Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169
Open Innovation:per lo sviluppo del territorio e delle sue imprese - CROSSHUB - Network of Competences
  Back incubatore sei cross hub open innovation

L'innovazione aperta per lo sviluppo del territorio e delle sue imprese

Dall'open innovation alla digital transformation per incentivare l'autoimprenditorialità e lo sviluppo dell'innovazione nelle aree interne. Ne parliamo con Vincenzo Vitale, CEO di Incubatore SEI

Luca Genovese

Postato il: 03-Nov-2021

1)Buongiorno Vincenzo, innovazione e competitività: un binomio sempre più inscindibile soprattutto in relazione al processo di transizione digitale e tecnologica in corso nel nostro paese. Come nasce e qual’è la missione che si propone l’Incubatore SEI all’interno di questo scenario evolutivo?

 

Vincenzo: Incubatore SEI è un progetto per la promozione dell'imprenditorialità e dello sviluppo delle aree interne che si occupa di promuovere l’autoimprenditorialità e la formazione dei giovani talenti del territorio.

 

Attraverso i nostri spazi di aggregazione seguiamo i giovani, investiamo nei loro progetti, e soprattutto sosteniamo le loro idee per far sì che nascano, crescano e si sviluppino sui loro stessi territori di appartenenza.

 

Crediamo che ci sia la necessità di accrescere la competitività delle realtà che abitano questi luoghi partendo dalle sinergie e in generale da tutto ciò che accresce un networking sistemico. All’interno di questi processi parlare di innovazione e più specificatamente di open innovation diventa fondamentale.

 

2) A proposito di innovazione, il 12 e 13 ottobre si è tenuta a Milano la 58° edizione dello Smau, l’evento di riferimento per tutte le imprese interessate ad innovare i propri processi, prodotti e modelli di business e che ha visto, tra i diversi espositori coinvolti quest’anno, anche la partecipazione di Incubatore SEI.

Quali sono le motivazioni che vi hanno spinto a partecipare attivamente a questa edizione e i principali insight emersi nel corso delle due giornate milanesi?

 

Vincenzo: Essendo nati da poco più di un anno, per il nostro team, è stata la prima volta allo Smau di Milano, ed è stata un’esperienza molto costruttiva da diversi punti di vista.

 

E’ stata l’opportunità di conoscere realtà campane molto valide, soprattutto quelli che potremmo considerare “competitor”, ma a cui guardiamo come partner che comunicano il nostro stesso messaggio. Tutti coloro i quali parlano e stimolano i territori all’autoimprenditorialità e alla creazione di impresa contribuiscono ad accrescere il nostro target di riferimento, ad oggi, se dovessimo fare un’analisi delle criticità, sicuramente non possiamo dire di avere un problema di domanda, ma al massimo di offerta.

 

Chiaramente Smau Milano ci ha dato l’opportunità di presentarci al panorama nazionale che è di nostro interesse e che, come detto, è rivolto alle aree interne di tutta Italia. Eventi del genere permettono di conoscere con facilità realtà ben più strutturate con le quali ci auguriamo di organizzare delle attività insieme. L’innovazione non è solo un concetto legato al tempo, ma anche allo spazio, e talvolta la semplice replica di progettazioni vincenti realizzate in altri contesti può essere di per se un’innovazione.

 

3) Circa un anno fa Incubatore SEI ha lanciato Demetra, la sua prima Call for Ideas, indirizzata a giovani residenti nelle aree interne e finalizzata a premiare le migliori 20 idee imprenditoriali in grado di generare impatti significativi sui rispettivi territori di riferimento.

Puoi spiegarci meglio di cosa si tratta e qual è lo scopo di questa call?

 

Vincenzo: La call che abbiamo lanciato sul finire del 2020 ha raccolto oltre 50 candidature, senza limitazioni al tipo di settore. Il nostro scopo era comprendere le energie imprenditoriali dei nostri territori e aiutare le migliori 20 idee a svilupparsi con l’aiuto di mentor qualificati.

 

La formazione è sicuramente una parte essenziale del percorso, ma il network e le opportunità di fare sinergia che offrono i percorsi di incubazione rappresentano un plus di enorme valore (centri di ricerca, università, investitori, PMI). Questo sistema, se ben organizzato, permette alle startup di crescere e farlo rapidamente.

 

4) L’ecosistema dell’innovazione ha subito una significativa accelerazione negli ultimi diciotto mesi anche in risposta alla crisi pandemica. Dal tuo osservatorio privilegiato in tema di progetti di innovazione, quali ritieni saranno nel prossimo futuro i principali ambiti sui quali si assisterà ad una significativa concentrazione degli investimenti in startup?

 

Vincenzo: Il nostro osservatorio è diverso da ciò che i trend nazionali descrivono. Quello che sta accadendo in generale in Italia è una crescita di alcuni investimenti in settori quali il fintech e Insuretech, e hi-tech in generale. Noi invece ci troviamo ad accelerare startup che lavorano nell’ambito della valorizzazione dei territori (sia essi beni, servizi o prodotti).

 

Gli elementi che accomunano la maggior parte delle idee imprenditoriali sono sicuramente il voler inserire un controllo della sostenibilità sia essa come misura dell’impatto ambientale e sia più in generale come misura dell’impatto sulle persone che vivono il territorio. Tali tematiche si rivolgono sicuramente a quella categoria di investitori che per volumi non rappresentano un valore significativo, ma molto spesso sono essenziali per la sostenibilità finanziaria iniziale delle startup, e stiamo parlando delle famose tre F (Family, friend and folls).

 

5) Da qualche anno si sente parlare sempre più spesso della figura dell’Innovation Manager. Infatti, il MISE ha messo a punto il “Voucher Innovation Manager”, un'agevolazione a fondo perduto per favorire l’acquisizione da parte delle PMI di competenze specialistiche finalizzate a sostenere la trasformazione digitale.

 

Alla luce del ruolo ricoperto dagli incubatori e acceleratori di impresa nei processi di innovazione, quale ritieni siano i benefici che un Innovation Manager sia in grado di apportare ad una startup o ad una PMI?

 

Tutto ciò che contribuisce ad apportare in un’impresa o in una startup competenze, organizzazione e professionalità è fondamentale, ma le ragioni dell’importanza di tali figure per le PMI e per le startup non sono le stesse.

 

La startup ha bisogno molto spesso di figure con esperienza, che creino i processi e aprano dei canali. Le Pmi, invece, oberate dalla gestione ordinaria, hanno bisogno di chi possa giudicare l’azienda mantenendo un punto di vista esterno e li possa guidare in quei processi di cambiamento o di ottimizzazione essenziali nel contesto competitivo nel quale operiamo.

 

Pensare di poter far interagire startup e PMI, con la “mediazione” di questi professionisti, in modo sistemico, potrebbe portare grandi benefici per tutti gli attori coinvolti.

Non perdere gli ultimi articoli!

Inserisci la tua email 

TAG CLOUD

innovazione covid-19 startup finanza operations pmi marketing coronavirus PMI innovation manager innovazione tecnologica innovazione digitale smart working digital transformation andrà tutto bene internazionalizzazione fintech risorse umane controllo di gestione consulenza finanziaria business digital marketing temporary manager industria 4.0 impresa voucher innovation manager 2021 business development innovazione aziendale Innovazione prototipazione rapida export gestione del rischio io resto a casa lavoro agile economia digital credito d'imposta impresa digitale voucher innovation manager e-commerce digitalizzazione innovation green economy MISE campi flegrei Ricerca & Sviluppo cina mercati esteri marketing digitale Innovation Manager legge finanziaria 2020 gestione aziendale Impresa liquidità impresa cash flow gestione finanziaria gestione impresa campania IoT PMI innovative open innovation piano impresa 4.0 gestione risorse umane investimenti system integration CRM covid sviluppo impresa stampa 3d Digital Transformation CFO temporary management vendita online venture capital turismo trasformazione digitale crescita aziendale Al equity crowdfunding big data GDPR fase 2 sostenibilità HR comunicazione d'impresa consulenza risk management compliance bilancio di sostenibilità soft skill finanza agevolata business opportunity blockchain bonus pubblicità business plan bonus impresa beni di lusso batterie di sabbia business intelligence bilancio sociale come fare un business plan consumi contact tracing consulenza impresa consulenza HR concorrenzasleale consulente contributo a fondo perduto controllo rischio fiscale crowdfunding cybersecurity crisi economica criptovaluta corporate social responsability conad comunicazione aziendale cambio valuta capacità di feedback caffè carbonelli buzzoole business travel capitale della cultura cfo commissione di massimo scoperto community cloud computing cloud clausola salvaguardia business plan startup Sostenibilità Fractional Manager Fractional management Gestione del personale Gestione manageriale Fintech Financial Controller Manager Exponential Technologies ExtraMot Financial Controller Giorgio Ventre H R IP Management IT Il controllo di gestione IMHERO IA Harmont & Blaine Human Resources Human resources Ecommerce ERP Apple Developer Academy Bankitalia CRM aziendale evoluto Analisi di bilancio AR 2watch 3d printing ADHD Campania innovativa Change Management Consulenza direzionale Credito d'Imposta Cyber Security Consulenza Comunicazione interna Cloud Comfort Zone Commissione europea Impresa 4.0 innovativa Impresa digitale Sviluppo Tax governance Temporary Export Manager Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza data protection Salva banche Sanità 4.0 Sicurezza Informatica Temporary management Voucher Consulenza in Innovazione analisi paese andràtuttobene asset management alibaba agevolazioni Voucher Innovation Manager Voucher T.E.M. acceleratore startup Risorse Umane Risk Management Internazionalizzazione Iot Kaizen Intelligenza artificiale Insuretech Industrial Controller Innovation management Innovazione Impresa Lean Lean manufacturing Produzione 4.0 Rendiconto finanziario Reverse Engineering Procida capitale della cultura 2022 Mise Lean organization Marketing Material Requirement Planning aziende sostenibili fasi del risk management realtà aumentata regolamento Ue remote working public relations pubblicità project manager protezione dati protezione dati personali rendiconto finanziario responsabilità d'impresa risorse finanziarie robotica avanzata sanità 4.0 risk manager rischio cambio retail reverse engineering riduzione sprechi product placement procida capitalde della cultura modello business new normal newfinance minibond metodi organizzativi aziendali innovativi marketing territoriale maxi decreto metodi formativi normativa opensource privacy processi di gestione processi operativi pmi innovative pmi innovativa organizzazione aziendale pasta garofalo scaleup screening tecnologia tecnologia avanzata tecnologie 4.0 tech sviuppo impresa sviluppo organizzativo sviluppo risorse umane sviluppo sostenibile tecnologie della sanità tecnologie digitali voucher innovazione voucher internazionalizzazione web marketing voucher consulenza in innovazione transizione energetica tecnologie verdi tracciamento dati sviluppo business supporto imprese social advertising social media marketing soft skills sicurezza informatica sicurezza dati settore fashion settore food shared innovation soft skill” sostenibilità ambientale strategia di comunicazione stratup supply chain strategia d'impresa sport virtuale sparring partner spinup marketing automation manager esterno fonti di finanziamento formazione 4.0 formazione a distanza finanziamenti imprese finanzalternativa webidoo feedback finanza green formazione manageriale freesource gestione efficiente gestione personale gestione rischi gestione del credito gdpr fund raising gdo expo 2020 esports dialogo uomo-macchina digitale digitalizzazione aziendale development deliver to stock decreto cura Italia decreto liquidità decreto rilancio digitalizzazione impresa e-finance employee experience energie rinnovabili esg emergenza covid emergenza coronavirus e-learning ecommerce gestione rischi fiscali giffoni international market intervista investimenti green intelligenza emotiva integrazione processi aziendali innovazone digitale insurtech integrazione digitale dei processi aziendali invitalia italia smart magaldi make to order malazè made in italy let's talk lavoro leadership innovazone innovation management human resources management il ruolo dell'advisor impresa 4.0 hr high-tech giffoni innovation hub grande distribuzione organizzata hi-tech impresa innovativa impresa smart industria digitale influencer influencer marketing incentivi impresa incentivi economici imprese incentivi dati
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Morgantini, 3 

80134 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Bruno Buozzi 59

00197 Roma

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Tel 345 142 09 5

cross hub vince le fonti awards 2022 consulenza
Follow us