Back

Pensare snello

Come imparare a vedere gli sprechi e ridurre i costi

Michele Giorgio

Postato il: 27-Mar-2019

La situazione economica attuale, caratterizzata da recessione e da competitor sempre più agguerriti, rende necessario per le aziende perseguire obiettivi di miglioramento, in termini di flessibilità, qualità del servizio ed efficienza.

 

Per questo è di fondamentale importanza rivedere il processo produttivo per renderlo più snello, efficiente e flessibile, stabile e senza sprechi.

 

Adesso è necessario imparare ad individuare gli sprechi e i modi di miglioramento attraverso un nuovo modo di interpretare il flusso produttivo, che deve intendersi come “ flusso del valore”.

 

Questo tipo di approccio, va sotto il nome di Lean Organization o produzione snella, rappresenta una soluzione all' esigenza di efficacia ed efficienza e quindi di ottimizzazione dei costi e dei tempi di consegna al cliente.

 

Il processo produttivo viene trattato in modo globale, coinvolgendo sin dall’inizio tutte le funzioni aziendali, al fine di semplificare al massimo la complessità della produzione.

 

Il termine “Lean Organization” incorpora un insieme di strumenti e tecniche utilizzate nei processi aziendali per ottimizzare il tempo, le risorse umane, le attività e la produttività e nello stesso tempo migliorare il livello qualitativo dei prodotti e del servizio al cliente.

 

Produrre in modo ”snello” può essere definito come un sistema di riduzione continuo degli sprechi in tutta l’organizzazione: si può definire spreco "ogni attività che aggiunge costi, ma non aggiunge valore al cliente".

 

Alla base della Lean Manufacturing si trova l’idea di “fare di più con meno”, cioè di utilizzare le risorse nel modo più produttivo possibile, puntando principalmente su un concetto apparentemente semplice: l’eliminazione di ogni tipo di spreco, che inevitabilmente si accompagna ad ogni fase di un processo produttivo.

 

Secondo questo approccio, tutta l'impresa deve essere coinvolta nel raggiungimento dell'obiettivo (mission). Ciò comporta anche il coinvolgimento e la mobilitazione dei dipendenti e la riduzione degli sprechi in un'ottica di ottimizzazione degli sforzi.

 

È un sistema di approccio totale e integrato. Coinvolge in modo orizzontale funzioni e dipartimenti, coinvolge tutti i dipendenti e si spinge fino ad includere la catena dei fornitori e i clienti.

 

L’approccio Lean ci mostra una nuova via, produzione snella, perché tende a fare sempre di più con sempre meno risorse (minor lavoro umano, minor attrezzature, meno tempo e meno spazio) .

 

Il Pensiero Snello può essere ricondotto a cinque principi:

 

  1.   Definire con precisione il Valore dei singoli prodotti;
  2.   Identificare il Flusso del Valore per singolo prodotto;
  3.   Far sì che il valore scorra ( Flow ) senza interruzioni;
  4.   Lasciare che il cliente tiri ( Pull ) il valore dal produttore;
  5.   Perseguire la perfezione. 

 

Gli sprechi (Muda), invece,si possono suddividere in sette tipi:

 

  1. Difetti nei prodotti;
  2. Sovrapproduzione;
  3. Magazzini di transito;
  4. Lavorazioni non necessarie;
  5. Spostamenti non necessari;
  6. Trasporti non necessari;
  7. Attese dei dipendenti.

 

I processi delle organizzazioni sono formati spesso da attività a scarso valore aggiunto, il grafico sintetizza la composizione del costo di un prodotto/servizio che, mediamente, emerge in un percorso Lean.

Si nota che solo il 15% del costo di un prodotto è  a valore aggiunto (cioè il valore percepito dal cliente).

 

La conversione di un sistema produttivo classico in flusso continuo con un effettivo pull da parte del cliente raddoppierà la produttività del lavoro in tutto il sistema, tagliando i tempi di produzione del 90%, riducendo del 90% le scorte. Gli errori nel raggiungere il cliente e gli scarti del processo produttivo ridotti alla metà così come gli infortuni e il time-to-market dei nuovi prodotti.

 

A questo segue un miglioramento continuo attraverso il Kaizen (miglioramento incrementale continuo) sulla strada della perfezione. Le aziende dopo il riallineamento iniziale possono raddoppiare ancora la produttività attraverso miglioramenti incrementali e dimezzare ancora magazzini, errori e tempi.

 

Non perdere gli ultimi articoli!

Inserisci la tua email 

TAG CLOUD

innovazione covid-19 finanza startup pmi innovation manager operations marketing coronavirus PMI risorse umane innovazione digitale innovazione tecnologica internazionalizzazione innovazione aziendale smart working andrà tutto bene digital transformation fintech consulenza finanziaria voucher innovation manager 2021 business industria 4.0 digital marketing sostenibilità aziendale controllo di gestione temporary manager impresa bilancio di sostenibilità impresa digitale business development prototipazione rapida io resto a casa lavoro agile Innovazione HR innovation hr manager credito d'imposta voucher innovation manager gestione del rischio e-commerce export economia gestione risorse umane digitalizzazione hr green economy digital crescita aziendale legge finanziaria 2020 MISE covid investimenti mercati esteri PMI innovative equity crowdfunding piano impresa 4.0 Ricerca & Sviluppo open innovation marketing digitale fase 2 campi flegrei gestione impresa gestione finanziaria campania human resources management pmi innovative human resources cash flow big data finanza agevolata consulenza hr management comunicazione d'impresa compliance gestione aziendale cina aziende sostenibili liquidità impresa GDPR Digital Transformation Innovation Manager trasformazione digitale turismo CFO CRM risk management system integration Impresa sviluppo impresa vendita online temporary management venture capital IoT sostenibilità soft skill soft skills Al stampa 3d Comunicazione interna Consulenza cfo clausola salvaguardia Exponential Technologies cloud commissione di massimo scoperto come fare un business plan ExtraMot cloud computing business plan startup Consulenza direzionale cambio valuta community ERP Ecommerce business travel capacità di feedback Credito d'Imposta caffè carbonelli Cyber Security capitale della cultura buzzoole consulente corporate social responsability AR Analisi di bilancio controllo rischio fiscale contributo a fondo perduto Apple Developer Academy ADHD 3d printing cybersecurity data protection crowdfunding crisi economica 2watch criptovaluta contact tracing consumi Financial Controller Cloud concorrenzasleale conad comunicazione aziendale Comfort Zone Change Management Campania innovativa consulenza impresa Bankitalia consulenza aziendale CRM aziendale evoluto consulenza HR Commissione europea business opportunity Impresa 4.0 innovativa Sanità 4.0 Sicurezza Informatica Salva banche Impresa digitale Risk Management Risorse Umane Sostenibilità Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza Il controllo di gestione Temporary management Temporary Export Manager Tax governance Sviluppo dati Industrial Controller Reverse Engineering Internazionalizzazione Marketing Material Requirement Planning Iot Lean organization Lean manufacturing Kaizen Intelligenza artificiale Mise Produzione 4.0 Rendiconto finanziario Procida capitale della cultura 2022 Innovation management Insuretech Innovazione Impresa Voucher Consulenza in Innovazione IT Gestione del personale Fractional management bilancio sociale beni di lusso Gestione manageriale Giorgio Ventre batterie di sabbia blockchain bonus impresa Fintech business plan Lean business intelligence bonus pubblicità Fractional Manager H R Harmont & Blaine agevolazioni alibaba acceleratore startup IP Management Voucher Innovation Manager Voucher T.E.M. analisi paese IMHERO Human resources Human Resources IA aziende innovative andràtuttobene asset management Financial Controller Manager finanza sostenibile public relations realtà aumentata regolamento Ue pubblicità protezione dati personali product placement project manager protezione dati remote working rendiconto finanziario risk manager risorse finanziarie robotica avanzata rischio cambio riduzione sprechi responsabilità d'impresa retail reverse engineering procida capitalde della cultura processi operativi minibond modello business new normal metodi organizzativi aziendali innovativi metodi formativi marketing automation marketing territoriale maxi decreto newfinance normativa pmi innovativa privacy processi di gestione pmi green pasta garofalo opensource organizzazione aziendale sanità 4.0 scaleup tecnologia tecnologia avanzata tecnologie 4.0 tech sviuppo impresa sviluppo organizzativo sviluppo risorse umane sviluppo sostenibile tecnologie della sanità tecnologie digitali voucher internazionalizzazione web marketing webidoo voucher innovazione voucher consulenza in innovazione tecnologie verdi tracciamento dati transizione energetica sviluppo business supporto imprese sicurezza informatica social advertising social media marketing sicurezza dati shared innovation screening settore fashion settore food soft skill” sostenibilità ambientale strategia di comunicazione stratup supply chain strategia d'impresa sport virtuale sparring partner spinup manager esterno malazè fonti di finanziamento formazione 4.0 formazione a distanza finanziamenti imprese finanzalternativa feedback finanza green welfare aziendale formazione aziendale. hr management formazione manageriale gestione efficiente gestione personale gestione rischi gestione del credito gdpr freesource fund raising gdo fasi del risk management expo 2020 digitale digitalizzazione aziendale digitalizzazione impresa dialogo uomo-macchina development decreto liquidità decreto rilancio deliver to stock e-finance e-learning energie rinnovabili esg esports employee experience emergenza covid ecommerce emergenza coronavirus gestione rischi fiscali giffoni intelligenza emotiva international market intervista intelligenza artificiale integrazione processi aziendali innovazone digitale insurtech integrazione digitale dei processi aziendali investimenti green invitalia made in italy magaldi make to order let's talk leadership italia smart lavoro innovazone innovation management il ruolo dell'advisor impresa 4.0 impresa green high-tech hi-tech giffoni innovation hub grande distribuzione organizzata green manager impresa innovativa impresa smart industria digitale influencer influencer marketing incentivi impresa incentivi economici imprese incentivi decreto cura Italia
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Morgantini, 3 

80134 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Bruno Buozzi 59

00197 Roma

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Tel 345 142 09 5

cross hub vince le fonti awards 2022 consulenza
Follow us