Back E-learning- Cross Hub

L' intelligenza artificiale contro l' intelligenza umana

Il volto della formazione cambia: nell'era digitale l'IA trasforma le modalità di apprendimento classico.

Raffaele Fierro

Postato il: 30-Jan-2019

Il trasferimento del sapere è un processo continuo ed accelerato: ciò che era valevole sino a poco tempo prima, poco dopo non lo è più.

 

È “continuo”, in quanto per definizione il sapere non è statico; è “accelerato”,soprattutto nell’era digitale, in quanto l’esigenza di formazione ed aggiornamento è quotidiana.

 

L’apprendimento è un processo complesso: in alcuni casi basta aggiungere sapere a sapere, in altri casi è necessaria una sostituzione prima ed un’aggiunta poi.

È in definitiva un continuo “puzzle” di mattoncini: aggiungere, sostituire del tutto, incastrare e così via.

I piccoli mattoni del sapere si aggiungono, si sostituiscono o si sommano (e non sempre in maniera semplicemente additiva) ed “elevano” la risorsa umana a nuovi possibili traguardi.

 

Il processo è molto complesso: si pensi ad esempio ad un aggiornamento legislativo, nel quale singole frasi o parole si sostituiscono ad altre cambiandone in molti casi profondamente il significato. Bisogna poi considerare come ogni persona abbia una diversa modalità di apprendimento ed anche diversa capacità di “sostituzione”: con l’avanzare dell’età, i mattoncini sono più difficili da sostituire; una persona molto giovane invece può avere difficoltà a memorizzare processi ampli e complessi.

 

I metodi classici costituiti da libri, testi e aula, sono ancora un perno insostituibile nell’apprendimento.

La formazione quotidiana ha invece altre esigenze, legate più all’immediatezza, all’accessibilità, alla facile fruizione, che richiedono quindi un approccio più smart.

In questi casi, ad affiancare la formazione classica, interviene oramai da qualche decennio, la tecnologia web: esistono piattaforme e contenitori (es. Lynda di Linkedin, Udemy per citarne alcune) che aiutano, comodamente da casa o ufficio, a scegliere il “mattoncino” che fa a caso nostro e di fruirne liberamente da tempi e luoghi ed idioma.

 

Queste piattaforme mostrano dei limiti quando è un’ azienda ad avere l’esigenza di costruire un percorso predefinito e personalizzato e quando si necessita di stabilire un metodo e averne il controllo. In questi casi un esperto dei metodi formativi è la base di partenza, che possa quindi analizzare il fabbisogno rispetto ad un obiettivo, comprendendo lo stato attuale e costruendo, anche con il supporto di piattaforme e-learning, processi e percorsi di apprendimento.

 

La stessa tecnologia della formazione si è evoluta, presentando l’IA (Intelligenza Artificiale) a supporto del processo formativo.

Il supporto fornito dall’IA in questo settore, si esplica generalmente tramite:

 

  • la generazione di domande in tempo reale, slegando quindi il momento di controllo da un test predeterminato (funzione importante soprattutto se parte dei contenuti sono stati “scelti” dalla stessa intelligenza artificiale);

 

  • dialogo avanzato uomo-macchina: Alexa e Siri ed i diversi bot ne sono un esempio in altri campi;

 

  • generazione di percorsi ad hoc, avendo presente il risultato finale, l’IA  può agevolare e “rimodulare” il percorso formativo, ampliando i contenuti offerti, tramite o la ricerca su altre piattaforme (youtube/web/marketplace della formazione etc.)  o addirittura generandone di nuovi, aggregando tramite algoritmi, informazioni esterne.

 

Sistemi così architettati e complessi, devono esser oramai definiti come dei veri e propri CRM (CustomerRelationship Management) aziendali, dove il cliente è il collaboratore/dipendente, il prodotto è il sapere, il mezzo è la piattaforma che riconosce le esigenze e quando possibile “genera” essa stessa il prodotto.

 

Sono supporti importanti, il cui valore aggiunto aumenta con l’aumentare delle persone che utilizzano l’IA, permettendone di migliorarne gli algoritmi e migliorare il risultato formativo.

 

Siamo comunque convinti che ancora oggi, dietro la tecnologia a supporto della formazione, per quanto evoluta possa essere, vi debbano essere sempre esperti che con la propria “visione d’insieme” e chiarezza dell’obiettivo, si pongano al di sopra della macchina e che soprattutto l’IA almeno oggi, sia solo un supporto.

L’algoritmo umano, pur con i suoi limiti, è ancora troppo lontano dall’esser raggiunto dalla macchina.

 

Non perdere gli ultimi articoli!

Inserisci la tua email 

TAG CLOUD

innovazione finanza covid-19 startup operations pmi innovation manager PMI coronavirus marketing risorse umane bilancio di sostenibilità innovazione digitale innovazione tecnologica internazionalizzazione digital transformation innovazione aziendale andrà tutto bene smart working hr manager sostenibilità fintech controllo di gestione industria 4.0 digital marketing impresa gestione risorse umane hr temporary manager sostenibilità aziendale consulenza finanziaria business voucher innovation manager 2021 export consulenza prototipazione rapida lavoro agile green economy hr management gestione del rischio impresa digitale Innovazione io resto a casa business development HR credito d'imposta economia e-commerce voucher innovation manager digitalizzazione innovation digital temporary management piano impresa 4.0 trasformazione digitale CFO pmi innovative gestione finanziaria CRM MISE PMI innovative gestione impresa cash flow turismo liquidità impresa mercati esteri marketing digitale human resources management big data Al venture capital campania vendita online cina legge finanziaria 2020 campi flegrei Ricerca & Sviluppo open innovation IoT finanza agevolata stampa 3d finanza sostenibile Digital Transformation gestione aziendale human resources equity crowdfunding GDPR soft skill esg reporting aziende sostenibili fase 2 risk management sviluppo impresa investimenti covid crescita aziendale soft skills Innovation Manager system integration Impresa compliance comunicazione d'impresa business plan startup bonus impresa business plan business opportunity blockchain business travel bonus pubblicità business intelligence commissione di massimo scoperto consumi contact tracing consulenza impresa consulenza aziendale consulente consulenza HR contributo a fondo perduto controllo rischio fiscale cybersecurity data protection crowdfunding crisi economica corporate social responsability criptovaluta concorrenzasleale conad capitale umano cfo capitale della cultura capacità di feedback caffè carbonelli cambio valuta clausola salvaguardia cloud community comunicazione aziendale bilancio sociale come fare un business plan cloud computing buzzoole Temporary Export Manager Fractional management Gestione del personale Gestione manageriale Giorgio Ventre Fractional Manager Fintech ExtraMot Financial Controller Financial Controller Manager H R Harmont & Blaine IT Il controllo di gestione Impresa 4.0 innovativa IP Management IMHERO Human Resources Human resources IA Exponential Technologies Ecommerce Apple Developer Academy Bankitalia CRM aziendale evoluto Campania innovativa Analisi di bilancio AR 2watch 3d printing ADHD Change Management Cloud Credito d'Imposta Cyber Security ERP Consulenza direzionale Consulenza Comfort Zone Commissione europea Comunicazione interna Impresa digitale Industrial Controller Tax governance dati Temporary management Voucher Consulenza in Innovazione Sviluppo Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza Sanità 4.0 Sicurezza Informatica Sostenibilità Voucher Innovation Manager Voucher T.E.M. asset management aziende innovative batterie di sabbia andràtuttobene analisi paese acceleratore startup agevolazioni alibaba Salva banche Risorse Umane Iot Kaizen Lean Internazionalizzazione Intelligenza artificiale Innovation management Innovazione Impresa Insuretech Lean manufacturing Lean organization Rendiconto finanziario Reverse Engineering Risk Management Produzione 4.0 Procida capitale della cultura 2022 Marketing Material Requirement Planning Mise beni di lusso finanza green regolamento Ue remote working rendiconto finanziario realtà aumentata public relations protezione dati protezione dati personali pubblicità report di sostenibilità responsabilità d'impresa risorse finanziarie robotica avanzata sanità 4.0 risk manager rischio cambio retail reverse engineering riduzione sprechi project manager product placement modello business new normal newfinance minibond metodi organizzativi aziendali innovativi marketing territoriale maxi decreto metodi formativi normativa opensource processi di gestione processi operativi procida capitalde della cultura privacy pmi innovativa organizzazione aziendale pasta garofalo pmi green scaleup screening tecnologia avanzata tecnologie 4.0 tecnologie della sanità tecnologia tech sviluppo risorse umane sviluppo sostenibile sviuppo impresa tecnologie digitali tecnologie verdi web marketing webidoo welfare aziendale voucher internazionalizzazione voucher innovazione tracciamento dati transizione energetica voucher consulenza in innovazione sviluppo organizzativo sviluppo business social advertising social media marketing soft skill” sicurezza informatica sicurezza dati settore fashion settore food shared innovation sostenibilità ambientale sparring partner stratup supply chain supporto imprese strategia di comunicazione strategia d'impresa spinup sport virtuale marketing automation manager esterno fonti di finanziamento formazione 4.0 formazione a distanza finanziamenti imprese finanzalternativa fasi del risk management feedback wycon cosmetics formazione aziendale. hr management formazione manageriale gestione efficiente gestione personale gestione rischi gestione del credito gdpr freesource fund raising gdo expo 2020 esports digitale digitalizzazione aziendale digitalizzazione impresa dialogo uomo-macchina development decreto liquidità decreto rilancio deliver to stock e-finance e-learning energie rinnovabili esg esg manager employee experience emergenza covid ecommerce emergenza coronavirus gestione rischi fiscali giffoni intelligenza emotiva international market intervista intelligenza artificiale integrazione processi aziendali innovazone digitale insurtech integrazione digitale dei processi aziendali investimenti green invitalia magaldi make to order malazè made in italy let's talk italia smart lavoro leadership innovazone innovation management il ruolo dell'advisor impresa 4.0 impresa green high-tech hi-tech giffoni innovation hub grande distribuzione organizzata green manager impresa innovativa impresa smart industria digitale influencer influencer marketing incentivi impresa incentivi economici imprese incentivi decreto cura Italia
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

DIREZIONE GENERALE

Via Morgantini, 3 

80134 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Alberto Cadlolo, 134

00136 Roma

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Tel 345 142 09 59

cross hub vince le fonti awards 2022 consulenza
Follow us