Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169
Il turismo nei campi flegrei: Procida Capitale della cultura, Campi Flegrei Active, il Giro d’Italia - CROSSHUB - Network of Competences
  Back cross hub procida capitale della cultura campi flegrei

Innovazione, cultura e sostenibilità per lo sviluppo delle destinazioni turistiche: quali prospettive per i Campi Flegrei nell’anno di Procida Capitale della Cultura italiana 2022

Il 2022 sarà l’anno della svolta per il turismo nei Campi Flegrei da sempre “compresso” dai luoghi dell’antica Parthenope, i siti di Pompei ed Ercolano e le suggestive mete di Capri, Sorrento e la Costiera Amalfitana

Luca Genovese

Postato il: 12-Jan-2022

Il folto palinsesto di eventi programmati nell’ambito di Procida Capitale della Cultura italiana, le diverse tappe del Giro d’Italia che toccheranno numerosi Comuni dell’area Flegrea, sono solo alcuni dei fattori che contribuiranno, nel corso del 2022,  ad accenderei riflettori su un’area turistica per troppo tempo non adeguatamente valorizzata ma dal potenziale enorme e in grado di poter essere “vissuta” 365 giorni l’anno con proposte che spaziano dal turismo culturale al turismo termale, balneare, enogastronomico e outdoor.

 

L’area Flegrea, tuttavia, ha beneficiato fino ad oggi soprattutto di un turismo di “prossimità”, “mordi e fuggi” e da tempo sta cercando di sviluppare un sistema di offerta basato sulla valorizzazione del proprio patrimonio storico, archeologico, paesaggistico e naturalistico che, attraverso una serie di iniziative e attività di marketing territoriale, sia in grado di “attrarre” flussi turistici più stanziali, duraturi e stabili nel corso delle diverse stagioni dell’anno.Il 2022 si presenta, dunque, come il possibile anno della svolta per il futuro turistico dei Campi Flegrei. Ne parliamo con Giulio Gambardella, Direttore di Federalberghi Campi Flegrei

 

1) Buongiorno Giulio, in qualità di Direttore di Federalberghi Campi Flegrei, hai avuto modo di constatare le difficoltà che l’area Flegrea incontra nell’attrarre “turismo stanziale”. Nonostante il suo enorme potenziale, continua purtroppo ad essere considerata ancora una destinazione di passaggio, con una fruizione di tipo “mordi e fuggi”.

 

Puoi raccontarci quali sono le difficoltà riscontrate e in che misura la pandemia ha pesato sul turismo flegreo?

 

Giulio: I Campi Flegrei, dal punto di vista turistico, sono una destinazione con un altissimo potenziale di sviluppo. La nostra destinazione può vantare un’offerta di servizi e di esperienze molto diversificate, che la rendono una meta perfetta 365 giorni l’anno.
Il nostro territorio può ospitare turisti alla ricerca di esperienze culturali, enogastronomiche, di relax e benessere ma anche di attività sportive e turismo all’aria aperta, senza dimenticare l’unicità della nostra proposta turistica caratterizzata dalla presenza della caldera flegrea.

 

I Campi Flegrei sono ad oggi una meta d turismo di prossimità anche se negli ultimi anni stiamo registrando un sempre maggiore incremento di turisti provenienti da altre regioni italiane e da alcuni paesi europei.  Non va dimenticato che i Campi Flegrei attraggono anche turismo d’affari dovuto alla presenza di importanti aziende nazionali sul nostro territorio, nonostante ciò la destinazione è ancora poco conosciuta sia in Italia che all’estero ed è necessario un importante sforzo di comunicazione per superare questa difficoltà.

 

Il settore turistico sta affrontando la crisi più drammatica degli ultimi anni con cali di presenze e fatturati molto importanti. La pandemia ha colpito duro anche nei Campi Flegrei con una riduzione delle presenze non da poco, non avendo però una prevalenza di clientela straniera come destinazioni a noi vicine, l’impatto è stato leggermente meno drammatico che in altri luoghi.

 

2) Per sostenere, valorizzare e promuovere il turismo nell’area Flegrea sono state messe in campo diverse iniziative: una di queste è “Campi Flegrei Active”.

Puoi spiegarci di cosa si tratta, cosa si propone di fare e qual è la mission dell’iniziativa?

 

Giulio: I Campi Flegrei pur avendo importanti potenzialità turistiche sono, ad oggi, una destinazione poco conosciuta sul mercato nazionale ed internazionale. Le cause sono molteplici e di diversa natura, ma risalta sicuramente la mancanza di coordinamento e organizzazione del prodotto turistico, aggravata da una comunicazione poco incisiva e frammentata.

 

Negli ultimi anni sono stati fatti importanti passi avanti e si sono creati i presupposti per la creazione di un soggetto che funga da ente di raccordo, in grado d’interfacciarsi tanto col territorio, quanto con gli operatori esterni. 

In questa ottica nasce Campi Flegrei Active, un’iniziativa nata nell’Ottobre 2019 con il coordinamento di Federalberghi Campi Flegrei che coinvolge una community di circa 40 soggetti.

 

L’obiettivo principale di Campi Flegrei Active è quello di aggregare i diversi soggetti del turismo flegreo per coordinare l’offerta e promuovere la destinazione in maniera sinergica.

 

Dal 2019 ad oggi Campi Flegrei Active ha realizzato diverse iniziative, un calendario di esperienze coordinate e garantite per visitare i Campi Flegrei, la creazione di un sito web dedicato, la realizzazione di video promozionali, la formazione degli operatori di front office delle diverse aziende del territorio e tanto altro.

Nel giugno 2021 venti tra le principali aziende turistiche flegree hanno costituito la Rete di Imprese “Campi Flegrei Active”

3) Il 2022 potrebbe essere un anno importante e significativo per i Campi Flegrei, ci sono diversi eventi di interesse nazionale e internazionale in programma: il Giro d’Italia 2022 che attraverserà proprio la grande caldera flegrea e “Procida Capitale della cultura 2022”.

Come si sta preparando l’area Flegrea? Temete che l’emergenza pandemica in qualche modo possa pregiudicare la riuscita degli eventi?

 

Giulio: Non solo il 2022, nel 2023 avremo anche Monte di Procida città europea dello Sport!

Il momento è sicuramente stimolante e sarà importante cogliere le opportunità al meglio, lavorare in sinergia tra i vari attori del territorio è sicuramente la strada migliore per ottenere importanti risultati, sia come Federalberghi Campi Flegrei che come Campi Flegrei Active lavoriamo quotidianamente sulle aree di miglioramento sia delle nostre strutture che del territorio.

 

Abbiamo predisposto un piano di formazione specifico, stiamo implementando con alcune aziende retiste la nuova piattaforma di booking on line dedicata alle esperienze flegree che saranno prenotabili anche nelle diverse strutture ricettive della Campania, agevolando la digitalizzazione dell’offerta turistica, abbiamo già avviato con alcune strutture pilota un progetto sulla mobilità elettrica e stiamo lavorando ad un nuovo progetto di supporto alla mobilità attraverso l’istituzione di una navetta privata.

 

Stiamo lavorando per rendere la nostra offerta turistica sempre più in linea con i trend nazionali ed internazionali.  

 

4) Rispetto a “Procida Capitale della Cultura 2022”, sono state attivate delle collaborazioni, dei progetti tra l’isola di Procida e l’area Flegrea?

In che modo il format di Capitale coinvolgerà i Campi Flegrei e sosterrà la valorizzazione del territorio e la promozione turistica?

 

Giulio: Procida è parte dei Campi Flegrei e la nomina a Capitale della Cultura 2022 ci ha ovviamente coinvolti. Abbiamo sostenuto la candidatura sin da subito così come le diverse amministrazioni flegree. Le iniziative di collaborazione tra Procida e i Campi Flegrei sono diverse e portate avanti da diversi soggetti.

 

Come Federalberghi Campi Flegrei, insieme alla community di Campi Flegrei Active a Federalberghi Ischia e Procida e a Procida Capitale, abbiamo redatto il “Manifesto della nuova ospitalità”, un importante documento che verrà presentato durante l’anno di Procida Capitale e che pone le basi per un nuovo modo di fare ospitalità.

 

Abbiamo aderito al progetto “Accogliere ad Arte” dedicato a Procida Capitale, coinvolgendo la nostra community e i dipendenti delle aziende aderenti a Federalberghi e Campi Flegrei Active, che a partire da febbraio parteciperanno ad incontri di conoscenza della storia e della cultura flegrea attraverso visite guidate da svolgere sia sull’isola di Procida che nei luoghi dei Campi Flegrei.

 

5) Guardando al futuro, quest’anno si prospetta ricco di opportunità di crescita e di sviluppo per il turismo Flegreo, soprattutto quello rivolto ad un target, prevalentemente straniero, sensibile ai temi della cultura e della sostenibilità.

Quali sono le prospettive future e le sinergie che potranno essere messe in campo anche sull’onda della visibilità assicurata da Procida Capitale della Cultura italiana 2022?

 

Giulio: I progetti a cui stiamo lavorando hanno tutti un respiro di breve-medio termine, non ci stiamo concentrando solo sul 2022, ma stiamo gettando le basi per rendere i Campi Flegrei una destinazione turistica, green, digitale e pronta ad accogliere turisti nazionali ed internazionali per il 2022 e per gli anni a venire.

Non perdere gli ultimi articoli!

Inserisci la tua email 

TAG CLOUD

innovazione finanza covid-19 startup pmi operations innovation manager PMI marketing coronavirus risorse umane innovazione tecnologica innovazione digitale digital transformation andrà tutto bene smart working bilancio di sostenibilità innovazione aziendale internazionalizzazione consulenza finanziaria industria 4.0 gestione risorse umane controllo di gestione sostenibilità aziendale voucher innovation manager 2021 temporary manager digital marketing fintech impresa business hr manager hr e-commerce economia impresa digitale innovation export lavoro agile digitalizzazione gestione del rischio hr management prototipazione rapida green economy io resto a casa sostenibilità Innovazione business development credito d'imposta HR digital voucher innovation manager Impresa Innovation Manager IoT PMI innovative MISE investimenti Digital Transformation mercati esteri open innovation CFO Al marketing digitale CRM Ricerca & Sviluppo legge finanziaria 2020 liquidità impresa GDPR big data consulenza gestione aziendale comunicazione d'impresa finanza agevolata covid equity crowdfunding crescita aziendale fase 2 gestione finanziaria gestione impresa human resources human resources management piano impresa 4.0 campania campi flegrei compliance cina cash flow aziende sostenibili finanza sostenibile risk management temporary management vendita online pmi innovative sviluppo impresa soft skill system integration soft skills trasformazione digitale stampa 3d turismo venture capital aziende innovative tecnologie della sanità batterie di sabbia beni di lusso bonus impresa bonus pubblicità blockchain bilancio sociale tecnologie 4.0 tecnologia avanzata asset management analisi paese Sviluppo Tax governance Temporary Export Manager Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza Sostenibilità Sanità 4.0 Sicurezza Informatica Temporary management Voucher Consulenza in Innovazione alibaba tecnologia tecnologie digitali agevolazioni acceleratore startup Voucher Innovation Manager Voucher T.E.M. andràtuttobene business plan comunicazione aziendale conad concorrenzasleale sviluppo organizzativo community come fare un business plan commissione di massimo scoperto consulente sviluppo business consumi contact tracing contributo a fondo perduto consulenza impresa supporto imprese consulenza HR consulenza aziendale cloud computing cloud business travel buzzoole caffè carbonelli business plan startup Salva banche business intelligence business opportunity cambio valuta sviuppo impresa cfo sviluppo risorse umane clausola salvaguardia sviluppo sostenibile capitale umano capacità di feedback capitale della cultura tech Rendiconto finanziario ERP Ecommerce Exponential Technologies voucher internazionalizzazione Cyber Security Consulenza direzionale Credito d'Imposta ExtraMot Financial Controller voucher innovazione Gestione del personale Gestione manageriale Fractional management Fractional Manager Financial Controller Manager Fintech Consulenza Comunicazione interna welfare aziendale Analisi di bilancio Apple Developer Academy AR ADHD 2watch 3d printing Bankitalia webidoo Cloud Comfort Zone Commissione europea Change Management Campania innovativa web marketing CRM aziendale evoluto Giorgio Ventre H R Lean organization transizione energetica Marketing Lean manufacturing Lean Iot Kaizen Material Requirement Planning Mise Reverse Engineering tecnologie verdi Risk Management supply chain Produzione 4.0 tracciamento dati Procida capitale della cultura 2022 Internazionalizzazione Intelligenza artificiale IA IMHERO IP Management Human resources Human Resources voucher consulenza in innovazione Harmont & Blaine IT Il controllo di gestione Innovazione Impresa Insuretech Innovation management Industrial Controller Impresa 4.0 innovativa Impresa digitale Risorse Umane corporate social responsability innovation management remote working regolamento Ue rendiconto finanziario influencer marketing industria digitale influencer realtà aumentata public relations integrazione digitale dei processi aziendali integrazione processi aziendali intelligenza artificiale insurtech innovazone digitale pubblicità innovazone report di sostenibilità incentivi impresa riduzione sprechi reverse engineering il ruolo dell'advisor rischio cambio risk manager hi-tech high-tech retail impresa 4.0 imprese incentivi incentivi economici impresa smart impresa innovativa responsabilità d'impresa impresa green intelligenza emotiva international market maxi decreto metodi formativi metodi organizzativi aziendali innovativi marketing territoriale privacy processi di gestione marketing automation minibond modello business opensource pmi green organizzazione aziendale pmi innovativa normativa new normal newfinance manager esterno malazè invitalia project manager italia smart investimenti green protezione dati protezione dati personali intervista lavoro product placement made in italy magaldi make to order processi operativi let's talk leadership procida capitalde della cultura green manager risorse finanziarie digitalizzazione aziendale digitalizzazione impresa e-finance soft skill” digitale sparring partner sostenibilità ambientale e-learning ecommerce social media marketing esg esg reporting energie rinnovabili employee experience emergenza coronavirus emergenza covid spinup dialogo uomo-macchina sport virtuale criptovaluta crisi economica strategia d'impresa strategia di comunicazione stratup pasta garofalo crowdfunding cybersecurity decreto rilancio deliver to stock development decreto liquidità decreto cura Italia data protection dati esports expo 2020 gestione del credito screening gestione efficiente settore fashion gdpr fund raising gdo scaleup sanità 4.0 giffoni giffoni innovation hub grande distribuzione organizzata robotica avanzata gestione rischi fiscali gestione personale gestione rischi freesource formazione manageriale sicurezza dati shared innovation finanza green feedback fasi del risk management social advertising sicurezza informatica wycon cosmetics finanzalternativa formazione a distanza formazione aziendale. hr management formazione 4.0 fonti di finanziamento finanziamenti imprese settore food controllo rischio fiscale
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

DIREZIONE GENERALE

Via Morgantini, 3 

80134 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Alberto Cadlolo, 134

00136 Roma

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Tel 345 142 09 59

cross hub vince le fonti awards 2022 consulenza
Follow us