Back Business plan

Il Business Plan e il ruolo dell’advisor.

I principali errori commessi dagli imprenditori.

Alfonso Riccardi

Postato il: 11-Dec-2018

Una delle principali attività di advisory in corporate finance è rappresentata dal supporto agli imprenditori nella redazione del business plan, generalmente nell’ambito della predisposizione di un documento più articolato, costituito dall’Information Memorandum.

 

Il business plan è un fondamentale strumento di pianificazione e programmazione operativa delle attività aziendali ma, spesso, proprio nell’ambito della sua preparazione, emergono numerose criticità.

 

 

 

 

In effetti, il business plan, pur avendo un’irrinunciabile funzione interna (va redatto non solo nelle fasi di startup e nelle vicende straordinarie, ma per fornire una guida strategica e valutare la bontà di determinate scelte strategiche e linee di sviluppo, definendo benchmark

per valutare i risultati futuri e consentendo, nella pratica, di realizzare l’attività di controllo), viene spesso considerato dagli imprenditori solo un “documento burocratico” da presentare per istruttorie di finanziamenti bancari, per operazioni di equity o per avere accesso a bandi per finanziamenti pubblici.

 

 

 

Così operando, il business plan viene considerato solo per la sua funzione esterna (sostanzialmente, per il reperimento di capitali) ma, in tali situazioni, diventa un “puro esercizio numerico” di scarsa validità.

 

In particolare, quando il business plan è considerato solo un documento burocratico, viene redatto generalmente con numerosi errori, i più frequenti dei quali sono i seguenti:

 

-     omissioni, errori e contraddizioni nei dati;

-     analisi insufficiente del settore e dei concorrenti;

-     vaghezza del piano degli investimenti e del loro timing;

-     obiettivi produttivi non compatibili con i vincoli tecnologici;

-     obiettivi commerciali non realistici;

-     previsioni economico-finanziarie troppo ottimistiche, ad esempio rapporti ebitda/ricavi significativamente divergenti dai risultati medi del settore e/o dai risultati storici   dell’azienda.

 

Fondamentale, invece, affinché un business plan sia redatto correttamente, è assicurare la coerenza interna (tra gli obiettivi definiti e le risorse già disponibili o che saranno rese disponibili nel periodo di piano) ed esterna (tra gli obiettivi definiti e le condizioni micro e macro dell’ambiente di riferimento dell’impresa).

 

È necessario, in altri termini, che il business plan si basi su ipotesi ragionevoli, verosimili e riscontrabili e contenga informazioni veritiere, accurate e improntate su criteri di prudenza; è la solidità delle ipotesi a conferire attendibilità ai risultati attesi; in assenza di ipotesi valide, infatti, il business plan è solo uno sterile esercizio numerico.

 

Ad esempio, la mancata conoscenza, da parte di startupper o titolari di PMI, dell’ammontare delle esigenze finanziarie del piano, dei concorrenti o del timing del piano di investimenti rileva soprattutto come segnale dell’assenza di ipotesi valide e di ragionamenti solidi alla base della definizione delle stime sui risultati prospettici.

 

Ed è proprio in situazioni di questo tipo che la presenza di un advisor diventa necessaria e imprescindibile, poiché garantisce agli imprenditori la possibilità di:

 

-     confrontarsi con consulenti competenti per l’individuazione di una valida strategia di sviluppo, in grado di guidare l’attività                    aziendale nel rispetto di condizioni di efficacia ed efficienza;

-     verificare ex-ante la convenienza di eventuali azioni del piano, evitando errori;

-     definire stime ragionevoli e calcolare con attendibilità le esigenze finanziarie del piano di sviluppo;

-     predisporre la documentazione adeguata per presentarsi a potenziali partner finanziari;

-     migliorare la reputazione dell’impresa con la totalità dei suoi stakeholders.

Non perdere gli ultimi articoli!

Inserisci la tua email 

TAG CLOUD

covid-19 innovazione operations finanza startup coronavirus PMI marketing pmi digital transformation andrà tutto bene internazionalizzazione smart working impresa innovazione tecnologica innovation manager industria 4.0 innovation economia prototipazione rapida innovazione digitale Innovazione controllo di gestione business development innovazione aziendale lavoro agile io resto a casa fintech digital digital marketing impresa digitale business gestione del rischio compliance IoT gestione aziendale Ricerca & Sviluppo liquidità impresa legge finanziaria 2020 big data comunicazione d'impresa gestione risorse umane piano impresa 4.0 cina gestione impresa Impresa fase 2 temporary management sviluppo impresa Al soft skill export stampa 3d crescita aziendale system integration consulenza finanziaria credito d'imposta GDPR voucher innovation manager risorse umane covid e-commerce venture capital vendita online finanza agevolata digitalizzazione HR trasformazione digitale bonus pubblicità blockchain crowdfunding cybersecurity beni di lusso crisi economica criptovaluta bonus impresa buzzoole come fare un business plan consulenza cloud computing cloud consulente commissione di massimo scoperto comunicazione aziendale concorrenzasleale community consulenza HR clausola salvaguardia contact tracing contributo a fondo perduto business plan startup conad cambio valuta consumi cash flow capacità di feedback business plan Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza Financial Controller Manager Fintech Financial Controller ExtraMot Ecommerce Exponential Technologies Fractional management Gestione del personale Human resources IA Human Resources Harmont & Blaine Gestione manageriale H R Digital Transformation Credito d'Imposta CFO CRM Bankitalia Analisi di bilancio 3d printing AR CRM aziendale evoluto Change Management Consulenza Consulenza direzionale Comunicazione interna Commissione europea Cloud Comfort Zone IP Management Il controllo di gestione Sanità 4.0 Sostenibilità Salva banche Risorse Umane Reverse Engineering Risk Management data protection Sviluppo analisi paese andràtuttobene alibaba agevolazioni Temporary management acceleratore startup Rendiconto finanziario Produzione 4.0 Innovation management Intelligenza artificiale Innovation Manager Industrial Controller Impresa 4.0 innovativa Impresa digitale Iot Kaizen Material Requirement Planning PMI innovative Marketing Lean organization Lean Lean manufacturing asset management fasi del risk management regolamento Ue retail realtà aumentata public relations protezione dati personali pubblicità reverse engineering riduzione sprechi risorse finanziarie robotica avanzata risk manager risk management rischio cambio protezione dati project manager newfinance normativa new normal modello business minibond open innovation opensource processi di gestione processi operativi privacy pmi innovativa organizzazione aziendale scaleup screening tecnologia tecnologia avanzata sviuppo impresa sviluppo sostenibile sviluppo organizzativo sviluppo risorse umane tecnologie 4.0 tecnologie della sanità voucher innovazione web marketing tracciamento dati temporary manager tecnologie verdi sviluppo business supporto imprese sicurezza informatica social media marketing sicurezza dati shared innovation settore fashion soft skills soft skill” stratup supply chain strategia di comunicazione strategia d'impresa sparring partner metodi organizzativi aziendali innovativi metodi formativi formazione 4.0 formazione a distanza finanziamenti imprese finanzalternativa webidoo feedback freesource fund raising gestione efficiente gestione finanziaria gestione del credito gdpr gdo equity crowdfunding employee experience deliver to stock development decreto rilancio decreto liquidità decreto cura Italia dialogo uomo-macchina digitalizzazione aziendale emergenza coronavirus emergenza covid e-learning e-finance digitalizzazione impresa gestione personale gestione rischi investimenti investimenti green international market intelligenza emotiva insurtech integrazione processi aziendali italia smart leadership maxi decreto mercati esteri marketing digitale marketing automation make to order innovazone digitale influencer marketing il ruolo dell'advisor impresa 4.0 human resources management green economy grande distribuzione organizzata impresa innovativa impresa smart industria digitale influencer incentivi impresa incentivi economici imprese dati
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

 

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Piazza Carità, 32 

80134 - Napoli

Tel. 081 0102554

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Follow us