Back Intervista Giovanni Farese webidoo per cross hub. Rubrica let's talk

L’impatto del Covid sui processi di Digital Trasformation delle PMI italiane

Ne parliamo con Giovanni Farese, Co-founder e General Manager di Webidoo, start-up innovativa nata nel 2017 con l’obiettivo di “digitalizzare” le PMI italiane ed oggi tra le più promettenti scale-up del panorama nazionale

Luca Genovese

Postato il: 03-Dec-2020

1) Buongiorno Giovanni, il tema della trasformazione digitale è, fin dalla sua genesi, al centro della mission di Webidoo. Puoi raccontarci brevemente come nasce l’idea imprenditoriale e come si è sviluppata nel corso di questi anni?

 

Giovanni: Dopo circa 10 anni di esperienza in ambito manageriale, maturati all’interno di aziende nazionali e internazionali del settore ICT, con gli altri 2 founder di Webidoo ho deciso di creare un’azienda che potesse supportare tutte le PMI nel processo di trasformazione digitale. Un grande mercato presidiato da pochissimi player.

 

 

2) Dopo una crescita costante del giro di affari, oggi Webidoo può considerarsi uno dei principali players presenti sul mercato delle “soluzioni digitali” per le PMI. Secondo il tuo personale punto di vista, quali ritieni siano le principali criticità che incontrano le imprese nello svolgimento delle proprie attività produttive? E in che modo Webidoo è in grado di aiutarle?

 

Giovanni: Webidoo è nata per supportare i clienti (soprattutto PMI) nel percorso di trasformazione digitale, individuando le migliori soluzioni tecnologiche, implementandole grazie al nostro team di esperti digitali e fornendo un servizio in grado di affiancare l’imprenditore nelle attività di gestione degli strumenti digitali.

Il modello di business particolarmente innovativo ci ha permesso di attrarre come partner i principali e più grandi player di questo settore: lavoriamo con realtà come Google, Alibaba, Wix, Shopify e tante altre ancora, una condizione privilegiata che ci consente di offrire una gamma completa di servizi, combinandoli in progetti digitali integrati “chiavi in mano”.

 

Se da un lato la pandemia ha dato un forte scossone a tutte le PMI, accentuando la necessità di ricorrere ai prodotti e servizi offerti da Webidoo per colmare il ritardo tecnologico che spesso caratterizza le piccole imprese italiane, dall’altro lo scenario economico internazionale pone il nostro target di riferimento in una situazione di grande incertezza e vulnerabilità.

Sono due facce della stessa medaglia, rischio e opportunità come spesso accade in congiunture di forti e improvvisi cambiamenti. 

 

 

3) L’emergenza Covid, che ha contraddistinto questo 2020 ormai agni sgoccioli, ha completamente stravolto i tradizionali paradigmi di business ed ha determinato la necessità di una significativa accelerazione dei processi di digital trasformation all’interno delle imprese di qualunque dimensione. Quali sono a tuo avviso i processi aziendali maggiormente interessati da questo cambiamento in atto?

 

Giovanni: Abbiamo dovuto riprogettare alcuni processi interni ma soprattutto la nostra strategia di vendita, non potendo più contare su una facile gestione delle consulenze in presenza presso i nostri clienti: il target delle PMI, si pensi a ristorante, estetiste etc., non era abituato a logiche di smart working o consulenza a distanza.

 

Siamo comunque sicuri che tutti i periodi di crisi possano rappresentare delle grandi opportunità per le aziende che sapranno reinventarsi e adattarsi al cambiamento.

 

 

4) Al termine di questa pandemia, molti esperti sostengono che il tessuto produttivo italiano potrà presentarsi profondamene trasformato. Già negli ultimi mesi si è assistito ad una crescita esponenziale degli acquisti sulle principali piattaforme di e-commerce, ad un sostenuto ricorso ai servizi di “food delivery” e di “booking on line” come per esempio nel settore beauty e wellness. In che modo Webidoo si sta organizzando per supportare questi cambiamenti ed aiutare le imprese ad affrontare con successo le sfide dell’era post-Covid?

 

Giovanni: Abbiamo reinventato i nostri prodotti e servizi in base alle nuove esigenze e abbiamo cercato di identificare le migliori soluzioni per supportare le PMI con servizi di pagamento, corsi di formazione e prodotti più centrati sull’e-commerce.

 

Reputiamo che, soprattutto nel fase post pandemica, sia essenziale interpretare le attività di business in una logica phygital, ovvero integrando l’offline con l’online, favorendo una accelerazione dei processi di digital trasformation.

 

A partire da questa consapevolezza abbiamo sviluppato, anche grazie al contributo di Cross Hub, un innovativo progetto di Franchising, denominato Webidoo Store, e premiato come “Best Business Idea” lo scorso anno in occasione del 34° Salone del Franchising all’interno del contest Re.Start – Smart Up Your Business, mediate il quale ci proponiamo come Hub di “abilitazione” e “accelerazione” digitale per tutte le PMI del territorio.

 

 

5) Guardando, invece, al di fuori di confini nazionali, quali sono gli obiettivi che si pone Webidoo per i prossimi anni?

 

Giovanni: Questa emergenza ha influito, tra le altre cose, in maniera determinante anche sul cambiamento dei processi di acquisto dei consumatori che tendono ad estendersi ben aldilà dei propri confini geografici di residenza.

 

In linea con i cambiamenti in atto, Webidoo ha avviato un ambizioso programma di sviluppo internazionale che prevede, dopo l’apertura di una prima sede in Albania, un ulteriore rafforzamento sul mercato europeo, ed in particolare in Spagna, mediante un progetto di insediamento alle Isole Canarie portato avanti insieme a Cross Hub che opera già da tempo in quell’area geografica.

 

L’obiettivo è quello di estendere il nostro ambito di operatività non solo su tutti i Paesi del Mediterraneo ma proporci anche sull’area latino-americana in considerazione degli accordi bilaterali esistenti con la Spagna.

Non perdere gli ultimi articoli!

Inserisci la tua email 

TAG CLOUD

covid-19 innovazione operations finanza startup coronavirus PMI marketing pmi digital transformation andrà tutto bene internazionalizzazione smart working impresa innovazione tecnologica innovation manager industria 4.0 innovation economia prototipazione rapida innovazione digitale Innovazione controllo di gestione business development innovazione aziendale lavoro agile io resto a casa fintech digital digital marketing impresa digitale business gestione del rischio compliance IoT gestione aziendale Ricerca & Sviluppo liquidità impresa legge finanziaria 2020 big data comunicazione d'impresa gestione risorse umane piano impresa 4.0 cina gestione impresa Impresa fase 2 temporary management sviluppo impresa Al soft skill export stampa 3d crescita aziendale system integration consulenza finanziaria credito d'imposta GDPR voucher innovation manager risorse umane covid e-commerce venture capital vendita online finanza agevolata digitalizzazione HR trasformazione digitale bonus pubblicità blockchain crowdfunding cybersecurity beni di lusso crisi economica criptovaluta bonus impresa buzzoole come fare un business plan consulenza cloud computing cloud consulente commissione di massimo scoperto comunicazione aziendale concorrenzasleale community consulenza HR clausola salvaguardia contact tracing contributo a fondo perduto business plan startup conad cambio valuta consumi cash flow capacità di feedback business plan Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza Financial Controller Manager Fintech Financial Controller ExtraMot Ecommerce Exponential Technologies Fractional management Gestione del personale Human resources IA Human Resources Harmont & Blaine Gestione manageriale H R Digital Transformation Credito d'Imposta CFO CRM Bankitalia Analisi di bilancio 3d printing AR CRM aziendale evoluto Change Management Consulenza Consulenza direzionale Comunicazione interna Commissione europea Cloud Comfort Zone IP Management Il controllo di gestione Sanità 4.0 Sostenibilità Salva banche Risorse Umane Reverse Engineering Risk Management data protection Sviluppo analisi paese andràtuttobene alibaba agevolazioni Temporary management acceleratore startup Rendiconto finanziario Produzione 4.0 Innovation management Intelligenza artificiale Innovation Manager Industrial Controller Impresa 4.0 innovativa Impresa digitale Iot Kaizen Material Requirement Planning PMI innovative Marketing Lean organization Lean Lean manufacturing asset management fasi del risk management regolamento Ue retail realtà aumentata public relations protezione dati personali pubblicità reverse engineering riduzione sprechi risorse finanziarie robotica avanzata risk manager risk management rischio cambio protezione dati project manager newfinance normativa new normal modello business minibond open innovation opensource processi di gestione processi operativi privacy pmi innovativa organizzazione aziendale scaleup screening tecnologia tecnologia avanzata sviuppo impresa sviluppo sostenibile sviluppo organizzativo sviluppo risorse umane tecnologie 4.0 tecnologie della sanità voucher innovazione web marketing tracciamento dati temporary manager tecnologie verdi sviluppo business supporto imprese sicurezza informatica social media marketing sicurezza dati shared innovation settore fashion soft skills soft skill” stratup supply chain strategia di comunicazione strategia d'impresa sparring partner metodi organizzativi aziendali innovativi metodi formativi formazione 4.0 formazione a distanza finanziamenti imprese finanzalternativa webidoo feedback freesource fund raising gestione efficiente gestione finanziaria gestione del credito gdpr gdo equity crowdfunding employee experience deliver to stock development decreto rilancio decreto liquidità decreto cura Italia dialogo uomo-macchina digitalizzazione aziendale emergenza coronavirus emergenza covid e-learning e-finance digitalizzazione impresa gestione personale gestione rischi investimenti investimenti green international market intelligenza emotiva insurtech integrazione processi aziendali italia smart leadership maxi decreto mercati esteri marketing digitale marketing automation make to order innovazone digitale influencer marketing il ruolo dell'advisor impresa 4.0 human resources management green economy grande distribuzione organizzata impresa innovativa impresa smart industria digitale influencer incentivi impresa incentivi economici imprese dati
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

 

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Piazza Carità, 32 

80134 - Napoli

Tel. 081 0102554

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Follow us