Back Comunicazione interna cross hub imprese

Comunicare bene all'interno delle imprese per generare valore

L’importanza della gestione dei flussi di comunicazione interni per il raggiungimento degli obiettivi

Mariano Selcia

Postato il: 17-Dec-2020

La comunicazione interna svolge un ruolo fondamentale all’interno delle aziende, troppo spesso sottovalutato.

Capita infatti che le imprese si dedichino ai processi ed alle strategie di comunicazione esterna orientata all’immagine, ai mercati, ai clienti, tralasciando i processi, i flussi, di quella interna.

 

Comunicazione verticale? Spesso è cruciale quella orizzontale

Il processo su cui ci si concentra maggiormente è quello della comunicazione verticale, ovvero dall’alto verso il basso, necessaria per la trasmissione di informazioni, norme, procedure finalizzate al raggiungimento degli obiettivi di produzione, tralasciando quello della comunicazione orizzontale, ovvero fra colleghi, a tutti i livelli, utili al raggiungimento degli stessi obiettivi.

 

Processi e strumenti…migliori per chi?

Anche nella scelta degli strumenti per veicolare informazioni si tende a scegliere ed utilizzare quelli che meglio rispondono alle esigenze dell’emittente, come ad esempio mail, ma tali strumenti  sono ugualmente efficaci per il ricevente? Cosa comporterebbe il ragionare al contrario, ovvero scegliere gli strumenti e i canali di comunicazione partendo da quello che è necessario per i riceventi?

 

La dimensione del cliente interno

Diventa importante, a questo punto, la dimensione del cliente interno in quanto primo fruitore del valore creato dall’azienda ed attore necessario per il raggiungimento degli  obiettivi dell’azienda stessa. 

Ponendo l’attenzione quindi sul marketing interno, si otterranno risultati in termini di internal customer satisfaction.

 

Risultati e feedback

Per operare al meglio, come in ogni attività, bisogna agire bene in termini di monitoraggio del processo ed analisi dei risultati.

Ecco che, la scelta e l’utilizzo dei canali e dei mezzi di comunicazione interna, la valutazione del clima, della internal customer satisfaction e delle prestazioni, diventano parti essenziali di tutto il processo, volto sempre alla crescita ed al raggiungimento degli obiettivi dell’azienda

 

Rivisitazioni e/o cambiamenti

Quello che potrebbe frenare in tutto questo processo è il pensare che tutto ciò necessiti di importanti rivisitazioni o cambiamenti dell’organizzazione, della struttura, degli strumenti, delle persone addirittura, ma non è così, o comunque non è detto.

Un’accurata analisi della situazione e delle circostanze, una progettualità, guidata se necessario, completa di previsioni di risultati ed un intervento competente, possono portare senza articolati cambiamenti ogni azienda a gestire ed orientarsi al meglio in questo processo.

 

Conclusioni

In sintesi, diventerà sempre più importante definire strategie e adottare strumenti di comunicazione interna capaci valorizzare il coinvolgimento personale dei dipendenti facendoli sentire sempre più parte di un “progetto aziendale”.

Con lo staff giusto all’interno dell’organizzazione, o avvalendosi di figure competenti per definire la corretta strategia, sarà possibile far diventare questo processo un’arma vincente nella crescita e sviluppo dell’azienda.

Non perdere gli ultimi articoli!

Inserisci la tua email 

TAG CLOUD

covid-19 innovazione finanza operations startup coronavirus PMI pmi marketing internazionalizzazione innovazione digitale innovazione tecnologica innovation manager andrà tutto bene digital transformation smart working controllo di gestione impresa industria 4.0 business digital marketing business development lavoro agile io resto a casa export consulenza finanziaria Innovazione prototipazione rapida economia impresa digitale digital innovazione aziendale fintech innovation IoT gestione aziendale compliance comunicazione d'impresa gestione del rischio cina Ricerca & Sviluppo liquidità impresa mercati esteri gestione risorse umane legge finanziaria 2020 gestione impresa piano impresa 4.0 big data Impresa crescita aziendale stampa 3d temporary management equity crowdfunding covid soft skill CFO credito d'imposta e-commerce sviluppo impresa digitalizzazione Digital Transformation system integration GDPR temporary manager venture capital voucher innovation manager finanza agevolata risorse umane vendita online HR Al fase 2 trasformazione digitale crowdfunding cybersecurity business opportunity criptovaluta crisi economica bonus pubblicità bonus impresa blockchain beni di lusso buzzoole consulenza come fare un business plan consulenza HR cloud computing commissione di massimo scoperto community conad consulente comunicazione aziendale cloud clausola salvaguardia capacità di feedback cambio valuta concorrenzasleale business plan startup contributo a fondo perduto cash flow consulenza impresa consumi contact tracing business plan Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza Fractional Manager Fractional management Gestione del personale Fintech Financial Controller Manager ExtraMot Financial Controller Gestione manageriale H R IP Management Il controllo di gestione IA Human resources Harmont & Blaine Human Resources Exponential Technologies Ecommerce Bankitalia CRM CRM aziendale evoluto Analisi di bilancio AR 2watch 3d printing Change Management Cloud Consulenza direzionale Credito d'Imposta Consulenza Comunicazione interna Comfort Zone Commissione europea Impresa 4.0 innovativa Impresa digitale Sostenibilità data protection Sviluppo Sanità 4.0 Salva banche Risk Management Risorse Umane Temporary Export Manager Temporary management analisi paese andràtuttobene alibaba agevolazioni Voucher T.E.M. acceleratore startup Reverse Engineering Rendiconto finanziario Internazionalizzazione Iot Intelligenza artificiale Innovation management Industrial Controller Innovation Manager Kaizen Lean PMI innovative Produzione 4.0 Material Requirement Planning Marketing Lean manufacturing Lean organization asset management fasi del risk management regolamento Ue retail realtà aumentata public relations protezione dati personali pubblicità reverse engineering riduzione sprechi robotica avanzata scaleup risorse finanziarie risk manager rischio cambio risk management protezione dati project manager normativa open innovation newfinance new normal minibond modello business opensource organizzazione aziendale processi di gestione processi operativi privacy pmi innovative pmi innovativa screening settore fashion tech tecnologia sviuppo impresa sviluppo sostenibile sviluppo organizzativo sviluppo risorse umane tecnologia avanzata tecnologie 4.0 voucher innovazione web marketing voucher innovation manager 2021 tracciamento dati tecnologie della sanità tecnologie verdi sviluppo business supporto imprese soft skills soft skill” social media marketing sicurezza informatica shared innovation sicurezza dati sparring partner spinup stratup supply chain strategia di comunicazione strategia d'impresa sport virtuale metodi organizzativi aziendali innovativi metodi formativi formazione 4.0 formazione a distanza finanziamenti imprese finanzalternativa webidoo feedback formazione manageriale freesource gestione efficiente gestione finanziaria gestione del credito gdpr fund raising gdo esports employee experience development dialogo uomo-macchina deliver to stock decreto rilancio decreto cura Italia decreto liquidità digitalizzazione aziendale digitalizzazione impresa emergenza coronavirus emergenza covid ecommerce e-learning e-finance gestione personale gestione rischi investimenti green italia smart investimenti international market integrazione processi aziendali intelligenza emotiva leadership made in italy marketing digitale maxi decreto marketing automation manager esterno make to order insurtech innovazone digitale impresa 4.0 impresa innovativa il ruolo dell'advisor human resources management grande distribuzione organizzata green economy impresa smart imprese influencer influencer marketing industria digitale incentivi impresa incentivi economici dati
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

 

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Piazza Carità, 32 

80134 - Napoli

Tel. 081 0102554

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Follow us