Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169
Il rilancio turistico dei Campi Flegrei con Procida Capitale della Cultura e Malazè - CROSSHUB - Network of Competences
  Back malazè procida 2022 cross hub

La rinascita turistica dei Campi Flegrei: da Malazè a Procida Capitale della Cultura 2022

Le iniziative a supporto della valorizzazione e del "rilancio "turistico" del territorio

Luca Genovese

Postato il: 09-Mar-2022

Da una parte, il Piano nazionale di ripresa e resilienza con oltre 60 milioni di euro per gli otto Comuni dei Campi Flegrei finalizzati alla valorizzazione e riqualificazione dell'intera area territoriale nell'ambito del Progetto Integrato di Rigenerazione Urbana.

 

Dall’altra “Procida Capitale Italiana della Cultura 2022” con oltre 150 eventi pianificati, 44 progetto culturali e circa 400 artisti provenienti da 45 differenti Paesi nel mondo.

 

Un’occasione irripetibile per il rilancio “turistico” dei Campi Flegrei e per la valorizzazione del suo enorme patrimonio storico, archeologico, naturalistico, paesaggistico, culturale, termale ed enogastronomico.

 

Ne parliamo con Rosario Mattera, Presidente APS Malazè e “Facilitator per lo sviluppo dei Campi Flegrei” nell’ambito delle iniziative di Procida Capitale della Cultura Italiana 2022

 

 

1) Buongiorno Rosario, Malazè nasce, da una tua intuizione, come evento ArcheoEnoGastronomico dei Campi Flegrei. Puoi illustrarci le origini di questo progetto? Come nasce e qual è il suo scopo?

 

Malazè nasce per promuovere le bellezze e le molte proposte turistico-culturali dei Campi Flegrei. Ad essa è legato il Festival  ArcheoEnoGastronomico dei Campi Flegrei,  ed è il frutto del lavoro fatto dall’Associazione Culturale Enogastronomica Campi Flegrei a Tavola.

 

Il Festival, giunto alla quindicesima edizione, fermo da 2 anni causa Covid, si svolge tutti gli anni nelle prime settimane di settembre e si sviluppa nei comuni di Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Quarto, Procida e una parte della città di Napoli, per mettere in mostra il meglio dei prodotti tipici di una zona poco conosciuta ma dal grande patrimonio artistico, archeologico e ambientale.

.

 

2) Con il tempo Malazè è diventata una realtà solida dei Campi Flegrei, tanto da evolversi e diventare un APS. Puoi raccontarci in che modo è avvenuta questa evoluzione e quali sono i suoi obiettivi come associazione di promozione sociale?

 

 

L’evoluzione di Malazè, che poi sarebbe l’evoluzione dell’ Associazione Campi Flegrei a Tavola, direi che è avvenuta quasi in modo naturale come crescita e conseguenza del processo culturale avviato sul nostro territorio in tutti questi anni.

 

Abbiamo approfittato della pausa Covid per rilanciare i nostri temi e riorganizzarci con un nuova struttura e una nuova organizzazione che andasse al di là del Festival. Abbiamo donato il patrimonio immateriale a tutta la nostra piccola Comunità che ha collaborato e ci ha sostenuto in tutti questi anni ed è così che è nata “L’APS Malazè Laboratorio di Comunità”.

 

Raccontare in poche battute cos’è la comunità Malazè e quali sono i suoi obbiettivi è un'impresa non facile, così per essere sintetici vi riporto la descrizione presente sull'home page del sito: “Malazè negli anni è diventato un laboratorio diffuso di innovazione territoriale dove si sperimentano e si attivano nuovi percorsi di sviluppo a base creativa e culturale che combinano la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico con il food, il sociale, le nuove tecnologie digitali, il design e il fare impresa. Una dimensione in cui si coniugano sviluppo, identità e sostenibilità”.

 

Ecco, questo è quello che abbiamo intenzione di fare, attività che facciamo da 20 anni con la nostra associazione, ma che ora continueremo a fare con maggiore forza e un organizzazione diversa e più strutturata.

 

 

3) Il vostro ambito territoriale di riferimento sono i Campi Flegrei, un’area che si sviluppa nei comuni di Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Quarto e nell’Isola di Procida che quest’anno è “Capitale della cultura italiana”. In che misura questo evento si ripercuoterà sul territorio Flegreo, soprattutto dal punto di vista turistico?

 

Questa è una domanda molto complessa che meriterebbe tempo e spazio maggiore per dare una risposta più compiuta.

 

Se ci atteniamo ai dati di esperienze pregresse di Capitale Italiana della Cultura, si parla in genere di un aumento di presenze che vanno dal 15% al 25% in più durante tutto l’arco dell’anno.

 

Ora chi sarà capace di organizzarsi per intercettare questo maggiore flusso di turisti? Questa è la domanda che ci  dobbiamo porre.

 

Credo che Procida sarà quella che più ne beneficerà, con un alto rischio di overbooking per quanto riguarda le presenze stanziali, ma soprattutto potrebbe correre il rischio di un eccessiva presenza del turismo pendolare “mordi e fuggi” che creerebbe non pochi problemi all’isola.

 

Questa premessa non avrebbe senso se nel frattempo i territori che dovrebbero abbracciare Procida in questo bellissimo viaggio, i Campi Flegrei, si fossero organizzati e avessero condiviso, con convinzione la progettualità di Procida Capitale Italiana della Cultura, ma ad oggi non mi risulta che le amministrazioni abbiano fatto in tal senso iniziative o progetti che vadano in questa direzione.

 

In compenso c’è da dire che le associazioni e le imprese del settore turistico ricettivo stanno collaborando in modo intenso e costruttivo con il Comune di Procida e l’organizzazione di Procida 2022, stanno mettendo in campo varie iniziative ma soprattutto stanno costruendo e valorizzando quella rete territoriale alla quale da anni noi di Malazè stiamo lavorando e che Procida 2022 potrebbe accelerare.

 

4) Con specifico riferimento all’iniziativa “Procida Capitale della Cultura Italiana 2022”, potresti illustrarci quale sarà il ruolo di Malazè e le sinergie e progetti attualmente in corso con i diversi stakeholders istituzionali?

 

E’ stato ufficializzato in queste settimane la collaborazione dell' APS Malazè Laboratorio di Comunità e del mio ruolo di Facilitator per i Campi Flegrei, che va oltre Procida 2022.

 

È un giusto riconoscimento che il Comune di Procida ci ha voluto riconoscere per il lavoro che abbiamo fatto fin dall'inizio della candidatura di Procida 2022, una candidatura che abbiamo visto come una grande opportunità per far crescere, all'interno delle nostre Comunità, il senso di appartenenza ad un territorio stupendo di cui si ha poca consapevolezza.

 

Abbiamo sempre pensato che fosse il viaggio, composto da una progettualità inclusiva ed innovativa, della candidatura di Procida 2022, che ci doveva stimolare ancora di più a fare il massimo per tutta l’area dei Campi Flegrei che avesse al centro di esso l’isola di Procida.

 

Poi è avvenuto l’inimmaginabile, la nomina di Procida a Capitale della Cultura, diventando di fatto un opportunità ancora più grande per Procida e per tutti Campi Flegrei. Un opportunità  che ci deve vedere tutti impegnati ma, soprattutto, protagonisti per fare in modo che si valorizzi questo territorio ancora poco conosciuto e fuori dalla destinazioni turistische.

 

 

5) Guardando al futuro, quale ritieni possa essere l’eredità lasciata da Procida Capitale della Cultura 2022 e le iniziative che dovranno essere messe in campo per l’opportuna capitalizzazione di tale esperienza e per l’efficace valorizzazione del territorio Flegreo?

 

Per quanto riguarda la legacy che dovrebbe lasciare l’esperienza di Procida 2022, credo non bisogna fare l’errore di pensare che, all’improvviso, l'evento Procida 2022, come erroneamente viene definito, come una bacchetta magica, possa risolvere tutti i mali che affliggono il nostro territorio.

 

Uno dei limiti che molti addetti ai lavori stanno evidenziando è il poco tempo a disposizione che intercorre tra la progettazione e la durata dell’iniziativa “Capitale Italiana della Cultura” rispetto a quella della “Capitale Europea”.

 

Questo di per se è già un handicap, di non poco conto, perché l’esperienza di Matera 19 ci insegna che avere a disposizione 5 anni rispetto ai circa 18 mesi  di Procida 22, tempo che intercorre dalla progettazione al periodo dell’inizio dell’anno “Capitale della Cultura”, credo che faccia una bella differenza, per poter riuscire a progettare e coinvolgere le Comunità del territorio.

 

Parlo di Comunità, non a caso, perché uno degli obbiettivi più importante è quello di coinvolgere in tutta la progettazione i cittadini del territorio, renderli protagonisti, farli prendere consapevolezza della bellezza dei loro luoghi e riuscire a  creare nuove opportunità

 

Ritengo che allo stato attuale questa iniziativa stia trovando delle difficoltà ad arrivare all'intero territorio dei Campi Flegrei, ad oggi poco attivo e poco coinvolto in tutta la progettazione. Tuttavia, Procida potrebbe diventare il tanto sognato laboratorio di Comunità dei Campi Flegrei,  che da anni sogniamo, dove poter sperimentare buone pratiche che possano poi essere portate sulla vicina terra flegrea, una sorta di cantiere di progettazione che possa vedere protagonisti i tanti attori presenti sul nostro territorio.

 

Starà a noi tutti dare il nostro contributo per far si che ciò avvenga, cercando soprattutto di stimolare e rendere più attive le nostre amministrazioni pubbliche che, fino ad oggi, sono state molto assenti nel sostenere, prima la Candidatura di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022 e poi la nomina a Capitale Italiana 2022. 

 

Le amministrazioni, che  salvo la tiepida condivisione di qualche Ente o Comune, dovranno mettere da parte gelosie ancora tipiche di chi ancora non ha capito che il mondo va oltre il proprio campanile e capire che da soli non si va da nessuna parte.

"JAMM PROCIDA 2022 – JAMM JAMM CAMPI FLEGREI"

Non perdere gli ultimi articoli!

Inserisci la tua email 

TAG CLOUD

innovazione finanza covid-19 startup pmi operations innovation manager PMI marketing coronavirus risorse umane innovazione tecnologica innovazione digitale digital transformation andrà tutto bene smart working bilancio di sostenibilità innovazione aziendale internazionalizzazione consulenza finanziaria industria 4.0 gestione risorse umane controllo di gestione sostenibilità aziendale voucher innovation manager 2021 temporary manager digital marketing fintech impresa business hr manager hr e-commerce economia impresa digitale innovation export lavoro agile digitalizzazione gestione del rischio hr management prototipazione rapida green economy io resto a casa sostenibilità Innovazione business development credito d'imposta HR digital voucher innovation manager Impresa Innovation Manager IoT PMI innovative MISE investimenti Digital Transformation mercati esteri open innovation CFO Al marketing digitale CRM Ricerca & Sviluppo legge finanziaria 2020 liquidità impresa GDPR big data consulenza gestione aziendale comunicazione d'impresa finanza agevolata covid equity crowdfunding crescita aziendale fase 2 gestione finanziaria gestione impresa human resources human resources management piano impresa 4.0 campania campi flegrei compliance cina cash flow aziende sostenibili finanza sostenibile risk management temporary management vendita online pmi innovative sviluppo impresa soft skill system integration soft skills trasformazione digitale stampa 3d turismo venture capital aziende innovative tecnologie della sanità batterie di sabbia beni di lusso bonus impresa bonus pubblicità blockchain bilancio sociale tecnologie 4.0 tecnologia avanzata asset management analisi paese Sviluppo Tax governance Temporary Export Manager Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza Sostenibilità Sanità 4.0 Sicurezza Informatica Temporary management Voucher Consulenza in Innovazione alibaba tecnologia tecnologie digitali agevolazioni acceleratore startup Voucher Innovation Manager Voucher T.E.M. andràtuttobene business plan comunicazione aziendale conad concorrenzasleale sviluppo organizzativo community come fare un business plan commissione di massimo scoperto consulente sviluppo business consumi contact tracing contributo a fondo perduto consulenza impresa supporto imprese consulenza HR consulenza aziendale cloud computing cloud business travel buzzoole caffè carbonelli business plan startup Salva banche business intelligence business opportunity cambio valuta sviuppo impresa cfo sviluppo risorse umane clausola salvaguardia sviluppo sostenibile capitale umano capacità di feedback capitale della cultura tech Rendiconto finanziario ERP Ecommerce Exponential Technologies voucher internazionalizzazione Cyber Security Consulenza direzionale Credito d'Imposta ExtraMot Financial Controller voucher innovazione Gestione del personale Gestione manageriale Fractional management Fractional Manager Financial Controller Manager Fintech Consulenza Comunicazione interna welfare aziendale Analisi di bilancio Apple Developer Academy AR ADHD 2watch 3d printing Bankitalia webidoo Cloud Comfort Zone Commissione europea Change Management Campania innovativa web marketing CRM aziendale evoluto Giorgio Ventre H R Lean organization transizione energetica Marketing Lean manufacturing Lean Iot Kaizen Material Requirement Planning Mise Reverse Engineering tecnologie verdi Risk Management supply chain Produzione 4.0 tracciamento dati Procida capitale della cultura 2022 Internazionalizzazione Intelligenza artificiale IA IMHERO IP Management Human resources Human Resources voucher consulenza in innovazione Harmont & Blaine IT Il controllo di gestione Innovazione Impresa Insuretech Innovation management Industrial Controller Impresa 4.0 innovativa Impresa digitale Risorse Umane corporate social responsability innovation management remote working regolamento Ue rendiconto finanziario influencer marketing industria digitale influencer realtà aumentata public relations integrazione digitale dei processi aziendali integrazione processi aziendali intelligenza artificiale insurtech innovazone digitale pubblicità innovazone report di sostenibilità incentivi impresa riduzione sprechi reverse engineering il ruolo dell'advisor rischio cambio risk manager hi-tech high-tech retail impresa 4.0 imprese incentivi incentivi economici impresa smart impresa innovativa responsabilità d'impresa impresa green intelligenza emotiva international market maxi decreto metodi formativi metodi organizzativi aziendali innovativi marketing territoriale privacy processi di gestione marketing automation minibond modello business opensource pmi green organizzazione aziendale pmi innovativa normativa new normal newfinance manager esterno malazè invitalia project manager italia smart investimenti green protezione dati protezione dati personali intervista lavoro product placement made in italy magaldi make to order processi operativi let's talk leadership procida capitalde della cultura green manager risorse finanziarie digitalizzazione aziendale digitalizzazione impresa e-finance soft skill” digitale sparring partner sostenibilità ambientale e-learning ecommerce social media marketing esg esg reporting energie rinnovabili employee experience emergenza coronavirus emergenza covid spinup dialogo uomo-macchina sport virtuale criptovaluta crisi economica strategia d'impresa strategia di comunicazione stratup pasta garofalo crowdfunding cybersecurity decreto rilancio deliver to stock development decreto liquidità decreto cura Italia data protection dati esports expo 2020 gestione del credito screening gestione efficiente settore fashion gdpr fund raising gdo scaleup sanità 4.0 giffoni giffoni innovation hub grande distribuzione organizzata robotica avanzata gestione rischi fiscali gestione personale gestione rischi freesource formazione manageriale sicurezza dati shared innovation finanza green feedback fasi del risk management social advertising sicurezza informatica wycon cosmetics finanzalternativa formazione a distanza formazione aziendale. hr management formazione 4.0 fonti di finanziamento finanziamenti imprese settore food controllo rischio fiscale
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

DIREZIONE GENERALE

Via Morgantini, 3 

80134 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Alberto Cadlolo, 134

00136 Roma

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Tel 345 142 09 59

cross hub vince le fonti awards 2022 consulenza
Follow us