Back

Cloud: come beneficiarne senza compromettere la propria sicurezza.

Cloud, un termine oramai diffuso e conosciuto dal grande pubblico, ma sappiamo come funziona e quali sono le sue caratteristiche?

Giovanni Prignano

Postato il: 23-Oct-2019

Con il termine “Cloud” si identificano tutte le risorse che non sono residenti nella struttura informatica dell’utente quali PC, Tablet, Smartphone .

Questi apparati dispongono di una CPU (processore) e di un supporto dove i dati vengono immagazzinati (Hard disk o simili)

 

Quando sul nostro PC installiamo un’applicazione, essa viene memorizzata sull’hard disk e la CPU fa “girare” il programma. I dati inseriti ed elaborati rimangono sull’hard disk locale.

 

I vantaggi di un’architettura di questo tipo sono innanzi tutto la velocità di accesso (i dati sono già dentro il PC), l’elevata disponibilità, perché se Internet non è disponibile, si può continuare ad accedervi, e una relativa sicurezza data dal possesso fisico del supporto dati.

 

Gli svantaggi sono relazionati ai vantaggi:

 

  • i dati sono nel PC che è in ufficio o a casa, quindi se vogliamo accedervi, dobbiamo essere di fronte al computer;
  • Se ci viene sottratto il computer, perdiamo i dati a meno che non siano stati effettuati backup con sufficiente frequenza e su supporti rimovibili;
  • La relativa sicurezza può diventare insicurezza perché se qualcuno ha accesso al PC, o lo sottrae, i dati sono compromessi.

 

Non tutte le attività hanno la stessa sensibilità verso questi aspetti: se i nostri dati non sono sensibili, la sicurezza e la privacy può diventare un fattore secondario, se abbiamo necessità di accedere da remoto ai dati, questo sarà l’aspetto dove l’utente dovrà dedicare maggiori risorse.

 

Questo appunto per specificare che le necessità non sono le stesse per tutti. Ma il Cloud può tornare utile alla stragrande maggioranza degli Utenti, se ben impiegato ed utilizzato.

 

Oggi, le offerte del “Cloud” non si limitano solo alla disponibilità di spazi dove scaricare dati ed accedervi in ogni dove: virtualmente si può spostare tutto sul Cloud limitando la presenza in locale di Pc con caratteristiche relativamente limitate e poco costosi, perché l’elaborazione sarà demandata ai potenti server dove far “girare” le nostre applicazioni e depositare i nostri dati.

 

Inizialmente il Cloud è stato utilizzato per esporre sull’Internet server web e/o applicazioni che necessitavano di accesso web. Poi si è passati al transito ed immagazzinamento dei dati con la miriade di app e risorse disponibili.

 

Oggi, con i costi limitati offerti dai Player del settore, risulta conveniente spostare anche applicativi che sino ad oggi si sono ritenuti essenziali nell’uso locale: Gestionali Aziendali, Applicativi di ogni genere, persino programmi televisivi.

 

Tralasciando applicazioni particolari, esaminiamo cosa oggi un imprenditore che gestisce una piccola/media impresa può sfruttare di questa tecnologia:

 

  • Spostare il proprio desktop sul cloud: “affittando” uno dei tanti servizi disponibili online, è possibile accedere al proprio desktop, dove installare le proprie applicazioni e programmi, ed accedervi da qualsiasi posto nel mondo;
  • Spostare il servizio telefonico: migrando sul VOIP sarà possibile dematerializzare centralini e servizi telefonici, oltretutto usufruendo di possibilità impossibili con la telefonia tradizionale;
  • Creare backup remoti: programmare copie dei propri dati e programmi sincronizzati periodicamente in modo da salvaguardare la propria attività da qualsiasi evento

 

Questo è solo un piccolo elenco non esaustivo: oltretutto le applicazioni spostate nel Cloud potranno essere interconnesse tra di loro: ad esempio il centralino telefonico può aggiornarsi con la rubrica aziendale in modo da far apparire il nome di chi chiama, creare procedure automatiche di chiamata e risposta, ecc. Con l’avvento dell’Internet delle Cose (IoT) infine, virtualmente sarà possibile far dialogare ogni cosa in modo da ottenere sinergie futuristiche.

 

Tutto bene quindi? No, ovviamente.

 

Il Cloud rappresenta un’opportunità formidabile per innovare la propria azienda, ma può causare problemi altrettanto importanti.

 

SICUREZZA:
Per quanto le società fornitrici del servizio dichiarino standard di sicurezza e privacy pressoché assolute, è bene non fidarsi del tutto. I dati risiedono fisicamente in sistemi remoti e se i vostri documenti richiedono privacy assoluta, scegliete provider che offrono la cifratura dei dati e sistemi di accesso monitorati. Meglio ancora, proteggete i documenti particolari con password complesse.

 

DISPONIBILITA’:

Tutto ciò che è in rete, prevede l’uso della stessa: se il vostro ufficio rimane senza connettività, non potrete accedere ai vostri servizi. Le soluzioni percorribili passano dal disporre di linee di backup senza filo, al non poter spostare applicazioni che richiedono disponibilità 24H senza eccezioni (casse di negozi e attività ad esempio) Come sempre va fatta una analisi corretta prima di avviare la migrazione.

 

ACCESSIBILITA’ A TERZI:

I vostri dipendenti potranno accedere ai dati. Se per qualche motivo cesserete il rapporto con loro, ricordate di modificare il loro accesso PRIMA della risoluzione contrattuale. E in ogni caso prevedere vari livelli di accessibilità per evitare che documenti riservati possano essere prelevati, magari da casa, da dipendenti o collaboratori non autorizzati.

 

Come per tutte le tecnologie quindi, è necessario informarsi bene per capire quali siano i reali vantaggi e svantaggi.

In questo una consulenza di un professionista può rappresentare la vera differenza tra chi si cimenta nell’innovare senza competenze e chi invece lo fa in maniera ponderata ed intelligente.

 

Vuoi avere maggiori informazioni sui servizi in grado di supportare l'innovazione digitale e tecnologica della tua impresa?

 
 
 
 
 

Richiedi maggiori informazioni. Compila il Form!

 * campi obbligatori

TAG CLOUD

covid-19 innovazione finanza operations startup coronavirus PMI pmi marketing internazionalizzazione innovazione digitale innovazione tecnologica innovation manager andrà tutto bene digital transformation smart working controllo di gestione impresa industria 4.0 business digital marketing business development lavoro agile io resto a casa export consulenza finanziaria Innovazione prototipazione rapida economia impresa digitale digital innovazione aziendale fintech innovation IoT gestione aziendale compliance comunicazione d'impresa gestione del rischio cina Ricerca & Sviluppo liquidità impresa mercati esteri gestione risorse umane legge finanziaria 2020 gestione impresa piano impresa 4.0 big data Impresa crescita aziendale stampa 3d temporary management equity crowdfunding covid soft skill CFO credito d'imposta e-commerce sviluppo impresa digitalizzazione Digital Transformation system integration GDPR temporary manager venture capital voucher innovation manager finanza agevolata risorse umane vendita online HR Al fase 2 trasformazione digitale crowdfunding cybersecurity business opportunity criptovaluta crisi economica bonus pubblicità bonus impresa blockchain beni di lusso buzzoole consulenza come fare un business plan consulenza HR cloud computing commissione di massimo scoperto community conad consulente comunicazione aziendale cloud clausola salvaguardia capacità di feedback cambio valuta concorrenzasleale business plan startup contributo a fondo perduto cash flow consulenza impresa consumi contact tracing business plan Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza Fractional Manager Fractional management Gestione del personale Fintech Financial Controller Manager ExtraMot Financial Controller Gestione manageriale H R IP Management Il controllo di gestione IA Human resources Harmont & Blaine Human Resources Exponential Technologies Ecommerce Bankitalia CRM CRM aziendale evoluto Analisi di bilancio AR 2watch 3d printing Change Management Cloud Consulenza direzionale Credito d'Imposta Consulenza Comunicazione interna Comfort Zone Commissione europea Impresa 4.0 innovativa Impresa digitale Sostenibilità data protection Sviluppo Sanità 4.0 Salva banche Risk Management Risorse Umane Temporary Export Manager Temporary management analisi paese andràtuttobene alibaba agevolazioni Voucher T.E.M. acceleratore startup Reverse Engineering Rendiconto finanziario Internazionalizzazione Iot Intelligenza artificiale Innovation management Industrial Controller Innovation Manager Kaizen Lean PMI innovative Produzione 4.0 Material Requirement Planning Marketing Lean manufacturing Lean organization asset management fasi del risk management regolamento Ue retail realtà aumentata public relations protezione dati personali pubblicità reverse engineering riduzione sprechi robotica avanzata scaleup risorse finanziarie risk manager rischio cambio risk management protezione dati project manager normativa open innovation newfinance new normal minibond modello business opensource organizzazione aziendale processi di gestione processi operativi privacy pmi innovative pmi innovativa screening settore fashion tech tecnologia sviuppo impresa sviluppo sostenibile sviluppo organizzativo sviluppo risorse umane tecnologia avanzata tecnologie 4.0 voucher innovazione web marketing voucher innovation manager 2021 tracciamento dati tecnologie della sanità tecnologie verdi sviluppo business supporto imprese soft skills soft skill” social media marketing sicurezza informatica shared innovation sicurezza dati sparring partner spinup stratup supply chain strategia di comunicazione strategia d'impresa sport virtuale metodi organizzativi aziendali innovativi metodi formativi formazione 4.0 formazione a distanza finanziamenti imprese finanzalternativa webidoo feedback formazione manageriale freesource gestione efficiente gestione finanziaria gestione del credito gdpr fund raising gdo esports employee experience development dialogo uomo-macchina deliver to stock decreto rilancio decreto cura Italia decreto liquidità digitalizzazione aziendale digitalizzazione impresa emergenza coronavirus emergenza covid ecommerce e-learning e-finance gestione personale gestione rischi investimenti green italia smart investimenti international market integrazione processi aziendali intelligenza emotiva leadership made in italy marketing digitale maxi decreto marketing automation manager esterno make to order insurtech innovazone digitale impresa 4.0 impresa innovativa il ruolo dell'advisor human resources management grande distribuzione organizzata green economy impresa smart imprese influencer influencer marketing industria digitale incentivi impresa incentivi economici dati
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

 

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Piazza Carità, 32 

80134 - Napoli

Tel. 081 0102554

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Follow us