Back

L’innovazione quale strumento di cultura aziendale

Perché l’azienda deve crescere e migliorarsi, sempre

Giovanni Prignano

Postato il: 05-Jun-2019

Mi ritrovo spesso a parlare con colleghi imprenditori e consulenti sul ruolo dell’innovazione nelle aziende.

Purtroppo, ancor più spesso mi ritrovo a dover spiegare con esempi elementari come si possano migliorare i processi interni, le relazioni con il pubblico, con i collaboratori, il reporting e, in ultima analisi ma non per importanza, il fatturato.

 

Per questo motivo ritengo di dover distribuire sempre più spesso pillole di alfabetizzazione innovativa, ma senza incontrare spesso una predisposizione positiva a questo.

Purtroppo, l’imprenditoria Italica è restia all’innovazione, specie quella gestita da ultracinquantenni.

 

Perché? Cerchiamo di analizzare e superare questi ostacoli concettuali.

 

INNOVARE, COSTA.

Il primo ostacolo, come spesso accade, è di natura economica.

Le aziende stanno purtroppo attraversando un generale e diffuso periodo di crisi che si sta protraendo oltremodo.

Invitare l’imprenditore a sostenere nuovi costi sicuramente non è facile, se pur con l’intento teorico di migliorare l’azienda.

 

Le risposte in questo caso sono semplici ed esaustive: innovare non è un costo ma un investimento.

 

Questo è il concetto basico da far comprendere a chi resiste all’innovazione.

 

Qualsiasi sia il reparto coinvolto, il miglioramento produttivo sarà sempre maggiore dell’investimento affrontato.

Sempre ovviamente che si applichino scelte ponderate ed intelligenti.

 

Ed è per questo che scegliere una consulenza esterna che può apparire inutilmente dispendiosa, permette invece di far analizzare i flussi da un punto di vista non coinvolto emotivamente, ed offrire un ventaglio di proposte professionali ed all’avanguardia.

 

Innovare non significa solo comprare qualcosa che ci migliori la vita, è soprattutto un concetto di vita aziendale, mettersi sempre in discussione per verificare se il nostro atteggiamento e comportamento è corretto ed in linea con il mercato e la concorrenza; non dare per scontato di essere i migliori a prescindere, perché oggi assistiamo ad una fluidità dei capisaldi mai vista prima: arroccarsi sulle proprie posizioni può decretare un insuccesso nel futuro a breve.

 

Seguendo questa indicazione, con capacità di analisi distinta da quella del proprietario, si scopriranno molti aspetti che possono essere migliorati enormemente, a volte anche con costi tutto sommato modesti.

 

La tecnologia attuale offre spunti innovativi in qualsiasi ambito.

 

AUTOMATIZZARE LE “COSE”

 

Esiste da tempo, ad esempio, L’ IoT, L’internet delle cose.

 

In pratica e in soldoni si parla di connettere “le cose”, rendendole raggiungibili, controllabili, interattive.

Con bassi investimenti si potranno connettere oggetti che un tempo mai avremmo potuto pensare di poterli controllare, e questo non per la semplice necessità di avere un gadget in azienda ma per ottimizzare tempi e risorse.

 

Un esempio, remotizzare e controllare tutte le utenze elettriche in azienda, riducendo i costi di alimentazione, automatizzandone l’accensione anche con processi evoluti, con l’ausilio di servizi online quali IFTTT o simili.

 

Con integrazioni complesse quali i tag RFID si potranno controllare i movimenti di persone e cose, per ottimizzare il transito di merci ed informare tempestivamente il cliente sul suo ordine.

 

Linguaggio Ostrogoto? No, semplicemente tenersi aggiornati sulle opportunità si scoprirà essere la carta vincente in grado di farci raggiungere quel piccolo gradino in alto che potrà salvarci o comunque migliorarci.

 

Il Voip, questo sconosciuto.

 

Tutti noi conosciamo il termine VoiP, pochi sanno che il miglior utilizzo è proprio in azienda, dove occorre flessibilità ed economia.

 

Portando i numeri aziendali sotto un centralino in cloud si potranno ottenere servizi impossibili da ottenere con centralini tradizionali e, in questo caso, ottenere anche grandi risparmi.

 

Proponendo un solo banale esempio, si può collegare il database dei clienti in modo da annunciare il cliente a chi risponde: l’effetto che si ottiene quando chiamando in una azienda si riceve la risposta di benvenuto con il proprio nome è insuperabile.

Un piccolo segno di attenzione che stupirebbe chiunque.

 

Queste migliorie, come altre, non sono banali.

 

L’attuale contesto ci obbliga a migliorare il rapporto con i clienti e con chiunque approcci la nostra attività.

 

Chi sottostima l’evoluzione altrui rimanendo indietro, non curando l’aspetto “estetico” e funzionale dei processi, chi impiega una giornata per svolgere un compito che un buon gestionale avanzato può tranquillamente svolgere in pochi minuti, è spacciato.

 

Inutile far finta di niente, pensare che non sia necessario evolversi perché tanto non serve a nulla: chi rimarrà con questo pensiero, probabilmente sarà colui che non troverà spiegazioni plausibili per l’andamento sempre più negativo della propria attività.

 

E magari, quando se ne renderà conto, potrebbe essere troppo tardi.

TAG CLOUD

covid-19 innovazione operations finanza startup coronavirus PMI marketing pmi digital transformation andrà tutto bene internazionalizzazione smart working impresa innovazione tecnologica innovation manager industria 4.0 innovation economia prototipazione rapida innovazione digitale Innovazione controllo di gestione business development innovazione aziendale lavoro agile io resto a casa fintech digital digital marketing impresa digitale business gestione del rischio compliance IoT gestione aziendale Ricerca & Sviluppo liquidità impresa legge finanziaria 2020 big data comunicazione d'impresa gestione risorse umane piano impresa 4.0 cina gestione impresa Impresa fase 2 temporary management sviluppo impresa Al soft skill export stampa 3d crescita aziendale system integration consulenza finanziaria credito d'imposta GDPR voucher innovation manager risorse umane covid e-commerce venture capital vendita online finanza agevolata digitalizzazione HR trasformazione digitale bonus pubblicità blockchain crowdfunding cybersecurity beni di lusso crisi economica criptovaluta bonus impresa buzzoole come fare un business plan consulenza cloud computing cloud consulente commissione di massimo scoperto comunicazione aziendale concorrenzasleale community consulenza HR clausola salvaguardia contact tracing contributo a fondo perduto business plan startup conad cambio valuta consumi cash flow capacità di feedback business plan Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza Financial Controller Manager Fintech Financial Controller ExtraMot Ecommerce Exponential Technologies Fractional management Gestione del personale Human resources IA Human Resources Harmont & Blaine Gestione manageriale H R Digital Transformation Credito d'Imposta CFO CRM Bankitalia Analisi di bilancio 3d printing AR CRM aziendale evoluto Change Management Consulenza Consulenza direzionale Comunicazione interna Commissione europea Cloud Comfort Zone IP Management Il controllo di gestione Sanità 4.0 Sostenibilità Salva banche Risorse Umane Reverse Engineering Risk Management data protection Sviluppo analisi paese andràtuttobene alibaba agevolazioni Temporary management acceleratore startup Rendiconto finanziario Produzione 4.0 Innovation management Intelligenza artificiale Innovation Manager Industrial Controller Impresa 4.0 innovativa Impresa digitale Iot Kaizen Material Requirement Planning PMI innovative Marketing Lean organization Lean Lean manufacturing asset management fasi del risk management regolamento Ue retail realtà aumentata public relations protezione dati personali pubblicità reverse engineering riduzione sprechi risorse finanziarie robotica avanzata risk manager risk management rischio cambio protezione dati project manager newfinance normativa new normal modello business minibond open innovation opensource processi di gestione processi operativi privacy pmi innovativa organizzazione aziendale scaleup screening tecnologia tecnologia avanzata sviuppo impresa sviluppo sostenibile sviluppo organizzativo sviluppo risorse umane tecnologie 4.0 tecnologie della sanità voucher innovazione web marketing tracciamento dati temporary manager tecnologie verdi sviluppo business supporto imprese sicurezza informatica social media marketing sicurezza dati shared innovation settore fashion soft skills soft skill” stratup supply chain strategia di comunicazione strategia d'impresa sparring partner metodi organizzativi aziendali innovativi metodi formativi formazione 4.0 formazione a distanza finanziamenti imprese finanzalternativa webidoo feedback freesource fund raising gestione efficiente gestione finanziaria gestione del credito gdpr gdo equity crowdfunding employee experience deliver to stock development decreto rilancio decreto liquidità decreto cura Italia dialogo uomo-macchina digitalizzazione aziendale emergenza coronavirus emergenza covid e-learning e-finance digitalizzazione impresa gestione personale gestione rischi investimenti investimenti green international market intelligenza emotiva insurtech integrazione processi aziendali italia smart leadership maxi decreto mercati esteri marketing digitale marketing automation make to order innovazone digitale influencer marketing il ruolo dell'advisor impresa 4.0 human resources management green economy grande distribuzione organizzata impresa innovativa impresa smart industria digitale influencer incentivi impresa incentivi economici imprese dati
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

 

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Piazza Carità, 32 

80134 - Napoli

Tel. 081 0102554

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Follow us