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Pasta Garofalo: la nuova cultura del cibo, tra innovazione e sostenibilità

Luca Genovese

Postato il: 08-Feb-2023

La pasta è un alimento dalla popolarità senza tempo, capace di adattarsi a qualsiasi cambiamento: dalla nuova cultura del cibo, che passa anche attraverso il rispetto per l’ambiente, all’innovazione tecnologica. Ne parliamo con Emidio Mansi, Direttore Marketing di Pasta Garofalo.

 

1) Buongiorno Emidio, Pasta Garofalo nasce nel 1789 a Gragnano, la patria della pasta, e ancora oggi possiamo annoverarla tra le aziende leader in Italia per la pasta di qualità.

 

Puoi raccontarci brevemente la storia dell’azienda, la sua mission e le principali tappe evolutive?

 

La storia di Garofalo ha il primo momento ufficiale nel 1789 quando il comune di Gragnano diede per la prima volta, ed in esclusiva, a Michele Garofalo e Gennaro Montella la licenza di produrre e commercializzare pasta: tale licenza consentiva di fatto di decidere l'ingresso o meno di altri produttori e stabilire gli standard di qualità del prodotto.

 

La storia del Pastificio Garofalo è ricca di eventi, alcuni anche precedenti al 1789.

Da Michele Garofalo all’attuale Lucio Garofalo S.p.a. le evoluzioni aziendali ci sono state ma Garofalo è sempre rimasto il primo e più importante pastificio di Gragnano.

 

La storia recente però racconta di un grande rilancio nel 2002 quando il marchio fu rifatto e rilanciato sul mercato italiano prima e internazionale poi, ottenendo l’affermazione che oggi lo rende uno dei brand di pasta premium più importanti in Italia ed al mondo

 

Oggi siamo tra i leader in Italia per la pasta di qualità. La nostra produzione è interamente dedicata alla pasta secca di semola di grano duro. Dal territorio di Gragnano, la qualità della nostra pasta si è fatta conoscere anche all’estero. I nostri prodotti sono esportati in oltre 60 Paesi e portano l’eccellenza italiana nel mondo. Il 62% dei volumi è destinato all’estero, in particolare a Stati Uniti, Francia, Spagna, Paesi scandinavi, Canada, Regno Unito, Australia, Austria e Svizzera.

 

 

2) Negli ultimi anni si sta assistendo ad una nuova cultura del cibo con una attenzione crescente verso un’alimentazione più sana e sostenibile. Una tendenza che si è fortemente rafforzata durante il periodo della pandemia: quasi 9 italiani su 10 dichiarano di prestare molta attenzione agli aspetti di sostenibilità.

 

In che modo Pasta Garofalo si rapporta al tema della sostenibilità e quali sono le principali iniziative messe in atto?

 

Per noi la sostenibilità è un impegno costante e da molti anni. Non lo consideriamo un mezzo di comunicazione ma un reale asset dei valori aziendali.

La qualità dei nostri prodotti è una priorità imprescindibile, che per noi va di pari passo alla protezione della qualità dell’ambiente.
Il rispetto e l’amore verso il territorio di Gragnano ci spingono a essere costantemente in prima linea per ridurre al minimo l’impatto ambientale del nostro stabilimento. Per questo motivo, abbiamo scelto di investire nell’energia solare e nella cogenerazione al fine di salvaguardare l’eccellenza del prodotto con un occhio molto attento alla filiera dell’impresa.

 

Inoltre, per ridurre quanto più possibile lo sversamento di rifiuti nell’area gragnanese, da quasi 15 anni Garofalo ha scelto di utilizzare cartoni per gli imballaggi prodotti con carta riciclata proveniente dalle discariche campane, un’operazione che ha permesso, solo nel 2018, una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 958 tonnellate, oltre che un risparmio di 56.876 metri cubi di acqua e di 3.472.177 kwh/ton di energia.

 

Inoltre, a febbraio 2023 lanceremo ulteriori importanti novità sul packaging che racconteremo in un sito dedicato con indicazioni su come i consumatori possono sostenerci e contribuire all’obiettivo di riduzione dell’impatto ambientale.

 

 

3) Un ulteriore driver particolarmente rilevante nell’evoluzione del settore, è rappresentato dall’innovazione tecnologica, di processo e di prodotto.

 

Quali sono le principali sfide colte da Pasta Garofalo in questi anni e i progetti in cantiere per il futuro?

 

Quando si parla di innovazione tecnologica su un prodotto come la pasta, il discorso è abbastanza complesso. Tuttavia, posso dire che il pastificio, fin dalla sua nascita, ha sempre unito una forte spinta all’innovazione con la ricerca della qualità per i suoi prodotti.

 

L’aumento della complessità produttiva e di conseguenza dei processi di manutenzione ha reso necessario il supporto della tecnologia. La gestione digitalizzata della manutenzione, infatti, ha consentito un salto di qualità di un processo organizzativo che impatta sulla produzione, in termini di continuità, qualità, controllo e sicurezza.

 

I benefici sono evidenti nella riduzione dei fermi macchina, nella maggiore efficienza dei dispositivi utilizzati, nella migliore organizzazione del lavoro dei manutentori. Sono miglioramenti nell’organizzazione del lavoro che portano anche a benefici economici e in termini di risparmi. 

 

Il saper cogliere i cambiamenti negli stili di vita e nei comportamenti delle persone sono il merito di un successo derivante anche da investimenti produttivi in innovazione e politiche di marketing di successo.

 

 

4) In un contesto fortemente competitivo come quello attuale è sempre più importante saper dialogare con i consumatori, coinvolgerli creando legami di fiducia. Social advertising, product placement, sponsorizzazioni, spot pubblicitari: sono diversi gli strumenti, anche digitali, presenti nel vostro media plan.

 

Potresti raccontarci le principali iniziative di comunicazione messe in campo e i principali risultati raggiunti?

 

Il centro della nostra strategia di marketing e comunicazione continua a dare attenzione all’innovazione e al dialogo con i consumatori. Ritengo di poter dire, senza modestia, che in Italia, nel largo consumo, siamo da sempre pionieri ed innovatori. Tutti gli strumenti che hai citato sono presenti nel nostro media plan: gli spot, i social, ecc...

 

Per la social advertising, ad esempio, un esempio clamoroso è stato "Gente del Fud", questo format ha coinvolto 400 foodblogger che hanno collaborato gratuitamente con noi per costruire un portale della gastronomia italiana. Ancora, la limited edition 2020 con "il tempo di cottura" in evidenza. Questo format nacque da un post su facebook di un nostro consumatore che ci ha fornito lo spunto per dare indicazioni più visibili sulle confezioni attraverso un pack speciale in cui abbiamo ingrandito il tempo di cottura della pasta. 

 

 

5) Osservando le diverse iniziative realizzate, potremmo sostenere che il piano di Marketing di Pasta Garofalo risulta strutturato su diverse direttrici di sviluppo: dal lancio del piatto di Carbonara nello spazio alla collaborazione con “Sii turista della tua città” fino ai contest con Marvel Studios.

 

Secondo la tua esperienza, quale è oggi il ruolo del Marketing all’interno delle aziende del Food e quali sono i principali KPI da tenere sotto controllo?

 

Il concetto fondamentale da cui partire è che l’evoluzione dei mezzi di comunicazione ha portato ad un totale stravolgimento di quella che una volta era la divisione tra marketing convenzionale e marketing non convenzionale, così come tra comunicazione on line e off line.

 

Oggi esiste una totale commistione tra tutti i luoghi del vivere, non a caso si parla di comunicazione on life, quindi sostanzialmente bisogna essere in grado di esprimere i propri valori e la propria identità in tutti i luoghi di contatto con il consumatore: dallo scaffale allo spazio virtuale così da poter toccare gli interessi di vari target.

 

Guardando alla nostra esperienza, si può notare quanto le opportunità offerte dal digitale nello specifico e dal mix di strumenti di marketing e comunicazione in generale possano dare rilievo alle qualità e al valore delle aziende, soprattutto all'interno di un mercato così competitivo come quello del food. 

 

 

6) Guardando, infine, al processo di sviluppo internazionale di Pasta Garofalo, potresti descriverci quali sono i principali mercati serviti ad oggi e i futuri progetti di espansione produttiva e commerciale?

 

Per noi l’export è il primo driver della crescita aziendale. Abbiamo, per la pasta premium, uno spazio significativo e in crescita costante.

I mercati in cui abbiamo raggiunto i maggiori risultati sono gli USA, UK, Francia, Spagna, Svezia e Svizzera, ma abbiamo grandi potenzialità di crescita anche in altri paesi dove stiamo pianificando progetti di lancio e comunicazione mirati.

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