Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169
Come la pandemia ha mutato metodologie e approcci per l’efficace sviluppo delle risorse umane - CROSSHUB - Network of Competences
  Back Risorse umanee smart working cross hub

Quando si da tutto per scontato!

La pandemia ha messo a dura prova convinzioni e certezze su metodologie e approcci per l’efficace sviluppo delle risorse umane

Simone Maria Da Conceicao

Postato il: 08-Dec-2020

Da quando abbiamo iniziato a lavorare come consulenti, formatori e counselor, non avremmo mai immaginato di vivere un momento storico così complesso come quello che stiamo attraversando.

 

Abbiamo dovuto fare i conti con un cosiddetto “nemico invisibile”, denominato COVID-19, che ci ha costretto a confrontarci con le nostre paure, a mettere progressivamente in discussione certezze e convinzioni radicate negli anni e a porci nuovi quesiti.

 

Come cambia il ruolo del consulente HR con lo smart working?

Essere un consulente HR oggi vuol dire organizzare i nostri progetti, le nostre attività, le nostre agende in modalità del tutto diverse.

 

Lo smart working stravolge completamente le dimensioni spazio-temporali del lavoro proiettandoci in una nuova forma di organizzazione del lavoro che richiede differenti modalità di gestione e coordinamento delle attività ordinarie.

 

I cambiamenti in corso nei modelli organizzativi, non vanno considerati come una necessità inevitabile ma re-interpretati come una opportunità per sviluppare negli individui nuove competenze ed abilità e stimolarli verso la ricerca di modelli di work-life balance sempre più efficaci.

 

Quali sono le dimensioni sulle quali operare?

Un consulente HR ha bisogno di conoscere le persone con cui interagisce, in qualche modo deve scoprire ciò che nemmeno le persone conoscono di loro stesse.

 

Desideri, sogni, prospettive di vita, traguardi ambiti. A queste domande se ne pongono oggi diverse altre per le quali le risposte non sono prive di incognite:  "Come si presenterà il futuro? Che ne sarà del mio lavoro?", ecc...

 

Di fronte a queste incertezze, il consulente HR ha il difficile compito di far emergere in ciascun individuo le proprie paure, aiutarlo ad analizzare i propri punti deboli ed inquadrare i propri spazi di miglioramento.

 

In questo senso il consulente HR si pone, dunque, come uno scultore

Ed è in questo ruolo che deve mettere in campo tutte le proprie conoscenze, competenze ed esperienze.

 

Proprio come un bravo scultore, deve partire da ciò che ha davanti e, così come si fa con un materiale prezioso, dovrà iniziare a modellarlo fino a quando non uscirà fuori un capolavoro.

 

Le persone sono questo, un capolavoro, e hanno bisogno di consulenti capaci di far uscire fuori il meglio da ciascuno di loro.

 

Quali sono i possibili spazi di intervento organizzativo?

In contesto sempre “più liquido”, le aziende dovrebbero creare insieme ai consulenti HR appositi “spazi di ascolto”, perché mai come in questo periodo, tutti noi abbiamo bisogno di essere ascoltati, essere capiti e lavorare su noi stessi.

 

Uno sportello di ascolto in ogni azienda potrà sicuramente aiutare ad avere un equilibrio tra ciò che accade al di fuori e ciò che si vive all’interno dello stesso gruppo di lavoro.

 

In questo senso anche le tecnologie dello smart working possono essere di supporto attraverso l’attivazione di appositi sportelli di ascolto online in grado di far emergere le principali difficoltà sulle quali avviare precisi percorsi di miglioramento individuale.

 

Sviluppare nuovi percorsi di crescita in nuove dimensioni organizzative del lavoro: sembra essere questa la sfida post pandemica che può essere affrontata con successo solo attraverso una collaborazione sempre più stretta tra aziende ed individui.

 “Non lasciare che le tue paure ti impediscano di evolverti come essere umano”.

Non perdere gli ultimi articoli!

Inserisci la tua email 

TAG CLOUD

innovazione finanza covid-19 startup pmi operations innovation manager PMI marketing coronavirus risorse umane innovazione tecnologica innovazione digitale digital transformation andrà tutto bene smart working bilancio di sostenibilità innovazione aziendale internazionalizzazione consulenza finanziaria industria 4.0 gestione risorse umane controllo di gestione sostenibilità aziendale voucher innovation manager 2021 temporary manager digital marketing fintech impresa business hr manager hr e-commerce economia impresa digitale innovation export lavoro agile digitalizzazione gestione del rischio hr management prototipazione rapida green economy io resto a casa sostenibilità Innovazione business development credito d'imposta HR digital voucher innovation manager Impresa Innovation Manager IoT PMI innovative MISE investimenti Digital Transformation mercati esteri open innovation CFO Al marketing digitale CRM Ricerca & Sviluppo legge finanziaria 2020 liquidità impresa GDPR big data consulenza gestione aziendale comunicazione d'impresa finanza agevolata covid equity crowdfunding crescita aziendale fase 2 gestione finanziaria gestione impresa human resources human resources management piano impresa 4.0 campania campi flegrei compliance cina cash flow aziende sostenibili finanza sostenibile risk management temporary management vendita online pmi innovative sviluppo impresa soft skill system integration soft skills trasformazione digitale stampa 3d turismo venture capital aziende innovative tecnologie della sanità batterie di sabbia beni di lusso bonus impresa bonus pubblicità blockchain bilancio sociale tecnologie 4.0 tecnologia avanzata asset management analisi paese Sviluppo Tax governance Temporary Export Manager Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza Sostenibilità Sanità 4.0 Sicurezza Informatica Temporary management Voucher Consulenza in Innovazione alibaba tecnologia tecnologie digitali agevolazioni acceleratore startup Voucher Innovation Manager Voucher T.E.M. andràtuttobene business plan comunicazione aziendale conad concorrenzasleale sviluppo organizzativo community come fare un business plan commissione di massimo scoperto consulente sviluppo business consumi contact tracing contributo a fondo perduto consulenza impresa supporto imprese consulenza HR consulenza aziendale cloud computing cloud business travel buzzoole caffè carbonelli business plan startup Salva banche business intelligence business opportunity cambio valuta sviuppo impresa cfo sviluppo risorse umane clausola salvaguardia sviluppo sostenibile capitale umano capacità di feedback capitale della cultura tech Rendiconto finanziario ERP Ecommerce Exponential Technologies voucher internazionalizzazione Cyber Security Consulenza direzionale Credito d'Imposta ExtraMot Financial Controller voucher innovazione Gestione del personale Gestione manageriale Fractional management Fractional Manager Financial Controller Manager Fintech Consulenza Comunicazione interna welfare aziendale Analisi di bilancio Apple Developer Academy AR ADHD 2watch 3d printing Bankitalia webidoo Cloud Comfort Zone Commissione europea Change Management Campania innovativa web marketing CRM aziendale evoluto Giorgio Ventre H R Lean organization transizione energetica Marketing Lean manufacturing Lean Iot Kaizen Material Requirement Planning Mise Reverse Engineering tecnologie verdi Risk Management supply chain Produzione 4.0 tracciamento dati Procida capitale della cultura 2022 Internazionalizzazione Intelligenza artificiale IA IMHERO IP Management Human resources Human Resources voucher consulenza in innovazione Harmont & Blaine IT Il controllo di gestione Innovazione Impresa Insuretech Innovation management Industrial Controller Impresa 4.0 innovativa Impresa digitale Risorse Umane corporate social responsability innovation management remote working regolamento Ue rendiconto finanziario influencer marketing industria digitale influencer realtà aumentata public relations integrazione digitale dei processi aziendali integrazione processi aziendali intelligenza artificiale insurtech innovazone digitale pubblicità innovazone report di sostenibilità incentivi impresa riduzione sprechi reverse engineering il ruolo dell'advisor rischio cambio risk manager hi-tech high-tech retail impresa 4.0 imprese incentivi incentivi economici impresa smart impresa innovativa responsabilità d'impresa impresa green intelligenza emotiva international market maxi decreto metodi formativi metodi organizzativi aziendali innovativi marketing territoriale privacy processi di gestione marketing automation minibond modello business opensource pmi green organizzazione aziendale pmi innovativa normativa new normal newfinance manager esterno malazè invitalia project manager italia smart investimenti green protezione dati protezione dati personali intervista lavoro product placement made in italy magaldi make to order processi operativi let's talk leadership procida capitalde della cultura green manager risorse finanziarie digitalizzazione aziendale digitalizzazione impresa e-finance soft skill” digitale sparring partner sostenibilità ambientale e-learning ecommerce social media marketing esg esg reporting energie rinnovabili employee experience emergenza coronavirus emergenza covid spinup dialogo uomo-macchina sport virtuale criptovaluta crisi economica strategia d'impresa strategia di comunicazione stratup pasta garofalo crowdfunding cybersecurity decreto rilancio deliver to stock development decreto liquidità decreto cura Italia data protection dati esports expo 2020 gestione del credito screening gestione efficiente settore fashion gdpr fund raising gdo scaleup sanità 4.0 giffoni giffoni innovation hub grande distribuzione organizzata robotica avanzata gestione rischi fiscali gestione personale gestione rischi freesource formazione manageriale sicurezza dati shared innovation finanza green feedback fasi del risk management social advertising sicurezza informatica wycon cosmetics finanzalternativa formazione a distanza formazione aziendale. hr management formazione 4.0 fonti di finanziamento finanziamenti imprese settore food controllo rischio fiscale
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

DIREZIONE GENERALE

Via Morgantini, 3 

80134 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Alberto Cadlolo, 134

00136 Roma

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Tel 345 142 09 59

cross hub vince le fonti awards 2022 consulenza
Follow us