Back

La centralità dell’integrazione digitale nei processi aziendali

Quali sono i benefici dell'integrazione digitale dei processi aziendali e il ruolo dell'Innovation Manager nella sua implementazione? Ce ne parla Ugo Marrone, Business Partner e Innovation Manager Cross Hub.

Ugo Marrone

Postato il: 20-Oct-2021

1) Che cos’è l’integrazione digitale dei processi aziendali?

 

Si tratta dello sviluppo di un sistema informatico aziendale armonico che, considerando tutti gli aspetti importanti per la gestione dell’azienda, ne automatizzi il più possibile i flussi.

 

2) Perché la sua implementazione può portare benefici alle aziende?

 

L’integrazione digitale consente a tutte le attività aziendali di partecipare ad un unico flusso in una logica input / elaborazione / output. Consente di ricevere input in maniera tempestiva e controllata e di inviare gli output a tutte le interfacce coinvolte nel processo.

 

Al guadagno di efficienza ed efficacia dei flussi interni all’azienda corrisponde un controllo ed una forte accelerazione nei confronti dei soggetti esterni: ciclo di fatturazione passiva nei confronti dei fornitori, raccolta di ordini e fatturazione attiva nei confronti dei clienti, portale di interfaccia con il mercato con aggiornamenti in tempi reali delle informazioni sul prodotto e sulla disponibilità di magazzino.

 

Questi ed altri aspetti consentono di velocizzare l'elaborazione interna delle richieste riducendo i tempi dei flussi di lavorazione. La standardizzazione e la semplificazione alleggeriscono la macchina aziendale agendo positivamente sui costi, rendendola più efficiente, reattiva ed in grado di operare con maggiore efficacia per il raggiungimento dei risultati.

 

3) Quali sono i rischi per le imprese che ritardano l’introduzione di un sistema di digitalizzazione dei propri processi?

 

Il rischio principale del divario digitale «Digital Divide» in ambito aziendale / economico, così come in ambito sociale è l’emarginazione.

 

Ovviamente “emarginazione” in ambito aziendale significa soprattutto perdita di opportunità di business, di aggancio di un mercato molto più ampio di quello che può essere gestito con i soli strumenti tradizionali.

 

Specialmente nei casi in cui la competenza tecnica ed il valore del proprio prodotto potrebbero rappresentare un vantaggio, la perdita di passo nello sviluppo digitale dei processi, rappresenta una frustrante perdita di competitività e di opportunità

 

Il rischio maggiore è quello di perdere opportunità sul versante della riduzione dei costi così come quello di perdere energie nelle pieghe dell’inefficienza della “macchina azienda”. Ancor di più può rimanere frenato lo sviluppo dei volumi di mercato.

 

La mancanza di un substrato digitale nella gestione interna rende per molti versi impossibile l’adozione di moderne tecniche di marketing.

 

La rivoluzione digitale deve consentire ad ogni settore di partecipare con efficienza alla realizzazione degli obiettivi con il monitoring interno delle aree di miglioramento e lanciando la sfida al mercato con il supporto di strumenti operativi agili e flessibili.

 

4) Quali sono le difficoltà nell’implementazione di un sistema di digitalizzazione integrata dei processi aziendali?

 

La digitalizzazione è un’opportunità organizzativa che partendo dall’analisi dei processi esistenti li migliora, li velocizza, li rende più efficienti ed efficaci, riducendo il time to market.

 

La difficoltà maggiore è quella di superare l’uso elementare delle tecniche digitali: adagiare la digitalizzazione sui flussi aziendali esistenti senza un’adeguata fase di analisi e senza una visione a 360° dell’azienda, del business e degli obiettivi che si intende raggiungere può rivelarsi sterile o controproducente.

 

5) Come possono fare le imprese che intendono realizzare un sistema di digitalizzazione dei processi, ma non hanno le risorse interne capaci di governale tutte le variabili in gioco?

 

La digitalizzazione ha bisogno di esperti di flussi e processi aziendali che devono supportare le esigenze del business e gli obiettivi dell’imprenditore: non è un mero esercizio informatico così come non basta solo l’analisi dei processi esistenti.

 

Spesso gli sforzi di digitalizzazione conducono a realizzazioni di strumenti parziali. A volte non si fa che frammentare ulteriormente la galassia di strumenti che governano di volta in volta l’una oltra parte delle attività aziendali.

 

L’utilizzo di un Innovation Manager può apportare una visione ampia che attraversi tutte le funzioni aziendali e punti a semplificazioni e risultati concreti.

 

Offre competenza, flessibilità d’impiego e riduzione dei costi, a maggior ragione attraverso l’impiego del Voucher dedicato da parte del Ministero dello Sviluppo Economico. L’Innovation Manager ha un ricco bagaglio di esperienze che possono essere facilmente introdotte a vantaggio delle Aziende e del Business per intraprendere e migliorare i vantaggi dell’innovazione.

Richiedi maggiori informazioni. Compila il Form!

 * campi obbligatori

TAG CLOUD

covid-19 innovazione startup finanza operations pmi coronavirus PMI innovation manager marketing innovazione digitale innovazione tecnologica smart working digital transformation internazionalizzazione andrà tutto bene business digital marketing controllo di gestione impresa industria 4.0 fintech voucher innovation manager 2021 risorse umane export prototipazione rapida Innovazione consulenza finanziaria economia business development credito d'imposta innovation lavoro agile io resto a casa temporary manager voucher innovation manager impresa digitale innovazione aziendale digital gestione del rischio IoT gestione aziendale investimenti cash flow Innovation Manager cina big data legge finanziaria 2020 gestione risorse umane liquidità impresa PMI innovative mercati esteri open innovation MISE gestione finanziaria Ricerca & Sviluppo gestione impresa piano impresa 4.0 campi flegrei Impresa temporary management covid Al equity crowdfunding trasformazione digitale sviluppo impresa CFO stampa 3d digitalizzazione e-commerce system integration CRM Digital Transformation comunicazione d'impresa soft skill GDPR HR finanza agevolata crescita aziendale vendita online venture capital turismo compliance fase 2 crisi economica contributo a fondo perduto criptovaluta bonus pubblicità bonus impresa bilancio sociale batterie di sabbia beni di lusso asset management corporate social responsability andràtuttobene bilancio di sostenibilità blockchain consulenza impresa capacità di feedback capitale della cultura comunicazione aziendale conad campania community commissione di massimo scoperto cloud computing clausola salvaguardia come fare un business plan cfo cambio valuta concorrenzasleale cloud business plan business opportunity business intelligence consumi business plan startup business travel consulente consulenza consulenza HR buzzoole contact tracing Sanità 4.0 Fintech Fractional Manager Fractional management Financial Controller Manager Financial Controller Ecommerce Exponential Technologies ExtraMot Gestione del personale Gestione manageriale IA IMHERO IP Management Human resources Human Resources Giorgio Ventre H R Harmont & Blaine ERP Cyber Security Apple Developer Academy Bankitalia CRM aziendale evoluto Analisi di bilancio AR 2watch 3d printing ADHD Campania innovativa Change Management Consulenza Consulenza direzionale Credito d'Imposta Comunicazione interna Commissione europea Cloud Comfort Zone IT Il controllo di gestione Sicurezza Informatica Sostenibilità Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza crowdfunding Salva banche Reverse Engineering Risk Management Risorse Umane Sviluppo Temporary Export Manager acceleratore startup agevolazioni alibaba Voucher T.E.M. Voucher Innovation Manager Temporary management Voucher Consulenza in Innovazione Rendiconto finanziario Produzione 4.0 Insuretech Intelligenza artificiale Internazionalizzazione Innovazione Impresa Innovation management Impresa 4.0 innovativa Impresa digitale Industrial Controller Iot Kaizen Material Requirement Planning Mise Procida capitale della cultura 2022 Marketing Lean organization Lean Lean manufacturing analisi paese expo 2020 regolamento Ue remote working rendiconto finanziario realtà aumentata public relations protezione dati protezione dati personali pubblicità responsabilità d'impresa retail risk manager risorse finanziarie robotica avanzata risk management rischio cambio reverse engineering riduzione sprechi project manager procida capitalde della cultura minibond modello business new normal metodi organizzativi aziendali innovativi metodi formativi marketing territoriale maxi decreto newfinance normativa privacy processi di gestione processi operativi pmi innovative pmi innovativa opensource organizzazione aziendale sanità 4.0 scaleup tecnologia tecnologia avanzata tecnologie 4.0 tech sviuppo impresa sviluppo organizzativo sviluppo risorse umane sviluppo sostenibile tecnologie della sanità tecnologie digitali voucher innovazione voucher internazionalizzazione web marketing voucher consulenza in innovazione transizione energetica tecnologie verdi tracciamento dati sviluppo business supporto imprese sicurezza informatica social media marketing soft skills sicurezza dati shared innovation screening settore fashion soft skill” sostenibilità ambientale strategia di comunicazione stratup supply chain strategia d'impresa sport virtuale sparring partner spinup marketing digitale marketing automation finanziamenti imprese fonti di finanziamento formazione 4.0 finanzalternativa feedback esports webidoo fasi del risk management formazione a distanza formazione manageriale gestione del credito gestione efficiente gestione personale gdpr gdo freesource fund raising energie rinnovabili employee experience decreto rilancio deliver to stock development decreto liquidità decreto cura Italia data protection dati dialogo uomo-macchina digitale ecommerce emergenza coronavirus emergenza covid e-learning e-finance digitalizzazione aziendale digitalizzazione impresa gestione rischi grande distribuzione organizzata international market intervista investimenti green intelligenza emotiva integrazione processi aziendali insurtech integrazione digitale dei processi aziendali invitalia italia smart make to order malazè manager esterno magaldi made in italy lavoro leadership innovazone digitale innovation management human resources management il ruolo dell'advisor impresa 4.0 hr high-tech green economy hi-tech impresa innovativa impresa smart industria digitale influencer influencer marketing incentivi impresa incentivi economici imprese incentivi cybersecurity
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

 

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Piazza Carità, 32 

80134 - Napoli

Tel. 081 0102554

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Follow us