Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169
L’impegno di Giffoni Innovation Hub nel rendere la Campania un polo d’avanguardia nell’ecosistema dell’innovazione nazionale ed internazionale - CROSSHUB - Network of Competences
  Back giffoni innovation hub luca tesauro intervista

Innovazione e Creatività come drivers per lo sviluppo territoriale: l'esempio di Giffoni Innovation Hub

Supportare i talenti del territorio attraverso la formazione e lo sviluppo di nuovi progetti imprenditoriali, ne parliamo con Luca Tesauro, Founder di Giffoni Innovation Hub

Luca Genovese

Postato il: 07-Dec-2022

1) Buongiorno Luca, raccontaci del polo creativo Giffoni Innovation Hub, come nasce, la sua mission e il suo rapporto con il Giffoni Film Festival

Giffoni Innovation Hub nasce come dipartimento dell’innovazione di Giffoni Experience e ha come mission quella di utilizzare il grande marchio “Giffoni” per lavorare con le nuove generazioni anche al di fuori del mondo del cinema e creando opportunità di sviluppo attraverso progetti legati alle nuove tecnologie.

Abbiamo creato un Polo d’Innovazione dove la creatività funge da collante nei progetti che vengono realizzati ed è così che è nato il primo format di Giffoni Innovation Hub: “Dream Team”. Nella prima edizione di questa iniziativa abbiamo selezionato 30 ragazzi, tra i 18 e i 30 anni, provenienti da varie parti del mondo, con lo scopo di lavorare, durante il Festival di Giffoni, su progetti di Open Innovation.

Questo format ha riscosso un grande successo nel tempo, in quanto ha suscitato sia l’interesse che dei giovani sia delle aziende e ci ha consentito di capire come il brand Giffoni risulti attrattivo sia per le nuove generazioni che per le corporate fungendo da anello di congiunzione tra due mondi che non sempre riescono  ad entrare in contatto tra loro. 

 

2) Il successo di “Dream Team” vi ha permesso di esportare anche all’estero questo modello, giusto?

L’idea è nata per caso con il Messico quando un gruppo di ragazzi del Tecnológico di Monterrey, una delle più importanti Università del Messico,ha vissuto direttamente l'esperienza Giffoni. L’insegnante che accompagnava gli studenti si innamorò del progetto e chiese di esportarlo nella sua università e per noi è stato un piacere accontentarlo

 

Una volta lì, abbiamo selezionato il “Dream Team” con una platea di giovani molto più estesa, circa 170 studenti, e abbiamo realizzato 12 progetti partendo dal tema dell’obesità infantile in Messico. Successivamente abbiamo aiutato i ragazzi a realizzare e presentare al Rettore i dodici progetti alcuni dei quali sono stati anche sviluppati dall’Incubatore dell’Università. Abbiamo portato il format anche in Svezia con un focus, in questo caso, sullo “spazio” e, nello specifico, su come la creatività è in grado di interagire con questo mondo.

 

In sintesi, il progetto “Dream Team” è andato talmente bene che questo format è stato adottato anche da molte aziende che hanno deciso di portare l’iniziativa all’interno delle proprie organizzazioni.

 

3) Giffoni Innovation Hub si propone anche come Incubatore di imprese? Potresti illustrarci meglio in cosa consistono le relative attività?

I ragazzi che vengono a Giffoni hanno molte idee e noi li aiutiamo a svilupparle. Il ruolo di Giffoni Innovation Hub consiste nel raccogliere idee e progetti dei ragazzi ed accompagnarli nel relativo sviluppo, non proprio come avviene all’interno di un Incubatore di imprese tradizionale ma attraverso la creazione di relazioni e il supporto su progetti specifici di comunicazione.

 

Questo modello ha funzionato nel tempo tanto da essere successivamente accompagnato anche dal lancio di una piattaforma di crowdfunding dedicata al supporto finanziario di progetti creativi e culturali. Da allora abbiamo dato sempre più continuità a quest’attività e abbiamo iniziato a lavorare con diverse startup.

 

Successivamente, abbiamo avuto l’occasione di partecipare, e vincere, il bando “Ecosistemi ed Innovazioni” e abbiamo lanciato il programma “Giffoni for kids”. Al programma hanno preso parte 10 delle 120 startup che hanno partecipato alla selezione e Giffoni Innovation Hub le sta accompagnando nel loro percorso di crescita supportandole negli incontri con gli investitori e nella partecipazione agli eventi.

 

4) Volendo inquadrare meglio le molteplici attività che svolgete, potresti aiutarci a focalizzare quali sono le principali Business Unit del Giffoni Innovation Hub?

A livello aziendale, distinguiamo quattro Business Unit legate tra loro.

Quella principale è rappresentata dalla cosiddetta “Startup Builder” all’interno della quale ci occupiamo di supportare le startup nei settori dell’industria creativa in un’ottica di open innovation con le corporate.

 

La seconda Unit è quella della “formazione” all’interno della quale ci occupiamo di “coltivare talenti“ aiutando i giovani a produrre contenuti creativi.

La terza Business Unit è collegata, invece, direttamente alla produzione di contenuti multimediali tipici del linguaggio cinematografico finalizzati a supportare le aziende a comunicare i loro valori all’interno del loro ecosistema di riferimento. Una parte importante di queste attività riguarda anche le produzioni proprie, come ad esempio il docu-film realizzato quest’anno con il Parco Archeologico di Pompei, che presentiamo periodicamente a diversi Festival anche di livello internazionale.

 

L’ultima Business Unit riguarda la realizzazione di Eventi.

Si tratta di attività che nascono dal solido “know how” acquisito negli anni con il Giffoni Film Festival e finalizzate alla creazione di Format destinati alle giovani generazioni dove il tema non è solo il cinema ma anche la cultura e la creatività a 360°.

 

5) Abbiamo ripercorso le tappe evolutive di Giffoni, com’è nata e cos’è diventata. Guardando al futuro, invece, quali sono i prossimi progetti e obiettivi attesi?

Sicuramente, continueremo a lavorare al Sud perché il nostro territorio è ricco di talenti che è nostra intenzione supportare e valorizzare ma il nostro obiettivo è anche quello di portare qui talenti dall’estero per farli interagire e lavorare con i nostri ragazzi, creando, ovviamente, nuovi posti di lavoro attraverso la formazione e il supporto a nuovi progetti imprenditoriali. 

 

Continueremo parallelamente a lavorare con le startup attraverso programmi di accelerazione ma tenteremo anche di esportare e valorizzare il modello Giffoni a livello internazionale perché il modello Giffoni è unico in tutto il mondo. L’idea è quella di creare altre società all’estero con lo stesso modello Giffoni provando a replicarlo attraverso partnership strategiche sia con investitori che corporate presenti in alcuni territori dove abbiamo già una presenza progettuale come in Svezia, Brasile, Qatar, Stati Uniti e paesi dell’Europa dell’est come Albania e Macedonia.

 

La nostra mission continuerà sicuramente ad essere quella di avere un forte impatto sociale nel Mezzogiorno d’Italia continuando nel nostro percorso di attrazione di talenti per creare le condizioni affinché si possano attivare processi di valorizzazione dei territori anche in chiave turistico-ricettiva attraverso una opportuna crescita dell’intero settore dell’industria creativa.

 

L’altro tema è sicuramente quello delle produzioni di contenuti. Non ambiamo a vincere l’Oscar ma ci auguriamo che presto qualche Giffoner riesca a raggiungere importanti traguardi anche attraverso il nostro supporto.

Non perdere gli ultimi articoli!

Inserisci la tua email 

TAG CLOUD

innovazione finanza covid-19 startup pmi operations innovation manager PMI marketing coronavirus risorse umane innovazione tecnologica innovazione digitale digital transformation andrà tutto bene smart working bilancio di sostenibilità innovazione aziendale internazionalizzazione consulenza finanziaria industria 4.0 gestione risorse umane controllo di gestione sostenibilità aziendale voucher innovation manager 2021 temporary manager digital marketing fintech impresa business hr manager hr e-commerce economia impresa digitale innovation export lavoro agile digitalizzazione gestione del rischio hr management prototipazione rapida green economy io resto a casa sostenibilità Innovazione business development credito d'imposta HR digital voucher innovation manager Impresa Innovation Manager IoT PMI innovative MISE investimenti Digital Transformation mercati esteri open innovation CFO Al marketing digitale CRM Ricerca & Sviluppo legge finanziaria 2020 liquidità impresa GDPR big data consulenza gestione aziendale comunicazione d'impresa finanza agevolata covid equity crowdfunding crescita aziendale fase 2 gestione finanziaria gestione impresa human resources human resources management piano impresa 4.0 campania campi flegrei compliance cina cash flow aziende sostenibili finanza sostenibile risk management temporary management vendita online pmi innovative sviluppo impresa soft skill system integration soft skills trasformazione digitale stampa 3d turismo venture capital aziende innovative tecnologie della sanità batterie di sabbia beni di lusso bonus impresa bonus pubblicità blockchain bilancio sociale tecnologie 4.0 tecnologia avanzata asset management analisi paese Sviluppo Tax governance Temporary Export Manager Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza Sostenibilità Sanità 4.0 Sicurezza Informatica Temporary management Voucher Consulenza in Innovazione alibaba tecnologia tecnologie digitali agevolazioni acceleratore startup Voucher Innovation Manager Voucher T.E.M. andràtuttobene business plan comunicazione aziendale conad concorrenzasleale sviluppo organizzativo community come fare un business plan commissione di massimo scoperto consulente sviluppo business consumi contact tracing contributo a fondo perduto consulenza impresa supporto imprese consulenza HR consulenza aziendale cloud computing cloud business travel buzzoole caffè carbonelli business plan startup Salva banche business intelligence business opportunity cambio valuta sviuppo impresa cfo sviluppo risorse umane clausola salvaguardia sviluppo sostenibile capitale umano capacità di feedback capitale della cultura tech Rendiconto finanziario ERP Ecommerce Exponential Technologies voucher internazionalizzazione Cyber Security Consulenza direzionale Credito d'Imposta ExtraMot Financial Controller voucher innovazione Gestione del personale Gestione manageriale Fractional management Fractional Manager Financial Controller Manager Fintech Consulenza Comunicazione interna welfare aziendale Analisi di bilancio Apple Developer Academy AR ADHD 2watch 3d printing Bankitalia webidoo Cloud Comfort Zone Commissione europea Change Management Campania innovativa web marketing CRM aziendale evoluto Giorgio Ventre H R Lean organization transizione energetica Marketing Lean manufacturing Lean Iot Kaizen Material Requirement Planning Mise Reverse Engineering tecnologie verdi Risk Management supply chain Produzione 4.0 tracciamento dati Procida capitale della cultura 2022 Internazionalizzazione Intelligenza artificiale IA IMHERO IP Management Human resources Human Resources voucher consulenza in innovazione Harmont & Blaine IT Il controllo di gestione Innovazione Impresa Insuretech Innovation management Industrial Controller Impresa 4.0 innovativa Impresa digitale Risorse Umane corporate social responsability innovation management remote working regolamento Ue rendiconto finanziario influencer marketing industria digitale influencer realtà aumentata public relations integrazione digitale dei processi aziendali integrazione processi aziendali intelligenza artificiale insurtech innovazone digitale pubblicità innovazone report di sostenibilità incentivi impresa riduzione sprechi reverse engineering il ruolo dell'advisor rischio cambio risk manager hi-tech high-tech retail impresa 4.0 imprese incentivi incentivi economici impresa smart impresa innovativa responsabilità d'impresa impresa green intelligenza emotiva international market maxi decreto metodi formativi metodi organizzativi aziendali innovativi marketing territoriale privacy processi di gestione marketing automation minibond modello business opensource pmi green organizzazione aziendale pmi innovativa normativa new normal newfinance manager esterno malazè invitalia project manager italia smart investimenti green protezione dati protezione dati personali intervista lavoro product placement made in italy magaldi make to order processi operativi let's talk leadership procida capitalde della cultura green manager risorse finanziarie digitalizzazione aziendale digitalizzazione impresa e-finance soft skill” digitale sparring partner sostenibilità ambientale e-learning ecommerce social media marketing esg esg reporting energie rinnovabili employee experience emergenza coronavirus emergenza covid spinup dialogo uomo-macchina sport virtuale criptovaluta crisi economica strategia d'impresa strategia di comunicazione stratup pasta garofalo crowdfunding cybersecurity decreto rilancio deliver to stock development decreto liquidità decreto cura Italia data protection dati esports expo 2020 gestione del credito screening gestione efficiente settore fashion gdpr fund raising gdo scaleup sanità 4.0 giffoni giffoni innovation hub grande distribuzione organizzata robotica avanzata gestione rischi fiscali gestione personale gestione rischi freesource formazione manageriale sicurezza dati shared innovation finanza green feedback fasi del risk management social advertising sicurezza informatica wycon cosmetics finanzalternativa formazione a distanza formazione aziendale. hr management formazione 4.0 fonti di finanziamento finanziamenti imprese settore food controllo rischio fiscale
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

DIREZIONE GENERALE

Via Morgantini, 3 

80134 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Alberto Cadlolo, 134

00136 Roma

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Tel 345 142 09 59

cross hub vince le fonti awards 2022 consulenza
Follow us