Back

Pensare snello

Come imparare a vedere gli sprechi e ridurre i costi

Michele Giorgio

Postato il: 27-Mar-2019

La situazione economica attuale, caratterizzata da recessione e da competitor sempre più agguerriti, rende necessario per le aziende perseguire obiettivi di miglioramento, in termini di flessibilità, qualità del servizio ed efficienza.

 

Per questo è di fondamentale importanza rivedere il processo produttivo per renderlo più snello, efficiente e flessibile, stabile e senza sprechi.

 

Adesso è necessario imparare ad individuare gli sprechi e i modi di miglioramento attraverso un nuovo modo di interpretare il flusso produttivo, che deve intendersi come “ flusso del valore”.

 

Questo tipo di approccio, va sotto il nome di Lean Organization o produzione snella, rappresenta una soluzione all' esigenza di efficacia ed efficienza e quindi di ottimizzazione dei costi e dei tempi di consegna al cliente.

 

Il processo produttivo viene trattato in modo globale, coinvolgendo sin dall’inizio tutte le funzioni aziendali, al fine di semplificare al massimo la complessità della produzione.

 

Il termine “Lean Organization” incorpora un insieme di strumenti e tecniche utilizzate nei processi aziendali per ottimizzare il tempo, le risorse umane, le attività e la produttività e nello stesso tempo migliorare il livello qualitativo dei prodotti e del servizio al cliente.

 

Produrre in modo ”snello” può essere definito come un sistema di riduzione continuo degli sprechi in tutta l’organizzazione: si può definire spreco "ogni attività che aggiunge costi, ma non aggiunge valore al cliente".

 

Alla base della Lean Manufacturing si trova l’idea di “fare di più con meno”, cioè di utilizzare le risorse nel modo più produttivo possibile, puntando principalmente su un concetto apparentemente semplice: l’eliminazione di ogni tipo di spreco, che inevitabilmente si accompagna ad ogni fase di un processo produttivo.

 

Secondo questo approccio, tutta l'impresa deve essere coinvolta nel raggiungimento dell'obiettivo (mission). Ciò comporta anche il coinvolgimento e la mobilitazione dei dipendenti e la riduzione degli sprechi in un'ottica di ottimizzazione degli sforzi.

 

È un sistema di approccio totale e integrato. Coinvolge in modo orizzontale funzioni e dipartimenti, coinvolge tutti i dipendenti e si spinge fino ad includere la catena dei fornitori e i clienti.

 

L’approccio Lean ci mostra una nuova via, produzione snella, perché tende a fare sempre di più con sempre meno risorse (minor lavoro umano, minor attrezzature, meno tempo e meno spazio) .

 

Il Pensiero Snello può essere ricondotto a cinque principi:

 

  1.   Definire con precisione il Valore dei singoli prodotti;
  2.   Identificare il Flusso del Valore per singolo prodotto;
  3.   Far sì che il valore scorra ( Flow ) senza interruzioni;
  4.   Lasciare che il cliente tiri ( Pull ) il valore dal produttore;
  5.   Perseguire la perfezione. 

 

Gli sprechi (Muda), invece,si possono suddividere in sette tipi:

 

  1. Difetti nei prodotti;
  2. Sovrapproduzione;
  3. Magazzini di transito;
  4. Lavorazioni non necessarie;
  5. Spostamenti non necessari;
  6. Trasporti non necessari;
  7. Attese dei dipendenti.

 

I processi delle organizzazioni sono formati spesso da attività a scarso valore aggiunto, il grafico sintetizza la composizione del costo di un prodotto/servizio che, mediamente, emerge in un percorso Lean.

Si nota che solo il 15% del costo di un prodotto è  a valore aggiunto (cioè il valore percepito dal cliente).

 

La conversione di un sistema produttivo classico in flusso continuo con un effettivo pull da parte del cliente raddoppierà la produttività del lavoro in tutto il sistema, tagliando i tempi di produzione del 90%, riducendo del 90% le scorte. Gli errori nel raggiungere il cliente e gli scarti del processo produttivo ridotti alla metà così come gli infortuni e il time-to-market dei nuovi prodotti.

 

A questo segue un miglioramento continuo attraverso il Kaizen (miglioramento incrementale continuo) sulla strada della perfezione. Le aziende dopo il riallineamento iniziale possono raddoppiare ancora la produttività attraverso miglioramenti incrementali e dimezzare ancora magazzini, errori e tempi.

 

Non perdere gli ultimi articoli!

Inserisci la tua email 

TAG CLOUD

innovazione finanza covid-19 startup operations innovation manager pmi marketing coronavirus PMI risorse umane bilancio di sostenibilità innovazione tecnologica sostenibilità aziendale innovazione digitale smart working innovazione aziendale digital transformation andrà tutto bene internazionalizzazione gestione risorse umane hr industria 4.0 hr manager impresa digital marketing consulenza finanziaria business voucher innovation manager 2021 controllo di gestione temporary manager sostenibilità fintech prototipazione rapida io resto a casa lavoro agile gestione del rischio credito d'imposta digital consulenza business development HR Innovazione digitalizzazione e-commerce hr management impresa digitale green economy export economia innovation finanza sostenibile voucher innovation manager finanza agevolata cina cash flow gestione finanziaria gestione impresa open innovation PMI innovative GDPR compliance esg reporting piano impresa 4.0 fase 2 mercati esteri Impresa liquidità impresa investimenti legge finanziaria 2020 gestione aziendale IoT soft skills campania Innovation Manager marketing digitale system integration MISE soft skill campi flegrei equity crowdfunding pmi innovative temporary management trasformazione digitale human resources turismo vendita online Ricerca & Sviluppo CRM risk management Al crescita aziendale covid human resources management CFO aziende sostenibili sviluppo impresa venture capital big data comunicazione d'impresa Digital Transformation stampa 3d voucher innovazione business intelligence voucher internazionalizzazione business opportunity analisi paese agevolazioni alibaba aziende innovative voucher consulenza in innovazione business plan blockchain bonus impresa batterie di sabbia beni di lusso bilancio sociale asset management bonus pubblicità andràtuttobene capitale della cultura consulenza impresa consumi consulenza aziendale consulenza HR concorrenzasleale consulente contact tracing contributo a fondo perduto criptovaluta crisi economica tracciamento dati transizione energetica controllo rischio fiscale corporate social responsability conad comunicazione aziendale capacità di feedback acceleratore startup cambio valuta caffè carbonelli business travel buzzoole capitale umano cfo commissione di massimo scoperto community come fare un business plan cloud computing clausola salvaguardia cloud business plan startup Salva banche Fintech Fractional Manager Fractional management Financial Controller Manager Financial Controller Ecommerce Exponential Technologies ExtraMot Gestione del personale Gestione manageriale Human resources IA IMHERO Human Resources Harmont & Blaine Giorgio Ventre H R welfare aziendale ERP Cyber Security Apple Developer Academy Bankitalia CRM aziendale evoluto Analisi di bilancio AR 2watch 3d printing ADHD Campania innovativa Change Management Consulenza Consulenza direzionale Credito d'Imposta Comunicazione interna Commissione europea Cloud Comfort Zone IP Management IT Risorse Umane crowdfunding Sanità 4.0 Risk Management Reverse Engineering Procida capitale della cultura 2022 Produzione 4.0 Rendiconto finanziario Sicurezza Informatica Sostenibilità Temporary management Voucher Consulenza in Innovazione Voucher Innovation Manager Temporary Export Manager Tax governance Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza Sviluppo web marketing Mise webidoo Innovazione Impresa Insuretech Innovation management Industrial Controller Il controllo di gestione Impresa 4.0 innovativa Impresa digitale Intelligenza artificiale Internazionalizzazione Lean organization Marketing Material Requirement Planning Lean manufacturing Lean Iot Kaizen Voucher T.E.M. digitale malazè manager della sostenibilità manager esterno make to order magaldi leadership let's talk made in italy marketing automation marketing territoriale new normal newfinance normativa modello business minibond maxi decreto metodi formativi metodi organizzativi aziendali innovativi lavoro italia smart innovazone digitale insurtech integrazione digitale dei processi aziendali innovazone sparring partner strategia d'impresa sport virtuale spinup integrazione processi aziendali intelligenza artificiale investimenti green invitalia soft skill” intervista sostenibilità ambientale intelligenza emotiva international market opensource social media marketing reverse engineering riduzione sprechi rischio cambio retail responsabilità d'impresa rendiconto finanziario report di sostenibilità report esg risk manager risorse finanziarie screening settore fashion settore food scaleup sanità 4.0 sicurezza dati robotica avanzata remote working regolamento Ue privacy processi di gestione processi operativi pmi innovativa pmi green organizzazione aziendale pasta garofalo social advertising procida capitalde della cultura product placement pubblicità public relations realtà aumentata sicurezza informatica protezione dati personali project manager protezione dati innovation management strategia di comunicazione esg manager esports expo 2020 esg energie rinnovabili emergenza coronavirus emergenza covid employee experience tecnologia fasi del risk management finanziamenti imprese fonti di finanziamento formazione 4.0 finanzalternativa wycon cosmetics feedback tech finanza green tecnologia avanzata ecommerce deliver to stock development dialogo uomo-macchina decreto rilancio decreto liquidità data protection dati decreto cura Italia tecnologie verdi tecnologie digitali tecnologie 4.0 e-finance e-learning digitalizzazione impresa digitalizzazione aziendale shared innovation tecnologie della sanità formazione a distanza formazione aziendale. hr management supply chain impresa green impresa innovativa impresa 4.0 supporto imprese sviluppo organizzativo sviluppo business il ruolo dell'advisor impresa smart imprese industria digitale influencer influencer marketing stratup incentivi impresa incentivi incentivi economici high-tech hi-tech gestione del credito sviuppo impresa gestione efficiente gdpr gdo formazione manageriale freesource fund raising gestione personale gestione rischi grande distribuzione organizzata sviluppo risorse umane green manager giffoni innovation hub giffoni gestione rischi fiscali sviluppo sostenibile cybersecurity
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

DIREZIONE GENERALE

Via Morgantini, 3 

80134 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Alberto Cadlolo, 134

00136 Roma

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Tel 345 142 09 59

cross hub vince le fonti awards 2022 consulenza
Follow us