Back economia post covid cross hub

Come cambiano le dinamiche produttive e i comportamenti di consumo e quale sarà il ruolo Cina sui mercati globali?

Ne parliamo con Alberto Antinucci, Business Partner Cross Hub e profondo conoscitore dell'economia e della cultura cinese

Redazione Cross Hub

Postato il: 22-Oct-2020

1) Buongiorno Alberto, è trascorso ormai quasi un anno da quando il Coronavirus fece la sua prima comparsa nella città cinese di Wuhan dando avvio ad un processo irreversibile che ha scardinato progressivamente certezze acquisite negli anni e rivoluzionato completamente le nostre abitudini.

Da profondo conoscitore del mondo asiatico, che frequenti ormai da oltre trent’anni, come hai vissuto questo cambiamento epocale e come ritieni sianno state gestite le cose?

 

Alberto: Al contrario di quanto accadde nel 2003 con la SARS, all'epoca vivevo ad Humen nel GuanDong ed ho avuto la necesità di assistenza medica, la Cina ha voluto agire con determinazione nel bloccare l'espandersi dell'epidemina dall'epicentro di WuHan. Tardi, forse. Certamente con determinazione. 

 

Il messaggio che è stato dato a livello mondiale, "Attenzione: Nessuno Paese è Immune", però, non è stato preso in considerazione seriamente. Questo ha causato una dicotomia tra sentimento e ragione che richiederà lunghi anni per riparare al danno.

 

Purtroppo nessuno è perfetto e, come risultato finale, si vedono adesso due economie (east/west) strettamente collegate ma completamente asimmetriche che procedono a velocità - se non direzione - diverse.

 

Mentre la Cina oggi ha ripreso le attività interne senza pressochè differenza rispetto al periodo pre-covid (ad eccetto di alcuni settori - i.e. spettacolo) ed ha una crescita del 9-10% rispetto allo stesso periodo del 2019, il resto del mondo sta ancora decidendo sul da farsi. 

 

Nei discorsi da bar, la Cina viene additata come "paese untore" ma in pochi si sono resi veramente conto di cosa si sia voluto evitare:
A gennaio la Cina celebra il Capodanno Cinese. La vera unica festività nazionale che, oltre a dare 2 settimane di vacanze al popolo, dà la possibilità di ritornare a casa a centinaia di milioni di lavoratori. Viaggio che rappresenta la “realizzazione” di un anno di risparmi e, a volte, l’unica vera possibilità di rivedere i proprio genitori. Questo periodo è una vera e propria migrazione di massa che, ogni anno, aumenta per quantità di persone e numero di destinazioni.

 

In un paese di 1 miliardo e 400 milioni di persone che vogliono tornare a casa, l’impedimento di poter viaggiare e il dover rimanere nelle fabbriche/dormitori dove si trascorre già il 99% del proprio tempo avrebbe costituito un vero e proprio rischio di rivolta nazionale con la certezza che la diffusione del virus sarebbe stata, a quel punto, inevitabile e catastrofica.


Prendendo bene in considerazione le giuste cause, si può capire come, in fondo, si sia scelto il “minore dei mali”.

La diffusione del virus verso i paesi esteri sarebbe avvenuta comunque, ma il danno sarebbe stato maggiore e senza possibilità di risoluzione.
 

 

 

2) Oggi ci troviamo nel pieno della cosiddetta seconda ondata e, in diversi Paesi Europei, l’ipotesi di un nuovo lockdown non sembra più essere così peregrina. Come hanno affrontato i Paesi asiatici questo momento e come sono cambiate le dinamiche produttive e i comportamenti di consumo?

 

Alberto: In Asia ed in Cina in particolare, una volta confinata l’epidemia e tracciata la modalità di diffusione del virus, le cose sono tornate entro parametri più o meno normali.

 

La ripresa delle attività produttive è stata lenta, non tanto per la mancanza di domanda, ma soprattutto per mancanza di manodopera. Infatti moltissimi operai hanno avuto difficoltà a tornare al lavoro entro le prime settimane e, fino ad Aprile, la scarsità è stata evidente creando una corsa alla speculazione a livello mondiale.

 

Da Maggio in poi, comunque, l’emergenza sanitaria in Cina è stata ridotta e le aziende sono tornate a produrre focalizzandosi più sul mercato interno che verso l’export.

 

In particolar modo bisogna ricordare che la Cina ha un eorme mercato interno che richiede e compra prodotti di alta qualità.
L’altissimo livello di digitalizzazione, inoltre, facilita molto la possibilità di gestire ordini da remoto ed il consumatore Cinese è abituato a richiedere servizio, attenzione e condizioni speciali di prezzo in cambio di quantità e qualità.

 

Tutto ciò che negli ultimi anni veniva presentato come l’evoluzione del mondo digitale, in Cina è stata l’ennesima conferma di quanto annunciato.
Grazie appunto alla pandemia, sono stati confermati i trend di crescita e l’abilitazione di tutti, ma proprio tutti, i settori merceologici verso l’e-Commerce.

Questo trend si e sviluppato dalle più remote zone agricole del paese ai più alti uffici di consulenza.
Tutti uguali dietro uno schermo. Quella che io chiamo “Economia dello Swipe-up”.

 

 

3) Alla luce delle trasformazioni in atto a livello internazionale, quale ritieni possa essere in futuro il ruolo della Cina sui mercati globali nell’era post-Covid?

 

Alberto: Il prodotto interno lordo (PIL) della Cina è cresciuto del 4,9% anno su anno nel terzo trimestre del 2020, più velocemente della crescita del 3,2% nel secondo trimestre, come hanno mostrato lunedì i dati dell'Ufficio nazionale di statistica. In particolar modo, a guidare questa crescita è stato anche il mondo del lusso.

 

Passato ii "rimbalzo" subito dopo la fine del lockdown, guidato da una voglia di rivincita (ii cosiddetto re­venge shopping) e concretizzatosi in code chilometriche e fattura ti record per alcune boutique di lusso, la ten­denza all'acquisto nella Repubblica Popolare si e stabilizzata e si confer­ma in crescita. Anche per i marchi del lusso italiano.

I viaggi si sono concentrati su località prettamente turistiche come l'isola di Hainan dove, durante la Golden week, anche grazie a una recente po­litica sul tax free le vendite nei mall sono salite di oltre ii 148% a oltre il miliardo di remimbi, quindi circa 130 milioni di euro. I beni più comprati? Beauty e profumi, orologi e gioielli.

Con un mercato così grande ed in costante crescita, sarebbe assurdo non pensare alla Cina come un mercato con cui avere rapporti commerciali.

 

 

4) Guardando ai rapporti commerciali Italia – Cina, quali sono a tuo avviso le principali opportunità che le nostre aziende dovranno cogliere in questa fase di profonda trasformazione dei modelli produttivi e di consumo?

 

Alberto: La risposta è intrinseca nella domanda: studiare la trasformazione messa in atto dalla Cina nei modelli produttivi e di consumo negli ultimi 10 anni.

Questo è ciò di cui si occupa la mia MasterClass presso H-Farm dal tema China Business Strategy in partenza oggi e che proseguirà fino a sabato 24 ottobre.

 

In tre giorni di full immersion porto i partecipanti a capire profondamente la mentalità di business e le strategie di azione del mondo degli affari Cinese per capire le tendenze ed il perchè anche in un periodo di crisi, il mercato Cinese risponde in maniera autarchica e determinante garantendo sicurezza e continuità di mercato al proprio popolo.

 

Interessante l'articolo?

Per essere aggiornato sulle ultime news, compila il form qui sotto

Non perdere gli ultimi articoli!

Inserisci la tua email 

TAG CLOUD

innovazione covid-19 startup finanza operations pmi marketing coronavirus PMI innovation manager innovazione tecnologica innovazione digitale smart working digital transformation andrà tutto bene internazionalizzazione fintech risorse umane controllo di gestione consulenza finanziaria business digital marketing temporary manager industria 4.0 impresa voucher innovation manager 2021 business development innovazione aziendale Innovazione prototipazione rapida export gestione del rischio io resto a casa lavoro agile economia digital credito d'imposta impresa digitale voucher innovation manager e-commerce digitalizzazione innovation green economy MISE campi flegrei Ricerca & Sviluppo cina mercati esteri marketing digitale Innovation Manager legge finanziaria 2020 gestione aziendale Impresa liquidità impresa cash flow gestione finanziaria gestione impresa campania IoT PMI innovative open innovation piano impresa 4.0 gestione risorse umane investimenti system integration CRM covid sviluppo impresa stampa 3d Digital Transformation CFO temporary management vendita online venture capital turismo trasformazione digitale crescita aziendale Al equity crowdfunding big data GDPR fase 2 sostenibilità HR comunicazione d'impresa consulenza risk management compliance bilancio di sostenibilità soft skill finanza agevolata business opportunity blockchain bonus pubblicità business plan bonus impresa beni di lusso batterie di sabbia business intelligence bilancio sociale come fare un business plan consumi contact tracing consulenza impresa consulenza HR concorrenzasleale consulente contributo a fondo perduto controllo rischio fiscale crowdfunding cybersecurity crisi economica criptovaluta corporate social responsability conad comunicazione aziendale cambio valuta capacità di feedback caffè carbonelli buzzoole business travel capitale della cultura cfo commissione di massimo scoperto community cloud computing cloud clausola salvaguardia business plan startup Sostenibilità Fractional Manager Fractional management Gestione del personale Gestione manageriale Fintech Financial Controller Manager Exponential Technologies ExtraMot Financial Controller Giorgio Ventre H R IP Management IT Il controllo di gestione IMHERO IA Harmont & Blaine Human Resources Human resources Ecommerce ERP Apple Developer Academy Bankitalia CRM aziendale evoluto Analisi di bilancio AR 2watch 3d printing ADHD Campania innovativa Change Management Consulenza direzionale Credito d'Imposta Cyber Security Consulenza Comunicazione interna Cloud Comfort Zone Commissione europea Impresa 4.0 innovativa Impresa digitale Sviluppo Tax governance Temporary Export Manager Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza data protection Salva banche Sanità 4.0 Sicurezza Informatica Temporary management Voucher Consulenza in Innovazione analisi paese andràtuttobene asset management alibaba agevolazioni Voucher Innovation Manager Voucher T.E.M. acceleratore startup Risorse Umane Risk Management Internazionalizzazione Iot Kaizen Intelligenza artificiale Insuretech Industrial Controller Innovation management Innovazione Impresa Lean Lean manufacturing Produzione 4.0 Rendiconto finanziario Reverse Engineering Procida capitale della cultura 2022 Mise Lean organization Marketing Material Requirement Planning aziende sostenibili fasi del risk management realtà aumentata regolamento Ue remote working public relations pubblicità project manager protezione dati protezione dati personali rendiconto finanziario responsabilità d'impresa risorse finanziarie robotica avanzata sanità 4.0 risk manager rischio cambio retail reverse engineering riduzione sprechi product placement procida capitalde della cultura modello business new normal newfinance minibond metodi organizzativi aziendali innovativi marketing territoriale maxi decreto metodi formativi normativa opensource privacy processi di gestione processi operativi pmi innovative pmi innovativa organizzazione aziendale pasta garofalo scaleup screening tecnologia tecnologia avanzata tecnologie 4.0 tech sviuppo impresa sviluppo organizzativo sviluppo risorse umane sviluppo sostenibile tecnologie della sanità tecnologie digitali voucher innovazione voucher internazionalizzazione web marketing voucher consulenza in innovazione transizione energetica tecnologie verdi tracciamento dati sviluppo business supporto imprese social advertising social media marketing soft skills sicurezza informatica sicurezza dati settore fashion settore food shared innovation soft skill” sostenibilità ambientale strategia di comunicazione stratup supply chain strategia d'impresa sport virtuale sparring partner spinup marketing automation manager esterno fonti di finanziamento formazione 4.0 formazione a distanza finanziamenti imprese finanzalternativa webidoo feedback finanza green formazione manageriale freesource gestione efficiente gestione personale gestione rischi gestione del credito gdpr fund raising gdo expo 2020 esports dialogo uomo-macchina digitale digitalizzazione aziendale development deliver to stock decreto cura Italia decreto liquidità decreto rilancio digitalizzazione impresa e-finance employee experience energie rinnovabili esg emergenza covid emergenza coronavirus e-learning ecommerce gestione rischi fiscali giffoni international market intervista investimenti green intelligenza emotiva integrazione processi aziendali innovazone digitale insurtech integrazione digitale dei processi aziendali invitalia italia smart magaldi make to order malazè made in italy let's talk lavoro leadership innovazone innovation management human resources management il ruolo dell'advisor impresa 4.0 hr high-tech giffoni innovation hub grande distribuzione organizzata hi-tech impresa innovativa impresa smart industria digitale influencer influencer marketing incentivi impresa incentivi economici imprese incentivi dati
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Morgantini, 3 

80134 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Bruno Buozzi 59

00197 Roma

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Tel 345 142 09 5

cross hub vince le fonti awards 2022 consulenza
Follow us