Back Intervista Giovanni Farese webidoo per cross hub. Rubrica let's talk

L’impatto del Covid sui processi di Digital Trasformation delle PMI italiane

Ne parliamo con Giovanni Farese, Co-founder e General Manager di Webidoo, start-up innovativa nata nel 2017 con l’obiettivo di “digitalizzare” le PMI italiane ed oggi tra le più promettenti scale-up del panorama nazionale

Luca Genovese

Postato il: 03-Dec-2020

1) Buongiorno Giovanni, il tema della trasformazione digitale è, fin dalla sua genesi, al centro della mission di Webidoo. Puoi raccontarci brevemente come nasce l’idea imprenditoriale e come si è sviluppata nel corso di questi anni?

 

Giovanni: Dopo circa 10 anni di esperienza in ambito manageriale, maturati all’interno di aziende nazionali e internazionali del settore ICT, con gli altri 2 founder di Webidoo ho deciso di creare un’azienda che potesse supportare tutte le PMI nel processo di trasformazione digitale. Un grande mercato presidiato da pochissimi player.

 

 

2) Dopo una crescita costante del giro di affari, oggi Webidoo può considerarsi uno dei principali players presenti sul mercato delle “soluzioni digitali” per le PMI. Secondo il tuo personale punto di vista, quali ritieni siano le principali criticità che incontrano le imprese nello svolgimento delle proprie attività produttive? E in che modo Webidoo è in grado di aiutarle?

 

Giovanni: Webidoo è nata per supportare i clienti (soprattutto PMI) nel percorso di trasformazione digitale, individuando le migliori soluzioni tecnologiche, implementandole grazie al nostro team di esperti digitali e fornendo un servizio in grado di affiancare l’imprenditore nelle attività di gestione degli strumenti digitali.

Il modello di business particolarmente innovativo ci ha permesso di attrarre come partner i principali e più grandi player di questo settore: lavoriamo con realtà come Google, Alibaba, Wix, Shopify e tante altre ancora, una condizione privilegiata che ci consente di offrire una gamma completa di servizi, combinandoli in progetti digitali integrati “chiavi in mano”.

 

Se da un lato la pandemia ha dato un forte scossone a tutte le PMI, accentuando la necessità di ricorrere ai prodotti e servizi offerti da Webidoo per colmare il ritardo tecnologico che spesso caratterizza le piccole imprese italiane, dall’altro lo scenario economico internazionale pone il nostro target di riferimento in una situazione di grande incertezza e vulnerabilità.

Sono due facce della stessa medaglia, rischio e opportunità come spesso accade in congiunture di forti e improvvisi cambiamenti. 

 

 

3) L’emergenza Covid, che ha contraddistinto questo 2020 ormai agni sgoccioli, ha completamente stravolto i tradizionali paradigmi di business ed ha determinato la necessità di una significativa accelerazione dei processi di digital trasformation all’interno delle imprese di qualunque dimensione. Quali sono a tuo avviso i processi aziendali maggiormente interessati da questo cambiamento in atto?

 

Giovanni: Abbiamo dovuto riprogettare alcuni processi interni ma soprattutto la nostra strategia di vendita, non potendo più contare su una facile gestione delle consulenze in presenza presso i nostri clienti: il target delle PMI, si pensi a ristorante, estetiste etc., non era abituato a logiche di smart working o consulenza a distanza.

 

Siamo comunque sicuri che tutti i periodi di crisi possano rappresentare delle grandi opportunità per le aziende che sapranno reinventarsi e adattarsi al cambiamento.

 

 

4) Al termine di questa pandemia, molti esperti sostengono che il tessuto produttivo italiano potrà presentarsi profondamene trasformato. Già negli ultimi mesi si è assistito ad una crescita esponenziale degli acquisti sulle principali piattaforme di e-commerce, ad un sostenuto ricorso ai servizi di “food delivery” e di “booking on line” come per esempio nel settore beauty e wellness. In che modo Webidoo si sta organizzando per supportare questi cambiamenti ed aiutare le imprese ad affrontare con successo le sfide dell’era post-Covid?

 

Giovanni: Abbiamo reinventato i nostri prodotti e servizi in base alle nuove esigenze e abbiamo cercato di identificare le migliori soluzioni per supportare le PMI con servizi di pagamento, corsi di formazione e prodotti più centrati sull’e-commerce.

 

Reputiamo che, soprattutto nel fase post pandemica, sia essenziale interpretare le attività di business in una logica phygital, ovvero integrando l’offline con l’online, favorendo una accelerazione dei processi di digital trasformation.

 

A partire da questa consapevolezza abbiamo sviluppato, anche grazie al contributo di Cross Hub, un innovativo progetto di Franchising, denominato Webidoo Store, e premiato come “Best Business Idea” lo scorso anno in occasione del 34° Salone del Franchising all’interno del contest Re.Start – Smart Up Your Business, mediate il quale ci proponiamo come Hub di “abilitazione” e “accelerazione” digitale per tutte le PMI del territorio.

 

 

5) Guardando, invece, al di fuori di confini nazionali, quali sono gli obiettivi che si pone Webidoo per i prossimi anni?

 

Giovanni: Questa emergenza ha influito, tra le altre cose, in maniera determinante anche sul cambiamento dei processi di acquisto dei consumatori che tendono ad estendersi ben aldilà dei propri confini geografici di residenza.

 

In linea con i cambiamenti in atto, Webidoo ha avviato un ambizioso programma di sviluppo internazionale che prevede, dopo l’apertura di una prima sede in Albania, un ulteriore rafforzamento sul mercato europeo, ed in particolare in Spagna, mediante un progetto di insediamento alle Isole Canarie portato avanti insieme a Cross Hub che opera già da tempo in quell’area geografica.

 

L’obiettivo è quello di estendere il nostro ambito di operatività non solo su tutti i Paesi del Mediterraneo ma proporci anche sull’area latino-americana in considerazione degli accordi bilaterali esistenti con la Spagna.

Non perdere gli ultimi articoli!

Inserisci la tua email 

TAG CLOUD

covid-19 innovazione startup finanza operations pmi coronavirus PMI innovation manager marketing innovazione digitale innovazione tecnologica smart working digital transformation internazionalizzazione andrà tutto bene business digital marketing controllo di gestione impresa industria 4.0 fintech voucher innovation manager 2021 risorse umane export prototipazione rapida Innovazione consulenza finanziaria economia business development credito d'imposta innovation lavoro agile io resto a casa temporary manager voucher innovation manager impresa digitale innovazione aziendale digital gestione del rischio IoT gestione aziendale investimenti cash flow Innovation Manager cina big data legge finanziaria 2020 gestione risorse umane liquidità impresa PMI innovative mercati esteri open innovation MISE gestione finanziaria Ricerca & Sviluppo gestione impresa piano impresa 4.0 campi flegrei Impresa temporary management covid Al equity crowdfunding trasformazione digitale sviluppo impresa CFO stampa 3d digitalizzazione e-commerce system integration CRM Digital Transformation comunicazione d'impresa soft skill GDPR HR finanza agevolata crescita aziendale vendita online venture capital turismo compliance fase 2 crisi economica contributo a fondo perduto criptovaluta bonus pubblicità bonus impresa bilancio sociale batterie di sabbia beni di lusso asset management corporate social responsability andràtuttobene bilancio di sostenibilità blockchain consulenza impresa capacità di feedback capitale della cultura comunicazione aziendale conad campania community commissione di massimo scoperto cloud computing clausola salvaguardia come fare un business plan cfo cambio valuta concorrenzasleale cloud business plan business opportunity business intelligence consumi business plan startup business travel consulente consulenza consulenza HR buzzoole contact tracing Sanità 4.0 Fintech Fractional Manager Fractional management Financial Controller Manager Financial Controller Ecommerce Exponential Technologies ExtraMot Gestione del personale Gestione manageriale IA IMHERO IP Management Human resources Human Resources Giorgio Ventre H R Harmont & Blaine ERP Cyber Security Apple Developer Academy Bankitalia CRM aziendale evoluto Analisi di bilancio AR 2watch 3d printing ADHD Campania innovativa Change Management Consulenza Consulenza direzionale Credito d'Imposta Comunicazione interna Commissione europea Cloud Comfort Zone IT Il controllo di gestione Sicurezza Informatica Sostenibilità Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza crowdfunding Salva banche Reverse Engineering Risk Management Risorse Umane Sviluppo Temporary Export Manager acceleratore startup agevolazioni alibaba Voucher T.E.M. Voucher Innovation Manager Temporary management Voucher Consulenza in Innovazione Rendiconto finanziario Produzione 4.0 Insuretech Intelligenza artificiale Internazionalizzazione Innovazione Impresa Innovation management Impresa 4.0 innovativa Impresa digitale Industrial Controller Iot Kaizen Material Requirement Planning Mise Procida capitale della cultura 2022 Marketing Lean organization Lean Lean manufacturing analisi paese expo 2020 regolamento Ue remote working rendiconto finanziario realtà aumentata public relations protezione dati protezione dati personali pubblicità responsabilità d'impresa retail risk manager risorse finanziarie robotica avanzata risk management rischio cambio reverse engineering riduzione sprechi project manager procida capitalde della cultura minibond modello business new normal metodi organizzativi aziendali innovativi metodi formativi marketing territoriale maxi decreto newfinance normativa privacy processi di gestione processi operativi pmi innovative pmi innovativa opensource organizzazione aziendale sanità 4.0 scaleup tecnologia tecnologia avanzata tecnologie 4.0 tech sviuppo impresa sviluppo organizzativo sviluppo risorse umane sviluppo sostenibile tecnologie della sanità tecnologie digitali voucher innovazione voucher internazionalizzazione web marketing voucher consulenza in innovazione transizione energetica tecnologie verdi tracciamento dati sviluppo business supporto imprese sicurezza informatica social media marketing soft skills sicurezza dati shared innovation screening settore fashion soft skill” sostenibilità ambientale strategia di comunicazione stratup supply chain strategia d'impresa sport virtuale sparring partner spinup marketing digitale marketing automation finanziamenti imprese fonti di finanziamento formazione 4.0 finanzalternativa feedback esports webidoo fasi del risk management formazione a distanza formazione manageriale gestione del credito gestione efficiente gestione personale gdpr gdo freesource fund raising energie rinnovabili employee experience decreto rilancio deliver to stock development decreto liquidità decreto cura Italia data protection dati dialogo uomo-macchina digitale ecommerce emergenza coronavirus emergenza covid e-learning e-finance digitalizzazione aziendale digitalizzazione impresa gestione rischi grande distribuzione organizzata international market intervista investimenti green intelligenza emotiva integrazione processi aziendali insurtech integrazione digitale dei processi aziendali invitalia italia smart make to order malazè manager esterno magaldi made in italy lavoro leadership innovazone digitale innovation management human resources management il ruolo dell'advisor impresa 4.0 hr high-tech green economy hi-tech impresa innovativa impresa smart industria digitale influencer influencer marketing incentivi impresa incentivi economici imprese incentivi cybersecurity
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

 

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Piazza Carità, 32 

80134 - Napoli

Tel. 081 0102554

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Follow us