Back giffoni innovation hub luca tesauro intervista

Innovazione e Creatività come drivers per lo sviluppo territoriale: l'esempio di Giffoni Innovation Hub

Supportare i talenti del territorio attraverso la formazione e lo sviluppo di nuovi progetti imprenditoriali, ne parliamo con Luca Tesauro, Founder di Giffoni Innovation Hub

Luca Genovese

Postato il: 07-Dec-2022

1) Buongiorno Luca, raccontaci del polo creativo Giffoni Innovation Hub, come nasce, la sua mission e il suo rapporto con il Giffoni Film Festival

Giffoni Innovation Hub nasce come dipartimento dell’innovazione di Giffoni Experience e ha come mission quella di utilizzare il grande marchio “Giffoni” per lavorare con le nuove generazioni anche al di fuori del mondo del cinema e creando opportunità di sviluppo attraverso progetti legati alle nuove tecnologie.

Abbiamo creato un Polo d’Innovazione dove la creatività funge da collante nei progetti che vengono realizzati ed è così che è nato il primo format di Giffoni Innovation Hub: “Dream Team”. Nella prima edizione di questa iniziativa abbiamo selezionato 30 ragazzi, tra i 18 e i 30 anni, provenienti da varie parti del mondo, con lo scopo di lavorare, durante il Festival di Giffoni, su progetti di Open Innovation.

Questo format ha riscosso un grande successo nel tempo, in quanto ha suscitato sia l’interesse che dei giovani sia delle aziende e ci ha consentito di capire come il brand Giffoni risulti attrattivo sia per le nuove generazioni che per le corporate fungendo da anello di congiunzione tra due mondi che non sempre riescono  ad entrare in contatto tra loro. 

 

2) Il successo di “Dream Team” vi ha permesso di esportare anche all’estero questo modello, giusto?

L’idea è nata per caso con il Messico quando un gruppo di ragazzi del Tecnológico di Monterrey, una delle più importanti Università del Messico,ha vissuto direttamente l'esperienza Giffoni. L’insegnante che accompagnava gli studenti si innamorò del progetto e chiese di esportarlo nella sua università e per noi è stato un piacere accontentarlo

 

Una volta lì, abbiamo selezionato il “Dream Team” con una platea di giovani molto più estesa, circa 170 studenti, e abbiamo realizzato 12 progetti partendo dal tema dell’obesità infantile in Messico. Successivamente abbiamo aiutato i ragazzi a realizzare e presentare al Rettore i dodici progetti alcuni dei quali sono stati anche sviluppati dall’Incubatore dell’Università. Abbiamo portato il format anche in Svezia con un focus, in questo caso, sullo “spazio” e, nello specifico, su come la creatività è in grado di interagire con questo mondo.

 

In sintesi, il progetto “Dream Team” è andato talmente bene che questo format è stato adottato anche da molte aziende che hanno deciso di portare l’iniziativa all’interno delle proprie organizzazioni.

 

3) Giffoni Innovation Hub si propone anche come Incubatore di imprese? Potresti illustrarci meglio in cosa consistono le relative attività?

I ragazzi che vengono a Giffoni hanno molte idee e noi li aiutiamo a svilupparle. Il ruolo di Giffoni Innovation Hub consiste nel raccogliere idee e progetti dei ragazzi ed accompagnarli nel relativo sviluppo, non proprio come avviene all’interno di un Incubatore di imprese tradizionale ma attraverso la creazione di relazioni e il supporto su progetti specifici di comunicazione.

 

Questo modello ha funzionato nel tempo tanto da essere successivamente accompagnato anche dal lancio di una piattaforma di crowdfunding dedicata al supporto finanziario di progetti creativi e culturali. Da allora abbiamo dato sempre più continuità a quest’attività e abbiamo iniziato a lavorare con diverse startup.

 

Successivamente, abbiamo avuto l’occasione di partecipare, e vincere, il bando “Ecosistemi ed Innovazioni” e abbiamo lanciato il programma “Giffoni for kids”. Al programma hanno preso parte 10 delle 120 startup che hanno partecipato alla selezione e Giffoni Innovation Hub le sta accompagnando nel loro percorso di crescita supportandole negli incontri con gli investitori e nella partecipazione agli eventi.

 

4) Volendo inquadrare meglio le molteplici attività che svolgete, potresti aiutarci a focalizzare quali sono le principali Business Unit del Giffoni Innovation Hub?

A livello aziendale, distinguiamo quattro Business Unit legate tra loro.

Quella principale è rappresentata dalla cosiddetta “Startup Builder” all’interno della quale ci occupiamo di supportare le startup nei settori dell’industria creativa in un’ottica di open innovation con le corporate.

 

La seconda Unit è quella della “formazione” all’interno della quale ci occupiamo di “coltivare talenti“ aiutando i giovani a produrre contenuti creativi.

La terza Business Unit è collegata, invece, direttamente alla produzione di contenuti multimediali tipici del linguaggio cinematografico finalizzati a supportare le aziende a comunicare i loro valori all’interno del loro ecosistema di riferimento. Una parte importante di queste attività riguarda anche le produzioni proprie, come ad esempio il docu-film realizzato quest’anno con il Parco Archeologico di Pompei, che presentiamo periodicamente a diversi Festival anche di livello internazionale.

 

L’ultima Business Unit riguarda la realizzazione di Eventi.

Si tratta di attività che nascono dal solido “know how” acquisito negli anni con il Giffoni Film Festival e finalizzate alla creazione di Format destinati alle giovani generazioni dove il tema non è solo il cinema ma anche la cultura e la creatività a 360°.

 

5) Abbiamo ripercorso le tappe evolutive di Giffoni, com’è nata e cos’è diventata. Guardando al futuro, invece, quali sono i prossimi progetti e obiettivi attesi?

Sicuramente, continueremo a lavorare al Sud perché il nostro territorio è ricco di talenti che è nostra intenzione supportare e valorizzare ma il nostro obiettivo è anche quello di portare qui talenti dall’estero per farli interagire e lavorare con i nostri ragazzi, creando, ovviamente, nuovi posti di lavoro attraverso la formazione e il supporto a nuovi progetti imprenditoriali. 

 

Continueremo parallelamente a lavorare con le startup attraverso programmi di accelerazione ma tenteremo anche di esportare e valorizzare il modello Giffoni a livello internazionale perché il modello Giffoni è unico in tutto il mondo. L’idea è quella di creare altre società all’estero con lo stesso modello Giffoni provando a replicarlo attraverso partnership strategiche sia con investitori che corporate presenti in alcuni territori dove abbiamo già una presenza progettuale come in Svezia, Brasile, Qatar, Stati Uniti e paesi dell’Europa dell’est come Albania e Macedonia.

 

La nostra mission continuerà sicuramente ad essere quella di avere un forte impatto sociale nel Mezzogiorno d’Italia continuando nel nostro percorso di attrazione di talenti per creare le condizioni affinché si possano attivare processi di valorizzazione dei territori anche in chiave turistico-ricettiva attraverso una opportuna crescita dell’intero settore dell’industria creativa.

 

L’altro tema è sicuramente quello delle produzioni di contenuti. Non ambiamo a vincere l’Oscar ma ci auguriamo che presto qualche Giffoner riesca a raggiungere importanti traguardi anche attraverso il nostro supporto.

Non perdere gli ultimi articoli!

Inserisci la tua email 

TAG CLOUD

innovazione finanza covid-19 startup pmi innovation manager operations coronavirus PMI marketing risorse umane innovazione digitale innovazione tecnologica smart working digital transformation innovazione aziendale internazionalizzazione andrà tutto bene sostenibilità aziendale hr bilancio di sostenibilità gestione risorse umane industria 4.0 business impresa hr manager voucher innovation manager 2021 controllo di gestione temporary manager consulenza finanziaria digital marketing fintech prototipazione rapida HR innovation credito d'imposta export digital e-commerce Innovazione io resto a casa business development voucher innovation manager digitalizzazione lavoro agile economia green economy hr management gestione del rischio impresa digitale mercati esteri Ricerca & Sviluppo marketing digitale legge finanziaria 2020 gestione impresa PMI innovative MISE gestione aziendale piano impresa 4.0 open innovation cash flow gestione finanziaria campi flegrei crescita aziendale investimenti cina human resources human resources management big data consulenza equity crowdfunding finanza agevolata pmi innovative campania fase 2 aziende sostenibili comunicazione d'impresa covid compliance liquidità impresa Innovation Manager trasformazione digitale CRM turismo temporary management GDPR CFO Impresa sviluppo impresa Digital Transformation vendita online stampa 3d IoT risk management sostenibilità venture capital soft skills Al system integration soft skill cloud Consulenza direzionale capitale umano cfo come fare un business plan Consulenza Comunicazione interna cloud computing clausola salvaguardia ERP business travel buzzoole business plan startup Exponential Technologies ExtraMot caffè carbonelli cambio valuta capitale della cultura Cyber Security capacità di feedback commissione di massimo scoperto Ecommerce Credito d'Imposta concorrenzasleale Analisi di bilancio corporate social responsability controllo rischio fiscale Apple Developer Academy contact tracing contributo a fondo perduto AR ADHD crowdfunding cybersecurity crisi economica criptovaluta 3d printing 2watch consumi consulenza impresa Financial Controller Cloud conad comunicazione aziendale Commissione europea Comfort Zone Change Management consulente consulenza aziendale Bankitalia consulenza HR CRM aziendale evoluto Campania innovativa community business opportunity Impresa 4.0 innovativa Sanità 4.0 Sicurezza Informatica Salva banche Impresa digitale Risk Management Risorse Umane Sostenibilità Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza Il controllo di gestione Temporary management Temporary Export Manager Tax governance Sviluppo data protection Industrial Controller Reverse Engineering Internazionalizzazione Marketing Material Requirement Planning Iot Lean organization Lean manufacturing Kaizen Intelligenza artificiale Mise Produzione 4.0 Rendiconto finanziario Procida capitale della cultura 2022 Innovation management Insuretech Innovazione Impresa Voucher Consulenza in Innovazione IT Gestione del personale Fractional management bilancio sociale beni di lusso Gestione manageriale Giorgio Ventre batterie di sabbia blockchain bonus impresa Fintech business plan Lean business intelligence bonus pubblicità Fractional Manager H R Harmont & Blaine agevolazioni alibaba acceleratore startup IP Management Voucher Innovation Manager Voucher T.E.M. analisi paese IMHERO Human resources Human Resources IA aziende innovative andràtuttobene asset management Financial Controller Manager finanza green public relations realtà aumentata regolamento Ue pubblicità protezione dati personali product placement project manager protezione dati remote working rendiconto finanziario risk manager risorse finanziarie robotica avanzata rischio cambio riduzione sprechi responsabilità d'impresa retail reverse engineering procida capitalde della cultura processi operativi minibond modello business new normal metodi organizzativi aziendali innovativi metodi formativi marketing automation marketing territoriale maxi decreto newfinance normativa pmi innovativa privacy processi di gestione pmi green pasta garofalo opensource organizzazione aziendale sanità 4.0 scaleup tecnologia tecnologia avanzata tecnologie 4.0 tech sviuppo impresa sviluppo organizzativo sviluppo risorse umane sviluppo sostenibile tecnologie della sanità tecnologie digitali voucher internazionalizzazione web marketing webidoo voucher innovazione voucher consulenza in innovazione tecnologie verdi tracciamento dati transizione energetica sviluppo business supporto imprese sicurezza informatica social advertising social media marketing sicurezza dati shared innovation screening settore fashion settore food soft skill” sostenibilità ambientale strategia di comunicazione stratup supply chain strategia d'impresa sport virtuale sparring partner spinup manager esterno malazè finanziamenti imprese fonti di finanziamento formazione 4.0 finanzalternativa finanza sostenibile fasi del risk management feedback welfare aziendale formazione a distanza formazione aziendale. hr management gestione del credito gestione efficiente gestione personale gdpr gdo formazione manageriale freesource fund raising expo 2020 esports dialogo uomo-macchina digitale digitalizzazione aziendale development deliver to stock decreto cura Italia decreto liquidità decreto rilancio digitalizzazione impresa e-finance employee experience energie rinnovabili esg emergenza covid emergenza coronavirus e-learning ecommerce gestione rischi gestione rischi fiscali intelligenza artificiale intelligenza emotiva international market integrazione processi aziendali integrazione digitale dei processi aziendali innovazone innovazone digitale insurtech intervista investimenti green made in italy magaldi make to order let's talk leadership invitalia italia smart lavoro innovation management influencer marketing high-tech il ruolo dell'advisor impresa 4.0 hi-tech green manager giffoni giffoni innovation hub grande distribuzione organizzata impresa green impresa innovativa incentivi impresa industria digitale influencer incentivi economici incentivi impresa smart imprese dati
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Morgantini, 3 

80134 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Bruno Buozzi 59

00197 Roma

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Tel 345 142 09 5

cross hub vince le fonti awards 2022 consulenza
Follow us