Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169
Bilancio di sostenibilità: che cos’è, quali sono gli obiettivi e le caratteristiche - CROSSHUB - Network of Competences
  Back BILANCIO DI SOSTENIBILITà CROSS HUB

Bilanci di sostenibilità e PMI: un premio per le imprese più sostenibili

Standard e strumenti per rendicontare l’impegno sociale

Ciro Cozzolino

Postato il: 02-Mar-2022

Perché pubblicare un Bilancio di Sostenibilità?

 

Il Bilancio di Sostenibilità è uno strumento utile a comunicare e condividere l’apporto dell’Azienda sulla Società civile, sulle Persone e sull’Ambiente.

Molto spesso le attività sensibili ad un ritorno in tema di Sostenibilità, in Azienda, sono molteplici e non vi è una chiara traccia che comunichi l’impegno e gli sforzi su temi apprezzabili, rilevanti, attuali e sempre più urgenti.

 

 

Cos’è quindi un Bilancio di Sostenibilità?

 

Il Bilancio di Sostenibilità è una Dichiarazione non finanziaria resa con la precisa finalità di monitorare l’impatto che l’Azienda ha sul Territorio, l’Ambiente e l’Aspetto sociale.

 

Raccoglie e presenta informazioni non finanziarie sui temi del benessere comune e dello Sviluppo Sostenibile.

 

È un documento strutturato, codificato attraverso linee guida e principi di redazione precisi, e contribuisce a:

  • migliorare la brand reputation,
  • rafforzare l’immagine consapevole ed inclusiva dell’Azienda,
  • comunicare in maniera trasparente gli sforzi sui temi della consapevolezza e d Sviluppo sostenibile della Persona (SDG, ONU 2012).

 

 

Cosa intendi quando dici che il Bilancio di Sostenibilità è un documento codificato da linee guida e principi di redazione precisi?

 

Il Bilancio di Sostenibilità è disciplinato dalla Direttiva Europea nr. 95 del 2014 (2014/95/UE) ed in Italia dal D. Lgs. 254/2016.

 

Ancorché vi siano precisi criteri che identificano le Imprese obbligate alla sua rendicontazione, al pari del Bilancio Fiscale, sempre più Aziende scelgono di abbracciare volontariamente i temi di sviluppo consapevole e di provvedere alla sua realizzazione.

 

Il Documento resta comunque un Rendiconto strutturato, la cui pubblicazione deve rispettare numerosi standard identificati dalle buone pratiche operanti al livello internazionale.

 

Basti pensare che la sola affermazione “Bilancio di Sostenibilità”, sebbene non protetta da alcun marchio o privativa, può essere impiegata solo se sono stati rispettati determinati criteri nella sua redazione.

 

 

Quali vantaggi?

 

Come anticipato, migliora la reputazione aziendale, permette di accedere a svariate misure di finanziamento per poter investire nel proprio business, rafforza l’immagine attraverso una comunicazione responsabile e consapevole.

 

Il Bilancio di Sostenibilità integra, quindi, uno strumento:

  • di presentazione dell’Azienda,
  • di Marketing responsabile,
  • di coinvolgimento dei Clienti, dei Fornitori, del Sistema Bancario e di tutti gli stakeholders

 

Il Piano di Transizione 4.0, ad esempio, è uno dei pilastri del progetto Next Generation EU e costituisce una direttrice imprescindibile dello sviluppo futuro.

 

Lo stesso PNRR si occupa dei grandi temi dell’economia circolare, dell’autonomia ed efficienza energetica degli edifici, della mobilità sostenibile, dell’innovazione, della Formazione, dello Sviluppo industriale anche attraverso la promozione delle attività di Design ed Ideazione estetica, al fine di migliorare la sostenibilità del sistema economico verso una società equa e inclusiva.

 

 

Come posso sapere se riuscirò a comunicare con il mio Bilancio di Sostenibilità?

 

Il Bilancio si ispira alla teoria Triple Bottom Line che identifica nelle “3P” i fondamenti di una rendicontazione Sostenibile:

  • Profitto o Stile di governance;
  • Persone;
  • Pianeta.

 

Il Profitto attraverso la generazione di valore all’interno del tessuto sociale ed imprenditoriale, le Persone attraverso la formazione e la tutela della vita umana, il Pianeta attraverso il comportamento responsabile e l’uso di materiali riciclabili, sono solo alcuni degli esempi di comportamenti apprezzabili ai fini di un Bilancio di Sostenibilità.

 

Il Bilancio di Sostenibilità è un’opportunità, urgente, a cui ogni Azienda può accedere!

 

Con un Temporary Manager è più semplice!

Un manager a tempo, in grado di valorizzare il tuo Business!

Non perdere gli ultimi articoli!

Inserisci la tua email 

TAG CLOUD

innovazione finanza covid-19 startup pmi operations innovation manager PMI marketing coronavirus risorse umane innovazione tecnologica innovazione digitale digital transformation andrà tutto bene smart working bilancio di sostenibilità innovazione aziendale internazionalizzazione consulenza finanziaria industria 4.0 gestione risorse umane controllo di gestione sostenibilità aziendale voucher innovation manager 2021 temporary manager digital marketing fintech impresa business hr manager hr e-commerce economia impresa digitale innovation export lavoro agile digitalizzazione gestione del rischio hr management prototipazione rapida green economy io resto a casa sostenibilità Innovazione business development credito d'imposta HR digital voucher innovation manager Impresa Innovation Manager IoT PMI innovative MISE investimenti Digital Transformation mercati esteri open innovation CFO Al marketing digitale CRM Ricerca & Sviluppo legge finanziaria 2020 liquidità impresa GDPR big data consulenza gestione aziendale comunicazione d'impresa finanza agevolata covid equity crowdfunding crescita aziendale fase 2 gestione finanziaria gestione impresa human resources human resources management piano impresa 4.0 campania campi flegrei compliance cina cash flow aziende sostenibili finanza sostenibile risk management temporary management vendita online pmi innovative sviluppo impresa soft skill system integration soft skills trasformazione digitale stampa 3d turismo venture capital aziende innovative tecnologie della sanità batterie di sabbia beni di lusso bonus impresa bonus pubblicità blockchain bilancio sociale tecnologie 4.0 tecnologia avanzata asset management analisi paese Sviluppo Tax governance Temporary Export Manager Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza Sostenibilità Sanità 4.0 Sicurezza Informatica Temporary management Voucher Consulenza in Innovazione alibaba tecnologia tecnologie digitali agevolazioni acceleratore startup Voucher Innovation Manager Voucher T.E.M. andràtuttobene business plan comunicazione aziendale conad concorrenzasleale sviluppo organizzativo community come fare un business plan commissione di massimo scoperto consulente sviluppo business consumi contact tracing contributo a fondo perduto consulenza impresa supporto imprese consulenza HR consulenza aziendale cloud computing cloud business travel buzzoole caffè carbonelli business plan startup Salva banche business intelligence business opportunity cambio valuta sviuppo impresa cfo sviluppo risorse umane clausola salvaguardia sviluppo sostenibile capitale umano capacità di feedback capitale della cultura tech Rendiconto finanziario ERP Ecommerce Exponential Technologies voucher internazionalizzazione Cyber Security Consulenza direzionale Credito d'Imposta ExtraMot Financial Controller voucher innovazione Gestione del personale Gestione manageriale Fractional management Fractional Manager Financial Controller Manager Fintech Consulenza Comunicazione interna welfare aziendale Analisi di bilancio Apple Developer Academy AR ADHD 2watch 3d printing Bankitalia webidoo Cloud Comfort Zone Commissione europea Change Management Campania innovativa web marketing CRM aziendale evoluto Giorgio Ventre H R Lean organization transizione energetica Marketing Lean manufacturing Lean Iot Kaizen Material Requirement Planning Mise Reverse Engineering tecnologie verdi Risk Management supply chain Produzione 4.0 tracciamento dati Procida capitale della cultura 2022 Internazionalizzazione Intelligenza artificiale IA IMHERO IP Management Human resources Human Resources voucher consulenza in innovazione Harmont & Blaine IT Il controllo di gestione Innovazione Impresa Insuretech Innovation management Industrial Controller Impresa 4.0 innovativa Impresa digitale Risorse Umane corporate social responsability innovation management remote working regolamento Ue rendiconto finanziario influencer marketing industria digitale influencer realtà aumentata public relations integrazione digitale dei processi aziendali integrazione processi aziendali intelligenza artificiale insurtech innovazone digitale pubblicità innovazone report di sostenibilità incentivi impresa riduzione sprechi reverse engineering il ruolo dell'advisor rischio cambio risk manager hi-tech high-tech retail impresa 4.0 imprese incentivi incentivi economici impresa smart impresa innovativa responsabilità d'impresa impresa green intelligenza emotiva international market maxi decreto metodi formativi metodi organizzativi aziendali innovativi marketing territoriale privacy processi di gestione marketing automation minibond modello business opensource pmi green organizzazione aziendale pmi innovativa normativa new normal newfinance manager esterno malazè invitalia project manager italia smart investimenti green protezione dati protezione dati personali intervista lavoro product placement made in italy magaldi make to order processi operativi let's talk leadership procida capitalde della cultura green manager risorse finanziarie digitalizzazione aziendale digitalizzazione impresa e-finance soft skill” digitale sparring partner sostenibilità ambientale e-learning ecommerce social media marketing esg esg reporting energie rinnovabili employee experience emergenza coronavirus emergenza covid spinup dialogo uomo-macchina sport virtuale criptovaluta crisi economica strategia d'impresa strategia di comunicazione stratup pasta garofalo crowdfunding cybersecurity decreto rilancio deliver to stock development decreto liquidità decreto cura Italia data protection dati esports expo 2020 gestione del credito screening gestione efficiente settore fashion gdpr fund raising gdo scaleup sanità 4.0 giffoni giffoni innovation hub grande distribuzione organizzata robotica avanzata gestione rischi fiscali gestione personale gestione rischi freesource formazione manageriale sicurezza dati shared innovation finanza green feedback fasi del risk management social advertising sicurezza informatica wycon cosmetics finanzalternativa formazione a distanza formazione aziendale. hr management formazione 4.0 fonti di finanziamento finanziamenti imprese settore food controllo rischio fiscale
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

DIREZIONE GENERALE

Via Morgantini, 3 

80134 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Alberto Cadlolo, 134

00136 Roma

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Tel 345 142 09 59

cross hub vince le fonti awards 2022 consulenza
Follow us