Back Temporary Management Cross Hub

Innovare e uscire dalla crisi grazie al Temporary Management

L’emergenza Covid19 ha posto le imprese di fronte alla necessità di trovare nuove strategie per affrontare il cambiamento e sostenere la ripresa.

Luca Genovese

Postato il: 20-Jan-2021

L’emergenza sanitaria che stiamo affrontando ha provocato un boom di richieste di temporary manager da parte delle aziende italiane.

 

Nello specifico, quando si parla di Temporary o Fractional Management si fa riferimento, ad un particolare servizio consistente nell’“affitto di competenze specialistiche” funzionali allo sviluppo e gestione manageriale di specifici processi aziendali per un periodo circoscritto di tempo” che consente all’impresa di acquisire expertise e competenze non presenti all’interno dell’organizzazione aziendale.

 

Non a caso, secondo una ricerca di Randstad Professionals, con l’emergenza coronavirus, dal 1° marzo al 30 maggio dello scorso anno, si è registrato un aumento dell’80% delle richieste di questi servizi.

 

Il temporary management, infatti, si è trasformato in un'efficace soluzione per ridisegnare i modelli e le strategie di business delle imprese e per migliorare la governance e il controllo di specifiche aree funzionali come quelle del marketing, della finanza e delle operations ovvero per accelerare specifici processi come quelli della digital trasformation e dell’internazionalizzazione.

 

La ricerca evidenzia, in particolare, un aumento delle richieste di temporary manager su specifici ambiti o processi quali:

  • CFOper la gestione di una situazione finanziaria sotto stress o il raggiungimento dei parametri necessari per l’accesso alla finanza agevolata
  • Change management, soprattutto collegati a processi di riorganizzazione aziendale a fronte dell’ingresso di fondi di investimento nel capitale sociale
  • Marketingper  l’apertura di nuove divisioni (branch), acquisizioni di rami d’azienda per completare le gamme di prodotti offerti o processi di sviluppo del mercato
  • Innovazione, per avviare la digitalizzazione aziendale e apportare cambiamenti nei processi, nel controllo di gestione  e direzione delle risorse umane. 

 

A tal proposito, si evidenzia come nel particolare momento storico che stiamo vivendo, capacità e competenze diventano sempre più centrali per le imprese, anche per quelle medio/piccole.

Una recente analisi di McKinsey sottolinea, a tal proposito, come l’importanza della costruzione di nuove capacità per una crescita sostenibile nel lungo termine sia passata dal 59% pre-COVID, all’attuale 78%.

 

Con l’emergenza sanitaria, l’introduzione di un manager esterno rappresenta, dunque, una soluzione vincente per migliorare il proprio business, riorganizzare i processi, sviluppare nuovi mercati o per implementare strumenti fondamentali al rilancio dell’impresa.

 

I servizi di Temporary Management, si pongono, in questo particolare momento storico, come soluzioni efficaci per aiutare le PMI ad acquisire nuove competenze e per sostenere lo sviluppo e l’uscita dalla crisi pandemica.

A tal proposito, la possibilità di poter contare su organizzazioni strutturate, come Cross Hub, con la presenza di un team manager di lungo corso ed Innovation Manager qualificati e riconosciuti dal MISE, con un’ampia gamma di competenze ed expertise specialistiche e strettamente complementari e in grado di coprire tutte le aree strategiche in ambito tecnologico, organizzativo e finanziario, può fare senz’altro la differenza.

 

Mai come oggi, chiedere supporto non è sinonimo di debolezza, ma un atto di coraggio, motivazione ed intelligenza, perché un punto di osservazione imparziale diverso dal proprio, consente di ampliare gli orizzonti, esplorare nuove opportunità e ricevere grandi benefici.

D’altronde, come sosteneva Omero, “Lieve e di successo è l’oprar se in molti è condiviso”.

Non perdere gli ultimi articoli!

Inserisci la tua email 

TAG CLOUD

innovazione covid-19 startup finanza operations pmi marketing coronavirus PMI innovation manager innovazione tecnologica innovazione digitale smart working digital transformation andrà tutto bene internazionalizzazione fintech risorse umane controllo di gestione consulenza finanziaria business digital marketing temporary manager industria 4.0 impresa voucher innovation manager 2021 business development innovazione aziendale Innovazione prototipazione rapida export gestione del rischio io resto a casa lavoro agile economia digital credito d'imposta impresa digitale voucher innovation manager e-commerce digitalizzazione innovation green economy MISE campi flegrei Ricerca & Sviluppo cina mercati esteri marketing digitale Innovation Manager legge finanziaria 2020 gestione aziendale Impresa liquidità impresa cash flow gestione finanziaria gestione impresa campania IoT PMI innovative open innovation piano impresa 4.0 gestione risorse umane investimenti system integration CRM covid sviluppo impresa stampa 3d Digital Transformation CFO temporary management vendita online venture capital turismo trasformazione digitale crescita aziendale Al equity crowdfunding big data GDPR fase 2 sostenibilità HR comunicazione d'impresa consulenza risk management compliance bilancio di sostenibilità soft skill finanza agevolata business opportunity blockchain bonus pubblicità business plan bonus impresa beni di lusso batterie di sabbia business intelligence bilancio sociale come fare un business plan consumi contact tracing consulenza impresa consulenza HR concorrenzasleale consulente contributo a fondo perduto controllo rischio fiscale crowdfunding cybersecurity crisi economica criptovaluta corporate social responsability conad comunicazione aziendale cambio valuta capacità di feedback caffè carbonelli buzzoole business travel capitale della cultura cfo commissione di massimo scoperto community cloud computing cloud clausola salvaguardia business plan startup Sostenibilità Fractional Manager Fractional management Gestione del personale Gestione manageriale Fintech Financial Controller Manager Exponential Technologies ExtraMot Financial Controller Giorgio Ventre H R IP Management IT Il controllo di gestione IMHERO IA Harmont & Blaine Human Resources Human resources Ecommerce ERP Apple Developer Academy Bankitalia CRM aziendale evoluto Analisi di bilancio AR 2watch 3d printing ADHD Campania innovativa Change Management Consulenza direzionale Credito d'Imposta Cyber Security Consulenza Comunicazione interna Cloud Comfort Zone Commissione europea Impresa 4.0 innovativa Impresa digitale Sviluppo Tax governance Temporary Export Manager Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza data protection Salva banche Sanità 4.0 Sicurezza Informatica Temporary management Voucher Consulenza in Innovazione analisi paese andràtuttobene asset management alibaba agevolazioni Voucher Innovation Manager Voucher T.E.M. acceleratore startup Risorse Umane Risk Management Internazionalizzazione Iot Kaizen Intelligenza artificiale Insuretech Industrial Controller Innovation management Innovazione Impresa Lean Lean manufacturing Produzione 4.0 Rendiconto finanziario Reverse Engineering Procida capitale della cultura 2022 Mise Lean organization Marketing Material Requirement Planning aziende sostenibili fasi del risk management realtà aumentata regolamento Ue remote working public relations pubblicità project manager protezione dati protezione dati personali rendiconto finanziario responsabilità d'impresa risorse finanziarie robotica avanzata sanità 4.0 risk manager rischio cambio retail reverse engineering riduzione sprechi product placement procida capitalde della cultura modello business new normal newfinance minibond metodi organizzativi aziendali innovativi marketing territoriale maxi decreto metodi formativi normativa opensource privacy processi di gestione processi operativi pmi innovative pmi innovativa organizzazione aziendale pasta garofalo scaleup screening tecnologia tecnologia avanzata tecnologie 4.0 tech sviuppo impresa sviluppo organizzativo sviluppo risorse umane sviluppo sostenibile tecnologie della sanità tecnologie digitali voucher innovazione voucher internazionalizzazione web marketing voucher consulenza in innovazione transizione energetica tecnologie verdi tracciamento dati sviluppo business supporto imprese social advertising social media marketing soft skills sicurezza informatica sicurezza dati settore fashion settore food shared innovation soft skill” sostenibilità ambientale strategia di comunicazione stratup supply chain strategia d'impresa sport virtuale sparring partner spinup marketing automation manager esterno fonti di finanziamento formazione 4.0 formazione a distanza finanziamenti imprese finanzalternativa webidoo feedback finanza green formazione manageriale freesource gestione efficiente gestione personale gestione rischi gestione del credito gdpr fund raising gdo expo 2020 esports dialogo uomo-macchina digitale digitalizzazione aziendale development deliver to stock decreto cura Italia decreto liquidità decreto rilancio digitalizzazione impresa e-finance employee experience energie rinnovabili esg emergenza covid emergenza coronavirus e-learning ecommerce gestione rischi fiscali giffoni international market intervista investimenti green intelligenza emotiva integrazione processi aziendali innovazone digitale insurtech integrazione digitale dei processi aziendali invitalia italia smart magaldi make to order malazè made in italy let's talk lavoro leadership innovazone innovation management human resources management il ruolo dell'advisor impresa 4.0 hr high-tech giffoni innovation hub grande distribuzione organizzata hi-tech impresa innovativa impresa smart industria digitale influencer influencer marketing incentivi impresa incentivi economici imprese incentivi dati
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Morgantini, 3 

80134 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Bruno Buozzi 59

00197 Roma

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Tel 345 142 09 5

cross hub vince le fonti awards 2022 consulenza
Follow us