Back

COVID-19 UNA TEMPESTA O UN “NEW NORMAL”?

Riflessi strategico operativi dalla “lesson learned”

Diego Mensitieri

Postato il: 22-Apr-2020

Siamo tutti convinti e speranzosi che in un paio di mesi si possa ripartire dopo la brusca frenata dell’economia a causa della pandemia, e che si possa ricominciare da dove ci si è fermati.  Ma una attenta riflessione, ci pone d’avanti due considerazioni:

 

1. Il virus è vinto o ritorna?

2. Con la buona stagione il virus non inciderà più?

 

Il virus si vince definitivamente con la vaccinazione. Ma gli esperti sono concordi che il vaccino non sarà disponibile prima di 1-2 anni, e senza vaccini il rischio pandemia è sempre dietro l’angolo.

 

Ad una visione economica prettamente domestica risulta rassicurante l’arrivo della buona stagione con la prospettiva che il virus perda la sua efficacia di contagio. Ma oggi il mondo è interconnesso e gli emisferi nord e sud hanno stagioni invertite, e la gente e le merci viaggiano continuamente. Una visione internazionale non invita a facili ottimismi.

 

Dal punto di vista delle imprese il mondo è un unico mercato ed una unica supply chain.

 

Il rischio pandemico da oggi in poi è una realtà con cui confrontarsi continuamente ed è argomento da inserire stabilmente e organicamente all’interno della pianificazione strategica.

 

Strategie impensabili fino a poco tempo fa ritornano sui tavoli degli imprenditori e dei capi azienda come ad esempio “re-shoring” e ”in-sourcing”. Ma anche scelte paese (mercati di sbocco) basate sulla capacità del sistema economico locale di far fronte al rischio pandemico.

 

Il ripensamento strategico si riflette, ovviamente, sul business model delle aziende, il cui disegno implica:

 

  • Smart working istituzionalizzato per le attività (come ad esempio il back office ed il front office) che non hanno necessariamente bisogno di un punto di aggregazione (come la produzione fisica di beni, i servizi ospedalieri, ecc.);
  • Nuovi Kpi;
  • Nuove relazioni sociali e sindacali.

 

E finalmente risulterà essenziale, se non vitale, transitare verso una vera digitalizzazione aziendale attraverso le nuove tecnologie abilitanti. In particolare:

 

  • Un data flow management che sia veramente paperless;
  • Processi organizzativi e di autorizzazione che vadano oltre la sola digitalizzazione dei documenti.

 

Non si tratta di solo lavoro agile, ma di una riorganizzazione che consideri la disruption come una circostanza “normale” nella gestione di aziende, ma più in generale, di economia e società.

 

 

Scopri come aiutare la tua impresa ad affrontare

 

quest'emergenza e riorganizzare il business all'interno dei nuovi

 

scenari creati dal Coronavirus

 

 

Consulta l'iniziativa di Cross Hub a supporto degli imprenditori: Re.Act, e partecipa ad una sessione di “review strategica ed organizzativa” on line " con i nostri manager.

 

Cosa aspetti? Prenota la tua sessione gratuita!

 Metteremo a tua disposizione le nostre competenze per aiutarti ad affrontare l’emergenza in corso.

 

* campi obbligatori

TAG CLOUD

covid-19 innovazione operations finanza startup coronavirus PMI marketing pmi digital transformation andrà tutto bene internazionalizzazione smart working impresa innovazione tecnologica innovation manager industria 4.0 innovation economia prototipazione rapida innovazione digitale Innovazione controllo di gestione business development innovazione aziendale lavoro agile io resto a casa fintech digital digital marketing impresa digitale business gestione del rischio compliance IoT gestione aziendale Ricerca & Sviluppo liquidità impresa legge finanziaria 2020 big data comunicazione d'impresa gestione risorse umane piano impresa 4.0 cina gestione impresa Impresa fase 2 temporary management sviluppo impresa Al soft skill export stampa 3d crescita aziendale system integration consulenza finanziaria credito d'imposta GDPR voucher innovation manager risorse umane covid e-commerce venture capital vendita online finanza agevolata digitalizzazione HR trasformazione digitale bonus pubblicità blockchain crowdfunding cybersecurity beni di lusso crisi economica criptovaluta bonus impresa buzzoole come fare un business plan consulenza cloud computing cloud consulente commissione di massimo scoperto comunicazione aziendale concorrenzasleale community consulenza HR clausola salvaguardia contact tracing contributo a fondo perduto business plan startup conad cambio valuta consumi cash flow capacità di feedback business plan Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza Financial Controller Manager Fintech Financial Controller ExtraMot Ecommerce Exponential Technologies Fractional management Gestione del personale Human resources IA Human Resources Harmont & Blaine Gestione manageriale H R Digital Transformation Credito d'Imposta CFO CRM Bankitalia Analisi di bilancio 3d printing AR CRM aziendale evoluto Change Management Consulenza Consulenza direzionale Comunicazione interna Commissione europea Cloud Comfort Zone IP Management Il controllo di gestione Sanità 4.0 Sostenibilità Salva banche Risorse Umane Reverse Engineering Risk Management data protection Sviluppo analisi paese andràtuttobene alibaba agevolazioni Temporary management acceleratore startup Rendiconto finanziario Produzione 4.0 Innovation management Intelligenza artificiale Innovation Manager Industrial Controller Impresa 4.0 innovativa Impresa digitale Iot Kaizen Material Requirement Planning PMI innovative Marketing Lean organization Lean Lean manufacturing asset management fasi del risk management regolamento Ue retail realtà aumentata public relations protezione dati personali pubblicità reverse engineering riduzione sprechi risorse finanziarie robotica avanzata risk manager risk management rischio cambio protezione dati project manager newfinance normativa new normal modello business minibond open innovation opensource processi di gestione processi operativi privacy pmi innovativa organizzazione aziendale scaleup screening tecnologia tecnologia avanzata sviuppo impresa sviluppo sostenibile sviluppo organizzativo sviluppo risorse umane tecnologie 4.0 tecnologie della sanità voucher innovazione web marketing tracciamento dati temporary manager tecnologie verdi sviluppo business supporto imprese sicurezza informatica social media marketing sicurezza dati shared innovation settore fashion soft skills soft skill” stratup supply chain strategia di comunicazione strategia d'impresa sparring partner metodi organizzativi aziendali innovativi metodi formativi formazione 4.0 formazione a distanza finanziamenti imprese finanzalternativa webidoo feedback freesource fund raising gestione efficiente gestione finanziaria gestione del credito gdpr gdo equity crowdfunding employee experience deliver to stock development decreto rilancio decreto liquidità decreto cura Italia dialogo uomo-macchina digitalizzazione aziendale emergenza coronavirus emergenza covid e-learning e-finance digitalizzazione impresa gestione personale gestione rischi investimenti investimenti green international market intelligenza emotiva insurtech integrazione processi aziendali italia smart leadership maxi decreto mercati esteri marketing digitale marketing automation make to order innovazone digitale influencer marketing il ruolo dell'advisor impresa 4.0 human resources management green economy grande distribuzione organizzata impresa innovativa impresa smart industria digitale influencer incentivi impresa incentivi economici imprese dati
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

 

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Piazza Carità, 32 

80134 - Napoli

Tel. 081 0102554

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Follow us