Back Internazionalizzazione

Processi d'internazionalizzazione e mercati in via di sviluppo.

Gli step fondamentali nella fase di scelta dei mercati emergenti e gestione "ad interim" dell'insediamento produttivo.

Diego Mensitieri

Postato il: 05-Dec-2018

Il processo di internazionalizzazione non può ricevere impulso solo da intuito, propensione al rischio e opportunità capitate per caso; incidendo profondamente sul modello di business dell’impresa, deve essere propriamente governato da un punto di vista strategico ed operativo.

 

Non è importare seguire quante più opportunità si prospettano in tanti paesi diversi. Al contrario, occorre selezionare attraverso un' analisi adeguata pochi paesi nel quale si ritiene sia possibile replicare le discriminanti di vantaggio competitivo domestiche.

 

I mercati maturi offrono certamente vantaggi cd di contesto che abbattono notevolmente la rischiosità di un insediamento locale a fronte, però, di una concorrenza più agguerrita di aziende domestiche ed internazionali che riduce l’aspettativa di profitto.

 

I mercati in via di sviluppo offrono invece aspettative di profitti superiori, ma nascondono rischi anch’essi superiori.

 

Una analisi seria si struttura in più fasi. La prima è rappresentata dal cd “screening” basato su indicatori particolari che mettano a confronto competitività complessiva del paese (come ad esempio i’indice GCI) e rischio paese. Questa fase porta ad escludere quei Paesi che, per fattori macroeconomici, non risultano particolarmente favorevoli per l’investimento da parte di società estere.

 

Definita una prima “short list” di Paesi oggetto di interesse, si valuta l’attrattività effettiva, quella presente, e quella futura. Per misurare l’attrattività effettiva si può osservare la capacità del Paese di attrarre investimenti esteri (verificando ad esempio l’indice FDI). Per misurare l’attrattività futura occorre fare riferimento ad indicatori macroeconomici generali oppure le stime del livello di consumi nel particolare settore in cui opera l’impresa.

 

L’ultima fase è quella di selezione del Paese (o di pochi Paesi) “target”. L’analisi si snoda nella valutazione del contesto competitivo di settore con particolare attenzione alle cd barriere d’ingresso, ed una realistica analisi SWAT che implichi una onesta valutazione delle risorse anche organizzative a supporto dell’insediamento locale. Non vanno sottovalutate le distanze a livello culturale, geografico, legale e amministrativo.

 

La gestione diretta dell’insediamento non può però essere affidata a risorse che abbiano operato soltanto nel mercato domestico. Occorre dapprima una struttura “ad Interim” con risorse domestiche che abbiano operato nei mercati internazionali per poi transitare alla organizzazione locale con risorse “del luogo” certamente più efficaci nella gestione soprattutto della domanda dei prodotti/servizi dell’impresa.

 

Ciò richiede investimenti e davvero tanta pazienza. La “velocità di business” nei paesi emergenti è minore rispetto alle economie più mature e le modalità di sviluppo richiedono tolleranza e capacità di adattamento a “rituali” diversi. Ma arrivare “prima” e stabilizzarsi in un contesto in crescita nel lungo termine comporta rendimenti dell’investimento superiori.

 

Nella gestione dei processi di internazionalizzazione in mercati emergenti si fa sempre più ricorso al temporary management. Da statistiche recenti, le piccole e medie imprese italiane utilizzano il TM per il 23% nei processi di internazionalizzazione, per il 23% per i processi di ristrutturazione e per il 15% per il cambiamento generazionale. Nei processi di internazionalizzazione, il TM fornisce quel raccordo “prezioso” e conveniente tra organizzazione attuale ed organizzazione “a tendere”.

 

L’assistenza della squadra di executive managers di Cross Hub fa leva su competenze eterogenee e multidisciplinari e su di un elevato livello di expertise manageriale, culturale e linguistico, acquisito soprattutto all’estero in oltre 20 anni di operatività sulle principali “rotte” di internazionalizzazione.

 

 

Non perdere gli ultimi articoli!

Inserisci la tua email 

TAG CLOUD

covid-19 innovazione operations finanza startup coronavirus PMI marketing pmi digital transformation andrà tutto bene internazionalizzazione smart working impresa innovazione tecnologica innovation manager industria 4.0 innovation economia prototipazione rapida innovazione digitale Innovazione controllo di gestione business development innovazione aziendale lavoro agile io resto a casa fintech digital digital marketing impresa digitale business gestione del rischio compliance IoT gestione aziendale Ricerca & Sviluppo liquidità impresa legge finanziaria 2020 big data comunicazione d'impresa gestione risorse umane piano impresa 4.0 cina gestione impresa Impresa fase 2 temporary management sviluppo impresa Al soft skill export stampa 3d crescita aziendale system integration consulenza finanziaria credito d'imposta GDPR voucher innovation manager risorse umane covid e-commerce venture capital vendita online finanza agevolata digitalizzazione HR trasformazione digitale bonus pubblicità blockchain crowdfunding cybersecurity beni di lusso crisi economica criptovaluta bonus impresa buzzoole come fare un business plan consulenza cloud computing cloud consulente commissione di massimo scoperto comunicazione aziendale concorrenzasleale community consulenza HR clausola salvaguardia contact tracing contributo a fondo perduto business plan startup conad cambio valuta consumi cash flow capacità di feedback business plan Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza Financial Controller Manager Fintech Financial Controller ExtraMot Ecommerce Exponential Technologies Fractional management Gestione del personale Human resources IA Human Resources Harmont & Blaine Gestione manageriale H R Digital Transformation Credito d'Imposta CFO CRM Bankitalia Analisi di bilancio 3d printing AR CRM aziendale evoluto Change Management Consulenza Consulenza direzionale Comunicazione interna Commissione europea Cloud Comfort Zone IP Management Il controllo di gestione Sanità 4.0 Sostenibilità Salva banche Risorse Umane Reverse Engineering Risk Management data protection Sviluppo analisi paese andràtuttobene alibaba agevolazioni Temporary management acceleratore startup Rendiconto finanziario Produzione 4.0 Innovation management Intelligenza artificiale Innovation Manager Industrial Controller Impresa 4.0 innovativa Impresa digitale Iot Kaizen Material Requirement Planning PMI innovative Marketing Lean organization Lean Lean manufacturing asset management fasi del risk management regolamento Ue retail realtà aumentata public relations protezione dati personali pubblicità reverse engineering riduzione sprechi risorse finanziarie robotica avanzata risk manager risk management rischio cambio protezione dati project manager newfinance normativa new normal modello business minibond open innovation opensource processi di gestione processi operativi privacy pmi innovativa organizzazione aziendale scaleup screening tecnologia tecnologia avanzata sviuppo impresa sviluppo sostenibile sviluppo organizzativo sviluppo risorse umane tecnologie 4.0 tecnologie della sanità voucher innovazione web marketing tracciamento dati temporary manager tecnologie verdi sviluppo business supporto imprese sicurezza informatica social media marketing sicurezza dati shared innovation settore fashion soft skills soft skill” stratup supply chain strategia di comunicazione strategia d'impresa sparring partner metodi organizzativi aziendali innovativi metodi formativi formazione 4.0 formazione a distanza finanziamenti imprese finanzalternativa webidoo feedback freesource fund raising gestione efficiente gestione finanziaria gestione del credito gdpr gdo equity crowdfunding employee experience deliver to stock development decreto rilancio decreto liquidità decreto cura Italia dialogo uomo-macchina digitalizzazione aziendale emergenza coronavirus emergenza covid e-learning e-finance digitalizzazione impresa gestione personale gestione rischi investimenti investimenti green international market intelligenza emotiva insurtech integrazione processi aziendali italia smart leadership maxi decreto mercati esteri marketing digitale marketing automation make to order innovazone digitale influencer marketing il ruolo dell'advisor impresa 4.0 human resources management green economy grande distribuzione organizzata impresa innovativa impresa smart industria digitale influencer incentivi impresa incentivi economici imprese dati
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

 

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Piazza Carità, 32 

80134 - Napoli

Tel. 081 0102554

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Follow us