Back

5 Consigli per fare affari con la Cina

Come la cultura influenza le trattative transnazionali

Alberto Antinucci

Postato il: 11-Dec-2019

In quasi oltre 30 anni ho avuto la fortuna di poter vedere di persona il mutare della società Cinese da paese produttore a consumatore con un altissimo tasso di crescita ed una incredibile mutazione delle abitudini quotidiane e modalità di vita.

Un cambiamento che non è paragonabile a nessun altro paese al mondo.

 

Sia che si stia pianificando di andare in Cina per vendere prodotti o cercare prodotti per la propria azienda, ci sono degli aspetti importanti che sarebbe bene ricordare per portare a termine la trattativa senza grossi inconvenienti.

 

1. TEMPO

In occidente la concezione di tempo è legata al denaro, per cui ridurre i tempi di esecuzione risulta essere particolarmente necessario per ottimizzare i lavori e massimizzare i risultati economici.
In Cina non si può dire la stessa cosa, infatti i tempi di pianificazione di tutti i progetti commerciali ed industriali dipendono sempre e solamente dalla facilità di raccolta delle informazioni strategiche.

Il tempo di esecuzione è solo un mero dettaglio che varia dal numero di persone coinvolte nello svolgimento - forza lavoro che alla Cina non manca. 

 

Consiglio: armarsi di pazienza e raccogliere quante più informazioni sul mercato prima di arrivare al dunque e scoprire le proprie carte.

 

 

2. LINGUA

Si da ormai per scontato che con l’inglese si possano portare avanti trattative di tutti i generi.

In Cina ormai è solito trovare sempre un’assistente che parla inglese abbastanza bene.

Questo, però, non potrà garantire una totale trasparenza durante la trattativa.

 

Consiglio: farsi assistere da un interprete Italiano che vive in Cina e conosce bene la lingua ed i modi di fare.  Saranno soldi ben spesi.

 

 

3. TRATTATIVA

Parlare esclusivamente con le persone in carica.

Evitare di parlare con persone che non possono prendere decisioni.

Vi faranno perdere la pazienza e, per accellerare le cose, divulgherete informazioni riservate che potrebbero essere poi usate dalla controparte.

 

Consiglio: insistere per conoscere il Direttore Vendite od  Acquisti se non addirittura il titolare dell’azienda.

 

 

4. COPYRIGHT

La Cina è sempre alla ricerca di marchi o prodotti da poter inserire nel loro mercato.

È per questo che prima di andare a in Cina a trattare con un fornitore e/o un distributore è sempre bene proteggere i propri marchi, Design e la proprietà intellettuale nel mercato Cinese stesso.

Se si tratta di marchi sarebbe opportuno registrare anche il corrispondente in lingua e caratteri Cinese.

 

Consiglio: affidarsi ad uno studio di registrazione Marchi e Brevetti è il miglior investimento che si possa fare per la propria azienda anche se non si ha intenzione di entrare nel mercato Cinese.

 

 

5. LOGICA:

In occidente è normale indirizzare un domanda direttamente per avere una risposta chiara ed esaustiva. Questa possiamo definirla “Logica Lineare”.
In Cina è invece molto difficile ottenere delle risposte dirette e chiare.

Piuttosto si avranno delle mezze risposte o delle altre domande come se si girasse intorno al problema. Questa modalità la definisco “Logica Circolare”.

 

Consiglio: Ripetere le domande fino ad aver ottenuto delle risposte che considerate esaustive.

 

 

Concludendo:  La Cina è un grande paese che offre grandi possibilità commerciali bisogna però essere accorti e non pensare mai di sottovalutare la controparte.

 
 

Non perdere gli ultimi articoli!

Inserisci la tua email 

TAG CLOUD

innovazione covid-19 startup finanza operations pmi PMI coronavirus innovation manager marketing innovazione tecnologica innovazione digitale internazionalizzazione digital transformation andrà tutto bene smart working industria 4.0 impresa business risorse umane fintech temporary manager controllo di gestione digital marketing voucher innovation manager 2021 consulenza finanziaria business development digitalizzazione impresa digitale digital innovazione aziendale credito d'imposta voucher innovation manager innovation prototipazione rapida e-commerce io resto a casa economia Innovazione export gestione del rischio lavoro agile piano impresa 4.0 open innovation PMI innovative Ricerca & Sviluppo legge finanziaria 2020 investimenti MISE marketing digitale mercati esteri gestione risorse umane fase 2 compliance finanza agevolata comunicazione d'impresa equity crowdfunding crescita aziendale covid consulenza cina cash flow IoT green economy bilancio di sostenibilità gestione impresa gestione finanziaria campi flegrei gestione aziendale campania big data liquidità impresa soft skill Impresa risk management Al temporary management HR CRM CFO GDPR Digital Transformation turismo trasformazione digitale venture capital stampa 3d vendita online sviluppo impresa system integration Innovation Manager Consulenza cloud Commissione europea clausola salvaguardia Comunicazione interna Consulenza direzionale cfo capitale della cultura capacità di feedback ERP business opportunity business plan Ecommerce business intelligence Exponential Technologies business plan startup business travel cambio valuta Cyber Security cloud computing caffè carbonelli buzzoole Credito d'Imposta Change Management Analisi di bilancio controllo rischio fiscale contributo a fondo perduto contact tracing consulenza impresa consumi corporate social responsability AR criptovaluta crisi economica 2watch 3d printing ADHD Apple Developer Academy Bankitalia community ExtraMot Cloud Comfort Zone commissione di massimo scoperto Campania innovativa comunicazione aziendale consulente consulenza HR concorrenzasleale conad CRM aziendale evoluto come fare un business plan blockchain IT IP Management IMHERO Reverse Engineering Rendiconto finanziario Produzione 4.0 Il controllo di gestione Risk Management Risorse Umane Sostenibilità IA crowdfunding Sicurezza Informatica Salva banche Sanità 4.0 Procida capitale della cultura 2022 Impresa 4.0 innovativa Lean Lean manufacturing Kaizen Iot Internazionalizzazione Insuretech Innovazione Impresa Innovation management Material Requirement Planning Mise Marketing Impresa digitale Lean organization Industrial Controller Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza Sviluppo aziende sostenibili batterie di sabbia asset management andràtuttobene analisi paese Fractional management beni di lusso Fractional Manager Financial Controller bonus impresa Intelligenza artificiale Financial Controller Manager Fintech bilancio sociale Gestione del personale Gestione manageriale Temporary management Harmont & Blaine Human Resources Temporary Export Manager Human resources Tax governance Voucher Consulenza in Innovazione Voucher Innovation Manager H R Giorgio Ventre alibaba agevolazioni Voucher T.E.M. acceleratore startup bonus pubblicità expo 2020 regolamento Ue remote working rendiconto finanziario realtà aumentata public relations protezione dati protezione dati personali pubblicità responsabilità d'impresa retail risorse finanziarie robotica avanzata sanità 4.0 risk manager rischio cambio reverse engineering riduzione sprechi project manager procida capitalde della cultura minibond modello business new normal metodi organizzativi aziendali innovativi metodi formativi marketing automation marketing territoriale maxi decreto newfinance normativa privacy processi di gestione processi operativi pmi innovative pmi innovativa opensource organizzazione aziendale scaleup screening tecnologia tecnologia avanzata tecnologie 4.0 tech sviuppo impresa sviluppo organizzativo sviluppo risorse umane sviluppo sostenibile tecnologie della sanità tecnologie digitali voucher innovazione voucher internazionalizzazione web marketing voucher consulenza in innovazione transizione energetica tecnologie verdi tracciamento dati sviluppo business supporto imprese social media marketing soft skills soft skill” sicurezza informatica sicurezza dati settore fashion shared innovation sostenibilità sostenibilità ambientale strategia di comunicazione stratup supply chain strategia d'impresa sport virtuale sparring partner spinup manager esterno malazè finanzalternativa finanziamenti imprese fonti di finanziamento finanza green feedback esports webidoo fasi del risk management formazione 4.0 formazione a distanza gdpr gestione del credito gestione efficiente gdo fund raising formazione manageriale freesource esg energie rinnovabili deliver to stock development dialogo uomo-macchina decreto rilancio decreto liquidità data protection dati decreto cura Italia digitale digitalizzazione aziendale emergenza coronavirus emergenza covid employee experience ecommerce e-learning digitalizzazione impresa e-finance gestione personale gestione rischi integrazione processi aziendali intelligenza emotiva international market integrazione digitale dei processi aziendali insurtech influencer marketing innovation management innovazone digitale intervista investimenti green made in italy magaldi make to order leadership lavoro invitalia italia smart influencer industria digitale hi-tech high-tech hr grande distribuzione organizzata giffoni innovation hub gestione rischi fiscali giffoni human resources management il ruolo dell'advisor incentivi incentivi economici incentivi impresa imprese impresa smart impresa 4.0 impresa innovativa cybersecurity
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

 

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Morgantini, 3 

80134 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Bruno Buozzi 59

00197 Roma

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

cross hub vince le fonti awards 2022 consulenza
Follow us