Back

Il ruolo strategico del R&D Temporary Management nei processi di innovazione aziendale

Competenze, caratteristiche e soluzioni innovative rispetto all'Innovation Manager

Oreste Caputi

Postato il: 09-Jan-2019

Le maggior parte delle imprese che desiderano avviare un valido percorso di efficientamento aziendale o di innovazione tecnologicasia in termini di prodotto che di processo, si ritrovano sempre di più a misurarsi con personale interno già abbondantemente impegnato nello svolgimento delle attività ordinarie e di cui non sempre riescono a conoscere e valorizzare doti ed esperienze.

In questi casi, la soluzione ideale sarebbe quella di ricorrere a risorse esterne dotate delle competenze necessarie, ma soprattutto in grado di coinvolgere e stimolare il personale interno salvaguardando al contempo dinamiche organizzative ed equilibri aziendali.

 

Nel caso specifico dei processi d’innovazione aziendale, si inizia a parlare sempre più spesso di R&D Temporary Management (oggi parzialmente rappresentato dalla figura del cosiddetto “Innovation Manager”) come referente principale delle iniziative di trasformazione e sviluppo dei processi di R&S e del modello di business,quindi in grado di leggere le dinamiche aziendali, scorgere possibili percorsi evolutivi, tarare gli interventi senza impegnare troppo il personale interno, proporre e disegnare soluzioni su misura delle risorse interne, nell'ambito delle quali appaia chiaramente cosa innovare, come innovare, chi coinvolgere e come gestire i processi di cambiamento, gli asset strategici e le persone chiave.

 

Questa nuova figura specialistica (denominata RDTM) deve coniugare in egual misura competenze di natura tecnica, necessarie per l’efficace sviluppo e gestione dei processi di innovazione aziendale, e di natura manageriale, fondamentali per un' adeguata formazione e gestione delle risorse interne, per un' approfondita analisi e valutazione dei risultati conseguiti e per una ottimale gestione del portafoglio progetti in corso.


 

Attualmente,in un contesto competitivo trainato da “Industria 4.0” e da un graduale processo di trasformazione digitale che pervade anche i comparti più tradizionali, non stupisce che il 70% degli “Innovation Manager”provenga dal settore ICT. Questa, del resto, è certamente la posizione più vicina ai temi e alle finalità dei principali processi d’innovazione aziendale, in primis digitale, e al suo interno è possibile sviluppare competenze chiave di coordinamento ed execution, ma anche conoscere lo scenario dei possibili stakeholders dell’innovazione, nonché acquisire una visione dei principali trend.

 

Ma il RDTM dovrebbe provenire anche da settori come Ricerca e Sviluppo, dal Marketing o dalla Consulenza direzionale, ottime palestre per i processi di innovazione. Appare poco praticata la ricerca di queste figure, ancora nuove, con solo il 15% proveniente dalla Direzione Innovazione di altre aziende.

 

Il RDTM ha, dunque, lo scopo di individuare l’aggiornamento tecnologico che deve essere «inteso in ordine all'innovazione di prodotto, di processo, di servizio e alla creazione di nuovi business e mercati». In altri termini, il RDTM deve abbinare alle funzioni più “gestionali” di pianificazione economico-finanziaria sul futuro ad analisi sui trend dell’innovazione, le strategie per l’adeguamento tecnologico dell’impresa e un processo costante di contaminazione con quello che fermenta tra laboratori universitari e startup.

 

Alla luce dell’articolazione delle responsabilità previste e con particolare riferimento al variegato mondo delle PMI, anziché limitarsi a parlare di “Innovation Manager”, sarebbe più corretto parlare di RDTM,alla luce delle differenti e più ampie competenze da questi ricoperte. L’innovation manager dovrebbe essere da solo in grado di traghettare un’impresa che produce eliche verso la stampa 3D (innovazione di prodotto) o convincere un’azienda automobilistica a tentare la via del car-sharing (innovazione di servizio)?

 

Gli studi e le esperienze richiesti affermano che non esiste una definizione univoca, come non esiste un curriculum fisso. Il profilo ideale integra esperienza senior in un certo segmento, ad esempio con competenze sbilanciate sull’ICT e la cosiddetta digital trasformation, adatti alla trasformazione digitale dei processi aziendali oggi tanto richiesta, ma non in maniera totalitaria.

 

L’ elevata eterogeneità di esigenze delle PMI in tema di Innovazione e l’ampiezza delle competenze da queste richieste può essere efficacemente soddisfatta anche mediante l’attivazione di soluzioni flessibili di “Team Temporary Management” che consentano di rispondere alle istanze dell’imprenditore mediante la “formazione” di un team di specialisti provenienti da diversi ambiti (Marketing, Finanza, Operations, etc.) sotto la guida di un Project Manager con compiti di governance del team di progetto e dei processi di innovazione identificati.

 

 

Non perdere gli ultimi articoli!

Inserisci la tua email 

TAG CLOUD

innovazione finanza covid-19 startup pmi innovation manager operations coronavirus PMI marketing risorse umane innovazione digitale innovazione tecnologica smart working digital transformation innovazione aziendale internazionalizzazione andrà tutto bene sostenibilità aziendale hr bilancio di sostenibilità gestione risorse umane industria 4.0 business impresa hr manager voucher innovation manager 2021 controllo di gestione temporary manager consulenza finanziaria digital marketing fintech prototipazione rapida HR innovation credito d'imposta export digital e-commerce Innovazione io resto a casa business development voucher innovation manager digitalizzazione lavoro agile economia green economy hr management gestione del rischio impresa digitale mercati esteri Ricerca & Sviluppo marketing digitale legge finanziaria 2020 gestione impresa PMI innovative MISE gestione aziendale piano impresa 4.0 open innovation cash flow gestione finanziaria campi flegrei crescita aziendale investimenti cina human resources human resources management big data consulenza equity crowdfunding finanza agevolata pmi innovative campania fase 2 aziende sostenibili comunicazione d'impresa covid compliance liquidità impresa Innovation Manager trasformazione digitale CRM turismo temporary management GDPR CFO Impresa sviluppo impresa Digital Transformation vendita online stampa 3d IoT risk management sostenibilità venture capital soft skills Al system integration soft skill cloud Consulenza direzionale capitale umano cfo come fare un business plan Consulenza Comunicazione interna cloud computing clausola salvaguardia ERP business travel buzzoole business plan startup Exponential Technologies ExtraMot caffè carbonelli cambio valuta capitale della cultura Cyber Security capacità di feedback commissione di massimo scoperto Ecommerce Credito d'Imposta concorrenzasleale Analisi di bilancio corporate social responsability controllo rischio fiscale Apple Developer Academy contact tracing contributo a fondo perduto AR ADHD crowdfunding cybersecurity crisi economica criptovaluta 3d printing 2watch consumi consulenza impresa Financial Controller Cloud conad comunicazione aziendale Commissione europea Comfort Zone Change Management consulente consulenza aziendale Bankitalia consulenza HR CRM aziendale evoluto Campania innovativa community business opportunity Impresa 4.0 innovativa Sanità 4.0 Sicurezza Informatica Salva banche Impresa digitale Risk Management Risorse Umane Sostenibilità Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza Il controllo di gestione Temporary management Temporary Export Manager Tax governance Sviluppo data protection Industrial Controller Reverse Engineering Internazionalizzazione Marketing Material Requirement Planning Iot Lean organization Lean manufacturing Kaizen Intelligenza artificiale Mise Produzione 4.0 Rendiconto finanziario Procida capitale della cultura 2022 Innovation management Insuretech Innovazione Impresa Voucher Consulenza in Innovazione IT Gestione del personale Fractional management bilancio sociale beni di lusso Gestione manageriale Giorgio Ventre batterie di sabbia blockchain bonus impresa Fintech business plan Lean business intelligence bonus pubblicità Fractional Manager H R Harmont & Blaine agevolazioni alibaba acceleratore startup IP Management Voucher Innovation Manager Voucher T.E.M. analisi paese IMHERO Human resources Human Resources IA aziende innovative andràtuttobene asset management Financial Controller Manager finanza green public relations realtà aumentata regolamento Ue pubblicità protezione dati personali product placement project manager protezione dati remote working rendiconto finanziario risk manager risorse finanziarie robotica avanzata rischio cambio riduzione sprechi responsabilità d'impresa retail reverse engineering procida capitalde della cultura processi operativi minibond modello business new normal metodi organizzativi aziendali innovativi metodi formativi marketing automation marketing territoriale maxi decreto newfinance normativa pmi innovativa privacy processi di gestione pmi green pasta garofalo opensource organizzazione aziendale sanità 4.0 scaleup tecnologia tecnologia avanzata tecnologie 4.0 tech sviuppo impresa sviluppo organizzativo sviluppo risorse umane sviluppo sostenibile tecnologie della sanità tecnologie digitali voucher internazionalizzazione web marketing webidoo voucher innovazione voucher consulenza in innovazione tecnologie verdi tracciamento dati transizione energetica sviluppo business supporto imprese sicurezza informatica social advertising social media marketing sicurezza dati shared innovation screening settore fashion settore food soft skill” sostenibilità ambientale strategia di comunicazione stratup supply chain strategia d'impresa sport virtuale sparring partner spinup manager esterno malazè finanziamenti imprese fonti di finanziamento formazione 4.0 finanzalternativa finanza sostenibile fasi del risk management feedback welfare aziendale formazione a distanza formazione aziendale. hr management gestione del credito gestione efficiente gestione personale gdpr gdo formazione manageriale freesource fund raising expo 2020 esports dialogo uomo-macchina digitale digitalizzazione aziendale development deliver to stock decreto cura Italia decreto liquidità decreto rilancio digitalizzazione impresa e-finance employee experience energie rinnovabili esg emergenza covid emergenza coronavirus e-learning ecommerce gestione rischi gestione rischi fiscali intelligenza artificiale intelligenza emotiva international market integrazione processi aziendali integrazione digitale dei processi aziendali innovazone innovazone digitale insurtech intervista investimenti green made in italy magaldi make to order let's talk leadership invitalia italia smart lavoro innovation management influencer marketing high-tech il ruolo dell'advisor impresa 4.0 hi-tech green manager giffoni giffoni innovation hub grande distribuzione organizzata impresa green impresa innovativa incentivi impresa industria digitale influencer incentivi economici incentivi impresa smart imprese dati
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Morgantini, 3 

80134 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Bruno Buozzi 59

00197 Roma

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Tel 345 142 09 5

cross hub vince le fonti awards 2022 consulenza
Follow us