Back CONTACT RAISING CONTRO CORONAVIRUS. CROSS HUB

Applicazioni di “Contact tracing” per combattere il Covid-19

Diritti individuali ed interesse pubblico

Diego Mensitieri

Postato il: 27-May-2020

Governi e aziende private si stanno orientando verso l'uso di soluzioni basate sui dati finalizzate al contenimento del contagio da COVID-19. Ma l’utilizzo delle app per il “contact tracing”, il tracciamento degli spostamenti delle persone, sollevano numerosi problemi di privacy oltre a dubbi di efficacia.

 

Nessuna app di tracciamento COVID-19 funzionerà in assenza di test diffusi e interviste personali da parte di personale sanitario che confermino la presenza del virus in un soggetto!

 

È lecito domandarsi: l’app funzionerebbe? Non è eccessivamente intrusiva nelle nostre libertà? Ci sono garanzie sufficienti?

 

La questione è rapidamente diventata sovranazionale, sollecitando l’intervento della UE per il tramite dell’EDPB (European Data Protection Board), l’organismo cui compete la supervisione delle autorità garanti della protezione dei dati personali nell’Unione Europea.

 

Attraverso la Guideline 04/2020 del 21 aprile scorso, L’EDPB ha disegnato il contesto entro il quale una app di tracciamento dei contatti possa servire l’interesse pubblico alla salvaguardia della salute senza infrangere il regolamento europeo per la protezione dei dati personali n.679/2016 (il GDPR).

 

Il principio fondamentale è che l’utilizzo dell’app di contact tracing deve essere volontario, non obbligatorio. L’adesione volontaria comporta che l’elaborazione dei dati personali da parte delle autorità pubbliche non abbia necessariamente bisogno del consenso. In questo caso, infatti, le regole del GDPR non sarebbero violate, perché esiste una necessità di operare in nome dell’interesse pubblico.

 

L'EDPB ritiene generalmente che i dati e la tecnologia utilizzati per aiutare a combattere il COVID-19 dovrebbero essere usate per abilitare, piuttosto che per controllare, stigmatizzare o reprimere gli individui. Inoltre, mentre i dati e la tecnologia possono essere strumenti importanti, hanno limiti intrinseci e possono essere efficaci solo facendo leva su altre misure di sanità pubblica. I principi generali di efficacia, necessità e proporzionalità devono guidare qualsiasi misura adottata dagli Stati o istituzioni dell'UE che prevedono il trattamento di dati personali per combattere COVID-19.

 

Altro indirizzo importante dell’EDPB è che l’app non deve rintracciare i singoli movimenti di un individuo, ma riportare solo informazioni di prossimità.

 

Le più rilevanti considerazioni nella Guideline 04/2020, relativamente alle app di contact tracing, prevedono che:

 

  • il titolare del trattamento dei dati deve essere possibilmente il servizio sanitario nazionale;

 

  • i principi di data minimization e data protection by design e by default impongono che:
  1. le app di tracciamento dei contatti non richiedono il tracciamento della posizione dei singoli utenti. Solo i dati di prossimità dovrebbero essere utilizzati;
  2. L'applicazione non deve raccogliere informazioni non correlate o non necessarie, che possono includere stato civile, identificatori di comunicazione, voci della rubrica delle apparecchiature, messaggi, registri delle chiamate, dati sulla posizione, identificativi dei dispositivi, ecc.
  3. Poiché le applicazioni di tracciamento dei contatti possono funzionare senza l'identificazione diretta delle persone, misure appropriate dovrebbero essere messe in atto per impedire la re-identificazione.
  4. le informazioni raccolte devono risiedere solo sulle apparecchiature terminali dell'utente; le informazioni pertinenti dovrebbero essere raccolte quando assolutamente necessario.
  5. I dati trasmessi dalle applicazioni devono includere solo alcuni identificatori univoci e pseudonimi, generati e specifici dell'applicazione. Tali identificatori devono essere rinnovati periodicamente, con una frequenza compatibile con lo scopo di contenere la diffusione del virus e sufficiente a limitare il rischio di identificazione e di tracciamento fisico delle persone.

 

  • L'attuale crisi sanitaria non deve essere utilizzata come un'opportunità per uno sproporzionato periodo di conservazione dei dati. Le limitazioni allo stoccaggio devono tenere conto delle reali esigenze e della rilevanza medica (ciò può comprendere considerazioni motivate dall'epidemiologia come il periodo di incubazione, ecc.) e i dati personali dovrebbero essere conservati solo per la durata della crisi COVID-19. In seguito, come regola generale, tutti i dati personali devono essere cancellati o resi anonimi.

 

  • Le app non possono sostituire, ma solo supportare, la tracciabilità dei contatti manuale eseguita da personale sanitario qualificato. Procedure e processi, inclusi i rispettivi algoritmi implementati dalla app, dovrebbero funzionare sotto la stretta supervisione di personale qualificato al fine di limitare la presenza di falsi positivi e negativi.

 

  • Qualsiasi server coinvolto nel sistema di tracciamento dei contatti deve raccogliere solo la cronologia dei contatti o gli identificatori pseudonimi di un utente diagnosticato infetto a seguito di una corretta valutazione effettuata dalle autorità sanitarie e di un'azione volontaria dell'utente.

 

  • Tecniche crittografiche all'avanguardia devono essere implementate per proteggere i dati archiviati in server e applicazioni, e gli scambi tra applicazioni e server remoto. È inoltre necessario eseguire l'autenticazione reciproca tra l'applicazione e il server.

 

  • La segnalazione di utenti infetti da COVID-19 sull'applicazione deve essere soggetta a un'autorizzazione adeguata, ad esempio mediante un codice monouso legato a un'identità pseudonima della persona infetta e collegato a una stazione di prova o a un operatore sanitario. Se la conferma non potesse essere ottenuta in modo sicuro, non dovrebbe aver luogo alcun trattamento dei dati che presupponga la validità dello stato dell'utente.

 

In conclusione, non si dovrebbe scegliere tra una risposta efficace alla crisi attuale e protezione dei nostri diritti fondamentali: possiamo raggiungere entrambi e, inoltre, i principi di protezione dei dati possono svolgere un ruolo molto importante nella lotta contro il virus.

 

La legge europea sulla protezione dei dati consente l'uso responsabile dei dati personali per la gestione della salute pubblica, garantendo allo stesso tempo che i diritti e le libertà individuali non vengano erosi in questo processo.

Non perdere gli ultimi articoli!

 Inserisci la tua email

TAG CLOUD

covid-19 innovazione operations finanza startup coronavirus PMI marketing pmi digital transformation andrà tutto bene internazionalizzazione smart working impresa innovazione tecnologica innovation manager industria 4.0 innovation economia prototipazione rapida innovazione digitale Innovazione controllo di gestione business development innovazione aziendale lavoro agile io resto a casa fintech digital digital marketing impresa digitale business gestione del rischio compliance IoT gestione aziendale Ricerca & Sviluppo liquidità impresa legge finanziaria 2020 big data comunicazione d'impresa gestione risorse umane piano impresa 4.0 cina gestione impresa Impresa fase 2 temporary management sviluppo impresa Al soft skill export stampa 3d crescita aziendale system integration consulenza finanziaria credito d'imposta GDPR voucher innovation manager risorse umane covid e-commerce venture capital vendita online finanza agevolata digitalizzazione HR trasformazione digitale bonus pubblicità blockchain crowdfunding cybersecurity beni di lusso crisi economica criptovaluta bonus impresa buzzoole come fare un business plan consulenza cloud computing cloud consulente commissione di massimo scoperto comunicazione aziendale concorrenzasleale community consulenza HR clausola salvaguardia contact tracing contributo a fondo perduto business plan startup conad cambio valuta consumi cash flow capacità di feedback business plan Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza Financial Controller Manager Fintech Financial Controller ExtraMot Ecommerce Exponential Technologies Fractional management Gestione del personale Human resources IA Human Resources Harmont & Blaine Gestione manageriale H R Digital Transformation Credito d'Imposta CFO CRM Bankitalia Analisi di bilancio 3d printing AR CRM aziendale evoluto Change Management Consulenza Consulenza direzionale Comunicazione interna Commissione europea Cloud Comfort Zone IP Management Il controllo di gestione Sanità 4.0 Sostenibilità Salva banche Risorse Umane Reverse Engineering Risk Management data protection Sviluppo analisi paese andràtuttobene alibaba agevolazioni Temporary management acceleratore startup Rendiconto finanziario Produzione 4.0 Innovation management Intelligenza artificiale Innovation Manager Industrial Controller Impresa 4.0 innovativa Impresa digitale Iot Kaizen Material Requirement Planning PMI innovative Marketing Lean organization Lean Lean manufacturing asset management fasi del risk management regolamento Ue retail realtà aumentata public relations protezione dati personali pubblicità reverse engineering riduzione sprechi risorse finanziarie robotica avanzata risk manager risk management rischio cambio protezione dati project manager newfinance normativa new normal modello business minibond open innovation opensource processi di gestione processi operativi privacy pmi innovativa organizzazione aziendale scaleup screening tecnologia tecnologia avanzata sviuppo impresa sviluppo sostenibile sviluppo organizzativo sviluppo risorse umane tecnologie 4.0 tecnologie della sanità voucher innovazione web marketing tracciamento dati temporary manager tecnologie verdi sviluppo business supporto imprese sicurezza informatica social media marketing sicurezza dati shared innovation settore fashion soft skills soft skill” stratup supply chain strategia di comunicazione strategia d'impresa sparring partner metodi organizzativi aziendali innovativi metodi formativi formazione 4.0 formazione a distanza finanziamenti imprese finanzalternativa webidoo feedback freesource fund raising gestione efficiente gestione finanziaria gestione del credito gdpr gdo equity crowdfunding employee experience deliver to stock development decreto rilancio decreto liquidità decreto cura Italia dialogo uomo-macchina digitalizzazione aziendale emergenza coronavirus emergenza covid e-learning e-finance digitalizzazione impresa gestione personale gestione rischi investimenti investimenti green international market intelligenza emotiva insurtech integrazione processi aziendali italia smart leadership maxi decreto mercati esteri marketing digitale marketing automation make to order innovazone digitale influencer marketing il ruolo dell'advisor impresa 4.0 human resources management green economy grande distribuzione organizzata impresa innovativa impresa smart industria digitale influencer incentivi impresa incentivi economici imprese dati
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

 

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Piazza Carità, 32 

80134 - Napoli

Tel. 081 0102554

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Follow us