Back BILANCIO DI SOSTENIBILITà CROSS HUB

Bilanci di sostenibilità e PMI: un premio per le imprese più sostenibili

Standard e strumenti per rendicontare l’impegno sociale

Ciro Cozzolino

Postato il: 02-Mar-2022

Perché pubblicare un Bilancio di Sostenibilità?

 

Il Bilancio di Sostenibilità è uno strumento utile a comunicare e condividere l’apporto dell’Azienda sulla Società civile, sulle Persone e sull’Ambiente.

Molto spesso le attività sensibili ad un ritorno in tema di Sostenibilità, in Azienda, sono molteplici e non vi è una chiara traccia che comunichi l’impegno e gli sforzi su temi apprezzabili, rilevanti, attuali e sempre più urgenti.

 

 

Cos’è quindi un Bilancio di Sostenibilità?

 

Il Bilancio di Sostenibilità è una Dichiarazione non finanziaria resa con la precisa finalità di monitorare l’impatto che l’Azienda ha sul Territorio, l’Ambiente e l’Aspetto sociale.

 

Raccoglie e presenta informazioni non finanziarie sui temi del benessere comune e dello Sviluppo Sostenibile.

 

È un documento strutturato, codificato attraverso linee guida e principi di redazione precisi, e contribuisce a:

  • migliorare la brand reputation,
  • rafforzare l’immagine consapevole ed inclusiva dell’Azienda,
  • comunicare in maniera trasparente gli sforzi sui temi della consapevolezza e d Sviluppo sostenibile della Persona (SDG, ONU 2012).

 

 

Cosa intendi quando dici che il Bilancio di Sostenibilità è un documento codificato da linee guida e principi di redazione precisi?

 

Il Bilancio di Sostenibilità è disciplinato dalla Direttiva Europea nr. 95 del 2014 (2014/95/UE) ed in Italia dal D. Lgs. 254/2016.

 

Ancorché vi siano precisi criteri che identificano le Imprese obbligate alla sua rendicontazione, al pari del Bilancio Fiscale, sempre più Aziende scelgono di abbracciare volontariamente i temi di sviluppo consapevole e di provvedere alla sua realizzazione.

 

Il Documento resta comunque un Rendiconto strutturato, la cui pubblicazione deve rispettare numerosi standard identificati dalle buone pratiche operanti al livello internazionale.

 

Basti pensare che la sola affermazione “Bilancio di Sostenibilità”, sebbene non protetta da alcun marchio o privativa, può essere impiegata solo se sono stati rispettati determinati criteri nella sua redazione.

 

 

Quali vantaggi?

 

Come anticipato, migliora la reputazione aziendale, permette di accedere a svariate misure di finanziamento per poter investire nel proprio business, rafforza l’immagine attraverso una comunicazione responsabile e consapevole.

 

Il Bilancio di Sostenibilità integra, quindi, uno strumento:

  • di presentazione dell’Azienda,
  • di Marketing responsabile,
  • di coinvolgimento dei Clienti, dei Fornitori, del Sistema Bancario e di tutti gli stakeholders

 

Il Piano di Transizione 4.0, ad esempio, è uno dei pilastri del progetto Next Generation EU e costituisce una direttrice imprescindibile dello sviluppo futuro.

 

Lo stesso PNRR si occupa dei grandi temi dell’economia circolare, dell’autonomia ed efficienza energetica degli edifici, della mobilità sostenibile, dell’innovazione, della Formazione, dello Sviluppo industriale anche attraverso la promozione delle attività di Design ed Ideazione estetica, al fine di migliorare la sostenibilità del sistema economico verso una società equa e inclusiva.

 

 

Come posso sapere se riuscirò a comunicare con il mio Bilancio di Sostenibilità?

 

Il Bilancio si ispira alla teoria Triple Bottom Line che identifica nelle “3P” i fondamenti di una rendicontazione Sostenibile:

  • Profitto o Stile di governance;
  • Persone;
  • Pianeta.

 

Il Profitto attraverso la generazione di valore all’interno del tessuto sociale ed imprenditoriale, le Persone attraverso la formazione e la tutela della vita umana, il Pianeta attraverso il comportamento responsabile e l’uso di materiali riciclabili, sono solo alcuni degli esempi di comportamenti apprezzabili ai fini di un Bilancio di Sostenibilità.

 

Il Bilancio di Sostenibilità è un’opportunità, urgente, a cui ogni Azienda può accedere!

 

Con un Temporary Manager è più semplice!

Un manager a tempo, in grado di valorizzare il tuo Business!

Non perdere gli ultimi articoli!

Inserisci la tua email 

TAG CLOUD

innovazione finanza covid-19 startup pmi innovation manager operations coronavirus PMI marketing risorse umane innovazione digitale innovazione tecnologica smart working digital transformation innovazione aziendale internazionalizzazione andrà tutto bene sostenibilità aziendale hr bilancio di sostenibilità gestione risorse umane industria 4.0 business impresa hr manager voucher innovation manager 2021 controllo di gestione temporary manager consulenza finanziaria digital marketing fintech prototipazione rapida HR innovation credito d'imposta export digital e-commerce Innovazione io resto a casa business development voucher innovation manager digitalizzazione lavoro agile economia green economy hr management gestione del rischio impresa digitale mercati esteri Ricerca & Sviluppo marketing digitale legge finanziaria 2020 gestione impresa PMI innovative MISE gestione aziendale piano impresa 4.0 open innovation cash flow gestione finanziaria campi flegrei crescita aziendale investimenti cina human resources human resources management big data consulenza equity crowdfunding finanza agevolata pmi innovative campania fase 2 aziende sostenibili comunicazione d'impresa covid compliance liquidità impresa Innovation Manager trasformazione digitale CRM turismo temporary management GDPR CFO Impresa sviluppo impresa Digital Transformation vendita online stampa 3d IoT risk management sostenibilità venture capital soft skills Al system integration soft skill cloud Consulenza direzionale capitale umano cfo come fare un business plan Consulenza Comunicazione interna cloud computing clausola salvaguardia ERP business travel buzzoole business plan startup Exponential Technologies ExtraMot caffè carbonelli cambio valuta capitale della cultura Cyber Security capacità di feedback commissione di massimo scoperto Ecommerce Credito d'Imposta concorrenzasleale Analisi di bilancio corporate social responsability controllo rischio fiscale Apple Developer Academy contact tracing contributo a fondo perduto AR ADHD crowdfunding cybersecurity crisi economica criptovaluta 3d printing 2watch consumi consulenza impresa Financial Controller Cloud conad comunicazione aziendale Commissione europea Comfort Zone Change Management consulente consulenza aziendale Bankitalia consulenza HR CRM aziendale evoluto Campania innovativa community business opportunity Impresa 4.0 innovativa Sanità 4.0 Sicurezza Informatica Salva banche Impresa digitale Risk Management Risorse Umane Sostenibilità Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza Il controllo di gestione Temporary management Temporary Export Manager Tax governance Sviluppo data protection Industrial Controller Reverse Engineering Internazionalizzazione Marketing Material Requirement Planning Iot Lean organization Lean manufacturing Kaizen Intelligenza artificiale Mise Produzione 4.0 Rendiconto finanziario Procida capitale della cultura 2022 Innovation management Insuretech Innovazione Impresa Voucher Consulenza in Innovazione IT Gestione del personale Fractional management bilancio sociale beni di lusso Gestione manageriale Giorgio Ventre batterie di sabbia blockchain bonus impresa Fintech business plan Lean business intelligence bonus pubblicità Fractional Manager H R Harmont & Blaine agevolazioni alibaba acceleratore startup IP Management Voucher Innovation Manager Voucher T.E.M. analisi paese IMHERO Human resources Human Resources IA aziende innovative andràtuttobene asset management Financial Controller Manager finanza green public relations realtà aumentata regolamento Ue pubblicità protezione dati personali product placement project manager protezione dati remote working rendiconto finanziario risk manager risorse finanziarie robotica avanzata rischio cambio riduzione sprechi responsabilità d'impresa retail reverse engineering procida capitalde della cultura processi operativi minibond modello business new normal metodi organizzativi aziendali innovativi metodi formativi marketing automation marketing territoriale maxi decreto newfinance normativa pmi innovativa privacy processi di gestione pmi green pasta garofalo opensource organizzazione aziendale sanità 4.0 scaleup tecnologia tecnologia avanzata tecnologie 4.0 tech sviuppo impresa sviluppo organizzativo sviluppo risorse umane sviluppo sostenibile tecnologie della sanità tecnologie digitali voucher internazionalizzazione web marketing webidoo voucher innovazione voucher consulenza in innovazione tecnologie verdi tracciamento dati transizione energetica sviluppo business supporto imprese sicurezza informatica social advertising social media marketing sicurezza dati shared innovation screening settore fashion settore food soft skill” sostenibilità ambientale strategia di comunicazione stratup supply chain strategia d'impresa sport virtuale sparring partner spinup manager esterno malazè finanziamenti imprese fonti di finanziamento formazione 4.0 finanzalternativa finanza sostenibile fasi del risk management feedback welfare aziendale formazione a distanza formazione aziendale. hr management gestione del credito gestione efficiente gestione personale gdpr gdo formazione manageriale freesource fund raising expo 2020 esports dialogo uomo-macchina digitale digitalizzazione aziendale development deliver to stock decreto cura Italia decreto liquidità decreto rilancio digitalizzazione impresa e-finance employee experience energie rinnovabili esg emergenza covid emergenza coronavirus e-learning ecommerce gestione rischi gestione rischi fiscali intelligenza artificiale intelligenza emotiva international market integrazione processi aziendali integrazione digitale dei processi aziendali innovazone innovazone digitale insurtech intervista investimenti green made in italy magaldi make to order let's talk leadership invitalia italia smart lavoro innovation management influencer marketing high-tech il ruolo dell'advisor impresa 4.0 hi-tech green manager giffoni giffoni innovation hub grande distribuzione organizzata impresa green impresa innovativa incentivi impresa industria digitale influencer incentivi economici incentivi impresa smart imprese dati
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Morgantini, 3 

80134 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Bruno Buozzi 59

00197 Roma

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Tel 345 142 09 5

cross hub vince le fonti awards 2022 consulenza
Follow us