Back

Cloud: come beneficiarne senza compromettere la propria sicurezza.

Cloud, un termine oramai diffuso e conosciuto dal grande pubblico, ma sappiamo come funziona e quali sono le sue caratteristiche?

Giovanni Prignano

Postato il: 23-Oct-2019

Con il termine “Cloud” si identificano tutte le risorse che non sono residenti nella struttura informatica dell’utente quali PC, Tablet, Smartphone .

Questi apparati dispongono di una CPU (processore) e di un supporto dove i dati vengono immagazzinati (Hard disk o simili)

 

Quando sul nostro PC installiamo un’applicazione, essa viene memorizzata sull’hard disk e la CPU fa “girare” il programma. I dati inseriti ed elaborati rimangono sull’hard disk locale.

 

I vantaggi di un’architettura di questo tipo sono innanzi tutto la velocità di accesso (i dati sono già dentro il PC), l’elevata disponibilità, perché se Internet non è disponibile, si può continuare ad accedervi, e una relativa sicurezza data dal possesso fisico del supporto dati.

 

Gli svantaggi sono relazionati ai vantaggi:

 

  • i dati sono nel PC che è in ufficio o a casa, quindi se vogliamo accedervi, dobbiamo essere di fronte al computer;
  • Se ci viene sottratto il computer, perdiamo i dati a meno che non siano stati effettuati backup con sufficiente frequenza e su supporti rimovibili;
  • La relativa sicurezza può diventare insicurezza perché se qualcuno ha accesso al PC, o lo sottrae, i dati sono compromessi.

 

Non tutte le attività hanno la stessa sensibilità verso questi aspetti: se i nostri dati non sono sensibili, la sicurezza e la privacy può diventare un fattore secondario, se abbiamo necessità di accedere da remoto ai dati, questo sarà l’aspetto dove l’utente dovrà dedicare maggiori risorse.

 

Questo appunto per specificare che le necessità non sono le stesse per tutti. Ma il Cloud può tornare utile alla stragrande maggioranza degli Utenti, se ben impiegato ed utilizzato.

 

Oggi, le offerte del “Cloud” non si limitano solo alla disponibilità di spazi dove scaricare dati ed accedervi in ogni dove: virtualmente si può spostare tutto sul Cloud limitando la presenza in locale di Pc con caratteristiche relativamente limitate e poco costosi, perché l’elaborazione sarà demandata ai potenti server dove far “girare” le nostre applicazioni e depositare i nostri dati.

 

Inizialmente il Cloud è stato utilizzato per esporre sull’Internet server web e/o applicazioni che necessitavano di accesso web. Poi si è passati al transito ed immagazzinamento dei dati con la miriade di app e risorse disponibili.

 

Oggi, con i costi limitati offerti dai Player del settore, risulta conveniente spostare anche applicativi che sino ad oggi si sono ritenuti essenziali nell’uso locale: Gestionali Aziendali, Applicativi di ogni genere, persino programmi televisivi.

 

Tralasciando applicazioni particolari, esaminiamo cosa oggi un imprenditore che gestisce una piccola/media impresa può sfruttare di questa tecnologia:

 

  • Spostare il proprio desktop sul cloud: “affittando” uno dei tanti servizi disponibili online, è possibile accedere al proprio desktop, dove installare le proprie applicazioni e programmi, ed accedervi da qualsiasi posto nel mondo;
  • Spostare il servizio telefonico: migrando sul VOIP sarà possibile dematerializzare centralini e servizi telefonici, oltretutto usufruendo di possibilità impossibili con la telefonia tradizionale;
  • Creare backup remoti: programmare copie dei propri dati e programmi sincronizzati periodicamente in modo da salvaguardare la propria attività da qualsiasi evento

 

Questo è solo un piccolo elenco non esaustivo: oltretutto le applicazioni spostate nel Cloud potranno essere interconnesse tra di loro: ad esempio il centralino telefonico può aggiornarsi con la rubrica aziendale in modo da far apparire il nome di chi chiama, creare procedure automatiche di chiamata e risposta, ecc. Con l’avvento dell’Internet delle Cose (IoT) infine, virtualmente sarà possibile far dialogare ogni cosa in modo da ottenere sinergie futuristiche.

 

Tutto bene quindi? No, ovviamente.

 

Il Cloud rappresenta un’opportunità formidabile per innovare la propria azienda, ma può causare problemi altrettanto importanti.

 

SICUREZZA:
Per quanto le società fornitrici del servizio dichiarino standard di sicurezza e privacy pressoché assolute, è bene non fidarsi del tutto. I dati risiedono fisicamente in sistemi remoti e se i vostri documenti richiedono privacy assoluta, scegliete provider che offrono la cifratura dei dati e sistemi di accesso monitorati. Meglio ancora, proteggete i documenti particolari con password complesse.

 

DISPONIBILITA’:

Tutto ciò che è in rete, prevede l’uso della stessa: se il vostro ufficio rimane senza connettività, non potrete accedere ai vostri servizi. Le soluzioni percorribili passano dal disporre di linee di backup senza filo, al non poter spostare applicazioni che richiedono disponibilità 24H senza eccezioni (casse di negozi e attività ad esempio) Come sempre va fatta una analisi corretta prima di avviare la migrazione.

 

ACCESSIBILITA’ A TERZI:

I vostri dipendenti potranno accedere ai dati. Se per qualche motivo cesserete il rapporto con loro, ricordate di modificare il loro accesso PRIMA della risoluzione contrattuale. E in ogni caso prevedere vari livelli di accessibilità per evitare che documenti riservati possano essere prelevati, magari da casa, da dipendenti o collaboratori non autorizzati.

 

Come per tutte le tecnologie quindi, è necessario informarsi bene per capire quali siano i reali vantaggi e svantaggi.

In questo una consulenza di un professionista può rappresentare la vera differenza tra chi si cimenta nell’innovare senza competenze e chi invece lo fa in maniera ponderata ed intelligente.

 

Vuoi avere maggiori informazioni sui servizi in grado di supportare l'innovazione digitale e tecnologica della tua impresa?

 
 
 
 
 

COMPILA IL FORM!

 * campi obbligatori

 

 
 

TAG CLOUD

covid-19 innovazione operations finanza startup coronavirus PMI marketing pmi digital transformation andrà tutto bene internazionalizzazione smart working impresa innovazione tecnologica innovation manager industria 4.0 innovation economia prototipazione rapida innovazione digitale Innovazione controllo di gestione business development innovazione aziendale lavoro agile io resto a casa fintech digital digital marketing impresa digitale business gestione del rischio compliance IoT gestione aziendale Ricerca & Sviluppo liquidità impresa legge finanziaria 2020 big data comunicazione d'impresa gestione risorse umane piano impresa 4.0 cina gestione impresa Impresa fase 2 temporary management sviluppo impresa Al soft skill export stampa 3d crescita aziendale system integration consulenza finanziaria credito d'imposta GDPR voucher innovation manager risorse umane covid e-commerce venture capital vendita online finanza agevolata digitalizzazione HR trasformazione digitale bonus pubblicità blockchain crowdfunding cybersecurity beni di lusso crisi economica criptovaluta bonus impresa buzzoole come fare un business plan consulenza cloud computing cloud consulente commissione di massimo scoperto comunicazione aziendale concorrenzasleale community consulenza HR clausola salvaguardia contact tracing contributo a fondo perduto business plan startup conad cambio valuta consumi cash flow capacità di feedback business plan Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza Financial Controller Manager Fintech Financial Controller ExtraMot Ecommerce Exponential Technologies Fractional management Gestione del personale Human resources IA Human Resources Harmont & Blaine Gestione manageriale H R Digital Transformation Credito d'Imposta CFO CRM Bankitalia Analisi di bilancio 3d printing AR CRM aziendale evoluto Change Management Consulenza Consulenza direzionale Comunicazione interna Commissione europea Cloud Comfort Zone IP Management Il controllo di gestione Sanità 4.0 Sostenibilità Salva banche Risorse Umane Reverse Engineering Risk Management data protection Sviluppo analisi paese andràtuttobene alibaba agevolazioni Temporary management acceleratore startup Rendiconto finanziario Produzione 4.0 Innovation management Intelligenza artificiale Innovation Manager Industrial Controller Impresa 4.0 innovativa Impresa digitale Iot Kaizen Material Requirement Planning PMI innovative Marketing Lean organization Lean Lean manufacturing asset management fasi del risk management regolamento Ue retail realtà aumentata public relations protezione dati personali pubblicità reverse engineering riduzione sprechi risorse finanziarie robotica avanzata risk manager risk management rischio cambio protezione dati project manager newfinance normativa new normal modello business minibond open innovation opensource processi di gestione processi operativi privacy pmi innovativa organizzazione aziendale scaleup screening tecnologia tecnologia avanzata sviuppo impresa sviluppo sostenibile sviluppo organizzativo sviluppo risorse umane tecnologie 4.0 tecnologie della sanità voucher innovazione web marketing tracciamento dati temporary manager tecnologie verdi sviluppo business supporto imprese sicurezza informatica social media marketing sicurezza dati shared innovation settore fashion soft skills soft skill” stratup supply chain strategia di comunicazione strategia d'impresa sparring partner metodi organizzativi aziendali innovativi metodi formativi formazione 4.0 formazione a distanza finanziamenti imprese finanzalternativa webidoo feedback freesource fund raising gestione efficiente gestione finanziaria gestione del credito gdpr gdo equity crowdfunding employee experience deliver to stock development decreto rilancio decreto liquidità decreto cura Italia dialogo uomo-macchina digitalizzazione aziendale emergenza coronavirus emergenza covid e-learning e-finance digitalizzazione impresa gestione personale gestione rischi investimenti investimenti green international market intelligenza emotiva insurtech integrazione processi aziendali italia smart leadership maxi decreto mercati esteri marketing digitale marketing automation make to order innovazone digitale influencer marketing il ruolo dell'advisor impresa 4.0 human resources management green economy grande distribuzione organizzata impresa innovativa impresa smart industria digitale influencer incentivi impresa incentivi economici imprese dati
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

 

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Piazza Carità, 32 

80134 - Napoli

Tel. 081 0102554

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Follow us