Back

Formazione 4.0: sviluppare nuove competenze beneficiando del credito d’imposta

Disciplina di accesso alle agevolazioni, spese ammissibili e modalità di fruizione

Ciro Cozzolino

Postato il: 15-Jan-2020

La legge finanziaria all’articolo 1 commi 210-217 ha introdotto alcune interessanti novità in merito al credito d’imposta per spese di formazione, estendendone, tra l'altro, l'applicabilità alle attività sostenute nel corso di tutto il 2020.

Risulta quindi importante fare un punto sulla normativa alla luce delle novità introdotte, tra cui si segnala in particolare la scomparsa della condizione concernente la stipula ed il deposito dei contratti collettivi aziendali o territoriali presso l’Ispettorato territoriale del lavoro competente.

 

A chi si rivolge.

Possono accedervi tutte le imprese residenti nel territorio dello Stato Italiano, indipendentemente dal settore economico di appartenenza, natura giuridica, regime contabile e sistema di determinazione del reddito fiscale, oltre Consorzi e Reti e imprese estere con stabile organizzazione in Italia.

Ciò significa che l’agevolazione è aperta a chiunque, anche a settori solitamente esclusi quali agricoltura, pesca, acquacoltura, turismo, ristorazione, ecc.

La Formazione è un percorso che può essere attivato internamente all’azienda, in modalità affiancamento on job o in alternativa attraverso percorsi e-learning o aula.

 

Quali argomenti sono interessati dalla misura.

Le materie indicate come prioritarie dagli obiettivi di stimolo del Piano Impresa 4.0, quali le tecnologie rilevanti per il processo di trasformazione tecnologica e digitale e le altre tematiche connesse ai seguenti macro ambiti aziendali, individuate all’All. A, L. 27/Dic/2017 n. 205, in particolare:

acquisti, commercio al dettaglio, commercio all’ingrosso, gestione del magazzino, servizi ai consumatori, stoccaggio, tecniche di dimostrazione, marketing, ricerche di mercato, fatturazione elettronica, elaborazione dati (controllo di gestione), conduzione di impianti e macchinari, ecc.

 

A quali vantaggi puoi accedere.

Un Credito d’Imposta compensabile a fine progetto e comunque non prima del 01/Gen successivo alla chiusura del progetto formativo.

La determinazione del Credito segue la dimensione aziendale (Micro, Piccola, Media Impresa) ed ha un tetto massimo del 60%.

Novità di quest’anno è che la fruizione del Credito è slegata dall’obbligatorietà di un Accordo Collettivo di 2° livello con le Associazioni di Categoria maggiormente rappresentative.

Resta la propedeuticità della certificazione contabile ad opera del revisore aziendale / sindaco unico o di un revisore esterno da nominare ad hoc per le sole attività di certificazione di progetto, il cui costo sarà pienamente cumulato al credito d’imposta spettante.

 

Come accedervi.

Attraverso la predisposizione di un "piano formativo aziendale" che identifichi le risorse destinatarie delle azioni formative e delle ore impegnate nell’attività.

È possibile individuare docenti e tutor aziendali interni, il cui costo sarà riconosciuto in accrescimento del Credito d’Imposta maturato, nei limiti del 30% questa volta.

È possibile nominare docenti esterni, il cui costo segue le ordinarie regole di deducibilità fiscale.

 

Quali Costi in concreto posso rendicontare.

Sono ammissibili come costi di progetto tutti i costi del personale relativi alle retribuzioni, incluse ritenute e contributi INPS, INAIL, Inarcassa, ecc, comprensive dei Ratei di trattamento di fine rapporto, di 13esima e 14esima, delle ferie e dei permessi, nonché delle eventuali indennità di trasferta erogate al lavoratore in corso di attività formative svolte fuori sede di assegnazione.

 

Sai che questa misura appartiene anche a te!

Sai che molto spesso effettui già percorsi formativi interni dei quali non hai traccia e soprattutto vantaggi fiscali.

Con il Temporary Manager tutto è più semplice!

 
 
 
 
 
 
 

Non perdere gli ultimi articoli!

Inserisci la tua email 

TAG CLOUD

covid-19 innovazione operations finanza startup coronavirus PMI marketing pmi digital transformation andrà tutto bene internazionalizzazione smart working impresa innovazione tecnologica innovation manager industria 4.0 innovation economia prototipazione rapida innovazione digitale Innovazione controllo di gestione business development innovazione aziendale lavoro agile io resto a casa fintech digital digital marketing impresa digitale business gestione del rischio compliance IoT gestione aziendale Ricerca & Sviluppo liquidità impresa legge finanziaria 2020 big data comunicazione d'impresa gestione risorse umane piano impresa 4.0 cina gestione impresa Impresa fase 2 temporary management sviluppo impresa Al soft skill export stampa 3d crescita aziendale system integration consulenza finanziaria credito d'imposta GDPR voucher innovation manager risorse umane covid e-commerce venture capital vendita online finanza agevolata digitalizzazione HR trasformazione digitale bonus pubblicità blockchain crowdfunding cybersecurity beni di lusso crisi economica criptovaluta bonus impresa buzzoole come fare un business plan consulenza cloud computing cloud consulente commissione di massimo scoperto comunicazione aziendale concorrenzasleale community consulenza HR clausola salvaguardia contact tracing contributo a fondo perduto business plan startup conad cambio valuta consumi cash flow capacità di feedback business plan Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza Financial Controller Manager Fintech Financial Controller ExtraMot Ecommerce Exponential Technologies Fractional management Gestione del personale Human resources IA Human Resources Harmont & Blaine Gestione manageriale H R Digital Transformation Credito d'Imposta CFO CRM Bankitalia Analisi di bilancio 3d printing AR CRM aziendale evoluto Change Management Consulenza Consulenza direzionale Comunicazione interna Commissione europea Cloud Comfort Zone IP Management Il controllo di gestione Sanità 4.0 Sostenibilità Salva banche Risorse Umane Reverse Engineering Risk Management data protection Sviluppo analisi paese andràtuttobene alibaba agevolazioni Temporary management acceleratore startup Rendiconto finanziario Produzione 4.0 Innovation management Intelligenza artificiale Innovation Manager Industrial Controller Impresa 4.0 innovativa Impresa digitale Iot Kaizen Material Requirement Planning PMI innovative Marketing Lean organization Lean Lean manufacturing asset management fasi del risk management regolamento Ue retail realtà aumentata public relations protezione dati personali pubblicità reverse engineering riduzione sprechi risorse finanziarie robotica avanzata risk manager risk management rischio cambio protezione dati project manager newfinance normativa new normal modello business minibond open innovation opensource processi di gestione processi operativi privacy pmi innovativa organizzazione aziendale scaleup screening tecnologia tecnologia avanzata sviuppo impresa sviluppo sostenibile sviluppo organizzativo sviluppo risorse umane tecnologie 4.0 tecnologie della sanità voucher innovazione web marketing tracciamento dati temporary manager tecnologie verdi sviluppo business supporto imprese sicurezza informatica social media marketing sicurezza dati shared innovation settore fashion soft skills soft skill” stratup supply chain strategia di comunicazione strategia d'impresa sparring partner metodi organizzativi aziendali innovativi metodi formativi formazione 4.0 formazione a distanza finanziamenti imprese finanzalternativa webidoo feedback freesource fund raising gestione efficiente gestione finanziaria gestione del credito gdpr gdo equity crowdfunding employee experience deliver to stock development decreto rilancio decreto liquidità decreto cura Italia dialogo uomo-macchina digitalizzazione aziendale emergenza coronavirus emergenza covid e-learning e-finance digitalizzazione impresa gestione personale gestione rischi investimenti investimenti green international market intelligenza emotiva insurtech integrazione processi aziendali italia smart leadership maxi decreto mercati esteri marketing digitale marketing automation make to order innovazone digitale influencer marketing il ruolo dell'advisor impresa 4.0 human resources management green economy grande distribuzione organizzata impresa innovativa impresa smart industria digitale influencer incentivi impresa incentivi economici imprese dati
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

 

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Piazza Carità, 32 

80134 - Napoli

Tel. 081 0102554

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Follow us