Back

Nel groviglio della GDO, Conad ha trovato la formula magica

L’acquisto degli Auchan è solo la punta d’iceberg di un successo che ha radici profonde

Claudio Menna

Postato il: 29-May-2019

Dite la verità, chi non ricorda il dipendente con la maglia rossa che si alza la notte e va a controllare la freschezza delle  melenzane, che ritrova l’orsachiotto smarrito da un bambina riguardando le telecamere o che addirittura fa partorire una cliente nel retrobottega del supermercato?

Gli investimenti pubblicitari sul concetto “Conad, Persone oltre le cose” sono stati rilevanti ma il trend di crescita di Conad non è spiegabile solo con una pubblicità accattivante.

 

I creativi, gli esperti di comunicazione sono stati capaci di cogliere il vero elemento che distingue Conad in Italia rispetto ai suoi competitors: il saper puntare sulle persone … o meglio sulle qualità imprenditoriali della persone.

 

Lo so, tutti parlano di risorse umane, di centralità delle persone però Conad ha trovato il modo di farlo per davvero.

 

Passiamo in rassegna le principali realtà della GDO in Italia partendo dai conti:

 

I grandi player internazionali come Carrefour e Auchan sono in profondo rosso da anni. Entrambi stanno pagando dazio al modello organizzativo dirigista, con strutture centralizzate molto pesanti e complesse più simili ad un  ministero che ad un impresa privata.

I loro dipendenti sono tutti inquadrati, super tutelati da un punto di vista contrattuale, gli investimenti sull’ammodernamento dei punti vendita, sull’offerta di prodotti e servizi distinitivi sono stati enormi ma i risultati non sono arrivati.

 

Non possiamo però processare sic et simpliciter il modello “centralista”: MD ed Eurospin sono due realtà italiane in ottima salute.

Stanno perdendo quella connatazione da hard discount degli albori ed hanno una struttura organizzativa molto agile, molto aggressiva negli acqusiti .

 

Gode di ottima salute anche Esselunga, la vera eccellenza distributiva nostrana, ma ha un unico limite: non è mai voluta scendere sotto la linea gotica.

 

Poi ci sono le Coop, l’emblema di un sistema cooperativistico che ha fatto storia nel nostro paese.

Anche loro faticano a tenere il passo del mercato (anche perché non hanno ancora del tutto rescisso il cordone ombelicale con la politica) ma sono le uniche insegne a poter ancora contare su una certa “fedeltà mentale” del proprio cliente: il socio Coop sente ancora di essere parte di un gruppo d’acquisto che tutela i suoi valori …ed il suo portafogli.

 

Infine una quota di mercato rilevante la detengono  quella miriade di insegne indipendenti locali che fanno della flessibilità e del radicamento territoriale il  loro punto di forza.

 

In questo scenario competitivo non facile, CONAD come ha fatto a diventare il primo player italiano del settore?

Qual è stato il vero elemento distintivo ?

 

Conad è l’unica realtà veramente GLOCAL che esiste nella Gdo europea: una strategia di posizionamento, di prodotto, di acquisti e comunicazione globale sapientemente calata nelle diverse realtà locali a cui viene riconosciuto il giusto margine di autonomia

 

Le persone giuste a livello centrale hanno saputo trovare le persone giuste a livello locale con cui intraprendere un percorso imprenditoriale basato sulla reciproca fiducia.

 

In un Superstore Conad c’è un imprenditore che sa di essere associato ad una azienda i cui vertici non sono impersonali come spesso capita nelle multinazionali.

Mi capita frequentemente  di ascoltare dai proprietari dei Conad fascinosi aneddotti  sui loro percorsi: la caratteristica comune è che nei momenti difficili, sui problemi seri, gli uomini Conad erano sempre in prima linea, pronti a prendersi responsabilità ed a condividere obiettivi sfidanti.

 

Questo approccio innesca il circolo virtuoso della fiducia: l’imprenditore locale si sente orgoglioso della sua appartenenza, trasferisce la sua fiducia al dipendente, che a sua volta, trasferisce il suo impegno al consumatore.

Ecco qual è la formula magica, ecco perché possono permettersi di dire Persone oltre le cose”.

Non perdere gli ultimi articoli!

Inserisci la tua email 

TAG CLOUD

covid-19 innovazione operations finanza startup coronavirus PMI marketing pmi digital transformation andrà tutto bene internazionalizzazione smart working impresa innovazione tecnologica innovation manager industria 4.0 innovation economia prototipazione rapida innovazione digitale Innovazione controllo di gestione business development innovazione aziendale lavoro agile io resto a casa fintech digital digital marketing impresa digitale business gestione del rischio compliance IoT gestione aziendale Ricerca & Sviluppo liquidità impresa legge finanziaria 2020 big data comunicazione d'impresa gestione risorse umane piano impresa 4.0 cina gestione impresa Impresa fase 2 temporary management sviluppo impresa Al soft skill export stampa 3d crescita aziendale system integration consulenza finanziaria credito d'imposta GDPR voucher innovation manager risorse umane covid e-commerce venture capital vendita online finanza agevolata digitalizzazione HR trasformazione digitale bonus pubblicità blockchain crowdfunding cybersecurity beni di lusso crisi economica criptovaluta bonus impresa buzzoole come fare un business plan consulenza cloud computing cloud consulente commissione di massimo scoperto comunicazione aziendale concorrenzasleale community consulenza HR clausola salvaguardia contact tracing contributo a fondo perduto business plan startup conad cambio valuta consumi cash flow capacità di feedback business plan Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza Financial Controller Manager Fintech Financial Controller ExtraMot Ecommerce Exponential Technologies Fractional management Gestione del personale Human resources IA Human Resources Harmont & Blaine Gestione manageriale H R Digital Transformation Credito d'Imposta CFO CRM Bankitalia Analisi di bilancio 3d printing AR CRM aziendale evoluto Change Management Consulenza Consulenza direzionale Comunicazione interna Commissione europea Cloud Comfort Zone IP Management Il controllo di gestione Sanità 4.0 Sostenibilità Salva banche Risorse Umane Reverse Engineering Risk Management data protection Sviluppo analisi paese andràtuttobene alibaba agevolazioni Temporary management acceleratore startup Rendiconto finanziario Produzione 4.0 Innovation management Intelligenza artificiale Innovation Manager Industrial Controller Impresa 4.0 innovativa Impresa digitale Iot Kaizen Material Requirement Planning PMI innovative Marketing Lean organization Lean Lean manufacturing asset management fasi del risk management regolamento Ue retail realtà aumentata public relations protezione dati personali pubblicità reverse engineering riduzione sprechi risorse finanziarie robotica avanzata risk manager risk management rischio cambio protezione dati project manager newfinance normativa new normal modello business minibond open innovation opensource processi di gestione processi operativi privacy pmi innovativa organizzazione aziendale scaleup screening tecnologia tecnologia avanzata sviuppo impresa sviluppo sostenibile sviluppo organizzativo sviluppo risorse umane tecnologie 4.0 tecnologie della sanità voucher innovazione web marketing tracciamento dati temporary manager tecnologie verdi sviluppo business supporto imprese sicurezza informatica social media marketing sicurezza dati shared innovation settore fashion soft skills soft skill” stratup supply chain strategia di comunicazione strategia d'impresa sparring partner metodi organizzativi aziendali innovativi metodi formativi formazione 4.0 formazione a distanza finanziamenti imprese finanzalternativa webidoo feedback freesource fund raising gestione efficiente gestione finanziaria gestione del credito gdpr gdo equity crowdfunding employee experience deliver to stock development decreto rilancio decreto liquidità decreto cura Italia dialogo uomo-macchina digitalizzazione aziendale emergenza coronavirus emergenza covid e-learning e-finance digitalizzazione impresa gestione personale gestione rischi investimenti investimenti green international market intelligenza emotiva insurtech integrazione processi aziendali italia smart leadership maxi decreto mercati esteri marketing digitale marketing automation make to order innovazone digitale influencer marketing il ruolo dell'advisor impresa 4.0 human resources management green economy grande distribuzione organizzata impresa innovativa impresa smart industria digitale influencer incentivi impresa incentivi economici imprese dati
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

 

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Piazza Carità, 32 

80134 - Napoli

Tel. 081 0102554

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Follow us