Back T.E.M INVITALIA E SIMEST INTERNAZIONALIZZAZIONE CROSS HUB

Dal Voucher T.E.M. di Invitalia alle misure Simest: perchè l'internazionalizzazione è fondamentale per la ripresa delle aziende italiane

Ne parliamo con Diego Mensitieri, Temporary Export Manager e Associate Partner di Cross Hub

Redazione Cross Hub

Postato il: 23-Jun-2021

1) Buongiorno Diego, oggi il governo italiano tra le varie misure a sostegno della ripartenza delle imprese italiane, dopo l’emergenza sanitaria Covid-19, sta puntando molto sull’internazionalizzazione. Potresti spiegarci perché in questo momento storico è così importante per le aziende italiane “spingere” sull’internazionalizzazione?

 

Diego: La pandemia ha provocato in vari settori economici un crollo dei consumi che ha comportato un pesante indebitamento da parte di tutte le aziende italiane.

 

Consumi bassi e debiti pesanti rallentano le dinamiche di ripresa del mercato domestico.

 

Vi sono paesi esteri che sono più avanti nella curva di ripresa e pertanto in grado di assorbire l’output che il mercato domestico non riesce a gestire.

 

L’export o insediamento operativo favorirebbe una ripresa più rapida soprattutto delle PMI.

Le misure proposte dal governo italiano sono il carburante per la ripresa, ma poi sono le aziende che devono guidare la macchina.

 

2) Quando parliamo di internazionalizzazione, non si tratta esclusivamente di iniziare a vendere all’estero oppure spostare la sede operativa, ma vuol dire mettere a punto una serie di strategie e attività che abbracciano un tema più ampio e articolato. Potresti spiegarci sinteticamente quali sono le varie fasi da rispettare e se ci sono dei requisiti da avere?

 

Diego: Le fasi di internazionalizzazione possono essere ricondotte alle seguenti tre:

 

1. Scelta Paese: a sua volta si sostanzia nell’attività di “Screening” durante la quale si escludono i paesi che, per fattori socio e macroeconomici, non costituiscono ambienti favorevoli agli investimenti di società estere; l’attività di “Identification” durante la quale si valuta l’attrattività attuale e potenziale dei Paesi selezionati durante la fase di Screening; ed infine l’attività di “Selection” durante la quale si analizzano le barriere all’ingresso per entrare in una specifica combinazione Settore/Paese.

 

2. Check-up Aziendale: rappresenta il presupposto di base per la verifica delle possibilità di successo da parte dell’azienda interessata; si incentra su:

  • identificazione delle caratteristiche distintive del sistema di offerta;
  • valutazione delle potenzialità di “commercializzazione” dei prodotti sui mercati esteri;
  • analisi capacità operativa sui mercati esteri;
  • individuazione delle risorse (organizzative, finanziarie, gestionali, etc.) integrative necessarie.

 

3. Business Plan: rappresenta la sintesi della strategia di internazionalizzazione e fornisce gli “economics” del progetto da cui emergono gli investimenti necessari e il “funding” a copertura. Nel BP internazionale occorre considerare elementi aggiuntivi rispetto al BP domestico quali, ad esempio:

  • motivi della scelta;
  • analisi esperienze precedenti: fattori di successo e ostacoli incontrati;
  • analisi di adeguatezza al mercato prescelto del sistema d’offerta e della relativa logistica;
  • prezzo export del prodotto, che contempli oscillazione dei cambi ed eventuali dazi;
  • veicoli di comunicazione (es. la realizzazione del sito web in lingua estera, cataloghi in lingua, ecc.).

 

3) Abbiamo chiarito che l’internazionalizzazione è un processo complesso, infatti esistono diverse forme con cui un’impresa può comunque definirsi internazionalizzata anche se di piccola dimensione e se non strettamente legata a logiche di puro export. Potresti elencarci e spiegarci le diverse forme di internazionalizzazione?

 

Diego: Le forme di internazionalizzazione sono le più varie.

Ad esempio: produrre all’estero, vendere all’estero i propri prodotti (esportazioni); finanziarsi all’estero; approvvigionarsi da fornitori stranieri (importazioni); stringere alleanze con partner stranieri; insediare unità di produzione e vendita in paesi stranieri; ecc.

 

4) Definito cos’è il processo di internazionalizzazione di un’impresa e le sue diverse forme. Potresti spiegarci invece quali sono i vantaggi? Potresti dirci in generale per il “Made in Italy” quali sono i mercati più appetibili?

 

Diego: Certamente le economie più sviluppate (USA, Germania, Giappone, Francia, UK, South Corea, Canada, Australia e altri nella UE), ma anche il secondo tier di paesi in via di sviluppo (Cina, India, Turchia, Messico, Indonesia, Russia, Brasile, Sud Africa).

Da ultimo si registrano statistiche interessanti anche nei Paesi Arabi.

In questi paesi, i settori che registrano i migliori risultati sono:

  • Abbigliamento e moda;
  • Alimentari e Vini;
  • Arredo e Casa;
  • Automazione industriale
  • Meccanica strumentale e di precisione.

 

5) L’internazionalizzazione oltre ad essere un processo complesso è un investimento importante per le imprese e talvolta rischioso se non si hanno le giuste competenze per affrontarlo. Il governo, tramite il Voucher T.E.M erogato da Invitalia, cerca di sostenere le imprese mediante ricorso a competenze specialistiche esterne alla propria azienda. Ecco, potresti spiegarci in che modo il Temporary Export Manager può aiutare le imprese nel processo di internazionalizzazione? Inoltre, per ottenere il voucher bisogna rivolgersi a società abilitate da Invitalia, Cross Hub è iscritta all’albo ufficiale, giusto? Come si propone si offrire il proprio supporto alle imprese italiane?

 

Diego: Si tratta di Temporary Managers che alla esperienza sui mercati internazionali aggiungono competenze “digitali” (digital marketing ed E-commerce). Nel 2020 l’export digitale è cresciuto del 25% e quest’anno è prevista una ulteriore crescita del 15% (dati: Farnesina).

Ad oggi oltre 2.000 aziende hanno prenotato il voucher.

La consulenza dei Temporary Export Manager deve essere finalizzata a supportare i processi di internazionalizzazione attraverso:

 

  • analisi e ricerche sui mercati esteri
  • individuazione e acquisizione di nuovi clienti
  • assistenza nella contrattualistica per l’internazionalizzazione
  • incremento della presenza nelle piattaforme di e-commerce
  • integrazione dei canali di marketing online
  • gestione evoluta dei flussi logistici

 

Cross Hub è iscritta come società all’elenco T.E.M. predisposto dal MISE.

Ma Cross Hub ha una peculiarità che la distingue da tante società di consulenza e Temporary Management: Il Temporary Management Team.

 

Facendo leva sui propri Hub di competenze (ce ne sono ben cinque!), Cross Hub mette a disposizione un ventaglio di senior expertise che va ben oltre la conoscenza dei mercati internazionali e del digital marketing.

La combinazione (Cross) di queste competenze in un Team di Managers riduce enormemente il rischio intrinseco dei processi di internazionalizzazione attraverso la copertura di varie aree critiche che normalmente vengono sottostimate e che contribuiscono all’alto tasso di “rinuncia” alle opportunità offerte dai mercati internazionali.

Non perdere gli ultimi articoli!

Inserisci la tua email 

TAG CLOUD

innovazione covid-19 startup finanza operations pmi marketing coronavirus PMI innovation manager innovazione tecnologica innovazione digitale smart working digital transformation andrà tutto bene internazionalizzazione fintech risorse umane controllo di gestione consulenza finanziaria business digital marketing temporary manager industria 4.0 impresa voucher innovation manager 2021 business development innovazione aziendale Innovazione prototipazione rapida export gestione del rischio io resto a casa lavoro agile economia digital credito d'imposta impresa digitale voucher innovation manager e-commerce digitalizzazione innovation green economy MISE campi flegrei Ricerca & Sviluppo cina mercati esteri marketing digitale Innovation Manager legge finanziaria 2020 gestione aziendale Impresa liquidità impresa cash flow gestione finanziaria gestione impresa campania IoT PMI innovative open innovation piano impresa 4.0 gestione risorse umane investimenti system integration CRM covid sviluppo impresa stampa 3d Digital Transformation CFO temporary management vendita online venture capital turismo trasformazione digitale crescita aziendale Al equity crowdfunding big data GDPR fase 2 sostenibilità HR comunicazione d'impresa consulenza risk management compliance bilancio di sostenibilità soft skill finanza agevolata business opportunity blockchain bonus pubblicità business plan bonus impresa beni di lusso batterie di sabbia business intelligence bilancio sociale come fare un business plan consumi contact tracing consulenza impresa consulenza HR concorrenzasleale consulente contributo a fondo perduto controllo rischio fiscale crowdfunding cybersecurity crisi economica criptovaluta corporate social responsability conad comunicazione aziendale cambio valuta capacità di feedback caffè carbonelli buzzoole business travel capitale della cultura cfo commissione di massimo scoperto community cloud computing cloud clausola salvaguardia business plan startup Sostenibilità Fractional Manager Fractional management Gestione del personale Gestione manageriale Fintech Financial Controller Manager Exponential Technologies ExtraMot Financial Controller Giorgio Ventre H R IP Management IT Il controllo di gestione IMHERO IA Harmont & Blaine Human Resources Human resources Ecommerce ERP Apple Developer Academy Bankitalia CRM aziendale evoluto Analisi di bilancio AR 2watch 3d printing ADHD Campania innovativa Change Management Consulenza direzionale Credito d'Imposta Cyber Security Consulenza Comunicazione interna Cloud Comfort Zone Commissione europea Impresa 4.0 innovativa Impresa digitale Sviluppo Tax governance Temporary Export Manager Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza data protection Salva banche Sanità 4.0 Sicurezza Informatica Temporary management Voucher Consulenza in Innovazione analisi paese andràtuttobene asset management alibaba agevolazioni Voucher Innovation Manager Voucher T.E.M. acceleratore startup Risorse Umane Risk Management Internazionalizzazione Iot Kaizen Intelligenza artificiale Insuretech Industrial Controller Innovation management Innovazione Impresa Lean Lean manufacturing Produzione 4.0 Rendiconto finanziario Reverse Engineering Procida capitale della cultura 2022 Mise Lean organization Marketing Material Requirement Planning aziende sostenibili fasi del risk management realtà aumentata regolamento Ue remote working public relations pubblicità project manager protezione dati protezione dati personali rendiconto finanziario responsabilità d'impresa risorse finanziarie robotica avanzata sanità 4.0 risk manager rischio cambio retail reverse engineering riduzione sprechi product placement procida capitalde della cultura modello business new normal newfinance minibond metodi organizzativi aziendali innovativi marketing territoriale maxi decreto metodi formativi normativa opensource privacy processi di gestione processi operativi pmi innovative pmi innovativa organizzazione aziendale pasta garofalo scaleup screening tecnologia tecnologia avanzata tecnologie 4.0 tech sviuppo impresa sviluppo organizzativo sviluppo risorse umane sviluppo sostenibile tecnologie della sanità tecnologie digitali voucher innovazione voucher internazionalizzazione web marketing voucher consulenza in innovazione transizione energetica tecnologie verdi tracciamento dati sviluppo business supporto imprese social advertising social media marketing soft skills sicurezza informatica sicurezza dati settore fashion settore food shared innovation soft skill” sostenibilità ambientale strategia di comunicazione stratup supply chain strategia d'impresa sport virtuale sparring partner spinup marketing automation manager esterno fonti di finanziamento formazione 4.0 formazione a distanza finanziamenti imprese finanzalternativa webidoo feedback finanza green formazione manageriale freesource gestione efficiente gestione personale gestione rischi gestione del credito gdpr fund raising gdo expo 2020 esports dialogo uomo-macchina digitale digitalizzazione aziendale development deliver to stock decreto cura Italia decreto liquidità decreto rilancio digitalizzazione impresa e-finance employee experience energie rinnovabili esg emergenza covid emergenza coronavirus e-learning ecommerce gestione rischi fiscali giffoni international market intervista investimenti green intelligenza emotiva integrazione processi aziendali innovazone digitale insurtech integrazione digitale dei processi aziendali invitalia italia smart magaldi make to order malazè made in italy let's talk lavoro leadership innovazone innovation management human resources management il ruolo dell'advisor impresa 4.0 hr high-tech giffoni innovation hub grande distribuzione organizzata hi-tech impresa innovativa impresa smart industria digitale influencer influencer marketing incentivi impresa incentivi economici imprese incentivi dati
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Morgantini, 3 

80134 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Bruno Buozzi 59

00197 Roma

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Tel 345 142 09 5

cross hub vince le fonti awards 2022 consulenza
Follow us