Back

Il ruolo strategico del R&D Temporary Management nei processi di innovazione aziendale

Competenze, caratteristiche e soluzioni innovative rispetto all'Innovation Manager

Oreste Caputi

Postato il: 09-Jan-2019

Le maggior parte delle imprese che desiderano avviare un valido percorso di efficientamento aziendale o di innovazione tecnologicasia in termini di prodotto che di processo, si ritrovano sempre di più a misurarsi con personale interno già abbondantemente impegnato nello svolgimento delle attività ordinarie e di cui non sempre riescono a conoscere e valorizzare doti ed esperienze.

In questi casi, la soluzione ideale sarebbe quella di ricorrere a risorse esterne dotate delle competenze necessarie, ma soprattutto in grado di coinvolgere e stimolare il personale interno salvaguardando al contempo dinamiche organizzative ed equilibri aziendali.

 

Nel caso specifico dei processi d’innovazione aziendale, si inizia a parlare sempre più spesso di R&D Temporary Management (oggi parzialmente rappresentato dalla figura del cosiddetto “Innovation Manager”) come referente principale delle iniziative di trasformazione e sviluppo dei processi di R&S e del modello di business,quindi in grado di leggere le dinamiche aziendali, scorgere possibili percorsi evolutivi, tarare gli interventi senza impegnare troppo il personale interno, proporre e disegnare soluzioni su misura delle risorse interne, nell'ambito delle quali appaia chiaramente cosa innovare, come innovare, chi coinvolgere e come gestire i processi di cambiamento, gli asset strategici e le persone chiave.

 

Questa nuova figura specialistica (denominata RDTM) deve coniugare in egual misura competenze di natura tecnica, necessarie per l’efficace sviluppo e gestione dei processi di innovazione aziendale, e di natura manageriale, fondamentali per un' adeguata formazione e gestione delle risorse interne, per un' approfondita analisi e valutazione dei risultati conseguiti e per una ottimale gestione del portafoglio progetti in corso.


 

Attualmente,in un contesto competitivo trainato da “Industria 4.0” e da un graduale processo di trasformazione digitale che pervade anche i comparti più tradizionali, non stupisce che il 70% degli “Innovation Manager”provenga dal settore ICT. Questa, del resto, è certamente la posizione più vicina ai temi e alle finalità dei principali processi d’innovazione aziendale, in primis digitale, e al suo interno è possibile sviluppare competenze chiave di coordinamento ed execution, ma anche conoscere lo scenario dei possibili stakeholders dell’innovazione, nonché acquisire una visione dei principali trend.

 

Ma il RDTM dovrebbe provenire anche da settori come Ricerca e Sviluppo, dal Marketing o dalla Consulenza direzionale, ottime palestre per i processi di innovazione. Appare poco praticata la ricerca di queste figure, ancora nuove, con solo il 15% proveniente dalla Direzione Innovazione di altre aziende.

 

Il RDTM ha, dunque, lo scopo di individuare l’aggiornamento tecnologico che deve essere «inteso in ordine all'innovazione di prodotto, di processo, di servizio e alla creazione di nuovi business e mercati». In altri termini, il RDTM deve abbinare alle funzioni più “gestionali” di pianificazione economico-finanziaria sul futuro ad analisi sui trend dell’innovazione, le strategie per l’adeguamento tecnologico dell’impresa e un processo costante di contaminazione con quello che fermenta tra laboratori universitari e startup.

 

Alla luce dell’articolazione delle responsabilità previste e con particolare riferimento al variegato mondo delle PMI, anziché limitarsi a parlare di “Innovation Manager”, sarebbe più corretto parlare di RDTM,alla luce delle differenti e più ampie competenze da questi ricoperte. L’innovation manager dovrebbe essere da solo in grado di traghettare un’impresa che produce eliche verso la stampa 3D (innovazione di prodotto) o convincere un’azienda automobilistica a tentare la via del car-sharing (innovazione di servizio)?

 

Gli studi e le esperienze richiesti affermano che non esiste una definizione univoca, come non esiste un curriculum fisso. Il profilo ideale integra esperienza senior in un certo segmento, ad esempio con competenze sbilanciate sull’ICT e la cosiddetta digital trasformation, adatti alla trasformazione digitale dei processi aziendali oggi tanto richiesta, ma non in maniera totalitaria.

 

L’ elevata eterogeneità di esigenze delle PMI in tema di Innovazione e l’ampiezza delle competenze da queste richieste può essere efficacemente soddisfatta anche mediante l’attivazione di soluzioni flessibili di “Team Temporary Management” che consentano di rispondere alle istanze dell’imprenditore mediante la “formazione” di un team di specialisti provenienti da diversi ambiti (Marketing, Finanza, Operations, etc.) sotto la guida di un Project Manager con compiti di governance del team di progetto e dei processi di innovazione identificati.

 

 

Non perdere gli ultimi articoli!

Inserisci la tua email 

TAG CLOUD

covid-19 innovazione startup finanza operations pmi coronavirus PMI innovation manager marketing innovazione digitale innovazione tecnologica smart working digital transformation internazionalizzazione andrà tutto bene business digital marketing controllo di gestione impresa industria 4.0 fintech voucher innovation manager 2021 risorse umane export prototipazione rapida Innovazione consulenza finanziaria economia business development credito d'imposta innovation lavoro agile io resto a casa temporary manager voucher innovation manager impresa digitale innovazione aziendale digital gestione del rischio IoT gestione aziendale investimenti cash flow Innovation Manager cina big data legge finanziaria 2020 gestione risorse umane liquidità impresa PMI innovative mercati esteri open innovation MISE gestione finanziaria Ricerca & Sviluppo gestione impresa piano impresa 4.0 campi flegrei Impresa temporary management covid Al equity crowdfunding trasformazione digitale sviluppo impresa CFO stampa 3d digitalizzazione e-commerce system integration CRM Digital Transformation comunicazione d'impresa soft skill GDPR HR finanza agevolata crescita aziendale vendita online venture capital turismo compliance fase 2 crisi economica contributo a fondo perduto criptovaluta bonus pubblicità bonus impresa bilancio sociale batterie di sabbia beni di lusso asset management corporate social responsability andràtuttobene bilancio di sostenibilità blockchain consulenza impresa capacità di feedback capitale della cultura comunicazione aziendale conad campania community commissione di massimo scoperto cloud computing clausola salvaguardia come fare un business plan cfo cambio valuta concorrenzasleale cloud business plan business opportunity business intelligence consumi business plan startup business travel consulente consulenza consulenza HR buzzoole contact tracing Sanità 4.0 Fintech Fractional Manager Fractional management Financial Controller Manager Financial Controller Ecommerce Exponential Technologies ExtraMot Gestione del personale Gestione manageriale IA IMHERO IP Management Human resources Human Resources Giorgio Ventre H R Harmont & Blaine ERP Cyber Security Apple Developer Academy Bankitalia CRM aziendale evoluto Analisi di bilancio AR 2watch 3d printing ADHD Campania innovativa Change Management Consulenza Consulenza direzionale Credito d'Imposta Comunicazione interna Commissione europea Cloud Comfort Zone IT Il controllo di gestione Sicurezza Informatica Sostenibilità Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza crowdfunding Salva banche Reverse Engineering Risk Management Risorse Umane Sviluppo Temporary Export Manager acceleratore startup agevolazioni alibaba Voucher T.E.M. Voucher Innovation Manager Temporary management Voucher Consulenza in Innovazione Rendiconto finanziario Produzione 4.0 Insuretech Intelligenza artificiale Internazionalizzazione Innovazione Impresa Innovation management Impresa 4.0 innovativa Impresa digitale Industrial Controller Iot Kaizen Material Requirement Planning Mise Procida capitale della cultura 2022 Marketing Lean organization Lean Lean manufacturing analisi paese expo 2020 regolamento Ue remote working rendiconto finanziario realtà aumentata public relations protezione dati protezione dati personali pubblicità responsabilità d'impresa retail risk manager risorse finanziarie robotica avanzata risk management rischio cambio reverse engineering riduzione sprechi project manager procida capitalde della cultura minibond modello business new normal metodi organizzativi aziendali innovativi metodi formativi marketing territoriale maxi decreto newfinance normativa privacy processi di gestione processi operativi pmi innovative pmi innovativa opensource organizzazione aziendale sanità 4.0 scaleup tecnologia tecnologia avanzata tecnologie 4.0 tech sviuppo impresa sviluppo organizzativo sviluppo risorse umane sviluppo sostenibile tecnologie della sanità tecnologie digitali voucher innovazione voucher internazionalizzazione web marketing voucher consulenza in innovazione transizione energetica tecnologie verdi tracciamento dati sviluppo business supporto imprese sicurezza informatica social media marketing soft skills sicurezza dati shared innovation screening settore fashion soft skill” sostenibilità ambientale strategia di comunicazione stratup supply chain strategia d'impresa sport virtuale sparring partner spinup marketing digitale marketing automation finanziamenti imprese fonti di finanziamento formazione 4.0 finanzalternativa feedback esports webidoo fasi del risk management formazione a distanza formazione manageriale gestione del credito gestione efficiente gestione personale gdpr gdo freesource fund raising energie rinnovabili employee experience decreto rilancio deliver to stock development decreto liquidità decreto cura Italia data protection dati dialogo uomo-macchina digitale ecommerce emergenza coronavirus emergenza covid e-learning e-finance digitalizzazione aziendale digitalizzazione impresa gestione rischi grande distribuzione organizzata international market intervista investimenti green intelligenza emotiva integrazione processi aziendali insurtech integrazione digitale dei processi aziendali invitalia italia smart make to order malazè manager esterno magaldi made in italy lavoro leadership innovazone digitale innovation management human resources management il ruolo dell'advisor impresa 4.0 hr high-tech green economy hi-tech impresa innovativa impresa smart industria digitale influencer influencer marketing incentivi impresa incentivi economici imprese incentivi cybersecurity
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

 

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Piazza Carità, 32 

80134 - Napoli

Tel. 081 0102554

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Follow us