Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169
Voucher Innovation Manager 2021: La centralità dell’integrazione digitale nei processi aziendali - CROSSHUB - Network of Competences
  Back

La centralità dell’integrazione digitale nei processi aziendali

Quali sono i benefici dell'integrazione digitale dei processi aziendali e il ruolo dell'Innovation Manager nella sua implementazione? Ce ne parla Ugo Marrone, Business Partner e Innovation Manager Cross Hub.

Ugo Marrone

Postato il: 20-Oct-2021

1) Che cos’è l’integrazione digitale dei processi aziendali?

 

Si tratta dello sviluppo di un sistema informatico aziendale armonico che, considerando tutti gli aspetti importanti per la gestione dell’azienda, ne automatizzi il più possibile i flussi.

 

2) Perché la sua implementazione può portare benefici alle aziende?

 

L’integrazione digitale consente a tutte le attività aziendali di partecipare ad un unico flusso in una logica input / elaborazione / output. Consente di ricevere input in maniera tempestiva e controllata e di inviare gli output a tutte le interfacce coinvolte nel processo.

 

Al guadagno di efficienza ed efficacia dei flussi interni all’azienda corrisponde un controllo ed una forte accelerazione nei confronti dei soggetti esterni: ciclo di fatturazione passiva nei confronti dei fornitori, raccolta di ordini e fatturazione attiva nei confronti dei clienti, portale di interfaccia con il mercato con aggiornamenti in tempi reali delle informazioni sul prodotto e sulla disponibilità di magazzino.

 

Questi ed altri aspetti consentono di velocizzare l'elaborazione interna delle richieste riducendo i tempi dei flussi di lavorazione. La standardizzazione e la semplificazione alleggeriscono la macchina aziendale agendo positivamente sui costi, rendendola più efficiente, reattiva ed in grado di operare con maggiore efficacia per il raggiungimento dei risultati.

 

3) Quali sono i rischi per le imprese che ritardano l’introduzione di un sistema di digitalizzazione dei propri processi?

 

Il rischio principale del divario digitale «Digital Divide» in ambito aziendale / economico, così come in ambito sociale è l’emarginazione.

 

Ovviamente “emarginazione” in ambito aziendale significa soprattutto perdita di opportunità di business, di aggancio di un mercato molto più ampio di quello che può essere gestito con i soli strumenti tradizionali.

 

Specialmente nei casi in cui la competenza tecnica ed il valore del proprio prodotto potrebbero rappresentare un vantaggio, la perdita di passo nello sviluppo digitale dei processi, rappresenta una frustrante perdita di competitività e di opportunità

 

Il rischio maggiore è quello di perdere opportunità sul versante della riduzione dei costi così come quello di perdere energie nelle pieghe dell’inefficienza della “macchina azienda”. Ancor di più può rimanere frenato lo sviluppo dei volumi di mercato.

 

La mancanza di un substrato digitale nella gestione interna rende per molti versi impossibile l’adozione di moderne tecniche di marketing.

 

La rivoluzione digitale deve consentire ad ogni settore di partecipare con efficienza alla realizzazione degli obiettivi con il monitoring interno delle aree di miglioramento e lanciando la sfida al mercato con il supporto di strumenti operativi agili e flessibili.

 

4) Quali sono le difficoltà nell’implementazione di un sistema di digitalizzazione integrata dei processi aziendali?

 

La digitalizzazione è un’opportunità organizzativa che partendo dall’analisi dei processi esistenti li migliora, li velocizza, li rende più efficienti ed efficaci, riducendo il time to market.

 

La difficoltà maggiore è quella di superare l’uso elementare delle tecniche digitali: adagiare la digitalizzazione sui flussi aziendali esistenti senza un’adeguata fase di analisi e senza una visione a 360° dell’azienda, del business e degli obiettivi che si intende raggiungere può rivelarsi sterile o controproducente.

 

5) Come possono fare le imprese che intendono realizzare un sistema di digitalizzazione dei processi, ma non hanno le risorse interne capaci di governale tutte le variabili in gioco?

 

La digitalizzazione ha bisogno di esperti di flussi e processi aziendali che devono supportare le esigenze del business e gli obiettivi dell’imprenditore: non è un mero esercizio informatico così come non basta solo l’analisi dei processi esistenti.

 

Spesso gli sforzi di digitalizzazione conducono a realizzazioni di strumenti parziali. A volte non si fa che frammentare ulteriormente la galassia di strumenti che governano di volta in volta l’una oltra parte delle attività aziendali.

 

L’utilizzo di un Innovation Manager può apportare una visione ampia che attraversi tutte le funzioni aziendali e punti a semplificazioni e risultati concreti.

 

Offre competenza, flessibilità d’impiego e riduzione dei costi, a maggior ragione attraverso l’impiego del Voucher dedicato da parte del Ministero dello Sviluppo Economico. L’Innovation Manager ha un ricco bagaglio di esperienze che possono essere facilmente introdotte a vantaggio delle Aziende e del Business per intraprendere e migliorare i vantaggi dell’innovazione.

Richiedi maggiori informazioni. Compila il Form!

 * campi obbligatori

TAG CLOUD

innovazione covid-19 startup finanza operations pmi marketing coronavirus PMI innovation manager innovazione tecnologica innovazione digitale smart working digital transformation andrà tutto bene internazionalizzazione fintech risorse umane controllo di gestione consulenza finanziaria business digital marketing temporary manager industria 4.0 impresa voucher innovation manager 2021 business development innovazione aziendale Innovazione prototipazione rapida export gestione del rischio io resto a casa lavoro agile economia digital credito d'imposta impresa digitale voucher innovation manager e-commerce digitalizzazione innovation green economy MISE campi flegrei Ricerca & Sviluppo cina mercati esteri marketing digitale Innovation Manager legge finanziaria 2020 gestione aziendale Impresa liquidità impresa cash flow gestione finanziaria gestione impresa campania IoT PMI innovative open innovation piano impresa 4.0 gestione risorse umane investimenti system integration CRM covid sviluppo impresa stampa 3d Digital Transformation CFO temporary management vendita online venture capital turismo trasformazione digitale crescita aziendale Al equity crowdfunding big data GDPR fase 2 sostenibilità HR comunicazione d'impresa consulenza risk management compliance bilancio di sostenibilità soft skill finanza agevolata business opportunity blockchain bonus pubblicità business plan bonus impresa beni di lusso batterie di sabbia business intelligence bilancio sociale come fare un business plan consumi contact tracing consulenza impresa consulenza HR concorrenzasleale consulente contributo a fondo perduto controllo rischio fiscale crowdfunding cybersecurity crisi economica criptovaluta corporate social responsability conad comunicazione aziendale cambio valuta capacità di feedback caffè carbonelli buzzoole business travel capitale della cultura cfo commissione di massimo scoperto community cloud computing cloud clausola salvaguardia business plan startup Sostenibilità Fractional Manager Fractional management Gestione del personale Gestione manageriale Fintech Financial Controller Manager Exponential Technologies ExtraMot Financial Controller Giorgio Ventre H R IP Management IT Il controllo di gestione IMHERO IA Harmont & Blaine Human Resources Human resources Ecommerce ERP Apple Developer Academy Bankitalia CRM aziendale evoluto Analisi di bilancio AR 2watch 3d printing ADHD Campania innovativa Change Management Consulenza direzionale Credito d'Imposta Cyber Security Consulenza Comunicazione interna Cloud Comfort Zone Commissione europea Impresa 4.0 innovativa Impresa digitale Sviluppo Tax governance Temporary Export Manager Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza data protection Salva banche Sanità 4.0 Sicurezza Informatica Temporary management Voucher Consulenza in Innovazione analisi paese andràtuttobene asset management alibaba agevolazioni Voucher Innovation Manager Voucher T.E.M. acceleratore startup Risorse Umane Risk Management Internazionalizzazione Iot Kaizen Intelligenza artificiale Insuretech Industrial Controller Innovation management Innovazione Impresa Lean Lean manufacturing Produzione 4.0 Rendiconto finanziario Reverse Engineering Procida capitale della cultura 2022 Mise Lean organization Marketing Material Requirement Planning aziende sostenibili fasi del risk management realtà aumentata regolamento Ue remote working public relations pubblicità project manager protezione dati protezione dati personali rendiconto finanziario responsabilità d'impresa risorse finanziarie robotica avanzata sanità 4.0 risk manager rischio cambio retail reverse engineering riduzione sprechi product placement procida capitalde della cultura modello business new normal newfinance minibond metodi organizzativi aziendali innovativi marketing territoriale maxi decreto metodi formativi normativa opensource privacy processi di gestione processi operativi pmi innovative pmi innovativa organizzazione aziendale pasta garofalo scaleup screening tecnologia tecnologia avanzata tecnologie 4.0 tech sviuppo impresa sviluppo organizzativo sviluppo risorse umane sviluppo sostenibile tecnologie della sanità tecnologie digitali voucher innovazione voucher internazionalizzazione web marketing voucher consulenza in innovazione transizione energetica tecnologie verdi tracciamento dati sviluppo business supporto imprese social advertising social media marketing soft skills sicurezza informatica sicurezza dati settore fashion settore food shared innovation soft skill” sostenibilità ambientale strategia di comunicazione stratup supply chain strategia d'impresa sport virtuale sparring partner spinup marketing automation manager esterno fonti di finanziamento formazione 4.0 formazione a distanza finanziamenti imprese finanzalternativa webidoo feedback finanza green formazione manageriale freesource gestione efficiente gestione personale gestione rischi gestione del credito gdpr fund raising gdo expo 2020 esports dialogo uomo-macchina digitale digitalizzazione aziendale development deliver to stock decreto cura Italia decreto liquidità decreto rilancio digitalizzazione impresa e-finance employee experience energie rinnovabili esg emergenza covid emergenza coronavirus e-learning ecommerce gestione rischi fiscali giffoni international market intervista investimenti green intelligenza emotiva integrazione processi aziendali innovazone digitale insurtech integrazione digitale dei processi aziendali invitalia italia smart magaldi make to order malazè made in italy let's talk lavoro leadership innovazone innovation management human resources management il ruolo dell'advisor impresa 4.0 hr high-tech giffoni innovation hub grande distribuzione organizzata hi-tech impresa innovativa impresa smart industria digitale influencer influencer marketing incentivi impresa incentivi economici imprese incentivi dati
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Morgantini, 3 

80134 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Bruno Buozzi 59

00197 Roma

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Tel 345 142 09 5

cross hub vince le fonti awards 2022 consulenza
Follow us