Back

Cloud: come beneficiarne senza compromettere la propria sicurezza.

Cloud, un termine oramai diffuso e conosciuto dal grande pubblico, ma sappiamo come funziona e quali sono le sue caratteristiche?

Giovanni Prignano

Postato il: 23-Oct-2019

Con il termine “Cloud” si identificano tutte le risorse che non sono residenti nella struttura informatica dell’utente quali PC, Tablet, Smartphone .

Questi apparati dispongono di una CPU (processore) e di un supporto dove i dati vengono immagazzinati (Hard disk o simili)

 

Quando sul nostro PC installiamo un’applicazione, essa viene memorizzata sull’hard disk e la CPU fa “girare” il programma. I dati inseriti ed elaborati rimangono sull’hard disk locale.

 

I vantaggi di un’architettura di questo tipo sono innanzi tutto la velocità di accesso (i dati sono già dentro il PC), l’elevata disponibilità, perché se Internet non è disponibile, si può continuare ad accedervi, e una relativa sicurezza data dal possesso fisico del supporto dati.

 

Gli svantaggi sono relazionati ai vantaggi:

 

  • i dati sono nel PC che è in ufficio o a casa, quindi se vogliamo accedervi, dobbiamo essere di fronte al computer;
  • Se ci viene sottratto il computer, perdiamo i dati a meno che non siano stati effettuati backup con sufficiente frequenza e su supporti rimovibili;
  • La relativa sicurezza può diventare insicurezza perché se qualcuno ha accesso al PC, o lo sottrae, i dati sono compromessi.

 

Non tutte le attività hanno la stessa sensibilità verso questi aspetti: se i nostri dati non sono sensibili, la sicurezza e la privacy può diventare un fattore secondario, se abbiamo necessità di accedere da remoto ai dati, questo sarà l’aspetto dove l’utente dovrà dedicare maggiori risorse.

 

Questo appunto per specificare che le necessità non sono le stesse per tutti. Ma il Cloud può tornare utile alla stragrande maggioranza degli Utenti, se ben impiegato ed utilizzato.

 

Oggi, le offerte del “Cloud” non si limitano solo alla disponibilità di spazi dove scaricare dati ed accedervi in ogni dove: virtualmente si può spostare tutto sul Cloud limitando la presenza in locale di Pc con caratteristiche relativamente limitate e poco costosi, perché l’elaborazione sarà demandata ai potenti server dove far “girare” le nostre applicazioni e depositare i nostri dati.

 

Inizialmente il Cloud è stato utilizzato per esporre sull’Internet server web e/o applicazioni che necessitavano di accesso web. Poi si è passati al transito ed immagazzinamento dei dati con la miriade di app e risorse disponibili.

 

Oggi, con i costi limitati offerti dai Player del settore, risulta conveniente spostare anche applicativi che sino ad oggi si sono ritenuti essenziali nell’uso locale: Gestionali Aziendali, Applicativi di ogni genere, persino programmi televisivi.

 

Tralasciando applicazioni particolari, esaminiamo cosa oggi un imprenditore che gestisce una piccola/media impresa può sfruttare di questa tecnologia:

 

  • Spostare il proprio desktop sul cloud: “affittando” uno dei tanti servizi disponibili online, è possibile accedere al proprio desktop, dove installare le proprie applicazioni e programmi, ed accedervi da qualsiasi posto nel mondo;
  • Spostare il servizio telefonico: migrando sul VOIP sarà possibile dematerializzare centralini e servizi telefonici, oltretutto usufruendo di possibilità impossibili con la telefonia tradizionale;
  • Creare backup remoti: programmare copie dei propri dati e programmi sincronizzati periodicamente in modo da salvaguardare la propria attività da qualsiasi evento

 

Questo è solo un piccolo elenco non esaustivo: oltretutto le applicazioni spostate nel Cloud potranno essere interconnesse tra di loro: ad esempio il centralino telefonico può aggiornarsi con la rubrica aziendale in modo da far apparire il nome di chi chiama, creare procedure automatiche di chiamata e risposta, ecc. Con l’avvento dell’Internet delle Cose (IoT) infine, virtualmente sarà possibile far dialogare ogni cosa in modo da ottenere sinergie futuristiche.

 

Tutto bene quindi? No, ovviamente.

 

Il Cloud rappresenta un’opportunità formidabile per innovare la propria azienda, ma può causare problemi altrettanto importanti.

 

SICUREZZA:
Per quanto le società fornitrici del servizio dichiarino standard di sicurezza e privacy pressoché assolute, è bene non fidarsi del tutto. I dati risiedono fisicamente in sistemi remoti e se i vostri documenti richiedono privacy assoluta, scegliete provider che offrono la cifratura dei dati e sistemi di accesso monitorati. Meglio ancora, proteggete i documenti particolari con password complesse.

 

DISPONIBILITA’:

Tutto ciò che è in rete, prevede l’uso della stessa: se il vostro ufficio rimane senza connettività, non potrete accedere ai vostri servizi. Le soluzioni percorribili passano dal disporre di linee di backup senza filo, al non poter spostare applicazioni che richiedono disponibilità 24H senza eccezioni (casse di negozi e attività ad esempio) Come sempre va fatta una analisi corretta prima di avviare la migrazione.

 

ACCESSIBILITA’ A TERZI:

I vostri dipendenti potranno accedere ai dati. Se per qualche motivo cesserete il rapporto con loro, ricordate di modificare il loro accesso PRIMA della risoluzione contrattuale. E in ogni caso prevedere vari livelli di accessibilità per evitare che documenti riservati possano essere prelevati, magari da casa, da dipendenti o collaboratori non autorizzati.

 

Come per tutte le tecnologie quindi, è necessario informarsi bene per capire quali siano i reali vantaggi e svantaggi.

In questo una consulenza di un professionista può rappresentare la vera differenza tra chi si cimenta nell’innovare senza competenze e chi invece lo fa in maniera ponderata ed intelligente.

 

Vuoi avere maggiori informazioni sui servizi in grado di supportare l'innovazione digitale e tecnologica della tua impresa?

 
 
 
 
 

Richiedi maggiori informazioni. Compila il Form!

 * campi obbligatori

TAG CLOUD

innovazione covid-19 startup finanza operations pmi marketing coronavirus PMI innovation manager innovazione tecnologica innovazione digitale smart working digital transformation andrà tutto bene internazionalizzazione fintech risorse umane controllo di gestione consulenza finanziaria business digital marketing temporary manager industria 4.0 impresa voucher innovation manager 2021 business development innovazione aziendale Innovazione prototipazione rapida export gestione del rischio io resto a casa lavoro agile economia digital credito d'imposta impresa digitale voucher innovation manager e-commerce digitalizzazione innovation green economy MISE campi flegrei Ricerca & Sviluppo cina mercati esteri marketing digitale Innovation Manager legge finanziaria 2020 gestione aziendale Impresa liquidità impresa cash flow gestione finanziaria gestione impresa campania IoT PMI innovative open innovation piano impresa 4.0 gestione risorse umane investimenti system integration CRM covid sviluppo impresa stampa 3d Digital Transformation CFO temporary management vendita online venture capital turismo trasformazione digitale crescita aziendale Al equity crowdfunding big data GDPR fase 2 sostenibilità HR comunicazione d'impresa consulenza risk management compliance bilancio di sostenibilità soft skill finanza agevolata business opportunity blockchain bonus pubblicità business plan bonus impresa beni di lusso batterie di sabbia business intelligence bilancio sociale come fare un business plan consumi contact tracing consulenza impresa consulenza HR concorrenzasleale consulente contributo a fondo perduto controllo rischio fiscale crowdfunding cybersecurity crisi economica criptovaluta corporate social responsability conad comunicazione aziendale cambio valuta capacità di feedback caffè carbonelli buzzoole business travel capitale della cultura cfo commissione di massimo scoperto community cloud computing cloud clausola salvaguardia business plan startup Sostenibilità Fractional Manager Fractional management Gestione del personale Gestione manageriale Fintech Financial Controller Manager Exponential Technologies ExtraMot Financial Controller Giorgio Ventre H R IP Management IT Il controllo di gestione IMHERO IA Harmont & Blaine Human Resources Human resources Ecommerce ERP Apple Developer Academy Bankitalia CRM aziendale evoluto Analisi di bilancio AR 2watch 3d printing ADHD Campania innovativa Change Management Consulenza direzionale Credito d'Imposta Cyber Security Consulenza Comunicazione interna Cloud Comfort Zone Commissione europea Impresa 4.0 innovativa Impresa digitale Sviluppo Tax governance Temporary Export Manager Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza data protection Salva banche Sanità 4.0 Sicurezza Informatica Temporary management Voucher Consulenza in Innovazione analisi paese andràtuttobene asset management alibaba agevolazioni Voucher Innovation Manager Voucher T.E.M. acceleratore startup Risorse Umane Risk Management Internazionalizzazione Iot Kaizen Intelligenza artificiale Insuretech Industrial Controller Innovation management Innovazione Impresa Lean Lean manufacturing Produzione 4.0 Rendiconto finanziario Reverse Engineering Procida capitale della cultura 2022 Mise Lean organization Marketing Material Requirement Planning aziende sostenibili fasi del risk management realtà aumentata regolamento Ue remote working public relations pubblicità project manager protezione dati protezione dati personali rendiconto finanziario responsabilità d'impresa risorse finanziarie robotica avanzata sanità 4.0 risk manager rischio cambio retail reverse engineering riduzione sprechi product placement procida capitalde della cultura modello business new normal newfinance minibond metodi organizzativi aziendali innovativi marketing territoriale maxi decreto metodi formativi normativa opensource privacy processi di gestione processi operativi pmi innovative pmi innovativa organizzazione aziendale pasta garofalo scaleup screening tecnologia tecnologia avanzata tecnologie 4.0 tech sviuppo impresa sviluppo organizzativo sviluppo risorse umane sviluppo sostenibile tecnologie della sanità tecnologie digitali voucher innovazione voucher internazionalizzazione web marketing voucher consulenza in innovazione transizione energetica tecnologie verdi tracciamento dati sviluppo business supporto imprese social advertising social media marketing soft skills sicurezza informatica sicurezza dati settore fashion settore food shared innovation soft skill” sostenibilità ambientale strategia di comunicazione stratup supply chain strategia d'impresa sport virtuale sparring partner spinup marketing automation manager esterno fonti di finanziamento formazione 4.0 formazione a distanza finanziamenti imprese finanzalternativa webidoo feedback finanza green formazione manageriale freesource gestione efficiente gestione personale gestione rischi gestione del credito gdpr fund raising gdo expo 2020 esports dialogo uomo-macchina digitale digitalizzazione aziendale development deliver to stock decreto cura Italia decreto liquidità decreto rilancio digitalizzazione impresa e-finance employee experience energie rinnovabili esg emergenza covid emergenza coronavirus e-learning ecommerce gestione rischi fiscali giffoni international market intervista investimenti green intelligenza emotiva integrazione processi aziendali innovazone digitale insurtech integrazione digitale dei processi aziendali invitalia italia smart magaldi make to order malazè made in italy let's talk lavoro leadership innovazone innovation management human resources management il ruolo dell'advisor impresa 4.0 hr high-tech giffoni innovation hub grande distribuzione organizzata hi-tech impresa innovativa impresa smart industria digitale influencer influencer marketing incentivi impresa incentivi economici imprese incentivi dati
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Morgantini, 3 

80134 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Bruno Buozzi 59

00197 Roma

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Tel 345 142 09 5

cross hub vince le fonti awards 2022 consulenza
Follow us