Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169
Garofalo, tra innovazione e sostenibilità - CROSSHUB - Network of Competences
  Back let's talk pasta garofalo marketing

Pasta Garofalo: la nuova cultura del cibo, tra innovazione e sostenibilità

Luca Genovese

Postato il: 08-Feb-2023

La pasta è un alimento dalla popolarità senza tempo, capace di adattarsi a qualsiasi cambiamento: dalla nuova cultura del cibo, che passa anche attraverso il rispetto per l’ambiente, all’innovazione tecnologica. Ne parliamo con Emidio Mansi, Direttore Marketing di Pasta Garofalo.

 

1) Buongiorno Emidio, Pasta Garofalo nasce nel 1789 a Gragnano, la patria della pasta, e ancora oggi possiamo annoverarla tra le aziende leader in Italia per la pasta di qualità.

 

Puoi raccontarci brevemente la storia dell’azienda, la sua mission e le principali tappe evolutive?

 

La storia di Garofalo ha il primo momento ufficiale nel 1789 quando il comune di Gragnano diede per la prima volta, ed in esclusiva, a Michele Garofalo e Gennaro Montella la licenza di produrre e commercializzare pasta: tale licenza consentiva di fatto di decidere l'ingresso o meno di altri produttori e stabilire gli standard di qualità del prodotto.

 

La storia del Pastificio Garofalo è ricca di eventi, alcuni anche precedenti al 1789.

Da Michele Garofalo all’attuale Lucio Garofalo S.p.a. le evoluzioni aziendali ci sono state ma Garofalo è sempre rimasto il primo e più importante pastificio di Gragnano.

 

La storia recente però racconta di un grande rilancio nel 2002 quando il marchio fu rifatto e rilanciato sul mercato italiano prima e internazionale poi, ottenendo l’affermazione che oggi lo rende uno dei brand di pasta premium più importanti in Italia ed al mondo

 

Oggi siamo tra i leader in Italia per la pasta di qualità. La nostra produzione è interamente dedicata alla pasta secca di semola di grano duro. Dal territorio di Gragnano, la qualità della nostra pasta si è fatta conoscere anche all’estero. I nostri prodotti sono esportati in oltre 60 Paesi e portano l’eccellenza italiana nel mondo. Il 62% dei volumi è destinato all’estero, in particolare a Stati Uniti, Francia, Spagna, Paesi scandinavi, Canada, Regno Unito, Australia, Austria e Svizzera.

 

 

2) Negli ultimi anni si sta assistendo ad una nuova cultura del cibo con una attenzione crescente verso un’alimentazione più sana e sostenibile. Una tendenza che si è fortemente rafforzata durante il periodo della pandemia: quasi 9 italiani su 10 dichiarano di prestare molta attenzione agli aspetti di sostenibilità.

 

In che modo Pasta Garofalo si rapporta al tema della sostenibilità e quali sono le principali iniziative messe in atto?

 

Per noi la sostenibilità è un impegno costante e da molti anni. Non lo consideriamo un mezzo di comunicazione ma un reale asset dei valori aziendali.

La qualità dei nostri prodotti è una priorità imprescindibile, che per noi va di pari passo alla protezione della qualità dell’ambiente.
Il rispetto e l’amore verso il territorio di Gragnano ci spingono a essere costantemente in prima linea per ridurre al minimo l’impatto ambientale del nostro stabilimento. Per questo motivo, abbiamo scelto di investire nell’energia solare e nella cogenerazione al fine di salvaguardare l’eccellenza del prodotto con un occhio molto attento alla filiera dell’impresa.

 

Inoltre, per ridurre quanto più possibile lo sversamento di rifiuti nell’area gragnanese, da quasi 15 anni Garofalo ha scelto di utilizzare cartoni per gli imballaggi prodotti con carta riciclata proveniente dalle discariche campane, un’operazione che ha permesso, solo nel 2018, una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 958 tonnellate, oltre che un risparmio di 56.876 metri cubi di acqua e di 3.472.177 kwh/ton di energia.

 

Inoltre, a febbraio 2023 lanceremo ulteriori importanti novità sul packaging che racconteremo in un sito dedicato con indicazioni su come i consumatori possono sostenerci e contribuire all’obiettivo di riduzione dell’impatto ambientale.

 

 

3) Un ulteriore driver particolarmente rilevante nell’evoluzione del settore, è rappresentato dall’innovazione tecnologica, di processo e di prodotto.

 

Quali sono le principali sfide colte da Pasta Garofalo in questi anni e i progetti in cantiere per il futuro?

 

Quando si parla di innovazione tecnologica su un prodotto come la pasta, il discorso è abbastanza complesso. Tuttavia, posso dire che il pastificio, fin dalla sua nascita, ha sempre unito una forte spinta all’innovazione con la ricerca della qualità per i suoi prodotti.

 

L’aumento della complessità produttiva e di conseguenza dei processi di manutenzione ha reso necessario il supporto della tecnologia. La gestione digitalizzata della manutenzione, infatti, ha consentito un salto di qualità di un processo organizzativo che impatta sulla produzione, in termini di continuità, qualità, controllo e sicurezza.

 

I benefici sono evidenti nella riduzione dei fermi macchina, nella maggiore efficienza dei dispositivi utilizzati, nella migliore organizzazione del lavoro dei manutentori. Sono miglioramenti nell’organizzazione del lavoro che portano anche a benefici economici e in termini di risparmi. 

 

Il saper cogliere i cambiamenti negli stili di vita e nei comportamenti delle persone sono il merito di un successo derivante anche da investimenti produttivi in innovazione e politiche di marketing di successo.

 

 

4) In un contesto fortemente competitivo come quello attuale è sempre più importante saper dialogare con i consumatori, coinvolgerli creando legami di fiducia. Social advertising, product placement, sponsorizzazioni, spot pubblicitari: sono diversi gli strumenti, anche digitali, presenti nel vostro media plan.

 

Potresti raccontarci le principali iniziative di comunicazione messe in campo e i principali risultati raggiunti?

 

Il centro della nostra strategia di marketing e comunicazione continua a dare attenzione all’innovazione e al dialogo con i consumatori. Ritengo di poter dire, senza modestia, che in Italia, nel largo consumo, siamo da sempre pionieri ed innovatori. Tutti gli strumenti che hai citato sono presenti nel nostro media plan: gli spot, i social, ecc...

 

Per la social advertising, ad esempio, un esempio clamoroso è stato "Gente del Fud", questo format ha coinvolto 400 foodblogger che hanno collaborato gratuitamente con noi per costruire un portale della gastronomia italiana. Ancora, la limited edition 2020 con "il tempo di cottura" in evidenza. Questo format nacque da un post su facebook di un nostro consumatore che ci ha fornito lo spunto per dare indicazioni più visibili sulle confezioni attraverso un pack speciale in cui abbiamo ingrandito il tempo di cottura della pasta. 

 

 

5) Osservando le diverse iniziative realizzate, potremmo sostenere che il piano di Marketing di Pasta Garofalo risulta strutturato su diverse direttrici di sviluppo: dal lancio del piatto di Carbonara nello spazio alla collaborazione con “Sii turista della tua città” fino ai contest con Marvel Studios.

 

Secondo la tua esperienza, quale è oggi il ruolo del Marketing all’interno delle aziende del Food e quali sono i principali KPI da tenere sotto controllo?

 

Il concetto fondamentale da cui partire è che l’evoluzione dei mezzi di comunicazione ha portato ad un totale stravolgimento di quella che una volta era la divisione tra marketing convenzionale e marketing non convenzionale, così come tra comunicazione on line e off line.

 

Oggi esiste una totale commistione tra tutti i luoghi del vivere, non a caso si parla di comunicazione on life, quindi sostanzialmente bisogna essere in grado di esprimere i propri valori e la propria identità in tutti i luoghi di contatto con il consumatore: dallo scaffale allo spazio virtuale così da poter toccare gli interessi di vari target.

 

Guardando alla nostra esperienza, si può notare quanto le opportunità offerte dal digitale nello specifico e dal mix di strumenti di marketing e comunicazione in generale possano dare rilievo alle qualità e al valore delle aziende, soprattutto all'interno di un mercato così competitivo come quello del food. 

 

 

6) Guardando, infine, al processo di sviluppo internazionale di Pasta Garofalo, potresti descriverci quali sono i principali mercati serviti ad oggi e i futuri progetti di espansione produttiva e commerciale?

 

Per noi l’export è il primo driver della crescita aziendale. Abbiamo, per la pasta premium, uno spazio significativo e in crescita costante.

I mercati in cui abbiamo raggiunto i maggiori risultati sono gli USA, UK, Francia, Spagna, Svezia e Svizzera, ma abbiamo grandi potenzialità di crescita anche in altri paesi dove stiamo pianificando progetti di lancio e comunicazione mirati.

Non perdere gli ultimi articoli!

Inserisci la tua email 

TAG CLOUD

innovazione covid-19 startup finanza operations pmi marketing coronavirus PMI innovation manager innovazione tecnologica innovazione digitale smart working digital transformation andrà tutto bene internazionalizzazione fintech risorse umane controllo di gestione consulenza finanziaria business digital marketing temporary manager industria 4.0 impresa voucher innovation manager 2021 business development innovazione aziendale Innovazione prototipazione rapida export gestione del rischio io resto a casa lavoro agile economia digital credito d'imposta impresa digitale voucher innovation manager e-commerce digitalizzazione innovation green economy MISE campi flegrei Ricerca & Sviluppo cina mercati esteri marketing digitale Innovation Manager legge finanziaria 2020 gestione aziendale Impresa liquidità impresa cash flow gestione finanziaria gestione impresa campania IoT PMI innovative open innovation piano impresa 4.0 gestione risorse umane investimenti system integration CRM covid sviluppo impresa stampa 3d Digital Transformation CFO temporary management vendita online venture capital turismo trasformazione digitale crescita aziendale Al equity crowdfunding big data GDPR fase 2 sostenibilità HR comunicazione d'impresa consulenza risk management compliance bilancio di sostenibilità soft skill finanza agevolata business opportunity blockchain bonus pubblicità business plan bonus impresa beni di lusso batterie di sabbia business intelligence bilancio sociale come fare un business plan consumi contact tracing consulenza impresa consulenza HR concorrenzasleale consulente contributo a fondo perduto controllo rischio fiscale crowdfunding cybersecurity crisi economica criptovaluta corporate social responsability conad comunicazione aziendale cambio valuta capacità di feedback caffè carbonelli buzzoole business travel capitale della cultura cfo commissione di massimo scoperto community cloud computing cloud clausola salvaguardia business plan startup Sostenibilità Fractional Manager Fractional management Gestione del personale Gestione manageriale Fintech Financial Controller Manager Exponential Technologies ExtraMot Financial Controller Giorgio Ventre H R IP Management IT Il controllo di gestione IMHERO IA Harmont & Blaine Human Resources Human resources Ecommerce ERP Apple Developer Academy Bankitalia CRM aziendale evoluto Analisi di bilancio AR 2watch 3d printing ADHD Campania innovativa Change Management Consulenza direzionale Credito d'Imposta Cyber Security Consulenza Comunicazione interna Cloud Comfort Zone Commissione europea Impresa 4.0 innovativa Impresa digitale Sviluppo Tax governance Temporary Export Manager Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza data protection Salva banche Sanità 4.0 Sicurezza Informatica Temporary management Voucher Consulenza in Innovazione analisi paese andràtuttobene asset management alibaba agevolazioni Voucher Innovation Manager Voucher T.E.M. acceleratore startup Risorse Umane Risk Management Internazionalizzazione Iot Kaizen Intelligenza artificiale Insuretech Industrial Controller Innovation management Innovazione Impresa Lean Lean manufacturing Produzione 4.0 Rendiconto finanziario Reverse Engineering Procida capitale della cultura 2022 Mise Lean organization Marketing Material Requirement Planning aziende sostenibili fasi del risk management realtà aumentata regolamento Ue remote working public relations pubblicità project manager protezione dati protezione dati personali rendiconto finanziario responsabilità d'impresa risorse finanziarie robotica avanzata sanità 4.0 risk manager rischio cambio retail reverse engineering riduzione sprechi product placement procida capitalde della cultura modello business new normal newfinance minibond metodi organizzativi aziendali innovativi marketing territoriale maxi decreto metodi formativi normativa opensource privacy processi di gestione processi operativi pmi innovative pmi innovativa organizzazione aziendale pasta garofalo scaleup screening tecnologia tecnologia avanzata tecnologie 4.0 tech sviuppo impresa sviluppo organizzativo sviluppo risorse umane sviluppo sostenibile tecnologie della sanità tecnologie digitali voucher innovazione voucher internazionalizzazione web marketing voucher consulenza in innovazione transizione energetica tecnologie verdi tracciamento dati sviluppo business supporto imprese social advertising social media marketing soft skills sicurezza informatica sicurezza dati settore fashion settore food shared innovation soft skill” sostenibilità ambientale strategia di comunicazione stratup supply chain strategia d'impresa sport virtuale sparring partner spinup marketing automation manager esterno fonti di finanziamento formazione 4.0 formazione a distanza finanziamenti imprese finanzalternativa webidoo feedback finanza green formazione manageriale freesource gestione efficiente gestione personale gestione rischi gestione del credito gdpr fund raising gdo expo 2020 esports dialogo uomo-macchina digitale digitalizzazione aziendale development deliver to stock decreto cura Italia decreto liquidità decreto rilancio digitalizzazione impresa e-finance employee experience energie rinnovabili esg emergenza covid emergenza coronavirus e-learning ecommerce gestione rischi fiscali giffoni international market intervista investimenti green intelligenza emotiva integrazione processi aziendali innovazone digitale insurtech integrazione digitale dei processi aziendali invitalia italia smart magaldi make to order malazè made in italy let's talk lavoro leadership innovazone innovation management human resources management il ruolo dell'advisor impresa 4.0 hr high-tech giffoni innovation hub grande distribuzione organizzata hi-tech impresa innovativa impresa smart industria digitale influencer influencer marketing incentivi impresa incentivi economici imprese incentivi dati
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Morgantini, 3 

80134 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Bruno Buozzi 59

00197 Roma

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Tel 345 142 09 5

cross hub vince le fonti awards 2022 consulenza
Follow us