Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169
Il valore del Made in Italy nel mercato enogastronomico cinese - CROSSHUB - Network of Competences
  Back

La Cina, il cibo e il vino

Brevi considerazioni ed elementi di riflessione per le aziende italiane

Roberto Parrella

Postato il: 27-Feb-2019

Zhōngguó (“Regno di mezzo”), come i cinesi chiamano la loro patria, è ormai da tempo un colosso dell’economia mondiale.

I suoi 1,5 miliardi di abitanti, forti di una cultura ed uno spiccato senso di identità nazionale, sono il centro dei desideri di tutte le aziende che vogliono esportare i propri prodotti.

 

Attualmente la Cina sta vivendo uno dei periodi di maggior flessione dell’economia (solo un +6,6% nel 2018), nello stesso tempo in cui sta facendo il massimo sforzo per far crescere il mercato interno.

 

Ciò nonostante, l’interesse dei cinesi verso il mondo enogastronomico internazionale continua a crescere.

In tale contesto l’Italia viene sempre più considerata come punto di riferimento del “buon gusto”, inteso sia dal punto di vista della qualità del cibo che dello stile di vita alimentare.

 

Il Made in Italy è, infatti, anche in Cina sinonimo di qualità e di status, fattori che influenzano una significativa fetta di consumatori esigenti e con una posizione sociale privilegiata, stimabile in un potenziale di circa di 400 milioni di persone.

 

L’infinita storia di scandali alimentari verificatisi negli ultimi anni sul territorio cinese, ha determinato, inoltre, una particolare attenzione al controllo della qualità del cibo e un atteggiamento pregiudizievole verso i prodotti alimentari di provenienza locale.

 

Tale circostanza ha favorito, di conseguenza, lo sviluppo di un significativo spazio di mercato per i cibi di origine estera i quali, in considerazione della regolare importazione nel rispetto delle stringenti normative doganali, vengono considerati dai cinesi prodotti “altamente salutari” e “di qualità”.

 

Un comparto particolarmente interessante per le imprese italiane è rappresentato da quello vinicolo all’interno del quale si ripropone l’eterna sfida con i cugini francesi.

Nonostante, infatti, l’Italia preceda la Francia come leader nella produzione a livello mondiale, in Cina tuttavia alla parola vino 7 cinesi su 10 associano ancora oggi l’immagine dei prodotti francesi mentre solo 2 cinesi su 10 invece l’associano all’Italia!

 

Dal punto di vista della tipologia di vino, in Cina il 75% del mercato è rappresentato dai “rossi” e solo il 25% si divide tra bollicine (in aumento) e bianchi. 

Sul bianco c’è anche un problema culturale da superare: bianco è il colore del lutto per i cinesi.

Inoltre, secondo la medicina tradizionale cinese, non dovrebbero essere assunte bevande fredde.

 

Nella nostra cultura l’abbinamento del vino con le pietanze e l’ordine in cui è servito è un particolare fondamentale: in Cina non è assolutamente così!

 

Nelle tavole cinesi spesso si trovano diverse bevande: la birra, il vino, il baijiu (tipico liquore cinese) e altre tipologie, senza badare minimamente agli accostamenti e all’ordine di consumo.

Infatti, il pasto cinese non è costituito da una sequenza ordinata di portate, ma i piatti vengono serviti tutti insieme.

 

Immaginare di proporre un vino in Cina imponendo degli accostamenti con la loro cucina è una follia in termini di marketing. 

 

Ancora oggi, tuttavia, sono tantissime le aziende italiane che continuano ad approcciare il mercato cinese cercando di “imporre” usi ed abitudini prettamente nostrani ergendoli addirittura ad “elementi-chiave” della propria strategia di sviluppo internazionale.

 

In effetti, per le aziende italiane interessate ad entrare sul mercato cinese c’è ancora tantissimo da fare, soprattutto sotto il profilo dell’offering e della comunicazione.

 

Prima di intraprendere percorsi di export ed insediamento in loco sarebbe, infatti, saggio ascoltare chi ha già operato sul campo e conosce bene la cultura cinese, millenaria e permalosaDolce e Gabbana docet !!

Non perdere gli ultimi articoli!

Inserisci la tua email 

TAG CLOUD

innovazione finanza covid-19 startup pmi operations innovation manager PMI marketing coronavirus risorse umane innovazione tecnologica innovazione digitale digital transformation andrà tutto bene smart working bilancio di sostenibilità innovazione aziendale internazionalizzazione consulenza finanziaria industria 4.0 gestione risorse umane controllo di gestione sostenibilità aziendale voucher innovation manager 2021 temporary manager digital marketing fintech impresa business hr manager hr e-commerce economia impresa digitale innovation export lavoro agile digitalizzazione gestione del rischio hr management prototipazione rapida green economy io resto a casa sostenibilità Innovazione business development credito d'imposta HR digital voucher innovation manager Impresa Innovation Manager IoT PMI innovative MISE investimenti Digital Transformation mercati esteri open innovation CFO Al marketing digitale CRM Ricerca & Sviluppo legge finanziaria 2020 liquidità impresa GDPR big data consulenza gestione aziendale comunicazione d'impresa finanza agevolata covid equity crowdfunding crescita aziendale fase 2 gestione finanziaria gestione impresa human resources human resources management piano impresa 4.0 campania campi flegrei compliance cina cash flow aziende sostenibili finanza sostenibile risk management temporary management vendita online pmi innovative sviluppo impresa soft skill system integration soft skills trasformazione digitale stampa 3d turismo venture capital aziende innovative tecnologie della sanità batterie di sabbia beni di lusso bonus impresa bonus pubblicità blockchain bilancio sociale tecnologie 4.0 tecnologia avanzata asset management analisi paese Sviluppo Tax governance Temporary Export Manager Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza Sostenibilità Sanità 4.0 Sicurezza Informatica Temporary management Voucher Consulenza in Innovazione alibaba tecnologia tecnologie digitali agevolazioni acceleratore startup Voucher Innovation Manager Voucher T.E.M. andràtuttobene business plan comunicazione aziendale conad concorrenzasleale sviluppo organizzativo community come fare un business plan commissione di massimo scoperto consulente sviluppo business consumi contact tracing contributo a fondo perduto consulenza impresa supporto imprese consulenza HR consulenza aziendale cloud computing cloud business travel buzzoole caffè carbonelli business plan startup Salva banche business intelligence business opportunity cambio valuta sviuppo impresa cfo sviluppo risorse umane clausola salvaguardia sviluppo sostenibile capitale umano capacità di feedback capitale della cultura tech Rendiconto finanziario ERP Ecommerce Exponential Technologies voucher internazionalizzazione Cyber Security Consulenza direzionale Credito d'Imposta ExtraMot Financial Controller voucher innovazione Gestione del personale Gestione manageriale Fractional management Fractional Manager Financial Controller Manager Fintech Consulenza Comunicazione interna welfare aziendale Analisi di bilancio Apple Developer Academy AR ADHD 2watch 3d printing Bankitalia webidoo Cloud Comfort Zone Commissione europea Change Management Campania innovativa web marketing CRM aziendale evoluto Giorgio Ventre H R Lean organization transizione energetica Marketing Lean manufacturing Lean Iot Kaizen Material Requirement Planning Mise Reverse Engineering tecnologie verdi Risk Management supply chain Produzione 4.0 tracciamento dati Procida capitale della cultura 2022 Internazionalizzazione Intelligenza artificiale IA IMHERO IP Management Human resources Human Resources voucher consulenza in innovazione Harmont & Blaine IT Il controllo di gestione Innovazione Impresa Insuretech Innovation management Industrial Controller Impresa 4.0 innovativa Impresa digitale Risorse Umane corporate social responsability innovation management remote working regolamento Ue rendiconto finanziario influencer marketing industria digitale influencer realtà aumentata public relations integrazione digitale dei processi aziendali integrazione processi aziendali intelligenza artificiale insurtech innovazone digitale pubblicità innovazone report di sostenibilità incentivi impresa riduzione sprechi reverse engineering il ruolo dell'advisor rischio cambio risk manager hi-tech high-tech retail impresa 4.0 imprese incentivi incentivi economici impresa smart impresa innovativa responsabilità d'impresa impresa green intelligenza emotiva international market maxi decreto metodi formativi metodi organizzativi aziendali innovativi marketing territoriale privacy processi di gestione marketing automation minibond modello business opensource pmi green organizzazione aziendale pmi innovativa normativa new normal newfinance manager esterno malazè invitalia project manager italia smart investimenti green protezione dati protezione dati personali intervista lavoro product placement made in italy magaldi make to order processi operativi let's talk leadership procida capitalde della cultura green manager risorse finanziarie digitalizzazione aziendale digitalizzazione impresa e-finance soft skill” digitale sparring partner sostenibilità ambientale e-learning ecommerce social media marketing esg esg reporting energie rinnovabili employee experience emergenza coronavirus emergenza covid spinup dialogo uomo-macchina sport virtuale criptovaluta crisi economica strategia d'impresa strategia di comunicazione stratup pasta garofalo crowdfunding cybersecurity decreto rilancio deliver to stock development decreto liquidità decreto cura Italia data protection dati esports expo 2020 gestione del credito screening gestione efficiente settore fashion gdpr fund raising gdo scaleup sanità 4.0 giffoni giffoni innovation hub grande distribuzione organizzata robotica avanzata gestione rischi fiscali gestione personale gestione rischi freesource formazione manageriale sicurezza dati shared innovation finanza green feedback fasi del risk management social advertising sicurezza informatica wycon cosmetics finanzalternativa formazione a distanza formazione aziendale. hr management formazione 4.0 fonti di finanziamento finanziamenti imprese settore food controllo rischio fiscale
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

DIREZIONE GENERALE

Via Morgantini, 3 

80134 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Alberto Cadlolo, 134

00136 Roma

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Tel 345 142 09 59

cross hub vince le fonti awards 2022 consulenza
Follow us