Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169
Open innovation o shared innovation - CROSSHUB - Network of Competences
  Back

Open Innovation o Shared Innovation

Condividere le azioni evolutive

Valerio De Martino

Postato il: 25-Nov-2019

Passare dall’innovazione tradizionale basata su una cultura autarchica dei processi innovativi a una cultura della condivisione è stato un obbligo per gli attori economici e sociali laddove la globalizzazione ha comportato una maggiore “contaminazione” della creatività di ciascuno da parte di “ciascun altro”.

 

Si badi all’estensione del concetto agli “attori sociali” e non solo economici perché è nel complesso delle relazioni sociali che si può generare l’innovazione.

 

 

Cosa è l’Open Innovation

E’, nella comune accezione, l’utilizzo da parte di chi vuole e sa innovare delle innovazioni apportate da altri alle quali contribuire con ulteriori evoluzioni creando così una filiera integrata dellinnovazione.

 

La tendenza è quella di puntare su un modello di business che sappia utilizzare e valorizzare al meglio le innovazioni che il mercato e la società in generale offre trasferendole all'interno del proprio modello di business.

 

Sulla base della mia personale esperienza sino ad oggi maturata e di una percezione che via via sta consolidandosi in me, comincerei a definire questo processo di integrazione innovativa come "shared innovation".

 

I motivi che mi inducono a volerla definire tale è prevalentemente il desiderio che ci sia un’evoluzione ulteriore nella cooperazione fra gli attori economici e sociali e una sempre più ampia contaminazione/integrazione dei “saperi”.

 

Infatti, se ci fermiamo all’attuale interpretazione di open innovation non possiamo omettere di ricordare i limiti di natura sia economica che psicologica che l’attuale modello collaborativo reca comunque con sé:

  • Difficoltà di appropriarsi dell’innovazione da parte del singolo attore, in quanto l’effettivo proprietario dell’innovazione potrebbe essere difficilmente individuabile;
  • La ripartizione dei margini di guadagno ex ante è molto difficile da determinare e i costi di coordinamento possono rivelarsi elevati;
  • Tempi di sviluppo potenzialmente lunghi.

 

 

Se, invece, cominciamo a “volerla definire” shared innovation, cambia l’approccio mentale; al processo integrato dell’innovazione laddove l’elemento “egoistico” della titolarità lascia il posto a un obiettivo più elevato da raggiungere: il beneficio per la comunità.

 

Affinché, naturalmente, questa mia affermazione non sia solo una petizione di principio è fondamentale definire le regole giuridiche ed economiche del processo collaborativo sul quale mi riservo di ritornare con un prossimo articolo.

 

 

L’expertise di Cross Hub

Il ruolo che in questo particolare ambito Cross Hub sta sperimentando è quello di matching fra i progetti delle imprese clienti o anche le potenzialità inespresse delle imprese clienti e le soluzioni innovative sviluppate o in corso di sviluppo presso le Università, Centri di Ricerca e Start up innovative con cui la stessa Cross Hub intrattiene relazioni collaborative.

 

Una volta individuati i partner della neo-collaborazione, Cross hub affianca il team neocostituito nella definizione del business plan e piano operativo, del timing di realizzazione del nuovo progetto, nella ricerca delle fonti di finanziamento necessario e nella stesura del piano di marketing per il posizionamento sul mercato del prodotto o servizio.

 

E’ inevitabile che per il successo di un progetto di Open Innovation ci sia un’ampia disponibilità all’integrazione e al trasferimento delle conoscenze di ciascuno a ciascun altro nell’ambito del team di progetto.

 

L’esperienza e la seniority dei Manager di Cross Hub consente a quest’ultima di far superare agli attori coinvolti agevolmente le ritrosie e le resistenze che, naturalmente, possono nascere nelle situazioni oggetto del presente articolo.

 

La figura dell’Innovation Manager ben si adatta a queste neo-realtà progettuali laddove all’innovazione tecnica del prodotto , del processo o del servizio si affianchi la creazione di una nuova cultura partecipativa e collaborativa per rendere concretamente l’innovazione una Shared Innovation come più sopra definita.

 

Vuoi avere maggiori informazioni sui servizi in grado di supportare l'innovazione digitale e tecnologica della tua impresa? 

 
 
 
 
 
 
 
 

Richiedi maggiori informazioni. Compila il Form!

 * campi obbligatori

TAG CLOUD

innovazione finanza covid-19 startup operations pmi innovation manager PMI coronavirus marketing risorse umane bilancio di sostenibilità innovazione digitale innovazione tecnologica internazionalizzazione digital transformation innovazione aziendale andrà tutto bene smart working hr manager sostenibilità fintech controllo di gestione industria 4.0 digital marketing impresa gestione risorse umane hr temporary manager sostenibilità aziendale consulenza finanziaria business voucher innovation manager 2021 export consulenza prototipazione rapida lavoro agile green economy hr management gestione del rischio impresa digitale Innovazione io resto a casa business development HR credito d'imposta economia e-commerce voucher innovation manager digitalizzazione innovation digital temporary management piano impresa 4.0 trasformazione digitale CFO pmi innovative gestione finanziaria CRM MISE PMI innovative gestione impresa cash flow turismo liquidità impresa mercati esteri marketing digitale human resources management big data Al venture capital campania vendita online cina legge finanziaria 2020 campi flegrei Ricerca & Sviluppo open innovation IoT finanza agevolata stampa 3d finanza sostenibile Digital Transformation gestione aziendale human resources equity crowdfunding GDPR soft skill esg reporting aziende sostenibili fase 2 risk management sviluppo impresa investimenti covid crescita aziendale soft skills Innovation Manager system integration Impresa compliance comunicazione d'impresa business plan startup bonus impresa business plan business opportunity blockchain business travel bonus pubblicità business intelligence commissione di massimo scoperto consumi contact tracing consulenza impresa consulenza aziendale consulente consulenza HR contributo a fondo perduto controllo rischio fiscale cybersecurity data protection crowdfunding crisi economica corporate social responsability criptovaluta concorrenzasleale conad capitale umano cfo capitale della cultura capacità di feedback caffè carbonelli cambio valuta clausola salvaguardia cloud community comunicazione aziendale bilancio sociale come fare un business plan cloud computing buzzoole Temporary Export Manager Fractional management Gestione del personale Gestione manageriale Giorgio Ventre Fractional Manager Fintech ExtraMot Financial Controller Financial Controller Manager H R Harmont & Blaine IT Il controllo di gestione Impresa 4.0 innovativa IP Management IMHERO Human Resources Human resources IA Exponential Technologies Ecommerce Apple Developer Academy Bankitalia CRM aziendale evoluto Campania innovativa Analisi di bilancio AR 2watch 3d printing ADHD Change Management Cloud Credito d'Imposta Cyber Security ERP Consulenza direzionale Consulenza Comfort Zone Commissione europea Comunicazione interna Impresa digitale Industrial Controller Tax governance dati Temporary management Voucher Consulenza in Innovazione Sviluppo Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza Sanità 4.0 Sicurezza Informatica Sostenibilità Voucher Innovation Manager Voucher T.E.M. asset management aziende innovative batterie di sabbia andràtuttobene analisi paese acceleratore startup agevolazioni alibaba Salva banche Risorse Umane Iot Kaizen Lean Internazionalizzazione Intelligenza artificiale Innovation management Innovazione Impresa Insuretech Lean manufacturing Lean organization Rendiconto finanziario Reverse Engineering Risk Management Produzione 4.0 Procida capitale della cultura 2022 Marketing Material Requirement Planning Mise beni di lusso finanza green regolamento Ue remote working rendiconto finanziario realtà aumentata public relations protezione dati protezione dati personali pubblicità report di sostenibilità responsabilità d'impresa risorse finanziarie robotica avanzata sanità 4.0 risk manager rischio cambio retail reverse engineering riduzione sprechi project manager product placement modello business new normal newfinance minibond metodi organizzativi aziendali innovativi marketing territoriale maxi decreto metodi formativi normativa opensource processi di gestione processi operativi procida capitalde della cultura privacy pmi innovativa organizzazione aziendale pasta garofalo pmi green scaleup screening tecnologia avanzata tecnologie 4.0 tecnologie della sanità tecnologia tech sviluppo risorse umane sviluppo sostenibile sviuppo impresa tecnologie digitali tecnologie verdi web marketing webidoo welfare aziendale voucher internazionalizzazione voucher innovazione tracciamento dati transizione energetica voucher consulenza in innovazione sviluppo organizzativo sviluppo business social advertising social media marketing soft skill” sicurezza informatica sicurezza dati settore fashion settore food shared innovation sostenibilità ambientale sparring partner stratup supply chain supporto imprese strategia di comunicazione strategia d'impresa spinup sport virtuale marketing automation manager esterno fonti di finanziamento formazione 4.0 formazione a distanza finanziamenti imprese finanzalternativa fasi del risk management feedback wycon cosmetics formazione aziendale. hr management formazione manageriale gestione efficiente gestione personale gestione rischi gestione del credito gdpr freesource fund raising gdo expo 2020 esports digitale digitalizzazione aziendale digitalizzazione impresa dialogo uomo-macchina development decreto liquidità decreto rilancio deliver to stock e-finance e-learning energie rinnovabili esg esg manager employee experience emergenza covid ecommerce emergenza coronavirus gestione rischi fiscali giffoni intelligenza emotiva international market intervista intelligenza artificiale integrazione processi aziendali innovazone digitale insurtech integrazione digitale dei processi aziendali investimenti green invitalia magaldi make to order malazè made in italy let's talk italia smart lavoro leadership innovazone innovation management il ruolo dell'advisor impresa 4.0 impresa green high-tech hi-tech giffoni innovation hub grande distribuzione organizzata green manager impresa innovativa impresa smart industria digitale influencer influencer marketing incentivi impresa incentivi economici imprese incentivi decreto cura Italia
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

DIREZIONE GENERALE

Via Morgantini, 3 

80134 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Alberto Cadlolo, 134

00136 Roma

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Tel 345 142 09 59

cross hub vince le fonti awards 2022 consulenza
Follow us