Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169
L'evoluzione dell'Esports in Italia: il successo di 2WATCH - CROSSHUB - Network of Competences
  Back ESPRTS: 2WATCH di Fabrizio Perrone - Cross Hub

L'evoluzione degli esports nel nostro paese sta andando a grande velocità. La capacità di generare ricavi si attesta intorno a circa 1,2 miliardi.

Ne parliamo con Fabrizio Perrone, Co-fondatore e CEO di 2WATCH, startup che ha come obiettivo quello di diventare punto di riferimento per i casual gamer in Italia e in Europa.

Luca Genovese

Postato il: 08-Sep-2021

1. Buongiorno Fabrizio, dopo il successo di Buzzoole una nuova sfida: 2WATCH, una media-tech company che punta sull’esports. Puoi raccontarci com’è nata l’idea di 2WATCH e la scelta di operare nel mercato dell’e-sports?

 

Negli ultimi anni avevo iniziato già a seguire il mercato dell’esports, a fare piccoli investimenti, seguire altre startup. La scelta dell’esports è dovuta soprattutto alle affinità con le mie expertise in quanto ho riscontrato delle somiglianze con il mercato nel quale stavo operando già da tempo: l’influencer marketing. In passato, ho avuto la fortuna di intercettare il trend di una delle prime professioni completamente digitali, quella dell’influencer e oggi, vedo nell’esports tantissimi tratti di somiglianza.

 

C’è una trasposizione di qualcosa che è sempre esistito nel mondo reale, come i trendsetter, in un mondo completamente digitale, quindi una serie di nuove professioni da sdoganare come i pro-player, i coach, gli streamer; oltre all’utilizzo di nuove piattaforme come Twitch, che stanno cambiando un po' il modo di fare intrattenimento.

 

Da questo punto di vista ho iniziato a seguire il mercato dell’esports e a studiarlo da vicino, cercando di capire i diversi attori, le dinamiche e se fossero presenti startup interessanti sulle quali investire, così ho incrociato Mattia e Gianpiero che sono diventati due co-founder di 2WATCH. Quando ci siamo conosciuti, avevano creato una società che si occupava di tornei universitari di esports, tornei che avvenivano completamente in presenza fisica, senza un particolare asset digitale, così ho iniziato a seguirli e a dare consigli su come digitalizzare il loro business, soprattutto con la diffusione della pandemia nel 2020. Ed è in questa occasione che è nata l’idea di una piattaforma digitale e il progetto di 2WATCH e sono salito a bordo con Gianpiero e Mattia.

 

2. Potresti darci una panoramica del mercato dell’esports in Italia, spiegarci quali sono secondo te gli scenari futuri e indicarci qual e’ il posizionamento di 2WATCH in tale contesto?

 

Allora, in merito ai numeri del mercato a livello globale si parla di due billion che diventeranno oltre tre billion e mezzo entro il 2025. In Italia invece i numeri sono ancora troppo esigui, non c’è ancora una quantificazione esatta del mercato perché è molto frammentato e non c’è una grande varietà di player al momento. Ci sono i team che sono una sorta di media house; gli organizzatori di tornei, focalizzati sull’organizzazione delle grandi competizioni come i chapter italiani e gli eventi internazionali come la “games week”; poi ci sono gli streamer/influencer che competono per l’attenzione dell’audience.

 

2WATCH invece, si posiziona in modo diverso rispetto agli attuali player, abbiamo visto che manca un punto di riferimento in grado di educare, avvicinare un’audience più ampia non ancora a conoscenza di questo mondo. Dunque immaginando una realtà sempre più game oriented, abbiamo pensato a un percorso che passasse dall’intrattenimento su Twitch, non solo gaming, fino alla gestione delle competizioni. In questo modo aiuteremo gli utenti a creare e gestire le competizioni autonomamente, tra loro, fino a selezionare le persone che vogliono svolgere quest’attività come mestiere. Da qui un percorso che possa partire da noi in collaborazione con i team con cui collaboriamo e che possa portare gli utenti interessati a  diventare streamer, player, ecc…  Ovviamente quando parliamo di gamer professionale non facciamo più riferimento al ragazzino che gioca ventiquattro ore al giorno ma a una persona che, al pari di un professionista, si allena, ha un mental coach, ecc…

 

Lo scenario nel quale ci stiamo muovendo è molto diverso dagli  Stati Uniti, dall’Asia, che sono più avanti, in Italia invece ci sono ancora molti vuoti, si sta ancora cercando di capire il mercato, le sue potenzialità, i possibili ritorni. Dunque c’è bisogno di qualcuno che ne capisca e favorisca l’avvicinamento di chi è interessato ed è qui che stiamo cercando di posizionarci.

 

3. Per sostenere la crescita e lo sviluppo dell’attività avete aperto una raccolta fondi su CrowdFundMe. Potresti spiegarci perché hai deciso da subito di puntare su una campagna di equity crowdfunding e perché la scelta della piattaforma “CrowdFundMe” rispetto alle altre? Quali sono stati i criteri, i parametri di riferimento per la scelta?

 

In realtà come primo strumento di finanziamento abbiamo scelto un “Convertible Note” e già all’inizio dell’anno abbiamo raccolto 450 mila euro da una serie di imprenditori, manager, angel investor che ci hanno dato un importante supporto strategico in vista della possibilità di andare in crowd. La scelta successiva del crowdfunding invece è dovuta a due motivi:

 

  • Il primo, avvicinarci alla community. 2Watch è un progetto che appartiene alla community, quindi vogliamo che sia partecipe. Infatti, Il crowdfunding possiamo considerarlo anche una campagna di marketing che ci aiuta a far conoscere il nostro progetto.

 

  • Il secondo invece, è continuare a raccogliere i fondi che ci servono per fare investimenti sul progetto dal punto di vista tecnologico e dell’intrattenimento. La campagna sta andando molto bene, siamo a 350 mila euro di versato e non escludo la chiusura anticipata rispetto ai tempi prefissati. Questo ci fa capire che il progetto sta raccogliendo molti consensi, non solo dagli angel investor che puntano al ritorno finanziario ma anche dai diversi membri della community che si stanno avvicinando al nostro progetto. Inoltre, da poco abbiamo annunciato l’ingresso di Giancarlo Fisichella, con il quale svilupperemo una serie di format e di attività sul tema “sim racing” che è un altro dei filoni che vogliamo seguire.

 

La scelta di utilizzare la piattaforma CrowdFundMe è avvenuta nel tempo. Abbiamo fatto una selezione in termini di audience, di tipologia di campagne e di compatibilità tra le nostre competenze interne e la tipologia di supporto offerta dalle piattaforme. Alla fine è rimasta una shortlist di tre piattaforme e sulla base delle offerte e degli accordi, ho scelto questa perché più delle altre poteva supportarci meglio in termini di promozione e di spinta sulla community. Infatti “CrowdfundMe” è una di quelle piattaforme che ha campagne effettivamente “crowd”, molte altre invece sono orientate verso investitori finanziari, noi invece volevamo una piattaforma che avesse un “crowd vero” perché volevamo una validazione dalla community.

 

4. Guardando alla chiusura della campagna di crowdfunding, quali sono i piani sui quali verranno investiti i fondi raccolti in equity? Quali saranno i prossimi step di 2WHATCH nei prossimi mesi?

 

Sono tre le principali aree nelle quali verranno investiti i fondi raccolti:

1. Sviluppo dell’intrattenimento, con il lancio di nuovi format originali

2. Sviluppo della piattaforma con l’inserimento di elementi di machine learning, di intelligenza artificiale e l’aggiunta di nuovi titoli

3. Lo sviluppo dell’area dedicata alla formazione e all’academy

 

Per il prossimo anno ci aspettiamo novità legate a questi filoni sui quali andremo ad investire. Abbiamo già dei format pronti per il lancio, abbiamo una sorpresa che a breve vi sveleremo e stiamo lavorando al lancio della prima “Collab House” in ambito gaming. In più, stiamo già lavorando “all’University League” del prossimo anno. Questa competizione ha generato nell’edizione scorsa oltre sette milioni di impression con oltre due mila partecipanti, ciò significa che è piaciuta molto all’audience, agli sponsor e quindi sarà un format sul quale punteremo molto perchè indentifica molto il nostro posizionamento

 

5.Un’ultima domanda, nel piano di sviluppo è previsto un processo di internazionalizzazione? Ad oggi siete focalizzati sul mercato italiano ma nella tua visione quando e in quali aree geografiche prevedi di partire per l’internazionalizzazione di 2WATCH?

 

Come hai appena detto tu, al momento siamo focalizzati sul mercato italiano perché il progetto punta alla creazione di una community di base. Oggi il focus è consolidare quello che stiamo costruendo sul mercato italiano e poi pian piano vogliamo replicare questa espansione nei paesi europei che offrono opportunità similiari, come la Spagna che ha caratteristiche simili al mercato italiano. Infatti in Europa, oggi, la Germania è l’unico paese un po' più avanti, questo significa che ci sono tantissimi paesi che hanno molte potenzialità e offrono opportunità di replicare il modello.

Non perdere gli ultimi articoli!

Inserisci la tua email 

TAG CLOUD

innovazione covid-19 startup finanza operations pmi marketing coronavirus PMI innovation manager innovazione tecnologica innovazione digitale smart working digital transformation andrà tutto bene internazionalizzazione fintech risorse umane controllo di gestione consulenza finanziaria business digital marketing temporary manager industria 4.0 impresa voucher innovation manager 2021 business development innovazione aziendale Innovazione prototipazione rapida export gestione del rischio io resto a casa lavoro agile economia digital credito d'imposta impresa digitale voucher innovation manager e-commerce digitalizzazione innovation green economy MISE campi flegrei Ricerca & Sviluppo cina mercati esteri marketing digitale Innovation Manager legge finanziaria 2020 gestione aziendale Impresa liquidità impresa cash flow gestione finanziaria gestione impresa campania IoT PMI innovative open innovation piano impresa 4.0 gestione risorse umane investimenti system integration CRM covid sviluppo impresa stampa 3d Digital Transformation CFO temporary management vendita online venture capital turismo trasformazione digitale crescita aziendale Al equity crowdfunding big data GDPR fase 2 sostenibilità HR comunicazione d'impresa consulenza risk management compliance bilancio di sostenibilità soft skill finanza agevolata business opportunity blockchain bonus pubblicità business plan bonus impresa beni di lusso batterie di sabbia business intelligence bilancio sociale come fare un business plan consumi contact tracing consulenza impresa consulenza HR concorrenzasleale consulente contributo a fondo perduto controllo rischio fiscale crowdfunding cybersecurity crisi economica criptovaluta corporate social responsability conad comunicazione aziendale cambio valuta capacità di feedback caffè carbonelli buzzoole business travel capitale della cultura cfo commissione di massimo scoperto community cloud computing cloud clausola salvaguardia business plan startup Sostenibilità Fractional Manager Fractional management Gestione del personale Gestione manageriale Fintech Financial Controller Manager Exponential Technologies ExtraMot Financial Controller Giorgio Ventre H R IP Management IT Il controllo di gestione IMHERO IA Harmont & Blaine Human Resources Human resources Ecommerce ERP Apple Developer Academy Bankitalia CRM aziendale evoluto Analisi di bilancio AR 2watch 3d printing ADHD Campania innovativa Change Management Consulenza direzionale Credito d'Imposta Cyber Security Consulenza Comunicazione interna Cloud Comfort Zone Commissione europea Impresa 4.0 innovativa Impresa digitale Sviluppo Tax governance Temporary Export Manager Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza data protection Salva banche Sanità 4.0 Sicurezza Informatica Temporary management Voucher Consulenza in Innovazione analisi paese andràtuttobene asset management alibaba agevolazioni Voucher Innovation Manager Voucher T.E.M. acceleratore startup Risorse Umane Risk Management Internazionalizzazione Iot Kaizen Intelligenza artificiale Insuretech Industrial Controller Innovation management Innovazione Impresa Lean Lean manufacturing Produzione 4.0 Rendiconto finanziario Reverse Engineering Procida capitale della cultura 2022 Mise Lean organization Marketing Material Requirement Planning aziende sostenibili fasi del risk management realtà aumentata regolamento Ue remote working public relations pubblicità project manager protezione dati protezione dati personali rendiconto finanziario responsabilità d'impresa risorse finanziarie robotica avanzata sanità 4.0 risk manager rischio cambio retail reverse engineering riduzione sprechi product placement procida capitalde della cultura modello business new normal newfinance minibond metodi organizzativi aziendali innovativi marketing territoriale maxi decreto metodi formativi normativa opensource privacy processi di gestione processi operativi pmi innovative pmi innovativa organizzazione aziendale pasta garofalo scaleup screening tecnologia tecnologia avanzata tecnologie 4.0 tech sviuppo impresa sviluppo organizzativo sviluppo risorse umane sviluppo sostenibile tecnologie della sanità tecnologie digitali voucher innovazione voucher internazionalizzazione web marketing voucher consulenza in innovazione transizione energetica tecnologie verdi tracciamento dati sviluppo business supporto imprese social advertising social media marketing soft skills sicurezza informatica sicurezza dati settore fashion settore food shared innovation soft skill” sostenibilità ambientale strategia di comunicazione stratup supply chain strategia d'impresa sport virtuale sparring partner spinup marketing automation manager esterno fonti di finanziamento formazione 4.0 formazione a distanza finanziamenti imprese finanzalternativa webidoo feedback finanza green formazione manageriale freesource gestione efficiente gestione personale gestione rischi gestione del credito gdpr fund raising gdo expo 2020 esports dialogo uomo-macchina digitale digitalizzazione aziendale development deliver to stock decreto cura Italia decreto liquidità decreto rilancio digitalizzazione impresa e-finance employee experience energie rinnovabili esg emergenza covid emergenza coronavirus e-learning ecommerce gestione rischi fiscali giffoni international market intervista investimenti green intelligenza emotiva integrazione processi aziendali innovazone digitale insurtech integrazione digitale dei processi aziendali invitalia italia smart magaldi make to order malazè made in italy let's talk lavoro leadership innovazone innovation management human resources management il ruolo dell'advisor impresa 4.0 hr high-tech giffoni innovation hub grande distribuzione organizzata hi-tech impresa innovativa impresa smart industria digitale influencer influencer marketing incentivi impresa incentivi economici imprese incentivi dati
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Morgantini, 3 

80134 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Bruno Buozzi 59

00197 Roma

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Tel 345 142 09 5

cross hub vince le fonti awards 2022 consulenza
Follow us