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Innovare e uscire dalla crisi grazie al Temporary Management

L’emergenza Covid19 ha posto le imprese di fronte alla necessità di trovare nuove strategie per affrontare il cambiamento e sostenere la ripresa.

Luca Genovese

Postato il: 20-Jan-2021

L’emergenza sanitaria che stiamo affrontando ha provocato un boom di richieste di temporary manager da parte delle aziende italiane.

 

Nello specifico, quando si parla di Temporary o Fractional Management si fa riferimento, ad un particolare servizio consistente nell’“affitto di competenze specialistiche” funzionali allo sviluppo e gestione manageriale di specifici processi aziendali per un periodo circoscritto di tempo” che consente all’impresa di acquisire expertise e competenze non presenti all’interno dell’organizzazione aziendale.

 

Non a caso, secondo una ricerca di Randstad Professionals, con l’emergenza coronavirus, dal 1° marzo al 30 maggio dello scorso anno, si è registrato un aumento dell’80% delle richieste di questi servizi.

 

Il temporary management, infatti, si è trasformato in un'efficace soluzione per ridisegnare i modelli e le strategie di business delle imprese e per migliorare la governance e il controllo di specifiche aree funzionali come quelle del marketing, della finanza e delle operations ovvero per accelerare specifici processi come quelli della digital trasformation e dell’internazionalizzazione.

 

La ricerca evidenzia, in particolare, un aumento delle richieste di temporary manager su specifici ambiti o processi quali:

  • CFOper la gestione di una situazione finanziaria sotto stress o il raggiungimento dei parametri necessari per l’accesso alla finanza agevolata
  • Change management, soprattutto collegati a processi di riorganizzazione aziendale a fronte dell’ingresso di fondi di investimento nel capitale sociale
  • Marketingper  l’apertura di nuove divisioni (branch), acquisizioni di rami d’azienda per completare le gamme di prodotti offerti o processi di sviluppo del mercato
  • Innovazione, per avviare la digitalizzazione aziendale e apportare cambiamenti nei processi, nel controllo di gestione  e direzione delle risorse umane. 

 

A tal proposito, si evidenzia come nel particolare momento storico che stiamo vivendo, capacità e competenze diventano sempre più centrali per le imprese, anche per quelle medio/piccole.

Una recente analisi di McKinsey sottolinea, a tal proposito, come l’importanza della costruzione di nuove capacità per una crescita sostenibile nel lungo termine sia passata dal 59% pre-COVID, all’attuale 78%.

 

Con l’emergenza sanitaria, l’introduzione di un manager esterno rappresenta, dunque, una soluzione vincente per migliorare il proprio business, riorganizzare i processi, sviluppare nuovi mercati o per implementare strumenti fondamentali al rilancio dell’impresa.

 

I servizi di Temporary Management, si pongono, in questo particolare momento storico, come soluzioni efficaci per aiutare le PMI ad acquisire nuove competenze e per sostenere lo sviluppo e l’uscita dalla crisi pandemica.

A tal proposito, la possibilità di poter contare su organizzazioni strutturate, come Cross Hub, con la presenza di un team manager di lungo corso ed Innovation Manager qualificati e riconosciuti dal MISE, con un’ampia gamma di competenze ed expertise specialistiche e strettamente complementari e in grado di coprire tutte le aree strategiche in ambito tecnologico, organizzativo e finanziario, può fare senz’altro la differenza.

 

Mai come oggi, chiedere supporto non è sinonimo di debolezza, ma un atto di coraggio, motivazione ed intelligenza, perché un punto di osservazione imparziale diverso dal proprio, consente di ampliare gli orizzonti, esplorare nuove opportunità e ricevere grandi benefici.

D’altronde, come sosteneva Omero, “Lieve e di successo è l’oprar se in molti è condiviso”.

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