Back

Formazione 4.0: sviluppare nuove competenze beneficiando del credito d’imposta

Disciplina di accesso alle agevolazioni, spese ammissibili e modalità di fruizione

Ciro Cozzolino

Postato il: 15-Jan-2020

La legge finanziaria all’articolo 1 commi 210-217 ha introdotto alcune interessanti novità in merito al credito d’imposta per spese di formazione, estendendone, tra l'altro, l'applicabilità alle attività sostenute nel corso di tutto il 2020.

Risulta quindi importante fare un punto sulla normativa alla luce delle novità introdotte, tra cui si segnala in particolare la scomparsa della condizione concernente la stipula ed il deposito dei contratti collettivi aziendali o territoriali presso l’Ispettorato territoriale del lavoro competente.

 

A chi si rivolge.

Possono accedervi tutte le imprese residenti nel territorio dello Stato Italiano, indipendentemente dal settore economico di appartenenza, natura giuridica, regime contabile e sistema di determinazione del reddito fiscale, oltre Consorzi e Reti e imprese estere con stabile organizzazione in Italia.

Ciò significa che l’agevolazione è aperta a chiunque, anche a settori solitamente esclusi quali agricoltura, pesca, acquacoltura, turismo, ristorazione, ecc.

La Formazione è un percorso che può essere attivato internamente all’azienda, in modalità affiancamento on job o in alternativa attraverso percorsi e-learning o aula.

 

Quali argomenti sono interessati dalla misura.

Le materie indicate come prioritarie dagli obiettivi di stimolo del Piano Impresa 4.0, quali le tecnologie rilevanti per il processo di trasformazione tecnologica e digitale e le altre tematiche connesse ai seguenti macro ambiti aziendali, individuate all’All. A, L. 27/Dic/2017 n. 205, in particolare:

acquisti, commercio al dettaglio, commercio all’ingrosso, gestione del magazzino, servizi ai consumatori, stoccaggio, tecniche di dimostrazione, marketing, ricerche di mercato, fatturazione elettronica, elaborazione dati (controllo di gestione), conduzione di impianti e macchinari, ecc.

 

A quali vantaggi puoi accedere.

Un Credito d’Imposta compensabile a fine progetto e comunque non prima del 01/Gen successivo alla chiusura del progetto formativo.

La determinazione del Credito segue la dimensione aziendale (Micro, Piccola, Media Impresa) ed ha un tetto massimo del 60%.

Novità di quest’anno è che la fruizione del Credito è slegata dall’obbligatorietà di un Accordo Collettivo di 2° livello con le Associazioni di Categoria maggiormente rappresentative.

Resta la propedeuticità della certificazione contabile ad opera del revisore aziendale / sindaco unico o di un revisore esterno da nominare ad hoc per le sole attività di certificazione di progetto, il cui costo sarà pienamente cumulato al credito d’imposta spettante.

 

Come accedervi.

Attraverso la predisposizione di un "piano formativo aziendale" che identifichi le risorse destinatarie delle azioni formative e delle ore impegnate nell’attività.

È possibile individuare docenti e tutor aziendali interni, il cui costo sarà riconosciuto in accrescimento del Credito d’Imposta maturato, nei limiti del 30% questa volta.

È possibile nominare docenti esterni, il cui costo segue le ordinarie regole di deducibilità fiscale.

 

Quali Costi in concreto posso rendicontare.

Sono ammissibili come costi di progetto tutti i costi del personale relativi alle retribuzioni, incluse ritenute e contributi INPS, INAIL, Inarcassa, ecc, comprensive dei Ratei di trattamento di fine rapporto, di 13esima e 14esima, delle ferie e dei permessi, nonché delle eventuali indennità di trasferta erogate al lavoratore in corso di attività formative svolte fuori sede di assegnazione.

 

Sai che questa misura appartiene anche a te!

Sai che molto spesso effettui già percorsi formativi interni dei quali non hai traccia e soprattutto vantaggi fiscali.

Con il Temporary Manager tutto è più semplice!

 
 
 
 
 
 
 

Non perdere gli ultimi articoli!

Inserisci la tua email 

TAG CLOUD

covid-19 innovazione startup finanza operations pmi coronavirus PMI innovation manager marketing innovazione digitale innovazione tecnologica smart working digital transformation internazionalizzazione andrà tutto bene business digital marketing controllo di gestione impresa industria 4.0 fintech voucher innovation manager 2021 risorse umane export prototipazione rapida Innovazione consulenza finanziaria economia business development credito d'imposta innovation lavoro agile io resto a casa temporary manager voucher innovation manager impresa digitale innovazione aziendale digital gestione del rischio IoT gestione aziendale investimenti cash flow Innovation Manager cina big data legge finanziaria 2020 gestione risorse umane liquidità impresa PMI innovative mercati esteri open innovation MISE gestione finanziaria Ricerca & Sviluppo gestione impresa piano impresa 4.0 campi flegrei Impresa temporary management covid Al equity crowdfunding trasformazione digitale sviluppo impresa CFO stampa 3d digitalizzazione e-commerce system integration CRM Digital Transformation comunicazione d'impresa soft skill GDPR HR finanza agevolata crescita aziendale vendita online venture capital turismo compliance fase 2 crisi economica contributo a fondo perduto criptovaluta bonus pubblicità bonus impresa bilancio sociale batterie di sabbia beni di lusso asset management corporate social responsability andràtuttobene bilancio di sostenibilità blockchain consulenza impresa capacità di feedback capitale della cultura comunicazione aziendale conad campania community commissione di massimo scoperto cloud computing clausola salvaguardia come fare un business plan cfo cambio valuta concorrenzasleale cloud business plan business opportunity business intelligence consumi business plan startup business travel consulente consulenza consulenza HR buzzoole contact tracing Sanità 4.0 Fintech Fractional Manager Fractional management Financial Controller Manager Financial Controller Ecommerce Exponential Technologies ExtraMot Gestione del personale Gestione manageriale IA IMHERO IP Management Human resources Human Resources Giorgio Ventre H R Harmont & Blaine ERP Cyber Security Apple Developer Academy Bankitalia CRM aziendale evoluto Analisi di bilancio AR 2watch 3d printing ADHD Campania innovativa Change Management Consulenza Consulenza direzionale Credito d'Imposta Comunicazione interna Commissione europea Cloud Comfort Zone IT Il controllo di gestione Sicurezza Informatica Sostenibilità Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza crowdfunding Salva banche Reverse Engineering Risk Management Risorse Umane Sviluppo Temporary Export Manager acceleratore startup agevolazioni alibaba Voucher T.E.M. Voucher Innovation Manager Temporary management Voucher Consulenza in Innovazione Rendiconto finanziario Produzione 4.0 Insuretech Intelligenza artificiale Internazionalizzazione Innovazione Impresa Innovation management Impresa 4.0 innovativa Impresa digitale Industrial Controller Iot Kaizen Material Requirement Planning Mise Procida capitale della cultura 2022 Marketing Lean organization Lean Lean manufacturing analisi paese expo 2020 regolamento Ue remote working rendiconto finanziario realtà aumentata public relations protezione dati protezione dati personali pubblicità responsabilità d'impresa retail risk manager risorse finanziarie robotica avanzata risk management rischio cambio reverse engineering riduzione sprechi project manager procida capitalde della cultura minibond modello business new normal metodi organizzativi aziendali innovativi metodi formativi marketing territoriale maxi decreto newfinance normativa privacy processi di gestione processi operativi pmi innovative pmi innovativa opensource organizzazione aziendale sanità 4.0 scaleup tecnologia tecnologia avanzata tecnologie 4.0 tech sviuppo impresa sviluppo organizzativo sviluppo risorse umane sviluppo sostenibile tecnologie della sanità tecnologie digitali voucher innovazione voucher internazionalizzazione web marketing voucher consulenza in innovazione transizione energetica tecnologie verdi tracciamento dati sviluppo business supporto imprese sicurezza informatica social media marketing soft skills sicurezza dati shared innovation screening settore fashion soft skill” sostenibilità ambientale strategia di comunicazione stratup supply chain strategia d'impresa sport virtuale sparring partner spinup marketing digitale marketing automation finanziamenti imprese fonti di finanziamento formazione 4.0 finanzalternativa feedback esports webidoo fasi del risk management formazione a distanza formazione manageriale gestione del credito gestione efficiente gestione personale gdpr gdo freesource fund raising energie rinnovabili employee experience decreto rilancio deliver to stock development decreto liquidità decreto cura Italia data protection dati dialogo uomo-macchina digitale ecommerce emergenza coronavirus emergenza covid e-learning e-finance digitalizzazione aziendale digitalizzazione impresa gestione rischi grande distribuzione organizzata international market intervista investimenti green intelligenza emotiva integrazione processi aziendali insurtech integrazione digitale dei processi aziendali invitalia italia smart make to order malazè manager esterno magaldi made in italy lavoro leadership innovazone digitale innovation management human resources management il ruolo dell'advisor impresa 4.0 hr high-tech green economy hi-tech impresa innovativa impresa smart industria digitale influencer influencer marketing incentivi impresa incentivi economici imprese incentivi cybersecurity
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

 

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Piazza Carità, 32 

80134 - Napoli

Tel. 081 0102554

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Follow us