Back covid-19

Gli effetti del Coronavirus: le PMI adotteranno politiche di gestione simili alle startup

La profonda crisi economica da coronavirus imporrà un cambiamento nelle politiche di gestione delle PMI

Alfonso Riccardi

Postato il: 08-Apr-2020

Il coronavirus sta imponendo cambiamenti alle abitudini di vita di ognuno e sta impattando in modo significativo e profondo sulle condizioni economiche delle aziende nei Paesi interessati dalla pandemia.

 

È molto probabile che i comportamenti delle persone saranno differenti, anche quando sarà terminata questa emergenza; è altrettanto probabile che le aziende dovranno adottare cambiamenti significativi nelle proprie politiche e modalità di gestione, per essere più flessibili e in grado di rispondere con maggiore efficacia e tempestività alle mutevoli condizioni di mercato.

 

In particolare, in cosa dovranno cambiare le PMI?

 

Si fa spesso una distinzione tra startup e aziende già esistenti: le prime che attraversano fasi iniziali del ciclo di vita e le seconde che operano da più anni in mercati maturi.

 

La crisi attuale, a parere di chi scrive, imporrà, invece, alle PMI di adottare politiche attualmente proprie più generalmente delle startup; il riferimento è in particolare alla gestione lean e alla logica di trial and error nella pianificazione.

 

Le PMI, che sopravvivranno alla crisi in corso, dovranno imparare a “ridefinirsi”, a riconsiderare il proprio business e i propri mercati, a non innamorarsi dei propri prodotti e delle proprie modalità organizzative consolidate, ad accettare di essere disposti a modificare elementi fondamentali del proprio business model; in altri termini, dovranno imparare a gestirsi come una startup.

 

Una startup è generalmente pronta a modificare il proprio prodotto, i propri target di mercato, il proprio revenue model, sulla base delle risposte del mercato; in una startup è diffusa la logica di trial and error, quindi di operare per tentativi e di adattare continuamente le proprie azioni sulla base dei feedback ottenuti.

 

Ebbene, una tale modalità di gestione sarà sicuramente opportuna per le PMI, che vorranno sopravvivere e uscire rafforzate e migliori da questa crisi.

 

Inoltre, si farà sempre più strada l’adozione di scelte caratterizzate da un maggior grado di flessibilità operativa, con una diminuzione dell’incidenza dei costi fissi rispetto alla situazione pre-crisi; ciò consentirà alle aziende di essere più pronte e tempestive per gestire rapide, inattese e profonde modifiche nelle condizioni di mercato e macroeconomiche di riferimento.

 

Un effetto di tali cambiamenti potrebbe riguardare anche il mondo della formazione per le PMI: in particolare, non è da escludere che i corsi sulle startup e per le startup, ampiamente diffusisi negli ultimi anni, possano in realtà divenire molto interessanti anche per gli imprenditori e manager di PMI, per consentire loro di divenire familiari con differenti politiche di gestione e organizzative, oramai ineludibili.

Non perdere gli ultimi articoli!

 Inserisci la tua email

TAG CLOUD

operations innovazione covid-19 coronavirus finanza startup PMI andrà tutto bene innovazione tecnologica digital transformation prototipazione rapida pmi industria 4.0 io resto a casa innovation innovation manager digital internazionalizzazione business innovazione aziendale legge finanziaria 2020 compliance marketing big data business development impresa IoT piano impresa 4.0 controllo di gestione fase 2 economia smart working fintech system integration temporary management Al voucher innovation manager gestione aziendale sviluppo impresa crescita aziendale stampa 3d deliver to stock cloud dialogo uomo-macchina clausola salvaguardia digital marketing decreto rilancio development commissione di massimo scoperto criptovaluta conad concorrenzasleale contact tracing credito d'imposta contributo a fondo perduto comunicazione d'impresa dati covid come fare un business plan community decreto liquidità decreto cura Italia cloud computing bonus impresa GDPR Financial Controller ExtraMot Exponential Technologies H R Human Resources Industrial Controller Il controllo di gestione IP Management Ecommerce Digital Transformation Analisi di bilancio AR 3d printing Bankitalia CRM Credito d'Imposta Cloud CRM aziendale evoluto Iot Kaizen blockchain asset management andràtuttobene digitalizzazione business plan cash flow cambio valuta business plan startup analisi paese Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza Lean organization Lean manufacturing Lean Material Requirement Planning Rendiconto finanziario Salva banche Ricerca & Sviluppo Reverse Engineering cina formazione 4.0 realtà aumentata protezione dati personali project manager reverse engineering riduzione sprechi risk manager risk management rischio cambio processi operativi processi di gestione newfinance modello business minibond normativa open innovation privacy organizzazione aziendale opensource risorse finanziarie robotica avanzata tecnologie 4.0 tecnologia sviluppo business tecnologie verdi temporary manager vendita online trasformazione digitale tracciamento dati supporto imprese supply chain sicurezza dati shared innovation screening soft skill soft skill” strategia d'impresa sparring partner metodi organizzativi aziendali innovativi metodi formativi gdo freesource formazione a distanza gdpr gestione del credito gestione impresa gestione efficiente gestione del rischio voucher innovazione finanziamenti imprese emergenza coronavirus e-learning e-finance export fasi del risk management finanzalternativa finanza agevolata gestione personale gestione rischi investimenti green international market integrazione processi aziendali lavoro agile liquidità impresa mercati esteri maxi decreto make to order innovazione digitale industria digitale il ruolo dell'advisor grande distribuzione organizzata gestione risorse umane impresa 4.0 impresa digitale incentivi impresa incentivi economici digitalizzazione impresa
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

 

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Piazza Carità, 32 

80134 - Napoli

Tel. 081 0102554

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Follow us