Back

3d printing: evoluzione produttiva, rivoluzione strategica.

Come le stampanti 3d si affiancano ai modelli manufatturieri tradizionali, ma impongono un cambiamento radicale delle strategie e degli assetti organizzativi.

Diego Mensitieri

Postato il: 22-Nov-2019

È convenzione comune che la stampa 3D comporterà una rivoluzione dei modelli manufatturieri soltanto nei prossimi anni, quando il costo unitario di produzione si ridurrà ed aumenterà la velocità di produzione.

Al contempo, l’affiancamento della tecnologia 3D alle linee di produzione presenti da impulso alla necessità di cambiare approccio ai mercati con necessaria rivoluzione dei modelli di business.

 

Fino a pochi anni fa, la stampa 3d è stata utilizzata per applicazioni prototipali e piccoli oggetti di plastica o tessuti speciali.

La produzione era però limitata da costi unitari di prodotto elevati ed era quindi a basso valore aggiunto.

Le stampanti 3D più moderne sono invece capaci di replicare strutture complesse che le tecnologie di produzione convenzionali non sono in grado di produrre se non a costi elevatissimi. Inoltre, i materiali di stampa variano dalle plastiche a quasi tutti i metalli.

 

  1. Cos’è la stampa 3D

 

Il principio fondamentale della stampa 3D è che la materia è aggiunta piuttosto che sottratta da un più grande oggetto di materia prima. Si creano nuovi oggetti attraverso la aggiunta, senza interruzioni, di strati uno sopra l’altro secondo un disegno progettuale predefinito. Da qui l’utilizzo della definizione “additive manufacturing”della tecnologia 3D.

 

  1. In quali settori è ampiamente utilizzata

 

Ad oggi i migliori mercati di sbocco dei prodotti stampati in 3D sono quelli a basso volume e struttura speciale o complessa su disegno specifico quali l’aerospazio, il medicale, l’automotive e le apparecchiature industriali.

 

  1. Quali sono i benefici e le opportunità

 

Rispetto ai metodi di produzione tradizionali, la stampa 3D permette:

 

  • minori limitazione di produzione per prodotti di forma e disegno complessi;
  • minori investimenti in attrezzature di produzione;
  • un ciclo di vita del prodotto più breve perché meno dipendente dai rendimenti di scala;
  • uno sviluppo di prodotti (rapid prototype) più rapido e flessibile, e dunque più economico.

 

Di fatto, una integrazione e combinazione della tecnologia 3D offre opportunità nei mercati esistenti, ma anche in nuovi mercati attraverso:

 

  • una soddisfazione delle esigenze dei clienti flessibile e “on demand”;
  • produzione (stampa 3D decentralizzata) e logistica di distribuzione digitale (viaggiano i file non le materie prime) più efficiente;
  • aggressione di nicchie di mercato con linee di produzione dedicate ed a basso volume, ma altamente redditizie.

 

  1. Quai sono i “costraints”

 

Ad oggi, il “rollout”della tecnologia 3D è frenato dai seguenti “costraints”:

 

  • lentezza di produzione e costi unitari elevati per le produzioni di alto volume;
  • scarsezza di risorse umane con la dovuta esperienza tecnologica;
  • infrastruttura limitata;
  • scetticismo interno alle organizzazioni rispetto alla nuova tecnologia;
  • assenza di un corpo normativo adeguato rispetto alla certificazione dei prodotti 3D;
  • vaga e debole protezione intellettuale delle stampe 3D.

 

  1. Implicazioni sull’ambiente competitivo

 

L’introduzione di una innovazione muta sempre gli equilibri competitivi. Pertanto, le aziende devono riflettere sui seguenti aspetti:

 

  • la stampa 3D offre la possibilità di produrre prodotti “low volume” economicamente, con una sola linea di produzione e indipendentemente dalle economie di scala. Ciò riduce le barriere all’entrata in mercati di nicchia;
  • prototipazione rapida, un più alto tasso di innovazione di prodotto rapida produzione di “specialty products on demand”, diminuiscono il ciclo di vita di questi prodotti. In tale scenario, è da attendersi una sistematica riduzione dei margini di profitto in mercati maturi;
  • la possibilità di produrre “on demand” in qualsiasi parte del mondo attraverso l’invio di un file digitale ad una stampante 3D collegata, modifica radicalmente la supply chain e i relativi costi di stoccaggio e trasporto. Nuovi canali di distribuzione per i prodotti e le parti di ricambio emergeranno più affidabili e più economici, aumentando i margini di profitto per i nuovi entranti rispetto alle aziende con produzioni tradizionali;
  • la possibilità di stampare, a seguito di un “reverse engineering”, parti di ricambio non più a catalogo di apparecchi industriali considerati obsoleti, permette di resuscitarne il ciclo di vita e offre opportunità a nuove aziende di entrare i mercati “after sales” e dell’usato ricondizionato. La pressione competitiva ne risulta ampliata.

 

  1. Cosa fare per essere sempre “avanti la curva” competitiva

 

Una analisi sulla tecnologia 3D, ma soprattutto una valutazione sulla capacità interna di abbracciarla, si rende, più che necessaria, imperativa:

 

In particolare, occorre:

 

  • una valutazione di impatto sul proprio ambiente di mercato e sul proprio business model;
  • una revisione della propria strategia anche alla luce dell’ingresso in nuovi mercati;
  • una scansione delle aree di business, prodotti e processi più proni a beneficiare della nuova tecnologia;
  • una revisione degli skills tecnici e commerciali interni;
  • una analisi legale su come proteggere la proprietà intellettuale dei nuovi manufatti 3D;
  • una formazione adeguata della rete di vendita e dei canali commerciali esistenti accanto alla valutazione di impiegare nuovi canali.

 

Ogni nuovo sviluppo tecnologico, prima di essere abbracciato all’interno della propria organizzazione aziendale, va sottoposto ad uno “stress test” strategico ed operativo.

La tecnologia non è mai fonte di successo in se: è la capacità di adattarsi ad essa che la rende economicamente fruibile.

È la cultura del cambiamento e dell’innovazione che distingue le aziende di successo da quelle destinate a scomparire nel lungo periodo. Molte organizzazioni soffrono l’assenza di tale cultura: perché non affidarsi ad un manager dell’innovazione?

 

Vuoi avere maggiori informazioni sui servizi in grado di supportare l'innovazione digitale e tecnologica della tua impresa?

Richiedi maggiori informazioni. Compila il Form!

 * campi obbligatori

TAG CLOUD

covid-19 innovazione startup finanza operations pmi coronavirus PMI innovation manager marketing innovazione digitale innovazione tecnologica smart working digital transformation internazionalizzazione andrà tutto bene business digital marketing controllo di gestione impresa industria 4.0 fintech voucher innovation manager 2021 risorse umane export prototipazione rapida Innovazione consulenza finanziaria economia business development credito d'imposta innovation lavoro agile io resto a casa temporary manager voucher innovation manager impresa digitale innovazione aziendale digital gestione del rischio IoT gestione aziendale investimenti cash flow Innovation Manager cina big data legge finanziaria 2020 gestione risorse umane liquidità impresa PMI innovative mercati esteri open innovation MISE gestione finanziaria Ricerca & Sviluppo gestione impresa piano impresa 4.0 campi flegrei Impresa temporary management covid Al equity crowdfunding trasformazione digitale sviluppo impresa CFO stampa 3d digitalizzazione e-commerce system integration CRM Digital Transformation comunicazione d'impresa soft skill GDPR HR finanza agevolata crescita aziendale vendita online venture capital turismo compliance fase 2 crisi economica contributo a fondo perduto criptovaluta bonus pubblicità bonus impresa bilancio sociale batterie di sabbia beni di lusso asset management corporate social responsability andràtuttobene bilancio di sostenibilità blockchain consulenza impresa capacità di feedback capitale della cultura comunicazione aziendale conad campania community commissione di massimo scoperto cloud computing clausola salvaguardia come fare un business plan cfo cambio valuta concorrenzasleale cloud business plan business opportunity business intelligence consumi business plan startup business travel consulente consulenza consulenza HR buzzoole contact tracing Sanità 4.0 Fintech Fractional Manager Fractional management Financial Controller Manager Financial Controller Ecommerce Exponential Technologies ExtraMot Gestione del personale Gestione manageriale IA IMHERO IP Management Human resources Human Resources Giorgio Ventre H R Harmont & Blaine ERP Cyber Security Apple Developer Academy Bankitalia CRM aziendale evoluto Analisi di bilancio AR 2watch 3d printing ADHD Campania innovativa Change Management Consulenza Consulenza direzionale Credito d'Imposta Comunicazione interna Commissione europea Cloud Comfort Zone IT Il controllo di gestione Sicurezza Informatica Sostenibilità Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza crowdfunding Salva banche Reverse Engineering Risk Management Risorse Umane Sviluppo Temporary Export Manager acceleratore startup agevolazioni alibaba Voucher T.E.M. Voucher Innovation Manager Temporary management Voucher Consulenza in Innovazione Rendiconto finanziario Produzione 4.0 Insuretech Intelligenza artificiale Internazionalizzazione Innovazione Impresa Innovation management Impresa 4.0 innovativa Impresa digitale Industrial Controller Iot Kaizen Material Requirement Planning Mise Procida capitale della cultura 2022 Marketing Lean organization Lean Lean manufacturing analisi paese expo 2020 regolamento Ue remote working rendiconto finanziario realtà aumentata public relations protezione dati protezione dati personali pubblicità responsabilità d'impresa retail risk manager risorse finanziarie robotica avanzata risk management rischio cambio reverse engineering riduzione sprechi project manager procida capitalde della cultura minibond modello business new normal metodi organizzativi aziendali innovativi metodi formativi marketing territoriale maxi decreto newfinance normativa privacy processi di gestione processi operativi pmi innovative pmi innovativa opensource organizzazione aziendale sanità 4.0 scaleup tecnologia tecnologia avanzata tecnologie 4.0 tech sviuppo impresa sviluppo organizzativo sviluppo risorse umane sviluppo sostenibile tecnologie della sanità tecnologie digitali voucher innovazione voucher internazionalizzazione web marketing voucher consulenza in innovazione transizione energetica tecnologie verdi tracciamento dati sviluppo business supporto imprese sicurezza informatica social media marketing soft skills sicurezza dati shared innovation screening settore fashion soft skill” sostenibilità ambientale strategia di comunicazione stratup supply chain strategia d'impresa sport virtuale sparring partner spinup marketing digitale marketing automation finanziamenti imprese fonti di finanziamento formazione 4.0 finanzalternativa feedback esports webidoo fasi del risk management formazione a distanza formazione manageriale gestione del credito gestione efficiente gestione personale gdpr gdo freesource fund raising energie rinnovabili employee experience decreto rilancio deliver to stock development decreto liquidità decreto cura Italia data protection dati dialogo uomo-macchina digitale ecommerce emergenza coronavirus emergenza covid e-learning e-finance digitalizzazione aziendale digitalizzazione impresa gestione rischi grande distribuzione organizzata international market intervista investimenti green intelligenza emotiva integrazione processi aziendali insurtech integrazione digitale dei processi aziendali invitalia italia smart make to order malazè manager esterno magaldi made in italy lavoro leadership innovazone digitale innovation management human resources management il ruolo dell'advisor impresa 4.0 hr high-tech green economy hi-tech impresa innovativa impresa smart industria digitale influencer influencer marketing incentivi impresa incentivi economici imprese incentivi cybersecurity
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

 

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Piazza Carità, 32 

80134 - Napoli

Tel. 081 0102554

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Follow us