Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169
Come la pandemia ha mutato metodologie e approcci per l’efficace sviluppo delle risorse umane - CROSSHUB - Network of Competences
  Back Risorse umanee smart working cross hub

Quando si da tutto per scontato!

La pandemia ha messo a dura prova convinzioni e certezze su metodologie e approcci per l’efficace sviluppo delle risorse umane

Simone Maria Da Conceicao

Postato il: 08-Dec-2020

Da quando abbiamo iniziato a lavorare come consulenti, formatori e counselor, non avremmo mai immaginato di vivere un momento storico così complesso come quello che stiamo attraversando.

 

Abbiamo dovuto fare i conti con un cosiddetto “nemico invisibile”, denominato COVID-19, che ci ha costretto a confrontarci con le nostre paure, a mettere progressivamente in discussione certezze e convinzioni radicate negli anni e a porci nuovi quesiti.

 

Come cambia il ruolo del consulente HR con lo smart working?

Essere un consulente HR oggi vuol dire organizzare i nostri progetti, le nostre attività, le nostre agende in modalità del tutto diverse.

 

Lo smart working stravolge completamente le dimensioni spazio-temporali del lavoro proiettandoci in una nuova forma di organizzazione del lavoro che richiede differenti modalità di gestione e coordinamento delle attività ordinarie.

 

I cambiamenti in corso nei modelli organizzativi, non vanno considerati come una necessità inevitabile ma re-interpretati come una opportunità per sviluppare negli individui nuove competenze ed abilità e stimolarli verso la ricerca di modelli di work-life balance sempre più efficaci.

 

Quali sono le dimensioni sulle quali operare?

Un consulente HR ha bisogno di conoscere le persone con cui interagisce, in qualche modo deve scoprire ciò che nemmeno le persone conoscono di loro stesse.

 

Desideri, sogni, prospettive di vita, traguardi ambiti. A queste domande se ne pongono oggi diverse altre per le quali le risposte non sono prive di incognite:  "Come si presenterà il futuro? Che ne sarà del mio lavoro?", ecc...

 

Di fronte a queste incertezze, il consulente HR ha il difficile compito di far emergere in ciascun individuo le proprie paure, aiutarlo ad analizzare i propri punti deboli ed inquadrare i propri spazi di miglioramento.

 

In questo senso il consulente HR si pone, dunque, come uno scultore

Ed è in questo ruolo che deve mettere in campo tutte le proprie conoscenze, competenze ed esperienze.

 

Proprio come un bravo scultore, deve partire da ciò che ha davanti e, così come si fa con un materiale prezioso, dovrà iniziare a modellarlo fino a quando non uscirà fuori un capolavoro.

 

Le persone sono questo, un capolavoro, e hanno bisogno di consulenti capaci di far uscire fuori il meglio da ciascuno di loro.

 

Quali sono i possibili spazi di intervento organizzativo?

In contesto sempre “più liquido”, le aziende dovrebbero creare insieme ai consulenti HR appositi “spazi di ascolto”, perché mai come in questo periodo, tutti noi abbiamo bisogno di essere ascoltati, essere capiti e lavorare su noi stessi.

 

Uno sportello di ascolto in ogni azienda potrà sicuramente aiutare ad avere un equilibrio tra ciò che accade al di fuori e ciò che si vive all’interno dello stesso gruppo di lavoro.

 

In questo senso anche le tecnologie dello smart working possono essere di supporto attraverso l’attivazione di appositi sportelli di ascolto online in grado di far emergere le principali difficoltà sulle quali avviare precisi percorsi di miglioramento individuale.

 

Sviluppare nuovi percorsi di crescita in nuove dimensioni organizzative del lavoro: sembra essere questa la sfida post pandemica che può essere affrontata con successo solo attraverso una collaborazione sempre più stretta tra aziende ed individui.

 “Non lasciare che le tue paure ti impediscano di evolverti come essere umano”.

Non perdere gli ultimi articoli!

Inserisci la tua email 

TAG CLOUD

innovazione covid-19 startup finanza operations pmi marketing coronavirus PMI innovation manager innovazione tecnologica innovazione digitale smart working digital transformation andrà tutto bene internazionalizzazione fintech risorse umane controllo di gestione consulenza finanziaria business digital marketing temporary manager industria 4.0 impresa voucher innovation manager 2021 business development innovazione aziendale Innovazione prototipazione rapida export gestione del rischio io resto a casa lavoro agile economia digital credito d'imposta impresa digitale voucher innovation manager e-commerce digitalizzazione innovation green economy MISE campi flegrei Ricerca & Sviluppo cina mercati esteri marketing digitale Innovation Manager legge finanziaria 2020 gestione aziendale Impresa liquidità impresa cash flow gestione finanziaria gestione impresa campania IoT PMI innovative open innovation piano impresa 4.0 gestione risorse umane investimenti system integration CRM covid sviluppo impresa stampa 3d Digital Transformation CFO temporary management vendita online venture capital turismo trasformazione digitale crescita aziendale Al equity crowdfunding big data GDPR fase 2 sostenibilità HR comunicazione d'impresa consulenza risk management compliance bilancio di sostenibilità soft skill finanza agevolata business opportunity blockchain bonus pubblicità business plan bonus impresa beni di lusso batterie di sabbia business intelligence bilancio sociale come fare un business plan consumi contact tracing consulenza impresa consulenza HR concorrenzasleale consulente contributo a fondo perduto controllo rischio fiscale crowdfunding cybersecurity crisi economica criptovaluta corporate social responsability conad comunicazione aziendale cambio valuta capacità di feedback caffè carbonelli buzzoole business travel capitale della cultura cfo commissione di massimo scoperto community cloud computing cloud clausola salvaguardia business plan startup Sostenibilità Fractional Manager Fractional management Gestione del personale Gestione manageriale Fintech Financial Controller Manager Exponential Technologies ExtraMot Financial Controller Giorgio Ventre H R IP Management IT Il controllo di gestione IMHERO IA Harmont & Blaine Human Resources Human resources Ecommerce ERP Apple Developer Academy Bankitalia CRM aziendale evoluto Analisi di bilancio AR 2watch 3d printing ADHD Campania innovativa Change Management Consulenza direzionale Credito d'Imposta Cyber Security Consulenza Comunicazione interna Cloud Comfort Zone Commissione europea Impresa 4.0 innovativa Impresa digitale Sviluppo Tax governance Temporary Export Manager Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza data protection Salva banche Sanità 4.0 Sicurezza Informatica Temporary management Voucher Consulenza in Innovazione analisi paese andràtuttobene asset management alibaba agevolazioni Voucher Innovation Manager Voucher T.E.M. acceleratore startup Risorse Umane Risk Management Internazionalizzazione Iot Kaizen Intelligenza artificiale Insuretech Industrial Controller Innovation management Innovazione Impresa Lean Lean manufacturing Produzione 4.0 Rendiconto finanziario Reverse Engineering Procida capitale della cultura 2022 Mise Lean organization Marketing Material Requirement Planning aziende sostenibili fasi del risk management realtà aumentata regolamento Ue remote working public relations pubblicità project manager protezione dati protezione dati personali rendiconto finanziario responsabilità d'impresa risorse finanziarie robotica avanzata sanità 4.0 risk manager rischio cambio retail reverse engineering riduzione sprechi product placement procida capitalde della cultura modello business new normal newfinance minibond metodi organizzativi aziendali innovativi marketing territoriale maxi decreto metodi formativi normativa opensource privacy processi di gestione processi operativi pmi innovative pmi innovativa organizzazione aziendale pasta garofalo scaleup screening tecnologia tecnologia avanzata tecnologie 4.0 tech sviuppo impresa sviluppo organizzativo sviluppo risorse umane sviluppo sostenibile tecnologie della sanità tecnologie digitali voucher innovazione voucher internazionalizzazione web marketing voucher consulenza in innovazione transizione energetica tecnologie verdi tracciamento dati sviluppo business supporto imprese social advertising social media marketing soft skills sicurezza informatica sicurezza dati settore fashion settore food shared innovation soft skill” sostenibilità ambientale strategia di comunicazione stratup supply chain strategia d'impresa sport virtuale sparring partner spinup marketing automation manager esterno fonti di finanziamento formazione 4.0 formazione a distanza finanziamenti imprese finanzalternativa webidoo feedback finanza green formazione manageriale freesource gestione efficiente gestione personale gestione rischi gestione del credito gdpr fund raising gdo expo 2020 esports dialogo uomo-macchina digitale digitalizzazione aziendale development deliver to stock decreto cura Italia decreto liquidità decreto rilancio digitalizzazione impresa e-finance employee experience energie rinnovabili esg emergenza covid emergenza coronavirus e-learning ecommerce gestione rischi fiscali giffoni international market intervista investimenti green intelligenza emotiva integrazione processi aziendali innovazone digitale insurtech integrazione digitale dei processi aziendali invitalia italia smart magaldi make to order malazè made in italy let's talk lavoro leadership innovazone innovation management human resources management il ruolo dell'advisor impresa 4.0 hr high-tech giffoni innovation hub grande distribuzione organizzata hi-tech impresa innovativa impresa smart industria digitale influencer influencer marketing incentivi impresa incentivi economici imprese incentivi dati
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Morgantini, 3 

80134 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Bruno Buozzi 59

00197 Roma

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Tel 345 142 09 5

cross hub vince le fonti awards 2022 consulenza
Follow us