Back Comunicazione interna cross hub imprese

Comunicare bene all'interno delle imprese per generare valore

L’importanza della gestione dei flussi di comunicazione interni per il raggiungimento degli obiettivi

Mariano Selcia

Postato il: 17-Dec-2020

La comunicazione interna svolge un ruolo fondamentale all’interno delle aziende, troppo spesso sottovalutato.

Capita infatti che le imprese si dedichino ai processi ed alle strategie di comunicazione esterna orientata all’immagine, ai mercati, ai clienti, tralasciando i processi, i flussi, di quella interna.

 

Comunicazione verticale? Spesso è cruciale quella orizzontale

Il processo su cui ci si concentra maggiormente è quello della comunicazione verticale, ovvero dall’alto verso il basso, necessaria per la trasmissione di informazioni, norme, procedure finalizzate al raggiungimento degli obiettivi di produzione, tralasciando quello della comunicazione orizzontale, ovvero fra colleghi, a tutti i livelli, utili al raggiungimento degli stessi obiettivi.

 

Processi e strumenti…migliori per chi?

Anche nella scelta degli strumenti per veicolare informazioni si tende a scegliere ed utilizzare quelli che meglio rispondono alle esigenze dell’emittente, come ad esempio mail, ma tali strumenti  sono ugualmente efficaci per il ricevente? Cosa comporterebbe il ragionare al contrario, ovvero scegliere gli strumenti e i canali di comunicazione partendo da quello che è necessario per i riceventi?

 

La dimensione del cliente interno

Diventa importante, a questo punto, la dimensione del cliente interno in quanto primo fruitore del valore creato dall’azienda ed attore necessario per il raggiungimento degli  obiettivi dell’azienda stessa. 

Ponendo l’attenzione quindi sul marketing interno, si otterranno risultati in termini di internal customer satisfaction.

 

Risultati e feedback

Per operare al meglio, come in ogni attività, bisogna agire bene in termini di monitoraggio del processo ed analisi dei risultati.

Ecco che, la scelta e l’utilizzo dei canali e dei mezzi di comunicazione interna, la valutazione del clima, della internal customer satisfaction e delle prestazioni, diventano parti essenziali di tutto il processo, volto sempre alla crescita ed al raggiungimento degli obiettivi dell’azienda

 

Rivisitazioni e/o cambiamenti

Quello che potrebbe frenare in tutto questo processo è il pensare che tutto ciò necessiti di importanti rivisitazioni o cambiamenti dell’organizzazione, della struttura, degli strumenti, delle persone addirittura, ma non è così, o comunque non è detto.

Un’accurata analisi della situazione e delle circostanze, una progettualità, guidata se necessario, completa di previsioni di risultati ed un intervento competente, possono portare senza articolati cambiamenti ogni azienda a gestire ed orientarsi al meglio in questo processo.

 

Conclusioni

In sintesi, diventerà sempre più importante definire strategie e adottare strumenti di comunicazione interna capaci valorizzare il coinvolgimento personale dei dipendenti facendoli sentire sempre più parte di un “progetto aziendale”.

Con lo staff giusto all’interno dell’organizzazione, o avvalendosi di figure competenti per definire la corretta strategia, sarà possibile far diventare questo processo un’arma vincente nella crescita e sviluppo dell’azienda.

Non perdere gli ultimi articoli!

Inserisci la tua email 

TAG CLOUD

covid-19 innovazione operations finanza startup coronavirus PMI marketing pmi digital transformation andrà tutto bene internazionalizzazione smart working impresa innovazione tecnologica innovation manager industria 4.0 innovation economia prototipazione rapida innovazione digitale Innovazione controllo di gestione business development innovazione aziendale lavoro agile io resto a casa fintech digital digital marketing impresa digitale business gestione del rischio compliance IoT gestione aziendale Ricerca & Sviluppo liquidità impresa legge finanziaria 2020 big data comunicazione d'impresa gestione risorse umane piano impresa 4.0 cina gestione impresa Impresa fase 2 temporary management sviluppo impresa Al soft skill export stampa 3d crescita aziendale system integration consulenza finanziaria credito d'imposta GDPR voucher innovation manager risorse umane covid e-commerce venture capital vendita online finanza agevolata digitalizzazione HR trasformazione digitale bonus pubblicità blockchain crowdfunding cybersecurity beni di lusso crisi economica criptovaluta bonus impresa buzzoole come fare un business plan consulenza cloud computing cloud consulente commissione di massimo scoperto comunicazione aziendale concorrenzasleale community consulenza HR clausola salvaguardia contact tracing contributo a fondo perduto business plan startup conad cambio valuta consumi cash flow capacità di feedback business plan Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza Financial Controller Manager Fintech Financial Controller ExtraMot Ecommerce Exponential Technologies Fractional management Gestione del personale Human resources IA Human Resources Harmont & Blaine Gestione manageriale H R Digital Transformation Credito d'Imposta CFO CRM Bankitalia Analisi di bilancio 3d printing AR CRM aziendale evoluto Change Management Consulenza Consulenza direzionale Comunicazione interna Commissione europea Cloud Comfort Zone IP Management Il controllo di gestione Sanità 4.0 Sostenibilità Salva banche Risorse Umane Reverse Engineering Risk Management data protection Sviluppo analisi paese andràtuttobene alibaba agevolazioni Temporary management acceleratore startup Rendiconto finanziario Produzione 4.0 Innovation management Intelligenza artificiale Innovation Manager Industrial Controller Impresa 4.0 innovativa Impresa digitale Iot Kaizen Material Requirement Planning PMI innovative Marketing Lean organization Lean Lean manufacturing asset management fasi del risk management regolamento Ue retail realtà aumentata public relations protezione dati personali pubblicità reverse engineering riduzione sprechi risorse finanziarie robotica avanzata risk manager risk management rischio cambio protezione dati project manager newfinance normativa new normal modello business minibond open innovation opensource processi di gestione processi operativi privacy pmi innovativa organizzazione aziendale scaleup screening tecnologia tecnologia avanzata sviuppo impresa sviluppo sostenibile sviluppo organizzativo sviluppo risorse umane tecnologie 4.0 tecnologie della sanità voucher innovazione web marketing tracciamento dati temporary manager tecnologie verdi sviluppo business supporto imprese sicurezza informatica social media marketing sicurezza dati shared innovation settore fashion soft skills soft skill” stratup supply chain strategia di comunicazione strategia d'impresa sparring partner metodi organizzativi aziendali innovativi metodi formativi formazione 4.0 formazione a distanza finanziamenti imprese finanzalternativa webidoo feedback freesource fund raising gestione efficiente gestione finanziaria gestione del credito gdpr gdo equity crowdfunding employee experience deliver to stock development decreto rilancio decreto liquidità decreto cura Italia dialogo uomo-macchina digitalizzazione aziendale emergenza coronavirus emergenza covid e-learning e-finance digitalizzazione impresa gestione personale gestione rischi investimenti investimenti green international market intelligenza emotiva insurtech integrazione processi aziendali italia smart leadership maxi decreto mercati esteri marketing digitale marketing automation make to order innovazone digitale influencer marketing il ruolo dell'advisor impresa 4.0 human resources management green economy grande distribuzione organizzata impresa innovativa impresa smart industria digitale influencer incentivi impresa incentivi economici imprese dati
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

 

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Piazza Carità, 32 

80134 - Napoli

Tel. 081 0102554

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Follow us