Back

COVID-19 UNA TEMPESTA O UN “NEW NORMAL”?

Riflessi strategico operativi dalla “lesson learned”

Diego Mensitieri

Postato il: 22-Apr-2020

Siamo tutti convinti e speranzosi che in un paio di mesi si possa ripartire dopo la brusca frenata dell’economia a causa della pandemia, e che si possa ricominciare da dove ci si è fermati.  Ma una attenta riflessione, ci pone d’avanti due considerazioni:

 

1. Il virus è vinto o ritorna?

2. Con la buona stagione il virus non inciderà più?

 

Il virus si vince definitivamente con la vaccinazione. Ma gli esperti sono concordi che il vaccino non sarà disponibile prima di 1-2 anni, e senza vaccini il rischio pandemia è sempre dietro l’angolo.

 

Ad una visione economica prettamente domestica risulta rassicurante l’arrivo della buona stagione con la prospettiva che il virus perda la sua efficacia di contagio. Ma oggi il mondo è interconnesso e gli emisferi nord e sud hanno stagioni invertite, e la gente e le merci viaggiano continuamente. Una visione internazionale non invita a facili ottimismi.

 

Dal punto di vista delle imprese il mondo è un unico mercato ed una unica supply chain.

 

Il rischio pandemico da oggi in poi è una realtà con cui confrontarsi continuamente ed è argomento da inserire stabilmente e organicamente all’interno della pianificazione strategica.

 

Strategie impensabili fino a poco tempo fa ritornano sui tavoli degli imprenditori e dei capi azienda come ad esempio “re-shoring” e ”in-sourcing”. Ma anche scelte paese (mercati di sbocco) basate sulla capacità del sistema economico locale di far fronte al rischio pandemico.

 

Il ripensamento strategico si riflette, ovviamente, sul business model delle aziende, il cui disegno implica:

 

  • Smart working istituzionalizzato per le attività (come ad esempio il back office ed il front office) che non hanno necessariamente bisogno di un punto di aggregazione (come la produzione fisica di beni, i servizi ospedalieri, ecc.);
  • Nuovi Kpi;
  • Nuove relazioni sociali e sindacali.

 

E finalmente risulterà essenziale, se non vitale, transitare verso una vera digitalizzazione aziendale attraverso le nuove tecnologie abilitanti. In particolare:

 

  • Un data flow management che sia veramente paperless;
  • Processi organizzativi e di autorizzazione che vadano oltre la sola digitalizzazione dei documenti.

 

Non si tratta di solo lavoro agile, ma di una riorganizzazione che consideri la disruption come una circostanza “normale” nella gestione di aziende, ma più in generale, di economia e società.

 

 

Scopri come aiutare la tua impresa ad affrontare

 

quest'emergenza e riorganizzare il business all'interno dei nuovi

 

scenari creati dal Coronavirus

 

 

Consulta l'iniziativa di Cross Hub a supporto degli imprenditori: Re.Act, e partecipa ad una sessione di “review strategica ed organizzativa” on line " con i nostri manager.

 

Cosa aspetti? Prenota la tua sessione gratuita!

 Metteremo a tua disposizione le nostre competenze per aiutarti ad affrontare l’emergenza in corso.

 

* campi obbligatori

TAG CLOUD

operations innovazione covid-19 coronavirus finanza startup PMI andrà tutto bene digital transformation internazionalizzazione innovazione tecnologica business development pmi innovazione aziendale economia digital industria 4.0 innovation prototipazione rapida innovation manager io resto a casa business controllo di gestione big data marketing covid Al piano impresa 4.0 stampa 3d legge finanziaria 2020 impresa system integration temporary management smart working cina compliance sviluppo impresa crescita aziendale gestione aziendale IoT voucher innovation manager export fase 2 fintech community 3d printing comunicazione d'impresa deliver to stock development dialogo uomo-macchina digital marketing cloud computing crisi economica come fare un business plan commissione di massimo scoperto credito d'imposta conad Analisi di bilancio AR decreto liquidità Bankitalia decreto cura Italia contributo a fondo perduto decreto rilancio criptovaluta concorrenzasleale consulenza consumi contact tracing dati clausola salvaguardia Material Requirement Planning GDPR Lean organization Financial Controller Rendiconto finanziario ExtraMot Ricerca & Sviluppo Reverse Engineering Lean manufacturing Lean IP Management Human Resources H R Il controllo di gestione Industrial Controller Kaizen Iot Salva banche Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza Credito d'Imposta business plan startup business plan cambio valuta cash flow CRM aziendale evoluto cloud Cloud Digital Transformation Ecommerce andràtuttobene Exponential Technologies analisi paese asset management beni di lusso bonus impresa blockchain CRM formazione 4.0 realtà aumentata protezione dati personali project manager reverse engineering riduzione sprechi risk manager risk management rischio cambio processi operativi processi di gestione newfinance modello business minibond normativa open innovation privacy organizzazione aziendale opensource risorse finanziarie robotica avanzata tecnologie 4.0 tecnologia sviuppo impresa tecnologie verdi temporary manager vendita online trasformazione digitale tracciamento dati sviluppo business supporto imprese sicurezza dati shared innovation screening soft skill soft skill” supply chain strategia d'impresa sparring partner metodi organizzativi aziendali innovativi metodi formativi gdpr gdo freesource gestione del credito gestione del rischio gestione personale gestione impresa gestione efficiente formazione a distanza voucher innovazione e-learning e-finance digitalizzazione impresa emergenza coronavirus fasi del risk management finanziamenti imprese finanzalternativa finanza agevolata gestione rischi gestione risorse umane investimenti green investimenti international market lavoro agile liquidità impresa mercati esteri maxi decreto make to order integrazione processi aziendali innovazione digitale impresa 4.0 il ruolo dell'advisor grande distribuzione organizzata impresa digitale imprese industria digitale incentivi impresa incentivi economici digitalizzazione
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

 

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Piazza Carità, 32 

80134 - Napoli

Tel. 081 0102554

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Follow us