Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169
Il turismo nei campi flegrei: Procida Capitale della cultura, Campi Flegrei Active, il Giro d’Italia - CROSSHUB - Network of Competences
  Back cross hub procida capitale della cultura campi flegrei

Innovazione, cultura e sostenibilità per lo sviluppo delle destinazioni turistiche: quali prospettive per i Campi Flegrei nell’anno di Procida Capitale della Cultura italiana 2022

Il 2022 sarà l’anno della svolta per il turismo nei Campi Flegrei da sempre “compresso” dai luoghi dell’antica Parthenope, i siti di Pompei ed Ercolano e le suggestive mete di Capri, Sorrento e la Costiera Amalfitana

Luca Genovese

Postato il: 12-Jan-2022

Il folto palinsesto di eventi programmati nell’ambito di Procida Capitale della Cultura italiana, le diverse tappe del Giro d’Italia che toccheranno numerosi Comuni dell’area Flegrea, sono solo alcuni dei fattori che contribuiranno, nel corso del 2022,  ad accenderei riflettori su un’area turistica per troppo tempo non adeguatamente valorizzata ma dal potenziale enorme e in grado di poter essere “vissuta” 365 giorni l’anno con proposte che spaziano dal turismo culturale al turismo termale, balneare, enogastronomico e outdoor.

 

L’area Flegrea, tuttavia, ha beneficiato fino ad oggi soprattutto di un turismo di “prossimità”, “mordi e fuggi” e da tempo sta cercando di sviluppare un sistema di offerta basato sulla valorizzazione del proprio patrimonio storico, archeologico, paesaggistico e naturalistico che, attraverso una serie di iniziative e attività di marketing territoriale, sia in grado di “attrarre” flussi turistici più stanziali, duraturi e stabili nel corso delle diverse stagioni dell’anno.Il 2022 si presenta, dunque, come il possibile anno della svolta per il futuro turistico dei Campi Flegrei. Ne parliamo con Giulio Gambardella, Direttore di Federalberghi Campi Flegrei

 

1) Buongiorno Giulio, in qualità di Direttore di Federalberghi Campi Flegrei, hai avuto modo di constatare le difficoltà che l’area Flegrea incontra nell’attrarre “turismo stanziale”. Nonostante il suo enorme potenziale, continua purtroppo ad essere considerata ancora una destinazione di passaggio, con una fruizione di tipo “mordi e fuggi”.

 

Puoi raccontarci quali sono le difficoltà riscontrate e in che misura la pandemia ha pesato sul turismo flegreo?

 

Giulio: I Campi Flegrei, dal punto di vista turistico, sono una destinazione con un altissimo potenziale di sviluppo. La nostra destinazione può vantare un’offerta di servizi e di esperienze molto diversificate, che la rendono una meta perfetta 365 giorni l’anno.
Il nostro territorio può ospitare turisti alla ricerca di esperienze culturali, enogastronomiche, di relax e benessere ma anche di attività sportive e turismo all’aria aperta, senza dimenticare l’unicità della nostra proposta turistica caratterizzata dalla presenza della caldera flegrea.

 

I Campi Flegrei sono ad oggi una meta d turismo di prossimità anche se negli ultimi anni stiamo registrando un sempre maggiore incremento di turisti provenienti da altre regioni italiane e da alcuni paesi europei.  Non va dimenticato che i Campi Flegrei attraggono anche turismo d’affari dovuto alla presenza di importanti aziende nazionali sul nostro territorio, nonostante ciò la destinazione è ancora poco conosciuta sia in Italia che all’estero ed è necessario un importante sforzo di comunicazione per superare questa difficoltà.

 

Il settore turistico sta affrontando la crisi più drammatica degli ultimi anni con cali di presenze e fatturati molto importanti. La pandemia ha colpito duro anche nei Campi Flegrei con una riduzione delle presenze non da poco, non avendo però una prevalenza di clientela straniera come destinazioni a noi vicine, l’impatto è stato leggermente meno drammatico che in altri luoghi.

 

2) Per sostenere, valorizzare e promuovere il turismo nell’area Flegrea sono state messe in campo diverse iniziative: una di queste è “Campi Flegrei Active”.

Puoi spiegarci di cosa si tratta, cosa si propone di fare e qual è la mission dell’iniziativa?

 

Giulio: I Campi Flegrei pur avendo importanti potenzialità turistiche sono, ad oggi, una destinazione poco conosciuta sul mercato nazionale ed internazionale. Le cause sono molteplici e di diversa natura, ma risalta sicuramente la mancanza di coordinamento e organizzazione del prodotto turistico, aggravata da una comunicazione poco incisiva e frammentata.

 

Negli ultimi anni sono stati fatti importanti passi avanti e si sono creati i presupposti per la creazione di un soggetto che funga da ente di raccordo, in grado d’interfacciarsi tanto col territorio, quanto con gli operatori esterni. 

In questa ottica nasce Campi Flegrei Active, un’iniziativa nata nell’Ottobre 2019 con il coordinamento di Federalberghi Campi Flegrei che coinvolge una community di circa 40 soggetti.

 

L’obiettivo principale di Campi Flegrei Active è quello di aggregare i diversi soggetti del turismo flegreo per coordinare l’offerta e promuovere la destinazione in maniera sinergica.

 

Dal 2019 ad oggi Campi Flegrei Active ha realizzato diverse iniziative, un calendario di esperienze coordinate e garantite per visitare i Campi Flegrei, la creazione di un sito web dedicato, la realizzazione di video promozionali, la formazione degli operatori di front office delle diverse aziende del territorio e tanto altro.

Nel giugno 2021 venti tra le principali aziende turistiche flegree hanno costituito la Rete di Imprese “Campi Flegrei Active”

3) Il 2022 potrebbe essere un anno importante e significativo per i Campi Flegrei, ci sono diversi eventi di interesse nazionale e internazionale in programma: il Giro d’Italia 2022 che attraverserà proprio la grande caldera flegrea e “Procida Capitale della cultura 2022”.

Come si sta preparando l’area Flegrea? Temete che l’emergenza pandemica in qualche modo possa pregiudicare la riuscita degli eventi?

 

Giulio: Non solo il 2022, nel 2023 avremo anche Monte di Procida città europea dello Sport!

Il momento è sicuramente stimolante e sarà importante cogliere le opportunità al meglio, lavorare in sinergia tra i vari attori del territorio è sicuramente la strada migliore per ottenere importanti risultati, sia come Federalberghi Campi Flegrei che come Campi Flegrei Active lavoriamo quotidianamente sulle aree di miglioramento sia delle nostre strutture che del territorio.

 

Abbiamo predisposto un piano di formazione specifico, stiamo implementando con alcune aziende retiste la nuova piattaforma di booking on line dedicata alle esperienze flegree che saranno prenotabili anche nelle diverse strutture ricettive della Campania, agevolando la digitalizzazione dell’offerta turistica, abbiamo già avviato con alcune strutture pilota un progetto sulla mobilità elettrica e stiamo lavorando ad un nuovo progetto di supporto alla mobilità attraverso l’istituzione di una navetta privata.

 

Stiamo lavorando per rendere la nostra offerta turistica sempre più in linea con i trend nazionali ed internazionali.  

 

4) Rispetto a “Procida Capitale della Cultura 2022”, sono state attivate delle collaborazioni, dei progetti tra l’isola di Procida e l’area Flegrea?

In che modo il format di Capitale coinvolgerà i Campi Flegrei e sosterrà la valorizzazione del territorio e la promozione turistica?

 

Giulio: Procida è parte dei Campi Flegrei e la nomina a Capitale della Cultura 2022 ci ha ovviamente coinvolti. Abbiamo sostenuto la candidatura sin da subito così come le diverse amministrazioni flegree. Le iniziative di collaborazione tra Procida e i Campi Flegrei sono diverse e portate avanti da diversi soggetti.

 

Come Federalberghi Campi Flegrei, insieme alla community di Campi Flegrei Active a Federalberghi Ischia e Procida e a Procida Capitale, abbiamo redatto il “Manifesto della nuova ospitalità”, un importante documento che verrà presentato durante l’anno di Procida Capitale e che pone le basi per un nuovo modo di fare ospitalità.

 

Abbiamo aderito al progetto “Accogliere ad Arte” dedicato a Procida Capitale, coinvolgendo la nostra community e i dipendenti delle aziende aderenti a Federalberghi e Campi Flegrei Active, che a partire da febbraio parteciperanno ad incontri di conoscenza della storia e della cultura flegrea attraverso visite guidate da svolgere sia sull’isola di Procida che nei luoghi dei Campi Flegrei.

 

5) Guardando al futuro, quest’anno si prospetta ricco di opportunità di crescita e di sviluppo per il turismo Flegreo, soprattutto quello rivolto ad un target, prevalentemente straniero, sensibile ai temi della cultura e della sostenibilità.

Quali sono le prospettive future e le sinergie che potranno essere messe in campo anche sull’onda della visibilità assicurata da Procida Capitale della Cultura italiana 2022?

 

Giulio: I progetti a cui stiamo lavorando hanno tutti un respiro di breve-medio termine, non ci stiamo concentrando solo sul 2022, ma stiamo gettando le basi per rendere i Campi Flegrei una destinazione turistica, green, digitale e pronta ad accogliere turisti nazionali ed internazionali per il 2022 e per gli anni a venire.

Non perdere gli ultimi articoli!

Inserisci la tua email 

TAG CLOUD

innovazione covid-19 startup finanza operations pmi marketing coronavirus PMI innovation manager innovazione tecnologica innovazione digitale smart working digital transformation andrà tutto bene internazionalizzazione fintech risorse umane controllo di gestione consulenza finanziaria business digital marketing temporary manager industria 4.0 impresa voucher innovation manager 2021 business development innovazione aziendale Innovazione prototipazione rapida export gestione del rischio io resto a casa lavoro agile economia digital credito d'imposta impresa digitale voucher innovation manager e-commerce digitalizzazione innovation green economy MISE campi flegrei Ricerca & Sviluppo cina mercati esteri marketing digitale Innovation Manager legge finanziaria 2020 gestione aziendale Impresa liquidità impresa cash flow gestione finanziaria gestione impresa campania IoT PMI innovative open innovation piano impresa 4.0 gestione risorse umane investimenti system integration CRM covid sviluppo impresa stampa 3d Digital Transformation CFO temporary management vendita online venture capital turismo trasformazione digitale crescita aziendale Al equity crowdfunding big data GDPR fase 2 sostenibilità HR comunicazione d'impresa consulenza risk management compliance bilancio di sostenibilità soft skill finanza agevolata business opportunity blockchain bonus pubblicità business plan bonus impresa beni di lusso batterie di sabbia business intelligence bilancio sociale come fare un business plan consumi contact tracing consulenza impresa consulenza HR concorrenzasleale consulente contributo a fondo perduto controllo rischio fiscale crowdfunding cybersecurity crisi economica criptovaluta corporate social responsability conad comunicazione aziendale cambio valuta capacità di feedback caffè carbonelli buzzoole business travel capitale della cultura cfo commissione di massimo scoperto community cloud computing cloud clausola salvaguardia business plan startup Sostenibilità Fractional Manager Fractional management Gestione del personale Gestione manageriale Fintech Financial Controller Manager Exponential Technologies ExtraMot Financial Controller Giorgio Ventre H R IP Management IT Il controllo di gestione IMHERO IA Harmont & Blaine Human Resources Human resources Ecommerce ERP Apple Developer Academy Bankitalia CRM aziendale evoluto Analisi di bilancio AR 2watch 3d printing ADHD Campania innovativa Change Management Consulenza direzionale Credito d'Imposta Cyber Security Consulenza Comunicazione interna Cloud Comfort Zone Commissione europea Impresa 4.0 innovativa Impresa digitale Sviluppo Tax governance Temporary Export Manager Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza data protection Salva banche Sanità 4.0 Sicurezza Informatica Temporary management Voucher Consulenza in Innovazione analisi paese andràtuttobene asset management alibaba agevolazioni Voucher Innovation Manager Voucher T.E.M. acceleratore startup Risorse Umane Risk Management Internazionalizzazione Iot Kaizen Intelligenza artificiale Insuretech Industrial Controller Innovation management Innovazione Impresa Lean Lean manufacturing Produzione 4.0 Rendiconto finanziario Reverse Engineering Procida capitale della cultura 2022 Mise Lean organization Marketing Material Requirement Planning aziende sostenibili fasi del risk management realtà aumentata regolamento Ue remote working public relations pubblicità project manager protezione dati protezione dati personali rendiconto finanziario responsabilità d'impresa risorse finanziarie robotica avanzata sanità 4.0 risk manager rischio cambio retail reverse engineering riduzione sprechi product placement procida capitalde della cultura modello business new normal newfinance minibond metodi organizzativi aziendali innovativi marketing territoriale maxi decreto metodi formativi normativa opensource privacy processi di gestione processi operativi pmi innovative pmi innovativa organizzazione aziendale pasta garofalo scaleup screening tecnologia tecnologia avanzata tecnologie 4.0 tech sviuppo impresa sviluppo organizzativo sviluppo risorse umane sviluppo sostenibile tecnologie della sanità tecnologie digitali voucher innovazione voucher internazionalizzazione web marketing voucher consulenza in innovazione transizione energetica tecnologie verdi tracciamento dati sviluppo business supporto imprese social advertising social media marketing soft skills sicurezza informatica sicurezza dati settore fashion settore food shared innovation soft skill” sostenibilità ambientale strategia di comunicazione stratup supply chain strategia d'impresa sport virtuale sparring partner spinup marketing automation manager esterno fonti di finanziamento formazione 4.0 formazione a distanza finanziamenti imprese finanzalternativa webidoo feedback finanza green formazione manageriale freesource gestione efficiente gestione personale gestione rischi gestione del credito gdpr fund raising gdo expo 2020 esports dialogo uomo-macchina digitale digitalizzazione aziendale development deliver to stock decreto cura Italia decreto liquidità decreto rilancio digitalizzazione impresa e-finance employee experience energie rinnovabili esg emergenza covid emergenza coronavirus e-learning ecommerce gestione rischi fiscali giffoni international market intervista investimenti green intelligenza emotiva integrazione processi aziendali innovazone digitale insurtech integrazione digitale dei processi aziendali invitalia italia smart magaldi make to order malazè made in italy let's talk lavoro leadership innovazone innovation management human resources management il ruolo dell'advisor impresa 4.0 hr high-tech giffoni innovation hub grande distribuzione organizzata hi-tech impresa innovativa impresa smart industria digitale influencer influencer marketing incentivi impresa incentivi economici imprese incentivi dati
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Morgantini, 3 

80134 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Bruno Buozzi 59

00197 Roma

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Tel 345 142 09 5

cross hub vince le fonti awards 2022 consulenza
Follow us