Back

Il Temporary Manager ai tempi del Covid-19

Riflessioni operative sulla gestione manageriale in situazioni di emergenza

Valerio De Martino

Postato il: 01-Apr-2020

Mi chiedo come posso, nella condizione di non-continuità quotidiana di presenza nelle aziende nelle quali ho assunto la menzionata funzione, contribuire fattivamente dal punto di vista operativo e, soprattutto psicologico, a supportare l’imprenditore e le risorse umane impiegate nelle nuove scelte strategiche e operative che le mutate condizioni ambientali di carattere straordinario impongono.

 

Certamente la prima cosa che sto sperimentando è farmi portavoce e testimone di una corretta attuazione delle nuove prescrizioni (normative e di buon senso) comportamentali richieste dall’emergenza attuale: igiene, distanze, smart working ecc.

 

In secondo luogo, l’attenzione fondamentale è rivolta al monitoraggio preventivo del comportamento degli stakeholder tutti in relazione allo specifico settore d’affari dell’azienda da me assistita.

 

Mi spiego meglio.

La catena degli approvvigionamenti è sempre stata ritenuta dal sottoscritto ancora più importante di quella che conduce alla vendita finale; pertanto, la mappatura dei fornitori strategici in termini di localizzazione geografica e loro capacità produttiva e di consegna delle materie e servizi fondamentali è stata la prima analisi svolta.

 

Successivamente, mutatis mutandi, esame della clientela e della capacità di servirli adeguatamente organizzando attentamente turni di lavoro con riduzione delle presenze fisiche e adeguata comunicazione sulle misure adottate dall’azienda da me assistita per garantire la continuità delle forniture nel rispetto dei nuovi vincoli normativi.

 

Infine, attesa dei provvedimenti di sostegno che il Governo intende attuare per sostenere le aziende.

 

Ci sono scelte anche molto difficili da dover prendere: la non conferma dei contratti di lavoro in scadenza, ricorso a forme di mobilità e/o cassa integrazione, godimento di ferie forzate da parte di alcuni dipendenti.

 

La cosa, però, più complicata è l’avvilimento e scoramento che subentra nell’animo dell’imprenditore di fronte a una situazione inaspettata e diversa dalle crisi di mercato tipiche alle quali in teoria sarebbe già abituato e lo stesso sentimento che, naturalmente, vivono le maestranze come personale maturazione e come inevitabile trasferimento emotivo dal proprio datore di lavoro.

 

Abbiamo un compito molto difficile: gestire l’aspetto emotivo proprio e degli altri che siamo incaricati di supportare simulando continuamente nuovi scenari economici e finanziari dell’azienda cliente.

Non perdere gli ultimi articoli!

Inserisci la tua email 

TAG CLOUD

operations innovazione covid-19 coronavirus finanza startup PMI andrà tutto bene digital transformation internazionalizzazione innovazione tecnologica business development pmi innovazione aziendale economia digital industria 4.0 innovation prototipazione rapida innovation manager io resto a casa business controllo di gestione big data marketing covid Al piano impresa 4.0 stampa 3d legge finanziaria 2020 impresa system integration temporary management smart working cina compliance sviluppo impresa crescita aziendale gestione aziendale IoT voucher innovation manager export fase 2 fintech community 3d printing comunicazione d'impresa deliver to stock development dialogo uomo-macchina digital marketing cloud computing crisi economica come fare un business plan commissione di massimo scoperto credito d'imposta conad Analisi di bilancio AR decreto liquidità Bankitalia decreto cura Italia contributo a fondo perduto decreto rilancio criptovaluta concorrenzasleale consulenza consumi contact tracing dati clausola salvaguardia Material Requirement Planning GDPR Lean organization Financial Controller Rendiconto finanziario ExtraMot Ricerca & Sviluppo Reverse Engineering Lean manufacturing Lean IP Management Human Resources H R Il controllo di gestione Industrial Controller Kaizen Iot Salva banche Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza Credito d'Imposta business plan startup business plan cambio valuta cash flow CRM aziendale evoluto cloud Cloud Digital Transformation Ecommerce andràtuttobene Exponential Technologies analisi paese asset management beni di lusso bonus impresa blockchain CRM formazione 4.0 realtà aumentata protezione dati personali project manager reverse engineering riduzione sprechi risk manager risk management rischio cambio processi operativi processi di gestione newfinance modello business minibond normativa open innovation privacy organizzazione aziendale opensource risorse finanziarie robotica avanzata tecnologie 4.0 tecnologia sviuppo impresa tecnologie verdi temporary manager vendita online trasformazione digitale tracciamento dati sviluppo business supporto imprese sicurezza dati shared innovation screening soft skill soft skill” supply chain strategia d'impresa sparring partner metodi organizzativi aziendali innovativi metodi formativi gdpr gdo freesource gestione del credito gestione del rischio gestione personale gestione impresa gestione efficiente formazione a distanza voucher innovazione e-learning e-finance digitalizzazione impresa emergenza coronavirus fasi del risk management finanziamenti imprese finanzalternativa finanza agevolata gestione rischi gestione risorse umane investimenti green investimenti international market lavoro agile liquidità impresa mercati esteri maxi decreto make to order integrazione processi aziendali innovazione digitale impresa 4.0 il ruolo dell'advisor grande distribuzione organizzata impresa digitale imprese industria digitale incentivi impresa incentivi economici digitalizzazione
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

 

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Piazza Carità, 32 

80134 - Napoli

Tel. 081 0102554

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Follow us