al equity crowdfunding big data GDPR fase 2 sostenibilità HR comunicazione d'impresa consulenza risk management compliance bilancio di sostenibilità soft skill finanza agevolata business opportunity blockchain bonus pubblicità business plan bonus impresa beni di lusso batterie di sabbia business intelligence bilancio sociale come fare un business plan consumi contact tracing consulenza impresa consulenza HR concorrenzasleale consulente contributo a fondo perduto controllo rischio fiscale crowdfunding cybersecurity crisi economica criptovaluta corporate social responsability conad comunicazione aziendale cambio valuta capacità di feedback caffè carbonelli buzzoole business travel capitale della cultura cfo commissione di massimo scoperto community cloud computing cloud clausola salvaguardia business plan startup Sostenibilità Fractional Manager Fractional management Gestione del personale Gestione manageriale Fintech Financial Controller Manager Exponential Technologies ExtraMot Financial Controller Giorgio Ventre H R IP Management IT Il controllo di gestione IMHERO IA Harmont & Blaine Human Resources Human resources Ecommerce ERP Apple Developer Academy Bankitalia CRM aziendale evoluto Analisi di bilancio AR 2watch 3d printing ADHD Campania innovativa Change Management Consulenza direzionale Credito d'Imposta Cyber Security Consulenza Comunicazione interna Cloud Comfort Zone Commissione europea Impresa 4.0 innovativa Impresa digitale Sviluppo Tax governance Temporary Export Manager Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza data protection Salva banche Sanità 4.0 Sicurezza Informatica Temporary management Voucher Consulenza in Innovazione analisi paese andràtuttobene asset management alibaba agevolazioni Voucher Innovation Manager Voucher T.E.M. acceleratore startup Risorse Umane Risk Management Internazionalizzazione Iot Kaizen Intelligenza artificiale Insuretech Industrial Controller Innovation management Innovazione Impresa Lean Lean manufacturing Produzione 4.0 Rendiconto finanziario Reverse Engineering Procida capitale della cultura 2022 Mise Lean organization Marketing Material Requirement Planning aziende sostenibili fasi del risk management realtà aumentata regolamento Ue remote working public relations pubblicità project manager protezione dati protezione dati personali rendiconto finanziario responsabilità d'impresa risorse finanziarie robotica avanzata sanità 4.0 risk manager rischio cambio retail reverse engineering riduzione sprechi product placement procida capitalde della cultura modello business new normal newfinance minibond metodi organizzativi aziendali innovativi marketing territoriale maxi decreto metodi formativi normativa opensource privacy processi di gestione processi operativi pmi innovative pmi innovativa organizzazione aziendale pasta garofalo scaleup screening tecnologia tecnologia avanzata tecnologie 4.0 tech sviuppo impresa sviluppo organizzativo sviluppo risorse umane sviluppo sostenibile tecnologie della sanità tecnologie digitali voucher innovazione voucher internazionalizzazione web marketing voucher consulenza in innovazione transizione energetica tecnologie verdi tracciamento dati sviluppo business supporto imprese social advertising social media marketing soft skills sicurezza informatica sicurezza dati settore fashion settore food shared innovation soft skill” sostenibilità ambientale strategia di comunicazione stratup supply chain strategia d'impresa sport virtuale sparring partner spinup marketing automation manager esterno fonti di finanziamento formazione 4.0 formazione a distanza finanziamenti imprese finanzalternativa webidoo feedback finanza green formazione manageriale freesource gestione efficiente gestione personale gestione rischi gestione del credito gdpr fund raising gdo expo 2020 esports dialogo uomo-macchina digitale digitalizzazione aziendale development deliver to stock decreto cura Italia decreto liquidità decreto rilancio digitalizzazione impresa e-finance employee experience energie rinnovabili esg emergenza covid emergenza coronavirus e-learning ecommerce gestione rischi fiscali giffoni international market intervista investimenti green intelligenza emotiva integrazione processi aziendali innovazone digitale insurtech integrazione digitale dei processi aziendali invitalia italia smart magaldi make to order malazè made in italy let's talk lavoro leadership innovazone innovation management human resources management il ruolo dell'advisor impresa 4.0 hr high-tech giffoni innovation hub grande distribuzione organizzata hi-tech impresa innovativa impresa smart industria digitale influencer influencer marketing incentivi impresa incentivi economici imprese incentivi dati
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Morgantini, 3 

80134 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Bruno Buozzi 59

00197 Roma

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Tel 345 142 09 5

cross hub vince le fonti awards 2022 consulenza
Follow us