Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169
I vantaggi dell'integrazione digitale nei processi aziendali di una strategia di Customer Relationship Management. - CROSSHUB - Network of Competences
  Back VOUCHER INNOVATION MANAGER 2021 CROSS HUB

Il processo di CRM al centro dell’innovazione aziendale

Quali sono i vantaggi dell'integrazione digitale nei processi aziendali di una strategia di Customer Relationship Management. Ce ne parla Diego Mensitieri, Associate Partner e Innovation Manager Cross Hub.

Diego Mensitieri

Postato il: 17-Nov-2021

1) Che cos’è il CRM?

 

Customer Relationship Management è un processo strategico trasversale teso a creare, mantenere ed espandere la relazione con i propri clienti.

 

È trasversale in quanto non pertiene solo alla direzione commerciale e al marketing, ne è un frutto della strategia sviluppo sistemi dell’IT. Abbraccia tutta l’organizzazione interna. Quando un'area viene esclusa dalla pianificazione del CRM, l'organizzazione mette a rischio le stesse relazioni con i clienti che cerca di mantenere.

 

È strategico, perché fatto bene, il CRM prevede un piano chiaro e funge da punto di riferimento per ogni altra strategia all’interno dell’organizzazione. Qualsiasi strategia organizzativa che non serve a creare, mantenere o espandere le relazioni con i tuoi clienti target non realizza lo scopo l'organizzazione.

 

2) Perché la sua implementazione può portare benefici alle aziende?

 

Il CRM riguarda l'intero ciclo del cliente. Quando implementato, si acquisiscono e analizzano dati sulla clientela target e sulle sue peculiari abitudini di acquisto. Da questa ricchezza di informazioni è possibile comprendere e prevedere il comportamento dei clienti. Gli sforzi di marketing, sulla base di questa business intelligence, hanno più successo sia nel trovare nuovi clienti che nell’up-selling sui clienti attuali. I contatti con i clienti, sostenuti da informazioni dettagliate sulle loro preferenze, sono più soddisfacenti.

 

Oltre che sul lato ricavi, i benefici riguardano anche una maggiore efficacia ed efficienza dell’organizzazione interna, in particolare la gestione dei canali distributivi (soprattutto le reti vendita) e dell’assistenza post-sales. I dati raccolti e organizzati nei repository dei sistemi CRM fungono infine da base per controllare e migliorare le metriche di performance.

 

3) Perché l’introduzione dei processi CRM ha lasciato molte aziende insoddisfatte, soprattutto le PMI?

 

Negli ultimi anni si è assistito a un'esplosione degli strumenti CRM, in particolare delle applicazioni software. Tuttavia, la qualità del servizio al cliente continua a diminuire. Ritengo che il problema derivi dalla confusione tra tecnologia e strategia. Sia nelle implementazioni su larga scala che in quelle su piccola scala, non è raro vedere il termine CRM utilizzato come abbreviazione per la tecnologia che supporta l'implementazione della strategia.

 

È la strategia CRM che dovrebbe guidare la definizione della struttura organizzativa, che a sua volta dovrebbe guidare la scelta intorno all'implementazione della tecnologia. Tuttavia, gli individui e le organizzazioni si innamorano delle applicazioni tecnologiche e dimenticano che devono iniziare con una strategia CRM.

 

Come anche per i sistemi ERP, le applicazioni software CRM, siano essi semplici o complesse, non gestiscono le relazioni con i clienti! È l’organizzazione ed il management aziendale che determina le strategie ed i processi di CRM per i quali le applicazioni software rappresentano solo un mero supporto.

 

4) Quali sono i fattori critici di successo per l’implementazione di un sistema CRM?

 

Oltre ad un management capace di implementare il flusso logico strategia-organizzazione-sistemi, c’è bisogno di:

 

  • Solide partnership interne intorno alla strategia CRM. Come detto prima, il CRM è un modo di condurre il business che tocca tutte le aree dell’organizzazione;

 

  • Dipendenti a tutti i livelli e in tutte le aree che raccolgono accuratamente le informazioni per il sistema CRM. È più probabile che i dipendenti si conformino in modo appropriato al sistema CRM quando capiscono quali informazioni devono essere acquisite e perché sono importanti. È anche più probabile che si fidino e utilizzino i dati CRM quando sanno come e perché sono stati raccolti.

 

  • Strumenti e applicazioni CRM a misura di cliente e dipendente. Gli strumenti CRM dovrebbero essere integrati nei sistemi informativi nel modo più fluido possibile, rendendoli una parte naturale dell'interazione del servizio ai clienti.

 

  • Produrre report solo su dati usati e usare solo dati che siano funzionali al report

 

  • “Don’t go high-tech when low-tech will do!”

 

5) Cosa possono fare le PMI che intendono realizzare un sistema di CRM, ma non hanno le risorse interne capaci di governare l’intero processo?

 

La realizzazione di un processo di CRM deve vedere coinvolte competenze strategiche, organizzative e digitali. Le strategie aziendali devono conformarsi alla soddisfazione del cliente e ciò comporta un riallineamento dei processi operativi intorno a quest’obbiettivo

 

Le competenze richieste sono profonde e costose.

 

Il ricorso ad un Temporary Manager fornisce la risposta più efficace e meno costosa alla esigenza di dotare l’azienda di un processo di CRM. Se in più il Temporary Manager è anche esperto di Innovazione iscritto all’albo del MISE, la riduzione dei costi tramite il Voucher dedicato è più che notevole.

 

Gli Innovation Manager di Cross Hub sono all’avanguardia nell’affiancare le PMI nei loro sforzi di innovazione tesi a rispondere alle esigenze di cambiamento sempre più impellenti nell’ambiente economico attuale.

Non perdere gli ultimi articoli!

Inserisci la tua email 

TAG CLOUD

innovazione covid-19 startup finanza operations pmi marketing coronavirus PMI innovation manager innovazione tecnologica innovazione digitale smart working digital transformation andrà tutto bene internazionalizzazione fintech risorse umane controllo di gestione consulenza finanziaria business digital marketing temporary manager industria 4.0 impresa voucher innovation manager 2021 business development innovazione aziendale Innovazione prototipazione rapida export gestione del rischio io resto a casa lavoro agile economia digital credito d'imposta impresa digitale voucher innovation manager e-commerce digitalizzazione innovation green economy MISE campi flegrei Ricerca & Sviluppo cina mercati esteri marketing digitale Innovation Manager legge finanziaria 2020 gestione aziendale Impresa liquidità impresa cash flow gestione finanziaria gestione impresa campania IoT PMI innovative open innovation piano impresa 4.0 gestione risorse umane investimenti system integration CRM covid sviluppo impresa stampa 3d Digital Transformation CFO temporary management vendita online venture capital turismo trasformazione digitale crescita aziendale Al equity crowdfunding big data GDPR fase 2 sostenibilità HR comunicazione d'impresa consulenza risk management compliance bilancio di sostenibilità soft skill finanza agevolata business opportunity blockchain bonus pubblicità business plan bonus impresa beni di lusso batterie di sabbia business intelligence bilancio sociale come fare un business plan consumi contact tracing consulenza impresa consulenza HR concorrenzasleale consulente contributo a fondo perduto controllo rischio fiscale crowdfunding cybersecurity crisi economica criptovaluta corporate social responsability conad comunicazione aziendale cambio valuta capacità di feedback caffè carbonelli buzzoole business travel capitale della cultura cfo commissione di massimo scoperto community cloud computing cloud clausola salvaguardia business plan startup Sostenibilità Fractional Manager Fractional management Gestione del personale Gestione manageriale Fintech Financial Controller Manager Exponential Technologies ExtraMot Financial Controller Giorgio Ventre H R IP Management IT Il controllo di gestione IMHERO IA Harmont & Blaine Human Resources Human resources Ecommerce ERP Apple Developer Academy Bankitalia CRM aziendale evoluto Analisi di bilancio AR 2watch 3d printing ADHD Campania innovativa Change Management Consulenza direzionale Credito d'Imposta Cyber Security Consulenza Comunicazione interna Cloud Comfort Zone Commissione europea Impresa 4.0 innovativa Impresa digitale Sviluppo Tax governance Temporary Export Manager Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza data protection Salva banche Sanità 4.0 Sicurezza Informatica Temporary management Voucher Consulenza in Innovazione analisi paese andràtuttobene asset management alibaba agevolazioni Voucher Innovation Manager Voucher T.E.M. acceleratore startup Risorse Umane Risk Management Internazionalizzazione Iot Kaizen Intelligenza artificiale Insuretech Industrial Controller Innovation management Innovazione Impresa Lean Lean manufacturing Produzione 4.0 Rendiconto finanziario Reverse Engineering Procida capitale della cultura 2022 Mise Lean organization Marketing Material Requirement Planning aziende sostenibili fasi del risk management realtà aumentata regolamento Ue remote working public relations pubblicità project manager protezione dati protezione dati personali rendiconto finanziario responsabilità d'impresa risorse finanziarie robotica avanzata sanità 4.0 risk manager rischio cambio retail reverse engineering riduzione sprechi product placement procida capitalde della cultura modello business new normal newfinance minibond metodi organizzativi aziendali innovativi marketing territoriale maxi decreto metodi formativi normativa opensource privacy processi di gestione processi operativi pmi innovative pmi innovativa organizzazione aziendale pasta garofalo scaleup screening tecnologia tecnologia avanzata tecnologie 4.0 tech sviuppo impresa sviluppo organizzativo sviluppo risorse umane sviluppo sostenibile tecnologie della sanità tecnologie digitali voucher innovazione voucher internazionalizzazione web marketing voucher consulenza in innovazione transizione energetica tecnologie verdi tracciamento dati sviluppo business supporto imprese social advertising social media marketing soft skills sicurezza informatica sicurezza dati settore fashion settore food shared innovation soft skill” sostenibilità ambientale strategia di comunicazione stratup supply chain strategia d'impresa sport virtuale sparring partner spinup marketing automation manager esterno fonti di finanziamento formazione 4.0 formazione a distanza finanziamenti imprese finanzalternativa webidoo feedback finanza green formazione manageriale freesource gestione efficiente gestione personale gestione rischi gestione del credito gdpr fund raising gdo expo 2020 esports dialogo uomo-macchina digitale digitalizzazione aziendale development deliver to stock decreto cura Italia decreto liquidità decreto rilancio digitalizzazione impresa e-finance employee experience energie rinnovabili esg emergenza covid emergenza coronavirus e-learning ecommerce gestione rischi fiscali giffoni international market intervista investimenti green intelligenza emotiva integrazione processi aziendali innovazone digitale insurtech integrazione digitale dei processi aziendali invitalia italia smart magaldi make to order malazè made in italy let's talk lavoro leadership innovazone innovation management human resources management il ruolo dell'advisor impresa 4.0 hr high-tech giffoni innovation hub grande distribuzione organizzata hi-tech impresa innovativa impresa smart industria digitale influencer influencer marketing incentivi impresa incentivi economici imprese incentivi dati
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Morgantini, 3 

80134 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Bruno Buozzi 59

00197 Roma

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Tel 345 142 09 5

cross hub vince le fonti awards 2022 consulenza
Follow us