Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169
Le fasi fondamentali per "l'analisi paese" nel processo di internazionalizzazione - CROSSHUB - Network of Competences
  Back Internazionalizzazione

Processi d'internazionalizzazione e mercati in via di sviluppo.

Gli step fondamentali nella fase di scelta dei mercati emergenti e gestione "ad interim" dell'insediamento produttivo.

Diego Mensitieri

Postato il: 05-Dec-2018

Il processo di internazionalizzazione non può ricevere impulso solo da intuito, propensione al rischio e opportunità capitate per caso; incidendo profondamente sul modello di business dell’impresa, deve essere propriamente governato da un punto di vista strategico ed operativo.

 

Non è importare seguire quante più opportunità si prospettano in tanti paesi diversi. Al contrario, occorre selezionare attraverso un' analisi adeguata pochi paesi nel quale si ritiene sia possibile replicare le discriminanti di vantaggio competitivo domestiche.

 

I mercati maturi offrono certamente vantaggi cd di contesto che abbattono notevolmente la rischiosità di un insediamento locale a fronte, però, di una concorrenza più agguerrita di aziende domestiche ed internazionali che riduce l’aspettativa di profitto.

 

I mercati in via di sviluppo offrono invece aspettative di profitti superiori, ma nascondono rischi anch’essi superiori.

 

Una analisi seria si struttura in più fasi. La prima è rappresentata dal cd “screening” basato su indicatori particolari che mettano a confronto competitività complessiva del paese (come ad esempio i’indice GCI) e rischio paese. Questa fase porta ad escludere quei Paesi che, per fattori macroeconomici, non risultano particolarmente favorevoli per l’investimento da parte di società estere.

 

Definita una prima “short list” di Paesi oggetto di interesse, si valuta l’attrattività effettiva, quella presente, e quella futura. Per misurare l’attrattività effettiva si può osservare la capacità del Paese di attrarre investimenti esteri (verificando ad esempio l’indice FDI). Per misurare l’attrattività futura occorre fare riferimento ad indicatori macroeconomici generali oppure le stime del livello di consumi nel particolare settore in cui opera l’impresa.

 

L’ultima fase è quella di selezione del Paese (o di pochi Paesi) “target”. L’analisi si snoda nella valutazione del contesto competitivo di settore con particolare attenzione alle cd barriere d’ingresso, ed una realistica analisi SWAT che implichi una onesta valutazione delle risorse anche organizzative a supporto dell’insediamento locale. Non vanno sottovalutate le distanze a livello culturale, geografico, legale e amministrativo.

 

La gestione diretta dell’insediamento non può però essere affidata a risorse che abbiano operato soltanto nel mercato domestico. Occorre dapprima una struttura “ad Interim” con risorse domestiche che abbiano operato nei mercati internazionali per poi transitare alla organizzazione locale con risorse “del luogo” certamente più efficaci nella gestione soprattutto della domanda dei prodotti/servizi dell’impresa.

 

Ciò richiede investimenti e davvero tanta pazienza. La “velocità di business” nei paesi emergenti è minore rispetto alle economie più mature e le modalità di sviluppo richiedono tolleranza e capacità di adattamento a “rituali” diversi. Ma arrivare “prima” e stabilizzarsi in un contesto in crescita nel lungo termine comporta rendimenti dell’investimento superiori.

 

Nella gestione dei processi di internazionalizzazione in mercati emergenti si fa sempre più ricorso al temporary management. Da statistiche recenti, le piccole e medie imprese italiane utilizzano il TM per il 23% nei processi di internazionalizzazione, per il 23% per i processi di ristrutturazione e per il 15% per il cambiamento generazionale. Nei processi di internazionalizzazione, il TM fornisce quel raccordo “prezioso” e conveniente tra organizzazione attuale ed organizzazione “a tendere”.

 

L’assistenza della squadra di executive managers di Cross Hub fa leva su competenze eterogenee e multidisciplinari e su di un elevato livello di expertise manageriale, culturale e linguistico, acquisito soprattutto all’estero in oltre 20 anni di operatività sulle principali “rotte” di internazionalizzazione.

 

 

Non perdere gli ultimi articoli!

Inserisci la tua email 

TAG CLOUD

innovazione finanza covid-19 startup pmi operations innovation manager PMI marketing coronavirus risorse umane innovazione tecnologica innovazione digitale digital transformation andrà tutto bene smart working bilancio di sostenibilità innovazione aziendale internazionalizzazione consulenza finanziaria industria 4.0 gestione risorse umane controllo di gestione sostenibilità aziendale voucher innovation manager 2021 temporary manager digital marketing fintech impresa business hr manager hr e-commerce economia impresa digitale innovation export lavoro agile digitalizzazione gestione del rischio hr management prototipazione rapida green economy io resto a casa sostenibilità Innovazione business development credito d'imposta HR digital voucher innovation manager Impresa Innovation Manager IoT PMI innovative MISE investimenti Digital Transformation mercati esteri open innovation CFO Al marketing digitale CRM Ricerca & Sviluppo legge finanziaria 2020 liquidità impresa GDPR big data consulenza gestione aziendale comunicazione d'impresa finanza agevolata covid equity crowdfunding crescita aziendale fase 2 gestione finanziaria gestione impresa human resources human resources management piano impresa 4.0 campania campi flegrei compliance cina cash flow aziende sostenibili finanza sostenibile risk management temporary management vendita online pmi innovative sviluppo impresa soft skill system integration soft skills trasformazione digitale stampa 3d turismo venture capital aziende innovative tecnologie della sanità batterie di sabbia beni di lusso bonus impresa bonus pubblicità blockchain bilancio sociale tecnologie 4.0 tecnologia avanzata asset management analisi paese Sviluppo Tax governance Temporary Export Manager Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza Sostenibilità Sanità 4.0 Sicurezza Informatica Temporary management Voucher Consulenza in Innovazione alibaba tecnologia tecnologie digitali agevolazioni acceleratore startup Voucher Innovation Manager Voucher T.E.M. andràtuttobene business plan comunicazione aziendale conad concorrenzasleale sviluppo organizzativo community come fare un business plan commissione di massimo scoperto consulente sviluppo business consumi contact tracing contributo a fondo perduto consulenza impresa supporto imprese consulenza HR consulenza aziendale cloud computing cloud business travel buzzoole caffè carbonelli business plan startup Salva banche business intelligence business opportunity cambio valuta sviuppo impresa cfo sviluppo risorse umane clausola salvaguardia sviluppo sostenibile capitale umano capacità di feedback capitale della cultura tech Rendiconto finanziario ERP Ecommerce Exponential Technologies voucher internazionalizzazione Cyber Security Consulenza direzionale Credito d'Imposta ExtraMot Financial Controller voucher innovazione Gestione del personale Gestione manageriale Fractional management Fractional Manager Financial Controller Manager Fintech Consulenza Comunicazione interna welfare aziendale Analisi di bilancio Apple Developer Academy AR ADHD 2watch 3d printing Bankitalia webidoo Cloud Comfort Zone Commissione europea Change Management Campania innovativa web marketing CRM aziendale evoluto Giorgio Ventre H R Lean organization transizione energetica Marketing Lean manufacturing Lean Iot Kaizen Material Requirement Planning Mise Reverse Engineering tecnologie verdi Risk Management supply chain Produzione 4.0 tracciamento dati Procida capitale della cultura 2022 Internazionalizzazione Intelligenza artificiale IA IMHERO IP Management Human resources Human Resources voucher consulenza in innovazione Harmont & Blaine IT Il controllo di gestione Innovazione Impresa Insuretech Innovation management Industrial Controller Impresa 4.0 innovativa Impresa digitale Risorse Umane corporate social responsability innovation management remote working regolamento Ue rendiconto finanziario influencer marketing industria digitale influencer realtà aumentata public relations integrazione digitale dei processi aziendali integrazione processi aziendali intelligenza artificiale insurtech innovazone digitale pubblicità innovazone report di sostenibilità incentivi impresa riduzione sprechi reverse engineering il ruolo dell'advisor rischio cambio risk manager hi-tech high-tech retail impresa 4.0 imprese incentivi incentivi economici impresa smart impresa innovativa responsabilità d'impresa impresa green intelligenza emotiva international market maxi decreto metodi formativi metodi organizzativi aziendali innovativi marketing territoriale privacy processi di gestione marketing automation minibond modello business opensource pmi green organizzazione aziendale pmi innovativa normativa new normal newfinance manager esterno malazè invitalia project manager italia smart investimenti green protezione dati protezione dati personali intervista lavoro product placement made in italy magaldi make to order processi operativi let's talk leadership procida capitalde della cultura green manager risorse finanziarie digitalizzazione aziendale digitalizzazione impresa e-finance soft skill” digitale sparring partner sostenibilità ambientale e-learning ecommerce social media marketing esg esg reporting energie rinnovabili employee experience emergenza coronavirus emergenza covid spinup dialogo uomo-macchina sport virtuale criptovaluta crisi economica strategia d'impresa strategia di comunicazione stratup pasta garofalo crowdfunding cybersecurity decreto rilancio deliver to stock development decreto liquidità decreto cura Italia data protection dati esports expo 2020 gestione del credito screening gestione efficiente settore fashion gdpr fund raising gdo scaleup sanità 4.0 giffoni giffoni innovation hub grande distribuzione organizzata robotica avanzata gestione rischi fiscali gestione personale gestione rischi freesource formazione manageriale sicurezza dati shared innovation finanza green feedback fasi del risk management social advertising sicurezza informatica wycon cosmetics finanzalternativa formazione a distanza formazione aziendale. hr management formazione 4.0 fonti di finanziamento finanziamenti imprese settore food controllo rischio fiscale
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

DIREZIONE GENERALE

Via Morgantini, 3 

80134 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Alberto Cadlolo, 134

00136 Roma

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Tel 345 142 09 59

cross hub vince le fonti awards 2022 consulenza
Follow us