Back

5 semplici consigli per gli startupper nei rapporti con gli investitori

Presentare un progetto a un investitore richiede la conoscenza delle sue modalità operative al fine di evitare di commettere errori tali da pregiudicare la prosecuzione del deal.

Alfonso Riccardi

Postato il: 19-Jun-2019
  1. E’ più importante l’idea, il team o l’execution del progetto?

 

Troppo spesso il founder di una startup si presenta a un investitore dicendo: “Ho sviluppato un’idea interessantissima” e focalizza buona parte della discussione su questo punto. Per un investitore la presenza di un’idea suggestiva, innovativa e interessante è una condizione necessaria ma per nulla sufficiente per proseguire l’analisi di un dossier; in altri termini, per un investitore è ovvio che un’idea, che abbia superato l’iniziale fase di screening, sia interessante, ma bisogna poi concentrarsi sul team, che rappresenta l’elemento più importante nell’analisi di un progetto, e che deve essere in grado di condurre a una rapida execution del progetto.

 

 

  1. Il commitment dei founder deve essere esclusivo e totale

 

Generalmente, quando un investitore effettua un round in una startup, nessuno startupper partecipa all’aumento di capitale, né ciò viene richiesto dall’investitore.

L’unico vero “investimento” che viene richiesto ai founders è il pieno commitment nello sviluppo della startup.

Presentarsi a un investitore dicendo che ci si dedicherà anche ad altre attività, di impresa, significa tagliarsi le gambe da subito.

 

 

  1. Bisogna lavorare nella giusta direzione

 

Lavorare anche 24 ore al giorno non significa lavorare bene, in modo da raggiungere risultati positivi.

Quando si discute con un investitore, anziché evidenziare che si lavora duro, bisogna evidenziare i risultati conseguiti.

 

 

  1. L’indecisione uccide la startup

 

Mai come nello sviluppo di una startup è valida la frase: “L’ottimo è nemico del bene!”.

Il founder di una startup non può perdere tempo nell’indecisione o nell’attesa che le cose siano perfette;

indecisioni o inutili attese si traducono solo nel fallimento della startup.

 

 

  1. E’ necessario ascoltare il mercato

Uno startupper non si deve innamorare del proprio prodotto o pensare di avere sempre ragione, anche

quando la risposta del mercato è negativa; il mercato ha sempre ragione e si apprende molto ascoltando

i feedback dei clienti, che possono portare anche a drastici cambiamenti nelle convinzioni dei founders.

 

 

Concludendo

Ci sono numerosi elementi da considerare quando ci si approccia a un investitore; tra questi, i cinque su

elencati rappresentano utili suggerimenti per evitare alcuni degli errori più comuni nei rapporti con gli

investitori e nella stessa gestione di una startup.

 

TAG CLOUD

covid-19 innovazione startup finanza operations pmi coronavirus PMI innovation manager marketing innovazione digitale innovazione tecnologica smart working digital transformation internazionalizzazione andrà tutto bene business digital marketing controllo di gestione impresa industria 4.0 fintech voucher innovation manager 2021 risorse umane export prototipazione rapida Innovazione consulenza finanziaria economia business development credito d'imposta innovation lavoro agile io resto a casa temporary manager voucher innovation manager impresa digitale innovazione aziendale digital gestione del rischio IoT gestione aziendale investimenti cash flow Innovation Manager cina big data legge finanziaria 2020 gestione risorse umane liquidità impresa PMI innovative mercati esteri open innovation MISE gestione finanziaria Ricerca & Sviluppo gestione impresa piano impresa 4.0 campi flegrei Impresa temporary management covid Al equity crowdfunding trasformazione digitale sviluppo impresa CFO stampa 3d digitalizzazione e-commerce system integration CRM Digital Transformation comunicazione d'impresa soft skill GDPR HR finanza agevolata crescita aziendale vendita online venture capital turismo compliance fase 2 crisi economica contributo a fondo perduto criptovaluta bonus pubblicità bonus impresa bilancio sociale batterie di sabbia beni di lusso asset management corporate social responsability andràtuttobene bilancio di sostenibilità blockchain consulenza impresa capacità di feedback capitale della cultura comunicazione aziendale conad campania community commissione di massimo scoperto cloud computing clausola salvaguardia come fare un business plan cfo cambio valuta concorrenzasleale cloud business plan business opportunity business intelligence consumi business plan startup business travel consulente consulenza consulenza HR buzzoole contact tracing Sanità 4.0 Fintech Fractional Manager Fractional management Financial Controller Manager Financial Controller Ecommerce Exponential Technologies ExtraMot Gestione del personale Gestione manageriale IA IMHERO IP Management Human resources Human Resources Giorgio Ventre H R Harmont & Blaine ERP Cyber Security Apple Developer Academy Bankitalia CRM aziendale evoluto Analisi di bilancio AR 2watch 3d printing ADHD Campania innovativa Change Management Consulenza Consulenza direzionale Credito d'Imposta Comunicazione interna Commissione europea Cloud Comfort Zone IT Il controllo di gestione Sicurezza Informatica Sostenibilità Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza crowdfunding Salva banche Reverse Engineering Risk Management Risorse Umane Sviluppo Temporary Export Manager acceleratore startup agevolazioni alibaba Voucher T.E.M. Voucher Innovation Manager Temporary management Voucher Consulenza in Innovazione Rendiconto finanziario Produzione 4.0 Insuretech Intelligenza artificiale Internazionalizzazione Innovazione Impresa Innovation management Impresa 4.0 innovativa Impresa digitale Industrial Controller Iot Kaizen Material Requirement Planning Mise Procida capitale della cultura 2022 Marketing Lean organization Lean Lean manufacturing analisi paese expo 2020 regolamento Ue remote working rendiconto finanziario realtà aumentata public relations protezione dati protezione dati personali pubblicità responsabilità d'impresa retail risk manager risorse finanziarie robotica avanzata risk management rischio cambio reverse engineering riduzione sprechi project manager procida capitalde della cultura minibond modello business new normal metodi organizzativi aziendali innovativi metodi formativi marketing territoriale maxi decreto newfinance normativa privacy processi di gestione processi operativi pmi innovative pmi innovativa opensource organizzazione aziendale sanità 4.0 scaleup tecnologia tecnologia avanzata tecnologie 4.0 tech sviuppo impresa sviluppo organizzativo sviluppo risorse umane sviluppo sostenibile tecnologie della sanità tecnologie digitali voucher innovazione voucher internazionalizzazione web marketing voucher consulenza in innovazione transizione energetica tecnologie verdi tracciamento dati sviluppo business supporto imprese sicurezza informatica social media marketing soft skills sicurezza dati shared innovation screening settore fashion soft skill” sostenibilità ambientale strategia di comunicazione stratup supply chain strategia d'impresa sport virtuale sparring partner spinup marketing digitale marketing automation finanziamenti imprese fonti di finanziamento formazione 4.0 finanzalternativa feedback esports webidoo fasi del risk management formazione a distanza formazione manageriale gestione del credito gestione efficiente gestione personale gdpr gdo freesource fund raising energie rinnovabili employee experience decreto rilancio deliver to stock development decreto liquidità decreto cura Italia data protection dati dialogo uomo-macchina digitale ecommerce emergenza coronavirus emergenza covid e-learning e-finance digitalizzazione aziendale digitalizzazione impresa gestione rischi grande distribuzione organizzata international market intervista investimenti green intelligenza emotiva integrazione processi aziendali insurtech integrazione digitale dei processi aziendali invitalia italia smart make to order malazè manager esterno magaldi made in italy lavoro leadership innovazone digitale innovation management human resources management il ruolo dell'advisor impresa 4.0 hr high-tech green economy hi-tech impresa innovativa impresa smart industria digitale influencer influencer marketing incentivi impresa incentivi economici imprese incentivi cybersecurity
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

 

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Piazza Carità, 32 

80134 - Napoli

Tel. 081 0102554

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Follow us