Back

3d printing: evoluzione produttiva, rivoluzione strategica.

Come le stampanti 3d si affiancano ai modelli manufatturieri tradizionali, ma impongono un cambiamento radicale delle strategie e degli assetti organizzativi.

Diego Mensitieri

Postato il: 22-Nov-2019

È convenzione comune che la stampa 3D comporterà una rivoluzione dei modelli manufatturieri soltanto nei prossimi anni, quando il costo unitario di produzione si ridurrà ed aumenterà la velocità di produzione.

Al contempo, l’affiancamento della tecnologia 3D alle linee di produzione presenti da impulso alla necessità di cambiare approccio ai mercati con necessaria rivoluzione dei modelli di business.

 

Fino a pochi anni fa, la stampa 3d è stata utilizzata per applicazioni prototipali e piccoli oggetti di plastica o tessuti speciali.

La produzione era però limitata da costi unitari di prodotto elevati ed era quindi a basso valore aggiunto.

Le stampanti 3D più moderne sono invece capaci di replicare strutture complesse che le tecnologie di produzione convenzionali non sono in grado di produrre se non a costi elevatissimi. Inoltre, i materiali di stampa variano dalle plastiche a quasi tutti i metalli.

 

  1. Cos’è la stampa 3D

 

Il principio fondamentale della stampa 3D è che la materia è aggiunta piuttosto che sottratta da un più grande oggetto di materia prima. Si creano nuovi oggetti attraverso la aggiunta, senza interruzioni, di strati uno sopra l’altro secondo un disegno progettuale predefinito. Da qui l’utilizzo della definizione “additive manufacturing”della tecnologia 3D.

 

  1. In quali settori è ampiamente utilizzata

 

Ad oggi i migliori mercati di sbocco dei prodotti stampati in 3D sono quelli a basso volume e struttura speciale o complessa su disegno specifico quali l’aerospazio, il medicale, l’automotive e le apparecchiature industriali.

 

  1. Quali sono i benefici e le opportunità

 

Rispetto ai metodi di produzione tradizionali, la stampa 3D permette:

 

  • minori limitazione di produzione per prodotti di forma e disegno complessi;
  • minori investimenti in attrezzature di produzione;
  • un ciclo di vita del prodotto più breve perché meno dipendente dai rendimenti di scala;
  • uno sviluppo di prodotti (rapid prototype) più rapido e flessibile, e dunque più economico.

 

Di fatto, una integrazione e combinazione della tecnologia 3D offre opportunità nei mercati esistenti, ma anche in nuovi mercati attraverso:

 

  • una soddisfazione delle esigenze dei clienti flessibile e “on demand”;
  • produzione (stampa 3D decentralizzata) e logistica di distribuzione digitale (viaggiano i file non le materie prime) più efficiente;
  • aggressione di nicchie di mercato con linee di produzione dedicate ed a basso volume, ma altamente redditizie.

 

  1. Quai sono i “costraints”

 

Ad oggi, il “rollout”della tecnologia 3D è frenato dai seguenti “costraints”:

 

  • lentezza di produzione e costi unitari elevati per le produzioni di alto volume;
  • scarsezza di risorse umane con la dovuta esperienza tecnologica;
  • infrastruttura limitata;
  • scetticismo interno alle organizzazioni rispetto alla nuova tecnologia;
  • assenza di un corpo normativo adeguato rispetto alla certificazione dei prodotti 3D;
  • vaga e debole protezione intellettuale delle stampe 3D.

 

  1. Implicazioni sull’ambiente competitivo

 

L’introduzione di una innovazione muta sempre gli equilibri competitivi. Pertanto, le aziende devono riflettere sui seguenti aspetti:

 

  • la stampa 3D offre la possibilità di produrre prodotti “low volume” economicamente, con una sola linea di produzione e indipendentemente dalle economie di scala. Ciò riduce le barriere all’entrata in mercati di nicchia;
  • prototipazione rapida, un più alto tasso di innovazione di prodotto rapida produzione di “specialty products on demand”, diminuiscono il ciclo di vita di questi prodotti. In tale scenario, è da attendersi una sistematica riduzione dei margini di profitto in mercati maturi;
  • la possibilità di produrre “on demand” in qualsiasi parte del mondo attraverso l’invio di un file digitale ad una stampante 3D collegata, modifica radicalmente la supply chain e i relativi costi di stoccaggio e trasporto. Nuovi canali di distribuzione per i prodotti e le parti di ricambio emergeranno più affidabili e più economici, aumentando i margini di profitto per i nuovi entranti rispetto alle aziende con produzioni tradizionali;
  • la possibilità di stampare, a seguito di un “reverse engineering”, parti di ricambio non più a catalogo di apparecchi industriali considerati obsoleti, permette di resuscitarne il ciclo di vita e offre opportunità a nuove aziende di entrare i mercati “after sales” e dell’usato ricondizionato. La pressione competitiva ne risulta ampliata.

 

  1. Cosa fare per essere sempre “avanti la curva” competitiva

 

Una analisi sulla tecnologia 3D, ma soprattutto una valutazione sulla capacità interna di abbracciarla, si rende, più che necessaria, imperativa:

 

In particolare, occorre:

 

  • una valutazione di impatto sul proprio ambiente di mercato e sul proprio business model;
  • una revisione della propria strategia anche alla luce dell’ingresso in nuovi mercati;
  • una scansione delle aree di business, prodotti e processi più proni a beneficiare della nuova tecnologia;
  • una revisione degli skills tecnici e commerciali interni;
  • una analisi legale su come proteggere la proprietà intellettuale dei nuovi manufatti 3D;
  • una formazione adeguata della rete di vendita e dei canali commerciali esistenti accanto alla valutazione di impiegare nuovi canali.

 

Ogni nuovo sviluppo tecnologico, prima di essere abbracciato all’interno della propria organizzazione aziendale, va sottoposto ad uno “stress test” strategico ed operativo.

La tecnologia non è mai fonte di successo in se: è la capacità di adattarsi ad essa che la rende economicamente fruibile.

È la cultura del cambiamento e dell’innovazione che distingue le aziende di successo da quelle destinate a scomparire nel lungo periodo. Molte organizzazioni soffrono l’assenza di tale cultura: perché non affidarsi ad un manager dell’innovazione?

 

Vuoi avere maggiori informazioni sui servizi in grado di supportare l'innovazione digitale e tecnologica della tua impresa?

Richiedi maggiori informazioni. Compila il Form!

 * campi obbligatori

TAG CLOUD

innovazione covid-19 startup finanza operations pmi marketing coronavirus PMI innovation manager innovazione tecnologica innovazione digitale smart working digital transformation andrà tutto bene internazionalizzazione fintech risorse umane controllo di gestione consulenza finanziaria business digital marketing temporary manager industria 4.0 impresa voucher innovation manager 2021 business development innovazione aziendale Innovazione prototipazione rapida export gestione del rischio io resto a casa lavoro agile economia digital credito d'imposta impresa digitale voucher innovation manager e-commerce digitalizzazione innovation green economy MISE campi flegrei Ricerca & Sviluppo cina mercati esteri marketing digitale Innovation Manager legge finanziaria 2020 gestione aziendale Impresa liquidità impresa cash flow gestione finanziaria gestione impresa campania IoT PMI innovative open innovation piano impresa 4.0 gestione risorse umane investimenti system integration CRM covid sviluppo impresa stampa 3d Digital Transformation CFO temporary management vendita online venture capital turismo trasformazione digitale crescita aziendale Al equity crowdfunding big data GDPR fase 2 sostenibilità HR comunicazione d'impresa consulenza risk management compliance bilancio di sostenibilità soft skill finanza agevolata business opportunity blockchain bonus pubblicità business plan bonus impresa beni di lusso batterie di sabbia business intelligence bilancio sociale come fare un business plan consumi contact tracing consulenza impresa consulenza HR concorrenzasleale consulente contributo a fondo perduto controllo rischio fiscale crowdfunding cybersecurity crisi economica criptovaluta corporate social responsability conad comunicazione aziendale cambio valuta capacità di feedback caffè carbonelli buzzoole business travel capitale della cultura cfo commissione di massimo scoperto community cloud computing cloud clausola salvaguardia business plan startup Sostenibilità Fractional Manager Fractional management Gestione del personale Gestione manageriale Fintech Financial Controller Manager Exponential Technologies ExtraMot Financial Controller Giorgio Ventre H R IP Management IT Il controllo di gestione IMHERO IA Harmont & Blaine Human Resources Human resources Ecommerce ERP Apple Developer Academy Bankitalia CRM aziendale evoluto Analisi di bilancio AR 2watch 3d printing ADHD Campania innovativa Change Management Consulenza direzionale Credito d'Imposta Cyber Security Consulenza Comunicazione interna Cloud Comfort Zone Commissione europea Impresa 4.0 innovativa Impresa digitale Sviluppo Tax governance Temporary Export Manager Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza data protection Salva banche Sanità 4.0 Sicurezza Informatica Temporary management Voucher Consulenza in Innovazione analisi paese andràtuttobene asset management alibaba agevolazioni Voucher Innovation Manager Voucher T.E.M. acceleratore startup Risorse Umane Risk Management Internazionalizzazione Iot Kaizen Intelligenza artificiale Insuretech Industrial Controller Innovation management Innovazione Impresa Lean Lean manufacturing Produzione 4.0 Rendiconto finanziario Reverse Engineering Procida capitale della cultura 2022 Mise Lean organization Marketing Material Requirement Planning aziende sostenibili fasi del risk management realtà aumentata regolamento Ue remote working public relations pubblicità project manager protezione dati protezione dati personali rendiconto finanziario responsabilità d'impresa risorse finanziarie robotica avanzata sanità 4.0 risk manager rischio cambio retail reverse engineering riduzione sprechi product placement procida capitalde della cultura modello business new normal newfinance minibond metodi organizzativi aziendali innovativi marketing territoriale maxi decreto metodi formativi normativa opensource privacy processi di gestione processi operativi pmi innovative pmi innovativa organizzazione aziendale pasta garofalo scaleup screening tecnologia tecnologia avanzata tecnologie 4.0 tech sviuppo impresa sviluppo organizzativo sviluppo risorse umane sviluppo sostenibile tecnologie della sanità tecnologie digitali voucher innovazione voucher internazionalizzazione web marketing voucher consulenza in innovazione transizione energetica tecnologie verdi tracciamento dati sviluppo business supporto imprese social advertising social media marketing soft skills sicurezza informatica sicurezza dati settore fashion settore food shared innovation soft skill” sostenibilità ambientale strategia di comunicazione stratup supply chain strategia d'impresa sport virtuale sparring partner spinup marketing automation manager esterno fonti di finanziamento formazione 4.0 formazione a distanza finanziamenti imprese finanzalternativa webidoo feedback finanza green formazione manageriale freesource gestione efficiente gestione personale gestione rischi gestione del credito gdpr fund raising gdo expo 2020 esports dialogo uomo-macchina digitale digitalizzazione aziendale development deliver to stock decreto cura Italia decreto liquidità decreto rilancio digitalizzazione impresa e-finance employee experience energie rinnovabili esg emergenza covid emergenza coronavirus e-learning ecommerce gestione rischi fiscali giffoni international market intervista investimenti green intelligenza emotiva integrazione processi aziendali innovazone digitale insurtech integrazione digitale dei processi aziendali invitalia italia smart magaldi make to order malazè made in italy let's talk lavoro leadership innovazone innovation management human resources management il ruolo dell'advisor impresa 4.0 hr high-tech giffoni innovation hub grande distribuzione organizzata hi-tech impresa innovativa impresa smart industria digitale influencer influencer marketing incentivi impresa incentivi economici imprese incentivi dati
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Morgantini, 3 

80134 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Bruno Buozzi 59

00197 Roma

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Tel 345 142 09 5

cross hub vince le fonti awards 2022 consulenza
Follow us