Back

Formazione 4.0: sviluppare nuove competenze beneficiando del credito d’imposta

Disciplina di accesso alle agevolazioni, spese ammissibili e modalità di fruizione

Ciro Cozzolino

Postato il: 15-Jan-2020

La legge finanziaria all’articolo 1 commi 210-217 ha introdotto alcune interessanti novità in merito al credito d’imposta per spese di formazione, estendendone, tra l'altro, l'applicabilità alle attività sostenute nel corso di tutto il 2020.

Risulta quindi importante fare un punto sulla normativa alla luce delle novità introdotte, tra cui si segnala in particolare la scomparsa della condizione concernente la stipula ed il deposito dei contratti collettivi aziendali o territoriali presso l’Ispettorato territoriale del lavoro competente.

 

A chi si rivolge.

Possono accedervi tutte le imprese residenti nel territorio dello Stato Italiano, indipendentemente dal settore economico di appartenenza, natura giuridica, regime contabile e sistema di determinazione del reddito fiscale, oltre Consorzi e Reti e imprese estere con stabile organizzazione in Italia.

Ciò significa che l’agevolazione è aperta a chiunque, anche a settori solitamente esclusi quali agricoltura, pesca, acquacoltura, turismo, ristorazione, ecc.

La Formazione è un percorso che può essere attivato internamente all’azienda, in modalità affiancamento on job o in alternativa attraverso percorsi e-learning o aula.

 

Quali argomenti sono interessati dalla misura.

Le materie indicate come prioritarie dagli obiettivi di stimolo del Piano Impresa 4.0, quali le tecnologie rilevanti per il processo di trasformazione tecnologica e digitale e le altre tematiche connesse ai seguenti macro ambiti aziendali, individuate all’All. A, L. 27/Dic/2017 n. 205, in particolare:

acquisti, commercio al dettaglio, commercio all’ingrosso, gestione del magazzino, servizi ai consumatori, stoccaggio, tecniche di dimostrazione, marketing, ricerche di mercato, fatturazione elettronica, elaborazione dati (controllo di gestione), conduzione di impianti e macchinari, ecc.

 

A quali vantaggi puoi accedere.

Un Credito d’Imposta compensabile a fine progetto e comunque non prima del 01/Gen successivo alla chiusura del progetto formativo.

La determinazione del Credito segue la dimensione aziendale (Micro, Piccola, Media Impresa) ed ha un tetto massimo del 60%.

Novità di quest’anno è che la fruizione del Credito è slegata dall’obbligatorietà di un Accordo Collettivo di 2° livello con le Associazioni di Categoria maggiormente rappresentative.

Resta la propedeuticità della certificazione contabile ad opera del revisore aziendale / sindaco unico o di un revisore esterno da nominare ad hoc per le sole attività di certificazione di progetto, il cui costo sarà pienamente cumulato al credito d’imposta spettante.

 

Come accedervi.

Attraverso la predisposizione di un "piano formativo aziendale" che identifichi le risorse destinatarie delle azioni formative e delle ore impegnate nell’attività.

È possibile individuare docenti e tutor aziendali interni, il cui costo sarà riconosciuto in accrescimento del Credito d’Imposta maturato, nei limiti del 30% questa volta.

È possibile nominare docenti esterni, il cui costo segue le ordinarie regole di deducibilità fiscale.

 

Quali Costi in concreto posso rendicontare.

Sono ammissibili come costi di progetto tutti i costi del personale relativi alle retribuzioni, incluse ritenute e contributi INPS, INAIL, Inarcassa, ecc, comprensive dei Ratei di trattamento di fine rapporto, di 13esima e 14esima, delle ferie e dei permessi, nonché delle eventuali indennità di trasferta erogate al lavoratore in corso di attività formative svolte fuori sede di assegnazione.

 

Sai che questa misura appartiene anche a te!

Sai che molto spesso effettui già percorsi formativi interni dei quali non hai traccia e soprattutto vantaggi fiscali.

Con il Temporary Manager tutto è più semplice!

 
 
 
 
 
 
 

Non perdere gli ultimi articoli!

Inserisci la tua email 

TAG CLOUD

innovazione covid-19 startup finanza operations pmi marketing coronavirus PMI innovation manager innovazione tecnologica innovazione digitale smart working digital transformation andrà tutto bene internazionalizzazione fintech risorse umane controllo di gestione consulenza finanziaria business digital marketing temporary manager industria 4.0 impresa voucher innovation manager 2021 business development innovazione aziendale Innovazione prototipazione rapida export gestione del rischio io resto a casa lavoro agile economia digital credito d'imposta impresa digitale voucher innovation manager e-commerce digitalizzazione innovation green economy MISE campi flegrei Ricerca & Sviluppo cina mercati esteri marketing digitale Innovation Manager legge finanziaria 2020 gestione aziendale Impresa liquidità impresa cash flow gestione finanziaria gestione impresa campania IoT PMI innovative open innovation piano impresa 4.0 gestione risorse umane investimenti system integration CRM covid sviluppo impresa stampa 3d Digital Transformation CFO temporary management vendita online venture capital turismo trasformazione digitale crescita aziendale Al equity crowdfunding big data GDPR fase 2 sostenibilità HR comunicazione d'impresa consulenza risk management compliance bilancio di sostenibilità soft skill finanza agevolata business opportunity blockchain bonus pubblicità business plan bonus impresa beni di lusso batterie di sabbia business intelligence bilancio sociale come fare un business plan consumi contact tracing consulenza impresa consulenza HR concorrenzasleale consulente contributo a fondo perduto controllo rischio fiscale crowdfunding cybersecurity crisi economica criptovaluta corporate social responsability conad comunicazione aziendale cambio valuta capacità di feedback caffè carbonelli buzzoole business travel capitale della cultura cfo commissione di massimo scoperto community cloud computing cloud clausola salvaguardia business plan startup Sostenibilità Fractional Manager Fractional management Gestione del personale Gestione manageriale Fintech Financial Controller Manager Exponential Technologies ExtraMot Financial Controller Giorgio Ventre H R IP Management IT Il controllo di gestione IMHERO IA Harmont & Blaine Human Resources Human resources Ecommerce ERP Apple Developer Academy Bankitalia CRM aziendale evoluto Analisi di bilancio AR 2watch 3d printing ADHD Campania innovativa Change Management Consulenza direzionale Credito d'Imposta Cyber Security Consulenza Comunicazione interna Cloud Comfort Zone Commissione europea Impresa 4.0 innovativa Impresa digitale Sviluppo Tax governance Temporary Export Manager Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza data protection Salva banche Sanità 4.0 Sicurezza Informatica Temporary management Voucher Consulenza in Innovazione analisi paese andràtuttobene asset management alibaba agevolazioni Voucher Innovation Manager Voucher T.E.M. acceleratore startup Risorse Umane Risk Management Internazionalizzazione Iot Kaizen Intelligenza artificiale Insuretech Industrial Controller Innovation management Innovazione Impresa Lean Lean manufacturing Produzione 4.0 Rendiconto finanziario Reverse Engineering Procida capitale della cultura 2022 Mise Lean organization Marketing Material Requirement Planning aziende sostenibili fasi del risk management realtà aumentata regolamento Ue remote working public relations pubblicità project manager protezione dati protezione dati personali rendiconto finanziario responsabilità d'impresa risorse finanziarie robotica avanzata sanità 4.0 risk manager rischio cambio retail reverse engineering riduzione sprechi product placement procida capitalde della cultura modello business new normal newfinance minibond metodi organizzativi aziendali innovativi marketing territoriale maxi decreto metodi formativi normativa opensource privacy processi di gestione processi operativi pmi innovative pmi innovativa organizzazione aziendale pasta garofalo scaleup screening tecnologia tecnologia avanzata tecnologie 4.0 tech sviuppo impresa sviluppo organizzativo sviluppo risorse umane sviluppo sostenibile tecnologie della sanità tecnologie digitali voucher innovazione voucher internazionalizzazione web marketing voucher consulenza in innovazione transizione energetica tecnologie verdi tracciamento dati sviluppo business supporto imprese social advertising social media marketing soft skills sicurezza informatica sicurezza dati settore fashion settore food shared innovation soft skill” sostenibilità ambientale strategia di comunicazione stratup supply chain strategia d'impresa sport virtuale sparring partner spinup marketing automation manager esterno fonti di finanziamento formazione 4.0 formazione a distanza finanziamenti imprese finanzalternativa webidoo feedback finanza green formazione manageriale freesource gestione efficiente gestione personale gestione rischi gestione del credito gdpr fund raising gdo expo 2020 esports dialogo uomo-macchina digitale digitalizzazione aziendale development deliver to stock decreto cura Italia decreto liquidità decreto rilancio digitalizzazione impresa e-finance employee experience energie rinnovabili esg emergenza covid emergenza coronavirus e-learning ecommerce gestione rischi fiscali giffoni international market intervista investimenti green intelligenza emotiva integrazione processi aziendali innovazone digitale insurtech integrazione digitale dei processi aziendali invitalia italia smart magaldi make to order malazè made in italy let's talk lavoro leadership innovazone innovation management human resources management il ruolo dell'advisor impresa 4.0 hr high-tech giffoni innovation hub grande distribuzione organizzata hi-tech impresa innovativa impresa smart industria digitale influencer influencer marketing incentivi impresa incentivi economici imprese incentivi dati
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Morgantini, 3 

80134 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Bruno Buozzi 59

00197 Roma

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Tel 345 142 09 5

cross hub vince le fonti awards 2022 consulenza
Follow us