Back T.E.M INVITALIA E SIMEST INTERNAZIONALIZZAZIONE CROSS HUB

Dal Voucher T.E.M. di Invitalia alle misure Simest: perchè l'internazionalizzazione è fondamentale per la ripresa delle aziende italiane

Ne parliamo con Diego Mensitieri, Temporary Export Manager e Associate Partner di Cross Hub

Redazione Cross Hub

Postato il: 23-Jun-2021

1) Buongiorno Diego, oggi il governo italiano tra le varie misure a sostegno della ripartenza delle imprese italiane, dopo l’emergenza sanitaria Covid-19, sta puntando molto sull’internazionalizzazione. Potresti spiegarci perché in questo momento storico è così importante per le aziende italiane “spingere” sull’internazionalizzazione?

 

Diego: La pandemia ha provocato in vari settori economici un crollo dei consumi che ha comportato un pesante indebitamento da parte di tutte le aziende italiane.

 

Consumi bassi e debiti pesanti rallentano le dinamiche di ripresa del mercato domestico.

 

Vi sono paesi esteri che sono più avanti nella curva di ripresa e pertanto in grado di assorbire l’output che il mercato domestico non riesce a gestire.

 

L’export o insediamento operativo favorirebbe una ripresa più rapida soprattutto delle PMI.

Le misure proposte dal governo italiano sono il carburante per la ripresa, ma poi sono le aziende che devono guidare la macchina.

 

2) Quando parliamo di internazionalizzazione, non si tratta esclusivamente di iniziare a vendere all’estero oppure spostare la sede operativa, ma vuol dire mettere a punto una serie di strategie e attività che abbracciano un tema più ampio e articolato. Potresti spiegarci sinteticamente quali sono le varie fasi da rispettare e se ci sono dei requisiti da avere?

 

Diego: Le fasi di internazionalizzazione possono essere ricondotte alle seguenti tre:

 

1. Scelta Paese: a sua volta si sostanzia nell’attività di “Screening” durante la quale si escludono i paesi che, per fattori socio e macroeconomici, non costituiscono ambienti favorevoli agli investimenti di società estere; l’attività di “Identification” durante la quale si valuta l’attrattività attuale e potenziale dei Paesi selezionati durante la fase di Screening; ed infine l’attività di “Selection” durante la quale si analizzano le barriere all’ingresso per entrare in una specifica combinazione Settore/Paese.

 

2. Check-up Aziendale: rappresenta il presupposto di base per la verifica delle possibilità di successo da parte dell’azienda interessata; si incentra su:

  • identificazione delle caratteristiche distintive del sistema di offerta;
  • valutazione delle potenzialità di “commercializzazione” dei prodotti sui mercati esteri;
  • analisi capacità operativa sui mercati esteri;
  • individuazione delle risorse (organizzative, finanziarie, gestionali, etc.) integrative necessarie.

 

3. Business Plan: rappresenta la sintesi della strategia di internazionalizzazione e fornisce gli “economics” del progetto da cui emergono gli investimenti necessari e il “funding” a copertura. Nel BP internazionale occorre considerare elementi aggiuntivi rispetto al BP domestico quali, ad esempio:

  • motivi della scelta;
  • analisi esperienze precedenti: fattori di successo e ostacoli incontrati;
  • analisi di adeguatezza al mercato prescelto del sistema d’offerta e della relativa logistica;
  • prezzo export del prodotto, che contempli oscillazione dei cambi ed eventuali dazi;
  • veicoli di comunicazione (es. la realizzazione del sito web in lingua estera, cataloghi in lingua, ecc.).

 

3) Abbiamo chiarito che l’internazionalizzazione è un processo complesso, infatti esistono diverse forme con cui un’impresa può comunque definirsi internazionalizzata anche se di piccola dimensione e se non strettamente legata a logiche di puro export. Potresti elencarci e spiegarci le diverse forme di internazionalizzazione?

 

Diego: Le forme di internazionalizzazione sono le più varie.

Ad esempio: produrre all’estero, vendere all’estero i propri prodotti (esportazioni); finanziarsi all’estero; approvvigionarsi da fornitori stranieri (importazioni); stringere alleanze con partner stranieri; insediare unità di produzione e vendita in paesi stranieri; ecc.

 

4) Definito cos’è il processo di internazionalizzazione di un’impresa e le sue diverse forme. Potresti spiegarci invece quali sono i vantaggi? Potresti dirci in generale per il “Made in Italy” quali sono i mercati più appetibili?

 

Diego: Certamente le economie più sviluppate (USA, Germania, Giappone, Francia, UK, South Corea, Canada, Australia e altri nella UE), ma anche il secondo tier di paesi in via di sviluppo (Cina, India, Turchia, Messico, Indonesia, Russia, Brasile, Sud Africa).

Da ultimo si registrano statistiche interessanti anche nei Paesi Arabi.

In questi paesi, i settori che registrano i migliori risultati sono:

  • Abbigliamento e moda;
  • Alimentari e Vini;
  • Arredo e Casa;
  • Automazione industriale
  • Meccanica strumentale e di precisione.

 

5) L’internazionalizzazione oltre ad essere un processo complesso è un investimento importante per le imprese e talvolta rischioso se non si hanno le giuste competenze per affrontarlo. Il governo, tramite il Voucher T.E.M erogato da Invitalia, cerca di sostenere le imprese mediante ricorso a competenze specialistiche esterne alla propria azienda. Ecco, potresti spiegarci in che modo il Temporary Export Manager può aiutare le imprese nel processo di internazionalizzazione? Inoltre, per ottenere il voucher bisogna rivolgersi a società abilitate da Invitalia, Cross Hub è iscritta all’albo ufficiale, giusto? Come si propone si offrire il proprio supporto alle imprese italiane?

 

Diego: Si tratta di Temporary Managers che alla esperienza sui mercati internazionali aggiungono competenze “digitali” (digital marketing ed E-commerce). Nel 2020 l’export digitale è cresciuto del 25% e quest’anno è prevista una ulteriore crescita del 15% (dati: Farnesina).

Ad oggi oltre 2.000 aziende hanno prenotato il voucher.

La consulenza dei Temporary Export Manager deve essere finalizzata a supportare i processi di internazionalizzazione attraverso:

 

  • analisi e ricerche sui mercati esteri
  • individuazione e acquisizione di nuovi clienti
  • assistenza nella contrattualistica per l’internazionalizzazione
  • incremento della presenza nelle piattaforme di e-commerce
  • integrazione dei canali di marketing online
  • gestione evoluta dei flussi logistici

 

Cross Hub è iscritta come società all’elenco T.E.M. predisposto dal MISE.

Ma Cross Hub ha una peculiarità che la distingue da tante società di consulenza e Temporary Management: Il Temporary Management Team.

 

Facendo leva sui propri Hub di competenze (ce ne sono ben cinque!), Cross Hub mette a disposizione un ventaglio di senior expertise che va ben oltre la conoscenza dei mercati internazionali e del digital marketing.

La combinazione (Cross) di queste competenze in un Team di Managers riduce enormemente il rischio intrinseco dei processi di internazionalizzazione attraverso la copertura di varie aree critiche che normalmente vengono sottostimate e che contribuiscono all’alto tasso di “rinuncia” alle opportunità offerte dai mercati internazionali.

Non perdere gli ultimi articoli!

Inserisci la tua email 

TAG CLOUD

covid-19 innovazione startup finanza operations pmi coronavirus PMI innovation manager marketing innovazione digitale innovazione tecnologica smart working digital transformation internazionalizzazione andrà tutto bene business digital marketing controllo di gestione impresa industria 4.0 fintech voucher innovation manager 2021 risorse umane export prototipazione rapida Innovazione consulenza finanziaria economia business development credito d'imposta innovation lavoro agile io resto a casa temporary manager voucher innovation manager impresa digitale innovazione aziendale digital gestione del rischio IoT gestione aziendale investimenti cash flow Innovation Manager cina big data legge finanziaria 2020 gestione risorse umane liquidità impresa PMI innovative mercati esteri open innovation MISE gestione finanziaria Ricerca & Sviluppo gestione impresa piano impresa 4.0 campi flegrei Impresa temporary management covid Al equity crowdfunding trasformazione digitale sviluppo impresa CFO stampa 3d digitalizzazione e-commerce system integration CRM Digital Transformation comunicazione d'impresa soft skill GDPR HR finanza agevolata crescita aziendale vendita online venture capital turismo compliance fase 2 crisi economica contributo a fondo perduto criptovaluta bonus pubblicità bonus impresa bilancio sociale batterie di sabbia beni di lusso asset management corporate social responsability andràtuttobene bilancio di sostenibilità blockchain consulenza impresa capacità di feedback capitale della cultura comunicazione aziendale conad campania community commissione di massimo scoperto cloud computing clausola salvaguardia come fare un business plan cfo cambio valuta concorrenzasleale cloud business plan business opportunity business intelligence consumi business plan startup business travel consulente consulenza consulenza HR buzzoole contact tracing Sanità 4.0 Fintech Fractional Manager Fractional management Financial Controller Manager Financial Controller Ecommerce Exponential Technologies ExtraMot Gestione del personale Gestione manageriale IA IMHERO IP Management Human resources Human Resources Giorgio Ventre H R Harmont & Blaine ERP Cyber Security Apple Developer Academy Bankitalia CRM aziendale evoluto Analisi di bilancio AR 2watch 3d printing ADHD Campania innovativa Change Management Consulenza Consulenza direzionale Credito d'Imposta Comunicazione interna Commissione europea Cloud Comfort Zone IT Il controllo di gestione Sicurezza Informatica Sostenibilità Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza crowdfunding Salva banche Reverse Engineering Risk Management Risorse Umane Sviluppo Temporary Export Manager acceleratore startup agevolazioni alibaba Voucher T.E.M. Voucher Innovation Manager Temporary management Voucher Consulenza in Innovazione Rendiconto finanziario Produzione 4.0 Insuretech Intelligenza artificiale Internazionalizzazione Innovazione Impresa Innovation management Impresa 4.0 innovativa Impresa digitale Industrial Controller Iot Kaizen Material Requirement Planning Mise Procida capitale della cultura 2022 Marketing Lean organization Lean Lean manufacturing analisi paese expo 2020 regolamento Ue remote working rendiconto finanziario realtà aumentata public relations protezione dati protezione dati personali pubblicità responsabilità d'impresa retail risk manager risorse finanziarie robotica avanzata risk management rischio cambio reverse engineering riduzione sprechi project manager procida capitalde della cultura minibond modello business new normal metodi organizzativi aziendali innovativi metodi formativi marketing territoriale maxi decreto newfinance normativa privacy processi di gestione processi operativi pmi innovative pmi innovativa opensource organizzazione aziendale sanità 4.0 scaleup tecnologia tecnologia avanzata tecnologie 4.0 tech sviuppo impresa sviluppo organizzativo sviluppo risorse umane sviluppo sostenibile tecnologie della sanità tecnologie digitali voucher innovazione voucher internazionalizzazione web marketing voucher consulenza in innovazione transizione energetica tecnologie verdi tracciamento dati sviluppo business supporto imprese sicurezza informatica social media marketing soft skills sicurezza dati shared innovation screening settore fashion soft skill” sostenibilità ambientale strategia di comunicazione stratup supply chain strategia d'impresa sport virtuale sparring partner spinup marketing digitale marketing automation finanziamenti imprese fonti di finanziamento formazione 4.0 finanzalternativa feedback esports webidoo fasi del risk management formazione a distanza formazione manageriale gestione del credito gestione efficiente gestione personale gdpr gdo freesource fund raising energie rinnovabili employee experience decreto rilancio deliver to stock development decreto liquidità decreto cura Italia data protection dati dialogo uomo-macchina digitale ecommerce emergenza coronavirus emergenza covid e-learning e-finance digitalizzazione aziendale digitalizzazione impresa gestione rischi grande distribuzione organizzata international market intervista investimenti green intelligenza emotiva integrazione processi aziendali insurtech integrazione digitale dei processi aziendali invitalia italia smart make to order malazè manager esterno magaldi made in italy lavoro leadership innovazone digitale innovation management human resources management il ruolo dell'advisor impresa 4.0 hr high-tech green economy hi-tech impresa innovativa impresa smart industria digitale influencer influencer marketing incentivi impresa incentivi economici imprese incentivi cybersecurity
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

 

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Piazza Carità, 32 

80134 - Napoli

Tel. 081 0102554

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Follow us