Back

Controllo di gestione e crisi da Covid-19: qual è il ruolo del CFO

La diffusione generalizzata del Covid -19 ha provocato gravi riflessi negativi a livello macroeconomico e sull’economia delle imprese. Ne parliamo con Ciro Cozzolino, Business Partner Cross Hub ed esperto CFO

Redazione Cross Hub

Postato il: 24-Mar-2021

1) Buongiorno Ciro, è agli occhi di tutti il difficile periodo storico che stiamo affrontando sia a livello sociale che economico. Ecco, dinnanzi ad una situazione grave e incerta come quella legata all’emergenza in corso, quanto è importante il ruolo del controllo di gestione?

 

Il Controllo di Gestione è processo fondamentale attraverso cui costruire Obiettivi aziendali raggiungibili.

La Pianificazione, infatti, è il giusto momento di Risposta ed Anticipazione degli effetti di variabili esogene troppo spesso mal controllabili.

 

L’approccio del Controllo di Gestione è rappresentato dall’analisi di “ciò che è” (As-Is).

 

L’osservazione dei fenomeni esterni all’Azienda, la condivisione di risposte adeguate, il disegno di investimenti possibili e remunerativi, conduce alla corretta remunerazione e Risultati catturabili attesi.

 

Un’attenta pianificazione dei volumi di vendita, dei margini e dei costi diretti/indiretti rappresenta l’innegabile opportunità di pianificare i Risultati da attendersi e la forza finanziaria da raggiungere in termini di Autofinanziamento.

 

 

2) Secondo te, come può il controllo di gestione garantire la continuità aziendale in un contesto di elevatissima incertezza come quello che stiamo vivendo oggi?

 

La Costante e Continua Misurazione è l’aspetto chiave nella gestione dell’incertezza causata da variabili esogene all’Azienda (come i continui Lockdown).

 

La gap-analysis, rappresenta l’autorevole traccia del risultato in itinere e del tempo di perfezionamento dello stesso.

 

Misurare ogni scostamento rappresenta il necessario punto di osservazione da cui partire per implementare risposte immediate, efficaci, specifiche all’obiettivo di tendere nuovamente alla crescita.

 

 

3) Molte imprese stanno tentando di reagire ed evitare la chiusura, tuttavia non tutte ci riescono. Secondo te, cosa sta funzionando e cosa sta fallendo nei piani di gestione delle emergenze adottati dalle imprese?

 

In questi tempi, il Sistema immunitario Aziendale è sicuramente retto dalla Finanza!

Ricordiamo anche che si tratta di Finanza “a prestito”.

 

Quasi niente in questo momento è “a fondo perduto” per la Piccole e Media Impresa e quanto è stato erogato nell’anno precedente ha rappresentato una piccola goccia nel mare.

 

Il sistema immunitario Aziendale ha quindi ancor più bisogno di Azioni specifiche, verticalizzate, oltre che di piccoli ristori.

Il controllo di gestione rappresenta l’energia necessaria ad un costante continuo miglioramento necessario allo stato di salute dell’Impresa.

 

 

4) Sottolineata l’importanza del controllo di gestione aziendale, in che modo il Cfo aiuterà le imprese a rispondere e superare la crisi? Secondo te, come va aggiustato il tiro per aumentare la resilienza aziendale in periodo di Covid-19?

 

In questo momento storico ci siamo resi conto che, effettivamente, Less is More!

 

Riuscire a concentrare le forze aziendali al fine di migliorare il tiro è l’atteggiamento giusto, in contrapposizione alla moda di ridurre i costi con saving indiscriminati.

Ogni voce di spesa è perfettibile ma, in una logica di Investimenti e Risultati, sono in fermo disaccordo con Chi pensa di poter riemergere da questo periodo semplicemente riducendo i costi.

 

Il continuo investimento, la continua tensione all’obiettivo, premierà le Imprese più lungimiranti e curiose verso il mercato.

 

 

5) Con la pandemia, per l’impresa (non solo quindi per il Finance) è emersa l’esigenza di dotarsi di adeguate tecnologie, di cambiare la logica dell’approccio uscendo dall’area di comfort e aprendosi al rischio ed alla sostenibilità. In quest’ottica, qual è il ruolo del CFO nell’implementazione delle nuove soluzioni tecnologiche?

 

Nuovi processi, nuovi modelli, nuove tecnologie!

Il CFO è motore del cambiamento organizzativo in Azienda.

 

In questi tempi la gestione di una Funzione Aziendale talmente “chiave”, anche attraverso un Temporary Manager, rappresenta anche per la Piccola e Media Impresa un acceleratore importante se si intendono perseguire con decisione traguardi decisi.

 

Se pensiamo alla creazione e monitoraggio di reportistica ad hoc dobbiamo comprendere che non esiste più una dottrina valida in assoluto.

 

Il mercato è profondamente cambiato, già negli anni 2005-2008; le logiche che sottendono al commercio ed alla produzione di beni/servizi, le frequenze di acquisto, l’osservazione dei comportamenti dei consumatori, conducono a dotarsi di nuovi strumenti e nuove leve per stimolare una domanda in lenta decrescita nell’ultimo decennio.

 

La via del miglioramento è dettata dall’auto-conoscenza.

Conoscere sé, misurarsi attraverso processi precisi, conduce indiscutibilmente al miglioramento!

Ipsa scientia potentia est, per aspera ad astra, ad maiora semper.

Non perdere gli ultimi articoli!

Inserisci la tua email 

TAG CLOUD

innovazione finanza covid-19 startup pmi innovation manager operations coronavirus PMI marketing risorse umane innovazione digitale innovazione tecnologica smart working digital transformation innovazione aziendale internazionalizzazione andrà tutto bene sostenibilità aziendale hr bilancio di sostenibilità gestione risorse umane industria 4.0 business impresa hr manager voucher innovation manager 2021 controllo di gestione temporary manager consulenza finanziaria digital marketing fintech prototipazione rapida HR innovation credito d'imposta export digital e-commerce Innovazione io resto a casa business development voucher innovation manager digitalizzazione lavoro agile economia green economy hr management gestione del rischio impresa digitale mercati esteri Ricerca & Sviluppo marketing digitale legge finanziaria 2020 gestione impresa PMI innovative MISE gestione aziendale piano impresa 4.0 open innovation cash flow gestione finanziaria campi flegrei crescita aziendale investimenti cina human resources human resources management big data consulenza equity crowdfunding finanza agevolata pmi innovative campania fase 2 aziende sostenibili comunicazione d'impresa covid compliance liquidità impresa Innovation Manager trasformazione digitale CRM turismo temporary management GDPR CFO Impresa sviluppo impresa Digital Transformation vendita online stampa 3d IoT risk management sostenibilità venture capital soft skills Al system integration soft skill cloud Consulenza direzionale capitale umano cfo come fare un business plan Consulenza Comunicazione interna cloud computing clausola salvaguardia ERP business travel buzzoole business plan startup Exponential Technologies ExtraMot caffè carbonelli cambio valuta capitale della cultura Cyber Security capacità di feedback commissione di massimo scoperto Ecommerce Credito d'Imposta concorrenzasleale Analisi di bilancio corporate social responsability controllo rischio fiscale Apple Developer Academy contact tracing contributo a fondo perduto AR ADHD crowdfunding cybersecurity crisi economica criptovaluta 3d printing 2watch consumi consulenza impresa Financial Controller Cloud conad comunicazione aziendale Commissione europea Comfort Zone Change Management consulente consulenza aziendale Bankitalia consulenza HR CRM aziendale evoluto Campania innovativa community business opportunity Impresa 4.0 innovativa Sanità 4.0 Sicurezza Informatica Salva banche Impresa digitale Risk Management Risorse Umane Sostenibilità Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza Il controllo di gestione Temporary management Temporary Export Manager Tax governance Sviluppo data protection Industrial Controller Reverse Engineering Internazionalizzazione Marketing Material Requirement Planning Iot Lean organization Lean manufacturing Kaizen Intelligenza artificiale Mise Produzione 4.0 Rendiconto finanziario Procida capitale della cultura 2022 Innovation management Insuretech Innovazione Impresa Voucher Consulenza in Innovazione IT Gestione del personale Fractional management bilancio sociale beni di lusso Gestione manageriale Giorgio Ventre batterie di sabbia blockchain bonus impresa Fintech business plan Lean business intelligence bonus pubblicità Fractional Manager H R Harmont & Blaine agevolazioni alibaba acceleratore startup IP Management Voucher Innovation Manager Voucher T.E.M. analisi paese IMHERO Human resources Human Resources IA aziende innovative andràtuttobene asset management Financial Controller Manager finanza green public relations realtà aumentata regolamento Ue pubblicità protezione dati personali product placement project manager protezione dati remote working rendiconto finanziario risk manager risorse finanziarie robotica avanzata rischio cambio riduzione sprechi responsabilità d'impresa retail reverse engineering procida capitalde della cultura processi operativi minibond modello business new normal metodi organizzativi aziendali innovativi metodi formativi marketing automation marketing territoriale maxi decreto newfinance normativa pmi innovativa privacy processi di gestione pmi green pasta garofalo opensource organizzazione aziendale sanità 4.0 scaleup tecnologia tecnologia avanzata tecnologie 4.0 tech sviuppo impresa sviluppo organizzativo sviluppo risorse umane sviluppo sostenibile tecnologie della sanità tecnologie digitali voucher internazionalizzazione web marketing webidoo voucher innovazione voucher consulenza in innovazione tecnologie verdi tracciamento dati transizione energetica sviluppo business supporto imprese sicurezza informatica social advertising social media marketing sicurezza dati shared innovation screening settore fashion settore food soft skill” sostenibilità ambientale strategia di comunicazione stratup supply chain strategia d'impresa sport virtuale sparring partner spinup manager esterno malazè finanziamenti imprese fonti di finanziamento formazione 4.0 finanzalternativa finanza sostenibile fasi del risk management feedback welfare aziendale formazione a distanza formazione aziendale. hr management gestione del credito gestione efficiente gestione personale gdpr gdo formazione manageriale freesource fund raising expo 2020 esports dialogo uomo-macchina digitale digitalizzazione aziendale development deliver to stock decreto cura Italia decreto liquidità decreto rilancio digitalizzazione impresa e-finance employee experience energie rinnovabili esg emergenza covid emergenza coronavirus e-learning ecommerce gestione rischi gestione rischi fiscali intelligenza artificiale intelligenza emotiva international market integrazione processi aziendali integrazione digitale dei processi aziendali innovazone innovazone digitale insurtech intervista investimenti green made in italy magaldi make to order let's talk leadership invitalia italia smart lavoro innovation management influencer marketing high-tech il ruolo dell'advisor impresa 4.0 hi-tech green manager giffoni giffoni innovation hub grande distribuzione organizzata impresa green impresa innovativa incentivi impresa industria digitale influencer incentivi economici incentivi impresa smart imprese dati
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Morgantini, 3 

80134 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Bruno Buozzi 59

00197 Roma

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Tel 345 142 09 5

cross hub vince le fonti awards 2022 consulenza
Follow us