Back Comunicazione interna cross hub imprese

Comunicare bene all'interno delle imprese per generare valore

L’importanza della gestione dei flussi di comunicazione interni per il raggiungimento degli obiettivi

Mariano Selcia

Postato il: 17-Dec-2020

La comunicazione interna svolge un ruolo fondamentale all’interno delle aziende, troppo spesso sottovalutato.

Capita infatti che le imprese si dedichino ai processi ed alle strategie di comunicazione esterna orientata all’immagine, ai mercati, ai clienti, tralasciando i processi, i flussi, di quella interna.

 

Comunicazione verticale? Spesso è cruciale quella orizzontale

Il processo su cui ci si concentra maggiormente è quello della comunicazione verticale, ovvero dall’alto verso il basso, necessaria per la trasmissione di informazioni, norme, procedure finalizzate al raggiungimento degli obiettivi di produzione, tralasciando quello della comunicazione orizzontale, ovvero fra colleghi, a tutti i livelli, utili al raggiungimento degli stessi obiettivi.

 

Processi e strumenti…migliori per chi?

Anche nella scelta degli strumenti per veicolare informazioni si tende a scegliere ed utilizzare quelli che meglio rispondono alle esigenze dell’emittente, come ad esempio mail, ma tali strumenti  sono ugualmente efficaci per il ricevente? Cosa comporterebbe il ragionare al contrario, ovvero scegliere gli strumenti e i canali di comunicazione partendo da quello che è necessario per i riceventi?

 

La dimensione del cliente interno

Diventa importante, a questo punto, la dimensione del cliente interno in quanto primo fruitore del valore creato dall’azienda ed attore necessario per il raggiungimento degli  obiettivi dell’azienda stessa. 

Ponendo l’attenzione quindi sul marketing interno, si otterranno risultati in termini di internal customer satisfaction.

 

Risultati e feedback

Per operare al meglio, come in ogni attività, bisogna agire bene in termini di monitoraggio del processo ed analisi dei risultati.

Ecco che, la scelta e l’utilizzo dei canali e dei mezzi di comunicazione interna, la valutazione del clima, della internal customer satisfaction e delle prestazioni, diventano parti essenziali di tutto il processo, volto sempre alla crescita ed al raggiungimento degli obiettivi dell’azienda

 

Rivisitazioni e/o cambiamenti

Quello che potrebbe frenare in tutto questo processo è il pensare che tutto ciò necessiti di importanti rivisitazioni o cambiamenti dell’organizzazione, della struttura, degli strumenti, delle persone addirittura, ma non è così, o comunque non è detto.

Un’accurata analisi della situazione e delle circostanze, una progettualità, guidata se necessario, completa di previsioni di risultati ed un intervento competente, possono portare senza articolati cambiamenti ogni azienda a gestire ed orientarsi al meglio in questo processo.

 

Conclusioni

In sintesi, diventerà sempre più importante definire strategie e adottare strumenti di comunicazione interna capaci valorizzare il coinvolgimento personale dei dipendenti facendoli sentire sempre più parte di un “progetto aziendale”.

Con lo staff giusto all’interno dell’organizzazione, o avvalendosi di figure competenti per definire la corretta strategia, sarà possibile far diventare questo processo un’arma vincente nella crescita e sviluppo dell’azienda.

Non perdere gli ultimi articoli!

Inserisci la tua email 

TAG CLOUD

innovazione finanza covid-19 startup pmi innovation manager operations coronavirus PMI marketing risorse umane innovazione digitale innovazione tecnologica smart working digital transformation innovazione aziendale internazionalizzazione andrà tutto bene sostenibilità aziendale hr bilancio di sostenibilità gestione risorse umane industria 4.0 business impresa hr manager voucher innovation manager 2021 controllo di gestione temporary manager consulenza finanziaria digital marketing fintech prototipazione rapida HR innovation credito d'imposta export digital e-commerce Innovazione io resto a casa business development voucher innovation manager digitalizzazione lavoro agile economia green economy hr management gestione del rischio impresa digitale mercati esteri Ricerca & Sviluppo marketing digitale legge finanziaria 2020 gestione impresa PMI innovative MISE gestione aziendale piano impresa 4.0 open innovation cash flow gestione finanziaria campi flegrei crescita aziendale investimenti cina human resources human resources management big data consulenza equity crowdfunding finanza agevolata pmi innovative campania fase 2 aziende sostenibili comunicazione d'impresa covid compliance liquidità impresa Innovation Manager trasformazione digitale CRM turismo temporary management GDPR CFO Impresa sviluppo impresa Digital Transformation vendita online stampa 3d IoT risk management sostenibilità venture capital soft skills Al system integration soft skill cloud Consulenza direzionale capitale umano cfo come fare un business plan Consulenza Comunicazione interna cloud computing clausola salvaguardia ERP business travel buzzoole business plan startup Exponential Technologies ExtraMot caffè carbonelli cambio valuta capitale della cultura Cyber Security capacità di feedback commissione di massimo scoperto Ecommerce Credito d'Imposta concorrenzasleale Analisi di bilancio corporate social responsability controllo rischio fiscale Apple Developer Academy contact tracing contributo a fondo perduto AR ADHD crowdfunding cybersecurity crisi economica criptovaluta 3d printing 2watch consumi consulenza impresa Financial Controller Cloud conad comunicazione aziendale Commissione europea Comfort Zone Change Management consulente consulenza aziendale Bankitalia consulenza HR CRM aziendale evoluto Campania innovativa community business opportunity Impresa 4.0 innovativa Sanità 4.0 Sicurezza Informatica Salva banche Impresa digitale Risk Management Risorse Umane Sostenibilità Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza Il controllo di gestione Temporary management Temporary Export Manager Tax governance Sviluppo data protection Industrial Controller Reverse Engineering Internazionalizzazione Marketing Material Requirement Planning Iot Lean organization Lean manufacturing Kaizen Intelligenza artificiale Mise Produzione 4.0 Rendiconto finanziario Procida capitale della cultura 2022 Innovation management Insuretech Innovazione Impresa Voucher Consulenza in Innovazione IT Gestione del personale Fractional management bilancio sociale beni di lusso Gestione manageriale Giorgio Ventre batterie di sabbia blockchain bonus impresa Fintech business plan Lean business intelligence bonus pubblicità Fractional Manager H R Harmont & Blaine agevolazioni alibaba acceleratore startup IP Management Voucher Innovation Manager Voucher T.E.M. analisi paese IMHERO Human resources Human Resources IA aziende innovative andràtuttobene asset management Financial Controller Manager finanza green public relations realtà aumentata regolamento Ue pubblicità protezione dati personali product placement project manager protezione dati remote working rendiconto finanziario risk manager risorse finanziarie robotica avanzata rischio cambio riduzione sprechi responsabilità d'impresa retail reverse engineering procida capitalde della cultura processi operativi minibond modello business new normal metodi organizzativi aziendali innovativi metodi formativi marketing automation marketing territoriale maxi decreto newfinance normativa pmi innovativa privacy processi di gestione pmi green pasta garofalo opensource organizzazione aziendale sanità 4.0 scaleup tecnologia tecnologia avanzata tecnologie 4.0 tech sviuppo impresa sviluppo organizzativo sviluppo risorse umane sviluppo sostenibile tecnologie della sanità tecnologie digitali voucher internazionalizzazione web marketing webidoo voucher innovazione voucher consulenza in innovazione tecnologie verdi tracciamento dati transizione energetica sviluppo business supporto imprese sicurezza informatica social advertising social media marketing sicurezza dati shared innovation screening settore fashion settore food soft skill” sostenibilità ambientale strategia di comunicazione stratup supply chain strategia d'impresa sport virtuale sparring partner spinup manager esterno malazè finanziamenti imprese fonti di finanziamento formazione 4.0 finanzalternativa finanza sostenibile fasi del risk management feedback welfare aziendale formazione a distanza formazione aziendale. hr management gestione del credito gestione efficiente gestione personale gdpr gdo formazione manageriale freesource fund raising expo 2020 esports dialogo uomo-macchina digitale digitalizzazione aziendale development deliver to stock decreto cura Italia decreto liquidità decreto rilancio digitalizzazione impresa e-finance employee experience energie rinnovabili esg emergenza covid emergenza coronavirus e-learning ecommerce gestione rischi gestione rischi fiscali intelligenza artificiale intelligenza emotiva international market integrazione processi aziendali integrazione digitale dei processi aziendali innovazone innovazone digitale insurtech intervista investimenti green made in italy magaldi make to order let's talk leadership invitalia italia smart lavoro innovation management influencer marketing high-tech il ruolo dell'advisor impresa 4.0 hi-tech green manager giffoni giffoni innovation hub grande distribuzione organizzata impresa green impresa innovativa incentivi impresa industria digitale influencer incentivi economici incentivi impresa smart imprese dati
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Morgantini, 3 

80134 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Bruno Buozzi 59

00197 Roma

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Tel 345 142 09 5

cross hub vince le fonti awards 2022 consulenza
Follow us