Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169
La rivoluzione della formazione attraverso la tecnologia:la didattica e-learning - CROSSHUB - Network of Competences
  Back E-learning- Cross Hub

L' intelligenza artificiale contro l' intelligenza umana

Il volto della formazione cambia: nell'era digitale l'IA trasforma le modalità di apprendimento classico.

Raffaele Fierro

Postato il: 30-Jan-2019

Il trasferimento del sapere è un processo continuo ed accelerato: ciò che era valevole sino a poco tempo prima, poco dopo non lo è più.

 

È “continuo”, in quanto per definizione il sapere non è statico; è “accelerato”,soprattutto nell’era digitale, in quanto l’esigenza di formazione ed aggiornamento è quotidiana.

 

L’apprendimento è un processo complesso: in alcuni casi basta aggiungere sapere a sapere, in altri casi è necessaria una sostituzione prima ed un’aggiunta poi.

È in definitiva un continuo “puzzle” di mattoncini: aggiungere, sostituire del tutto, incastrare e così via.

I piccoli mattoni del sapere si aggiungono, si sostituiscono o si sommano (e non sempre in maniera semplicemente additiva) ed “elevano” la risorsa umana a nuovi possibili traguardi.

 

Il processo è molto complesso: si pensi ad esempio ad un aggiornamento legislativo, nel quale singole frasi o parole si sostituiscono ad altre cambiandone in molti casi profondamente il significato. Bisogna poi considerare come ogni persona abbia una diversa modalità di apprendimento ed anche diversa capacità di “sostituzione”: con l’avanzare dell’età, i mattoncini sono più difficili da sostituire; una persona molto giovane invece può avere difficoltà a memorizzare processi ampli e complessi.

 

I metodi classici costituiti da libri, testi e aula, sono ancora un perno insostituibile nell’apprendimento.

La formazione quotidiana ha invece altre esigenze, legate più all’immediatezza, all’accessibilità, alla facile fruizione, che richiedono quindi un approccio più smart.

In questi casi, ad affiancare la formazione classica, interviene oramai da qualche decennio, la tecnologia web: esistono piattaforme e contenitori (es. Lynda di Linkedin, Udemy per citarne alcune) che aiutano, comodamente da casa o ufficio, a scegliere il “mattoncino” che fa a caso nostro e di fruirne liberamente da tempi e luoghi ed idioma.

 

Queste piattaforme mostrano dei limiti quando è un’ azienda ad avere l’esigenza di costruire un percorso predefinito e personalizzato e quando si necessita di stabilire un metodo e averne il controllo. In questi casi un esperto dei metodi formativi è la base di partenza, che possa quindi analizzare il fabbisogno rispetto ad un obiettivo, comprendendo lo stato attuale e costruendo, anche con il supporto di piattaforme e-learning, processi e percorsi di apprendimento.

 

La stessa tecnologia della formazione si è evoluta, presentando l’IA (Intelligenza Artificiale) a supporto del processo formativo.

Il supporto fornito dall’IA in questo settore, si esplica generalmente tramite:

 

  • la generazione di domande in tempo reale, slegando quindi il momento di controllo da un test predeterminato (funzione importante soprattutto se parte dei contenuti sono stati “scelti” dalla stessa intelligenza artificiale);

 

  • dialogo avanzato uomo-macchina: Alexa e Siri ed i diversi bot ne sono un esempio in altri campi;

 

  • generazione di percorsi ad hoc, avendo presente il risultato finale, l’IA  può agevolare e “rimodulare” il percorso formativo, ampliando i contenuti offerti, tramite o la ricerca su altre piattaforme (youtube/web/marketplace della formazione etc.)  o addirittura generandone di nuovi, aggregando tramite algoritmi, informazioni esterne.

 

Sistemi così architettati e complessi, devono esser oramai definiti come dei veri e propri CRM (CustomerRelationship Management) aziendali, dove il cliente è il collaboratore/dipendente, il prodotto è il sapere, il mezzo è la piattaforma che riconosce le esigenze e quando possibile “genera” essa stessa il prodotto.

 

Sono supporti importanti, il cui valore aggiunto aumenta con l’aumentare delle persone che utilizzano l’IA, permettendone di migliorarne gli algoritmi e migliorare il risultato formativo.

 

Siamo comunque convinti che ancora oggi, dietro la tecnologia a supporto della formazione, per quanto evoluta possa essere, vi debbano essere sempre esperti che con la propria “visione d’insieme” e chiarezza dell’obiettivo, si pongano al di sopra della macchina e che soprattutto l’IA almeno oggi, sia solo un supporto.

L’algoritmo umano, pur con i suoi limiti, è ancora troppo lontano dall’esser raggiunto dalla macchina.

 

Non perdere gli ultimi articoli!

Inserisci la tua email 

TAG CLOUD

innovazione covid-19 startup finanza operations pmi marketing coronavirus PMI innovation manager innovazione tecnologica innovazione digitale smart working digital transformation andrà tutto bene internazionalizzazione fintech risorse umane controllo di gestione consulenza finanziaria business digital marketing temporary manager industria 4.0 impresa voucher innovation manager 2021 business development innovazione aziendale Innovazione prototipazione rapida export gestione del rischio io resto a casa lavoro agile economia digital credito d'imposta impresa digitale voucher innovation manager e-commerce digitalizzazione innovation green economy MISE campi flegrei Ricerca & Sviluppo cina mercati esteri marketing digitale Innovation Manager legge finanziaria 2020 gestione aziendale Impresa liquidità impresa cash flow gestione finanziaria gestione impresa campania IoT PMI innovative open innovation piano impresa 4.0 gestione risorse umane investimenti system integration CRM covid sviluppo impresa stampa 3d Digital Transformation CFO temporary management vendita online venture capital turismo trasformazione digitale crescita aziendale Al equity crowdfunding big data GDPR fase 2 sostenibilità HR comunicazione d'impresa consulenza risk management compliance bilancio di sostenibilità soft skill finanza agevolata business opportunity blockchain bonus pubblicità business plan bonus impresa beni di lusso batterie di sabbia business intelligence bilancio sociale come fare un business plan consumi contact tracing consulenza impresa consulenza HR concorrenzasleale consulente contributo a fondo perduto controllo rischio fiscale crowdfunding cybersecurity crisi economica criptovaluta corporate social responsability conad comunicazione aziendale cambio valuta capacità di feedback caffè carbonelli buzzoole business travel capitale della cultura cfo commissione di massimo scoperto community cloud computing cloud clausola salvaguardia business plan startup Sostenibilità Fractional Manager Fractional management Gestione del personale Gestione manageriale Fintech Financial Controller Manager Exponential Technologies ExtraMot Financial Controller Giorgio Ventre H R IP Management IT Il controllo di gestione IMHERO IA Harmont & Blaine Human Resources Human resources Ecommerce ERP Apple Developer Academy Bankitalia CRM aziendale evoluto Analisi di bilancio AR 2watch 3d printing ADHD Campania innovativa Change Management Consulenza direzionale Credito d'Imposta Cyber Security Consulenza Comunicazione interna Cloud Comfort Zone Commissione europea Impresa 4.0 innovativa Impresa digitale Sviluppo Tax governance Temporary Export Manager Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza data protection Salva banche Sanità 4.0 Sicurezza Informatica Temporary management Voucher Consulenza in Innovazione analisi paese andràtuttobene asset management alibaba agevolazioni Voucher Innovation Manager Voucher T.E.M. acceleratore startup Risorse Umane Risk Management Internazionalizzazione Iot Kaizen Intelligenza artificiale Insuretech Industrial Controller Innovation management Innovazione Impresa Lean Lean manufacturing Produzione 4.0 Rendiconto finanziario Reverse Engineering Procida capitale della cultura 2022 Mise Lean organization Marketing Material Requirement Planning aziende sostenibili fasi del risk management realtà aumentata regolamento Ue remote working public relations pubblicità project manager protezione dati protezione dati personali rendiconto finanziario responsabilità d'impresa risorse finanziarie robotica avanzata sanità 4.0 risk manager rischio cambio retail reverse engineering riduzione sprechi product placement procida capitalde della cultura modello business new normal newfinance minibond metodi organizzativi aziendali innovativi marketing territoriale maxi decreto metodi formativi normativa opensource privacy processi di gestione processi operativi pmi innovative pmi innovativa organizzazione aziendale pasta garofalo scaleup screening tecnologia tecnologia avanzata tecnologie 4.0 tech sviuppo impresa sviluppo organizzativo sviluppo risorse umane sviluppo sostenibile tecnologie della sanità tecnologie digitali voucher innovazione voucher internazionalizzazione web marketing voucher consulenza in innovazione transizione energetica tecnologie verdi tracciamento dati sviluppo business supporto imprese social advertising social media marketing soft skills sicurezza informatica sicurezza dati settore fashion settore food shared innovation soft skill” sostenibilità ambientale strategia di comunicazione stratup supply chain strategia d'impresa sport virtuale sparring partner spinup marketing automation manager esterno fonti di finanziamento formazione 4.0 formazione a distanza finanziamenti imprese finanzalternativa webidoo feedback finanza green formazione manageriale freesource gestione efficiente gestione personale gestione rischi gestione del credito gdpr fund raising gdo expo 2020 esports dialogo uomo-macchina digitale digitalizzazione aziendale development deliver to stock decreto cura Italia decreto liquidità decreto rilancio digitalizzazione impresa e-finance employee experience energie rinnovabili esg emergenza covid emergenza coronavirus e-learning ecommerce gestione rischi fiscali giffoni international market intervista investimenti green intelligenza emotiva integrazione processi aziendali innovazone digitale insurtech integrazione digitale dei processi aziendali invitalia italia smart magaldi make to order malazè made in italy let's talk lavoro leadership innovazone innovation management human resources management il ruolo dell'advisor impresa 4.0 hr high-tech giffoni innovation hub grande distribuzione organizzata hi-tech impresa innovativa impresa smart industria digitale influencer influencer marketing incentivi impresa incentivi economici imprese incentivi dati
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Morgantini, 3 

80134 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Bruno Buozzi 59

00197 Roma

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Tel 345 142 09 5

cross hub vince le fonti awards 2022 consulenza
Follow us