Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169
L'importanza del controllo di gestione aziendale ai tempi del covid-19 - CROSSHUB - Network of Competences
  Back

L'importanza del controllo di gestione per la ripresa post-Covid

Riflessi ed opportunità economico-finanziarie per le imprese

Ciro Cozzolino

Postato il: 03-Jun-2020

La competizione globale, la competizione di marca, la percezione del prezzo e della qualità del prodotto, il riconoscimento di marca, sono alcune delle percezioni stimolate dalle strategie di marketing aziendale.

L’azienda entra in crisi non solo per le mutevoli condizioni di mercato ma anche, e soprattutto, perché non riesce a reagire tempestivamente ai cambiamenti.

 

Come misurare i risultati di queste strategie.

Misurare il risultato atteso di una strategia è compito del Controllo di Gestione.

 

La mancata anticipazione, il ritardo competitivo, la mancata consapevolezza frenano la ripresa di alcune aziende italiane.

 

La parola “Controllo” ha spesso spaventato in passato, alcuni, e fuorviato, altri.

Oggi è comunemente accettato il significato delle parole “Controllo di Gestione” come un processo la cui finalità è “misurare” empiricamente i risultati di qualsiasi azione di business. Tale misurazione è necessariamente vocata alla correzione in itinere e/o al miglioramento dei risultati conseguibili.

 

Per questi motivi, in tempi di evoluzione è davvero impellente "allenare" nuovamente l'impresa e il suo perimetro di relazioni.

"Prepararsi" è una azione molto differente dal semplice "essere Pronti" a farlo!

È impellente pensarla come simile ad un corpo umano.

Non si tratta di puntare alla sopravvivenza, no, ma alla giusta dimensione di Sforzo e Risultato a cui tendere!

 

In questi tempi, il Sistema immunitario Aziendale è sicuramente retto dalla Finanza!

Ricordiamo anche che si tratta di Finanza “a prestito”. Niente in questo momento è “a fondo perduto” per la Piccole e Media Impresa.

Il sistema immunitario ha quindi ancor più bisogno di integratori, oltre che di "antinfiammatori finanziari".

Il Controllo di Gestione condurrà ad un Costante Continuo Miglioramento necessario allo stato di salute per il rimborso di quegli "antinfiammatori"

 

A chi si rivolge

Il Controllo di Gestione di rivolge a tutti, ad ogni dimensione dell’azienda è infatti indispensabile pianificare, misurare, correggere, convalidarne i risultati.

Molto spesso il principale errore è costituito dal fatto di dedicare a queste attività errate risorse o peggio, ancora, pensare di improvvisare un’azione così complessa attraverso la condivisione con altri ruoli, tipicamente amministrativi/contabili, finendo per assegnarvi risorse temporali residuali.

 

Quali azioni intraprendere attraverso il Controllo di Gestione.

 

1. La Pianificazione è Anticipazione, è overview.

Il primo approccio al Controllo di Gestione è rappresentato dall’analisi di “ciò che è” (AS-IS).

Attraverso l’osservazione del dato empirico, dei reali investimenti già realizzati, dei rischi ad essi associati, dei risultati conseguiti, si arriva ai possibili risultati conseguibili.

Il Forecast commerciale ed il Budget Economico-Finanziario sono gli strumenti adatti ad un’azione di Anticipazione.

Il Forecast commerciale deve essere costruito pensando ai cicli di produzione/acquisto delle materie/prodotto.

Pensiamo ad un’azienda importatrice che tipicamente innesta il suo percorso di acquisto attraverso il più semplice modello denominato “Two Byn System”. Attraverso questo modello l’azienda deve necessariamente pianificare, e soprattutto misurare in maniera concomitante, i “tempi di vendita” del prodotto o delle più complesse “famiglie di provenienza”.

Attraverso questa misurazione, tenuto conto dei “tempi di riordino”, che possono presentarsi notevolmente lunghi nel caso in cui si debba provvedere allo scouting di nuovi fornitori o nuovi accordi commerciali di acquisto, considerati i “tempi di conduzione”, anch’essi solitamente lunghi per un importatore che si posiziona su lead time di 40/50gg nei casi di trasporto marittimo, previsti i “tempi di riassortimento” della rete commerciale di vendita, solitamente frammentata nei “retailer italiani”, è possibile ed opportuno posizionare le azioni di acquisto nel giusto tempo al fine di non impattare sulla marginalità, sulla gestione del Capitale Circolante, e sulla più temuta gestione della Cassa aziendale.

Il Forecast è tipicamente legato a semplici indicatori della marginalità di prodotto (mark-up), della velocità di vendita (Turnover), delle Rimanenze.

Il Budget Economico-Finanziario deve essere costruito, invece, pensando alle reali opportunità di vendita associate al Forecast commerciale, in termini di prezzo e marginalità.

Un’attenta pianificazione dei margini e dei costi diretti ed indiretti legati alla produzione di questi ultimi rappresenta l’innegabile opportunità di pianificare i risultati da conseguire e la forza finanziaria da raggiungere in termini di Autofinanziamento e necessità di capitali terzi (tipicamente bancari).

Il Budget è tipicamente legato a semplici indicatori della marginalità di processo, dell’incidenza dei costi diretti ed indiretti, dei risvolti finanziari (DSO, DPO, PFN).

 

2. Il Ritardo Competitivo è Misurazione concomitante.

La Gap-Analysis è lo strumento indispensabile a misurare con costanza e continuità la forza e l’efficacia raggiunta nel catturare quegli obiettivi desiderati, pianificati.

Tale osservazione permette la misurazione del reale scostamento, osservato in maniera concomitante, rispetto a quanto pianificato nel Forecast commerciale e nel più complesso Budget Economico-Finanziario.

La Gap-Analysis, seppur vista come un semplice momento di lettura e comparazione degli indicatori precedentemente citati, rappresenta l’autorevole traccia del risultato in itinere e del tempo di perfezionamento dello stesso.

 

3. La Consapevolezza è opportunità di leggere il dato consuntivo ed interpretarne le leve, le resistenze, le incertezze.

La Contabilità Analitica/Industriale è lo strumento di consuntivazione dei risultati analitici catturati e fonte di un nuovo ciclo di Pianificazione, Misurazione, Rappresentazione.

 

A quali vantaggi puoi accedere

La possibilità di osservare l’andamento della tua azienda, dominare e indirizzare i comportamenti di investimento, accelerandone i percorsi virtuosi.

Operare scelte consapevoli in termini di spesa, Risorse Umane, Acceleratori, in grado di amplificare i risultati attesi, pianificando lo Sforzo e tendendo a massimizzarne i Risultati.

 

Sai che, con un temporary Manager tutto è più semplice?

Puoi pensare ad un percorso su misura e tracciarne il vantaggio!

Sai che è molto più semplice ed immediato di quel che immagini.

 

Non perdere gli ultimi articoli!

 Inserisci la tua email

TAG CLOUD

innovazione finanza covid-19 startup pmi operations innovation manager PMI marketing coronavirus risorse umane innovazione tecnologica innovazione digitale digital transformation andrà tutto bene smart working bilancio di sostenibilità innovazione aziendale internazionalizzazione consulenza finanziaria industria 4.0 gestione risorse umane controllo di gestione sostenibilità aziendale voucher innovation manager 2021 temporary manager digital marketing fintech impresa business hr manager hr e-commerce economia impresa digitale innovation export lavoro agile digitalizzazione gestione del rischio hr management prototipazione rapida green economy io resto a casa sostenibilità Innovazione business development credito d'imposta HR digital voucher innovation manager Impresa Innovation Manager IoT PMI innovative MISE investimenti Digital Transformation mercati esteri open innovation CFO Al marketing digitale CRM Ricerca & Sviluppo legge finanziaria 2020 liquidità impresa GDPR big data consulenza gestione aziendale comunicazione d'impresa finanza agevolata covid equity crowdfunding crescita aziendale fase 2 gestione finanziaria gestione impresa human resources human resources management piano impresa 4.0 campania campi flegrei compliance cina cash flow aziende sostenibili finanza sostenibile risk management temporary management vendita online pmi innovative sviluppo impresa soft skill system integration soft skills trasformazione digitale stampa 3d turismo venture capital aziende innovative tecnologie della sanità batterie di sabbia beni di lusso bonus impresa bonus pubblicità blockchain bilancio sociale tecnologie 4.0 tecnologia avanzata asset management analisi paese Sviluppo Tax governance Temporary Export Manager Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza Sostenibilità Sanità 4.0 Sicurezza Informatica Temporary management Voucher Consulenza in Innovazione alibaba tecnologia tecnologie digitali agevolazioni acceleratore startup Voucher Innovation Manager Voucher T.E.M. andràtuttobene business plan comunicazione aziendale conad concorrenzasleale sviluppo organizzativo community come fare un business plan commissione di massimo scoperto consulente sviluppo business consumi contact tracing contributo a fondo perduto consulenza impresa supporto imprese consulenza HR consulenza aziendale cloud computing cloud business travel buzzoole caffè carbonelli business plan startup Salva banche business intelligence business opportunity cambio valuta sviuppo impresa cfo sviluppo risorse umane clausola salvaguardia sviluppo sostenibile capitale umano capacità di feedback capitale della cultura tech Rendiconto finanziario ERP Ecommerce Exponential Technologies voucher internazionalizzazione Cyber Security Consulenza direzionale Credito d'Imposta ExtraMot Financial Controller voucher innovazione Gestione del personale Gestione manageriale Fractional management Fractional Manager Financial Controller Manager Fintech Consulenza Comunicazione interna welfare aziendale Analisi di bilancio Apple Developer Academy AR ADHD 2watch 3d printing Bankitalia webidoo Cloud Comfort Zone Commissione europea Change Management Campania innovativa web marketing CRM aziendale evoluto Giorgio Ventre H R Lean organization transizione energetica Marketing Lean manufacturing Lean Iot Kaizen Material Requirement Planning Mise Reverse Engineering tecnologie verdi Risk Management supply chain Produzione 4.0 tracciamento dati Procida capitale della cultura 2022 Internazionalizzazione Intelligenza artificiale IA IMHERO IP Management Human resources Human Resources voucher consulenza in innovazione Harmont & Blaine IT Il controllo di gestione Innovazione Impresa Insuretech Innovation management Industrial Controller Impresa 4.0 innovativa Impresa digitale Risorse Umane corporate social responsability innovation management remote working regolamento Ue rendiconto finanziario influencer marketing industria digitale influencer realtà aumentata public relations integrazione digitale dei processi aziendali integrazione processi aziendali intelligenza artificiale insurtech innovazone digitale pubblicità innovazone report di sostenibilità incentivi impresa riduzione sprechi reverse engineering il ruolo dell'advisor rischio cambio risk manager hi-tech high-tech retail impresa 4.0 imprese incentivi incentivi economici impresa smart impresa innovativa responsabilità d'impresa impresa green intelligenza emotiva international market maxi decreto metodi formativi metodi organizzativi aziendali innovativi marketing territoriale privacy processi di gestione marketing automation minibond modello business opensource pmi green organizzazione aziendale pmi innovativa normativa new normal newfinance manager esterno malazè invitalia project manager italia smart investimenti green protezione dati protezione dati personali intervista lavoro product placement made in italy magaldi make to order processi operativi let's talk leadership procida capitalde della cultura green manager risorse finanziarie digitalizzazione aziendale digitalizzazione impresa e-finance soft skill” digitale sparring partner sostenibilità ambientale e-learning ecommerce social media marketing esg esg reporting energie rinnovabili employee experience emergenza coronavirus emergenza covid spinup dialogo uomo-macchina sport virtuale criptovaluta crisi economica strategia d'impresa strategia di comunicazione stratup pasta garofalo crowdfunding cybersecurity decreto rilancio deliver to stock development decreto liquidità decreto cura Italia data protection dati esports expo 2020 gestione del credito screening gestione efficiente settore fashion gdpr fund raising gdo scaleup sanità 4.0 giffoni giffoni innovation hub grande distribuzione organizzata robotica avanzata gestione rischi fiscali gestione personale gestione rischi freesource formazione manageriale sicurezza dati shared innovation finanza green feedback fasi del risk management social advertising sicurezza informatica wycon cosmetics finanzalternativa formazione a distanza formazione aziendale. hr management formazione 4.0 fonti di finanziamento finanziamenti imprese settore food controllo rischio fiscale
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

DIREZIONE GENERALE

Via Morgantini, 3 

80134 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Alberto Cadlolo, 134

00136 Roma

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Tel 345 142 09 59

cross hub vince le fonti awards 2022 consulenza
Follow us