Back Intervista Giovanni Farese webidoo per cross hub. Rubrica let's talk

L’impatto del Covid sui processi di Digital Trasformation delle PMI italiane

Ne parliamo con Giovanni Farese, Co-founder e General Manager di Webidoo, start-up innovativa nata nel 2017 con l’obiettivo di “digitalizzare” le PMI italiane ed oggi tra le più promettenti scale-up del panorama nazionale

Luca Genovese

Postato il: 03-Dec-2020

1) Buongiorno Giovanni, il tema della trasformazione digitale è, fin dalla sua genesi, al centro della mission di Webidoo. Puoi raccontarci brevemente come nasce l’idea imprenditoriale e come si è sviluppata nel corso di questi anni?

 

Giovanni: Dopo circa 10 anni di esperienza in ambito manageriale, maturati all’interno di aziende nazionali e internazionali del settore ICT, con gli altri 2 founder di Webidoo ho deciso di creare un’azienda che potesse supportare tutte le PMI nel processo di trasformazione digitale. Un grande mercato presidiato da pochissimi player.

 

 

2) Dopo una crescita costante del giro di affari, oggi Webidoo può considerarsi uno dei principali players presenti sul mercato delle “soluzioni digitali” per le PMI. Secondo il tuo personale punto di vista, quali ritieni siano le principali criticità che incontrano le imprese nello svolgimento delle proprie attività produttive? E in che modo Webidoo è in grado di aiutarle?

 

Giovanni: Webidoo è nata per supportare i clienti (soprattutto PMI) nel percorso di trasformazione digitale, individuando le migliori soluzioni tecnologiche, implementandole grazie al nostro team di esperti digitali e fornendo un servizio in grado di affiancare l’imprenditore nelle attività di gestione degli strumenti digitali.

Il modello di business particolarmente innovativo ci ha permesso di attrarre come partner i principali e più grandi player di questo settore: lavoriamo con realtà come Google, Alibaba, Wix, Shopify e tante altre ancora, una condizione privilegiata che ci consente di offrire una gamma completa di servizi, combinandoli in progetti digitali integrati “chiavi in mano”.

 

Se da un lato la pandemia ha dato un forte scossone a tutte le PMI, accentuando la necessità di ricorrere ai prodotti e servizi offerti da Webidoo per colmare il ritardo tecnologico che spesso caratterizza le piccole imprese italiane, dall’altro lo scenario economico internazionale pone il nostro target di riferimento in una situazione di grande incertezza e vulnerabilità.

Sono due facce della stessa medaglia, rischio e opportunità come spesso accade in congiunture di forti e improvvisi cambiamenti. 

 

 

3) L’emergenza Covid, che ha contraddistinto questo 2020 ormai agni sgoccioli, ha completamente stravolto i tradizionali paradigmi di business ed ha determinato la necessità di una significativa accelerazione dei processi di digital trasformation all’interno delle imprese di qualunque dimensione. Quali sono a tuo avviso i processi aziendali maggiormente interessati da questo cambiamento in atto?

 

Giovanni: Abbiamo dovuto riprogettare alcuni processi interni ma soprattutto la nostra strategia di vendita, non potendo più contare su una facile gestione delle consulenze in presenza presso i nostri clienti: il target delle PMI, si pensi a ristorante, estetiste etc., non era abituato a logiche di smart working o consulenza a distanza.

 

Siamo comunque sicuri che tutti i periodi di crisi possano rappresentare delle grandi opportunità per le aziende che sapranno reinventarsi e adattarsi al cambiamento.

 

 

4) Al termine di questa pandemia, molti esperti sostengono che il tessuto produttivo italiano potrà presentarsi profondamene trasformato. Già negli ultimi mesi si è assistito ad una crescita esponenziale degli acquisti sulle principali piattaforme di e-commerce, ad un sostenuto ricorso ai servizi di “food delivery” e di “booking on line” come per esempio nel settore beauty e wellness. In che modo Webidoo si sta organizzando per supportare questi cambiamenti ed aiutare le imprese ad affrontare con successo le sfide dell’era post-Covid?

 

Giovanni: Abbiamo reinventato i nostri prodotti e servizi in base alle nuove esigenze e abbiamo cercato di identificare le migliori soluzioni per supportare le PMI con servizi di pagamento, corsi di formazione e prodotti più centrati sull’e-commerce.

 

Reputiamo che, soprattutto nel fase post pandemica, sia essenziale interpretare le attività di business in una logica phygital, ovvero integrando l’offline con l’online, favorendo una accelerazione dei processi di digital trasformation.

 

A partire da questa consapevolezza abbiamo sviluppato, anche grazie al contributo di Cross Hub, un innovativo progetto di Franchising, denominato Webidoo Store, e premiato come “Best Business Idea” lo scorso anno in occasione del 34° Salone del Franchising all’interno del contest Re.Start – Smart Up Your Business, mediate il quale ci proponiamo come Hub di “abilitazione” e “accelerazione” digitale per tutte le PMI del territorio.

 

 

5) Guardando, invece, al di fuori di confini nazionali, quali sono gli obiettivi che si pone Webidoo per i prossimi anni?

 

Giovanni: Questa emergenza ha influito, tra le altre cose, in maniera determinante anche sul cambiamento dei processi di acquisto dei consumatori che tendono ad estendersi ben aldilà dei propri confini geografici di residenza.

 

In linea con i cambiamenti in atto, Webidoo ha avviato un ambizioso programma di sviluppo internazionale che prevede, dopo l’apertura di una prima sede in Albania, un ulteriore rafforzamento sul mercato europeo, ed in particolare in Spagna, mediante un progetto di insediamento alle Isole Canarie portato avanti insieme a Cross Hub che opera già da tempo in quell’area geografica.

 

L’obiettivo è quello di estendere il nostro ambito di operatività non solo su tutti i Paesi del Mediterraneo ma proporci anche sull’area latino-americana in considerazione degli accordi bilaterali esistenti con la Spagna.

Non perdere gli ultimi articoli!

Inserisci la tua email 

TAG CLOUD

innovazione finanza covid-19 startup operations pmi innovation manager PMI coronavirus marketing risorse umane bilancio di sostenibilità innovazione digitale innovazione tecnologica internazionalizzazione digital transformation innovazione aziendale andrà tutto bene smart working hr manager sostenibilità fintech controllo di gestione industria 4.0 digital marketing impresa gestione risorse umane hr temporary manager sostenibilità aziendale consulenza finanziaria business voucher innovation manager 2021 export consulenza prototipazione rapida lavoro agile green economy hr management gestione del rischio impresa digitale Innovazione io resto a casa business development HR credito d'imposta economia e-commerce voucher innovation manager digitalizzazione innovation digital temporary management piano impresa 4.0 trasformazione digitale CFO pmi innovative gestione finanziaria CRM MISE PMI innovative gestione impresa cash flow turismo liquidità impresa mercati esteri marketing digitale human resources management big data Al venture capital campania vendita online cina legge finanziaria 2020 campi flegrei Ricerca & Sviluppo open innovation IoT finanza agevolata stampa 3d finanza sostenibile Digital Transformation gestione aziendale human resources equity crowdfunding GDPR soft skill esg reporting aziende sostenibili fase 2 risk management sviluppo impresa investimenti covid crescita aziendale soft skills Innovation Manager system integration Impresa compliance comunicazione d'impresa business plan startup bonus impresa business plan business opportunity blockchain business travel bonus pubblicità business intelligence commissione di massimo scoperto consumi contact tracing consulenza impresa consulenza aziendale consulente consulenza HR contributo a fondo perduto controllo rischio fiscale cybersecurity data protection crowdfunding crisi economica corporate social responsability criptovaluta concorrenzasleale conad capitale umano cfo capitale della cultura capacità di feedback caffè carbonelli cambio valuta clausola salvaguardia cloud community comunicazione aziendale bilancio sociale come fare un business plan cloud computing buzzoole Temporary Export Manager Fractional management Gestione del personale Gestione manageriale Giorgio Ventre Fractional Manager Fintech ExtraMot Financial Controller Financial Controller Manager H R Harmont & Blaine IT Il controllo di gestione Impresa 4.0 innovativa IP Management IMHERO Human Resources Human resources IA Exponential Technologies Ecommerce Apple Developer Academy Bankitalia CRM aziendale evoluto Campania innovativa Analisi di bilancio AR 2watch 3d printing ADHD Change Management Cloud Credito d'Imposta Cyber Security ERP Consulenza direzionale Consulenza Comfort Zone Commissione europea Comunicazione interna Impresa digitale Industrial Controller Tax governance dati Temporary management Voucher Consulenza in Innovazione Sviluppo Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza Sanità 4.0 Sicurezza Informatica Sostenibilità Voucher Innovation Manager Voucher T.E.M. asset management aziende innovative batterie di sabbia andràtuttobene analisi paese acceleratore startup agevolazioni alibaba Salva banche Risorse Umane Iot Kaizen Lean Internazionalizzazione Intelligenza artificiale Innovation management Innovazione Impresa Insuretech Lean manufacturing Lean organization Rendiconto finanziario Reverse Engineering Risk Management Produzione 4.0 Procida capitale della cultura 2022 Marketing Material Requirement Planning Mise beni di lusso finanza green regolamento Ue remote working rendiconto finanziario realtà aumentata public relations protezione dati protezione dati personali pubblicità report di sostenibilità responsabilità d'impresa risorse finanziarie robotica avanzata sanità 4.0 risk manager rischio cambio retail reverse engineering riduzione sprechi project manager product placement modello business new normal newfinance minibond metodi organizzativi aziendali innovativi marketing territoriale maxi decreto metodi formativi normativa opensource processi di gestione processi operativi procida capitalde della cultura privacy pmi innovativa organizzazione aziendale pasta garofalo pmi green scaleup screening tecnologia avanzata tecnologie 4.0 tecnologie della sanità tecnologia tech sviluppo risorse umane sviluppo sostenibile sviuppo impresa tecnologie digitali tecnologie verdi web marketing webidoo welfare aziendale voucher internazionalizzazione voucher innovazione tracciamento dati transizione energetica voucher consulenza in innovazione sviluppo organizzativo sviluppo business social advertising social media marketing soft skill” sicurezza informatica sicurezza dati settore fashion settore food shared innovation sostenibilità ambientale sparring partner stratup supply chain supporto imprese strategia di comunicazione strategia d'impresa spinup sport virtuale marketing automation manager esterno fonti di finanziamento formazione 4.0 formazione a distanza finanziamenti imprese finanzalternativa fasi del risk management feedback wycon cosmetics formazione aziendale. hr management formazione manageriale gestione efficiente gestione personale gestione rischi gestione del credito gdpr freesource fund raising gdo expo 2020 esports digitale digitalizzazione aziendale digitalizzazione impresa dialogo uomo-macchina development decreto liquidità decreto rilancio deliver to stock e-finance e-learning energie rinnovabili esg esg manager employee experience emergenza covid ecommerce emergenza coronavirus gestione rischi fiscali giffoni intelligenza emotiva international market intervista intelligenza artificiale integrazione processi aziendali innovazone digitale insurtech integrazione digitale dei processi aziendali investimenti green invitalia magaldi make to order malazè made in italy let's talk italia smart lavoro leadership innovazone innovation management il ruolo dell'advisor impresa 4.0 impresa green high-tech hi-tech giffoni innovation hub grande distribuzione organizzata green manager impresa innovativa impresa smart industria digitale influencer influencer marketing incentivi impresa incentivi economici imprese incentivi decreto cura Italia
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

DIREZIONE GENERALE

Via Morgantini, 3 

80134 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Alberto Cadlolo, 134

00136 Roma

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Tel 345 142 09 59

cross hub vince le fonti awards 2022 consulenza
Follow us