Back

Il Temporary Manager ai tempi del Covid-19

Riflessioni operative sulla gestione manageriale in situazioni di emergenza

Valerio De Martino

Postato il: 01-Apr-2020

Mi chiedo come posso, nella condizione di non-continuità quotidiana di presenza nelle aziende nelle quali ho assunto la menzionata funzione, contribuire fattivamente dal punto di vista operativo e, soprattutto psicologico, a supportare l’imprenditore e le risorse umane impiegate nelle nuove scelte strategiche e operative che le mutate condizioni ambientali di carattere straordinario impongono.

 

Certamente la prima cosa che sto sperimentando è farmi portavoce e testimone di una corretta attuazione delle nuove prescrizioni (normative e di buon senso) comportamentali richieste dall’emergenza attuale: igiene, distanze, smart working ecc.

 

In secondo luogo, l’attenzione fondamentale è rivolta al monitoraggio preventivo del comportamento degli stakeholder tutti in relazione allo specifico settore d’affari dell’azienda da me assistita.

 

Mi spiego meglio.

La catena degli approvvigionamenti è sempre stata ritenuta dal sottoscritto ancora più importante di quella che conduce alla vendita finale; pertanto, la mappatura dei fornitori strategici in termini di localizzazione geografica e loro capacità produttiva e di consegna delle materie e servizi fondamentali è stata la prima analisi svolta.

 

Successivamente, mutatis mutandi, esame della clientela e della capacità di servirli adeguatamente organizzando attentamente turni di lavoro con riduzione delle presenze fisiche e adeguata comunicazione sulle misure adottate dall’azienda da me assistita per garantire la continuità delle forniture nel rispetto dei nuovi vincoli normativi.

 

Infine, attesa dei provvedimenti di sostegno che il Governo intende attuare per sostenere le aziende.

 

Ci sono scelte anche molto difficili da dover prendere: la non conferma dei contratti di lavoro in scadenza, ricorso a forme di mobilità e/o cassa integrazione, godimento di ferie forzate da parte di alcuni dipendenti.

 

La cosa, però, più complicata è l’avvilimento e scoramento che subentra nell’animo dell’imprenditore di fronte a una situazione inaspettata e diversa dalle crisi di mercato tipiche alle quali in teoria sarebbe già abituato e lo stesso sentimento che, naturalmente, vivono le maestranze come personale maturazione e come inevitabile trasferimento emotivo dal proprio datore di lavoro.

 

Abbiamo un compito molto difficile: gestire l’aspetto emotivo proprio e degli altri che siamo incaricati di supportare simulando continuamente nuovi scenari economici e finanziari dell’azienda cliente.

Non perdere gli ultimi articoli!

Inserisci la tua email 

TAG CLOUD

covid-19 innovazione operations finanza startup coronavirus PMI marketing pmi digital transformation andrà tutto bene internazionalizzazione smart working impresa innovazione tecnologica innovation manager industria 4.0 innovation economia prototipazione rapida innovazione digitale Innovazione controllo di gestione business development innovazione aziendale lavoro agile io resto a casa fintech digital digital marketing impresa digitale business gestione del rischio compliance IoT gestione aziendale Ricerca & Sviluppo liquidità impresa legge finanziaria 2020 big data comunicazione d'impresa gestione risorse umane piano impresa 4.0 cina gestione impresa Impresa fase 2 temporary management sviluppo impresa Al soft skill export stampa 3d crescita aziendale system integration consulenza finanziaria credito d'imposta GDPR voucher innovation manager risorse umane covid e-commerce venture capital vendita online finanza agevolata digitalizzazione HR trasformazione digitale bonus pubblicità blockchain crowdfunding cybersecurity beni di lusso crisi economica criptovaluta bonus impresa buzzoole come fare un business plan consulenza cloud computing cloud consulente commissione di massimo scoperto comunicazione aziendale concorrenzasleale community consulenza HR clausola salvaguardia contact tracing contributo a fondo perduto business plan startup conad cambio valuta consumi cash flow capacità di feedback business plan Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza Financial Controller Manager Fintech Financial Controller ExtraMot Ecommerce Exponential Technologies Fractional management Gestione del personale Human resources IA Human Resources Harmont & Blaine Gestione manageriale H R Digital Transformation Credito d'Imposta CFO CRM Bankitalia Analisi di bilancio 3d printing AR CRM aziendale evoluto Change Management Consulenza Consulenza direzionale Comunicazione interna Commissione europea Cloud Comfort Zone IP Management Il controllo di gestione Sanità 4.0 Sostenibilità Salva banche Risorse Umane Reverse Engineering Risk Management data protection Sviluppo analisi paese andràtuttobene alibaba agevolazioni Temporary management acceleratore startup Rendiconto finanziario Produzione 4.0 Innovation management Intelligenza artificiale Innovation Manager Industrial Controller Impresa 4.0 innovativa Impresa digitale Iot Kaizen Material Requirement Planning PMI innovative Marketing Lean organization Lean Lean manufacturing asset management fasi del risk management regolamento Ue retail realtà aumentata public relations protezione dati personali pubblicità reverse engineering riduzione sprechi risorse finanziarie robotica avanzata risk manager risk management rischio cambio protezione dati project manager newfinance normativa new normal modello business minibond open innovation opensource processi di gestione processi operativi privacy pmi innovativa organizzazione aziendale scaleup screening tecnologia tecnologia avanzata sviuppo impresa sviluppo sostenibile sviluppo organizzativo sviluppo risorse umane tecnologie 4.0 tecnologie della sanità voucher innovazione web marketing tracciamento dati temporary manager tecnologie verdi sviluppo business supporto imprese sicurezza informatica social media marketing sicurezza dati shared innovation settore fashion soft skills soft skill” stratup supply chain strategia di comunicazione strategia d'impresa sparring partner metodi organizzativi aziendali innovativi metodi formativi formazione 4.0 formazione a distanza finanziamenti imprese finanzalternativa webidoo feedback freesource fund raising gestione efficiente gestione finanziaria gestione del credito gdpr gdo equity crowdfunding employee experience deliver to stock development decreto rilancio decreto liquidità decreto cura Italia dialogo uomo-macchina digitalizzazione aziendale emergenza coronavirus emergenza covid e-learning e-finance digitalizzazione impresa gestione personale gestione rischi investimenti investimenti green international market intelligenza emotiva insurtech integrazione processi aziendali italia smart leadership maxi decreto mercati esteri marketing digitale marketing automation make to order innovazone digitale influencer marketing il ruolo dell'advisor impresa 4.0 human resources management green economy grande distribuzione organizzata impresa innovativa impresa smart industria digitale influencer incentivi impresa incentivi economici imprese dati
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

 

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Piazza Carità, 32 

80134 - Napoli

Tel. 081 0102554

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Follow us