Back

Il Temporary Manager ai tempi del Covid-19

Riflessioni operative sulla gestione manageriale in situazioni di emergenza

Valerio De Martino

Postato il: 01-Apr-2020

Mi chiedo come posso, nella condizione di non-continuità quotidiana di presenza nelle aziende nelle quali ho assunto la menzionata funzione, contribuire fattivamente dal punto di vista operativo e, soprattutto psicologico, a supportare l’imprenditore e le risorse umane impiegate nelle nuove scelte strategiche e operative che le mutate condizioni ambientali di carattere straordinario impongono.

 

Certamente la prima cosa che sto sperimentando è farmi portavoce e testimone di una corretta attuazione delle nuove prescrizioni (normative e di buon senso) comportamentali richieste dall’emergenza attuale: igiene, distanze, smart working ecc.

 

In secondo luogo, l’attenzione fondamentale è rivolta al monitoraggio preventivo del comportamento degli stakeholder tutti in relazione allo specifico settore d’affari dell’azienda da me assistita.

 

Mi spiego meglio.

La catena degli approvvigionamenti è sempre stata ritenuta dal sottoscritto ancora più importante di quella che conduce alla vendita finale; pertanto, la mappatura dei fornitori strategici in termini di localizzazione geografica e loro capacità produttiva e di consegna delle materie e servizi fondamentali è stata la prima analisi svolta.

 

Successivamente, mutatis mutandi, esame della clientela e della capacità di servirli adeguatamente organizzando attentamente turni di lavoro con riduzione delle presenze fisiche e adeguata comunicazione sulle misure adottate dall’azienda da me assistita per garantire la continuità delle forniture nel rispetto dei nuovi vincoli normativi.

 

Infine, attesa dei provvedimenti di sostegno che il Governo intende attuare per sostenere le aziende.

 

Ci sono scelte anche molto difficili da dover prendere: la non conferma dei contratti di lavoro in scadenza, ricorso a forme di mobilità e/o cassa integrazione, godimento di ferie forzate da parte di alcuni dipendenti.

 

La cosa, però, più complicata è l’avvilimento e scoramento che subentra nell’animo dell’imprenditore di fronte a una situazione inaspettata e diversa dalle crisi di mercato tipiche alle quali in teoria sarebbe già abituato e lo stesso sentimento che, naturalmente, vivono le maestranze come personale maturazione e come inevitabile trasferimento emotivo dal proprio datore di lavoro.

 

Abbiamo un compito molto difficile: gestire l’aspetto emotivo proprio e degli altri che siamo incaricati di supportare simulando continuamente nuovi scenari economici e finanziari dell’azienda cliente.

Non perdere gli ultimi articoli!

Inserisci la tua email 

TAG CLOUD

innovazione covid-19 startup finanza pmi operations coronavirus marketing PMI innovation manager innovazione digitale innovazione tecnologica smart working internazionalizzazione digital transformation andrà tutto bene temporary manager business voucher innovation manager 2021 consulenza finanziaria controllo di gestione risorse umane impresa industria 4.0 digital marketing fintech lavoro agile bilancio di sostenibilità prototipazione rapida io resto a casa Innovazione impresa digitale gestione del rischio export business development economia digital digitalizzazione green economy voucher innovation manager innovazione aziendale e-commerce credito d'imposta innovation cash flow campania Ricerca & Sviluppo PMI innovative Innovation Manager Impresa legge finanziaria 2020 liquidità impresa mercati esteri gestione aziendale gestione finanziaria gestione risorse umane IoT campi flegrei cina open innovation gestione impresa MISE piano impresa 4.0 consulenza system integration CRM covid sviluppo impresa stampa 3d Digital Transformation CFO crescita aziendale vendita online venture capital turismo trasformazione digitale temporary management Al compliance big data marketing digitale fase 2 finanza agevolata comunicazione d'impresa risk management GDPR HR equity crowdfunding soft skill investimenti sostenibilità bonus impresa business plan bonus pubblicità business opportunity bilancio sociale business intelligence beni di lusso blockchain commissione di massimo scoperto contact tracing contributo a fondo perduto consumi consulenza impresa consulente consulenza HR controllo rischio fiscale corporate social responsability cybersecurity data protection crowdfunding crisi economica criptovaluta concorrenzasleale conad capacità di feedback capitale della cultura cambio valuta caffè carbonelli business travel buzzoole cfo clausola salvaguardia community comunicazione aziendale come fare un business plan cloud computing cloud business plan startup Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza Fractional Manager Fractional management Gestione del personale Gestione manageriale Fintech Financial Controller Manager Exponential Technologies ExtraMot Financial Controller Giorgio Ventre H R IP Management IT Il controllo di gestione IMHERO IA Harmont & Blaine Human Resources Human resources Ecommerce ERP Apple Developer Academy Bankitalia CRM aziendale evoluto Analisi di bilancio AR 2watch 3d printing ADHD Campania innovativa Change Management Consulenza direzionale Credito d'Imposta Cyber Security Consulenza Comunicazione interna Cloud Comfort Zone Commissione europea Impresa 4.0 innovativa Impresa digitale Sviluppo Tax governance Temporary Export Manager Temporary management dati Sostenibilità Salva banche Sanità 4.0 Sicurezza Informatica Voucher Consulenza in Innovazione Voucher Innovation Manager andràtuttobene asset management aziende sostenibili analisi paese alibaba Voucher T.E.M. acceleratore startup agevolazioni Risorse Umane Risk Management Internazionalizzazione Iot Kaizen Intelligenza artificiale Insuretech Industrial Controller Innovation management Innovazione Impresa Lean Lean manufacturing Produzione 4.0 Rendiconto finanziario Reverse Engineering Procida capitale della cultura 2022 Mise Lean organization Marketing Material Requirement Planning batterie di sabbia feedback regolamento Ue remote working rendiconto finanziario realtà aumentata public relations protezione dati protezione dati personali pubblicità responsabilità d'impresa retail robotica avanzata sanità 4.0 scaleup risorse finanziarie risk manager reverse engineering riduzione sprechi rischio cambio project manager product placement new normal newfinance normativa modello business minibond maxi decreto metodi formativi metodi organizzativi aziendali innovativi opensource organizzazione aziendale processi di gestione processi operativi procida capitalde della cultura privacy pmi innovative pasta garofalo pmi innovativa screening settore fashion tecnologia tecnologia avanzata tecnologie 4.0 tech sviuppo impresa sviluppo organizzativo sviluppo risorse umane sviluppo sostenibile tecnologie della sanità tecnologie digitali voucher innovazione voucher internazionalizzazione web marketing voucher consulenza in innovazione transizione energetica tecnologie verdi tracciamento dati sviluppo business supporto imprese social media marketing soft skills soft skill” social advertising sicurezza informatica settore food shared innovation sicurezza dati sostenibilità ambientale sostenibilità aziendale strategia di comunicazione stratup supply chain strategia d'impresa sport virtuale sparring partner spinup marketing territoriale marketing automation formazione 4.0 formazione a distanza formazione manageriale fonti di finanziamento finanziamenti imprese webidoo finanza green finanzalternativa freesource fund raising gestione personale gestione rischi gestione rischi fiscali gestione efficiente gestione del credito gdo gdpr fasi del risk management expo 2020 digitale digitalizzazione aziendale digitalizzazione impresa dialogo uomo-macchina development decreto liquidità decreto rilancio deliver to stock e-finance e-learning energie rinnovabili esg esports employee experience emergenza covid ecommerce emergenza coronavirus giffoni giffoni innovation hub intervista investimenti green invitalia international market intelligenza emotiva insurtech integrazione digitale dei processi aziendali integrazione processi aziendali italia smart lavoro make to order malazè manager esterno magaldi made in italy leadership let's talk innovazone digitale innovazone il ruolo dell'advisor impresa 4.0 impresa innovativa human resources management hr grande distribuzione organizzata hi-tech high-tech impresa smart imprese influencer influencer marketing innovation management industria digitale incentivi impresa incentivi incentivi economici decreto cura Italia
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Morgantini, 3 

80134 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Bruno Buozzi 59

00197 Roma

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Tel 345 142 09 5

cross hub vince le fonti awards 2022 consulenza
Follow us