Temporary Management Cross Hub

Temporary Management

Il Tempory Management consiste nella messa a disposizione di uno Human Resources Manager “in affitto” in grado supportare sia in situazioni di crisi, sia in situazioni di accelerazione del cambiamento, della crescita e dello sviluppo aziendale.

 

Gli ambiti di intervento del TM riguardano gli hub di competenza del nostro team:

 

  • Finanza: l’area Amministrazione e Finanza è molto importante nella struttura organizzativa dell’impresa. In questo caso le necessità possono essere molteplici come ad esempio: completa riorganizzazione della funzione; implementazione di nuovi strumenti di gestione e controllo; progetti di quotazione; gestione di una situazione finanziaria sotto stress; bisogno di conformare l’attività dell’impresa al raggiungimento dei parametri necessari per l’accesso alla finanza agevolata. In questi casi, è efficace l’inserimento temporaneo di una risorsa manageriale esperta che porti il cambiamento desiderato.

 

  • Marketing & Internazionalizzazione: non sempre l’area commerciale di un’impresa riesce a raggiungere gli obiettivi necessari e desiderati. In altri casi per sviluppare le vendite si intraprendono percorsi strategici, come l’apertura di nuove divisioni (branch) o acquisizioni di rami d’azienda per completare le gamme di prodotti offerti, internazionalizzazione ecc. In questi casi un Temporary Manager può offrire esperienze e specializzazioni da usare contemporaneamente, diverse e molto elevate rispetto a quelle ordinarie del direttore commerciale.

 

  • Innovazione: innovare la propria azienda nel business, nei processi e in tutte le aree che consentono di aumentarne la competitività nei nuovi scenari di mercato è importante, soprattutto se si considera il particolare momento storico che stiamo vivendo. L'Italia in particolare, ha avviato negli ultimi anni il processo di digitalizzazione che ha coinvolto anche il tessuto imprenditoriale, ad esempio con il progetto Industry 4.0 promosso dal Mise, l'innovazione digitale può essere sviluppata nelle aziende con livelli di efficienza e customizzazione dei processi illimitati grazie alle agevolazioni messe a disposizione. Un Innovation Manager (fractional) in quetso caso, può essere molto utile nel supportare il cambiamento aziendale e l'accesso ai fondi per finaziare il processo di innovazione. 

 

  • Operations: alcune organizzazioni aziendali possono manifestare la necessità di apportare cambiamenti nei processi, controllo di gestione  e gestione delle risorse umane... Anche fasi delicate come l’’acquisizione di nuove aziende, l’accompagnamento al passaggio manageriale o generazionale devono essere svolte e realizzate da persone di indiscutibile e comprovata esperienza. Sono missioni ben definite negli obiettivi e nelle tempistiche e quindi attività di Temporary Manager per eccellenza. 

 

In sintesi, la particolare natura del servizio offerto, consistente in una sorta di “affitto di competenze specialistiche funzionali allo sviluppo e gestione manageriale di specifici processi aziendali per un periodo circoscritto di tempo”, che permette di ottenere una serie di benefici tangibili tra cui:

 

  • acquisizione di expertise e competenze non presenti all’interno dell’organizzazione aziendale

 

  • integrazione pro-tempore di un manager all’interno del proprio organico aziendale con conseguente potenziamento della “capacità manageriale” interna mantenendo gli attuali livelli di flessibilità operativa

 

  • mentorship e trasferimento competenze a risorse interne all’organico funzionale ad una efficace successione nel ruolo

 

  • accesso rapido ad un network relazionale e fiduciario costruito e sviluppato nel corso degli anni

 

  • ricorso a formule di coinvolgimento “pay per use” in funzione del livello di “sfruttamento” della risorsa manageriale messa a disposizione

 

  • abbattimento dei costi e rischi aziendali normalmente connessi all’utilizzo dei tradizionali contratti di lavoro subordinato
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

 

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Piazza Carità, 32 

80134 - Napoli

Tel. 081 0102554

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Follow us