Back Risorse umanee smart working cross hub

Quando si da tutto per scontato!

La pandemia ha messo a dura prova convinzioni e certezze su metodologie e approcci per l’efficace sviluppo delle risorse umane

Simone Maria Da Conceicao

Postato il: 08-Dec-2020

Da quando abbiamo iniziato a lavorare come consulenti, formatori e counselor, non avremmo mai immaginato di vivere un momento storico così complesso come quello che stiamo attraversando.

 

Abbiamo dovuto fare i conti con un cosiddetto “nemico invisibile”, denominato COVID-19, che ci ha costretto a confrontarci con le nostre paure, a mettere progressivamente in discussione certezze e convinzioni radicate negli anni e a porci nuovi quesiti.

 

Come cambia il ruolo del consulente HR con lo smart working?

Essere un consulente HR oggi vuol dire organizzare i nostri progetti, le nostre attività, le nostre agende in modalità del tutto diverse.

 

Lo smart working stravolge completamente le dimensioni spazio-temporali del lavoro proiettandoci in una nuova forma di organizzazione del lavoro che richiede differenti modalità di gestione e coordinamento delle attività ordinarie.

 

I cambiamenti in corso nei modelli organizzativi, non vanno considerati come una necessità inevitabile ma re-interpretati come una opportunità per sviluppare negli individui nuove competenze ed abilità e stimolarli verso la ricerca di modelli di work-life balance sempre più efficaci.

 

Quali sono le dimensioni sulle quali operare?

Un consulente HR ha bisogno di conoscere le persone con cui interagisce, in qualche modo deve scoprire ciò che nemmeno le persone conoscono di loro stesse.

 

Desideri, sogni, prospettive di vita, traguardi ambiti. A queste domande se ne pongono oggi diverse altre per le quali le risposte non sono prive di incognite:  "Come si presenterà il futuro? Che ne sarà del mio lavoro?", ecc...

 

Di fronte a queste incertezze, il consulente HR ha il difficile compito di far emergere in ciascun individuo le proprie paure, aiutarlo ad analizzare i propri punti deboli ed inquadrare i propri spazi di miglioramento.

 

In questo senso il consulente HR si pone, dunque, come uno scultore

Ed è in questo ruolo che deve mettere in campo tutte le proprie conoscenze, competenze ed esperienze.

 

Proprio come un bravo scultore, deve partire da ciò che ha davanti e, così come si fa con un materiale prezioso, dovrà iniziare a modellarlo fino a quando non uscirà fuori un capolavoro.

 

Le persone sono questo, un capolavoro, e hanno bisogno di consulenti capaci di far uscire fuori il meglio da ciascuno di loro.

 

Quali sono i possibili spazi di intervento organizzativo?

In contesto sempre “più liquido”, le aziende dovrebbero creare insieme ai consulenti HR appositi “spazi di ascolto”, perché mai come in questo periodo, tutti noi abbiamo bisogno di essere ascoltati, essere capiti e lavorare su noi stessi.

 

Uno sportello di ascolto in ogni azienda potrà sicuramente aiutare ad avere un equilibrio tra ciò che accade al di fuori e ciò che si vive all’interno dello stesso gruppo di lavoro.

 

In questo senso anche le tecnologie dello smart working possono essere di supporto attraverso l’attivazione di appositi sportelli di ascolto online in grado di far emergere le principali difficoltà sulle quali avviare precisi percorsi di miglioramento individuale.

 

Sviluppare nuovi percorsi di crescita in nuove dimensioni organizzative del lavoro: sembra essere questa la sfida post pandemica che può essere affrontata con successo solo attraverso una collaborazione sempre più stretta tra aziende ed individui.

 “Non lasciare che le tue paure ti impediscano di evolverti come essere umano”.

Non perdere gli ultimi articoli!

Inserisci la tua email 

TAG CLOUD

covid-19 innovazione finanza operations startup coronavirus PMI pmi marketing internazionalizzazione innovazione digitale innovazione tecnologica innovation manager andrà tutto bene digital transformation smart working controllo di gestione impresa industria 4.0 business digital marketing business development lavoro agile io resto a casa export consulenza finanziaria Innovazione prototipazione rapida economia impresa digitale digital innovazione aziendale fintech innovation IoT gestione aziendale compliance comunicazione d'impresa gestione del rischio cina Ricerca & Sviluppo liquidità impresa mercati esteri gestione risorse umane legge finanziaria 2020 gestione impresa piano impresa 4.0 big data Impresa crescita aziendale stampa 3d temporary management equity crowdfunding covid soft skill CFO credito d'imposta e-commerce sviluppo impresa digitalizzazione Digital Transformation system integration GDPR temporary manager venture capital voucher innovation manager finanza agevolata risorse umane vendita online HR Al fase 2 trasformazione digitale crowdfunding cybersecurity business opportunity criptovaluta crisi economica bonus pubblicità bonus impresa blockchain beni di lusso buzzoole consulenza come fare un business plan consulenza HR cloud computing commissione di massimo scoperto community conad consulente comunicazione aziendale cloud clausola salvaguardia capacità di feedback cambio valuta concorrenzasleale business plan startup contributo a fondo perduto cash flow consulenza impresa consumi contact tracing business plan Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza Fractional Manager Fractional management Gestione del personale Fintech Financial Controller Manager ExtraMot Financial Controller Gestione manageriale H R IP Management Il controllo di gestione IA Human resources Harmont & Blaine Human Resources Exponential Technologies Ecommerce Bankitalia CRM CRM aziendale evoluto Analisi di bilancio AR 2watch 3d printing Change Management Cloud Consulenza direzionale Credito d'Imposta Consulenza Comunicazione interna Comfort Zone Commissione europea Impresa 4.0 innovativa Impresa digitale Sostenibilità data protection Sviluppo Sanità 4.0 Salva banche Risk Management Risorse Umane Temporary Export Manager Temporary management analisi paese andràtuttobene alibaba agevolazioni Voucher T.E.M. acceleratore startup Reverse Engineering Rendiconto finanziario Internazionalizzazione Iot Intelligenza artificiale Innovation management Industrial Controller Innovation Manager Kaizen Lean PMI innovative Produzione 4.0 Material Requirement Planning Marketing Lean manufacturing Lean organization asset management fasi del risk management regolamento Ue retail realtà aumentata public relations protezione dati personali pubblicità reverse engineering riduzione sprechi robotica avanzata scaleup risorse finanziarie risk manager rischio cambio risk management protezione dati project manager normativa open innovation newfinance new normal minibond modello business opensource organizzazione aziendale processi di gestione processi operativi privacy pmi innovative pmi innovativa screening settore fashion tech tecnologia sviuppo impresa sviluppo sostenibile sviluppo organizzativo sviluppo risorse umane tecnologia avanzata tecnologie 4.0 voucher innovazione web marketing voucher innovation manager 2021 tracciamento dati tecnologie della sanità tecnologie verdi sviluppo business supporto imprese soft skills soft skill” social media marketing sicurezza informatica shared innovation sicurezza dati sparring partner spinup stratup supply chain strategia di comunicazione strategia d'impresa sport virtuale metodi organizzativi aziendali innovativi metodi formativi formazione 4.0 formazione a distanza finanziamenti imprese finanzalternativa webidoo feedback formazione manageriale freesource gestione efficiente gestione finanziaria gestione del credito gdpr fund raising gdo esports employee experience development dialogo uomo-macchina deliver to stock decreto rilancio decreto cura Italia decreto liquidità digitalizzazione aziendale digitalizzazione impresa emergenza coronavirus emergenza covid ecommerce e-learning e-finance gestione personale gestione rischi investimenti green italia smart investimenti international market integrazione processi aziendali intelligenza emotiva leadership made in italy marketing digitale maxi decreto marketing automation manager esterno make to order insurtech innovazone digitale impresa 4.0 impresa innovativa il ruolo dell'advisor human resources management grande distribuzione organizzata green economy impresa smart imprese influencer influencer marketing industria digitale incentivi impresa incentivi economici dati
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

 

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Piazza Carità, 32 

80134 - Napoli

Tel. 081 0102554

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Follow us