Siamo tutti convinti e speranzosi che in un paio di mesi si possa ripartire dopo la brusca frenata dell’economia a causa della pandemia, e che si possa ricominciare da dove ci si è fermati. Ma una attenta riflessione, ci pone d’avanti due considerazioni:
1. Il virus è vinto o ritorna?
2. Con la buona stagione il virus non inciderà più?
Il virus si vince definitivamente con la vaccinazione. Ma gli esperti sono concordi che il vaccino non sarà disponibile prima di 1-2 anni, e senza vaccini il rischio pandemia è sempre dietro l’angolo.
Ad una visione economica prettamente domestica risulta rassicurante l’arrivo della buona stagione con la prospettiva che il virus perda la sua efficacia di contagio. Ma oggi il mondo è interconnesso e gli emisferi nord e sud hanno stagioni invertite, e la gente e le merci viaggiano continuamente. Una visione internazionale non invita a facili ottimismi.
Dal punto di vista delle imprese il mondo è un unico mercato ed una unica supply chain.
Il rischio pandemico da oggi in poi è una realtà con cui confrontarsi continuamente ed è argomento da inserire stabilmente e organicamente all’interno della pianificazione strategica.
Strategie impensabili fino a poco tempo fa ritornano sui tavoli degli imprenditori e dei capi azienda come ad esempio “re-shoring” e ”in-sourcing”. Ma anche scelte paese (mercati di sbocco) basate sulla capacità del sistema economico locale di far fronte al rischio pandemico.
Il ripensamento strategico si riflette, ovviamente, sul business model delle aziende, il cui disegno implica:
E finalmente risulterà essenziale, se non vitale, transitare verso una vera digitalizzazione aziendale attraverso le nuove tecnologie abilitanti. In particolare:
Non si tratta di solo lavoro agile, ma di una riorganizzazione che consideri la disruption come una circostanza “normale” nella gestione di aziende, ma più in generale, di economia e società.
Consulta l'iniziativa di Cross Hub a supporto degli imprenditori: Re.Act, e partecipa ad una sessione di “review strategica ed organizzativa” on line " con i nostri manager.
Metteremo a tua disposizione le nostre competenze per aiutarti ad affrontare l’emergenza in corso.
* campi obbligatori
Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.
CONTACT INFO
SEDE LEGALE
Via dei Mille, 47
80121 - Napoli
SEDE OPERATIVA
Via Morgantini, 3
80134 - Napoli
Via Bruno Buozzi 59
00197 Roma
P.IVA: 08060921213
info@crosshub.it
crosshub@b2bpec.it
Tel 345 142 09 5