La pasta è un alimento dalla popolarità senza tempo, capace di adattarsi a qualsiasi cambiamento: dalla nuova cultura del cibo, che passa anche attraverso il rispetto per l’ambiente, all’innovazione tecnologica. Ne parliamo con Emidio Mansi, Direttore Marketing di Pasta Garofalo.
La storia di Garofalo ha il primo momento ufficiale nel 1789 quando il comune di Gragnano diede per la prima volta, ed in esclusiva, a Michele Garofalo e Gennaro Montella la licenza di produrre e commercializzare pasta: tale licenza consentiva di fatto di decidere l'ingresso o meno di altri produttori e stabilire gli standard di qualità del prodotto.
La storia del Pastificio Garofalo è ricca di eventi, alcuni anche precedenti al 1789.
Da Michele Garofalo all’attuale Lucio Garofalo S.p.a. le evoluzioni aziendali ci sono state ma Garofalo è sempre rimasto il primo e più importante pastificio di Gragnano.
La storia recente però racconta di un grande rilancio nel 2002 quando il marchio fu rifatto e rilanciato sul mercato italiano prima e internazionale poi, ottenendo l’affermazione che oggi lo rende uno dei brand di pasta premium più importanti in Italia ed al mondo
Oggi siamo tra i leader in Italia per la pasta di qualità. La nostra produzione è interamente dedicata alla pasta secca di semola di grano duro. Dal territorio di Gragnano, la qualità della nostra pasta si è fatta conoscere anche all’estero. I nostri prodotti sono esportati in oltre 60 Paesi e portano l’eccellenza italiana nel mondo. Il 62% dei volumi è destinato all’estero, in particolare a Stati Uniti, Francia, Spagna, Paesi scandinavi, Canada, Regno Unito, Australia, Austria e Svizzera.
Per noi la sostenibilità è un impegno costante e da molti anni. Non lo consideriamo un mezzo di comunicazione ma un reale asset dei valori aziendali.
La qualità dei nostri prodotti è una priorità imprescindibile, che per noi va di pari passo alla protezione della qualità dell’ambiente.
Il rispetto e l’amore verso il territorio di Gragnano ci spingono a essere costantemente in prima linea per ridurre al minimo l’impatto ambientale del nostro stabilimento. Per questo motivo, abbiamo scelto di investire nell’energia solare e nella cogenerazione al fine di salvaguardare l’eccellenza del prodotto con un occhio molto attento alla filiera dell’impresa.
Inoltre, per ridurre quanto più possibile lo sversamento di rifiuti nell’area gragnanese, da quasi 15 anni Garofalo ha scelto di utilizzare cartoni per gli imballaggi prodotti con carta riciclata proveniente dalle discariche campane, un’operazione che ha permesso, solo nel 2018, una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 958 tonnellate, oltre che un risparmio di 56.876 metri cubi di acqua e di 3.472.177 kwh/ton di energia.
Inoltre, a febbraio 2023 lanceremo ulteriori importanti novità sul packaging che racconteremo in un sito dedicato con indicazioni su come i consumatori possono sostenerci e contribuire all’obiettivo di riduzione dell’impatto ambientale.
Quando si parla di innovazione tecnologica su un prodotto come la pasta, il discorso è abbastanza complesso. Tuttavia, posso dire che il pastificio, fin dalla sua nascita, ha sempre unito una forte spinta all’innovazione con la ricerca della qualità per i suoi prodotti.
L’aumento della complessità produttiva e di conseguenza dei processi di manutenzione ha reso necessario il supporto della tecnologia. La gestione digitalizzata della manutenzione, infatti, ha consentito un salto di qualità di un processo organizzativo che impatta sulla produzione, in termini di continuità, qualità, controllo e sicurezza.
I benefici sono evidenti nella riduzione dei fermi macchina, nella maggiore efficienza dei dispositivi utilizzati, nella migliore organizzazione del lavoro dei manutentori. Sono miglioramenti nell’organizzazione del lavoro che portano anche a benefici economici e in termini di risparmi.
Il saper cogliere i cambiamenti negli stili di vita e nei comportamenti delle persone sono il merito di un successo derivante anche da investimenti produttivi in innovazione e politiche di marketing di successo.
Il centro della nostra strategia di marketing e comunicazione continua a dare attenzione all’innovazione e al dialogo con i consumatori. Ritengo di poter dire, senza modestia, che in Italia, nel largo consumo, siamo da sempre pionieri ed innovatori. Tutti gli strumenti che hai citato sono presenti nel nostro media plan: gli spot, i social, ecc...
Per la social advertising, ad esempio, un esempio clamoroso è stato "Gente del Fud", questo format ha coinvolto 400 foodblogger che hanno collaborato gratuitamente con noi per costruire un portale della gastronomia italiana. Ancora, la limited edition 2020 con "il tempo di cottura" in evidenza. Questo format nacque da un post su facebook di un nostro consumatore che ci ha fornito lo spunto per dare indicazioni più visibili sulle confezioni attraverso un pack speciale in cui abbiamo ingrandito il tempo di cottura della pasta.
Il concetto fondamentale da cui partire è che l’evoluzione dei mezzi di comunicazione ha portato ad un totale stravolgimento di quella che una volta era la divisione tra marketing convenzionale e marketing non convenzionale, così come tra comunicazione on line e off line.
Oggi esiste una totale commistione tra tutti i luoghi del vivere, non a caso si parla di comunicazione on life, quindi sostanzialmente bisogna essere in grado di esprimere i propri valori e la propria identità in tutti i luoghi di contatto con il consumatore: dallo scaffale allo spazio virtuale così da poter toccare gli interessi di vari target.
Guardando alla nostra esperienza, si può notare quanto le opportunità offerte dal digitale nello specifico e dal mix di strumenti di marketing e comunicazione in generale possano dare rilievo alle qualità e al valore delle aziende, soprattutto all'interno di un mercato così competitivo come quello del food.
Per noi l’export è il primo driver della crescita aziendale. Abbiamo, per la pasta premium, uno spazio significativo e in crescita costante.
I mercati in cui abbiamo raggiunto i maggiori risultati sono gli USA, UK, Francia, Spagna, Svezia e Svizzera, ma abbiamo grandi potenzialità di crescita anche in altri paesi dove stiamo pianificando progetti di lancio e comunicazione mirati.
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