Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169
Batterie di Sabbia: Sostenibilità ambientale per il futuro dell’Italia - CROSSHUB - Network of Competences
  Back intervista magaldi batterie di sabbia cross hub

Sostenibilità ambientale per il futuro dell’Italia

Luca Genovese

Postato il: 09-Feb-2022

La crisi epidemiologica Covid-19 ha dimostrato al mondo l’evidente vulnerabilità di tutto l’ecosistema naturale soggetto a sempre più forti pressioni ambientali e climatiche cui è necessario dare rapidamente risposte. Il lancio dell’Agenda 2030 dell’ONU ha definito una nuova visione verso un’economia circolare, resiliente agli impatti climatici e ad altri cambiamenti globali. Dunque, la crisi climatica può essere una grande opportunità per ricostruire l’Italia in chiave più sostenibile e innovativa. Ne parliamo con Letizia Magaldi, Executive Vp di Magaldi Power SpA.

 

1) Buongiorno Letizia, Magaldi è un’azienda all’avanguardia nel campo dell’innovazione sostenibile e, in particolare, nel settore delle energie rinnovabili. Puoi raccontarci qual è la vostra missione e quanto è importante la sostenibilità nella vostra strategia aziendale?

 

La nostra missione è la stessa da circa un secolo, sviluppare soluzioni innovative nel settore energetico. Sento oggi la grande responsabilità di affrontare con tutta la forza di questa grande storia un momento davvero epocale non solo per il settore energetico ma, più in generale, del nostro modo di vivere. Lo abbiamo sperimentato tutti, in pochi anni sono cambiate abitudini e prassi che pensavamo acquisite.

 

La sostenibilità è un valore trasversale, è un principio guida nel modo di fare impresa ma, prima ancora, lo è nel modo di immaginare il nostro stesso benessere.

 

Magaldi Green Energy nasce anche da questa rinnovata consapevolezza. Magaldi Green Energy si concentrerà sulla transizione energetica attraverso le sue tecnologie brevettate. Da startup radicata in un terreno secolare, per così dire, Mge si orienterà alla ricerca, allo sviluppo, alla produzione ed alla commercializzazione di tecnologie innovative nel settore della generazione e dello stoccaggio di energia rinnovabile.

 

2) Innovazione, tecnologia e sostenibilità sembrano essere le sfide future per il rilancio dell’economia. In tale contesto la disponibilità di competenze altamente specialistiche risulta essere un elemento sempre più determinante per il successo aziendale.

 

A tal proposito, negli ultimi anni si sente parlare sempre più spesso della figura dell’Innovation Manager, un professionista qualificato in grado di affiancare le imprese nei relativi processi di innovazione tecnologica, trasformazione digitale e transizione ecologica.

 

Qual è la tua opinione in merito? Ritieni sia utile per le aziende avvalersi di una figura professionale di questo tipo?

 

La risposta è sì, senza alcun dubbio, oggi essere innovativi è una assoluta necessità per qualsiasi azienda che ambisca a garantire un futuro alle sue progettualità e, soprattutto, voglia rendere le sue tecnologie e proposte davvero attraenti e funzionali per i mercati globali. C’è sicuramente da riflettere su cosa si intenda però per innovazione: è innovativo tutto ciò che ha un impatto ragionato, sostenibile, di lungo corso e complementare su tutto il processo di realizzazione di un progetto, non solo – in pratica – sul risultato “finale”.

 

In realtà più che un singolo innovation manager, forse il reale valore aggiunto è l’aggiornamento di tutti i manager che compongono una squadra aziendale, l’alimentare continuamente la curiosità, l’investire sulla formazione, l’informarsi senza sosta. E il riuscire a non dimenticare che immaginare scenari che al momento paiono improbabili o non sicuri è il plus di un vero imprenditore caratterizzato di visioni.

 

Insomma, aggiornamento e immaginazione rendono un manager innovativo. Il settore energetico poi è quanto di più distante da una idea di settore statico, è davvero caratterizzato da una natura costantemente “emergente”, chi vuole essere competitivo, deve assolutamente aggiornarsi, rischiare, progettare: innovarsi, appunto, senza sosta.

 

3) In questi giorni al World Future Energy Summit di Abu Dhabi avete rappresentato il made in Italy sostenibile presentando un innovativo sistema di stoccaggio di energia pulita: le batterie di sabbia. Puoi spiegarci come funzionano e che tipo di impatto hanno sull’ambiente?

 

Le “batterie di sabbia” permettono di immagazzinare energia rinnovabile quando è in surplus e di rilasciarla quando serve, il tutto a impatto zero.

 

Il sistema Magaldi Green Thermal Energy Storage sviluppa, più nel dettaglio, una tecnologia di accumulo basata su un letto di sabbia fluidizzato, alimentato esclusivamente da energie rinnovabili. Il sistema può essere caricato con energia elettrica e termica in eccesso riuscendo a immagazzinarla per un intervallo compreso tra le 4 a oltre 10 ore (Long Duration Energy Storage) fino a settimane con perdite molto limitate per poi scaricarla quando il sole e il vento non sono disponibili.

 

Il sistema di fluidizzazione della sabbia presenta notevoli vantaggi: grandi capacità di accumulo termico (fino all’ordine dei GWh); elevata efficienza termica; tempi di risposta rapidi; nessun impatto ambientale grazie all’impiego di materiali naturali. Ogni modulo MGTES può conservare 50 Mw termici.

La tecnologia ha raggiunto un’elevata maturità tecnologica (TRL7) e attualmente è in fase di costruzione avanzata il primo modulo industriale presso il sito produttivo Magaldi di Salerno, che sarà presto aperto alle visite delle più grandi aziende energetiche internazionali.  

 

4) Sono diversi anni che Magaldi ormai opera nel settore delle energie rinnovabili. Sulla base della vostra esperienza, quali ritieni possano essere gli scenari futuri per il nostro Paese?

 

Partirei dai risultati della Cop26 tenuta a Glasgow, da lì sono emersi messaggi chiari sul futuro. Basta deforestazione e avanti con le rinnovabili. Molti osservatori sottolineano, a mio giudizio correttamente, che siamo di fronte a un processo inesorabile: c’è sempre bisogno di energia ma non di ogni tipo di energia, c’è bisogno di energia verde e, da questo punto di vista, la ricerca e la sperimentazione tecnologica sta prospettando strade solo fino a qualche anno fa difficilmente immaginabili.

 

Le energie rinnovabili rappresentano ora, e domani ancora di più, l’epicentro di una nuova generazione elettrica riducendo progressivamente l'energia da generazione termica. In questo quadro saranno a breve un’autentica svolta sia per il mercato industriale che per quello domestico sistemi di stoccaggio di energia termica. Già oggi le batterie stanno iniziando a diffondersi in larga parte convenienti per periodi di stoccaggio che vanno dalle zero alle quattro-cinque ore. Nei prossimi 2 -3 anni arriveranno sul mercato tecnologie capaci di conservare l'energia per periodi notte-giorno.

 

L’energia rinnovabile diventerà presto affidabile anche nei picchi di consumo grazie alla penetrazione di questi sistemi di stoccaggio moderni, nuovi, completamente innovativi, entrerà all'interno dei sistemi elettrici. C’è da essere fiduciosi, viviamo una fase di grande cambiamento che, grazie a scienza, tecnologia e alla crescente sensibilità dell’opinione pubblica, a cominciare dai giovani, siamo in grado di governare.

 

5) Ritornando a Magaldi, puoi raccontarci quali sono i vostri progetti futuri? Oggi le batterie di sabbia, e domani? Continuerete ad investire nel campo delle energie rinnovabili?

 

Il primo brevetto della famiglia Magaldi è del 1860, l'innovazione è nel nostro DNA e continueremo a dare il nostro contributo scientifico alla transizione energetica.

Non perdere gli ultimi articoli!

Inserisci la tua email 

TAG CLOUD

innovazione covid-19 startup finanza operations pmi marketing coronavirus PMI innovation manager innovazione tecnologica innovazione digitale smart working digital transformation andrà tutto bene internazionalizzazione fintech risorse umane controllo di gestione consulenza finanziaria business digital marketing temporary manager industria 4.0 impresa voucher innovation manager 2021 business development innovazione aziendale Innovazione prototipazione rapida export gestione del rischio io resto a casa lavoro agile economia digital credito d'imposta impresa digitale voucher innovation manager e-commerce digitalizzazione innovation green economy MISE campi flegrei Ricerca & Sviluppo cina mercati esteri marketing digitale Innovation Manager legge finanziaria 2020 gestione aziendale Impresa liquidità impresa cash flow gestione finanziaria gestione impresa campania IoT PMI innovative open innovation piano impresa 4.0 gestione risorse umane investimenti system integration CRM covid sviluppo impresa stampa 3d Digital Transformation CFO temporary management vendita online venture capital turismo trasformazione digitale crescita aziendale Al equity crowdfunding big data GDPR fase 2 sostenibilità HR comunicazione d'impresa consulenza risk management compliance bilancio di sostenibilità soft skill finanza agevolata business opportunity blockchain bonus pubblicità business plan bonus impresa beni di lusso batterie di sabbia business intelligence bilancio sociale come fare un business plan consumi contact tracing consulenza impresa consulenza HR concorrenzasleale consulente contributo a fondo perduto controllo rischio fiscale crowdfunding cybersecurity crisi economica criptovaluta corporate social responsability conad comunicazione aziendale cambio valuta capacità di feedback caffè carbonelli buzzoole business travel capitale della cultura cfo commissione di massimo scoperto community cloud computing cloud clausola salvaguardia business plan startup Sostenibilità Fractional Manager Fractional management Gestione del personale Gestione manageriale Fintech Financial Controller Manager Exponential Technologies ExtraMot Financial Controller Giorgio Ventre H R IP Management IT Il controllo di gestione IMHERO IA Harmont & Blaine Human Resources Human resources Ecommerce ERP Apple Developer Academy Bankitalia CRM aziendale evoluto Analisi di bilancio AR 2watch 3d printing ADHD Campania innovativa Change Management Consulenza direzionale Credito d'Imposta Cyber Security Consulenza Comunicazione interna Cloud Comfort Zone Commissione europea Impresa 4.0 innovativa Impresa digitale Sviluppo Tax governance Temporary Export Manager Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza data protection Salva banche Sanità 4.0 Sicurezza Informatica Temporary management Voucher Consulenza in Innovazione analisi paese andràtuttobene asset management alibaba agevolazioni Voucher Innovation Manager Voucher T.E.M. acceleratore startup Risorse Umane Risk Management Internazionalizzazione Iot Kaizen Intelligenza artificiale Insuretech Industrial Controller Innovation management Innovazione Impresa Lean Lean manufacturing Produzione 4.0 Rendiconto finanziario Reverse Engineering Procida capitale della cultura 2022 Mise Lean organization Marketing Material Requirement Planning aziende sostenibili fasi del risk management realtà aumentata regolamento Ue remote working public relations pubblicità project manager protezione dati protezione dati personali rendiconto finanziario responsabilità d'impresa risorse finanziarie robotica avanzata sanità 4.0 risk manager rischio cambio retail reverse engineering riduzione sprechi product placement procida capitalde della cultura modello business new normal newfinance minibond metodi organizzativi aziendali innovativi marketing territoriale maxi decreto metodi formativi normativa opensource privacy processi di gestione processi operativi pmi innovative pmi innovativa organizzazione aziendale pasta garofalo scaleup screening tecnologia tecnologia avanzata tecnologie 4.0 tech sviuppo impresa sviluppo organizzativo sviluppo risorse umane sviluppo sostenibile tecnologie della sanità tecnologie digitali voucher innovazione voucher internazionalizzazione web marketing voucher consulenza in innovazione transizione energetica tecnologie verdi tracciamento dati sviluppo business supporto imprese social advertising social media marketing soft skills sicurezza informatica sicurezza dati settore fashion settore food shared innovation soft skill” sostenibilità ambientale strategia di comunicazione stratup supply chain strategia d'impresa sport virtuale sparring partner spinup marketing automation manager esterno fonti di finanziamento formazione 4.0 formazione a distanza finanziamenti imprese finanzalternativa webidoo feedback finanza green formazione manageriale freesource gestione efficiente gestione personale gestione rischi gestione del credito gdpr fund raising gdo expo 2020 esports dialogo uomo-macchina digitale digitalizzazione aziendale development deliver to stock decreto cura Italia decreto liquidità decreto rilancio digitalizzazione impresa e-finance employee experience energie rinnovabili esg emergenza covid emergenza coronavirus e-learning ecommerce gestione rischi fiscali giffoni international market intervista investimenti green intelligenza emotiva integrazione processi aziendali innovazone digitale insurtech integrazione digitale dei processi aziendali invitalia italia smart magaldi make to order malazè made in italy let's talk lavoro leadership innovazone innovation management human resources management il ruolo dell'advisor impresa 4.0 hr high-tech giffoni innovation hub grande distribuzione organizzata hi-tech impresa innovativa impresa smart industria digitale influencer influencer marketing incentivi impresa incentivi economici imprese incentivi dati
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Morgantini, 3 

80134 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Bruno Buozzi 59

00197 Roma

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Tel 345 142 09 5

cross hub vince le fonti awards 2022 consulenza
Follow us