Back

L'importanza del controllo di gestione per la ripresa post-Covid

Riflessi ed opportunità economico-finanziarie per le imprese

Ciro Cozzolino

Postato il: 03-Jun-2020

La competizione globale, la competizione di marca, la percezione del prezzo e della qualità del prodotto, il riconoscimento di marca, sono alcune delle percezioni stimolate dalle strategie di marketing aziendale.

L’azienda entra in crisi non solo per le mutevoli condizioni di mercato ma anche, e soprattutto, perché non riesce a reagire tempestivamente ai cambiamenti.

 

Come misurare i risultati di queste strategie.

Misurare il risultato atteso di una strategia è compito del Controllo di Gestione.

 

La mancata anticipazione, il ritardo competitivo, la mancata consapevolezza frenano la ripresa di alcune aziende italiane.

 

La parola “Controllo” ha spesso spaventato in passato, alcuni, e fuorviato, altri.

Oggi è comunemente accettato il significato delle parole “Controllo di Gestione” come un processo la cui finalità è “misurare” empiricamente i risultati di qualsiasi azione di business. Tale misurazione è necessariamente vocata alla correzione in itinere e/o al miglioramento dei risultati conseguibili.

 

Per questi motivi, in tempi di evoluzione è davvero impellente "allenare" nuovamente l'impresa e il suo perimetro di relazioni.

"Prepararsi" è una azione molto differente dal semplice "essere Pronti" a farlo!

È impellente pensarla come simile ad un corpo umano.

Non si tratta di puntare alla sopravvivenza, no, ma alla giusta dimensione di Sforzo e Risultato a cui tendere!

 

In questi tempi, il Sistema immunitario Aziendale è sicuramente retto dalla Finanza!

Ricordiamo anche che si tratta di Finanza “a prestito”. Niente in questo momento è “a fondo perduto” per la Piccole e Media Impresa.

Il sistema immunitario ha quindi ancor più bisogno di integratori, oltre che di "antinfiammatori finanziari".

Il Controllo di Gestione condurrà ad un Costante Continuo Miglioramento necessario allo stato di salute per il rimborso di quegli "antinfiammatori"

 

A chi si rivolge

Il Controllo di Gestione di rivolge a tutti, ad ogni dimensione dell’azienda è infatti indispensabile pianificare, misurare, correggere, convalidarne i risultati.

Molto spesso il principale errore è costituito dal fatto di dedicare a queste attività errate risorse o peggio, ancora, pensare di improvvisare un’azione così complessa attraverso la condivisione con altri ruoli, tipicamente amministrativi/contabili, finendo per assegnarvi risorse temporali residuali.

 

Quali azioni intraprendere attraverso il Controllo di Gestione.

 

1. La Pianificazione è Anticipazione, è overview.

Il primo approccio al Controllo di Gestione è rappresentato dall’analisi di “ciò che è” (AS-IS).

Attraverso l’osservazione del dato empirico, dei reali investimenti già realizzati, dei rischi ad essi associati, dei risultati conseguiti, si arriva ai possibili risultati conseguibili.

Il Forecast commerciale ed il Budget Economico-Finanziario sono gli strumenti adatti ad un’azione di Anticipazione.

Il Forecast commerciale deve essere costruito pensando ai cicli di produzione/acquisto delle materie/prodotto.

Pensiamo ad un’azienda importatrice che tipicamente innesta il suo percorso di acquisto attraverso il più semplice modello denominato “Two Byn System”. Attraverso questo modello l’azienda deve necessariamente pianificare, e soprattutto misurare in maniera concomitante, i “tempi di vendita” del prodotto o delle più complesse “famiglie di provenienza”.

Attraverso questa misurazione, tenuto conto dei “tempi di riordino”, che possono presentarsi notevolmente lunghi nel caso in cui si debba provvedere allo scouting di nuovi fornitori o nuovi accordi commerciali di acquisto, considerati i “tempi di conduzione”, anch’essi solitamente lunghi per un importatore che si posiziona su lead time di 40/50gg nei casi di trasporto marittimo, previsti i “tempi di riassortimento” della rete commerciale di vendita, solitamente frammentata nei “retailer italiani”, è possibile ed opportuno posizionare le azioni di acquisto nel giusto tempo al fine di non impattare sulla marginalità, sulla gestione del Capitale Circolante, e sulla più temuta gestione della Cassa aziendale.

Il Forecast è tipicamente legato a semplici indicatori della marginalità di prodotto (mark-up), della velocità di vendita (Turnover), delle Rimanenze.

Il Budget Economico-Finanziario deve essere costruito, invece, pensando alle reali opportunità di vendita associate al Forecast commerciale, in termini di prezzo e marginalità.

Un’attenta pianificazione dei margini e dei costi diretti ed indiretti legati alla produzione di questi ultimi rappresenta l’innegabile opportunità di pianificare i risultati da conseguire e la forza finanziaria da raggiungere in termini di Autofinanziamento e necessità di capitali terzi (tipicamente bancari).

Il Budget è tipicamente legato a semplici indicatori della marginalità di processo, dell’incidenza dei costi diretti ed indiretti, dei risvolti finanziari (DSO, DPO, PFN).

 

2. Il Ritardo Competitivo è Misurazione concomitante.

La Gap-Analysis è lo strumento indispensabile a misurare con costanza e continuità la forza e l’efficacia raggiunta nel catturare quegli obiettivi desiderati, pianificati.

Tale osservazione permette la misurazione del reale scostamento, osservato in maniera concomitante, rispetto a quanto pianificato nel Forecast commerciale e nel più complesso Budget Economico-Finanziario.

La Gap-Analysis, seppur vista come un semplice momento di lettura e comparazione degli indicatori precedentemente citati, rappresenta l’autorevole traccia del risultato in itinere e del tempo di perfezionamento dello stesso.

 

3. La Consapevolezza è opportunità di leggere il dato consuntivo ed interpretarne le leve, le resistenze, le incertezze.

La Contabilità Analitica/Industriale è lo strumento di consuntivazione dei risultati analitici catturati e fonte di un nuovo ciclo di Pianificazione, Misurazione, Rappresentazione.

 

A quali vantaggi puoi accedere

La possibilità di osservare l’andamento della tua azienda, dominare e indirizzare i comportamenti di investimento, accelerandone i percorsi virtuosi.

Operare scelte consapevoli in termini di spesa, Risorse Umane, Acceleratori, in grado di amplificare i risultati attesi, pianificando lo Sforzo e tendendo a massimizzarne i Risultati.

 

Sai che, con un temporary Manager tutto è più semplice?

Puoi pensare ad un percorso su misura e tracciarne il vantaggio!

Sai che è molto più semplice ed immediato di quel che immagini.

 

Non perdere gli ultimi articoli!

 Inserisci la tua email

TAG CLOUD

innovazione covid-19 startup finanza operations pmi marketing coronavirus PMI innovation manager innovazione tecnologica innovazione digitale smart working digital transformation andrà tutto bene internazionalizzazione fintech risorse umane controllo di gestione consulenza finanziaria business digital marketing temporary manager industria 4.0 impresa voucher innovation manager 2021 business development innovazione aziendale Innovazione prototipazione rapida export gestione del rischio io resto a casa lavoro agile economia digital credito d'imposta impresa digitale voucher innovation manager e-commerce digitalizzazione innovation green economy MISE campi flegrei Ricerca & Sviluppo cina mercati esteri marketing digitale Innovation Manager legge finanziaria 2020 gestione aziendale Impresa liquidità impresa cash flow gestione finanziaria gestione impresa campania IoT PMI innovative open innovation piano impresa 4.0 gestione risorse umane investimenti system integration CRM covid sviluppo impresa stampa 3d Digital Transformation CFO temporary management vendita online venture capital turismo trasformazione digitale crescita aziendale Al equity crowdfunding big data GDPR fase 2 sostenibilità HR comunicazione d'impresa consulenza risk management compliance bilancio di sostenibilità soft skill finanza agevolata business opportunity blockchain bonus pubblicità business plan bonus impresa beni di lusso batterie di sabbia business intelligence bilancio sociale come fare un business plan consumi contact tracing consulenza impresa consulenza HR concorrenzasleale consulente contributo a fondo perduto controllo rischio fiscale crowdfunding cybersecurity crisi economica criptovaluta corporate social responsability conad comunicazione aziendale cambio valuta capacità di feedback caffè carbonelli buzzoole business travel capitale della cultura cfo commissione di massimo scoperto community cloud computing cloud clausola salvaguardia business plan startup Sostenibilità Fractional Manager Fractional management Gestione del personale Gestione manageriale Fintech Financial Controller Manager Exponential Technologies ExtraMot Financial Controller Giorgio Ventre H R IP Management IT Il controllo di gestione IMHERO IA Harmont & Blaine Human Resources Human resources Ecommerce ERP Apple Developer Academy Bankitalia CRM aziendale evoluto Analisi di bilancio AR 2watch 3d printing ADHD Campania innovativa Change Management Consulenza direzionale Credito d'Imposta Cyber Security Consulenza Comunicazione interna Cloud Comfort Zone Commissione europea Impresa 4.0 innovativa Impresa digitale Sviluppo Tax governance Temporary Export Manager Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza data protection Salva banche Sanità 4.0 Sicurezza Informatica Temporary management Voucher Consulenza in Innovazione analisi paese andràtuttobene asset management alibaba agevolazioni Voucher Innovation Manager Voucher T.E.M. acceleratore startup Risorse Umane Risk Management Internazionalizzazione Iot Kaizen Intelligenza artificiale Insuretech Industrial Controller Innovation management Innovazione Impresa Lean Lean manufacturing Produzione 4.0 Rendiconto finanziario Reverse Engineering Procida capitale della cultura 2022 Mise Lean organization Marketing Material Requirement Planning aziende sostenibili fasi del risk management realtà aumentata regolamento Ue remote working public relations pubblicità project manager protezione dati protezione dati personali rendiconto finanziario responsabilità d'impresa risorse finanziarie robotica avanzata sanità 4.0 risk manager rischio cambio retail reverse engineering riduzione sprechi product placement procida capitalde della cultura modello business new normal newfinance minibond metodi organizzativi aziendali innovativi marketing territoriale maxi decreto metodi formativi normativa opensource privacy processi di gestione processi operativi pmi innovative pmi innovativa organizzazione aziendale pasta garofalo scaleup screening tecnologia tecnologia avanzata tecnologie 4.0 tech sviuppo impresa sviluppo organizzativo sviluppo risorse umane sviluppo sostenibile tecnologie della sanità tecnologie digitali voucher innovazione voucher internazionalizzazione web marketing voucher consulenza in innovazione transizione energetica tecnologie verdi tracciamento dati sviluppo business supporto imprese social advertising social media marketing soft skills sicurezza informatica sicurezza dati settore fashion settore food shared innovation soft skill” sostenibilità ambientale strategia di comunicazione stratup supply chain strategia d'impresa sport virtuale sparring partner spinup marketing automation manager esterno fonti di finanziamento formazione 4.0 formazione a distanza finanziamenti imprese finanzalternativa webidoo feedback finanza green formazione manageriale freesource gestione efficiente gestione personale gestione rischi gestione del credito gdpr fund raising gdo expo 2020 esports dialogo uomo-macchina digitale digitalizzazione aziendale development deliver to stock decreto cura Italia decreto liquidità decreto rilancio digitalizzazione impresa e-finance employee experience energie rinnovabili esg emergenza covid emergenza coronavirus e-learning ecommerce gestione rischi fiscali giffoni international market intervista investimenti green intelligenza emotiva integrazione processi aziendali innovazone digitale insurtech integrazione digitale dei processi aziendali invitalia italia smart magaldi make to order malazè made in italy let's talk lavoro leadership innovazone innovation management human resources management il ruolo dell'advisor impresa 4.0 hr high-tech giffoni innovation hub grande distribuzione organizzata hi-tech impresa innovativa impresa smart industria digitale influencer influencer marketing incentivi impresa incentivi economici imprese incentivi dati
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Morgantini, 3 

80134 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Bruno Buozzi 59

00197 Roma

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Tel 345 142 09 5

cross hub vince le fonti awards 2022 consulenza
Follow us