Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169
Campania innovativa, ne parla Giorgio Ventre, Coordinatore Scientifico Dell'Apple Developer Academy - CROSSHUB - Network of Competences
  Back giorgio ventre apple developer academy

La Campania competitiva punta su Ricerca, Innovazione e Startup

Luca Genovese

Postato il: 02-Feb-2022

Da diversi anni la Campania è una delle regioni italiane che si è maggiormente contraddistinta per la capacità di valorizzazione del potenziale di innovazione di startup e PMI. In tale contesto, un ruolo determinante è stato ricoperto dallo sviluppo del Campus di San Giovanni a Teduccio che nel corso di pochi anni si è imposto come un vero e proprio HUB di innovazione ed un punto di riferimento nell’ambito dei progetti di rigenerazione urbana riconosciuto, tra l’altro, dalla Commissione Europea come una delle best practice più interessanti nel panorama europeo.

 

Ne parliamo con Giorgio Ventre, Professore Ordinario presso l’Università Federico II di Napoli e Direttore Scientifico dell’Apple Developer Academy, la prima delle iniziative di didattica innovativa nata nel 2016 all’interno del Campus di San Giovanni in collaborazione con la multinazionale di Cupertino e che ha aperto la strada ai successivi insediamenti di importanti realtà multinazionali quali Cisco, Deloitte, Accenture, Cap Gemini, Tim e altri.

 

1) Buongiorno Giorgio, da qualche anno a questa parte i termini “ricerca”, “innovazione” e “startup” sembrano ricorrere frequentemente quando si parla della Campania tanto da essersi imposti nel tempo come i principali drivers sui quali la Regione sta investendo per supportare il rilancio e lo sviluppo delle diverse filiere produttive.

 

Dal tuo osservatorio privilegiato quale ritieni possa essere oggi il ruolo della ricerca e del trasferimento tecnologico nei processi di innovazione e valorizzazione del potenziale competitivo del nostro territorio?

 

La questione di base, a mio avviso, è sulla scelta del modello di sviluppo economico da adottare. E per un Paese come il nostro, ed in una Regione come la Campania che da un lato ha una grande tradizione nella formazione superiore e nella ricerca, e dall'altro ha un patrimonio ambientale e paesaggistico incredibile assolutamente da proteggere, direi che la risposta è quasi obbligata.

 

Dobbiamo necessariamente puntare ad uno sviluppo che si basi sul valore aggiunto nei prodotti piuttosto che sulla loro quantità; un valore che sia fatto di qualità e di capacità di innovazione, e che riesca a mettere a frutto la ricchezza che ci portano i nostri giovani talenti e ricercatori. 

 

Ora però deve essere chiaro che una politica di sviluppo di questo tipo richiede investimenti continui e scelte coerenti, che consentano così il rafforzamento di quello che viene definito l'ecosistema dell'innovazione. Investimenti nelle nostre Università e nei nostri centri di ricerca, e in azioni che premino ed incoraggino il trasferimento tecnologico verso le imprese, dalle più grandi alle più piccole.

 

Investimenti nella Scuola, per dotarla delle infrastrutture necessarie a fornire le competenze richieste ai cittadini ed ai professionisti del futuro. Investimenti per il miglioramento della qualità della vita nelle nostre città, perché nelle Economie della Conoscenza la guerra la si combatte non solo mantenendo i nostri talenti ma soprattutto attraendone dall'estero. 

 

 

 

2) Quando guardiamo, invece, a Napoli non possiamo che pensare alla sua “vulcanicità” ben rappresentata anche dal significativo numero di startup innovative nate in Italia nel corso degli ultimi anni e che la proiettano sul podio nazionale subito dopo le città di Milano e Roma. Quale ritieni possano essere le prospettive future della nostra città all’interno dell’attuale ecosistema nazionale dell’innovazione?


Alla luce della politica adottata a livello regionale, basata come dicevo prima su un insieme coerente di interventi sulle filiere produttive e non su eventi singoli che premino i "fenomeni", credo che le prospettive siano davvero positive. 

 

E questo è testimoniato non solo dalla posizione di Napoli in questa "classifica" dell'innovazione ma anche dalla posizione di Salerno, che è nona, e dal saldo posizionamento di tutta la nostra Regione. Certo, le classifiche devono sempre essere considerate con prudenza, ma è innegabile che se vengono accompagnate da altri indicatori oggettivi, come per esempio il numero di startup campane finanziate da CDP Ventures con lo strumento di Seed al Sud, o il numero di imprese create da under-35, ebbene il quadro diventa più chiaro e, se possibile, anche più confortante.   

 

 

3) Il Campus tecnologico di San Giovanni a Teduccio, Polo Universitario nato nell’area industriale dell’ex Cirio e sede dell’Apple Developer Academy da te diretta, rappresenta oggi un punto di riferimento nei progetti di rigenerazione urbana delle aree periferiche e un modello di successo nel panorama nazionale dell’innovazione. Ritieni che questo modello possa essere replicato altrove? E in tal caso, quali ritieni siano i fattori critici di successo?


Il caso di San Giovanni nasce dalla presenza contemporanea di alcuni fattori chiave: innanzitutto la presenza di una Università forte dal punto di vista della didattica e della ricerca e con una governance aperta a sperimentazioni ed alla collaborazione con il mondo della produzione.

 

In secondo luogo l'attenzione della politica regionale pronta a sostenere le iniziative con strumenti finanziari e con semplificazioni amministrative in grado di supportare non solo la creazione di infrastrutture ma anche l'impegno dei giovani attraverso borse di studio ed altre forme di sostegno.

 

Infine, la creazione di un modello di co-design nel quale anche alle imprese ed agli enti pubblici si dia la possibilità di partecipare alla definizione delle politiche di sostegno e dei relativi obiettivi. Credo quindi che in qualsiasi regione o area si realizzino queste condizioni sia possibile realizzare storie di successo come quella del nostro Campus; ovviamente adattandole alle caratteristiche ed alle specificità dei differenti territori. E non a caso, questo è l'approccio che è stato seguito dai recenti governi nazionali quando hanno progettato gli interventi per la creazione di Ecosistemi dell'Innovazione

 

 

4) Dalla nascita dell’Apple Developer Academy ad oggi molte sono le realtà multinazionali, tra cui Cisco, Accenture, Deloitte, Capgemini, Tim, Intesa San Paolo, etc., che si sono progressivamente insediate all’interno del Campus di San Giovanni a Teduccio contribuendo in questo modo alla nascita del principale HUB dell’ecosistema regionale dell’Innovazione e polo di formazione di respiro internazionale. Quale è il tuo personale bilancio di questa esperienza e quali sono i progetti per il futuro?


Il mio è un bilancio assolutamente positivo, fatto non solo di risultati concreti ma soprattutto di una rete di collaborazioni su scala nazionale e globale che ora sono a disposizione del nostro territorio. Certo rimangono diversi problemi, primo dei quali la complessità delle procedure burocratiche ed amministrative che sono davvero poco adatte alle esigenze di dinamicità e di concretezza tipiche del mondo accademico. Occorre ora continuare il lavoro di attrazione di investimenti da parte di grandi aziende multinazionali e di creazione di un tessuto vivace di startup e di PMI innovative che possano lavorare in filiera con i grossi soggetti globali.  

 

 

5) Sempre in riferimento al tema dell’innovazione, da qualche tempo, anche sulla spinta dell’omonima misura messa in campo nel 2019 dal MISE, si sente parlare sempre più spesso della figura professionale dell’Innovation Manager ovvero del manager deputato alla promozione, attivazione e facilitazione dei processi di innovazione tecnologica ed organizzativa in azienda.

 

Quale è la tua opinione in merito e quali sono le caratteristiche che ritieni debba avere un manager dell’innovazione?


Credo che sia una buona idea ma chiaramente qui la differenza la fanno le competenze che devono essere concrete. Quindi più che puntare a realizzare un "albo" di queste professionalità, direi di agire attraverso incentivi alle imprese perché si dotino di queste competenze sempre più necessarie. Sarà poi il mercato a fare emergere le figure più idonee a questo ruolo. 

Non perdere gli ultimi articoli!

Inserisci la tua email 

TAG CLOUD

innovazione finanza covid-19 startup pmi operations innovation manager PMI marketing coronavirus risorse umane innovazione tecnologica innovazione digitale digital transformation andrà tutto bene smart working bilancio di sostenibilità innovazione aziendale internazionalizzazione consulenza finanziaria industria 4.0 gestione risorse umane controllo di gestione sostenibilità aziendale voucher innovation manager 2021 temporary manager digital marketing fintech impresa business hr manager hr e-commerce economia impresa digitale innovation export lavoro agile digitalizzazione gestione del rischio hr management prototipazione rapida green economy io resto a casa sostenibilità Innovazione business development credito d'imposta HR digital voucher innovation manager Impresa Innovation Manager IoT PMI innovative MISE investimenti Digital Transformation mercati esteri open innovation CFO Al marketing digitale CRM Ricerca & Sviluppo legge finanziaria 2020 liquidità impresa GDPR big data consulenza gestione aziendale comunicazione d'impresa finanza agevolata covid equity crowdfunding crescita aziendale fase 2 gestione finanziaria gestione impresa human resources human resources management piano impresa 4.0 campania campi flegrei compliance cina cash flow aziende sostenibili finanza sostenibile risk management temporary management vendita online pmi innovative sviluppo impresa soft skill system integration soft skills trasformazione digitale stampa 3d turismo venture capital aziende innovative tecnologie della sanità batterie di sabbia beni di lusso bonus impresa bonus pubblicità blockchain bilancio sociale tecnologie 4.0 tecnologia avanzata asset management analisi paese Sviluppo Tax governance Temporary Export Manager Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza Sostenibilità Sanità 4.0 Sicurezza Informatica Temporary management Voucher Consulenza in Innovazione alibaba tecnologia tecnologie digitali agevolazioni acceleratore startup Voucher Innovation Manager Voucher T.E.M. andràtuttobene business plan comunicazione aziendale conad concorrenzasleale sviluppo organizzativo community come fare un business plan commissione di massimo scoperto consulente sviluppo business consumi contact tracing contributo a fondo perduto consulenza impresa supporto imprese consulenza HR consulenza aziendale cloud computing cloud business travel buzzoole caffè carbonelli business plan startup Salva banche business intelligence business opportunity cambio valuta sviuppo impresa cfo sviluppo risorse umane clausola salvaguardia sviluppo sostenibile capitale umano capacità di feedback capitale della cultura tech Rendiconto finanziario ERP Ecommerce Exponential Technologies voucher internazionalizzazione Cyber Security Consulenza direzionale Credito d'Imposta ExtraMot Financial Controller voucher innovazione Gestione del personale Gestione manageriale Fractional management Fractional Manager Financial Controller Manager Fintech Consulenza Comunicazione interna welfare aziendale Analisi di bilancio Apple Developer Academy AR ADHD 2watch 3d printing Bankitalia webidoo Cloud Comfort Zone Commissione europea Change Management Campania innovativa web marketing CRM aziendale evoluto Giorgio Ventre H R Lean organization transizione energetica Marketing Lean manufacturing Lean Iot Kaizen Material Requirement Planning Mise Reverse Engineering tecnologie verdi Risk Management supply chain Produzione 4.0 tracciamento dati Procida capitale della cultura 2022 Internazionalizzazione Intelligenza artificiale IA IMHERO IP Management Human resources Human Resources voucher consulenza in innovazione Harmont & Blaine IT Il controllo di gestione Innovazione Impresa Insuretech Innovation management Industrial Controller Impresa 4.0 innovativa Impresa digitale Risorse Umane corporate social responsability innovation management remote working regolamento Ue rendiconto finanziario influencer marketing industria digitale influencer realtà aumentata public relations integrazione digitale dei processi aziendali integrazione processi aziendali intelligenza artificiale insurtech innovazone digitale pubblicità innovazone report di sostenibilità incentivi impresa riduzione sprechi reverse engineering il ruolo dell'advisor rischio cambio risk manager hi-tech high-tech retail impresa 4.0 imprese incentivi incentivi economici impresa smart impresa innovativa responsabilità d'impresa impresa green intelligenza emotiva international market maxi decreto metodi formativi metodi organizzativi aziendali innovativi marketing territoriale privacy processi di gestione marketing automation minibond modello business opensource pmi green organizzazione aziendale pmi innovativa normativa new normal newfinance manager esterno malazè invitalia project manager italia smart investimenti green protezione dati protezione dati personali intervista lavoro product placement made in italy magaldi make to order processi operativi let's talk leadership procida capitalde della cultura green manager risorse finanziarie digitalizzazione aziendale digitalizzazione impresa e-finance soft skill” digitale sparring partner sostenibilità ambientale e-learning ecommerce social media marketing esg esg reporting energie rinnovabili employee experience emergenza coronavirus emergenza covid spinup dialogo uomo-macchina sport virtuale criptovaluta crisi economica strategia d'impresa strategia di comunicazione stratup pasta garofalo crowdfunding cybersecurity decreto rilancio deliver to stock development decreto liquidità decreto cura Italia data protection dati esports expo 2020 gestione del credito screening gestione efficiente settore fashion gdpr fund raising gdo scaleup sanità 4.0 giffoni giffoni innovation hub grande distribuzione organizzata robotica avanzata gestione rischi fiscali gestione personale gestione rischi freesource formazione manageriale sicurezza dati shared innovation finanza green feedback fasi del risk management social advertising sicurezza informatica wycon cosmetics finanzalternativa formazione a distanza formazione aziendale. hr management formazione 4.0 fonti di finanziamento finanziamenti imprese settore food controllo rischio fiscale
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

DIREZIONE GENERALE

Via Morgantini, 3 

80134 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Alberto Cadlolo, 134

00136 Roma

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Tel 345 142 09 59

cross hub vince le fonti awards 2022 consulenza
Follow us