Back Temporary Management Cross Hub

Innovare e uscire dalla crisi grazie al Temporary Management

L’emergenza Covid19 ha posto le imprese di fronte alla necessità di trovare nuove strategie per affrontare il cambiamento e sostenere la ripresa.

Luca Genovese

Postato il: 20-Jan-2021

L’emergenza sanitaria che stiamo affrontando ha provocato un boom di richieste di temporary manager da parte delle aziende italiane.

 

Nello specifico, quando si parla di Temporary o Fractional Management si fa riferimento, ad un particolare servizio consistente nell’“affitto di competenze specialistiche” funzionali allo sviluppo e gestione manageriale di specifici processi aziendali per un periodo circoscritto di tempo” che consente all’impresa di acquisire expertise e competenze non presenti all’interno dell’organizzazione aziendale.

 

Non a caso, secondo una ricerca di Randstad Professionals, con l’emergenza coronavirus, dal 1° marzo al 30 maggio dello scorso anno, si è registrato un aumento dell’80% delle richieste di questi servizi.

 

Il temporary management, infatti, si è trasformato in un'efficace soluzione per ridisegnare i modelli e le strategie di business delle imprese e per migliorare la governance e il controllo di specifiche aree funzionali come quelle del marketing, della finanza e delle operations ovvero per accelerare specifici processi come quelli della digital trasformation e dell’internazionalizzazione.

 

La ricerca evidenzia, in particolare, un aumento delle richieste di temporary manager su specifici ambiti o processi quali:

  • CFOper la gestione di una situazione finanziaria sotto stress o il raggiungimento dei parametri necessari per l’accesso alla finanza agevolata
  • Change management, soprattutto collegati a processi di riorganizzazione aziendale a fronte dell’ingresso di fondi di investimento nel capitale sociale
  • Marketingper  l’apertura di nuove divisioni (branch), acquisizioni di rami d’azienda per completare le gamme di prodotti offerti o processi di sviluppo del mercato
  • Innovazione, per avviare la digitalizzazione aziendale e apportare cambiamenti nei processi, nel controllo di gestione  e direzione delle risorse umane. 

 

A tal proposito, si evidenzia come nel particolare momento storico che stiamo vivendo, capacità e competenze diventano sempre più centrali per le imprese, anche per quelle medio/piccole.

Una recente analisi di McKinsey sottolinea, a tal proposito, come l’importanza della costruzione di nuove capacità per una crescita sostenibile nel lungo termine sia passata dal 59% pre-COVID, all’attuale 78%.

 

Con l’emergenza sanitaria, l’introduzione di un manager esterno rappresenta, dunque, una soluzione vincente per migliorare il proprio business, riorganizzare i processi, sviluppare nuovi mercati o per implementare strumenti fondamentali al rilancio dell’impresa.

 

I servizi di Temporary Management, si pongono, in questo particolare momento storico, come soluzioni efficaci per aiutare le PMI ad acquisire nuove competenze e per sostenere lo sviluppo e l’uscita dalla crisi pandemica.

A tal proposito, la possibilità di poter contare su organizzazioni strutturate, come Cross Hub, con la presenza di un team manager di lungo corso ed Innovation Manager qualificati e riconosciuti dal MISE, con un’ampia gamma di competenze ed expertise specialistiche e strettamente complementari e in grado di coprire tutte le aree strategiche in ambito tecnologico, organizzativo e finanziario, può fare senz’altro la differenza.

 

Mai come oggi, chiedere supporto non è sinonimo di debolezza, ma un atto di coraggio, motivazione ed intelligenza, perché un punto di osservazione imparziale diverso dal proprio, consente di ampliare gli orizzonti, esplorare nuove opportunità e ricevere grandi benefici.

D’altronde, come sosteneva Omero, “Lieve e di successo è l’oprar se in molti è condiviso”.

Non perdere gli ultimi articoli!

Inserisci la tua email 

TAG CLOUD

covid-19 innovazione finanza operations startup coronavirus PMI pmi marketing internazionalizzazione innovazione digitale innovazione tecnologica innovation manager andrà tutto bene digital transformation smart working controllo di gestione impresa industria 4.0 business digital marketing business development lavoro agile io resto a casa export consulenza finanziaria Innovazione prototipazione rapida economia impresa digitale digital innovazione aziendale fintech innovation IoT gestione aziendale compliance comunicazione d'impresa gestione del rischio cina Ricerca & Sviluppo liquidità impresa mercati esteri gestione risorse umane legge finanziaria 2020 gestione impresa piano impresa 4.0 big data Impresa crescita aziendale stampa 3d temporary management equity crowdfunding covid soft skill CFO credito d'imposta e-commerce sviluppo impresa digitalizzazione Digital Transformation system integration GDPR temporary manager venture capital voucher innovation manager finanza agevolata risorse umane vendita online HR Al fase 2 trasformazione digitale crowdfunding cybersecurity business opportunity criptovaluta crisi economica bonus pubblicità bonus impresa blockchain beni di lusso buzzoole consulenza come fare un business plan consulenza HR cloud computing commissione di massimo scoperto community conad consulente comunicazione aziendale cloud clausola salvaguardia capacità di feedback cambio valuta concorrenzasleale business plan startup contributo a fondo perduto cash flow consulenza impresa consumi contact tracing business plan Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza Fractional Manager Fractional management Gestione del personale Fintech Financial Controller Manager ExtraMot Financial Controller Gestione manageriale H R IP Management Il controllo di gestione IA Human resources Harmont & Blaine Human Resources Exponential Technologies Ecommerce Bankitalia CRM CRM aziendale evoluto Analisi di bilancio AR 2watch 3d printing Change Management Cloud Consulenza direzionale Credito d'Imposta Consulenza Comunicazione interna Comfort Zone Commissione europea Impresa 4.0 innovativa Impresa digitale Sostenibilità data protection Sviluppo Sanità 4.0 Salva banche Risk Management Risorse Umane Temporary Export Manager Temporary management analisi paese andràtuttobene alibaba agevolazioni Voucher T.E.M. acceleratore startup Reverse Engineering Rendiconto finanziario Internazionalizzazione Iot Intelligenza artificiale Innovation management Industrial Controller Innovation Manager Kaizen Lean PMI innovative Produzione 4.0 Material Requirement Planning Marketing Lean manufacturing Lean organization asset management fasi del risk management regolamento Ue retail realtà aumentata public relations protezione dati personali pubblicità reverse engineering riduzione sprechi robotica avanzata scaleup risorse finanziarie risk manager rischio cambio risk management protezione dati project manager normativa open innovation newfinance new normal minibond modello business opensource organizzazione aziendale processi di gestione processi operativi privacy pmi innovative pmi innovativa screening settore fashion tech tecnologia sviuppo impresa sviluppo sostenibile sviluppo organizzativo sviluppo risorse umane tecnologia avanzata tecnologie 4.0 voucher innovazione web marketing voucher innovation manager 2021 tracciamento dati tecnologie della sanità tecnologie verdi sviluppo business supporto imprese soft skills soft skill” social media marketing sicurezza informatica shared innovation sicurezza dati sparring partner spinup stratup supply chain strategia di comunicazione strategia d'impresa sport virtuale metodi organizzativi aziendali innovativi metodi formativi formazione 4.0 formazione a distanza finanziamenti imprese finanzalternativa webidoo feedback formazione manageriale freesource gestione efficiente gestione finanziaria gestione del credito gdpr fund raising gdo esports employee experience development dialogo uomo-macchina deliver to stock decreto rilancio decreto cura Italia decreto liquidità digitalizzazione aziendale digitalizzazione impresa emergenza coronavirus emergenza covid ecommerce e-learning e-finance gestione personale gestione rischi investimenti green italia smart investimenti international market integrazione processi aziendali intelligenza emotiva leadership made in italy marketing digitale maxi decreto marketing automation manager esterno make to order insurtech innovazone digitale impresa 4.0 impresa innovativa il ruolo dell'advisor human resources management grande distribuzione organizzata green economy impresa smart imprese influencer influencer marketing industria digitale incentivi impresa incentivi economici dati
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

 

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Piazza Carità, 32 

80134 - Napoli

Tel. 081 0102554

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Follow us