Giovanni: Dopo circa 10 anni di esperienza in ambito manageriale, maturati all’interno di aziende nazionali e internazionali del settore ICT, con gli altri 2 founder di Webidoo ho deciso di creare un’azienda che potesse supportare tutte le PMI nel processo di trasformazione digitale. Un grande mercato presidiato da pochissimi player.
Giovanni: Webidoo è nata per supportare i clienti (soprattutto PMI) nel percorso di trasformazione digitale, individuando le migliori soluzioni tecnologiche, implementandole grazie al nostro team di esperti digitali e fornendo un servizio in grado di affiancare l’imprenditore nelle attività di gestione degli strumenti digitali.
Il modello di business particolarmente innovativo ci ha permesso di attrarre come partner i principali e più grandi player di questo settore: lavoriamo con realtà come Google, Alibaba, Wix, Shopify e tante altre ancora, una condizione privilegiata che ci consente di offrire una gamma completa di servizi, combinandoli in progetti digitali integrati “chiavi in mano”.
Se da un lato la pandemia ha dato un forte scossone a tutte le PMI, accentuando la necessità di ricorrere ai prodotti e servizi offerti da Webidoo per colmare il ritardo tecnologico che spesso caratterizza le piccole imprese italiane, dall’altro lo scenario economico internazionale pone il nostro target di riferimento in una situazione di grande incertezza e vulnerabilità.
Sono due facce della stessa medaglia, rischio e opportunità come spesso accade in congiunture di forti e improvvisi cambiamenti.
Giovanni: Abbiamo dovuto riprogettare alcuni processi interni ma soprattutto la nostra strategia di vendita, non potendo più contare su una facile gestione delle consulenze in presenza presso i nostri clienti: il target delle PMI, si pensi a ristorante, estetiste etc., non era abituato a logiche di smart working o consulenza a distanza.
Siamo comunque sicuri che tutti i periodi di crisi possano rappresentare delle grandi opportunità per le aziende che sapranno reinventarsi e adattarsi al cambiamento.
Giovanni: Abbiamo reinventato i nostri prodotti e servizi in base alle nuove esigenze e abbiamo cercato di identificare le migliori soluzioni per supportare le PMI con servizi di pagamento, corsi di formazione e prodotti più centrati sull’e-commerce.
Reputiamo che, soprattutto nel fase post pandemica, sia essenziale interpretare le attività di business in una logica phygital, ovvero integrando l’offline con l’online, favorendo una accelerazione dei processi di digital trasformation.
A partire da questa consapevolezza abbiamo sviluppato, anche grazie al contributo di Cross Hub, un innovativo progetto di Franchising, denominato Webidoo Store, e premiato come “Best Business Idea” lo scorso anno in occasione del 34° Salone del Franchising all’interno del contest Re.Start – Smart Up Your Business, mediate il quale ci proponiamo come Hub di “abilitazione” e “accelerazione” digitale per tutte le PMI del territorio.
Giovanni: Questa emergenza ha influito, tra le altre cose, in maniera determinante anche sul cambiamento dei processi di acquisto dei consumatori che tendono ad estendersi ben aldilà dei propri confini geografici di residenza.
In linea con i cambiamenti in atto, Webidoo ha avviato un ambizioso programma di sviluppo internazionale che prevede, dopo l’apertura di una prima sede in Albania, un ulteriore rafforzamento sul mercato europeo, ed in particolare in Spagna, mediante un progetto di insediamento alle Isole Canarie portato avanti insieme a Cross Hub che opera già da tempo in quell’area geografica.
L’obiettivo è quello di estendere il nostro ambito di operatività non solo su tutti i Paesi del Mediterraneo ma proporci anche sull’area latino-americana in considerazione degli accordi bilaterali esistenti con la Spagna.
Inserisci la tua email
Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.
CONTACT INFO
SEDE LEGALE
Via dei Mille, 47
80121 - Napoli
SEDE OPERATIVA
Via Morgantini, 3
80134 - Napoli
Via Bruno Buozzi 59
00197 Roma
P.IVA: 08060921213
info@crosshub.it
crosshub@b2bpec.it
Tel 345 142 09 5