Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169
Lean Manufacturing: un approccio per ridurre i costi e migliorare l'efficienza aziendale. - CROSSHUB - Network of Competences
  Back

Pensare snello

Come imparare a vedere gli sprechi e ridurre i costi

Michele Giorgio

Postato il: 27-Mar-2019

La situazione economica attuale, caratterizzata da recessione e da competitor sempre più agguerriti, rende necessario per le aziende perseguire obiettivi di miglioramento, in termini di flessibilità, qualità del servizio ed efficienza.

 

Per questo è di fondamentale importanza rivedere il processo produttivo per renderlo più snello, efficiente e flessibile, stabile e senza sprechi.

 

Adesso è necessario imparare ad individuare gli sprechi e i modi di miglioramento attraverso un nuovo modo di interpretare il flusso produttivo, che deve intendersi come “ flusso del valore”.

 

Questo tipo di approccio, va sotto il nome di Lean Organization o produzione snella, rappresenta una soluzione all' esigenza di efficacia ed efficienza e quindi di ottimizzazione dei costi e dei tempi di consegna al cliente.

 

Il processo produttivo viene trattato in modo globale, coinvolgendo sin dall’inizio tutte le funzioni aziendali, al fine di semplificare al massimo la complessità della produzione.

 

Il termine “Lean Organization” incorpora un insieme di strumenti e tecniche utilizzate nei processi aziendali per ottimizzare il tempo, le risorse umane, le attività e la produttività e nello stesso tempo migliorare il livello qualitativo dei prodotti e del servizio al cliente.

 

Produrre in modo ”snello” può essere definito come un sistema di riduzione continuo degli sprechi in tutta l’organizzazione: si può definire spreco "ogni attività che aggiunge costi, ma non aggiunge valore al cliente".

 

Alla base della Lean Manufacturing si trova l’idea di “fare di più con meno”, cioè di utilizzare le risorse nel modo più produttivo possibile, puntando principalmente su un concetto apparentemente semplice: l’eliminazione di ogni tipo di spreco, che inevitabilmente si accompagna ad ogni fase di un processo produttivo.

 

Secondo questo approccio, tutta l'impresa deve essere coinvolta nel raggiungimento dell'obiettivo (mission). Ciò comporta anche il coinvolgimento e la mobilitazione dei dipendenti e la riduzione degli sprechi in un'ottica di ottimizzazione degli sforzi.

 

È un sistema di approccio totale e integrato. Coinvolge in modo orizzontale funzioni e dipartimenti, coinvolge tutti i dipendenti e si spinge fino ad includere la catena dei fornitori e i clienti.

 

L’approccio Lean ci mostra una nuova via, produzione snella, perché tende a fare sempre di più con sempre meno risorse (minor lavoro umano, minor attrezzature, meno tempo e meno spazio) .

 

Il Pensiero Snello può essere ricondotto a cinque principi:

 

  1.   Definire con precisione il Valore dei singoli prodotti;
  2.   Identificare il Flusso del Valore per singolo prodotto;
  3.   Far sì che il valore scorra ( Flow ) senza interruzioni;
  4.   Lasciare che il cliente tiri ( Pull ) il valore dal produttore;
  5.   Perseguire la perfezione. 

 

Gli sprechi (Muda), invece,si possono suddividere in sette tipi:

 

  1. Difetti nei prodotti;
  2. Sovrapproduzione;
  3. Magazzini di transito;
  4. Lavorazioni non necessarie;
  5. Spostamenti non necessari;
  6. Trasporti non necessari;
  7. Attese dei dipendenti.

 

I processi delle organizzazioni sono formati spesso da attività a scarso valore aggiunto, il grafico sintetizza la composizione del costo di un prodotto/servizio che, mediamente, emerge in un percorso Lean.

Si nota che solo il 15% del costo di un prodotto è  a valore aggiunto (cioè il valore percepito dal cliente).

 

La conversione di un sistema produttivo classico in flusso continuo con un effettivo pull da parte del cliente raddoppierà la produttività del lavoro in tutto il sistema, tagliando i tempi di produzione del 90%, riducendo del 90% le scorte. Gli errori nel raggiungere il cliente e gli scarti del processo produttivo ridotti alla metà così come gli infortuni e il time-to-market dei nuovi prodotti.

 

A questo segue un miglioramento continuo attraverso il Kaizen (miglioramento incrementale continuo) sulla strada della perfezione. Le aziende dopo il riallineamento iniziale possono raddoppiare ancora la produttività attraverso miglioramenti incrementali e dimezzare ancora magazzini, errori e tempi.

 

Non perdere gli ultimi articoli!

Inserisci la tua email 

TAG CLOUD

innovazione finanza covid-19 startup operations pmi innovation manager PMI coronavirus marketing risorse umane bilancio di sostenibilità innovazione digitale innovazione tecnologica internazionalizzazione digital transformation innovazione aziendale andrà tutto bene smart working hr manager sostenibilità fintech controllo di gestione industria 4.0 digital marketing impresa gestione risorse umane hr temporary manager sostenibilità aziendale consulenza finanziaria business voucher innovation manager 2021 export consulenza prototipazione rapida lavoro agile green economy hr management gestione del rischio impresa digitale Innovazione io resto a casa business development HR credito d'imposta economia e-commerce voucher innovation manager digitalizzazione innovation digital temporary management piano impresa 4.0 trasformazione digitale CFO pmi innovative gestione finanziaria CRM MISE PMI innovative gestione impresa cash flow turismo liquidità impresa mercati esteri marketing digitale human resources management big data Al venture capital campania vendita online cina legge finanziaria 2020 campi flegrei Ricerca & Sviluppo open innovation IoT finanza agevolata stampa 3d finanza sostenibile Digital Transformation gestione aziendale human resources equity crowdfunding GDPR soft skill esg reporting aziende sostenibili fase 2 risk management sviluppo impresa investimenti covid crescita aziendale soft skills Innovation Manager system integration Impresa compliance comunicazione d'impresa business plan startup bonus impresa business plan business opportunity blockchain business travel bonus pubblicità business intelligence commissione di massimo scoperto consumi contact tracing consulenza impresa consulenza aziendale consulente consulenza HR contributo a fondo perduto controllo rischio fiscale cybersecurity data protection crowdfunding crisi economica corporate social responsability criptovaluta concorrenzasleale conad capitale umano cfo capitale della cultura capacità di feedback caffè carbonelli cambio valuta clausola salvaguardia cloud community comunicazione aziendale bilancio sociale come fare un business plan cloud computing buzzoole Temporary Export Manager Fractional management Gestione del personale Gestione manageriale Giorgio Ventre Fractional Manager Fintech ExtraMot Financial Controller Financial Controller Manager H R Harmont & Blaine IT Il controllo di gestione Impresa 4.0 innovativa IP Management IMHERO Human Resources Human resources IA Exponential Technologies Ecommerce Apple Developer Academy Bankitalia CRM aziendale evoluto Campania innovativa Analisi di bilancio AR 2watch 3d printing ADHD Change Management Cloud Credito d'Imposta Cyber Security ERP Consulenza direzionale Consulenza Comfort Zone Commissione europea Comunicazione interna Impresa digitale Industrial Controller Tax governance dati Temporary management Voucher Consulenza in Innovazione Sviluppo Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza Sanità 4.0 Sicurezza Informatica Sostenibilità Voucher Innovation Manager Voucher T.E.M. asset management aziende innovative batterie di sabbia andràtuttobene analisi paese acceleratore startup agevolazioni alibaba Salva banche Risorse Umane Iot Kaizen Lean Internazionalizzazione Intelligenza artificiale Innovation management Innovazione Impresa Insuretech Lean manufacturing Lean organization Rendiconto finanziario Reverse Engineering Risk Management Produzione 4.0 Procida capitale della cultura 2022 Marketing Material Requirement Planning Mise beni di lusso finanza green regolamento Ue remote working rendiconto finanziario realtà aumentata public relations protezione dati protezione dati personali pubblicità report di sostenibilità responsabilità d'impresa risorse finanziarie robotica avanzata sanità 4.0 risk manager rischio cambio retail reverse engineering riduzione sprechi project manager product placement modello business new normal newfinance minibond metodi organizzativi aziendali innovativi marketing territoriale maxi decreto metodi formativi normativa opensource processi di gestione processi operativi procida capitalde della cultura privacy pmi innovativa organizzazione aziendale pasta garofalo pmi green scaleup screening tecnologia avanzata tecnologie 4.0 tecnologie della sanità tecnologia tech sviluppo risorse umane sviluppo sostenibile sviuppo impresa tecnologie digitali tecnologie verdi web marketing webidoo welfare aziendale voucher internazionalizzazione voucher innovazione tracciamento dati transizione energetica voucher consulenza in innovazione sviluppo organizzativo sviluppo business social advertising social media marketing soft skill” sicurezza informatica sicurezza dati settore fashion settore food shared innovation sostenibilità ambientale sparring partner stratup supply chain supporto imprese strategia di comunicazione strategia d'impresa spinup sport virtuale marketing automation manager esterno fonti di finanziamento formazione 4.0 formazione a distanza finanziamenti imprese finanzalternativa fasi del risk management feedback wycon cosmetics formazione aziendale. hr management formazione manageriale gestione efficiente gestione personale gestione rischi gestione del credito gdpr freesource fund raising gdo expo 2020 esports digitale digitalizzazione aziendale digitalizzazione impresa dialogo uomo-macchina development decreto liquidità decreto rilancio deliver to stock e-finance e-learning energie rinnovabili esg esg manager employee experience emergenza covid ecommerce emergenza coronavirus gestione rischi fiscali giffoni intelligenza emotiva international market intervista intelligenza artificiale integrazione processi aziendali innovazone digitale insurtech integrazione digitale dei processi aziendali investimenti green invitalia magaldi make to order malazè made in italy let's talk italia smart lavoro leadership innovazone innovation management il ruolo dell'advisor impresa 4.0 impresa green high-tech hi-tech giffoni innovation hub grande distribuzione organizzata green manager impresa innovativa impresa smart industria digitale influencer influencer marketing incentivi impresa incentivi economici imprese incentivi decreto cura Italia
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

DIREZIONE GENERALE

Via Morgantini, 3 

80134 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Alberto Cadlolo, 134

00136 Roma

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Tel 345 142 09 59

cross hub vince le fonti awards 2022 consulenza
Follow us