Back

Il Temporary Manager ai tempi del Covid-19

Riflessioni operative sulla gestione manageriale in situazioni di emergenza

Valerio De Martino

Postato il: 01-Apr-2020

Mi chiedo come posso, nella condizione di non-continuità quotidiana di presenza nelle aziende nelle quali ho assunto la menzionata funzione, contribuire fattivamente dal punto di vista operativo e, soprattutto psicologico, a supportare l’imprenditore e le risorse umane impiegate nelle nuove scelte strategiche e operative che le mutate condizioni ambientali di carattere straordinario impongono.

 

Certamente la prima cosa che sto sperimentando è farmi portavoce e testimone di una corretta attuazione delle nuove prescrizioni (normative e di buon senso) comportamentali richieste dall’emergenza attuale: igiene, distanze, smart working ecc.

 

In secondo luogo, l’attenzione fondamentale è rivolta al monitoraggio preventivo del comportamento degli stakeholder tutti in relazione allo specifico settore d’affari dell’azienda da me assistita.

 

Mi spiego meglio.

La catena degli approvvigionamenti è sempre stata ritenuta dal sottoscritto ancora più importante di quella che conduce alla vendita finale; pertanto, la mappatura dei fornitori strategici in termini di localizzazione geografica e loro capacità produttiva e di consegna delle materie e servizi fondamentali è stata la prima analisi svolta.

 

Successivamente, mutatis mutandi, esame della clientela e della capacità di servirli adeguatamente organizzando attentamente turni di lavoro con riduzione delle presenze fisiche e adeguata comunicazione sulle misure adottate dall’azienda da me assistita per garantire la continuità delle forniture nel rispetto dei nuovi vincoli normativi.

 

Infine, attesa dei provvedimenti di sostegno che il Governo intende attuare per sostenere le aziende.

 

Ci sono scelte anche molto difficili da dover prendere: la non conferma dei contratti di lavoro in scadenza, ricorso a forme di mobilità e/o cassa integrazione, godimento di ferie forzate da parte di alcuni dipendenti.

 

La cosa, però, più complicata è l’avvilimento e scoramento che subentra nell’animo dell’imprenditore di fronte a una situazione inaspettata e diversa dalle crisi di mercato tipiche alle quali in teoria sarebbe già abituato e lo stesso sentimento che, naturalmente, vivono le maestranze come personale maturazione e come inevitabile trasferimento emotivo dal proprio datore di lavoro.

 

Abbiamo un compito molto difficile: gestire l’aspetto emotivo proprio e degli altri che siamo incaricati di supportare simulando continuamente nuovi scenari economici e finanziari dell’azienda cliente.

Non perdere gli ultimi articoli!

Inserisci la tua email 

TAG CLOUD

covid-19 innovazione startup finanza operations pmi coronavirus PMI innovation manager marketing innovazione digitale innovazione tecnologica smart working digital transformation internazionalizzazione andrà tutto bene business digital marketing controllo di gestione impresa industria 4.0 fintech voucher innovation manager 2021 risorse umane export prototipazione rapida Innovazione consulenza finanziaria economia business development credito d'imposta innovation lavoro agile io resto a casa temporary manager voucher innovation manager impresa digitale innovazione aziendale digital gestione del rischio IoT gestione aziendale investimenti cash flow Innovation Manager cina big data legge finanziaria 2020 gestione risorse umane liquidità impresa PMI innovative mercati esteri open innovation MISE gestione finanziaria Ricerca & Sviluppo gestione impresa piano impresa 4.0 campi flegrei Impresa temporary management covid Al equity crowdfunding trasformazione digitale sviluppo impresa CFO stampa 3d digitalizzazione e-commerce system integration CRM Digital Transformation comunicazione d'impresa soft skill GDPR HR finanza agevolata crescita aziendale vendita online venture capital turismo compliance fase 2 crisi economica contributo a fondo perduto criptovaluta bonus pubblicità bonus impresa bilancio sociale batterie di sabbia beni di lusso asset management corporate social responsability andràtuttobene bilancio di sostenibilità blockchain consulenza impresa capacità di feedback capitale della cultura comunicazione aziendale conad campania community commissione di massimo scoperto cloud computing clausola salvaguardia come fare un business plan cfo cambio valuta concorrenzasleale cloud business plan business opportunity business intelligence consumi business plan startup business travel consulente consulenza consulenza HR buzzoole contact tracing Sanità 4.0 Fintech Fractional Manager Fractional management Financial Controller Manager Financial Controller Ecommerce Exponential Technologies ExtraMot Gestione del personale Gestione manageriale IA IMHERO IP Management Human resources Human Resources Giorgio Ventre H R Harmont & Blaine ERP Cyber Security Apple Developer Academy Bankitalia CRM aziendale evoluto Analisi di bilancio AR 2watch 3d printing ADHD Campania innovativa Change Management Consulenza Consulenza direzionale Credito d'Imposta Comunicazione interna Commissione europea Cloud Comfort Zone IT Il controllo di gestione Sicurezza Informatica Sostenibilità Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza crowdfunding Salva banche Reverse Engineering Risk Management Risorse Umane Sviluppo Temporary Export Manager acceleratore startup agevolazioni alibaba Voucher T.E.M. Voucher Innovation Manager Temporary management Voucher Consulenza in Innovazione Rendiconto finanziario Produzione 4.0 Insuretech Intelligenza artificiale Internazionalizzazione Innovazione Impresa Innovation management Impresa 4.0 innovativa Impresa digitale Industrial Controller Iot Kaizen Material Requirement Planning Mise Procida capitale della cultura 2022 Marketing Lean organization Lean Lean manufacturing analisi paese expo 2020 regolamento Ue remote working rendiconto finanziario realtà aumentata public relations protezione dati protezione dati personali pubblicità responsabilità d'impresa retail risk manager risorse finanziarie robotica avanzata risk management rischio cambio reverse engineering riduzione sprechi project manager procida capitalde della cultura minibond modello business new normal metodi organizzativi aziendali innovativi metodi formativi marketing territoriale maxi decreto newfinance normativa privacy processi di gestione processi operativi pmi innovative pmi innovativa opensource organizzazione aziendale sanità 4.0 scaleup tecnologia tecnologia avanzata tecnologie 4.0 tech sviuppo impresa sviluppo organizzativo sviluppo risorse umane sviluppo sostenibile tecnologie della sanità tecnologie digitali voucher innovazione voucher internazionalizzazione web marketing voucher consulenza in innovazione transizione energetica tecnologie verdi tracciamento dati sviluppo business supporto imprese sicurezza informatica social media marketing soft skills sicurezza dati shared innovation screening settore fashion soft skill” sostenibilità ambientale strategia di comunicazione stratup supply chain strategia d'impresa sport virtuale sparring partner spinup marketing digitale marketing automation finanziamenti imprese fonti di finanziamento formazione 4.0 finanzalternativa feedback esports webidoo fasi del risk management formazione a distanza formazione manageriale gestione del credito gestione efficiente gestione personale gdpr gdo freesource fund raising energie rinnovabili employee experience decreto rilancio deliver to stock development decreto liquidità decreto cura Italia data protection dati dialogo uomo-macchina digitale ecommerce emergenza coronavirus emergenza covid e-learning e-finance digitalizzazione aziendale digitalizzazione impresa gestione rischi grande distribuzione organizzata international market intervista investimenti green intelligenza emotiva integrazione processi aziendali insurtech integrazione digitale dei processi aziendali invitalia italia smart make to order malazè manager esterno magaldi made in italy lavoro leadership innovazone digitale innovation management human resources management il ruolo dell'advisor impresa 4.0 hr high-tech green economy hi-tech impresa innovativa impresa smart industria digitale influencer influencer marketing incentivi impresa incentivi economici imprese incentivi cybersecurity
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

 

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Piazza Carità, 32 

80134 - Napoli

Tel. 081 0102554

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Follow us