Back Business plan

Il Business Plan e il ruolo dell’advisor.

I principali errori commessi dagli imprenditori.

Alfonso Riccardi

Postato il: 11-Dec-2018

Una delle principali attività di advisory in corporate finance è rappresentata dal supporto agli imprenditori nella redazione del business plan, generalmente nell’ambito della predisposizione di un documento più articolato, costituito dall’Information Memorandum.

 

Il business plan è un fondamentale strumento di pianificazione e programmazione operativa delle attività aziendali ma, spesso, proprio nell’ambito della sua preparazione, emergono numerose criticità.

 

 

 

 

In effetti, il business plan, pur avendo un’irrinunciabile funzione interna (va redatto non solo nelle fasi di startup e nelle vicende straordinarie, ma per fornire una guida strategica e valutare la bontà di determinate scelte strategiche e linee di sviluppo, definendo benchmark

per valutare i risultati futuri e consentendo, nella pratica, di realizzare l’attività di controllo), viene spesso considerato dagli imprenditori solo un “documento burocratico” da presentare per istruttorie di finanziamenti bancari, per operazioni di equity o per avere accesso a bandi per finanziamenti pubblici.

 

 

 

Così operando, il business plan viene considerato solo per la sua funzione esterna (sostanzialmente, per il reperimento di capitali) ma, in tali situazioni, diventa un “puro esercizio numerico” di scarsa validità.

 

In particolare, quando il business plan è considerato solo un documento burocratico, viene redatto generalmente con numerosi errori, i più frequenti dei quali sono i seguenti:

 

-     omissioni, errori e contraddizioni nei dati;

-     analisi insufficiente del settore e dei concorrenti;

-     vaghezza del piano degli investimenti e del loro timing;

-     obiettivi produttivi non compatibili con i vincoli tecnologici;

-     obiettivi commerciali non realistici;

-     previsioni economico-finanziarie troppo ottimistiche, ad esempio rapporti ebitda/ricavi significativamente divergenti dai risultati medi del settore e/o dai risultati storici   dell’azienda.

 

Fondamentale, invece, affinché un business plan sia redatto correttamente, è assicurare la coerenza interna (tra gli obiettivi definiti e le risorse già disponibili o che saranno rese disponibili nel periodo di piano) ed esterna (tra gli obiettivi definiti e le condizioni micro e macro dell’ambiente di riferimento dell’impresa).

 

È necessario, in altri termini, che il business plan si basi su ipotesi ragionevoli, verosimili e riscontrabili e contenga informazioni veritiere, accurate e improntate su criteri di prudenza; è la solidità delle ipotesi a conferire attendibilità ai risultati attesi; in assenza di ipotesi valide, infatti, il business plan è solo uno sterile esercizio numerico.

 

Ad esempio, la mancata conoscenza, da parte di startupper o titolari di PMI, dell’ammontare delle esigenze finanziarie del piano, dei concorrenti o del timing del piano di investimenti rileva soprattutto come segnale dell’assenza di ipotesi valide e di ragionamenti solidi alla base della definizione delle stime sui risultati prospettici.

 

Ed è proprio in situazioni di questo tipo che la presenza di un advisor diventa necessaria e imprescindibile, poiché garantisce agli imprenditori la possibilità di:

 

-     confrontarsi con consulenti competenti per l’individuazione di una valida strategia di sviluppo, in grado di guidare l’attività                    aziendale nel rispetto di condizioni di efficacia ed efficienza;

-     verificare ex-ante la convenienza di eventuali azioni del piano, evitando errori;

-     definire stime ragionevoli e calcolare con attendibilità le esigenze finanziarie del piano di sviluppo;

-     predisporre la documentazione adeguata per presentarsi a potenziali partner finanziari;

-     migliorare la reputazione dell’impresa con la totalità dei suoi stakeholders.

Non perdere gli ultimi articoli!

Inserisci la tua email 

TAG CLOUD

covid-19 innovazione finanza operations startup coronavirus PMI pmi marketing internazionalizzazione innovazione digitale innovazione tecnologica innovation manager andrà tutto bene digital transformation smart working controllo di gestione impresa industria 4.0 business digital marketing business development lavoro agile io resto a casa export consulenza finanziaria Innovazione prototipazione rapida economia impresa digitale digital innovazione aziendale fintech innovation IoT gestione aziendale compliance comunicazione d'impresa gestione del rischio cina Ricerca & Sviluppo liquidità impresa mercati esteri gestione risorse umane legge finanziaria 2020 gestione impresa piano impresa 4.0 big data Impresa crescita aziendale stampa 3d temporary management equity crowdfunding covid soft skill CFO credito d'imposta e-commerce sviluppo impresa digitalizzazione Digital Transformation system integration GDPR temporary manager venture capital voucher innovation manager finanza agevolata risorse umane vendita online HR Al fase 2 trasformazione digitale crowdfunding cybersecurity business opportunity criptovaluta crisi economica bonus pubblicità bonus impresa blockchain beni di lusso buzzoole consulenza come fare un business plan consulenza HR cloud computing commissione di massimo scoperto community conad consulente comunicazione aziendale cloud clausola salvaguardia capacità di feedback cambio valuta concorrenzasleale business plan startup contributo a fondo perduto cash flow consulenza impresa consumi contact tracing business plan Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza Fractional Manager Fractional management Gestione del personale Fintech Financial Controller Manager ExtraMot Financial Controller Gestione manageriale H R IP Management Il controllo di gestione IA Human resources Harmont & Blaine Human Resources Exponential Technologies Ecommerce Bankitalia CRM CRM aziendale evoluto Analisi di bilancio AR 2watch 3d printing Change Management Cloud Consulenza direzionale Credito d'Imposta Consulenza Comunicazione interna Comfort Zone Commissione europea Impresa 4.0 innovativa Impresa digitale Sostenibilità data protection Sviluppo Sanità 4.0 Salva banche Risk Management Risorse Umane Temporary Export Manager Temporary management analisi paese andràtuttobene alibaba agevolazioni Voucher T.E.M. acceleratore startup Reverse Engineering Rendiconto finanziario Internazionalizzazione Iot Intelligenza artificiale Innovation management Industrial Controller Innovation Manager Kaizen Lean PMI innovative Produzione 4.0 Material Requirement Planning Marketing Lean manufacturing Lean organization asset management fasi del risk management regolamento Ue retail realtà aumentata public relations protezione dati personali pubblicità reverse engineering riduzione sprechi robotica avanzata scaleup risorse finanziarie risk manager rischio cambio risk management protezione dati project manager normativa open innovation newfinance new normal minibond modello business opensource organizzazione aziendale processi di gestione processi operativi privacy pmi innovative pmi innovativa screening settore fashion tech tecnologia sviuppo impresa sviluppo sostenibile sviluppo organizzativo sviluppo risorse umane tecnologia avanzata tecnologie 4.0 voucher innovazione web marketing voucher innovation manager 2021 tracciamento dati tecnologie della sanità tecnologie verdi sviluppo business supporto imprese soft skills soft skill” social media marketing sicurezza informatica shared innovation sicurezza dati sparring partner spinup stratup supply chain strategia di comunicazione strategia d'impresa sport virtuale metodi organizzativi aziendali innovativi metodi formativi formazione 4.0 formazione a distanza finanziamenti imprese finanzalternativa webidoo feedback formazione manageriale freesource gestione efficiente gestione finanziaria gestione del credito gdpr fund raising gdo esports employee experience development dialogo uomo-macchina deliver to stock decreto rilancio decreto cura Italia decreto liquidità digitalizzazione aziendale digitalizzazione impresa emergenza coronavirus emergenza covid ecommerce e-learning e-finance gestione personale gestione rischi investimenti green italia smart investimenti international market integrazione processi aziendali intelligenza emotiva leadership made in italy marketing digitale maxi decreto marketing automation manager esterno make to order insurtech innovazone digitale impresa 4.0 impresa innovativa il ruolo dell'advisor human resources management grande distribuzione organizzata green economy impresa smart imprese influencer influencer marketing industria digitale incentivi impresa incentivi economici dati
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

 

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Piazza Carità, 32 

80134 - Napoli

Tel. 081 0102554

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Follow us