Back Comunicazione interna cross hub imprese

Comunicare bene all'interno delle imprese per generare valore

L’importanza della gestione dei flussi di comunicazione interni per il raggiungimento degli obiettivi

Mariano Selcia

Postato il: 17-Dec-2020

La comunicazione interna svolge un ruolo fondamentale all’interno delle aziende, troppo spesso sottovalutato.

Capita infatti che le imprese si dedichino ai processi ed alle strategie di comunicazione esterna orientata all’immagine, ai mercati, ai clienti, tralasciando i processi, i flussi, di quella interna.

 

Comunicazione verticale? Spesso è cruciale quella orizzontale

Il processo su cui ci si concentra maggiormente è quello della comunicazione verticale, ovvero dall’alto verso il basso, necessaria per la trasmissione di informazioni, norme, procedure finalizzate al raggiungimento degli obiettivi di produzione, tralasciando quello della comunicazione orizzontale, ovvero fra colleghi, a tutti i livelli, utili al raggiungimento degli stessi obiettivi.

 

Processi e strumenti…migliori per chi?

Anche nella scelta degli strumenti per veicolare informazioni si tende a scegliere ed utilizzare quelli che meglio rispondono alle esigenze dell’emittente, come ad esempio mail, ma tali strumenti  sono ugualmente efficaci per il ricevente? Cosa comporterebbe il ragionare al contrario, ovvero scegliere gli strumenti e i canali di comunicazione partendo da quello che è necessario per i riceventi?

 

La dimensione del cliente interno

Diventa importante, a questo punto, la dimensione del cliente interno in quanto primo fruitore del valore creato dall’azienda ed attore necessario per il raggiungimento degli  obiettivi dell’azienda stessa. 

Ponendo l’attenzione quindi sul marketing interno, si otterranno risultati in termini di internal customer satisfaction.

 

Risultati e feedback

Per operare al meglio, come in ogni attività, bisogna agire bene in termini di monitoraggio del processo ed analisi dei risultati.

Ecco che, la scelta e l’utilizzo dei canali e dei mezzi di comunicazione interna, la valutazione del clima, della internal customer satisfaction e delle prestazioni, diventano parti essenziali di tutto il processo, volto sempre alla crescita ed al raggiungimento degli obiettivi dell’azienda

 

Rivisitazioni e/o cambiamenti

Quello che potrebbe frenare in tutto questo processo è il pensare che tutto ciò necessiti di importanti rivisitazioni o cambiamenti dell’organizzazione, della struttura, degli strumenti, delle persone addirittura, ma non è così, o comunque non è detto.

Un’accurata analisi della situazione e delle circostanze, una progettualità, guidata se necessario, completa di previsioni di risultati ed un intervento competente, possono portare senza articolati cambiamenti ogni azienda a gestire ed orientarsi al meglio in questo processo.

 

Conclusioni

In sintesi, diventerà sempre più importante definire strategie e adottare strumenti di comunicazione interna capaci valorizzare il coinvolgimento personale dei dipendenti facendoli sentire sempre più parte di un “progetto aziendale”.

Con lo staff giusto all’interno dell’organizzazione, o avvalendosi di figure competenti per definire la corretta strategia, sarà possibile far diventare questo processo un’arma vincente nella crescita e sviluppo dell’azienda.

Non perdere gli ultimi articoli!

Inserisci la tua email 

TAG CLOUD

innovazione covid-19 startup finanza operations pmi marketing coronavirus PMI innovation manager innovazione tecnologica innovazione digitale smart working digital transformation andrà tutto bene internazionalizzazione fintech risorse umane controllo di gestione consulenza finanziaria business digital marketing temporary manager industria 4.0 impresa voucher innovation manager 2021 business development innovazione aziendale Innovazione prototipazione rapida export gestione del rischio io resto a casa lavoro agile economia digital credito d'imposta impresa digitale voucher innovation manager e-commerce digitalizzazione innovation green economy MISE campi flegrei Ricerca & Sviluppo cina mercati esteri marketing digitale Innovation Manager legge finanziaria 2020 gestione aziendale Impresa liquidità impresa cash flow gestione finanziaria gestione impresa campania IoT PMI innovative open innovation piano impresa 4.0 gestione risorse umane investimenti system integration CRM covid sviluppo impresa stampa 3d Digital Transformation CFO temporary management vendita online venture capital turismo trasformazione digitale crescita aziendale Al equity crowdfunding big data GDPR fase 2 sostenibilità HR comunicazione d'impresa consulenza risk management compliance bilancio di sostenibilità soft skill finanza agevolata business opportunity blockchain bonus pubblicità business plan bonus impresa beni di lusso batterie di sabbia business intelligence bilancio sociale come fare un business plan consumi contact tracing consulenza impresa consulenza HR concorrenzasleale consulente contributo a fondo perduto controllo rischio fiscale crowdfunding cybersecurity crisi economica criptovaluta corporate social responsability conad comunicazione aziendale cambio valuta capacità di feedback caffè carbonelli buzzoole business travel capitale della cultura cfo commissione di massimo scoperto community cloud computing cloud clausola salvaguardia business plan startup Sostenibilità Fractional Manager Fractional management Gestione del personale Gestione manageriale Fintech Financial Controller Manager Exponential Technologies ExtraMot Financial Controller Giorgio Ventre H R IP Management IT Il controllo di gestione IMHERO IA Harmont & Blaine Human Resources Human resources Ecommerce ERP Apple Developer Academy Bankitalia CRM aziendale evoluto Analisi di bilancio AR 2watch 3d printing ADHD Campania innovativa Change Management Consulenza direzionale Credito d'Imposta Cyber Security Consulenza Comunicazione interna Cloud Comfort Zone Commissione europea Impresa 4.0 innovativa Impresa digitale Sviluppo Tax governance Temporary Export Manager Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza data protection Salva banche Sanità 4.0 Sicurezza Informatica Temporary management Voucher Consulenza in Innovazione analisi paese andràtuttobene asset management alibaba agevolazioni Voucher Innovation Manager Voucher T.E.M. acceleratore startup Risorse Umane Risk Management Internazionalizzazione Iot Kaizen Intelligenza artificiale Insuretech Industrial Controller Innovation management Innovazione Impresa Lean Lean manufacturing Produzione 4.0 Rendiconto finanziario Reverse Engineering Procida capitale della cultura 2022 Mise Lean organization Marketing Material Requirement Planning aziende sostenibili fasi del risk management realtà aumentata regolamento Ue remote working public relations pubblicità project manager protezione dati protezione dati personali rendiconto finanziario responsabilità d'impresa risorse finanziarie robotica avanzata sanità 4.0 risk manager rischio cambio retail reverse engineering riduzione sprechi product placement procida capitalde della cultura modello business new normal newfinance minibond metodi organizzativi aziendali innovativi marketing territoriale maxi decreto metodi formativi normativa opensource privacy processi di gestione processi operativi pmi innovative pmi innovativa organizzazione aziendale pasta garofalo scaleup screening tecnologia tecnologia avanzata tecnologie 4.0 tech sviuppo impresa sviluppo organizzativo sviluppo risorse umane sviluppo sostenibile tecnologie della sanità tecnologie digitali voucher innovazione voucher internazionalizzazione web marketing voucher consulenza in innovazione transizione energetica tecnologie verdi tracciamento dati sviluppo business supporto imprese social advertising social media marketing soft skills sicurezza informatica sicurezza dati settore fashion settore food shared innovation soft skill” sostenibilità ambientale strategia di comunicazione stratup supply chain strategia d'impresa sport virtuale sparring partner spinup marketing automation manager esterno fonti di finanziamento formazione 4.0 formazione a distanza finanziamenti imprese finanzalternativa webidoo feedback finanza green formazione manageriale freesource gestione efficiente gestione personale gestione rischi gestione del credito gdpr fund raising gdo expo 2020 esports dialogo uomo-macchina digitale digitalizzazione aziendale development deliver to stock decreto cura Italia decreto liquidità decreto rilancio digitalizzazione impresa e-finance employee experience energie rinnovabili esg emergenza covid emergenza coronavirus e-learning ecommerce gestione rischi fiscali giffoni international market intervista investimenti green intelligenza emotiva integrazione processi aziendali innovazone digitale insurtech integrazione digitale dei processi aziendali invitalia italia smart magaldi make to order malazè made in italy let's talk lavoro leadership innovazone innovation management human resources management il ruolo dell'advisor impresa 4.0 hr high-tech giffoni innovation hub grande distribuzione organizzata hi-tech impresa innovativa impresa smart industria digitale influencer influencer marketing incentivi impresa incentivi economici imprese incentivi dati
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Morgantini, 3 

80134 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Bruno Buozzi 59

00197 Roma

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Tel 345 142 09 5

cross hub vince le fonti awards 2022 consulenza
Follow us