Back Temporary Management Cross Hub

Innovare e uscire dalla crisi grazie al Temporary Management

L’emergenza Covid19 ha posto le imprese di fronte alla necessità di trovare nuove strategie per affrontare il cambiamento e sostenere la ripresa.

Luca Genovese

Postato il: 20-Jan-2021

L’emergenza sanitaria che stiamo affrontando ha provocato un boom di richieste di temporary manager da parte delle aziende italiane.

 

Nello specifico, quando si parla di Temporary o Fractional Management si fa riferimento, ad un particolare servizio consistente nell’“affitto di competenze specialistiche” funzionali allo sviluppo e gestione manageriale di specifici processi aziendali per un periodo circoscritto di tempo” che consente all’impresa di acquisire expertise e competenze non presenti all’interno dell’organizzazione aziendale.

 

Non a caso, secondo una ricerca di Randstad Professionals, con l’emergenza coronavirus, dal 1° marzo al 30 maggio dello scorso anno, si è registrato un aumento dell’80% delle richieste di questi servizi.

 

Il temporary management, infatti, si è trasformato in un'efficace soluzione per ridisegnare i modelli e le strategie di business delle imprese e per migliorare la governance e il controllo di specifiche aree funzionali come quelle del marketing, della finanza e delle operations ovvero per accelerare specifici processi come quelli della digital trasformation e dell’internazionalizzazione.

 

La ricerca evidenzia, in particolare, un aumento delle richieste di temporary manager su specifici ambiti o processi quali:

  • CFOper la gestione di una situazione finanziaria sotto stress o il raggiungimento dei parametri necessari per l’accesso alla finanza agevolata
  • Change management, soprattutto collegati a processi di riorganizzazione aziendale a fronte dell’ingresso di fondi di investimento nel capitale sociale
  • Marketingper  l’apertura di nuove divisioni (branch), acquisizioni di rami d’azienda per completare le gamme di prodotti offerti o processi di sviluppo del mercato
  • Innovazione, per avviare la digitalizzazione aziendale e apportare cambiamenti nei processi, nel controllo di gestione  e direzione delle risorse umane. 

 

A tal proposito, si evidenzia come nel particolare momento storico che stiamo vivendo, capacità e competenze diventano sempre più centrali per le imprese, anche per quelle medio/piccole.

Una recente analisi di McKinsey sottolinea, a tal proposito, come l’importanza della costruzione di nuove capacità per una crescita sostenibile nel lungo termine sia passata dal 59% pre-COVID, all’attuale 78%.

 

Con l’emergenza sanitaria, l’introduzione di un manager esterno rappresenta, dunque, una soluzione vincente per migliorare il proprio business, riorganizzare i processi, sviluppare nuovi mercati o per implementare strumenti fondamentali al rilancio dell’impresa.

 

I servizi di Temporary Management, si pongono, in questo particolare momento storico, come soluzioni efficaci per aiutare le PMI ad acquisire nuove competenze e per sostenere lo sviluppo e l’uscita dalla crisi pandemica.

A tal proposito, la possibilità di poter contare su organizzazioni strutturate, come Cross Hub, con la presenza di un team manager di lungo corso ed Innovation Manager qualificati e riconosciuti dal MISE, con un’ampia gamma di competenze ed expertise specialistiche e strettamente complementari e in grado di coprire tutte le aree strategiche in ambito tecnologico, organizzativo e finanziario, può fare senz’altro la differenza.

 

Mai come oggi, chiedere supporto non è sinonimo di debolezza, ma un atto di coraggio, motivazione ed intelligenza, perché un punto di osservazione imparziale diverso dal proprio, consente di ampliare gli orizzonti, esplorare nuove opportunità e ricevere grandi benefici.

D’altronde, come sosteneva Omero, “Lieve e di successo è l’oprar se in molti è condiviso”.

Non perdere gli ultimi articoli!

Inserisci la tua email 

TAG CLOUD

covid-19 innovazione startup finanza operations pmi coronavirus PMI innovation manager marketing innovazione digitale innovazione tecnologica smart working digital transformation internazionalizzazione andrà tutto bene business digital marketing controllo di gestione impresa industria 4.0 fintech voucher innovation manager 2021 risorse umane export prototipazione rapida Innovazione consulenza finanziaria economia business development credito d'imposta innovation lavoro agile io resto a casa temporary manager voucher innovation manager impresa digitale innovazione aziendale digital gestione del rischio IoT gestione aziendale investimenti cash flow Innovation Manager cina big data legge finanziaria 2020 gestione risorse umane liquidità impresa PMI innovative mercati esteri open innovation MISE gestione finanziaria Ricerca & Sviluppo gestione impresa piano impresa 4.0 campi flegrei Impresa temporary management covid Al equity crowdfunding trasformazione digitale sviluppo impresa CFO stampa 3d digitalizzazione e-commerce system integration CRM Digital Transformation comunicazione d'impresa soft skill GDPR HR finanza agevolata crescita aziendale vendita online venture capital turismo compliance fase 2 crisi economica contributo a fondo perduto criptovaluta bonus pubblicità bonus impresa bilancio sociale batterie di sabbia beni di lusso asset management corporate social responsability andràtuttobene bilancio di sostenibilità blockchain consulenza impresa capacità di feedback capitale della cultura comunicazione aziendale conad campania community commissione di massimo scoperto cloud computing clausola salvaguardia come fare un business plan cfo cambio valuta concorrenzasleale cloud business plan business opportunity business intelligence consumi business plan startup business travel consulente consulenza consulenza HR buzzoole contact tracing Sanità 4.0 Fintech Fractional Manager Fractional management Financial Controller Manager Financial Controller Ecommerce Exponential Technologies ExtraMot Gestione del personale Gestione manageriale IA IMHERO IP Management Human resources Human Resources Giorgio Ventre H R Harmont & Blaine ERP Cyber Security Apple Developer Academy Bankitalia CRM aziendale evoluto Analisi di bilancio AR 2watch 3d printing ADHD Campania innovativa Change Management Consulenza Consulenza direzionale Credito d'Imposta Comunicazione interna Commissione europea Cloud Comfort Zone IT Il controllo di gestione Sicurezza Informatica Sostenibilità Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza crowdfunding Salva banche Reverse Engineering Risk Management Risorse Umane Sviluppo Temporary Export Manager acceleratore startup agevolazioni alibaba Voucher T.E.M. Voucher Innovation Manager Temporary management Voucher Consulenza in Innovazione Rendiconto finanziario Produzione 4.0 Insuretech Intelligenza artificiale Internazionalizzazione Innovazione Impresa Innovation management Impresa 4.0 innovativa Impresa digitale Industrial Controller Iot Kaizen Material Requirement Planning Mise Procida capitale della cultura 2022 Marketing Lean organization Lean Lean manufacturing analisi paese expo 2020 regolamento Ue remote working rendiconto finanziario realtà aumentata public relations protezione dati protezione dati personali pubblicità responsabilità d'impresa retail risk manager risorse finanziarie robotica avanzata risk management rischio cambio reverse engineering riduzione sprechi project manager procida capitalde della cultura minibond modello business new normal metodi organizzativi aziendali innovativi metodi formativi marketing territoriale maxi decreto newfinance normativa privacy processi di gestione processi operativi pmi innovative pmi innovativa opensource organizzazione aziendale sanità 4.0 scaleup tecnologia tecnologia avanzata tecnologie 4.0 tech sviuppo impresa sviluppo organizzativo sviluppo risorse umane sviluppo sostenibile tecnologie della sanità tecnologie digitali voucher innovazione voucher internazionalizzazione web marketing voucher consulenza in innovazione transizione energetica tecnologie verdi tracciamento dati sviluppo business supporto imprese sicurezza informatica social media marketing soft skills sicurezza dati shared innovation screening settore fashion soft skill” sostenibilità ambientale strategia di comunicazione stratup supply chain strategia d'impresa sport virtuale sparring partner spinup marketing digitale marketing automation finanziamenti imprese fonti di finanziamento formazione 4.0 finanzalternativa feedback esports webidoo fasi del risk management formazione a distanza formazione manageriale gestione del credito gestione efficiente gestione personale gdpr gdo freesource fund raising energie rinnovabili employee experience decreto rilancio deliver to stock development decreto liquidità decreto cura Italia data protection dati dialogo uomo-macchina digitale ecommerce emergenza coronavirus emergenza covid e-learning e-finance digitalizzazione aziendale digitalizzazione impresa gestione rischi grande distribuzione organizzata international market intervista investimenti green intelligenza emotiva integrazione processi aziendali insurtech integrazione digitale dei processi aziendali invitalia italia smart make to order malazè manager esterno magaldi made in italy lavoro leadership innovazone digitale innovation management human resources management il ruolo dell'advisor impresa 4.0 hr high-tech green economy hi-tech impresa innovativa impresa smart industria digitale influencer influencer marketing incentivi impresa incentivi economici imprese incentivi cybersecurity
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

 

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Piazza Carità, 32 

80134 - Napoli

Tel. 081 0102554

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Follow us