Back

La Cina, il cibo e il vino

Brevi considerazioni ed elementi di riflessione per le aziende italiane

Roberto Parrella

Postato il: 27-Feb-2019

Zhōngguó (“Regno di mezzo”), come i cinesi chiamano la loro patria, è ormai da tempo un colosso dell’economia mondiale.

I suoi 1,5 miliardi di abitanti, forti di una cultura ed uno spiccato senso di identità nazionale, sono il centro dei desideri di tutte le aziende che vogliono esportare i propri prodotti.

 

Attualmente la Cina sta vivendo uno dei periodi di maggior flessione dell’economia (solo un +6,6% nel 2018), nello stesso tempo in cui sta facendo il massimo sforzo per far crescere il mercato interno.

 

Ciò nonostante, l’interesse dei cinesi verso il mondo enogastronomico internazionale continua a crescere.

In tale contesto l’Italia viene sempre più considerata come punto di riferimento del “buon gusto”, inteso sia dal punto di vista della qualità del cibo che dello stile di vita alimentare.

 

Il Made in Italy è, infatti, anche in Cina sinonimo di qualità e di status, fattori che influenzano una significativa fetta di consumatori esigenti e con una posizione sociale privilegiata, stimabile in un potenziale di circa di 400 milioni di persone.

 

L’infinita storia di scandali alimentari verificatisi negli ultimi anni sul territorio cinese, ha determinato, inoltre, una particolare attenzione al controllo della qualità del cibo e un atteggiamento pregiudizievole verso i prodotti alimentari di provenienza locale.

 

Tale circostanza ha favorito, di conseguenza, lo sviluppo di un significativo spazio di mercato per i cibi di origine estera i quali, in considerazione della regolare importazione nel rispetto delle stringenti normative doganali, vengono considerati dai cinesi prodotti “altamente salutari” e “di qualità”.

 

Un comparto particolarmente interessante per le imprese italiane è rappresentato da quello vinicolo all’interno del quale si ripropone l’eterna sfida con i cugini francesi.

Nonostante, infatti, l’Italia preceda la Francia come leader nella produzione a livello mondiale, in Cina tuttavia alla parola vino 7 cinesi su 10 associano ancora oggi l’immagine dei prodotti francesi mentre solo 2 cinesi su 10 invece l’associano all’Italia!

 

Dal punto di vista della tipologia di vino, in Cina il 75% del mercato è rappresentato dai “rossi” e solo il 25% si divide tra bollicine (in aumento) e bianchi. 

Sul bianco c’è anche un problema culturale da superare: bianco è il colore del lutto per i cinesi.

Inoltre, secondo la medicina tradizionale cinese, non dovrebbero essere assunte bevande fredde.

 

Nella nostra cultura l’abbinamento del vino con le pietanze e l’ordine in cui è servito è un particolare fondamentale: in Cina non è assolutamente così!

 

Nelle tavole cinesi spesso si trovano diverse bevande: la birra, il vino, il baijiu (tipico liquore cinese) e altre tipologie, senza badare minimamente agli accostamenti e all’ordine di consumo.

Infatti, il pasto cinese non è costituito da una sequenza ordinata di portate, ma i piatti vengono serviti tutti insieme.

 

Immaginare di proporre un vino in Cina imponendo degli accostamenti con la loro cucina è una follia in termini di marketing. 

 

Ancora oggi, tuttavia, sono tantissime le aziende italiane che continuano ad approcciare il mercato cinese cercando di “imporre” usi ed abitudini prettamente nostrani ergendoli addirittura ad “elementi-chiave” della propria strategia di sviluppo internazionale.

 

In effetti, per le aziende italiane interessate ad entrare sul mercato cinese c’è ancora tantissimo da fare, soprattutto sotto il profilo dell’offering e della comunicazione.

 

Prima di intraprendere percorsi di export ed insediamento in loco sarebbe, infatti, saggio ascoltare chi ha già operato sul campo e conosce bene la cultura cinese, millenaria e permalosaDolce e Gabbana docet !!

Non perdere gli ultimi articoli!

Inserisci la tua email 

TAG CLOUD

covid-19 innovazione startup finanza operations pmi coronavirus PMI innovation manager marketing innovazione digitale innovazione tecnologica smart working digital transformation internazionalizzazione andrà tutto bene business digital marketing controllo di gestione impresa industria 4.0 fintech voucher innovation manager 2021 risorse umane export prototipazione rapida Innovazione consulenza finanziaria economia business development credito d'imposta innovation lavoro agile io resto a casa temporary manager voucher innovation manager impresa digitale innovazione aziendale digital gestione del rischio IoT gestione aziendale investimenti cash flow Innovation Manager cina big data legge finanziaria 2020 gestione risorse umane liquidità impresa PMI innovative mercati esteri open innovation MISE gestione finanziaria Ricerca & Sviluppo gestione impresa piano impresa 4.0 campi flegrei Impresa temporary management covid Al equity crowdfunding trasformazione digitale sviluppo impresa CFO stampa 3d digitalizzazione e-commerce system integration CRM Digital Transformation comunicazione d'impresa soft skill GDPR HR finanza agevolata crescita aziendale vendita online venture capital turismo compliance fase 2 crisi economica contributo a fondo perduto criptovaluta bonus pubblicità bonus impresa bilancio sociale batterie di sabbia beni di lusso asset management corporate social responsability andràtuttobene bilancio di sostenibilità blockchain consulenza impresa capacità di feedback capitale della cultura comunicazione aziendale conad campania community commissione di massimo scoperto cloud computing clausola salvaguardia come fare un business plan cfo cambio valuta concorrenzasleale cloud business plan business opportunity business intelligence consumi business plan startup business travel consulente consulenza consulenza HR buzzoole contact tracing Sanità 4.0 Fintech Fractional Manager Fractional management Financial Controller Manager Financial Controller Ecommerce Exponential Technologies ExtraMot Gestione del personale Gestione manageriale IA IMHERO IP Management Human resources Human Resources Giorgio Ventre H R Harmont & Blaine ERP Cyber Security Apple Developer Academy Bankitalia CRM aziendale evoluto Analisi di bilancio AR 2watch 3d printing ADHD Campania innovativa Change Management Consulenza Consulenza direzionale Credito d'Imposta Comunicazione interna Commissione europea Cloud Comfort Zone IT Il controllo di gestione Sicurezza Informatica Sostenibilità Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza crowdfunding Salva banche Reverse Engineering Risk Management Risorse Umane Sviluppo Temporary Export Manager acceleratore startup agevolazioni alibaba Voucher T.E.M. Voucher Innovation Manager Temporary management Voucher Consulenza in Innovazione Rendiconto finanziario Produzione 4.0 Insuretech Intelligenza artificiale Internazionalizzazione Innovazione Impresa Innovation management Impresa 4.0 innovativa Impresa digitale Industrial Controller Iot Kaizen Material Requirement Planning Mise Procida capitale della cultura 2022 Marketing Lean organization Lean Lean manufacturing analisi paese expo 2020 regolamento Ue remote working rendiconto finanziario realtà aumentata public relations protezione dati protezione dati personali pubblicità responsabilità d'impresa retail risk manager risorse finanziarie robotica avanzata risk management rischio cambio reverse engineering riduzione sprechi project manager procida capitalde della cultura minibond modello business new normal metodi organizzativi aziendali innovativi metodi formativi marketing territoriale maxi decreto newfinance normativa privacy processi di gestione processi operativi pmi innovative pmi innovativa opensource organizzazione aziendale sanità 4.0 scaleup tecnologia tecnologia avanzata tecnologie 4.0 tech sviuppo impresa sviluppo organizzativo sviluppo risorse umane sviluppo sostenibile tecnologie della sanità tecnologie digitali voucher innovazione voucher internazionalizzazione web marketing voucher consulenza in innovazione transizione energetica tecnologie verdi tracciamento dati sviluppo business supporto imprese sicurezza informatica social media marketing soft skills sicurezza dati shared innovation screening settore fashion soft skill” sostenibilità ambientale strategia di comunicazione stratup supply chain strategia d'impresa sport virtuale sparring partner spinup marketing digitale marketing automation finanziamenti imprese fonti di finanziamento formazione 4.0 finanzalternativa feedback esports webidoo fasi del risk management formazione a distanza formazione manageriale gestione del credito gestione efficiente gestione personale gdpr gdo freesource fund raising energie rinnovabili employee experience decreto rilancio deliver to stock development decreto liquidità decreto cura Italia data protection dati dialogo uomo-macchina digitale ecommerce emergenza coronavirus emergenza covid e-learning e-finance digitalizzazione aziendale digitalizzazione impresa gestione rischi grande distribuzione organizzata international market intervista investimenti green intelligenza emotiva integrazione processi aziendali insurtech integrazione digitale dei processi aziendali invitalia italia smart make to order malazè manager esterno magaldi made in italy lavoro leadership innovazone digitale innovation management human resources management il ruolo dell'advisor impresa 4.0 hr high-tech green economy hi-tech impresa innovativa impresa smart industria digitale influencer influencer marketing incentivi impresa incentivi economici imprese incentivi cybersecurity
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

 

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Piazza Carità, 32 

80134 - Napoli

Tel. 081 0102554

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Follow us