Back Voucher innovation manager - consulenza in innovazione 2023

L’Organizzazione in Azienda attraverso il Voucher Consulenza in Innovazione

I vantaggi chiave per le Aziende italiane: Efficacia, Efficienza, Potenziamento e Risparmio.

Ugo Marrone

Postato il: 20-Oct-2023

Nell'era digitale e tecnologica in cui viviamo, l'innovazione è diventata un fattore cruciale per la sopravvivenza e la crescita delle aziende. In questo contesto, il ruolo dell'Innovation Manager e le opportunità offerte dal Piano Nazionale Impresa 4.0 sono diventati fondamentali per le aziende italiane. In questo articolo parliamo dei benefici che le imprese italiane possono ottenere attraverso l'uso del voucher per l'innovazione digitale e tecnologica e l'applicazione delle tecnologie chiave previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0.

 

L'Azienda è un corpo vivente che, per la natura stessa delle Aziende italiane, è soprattutto composto da piccole aziende spesso nate dall'iniziativa familiare.

Non è raro che le nostre Aziende prendano il via da una tradizione artigianale che ha bisogno di essere rinforzata tecnologicamente per poter reggere il mondo della concorrenza.

 

In questo ambito ha una particolare importanza, insieme ai temi strettamente tecnologici, rafforzare i temi Organizzativi (anch'essi previsti all'interno del piano Piano Nazionale Impresa 4.0).

Lo sviluppo delle nostre imprese è spesso influenzato da:

  • pratiche adottare una volta e perpetuare nella prassi quotidiana;
  • ritardi nell'adozione di nuove tecniche che impattano sulla produttività o sullo spreco di energie;
  • legittimazione di comportamenti palesemente inadeguati.

 

Spesso l'obiettivo del “fare” per portare a termine le attività primarie dell'Azienda sopprime del tutto le energie che dovrebbero essere concentrate anche sull'evoluzione del “come” si svolgono le attività e come si arriva al risultato. Più si spendono con disordine energie nel “fare” più ne servono per riparare ad errori o recuperare i ritardi accumulati.

 

Benefici del Voucher Consulenza in Innovazione

  • Accesso a Competenze Specializzate: L' Innovation Manager offre alle aziende italiane l'opportunità di accedere a competenze specializzate nel campo dell'innovazione digitale e tecnologica. Questo significa poter contare su consulenti esperti che guidano l'azienda nel processo di trasformazione.
  • Risparmio di risorse: Il voucher può ridurre i costi associati all'implementazione di tecnologie innovative, consentendo alle aziende di investire risorse in altri settori chiave del loro business.
  • Competitività migliorata: Le aziende che abbracciano l'innovazione digitale e tecnologica diventano più competitive sul mercato, aumentando la loro capacità di adattarsi alle sfide e sfruttare nuove opportunità.

 

Campi di applicazione del Piano Nazionale Impresa 4.0

Ci sono vari aspetti che aspettano di essere implementati in Azienda ed in ciascuno di questi campi i consulenti senior di Crosshub sono in grado di affiancare le aziende adottando programmi di implementazione dai tempi certificati ed a costi agevolati dall'adozione del Vaucher Innovation Manager previsto dal piano Nazionale Impresa 4.0.

 

L'Organizzazione Aziendale

Ai vari aspetti strettamente tecnologici del piano Nazionale d'Impresa come Big Data, Cloud Computing, Cybersecurity se ne affianca uno trasversale e fondamentale: lo sviluppo di Nuovi Metodi Organizzativi.

Si tratta di un processo importante per migliorare l'efficienza, l'efficacia e l'adattabilità di un'organizzazione alle nuove esigenze di mercato. Questi metodi devono essere adattati ai vari contesti aziendali. Se da un lato vi sono principi fondamentali che al giorno d'oggi impongono snellezza e flessibilità delle organizzazioni, dall'altro è necessario intervenire con occhi esperti in modo da adottare la migliore metodologia secondo il caso concreto che si intende affrontare in Azienda e per il quale si devono formulare proposte concrete.

 

Un consulente esperto è in grado di guidare l'Azienda attraverso importanti passi:

  • Analisi del contesto: attraverso la comprensione delle sfide, delle opportunità, delle risorse disponibili e delle esigenze dei clienti o degli utenti.
  • Definizione degli obiettivi: in assoluto rispetto dei programmi e delle necessità dell'Azienda e del mercato in cui essa si muove.
  • Ideazione: attraverso il coinvolgimento dell'Imprenditore e dei suoi Manager per generare idee innovative.
  • Pianificazione dell'implementazione: con la capacità di realizzare, con un adeguato programma ed attraverso piani d'azione realistici e dettagliati, i nuovi metodi organizzativi.
  • Esecuzione: implementazione graduale nell'organizzazione. Assicurarsi che tutto il personale sia adeguatamente formato e preparato per il cambiamento anche attraverso piani di comunicazione e tecniche che agevolino l'accettazione del cambiamento.
  • Monitoraggio e miglioramento continuo: Raccolta dei feedback dai dipendenti e dai clienti e costante monitoraggio / misurazione dei risultati rispetto agli obiettivi definiti inizialmente.

 

L'applicazione così condotta dei nuovi metodi organizzativi può migliorare l'efficienza e la produttività aziendale, consentendo una maggiore flessibilità e adattabilità.

Si tratta solo apparentemente di un argomento lontano dalla tecnica (e quindi da ciò che convenzionalmente viene considerato “innovazione”).

 

Nel cambiamento organizzativo rientra non solo l'adozione tout court di strumenti informativi moderni, ma rientra anche la progettazione di strutture organizzative snelle ed efficienti in linea con le esigenze di business.

 

Sono poche le Società di consulenza che, come Crosshub, hanno la capacità di tenere insieme sia gli aspetti progettuali tecnologici sia gli aspetti umani ed organizzativi che ne sono alla base.

 

La multidisciplinarità di Cross Hub , i suoi partner senior dei settori industriali e commerciali del nostro tessuto economico, sono in gradi di agire con solidità, affidabilità ed incisività sulle esigenze imprenditoriali.

La crescita aziendale è spesso frenata dalle carenze organizzative che impattano sui temi:

  • dell'efficacia (tempi di risposta a favore delle esigenze del cliente) ;
  • dell' Efficienza (risparmio di costi e risorse in una visione complessiva di Azienda con particolare focalizzazione sul conto economico);
  • del Potenziamento (con il recupero di risorse sprecate ed il reinvestimento in attività a valore aggiunto elevato ed in azioni di irrobustimento ed espansione della macchina produttiva);
  • del Risparmio (realizzato in tempi brevi e con risultati misurabili).

 

In sintesi

Parlare di organizzazione significa parlare di attività che attraverso temi importanti come:

  • l'introduzione di nuove tecnologie,
  • l'introduzione di tecniche di accettazione e guida del cambiamento,
  • l'aggiornamento dei processi e dei flussi interni,

generano il circolo virtuoso del risparmio e dell'investimento in sviluppo e in potenziamento dell'Azienda.

Il risultato tangibile è dato dall'incremento veloce e misurabile delle performance economiche e del miglioramento della reputazione sul mercato. 

 

In un mondo sempre più digitale e competitivo, l' Innovation Manager e il Piano Nazionale Impresa 4.0 rappresentano un'opportunità preziosa per le aziende italiane. Sfruttando il "Voucher Innovation Manager" e implementando le tecnologie chiave del Piano, le aziende possono migliorare la loro competitività, ridurre i costi e prepararsi per un futuro di successo nell'economia digitale.

Cross Hub , mette a disposizione i propri Consulenti Senior e gli Innovation Manager e permette di usufruire al meglio delle opportunità del Piano Nazionale Impresa 4.0.

Richiedi maggiori informazioni. Compila il Form!

 * campi obbligatori

TAG CLOUD

innovazione covid-19 startup finanza operations pmi marketing coronavirus PMI innovation manager innovazione tecnologica innovazione digitale smart working digital transformation andrà tutto bene internazionalizzazione fintech risorse umane controllo di gestione consulenza finanziaria business digital marketing temporary manager industria 4.0 impresa voucher innovation manager 2021 business development innovazione aziendale Innovazione prototipazione rapida export gestione del rischio io resto a casa lavoro agile economia digital credito d'imposta impresa digitale voucher innovation manager e-commerce digitalizzazione innovation green economy MISE campi flegrei Ricerca & Sviluppo cina mercati esteri marketing digitale Innovation Manager legge finanziaria 2020 gestione aziendale Impresa liquidità impresa cash flow gestione finanziaria gestione impresa campania IoT PMI innovative open innovation piano impresa 4.0 gestione risorse umane investimenti system integration CRM covid sviluppo impresa stampa 3d Digital Transformation CFO temporary management vendita online venture capital turismo trasformazione digitale crescita aziendale Al equity crowdfunding big data GDPR fase 2 sostenibilità HR comunicazione d'impresa consulenza risk management compliance bilancio di sostenibilità soft skill finanza agevolata business opportunity blockchain bonus pubblicità business plan bonus impresa beni di lusso batterie di sabbia business intelligence bilancio sociale come fare un business plan consumi contact tracing consulenza impresa consulenza HR concorrenzasleale consulente contributo a fondo perduto controllo rischio fiscale crowdfunding cybersecurity crisi economica criptovaluta corporate social responsability conad comunicazione aziendale cambio valuta capacità di feedback caffè carbonelli buzzoole business travel capitale della cultura cfo commissione di massimo scoperto community cloud computing cloud clausola salvaguardia business plan startup Sostenibilità Fractional Manager Fractional management Gestione del personale Gestione manageriale Fintech Financial Controller Manager Exponential Technologies ExtraMot Financial Controller Giorgio Ventre H R IP Management IT Il controllo di gestione IMHERO IA Harmont & Blaine Human Resources Human resources Ecommerce ERP Apple Developer Academy Bankitalia CRM aziendale evoluto Analisi di bilancio AR 2watch 3d printing ADHD Campania innovativa Change Management Consulenza direzionale Credito d'Imposta Cyber Security Consulenza Comunicazione interna Cloud Comfort Zone Commissione europea Impresa 4.0 innovativa Impresa digitale Sviluppo Tax governance Temporary Export Manager Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza data protection Salva banche Sanità 4.0 Sicurezza Informatica Temporary management Voucher Consulenza in Innovazione analisi paese andràtuttobene asset management alibaba agevolazioni Voucher Innovation Manager Voucher T.E.M. acceleratore startup Risorse Umane Risk Management Internazionalizzazione Iot Kaizen Intelligenza artificiale Insuretech Industrial Controller Innovation management Innovazione Impresa Lean Lean manufacturing Produzione 4.0 Rendiconto finanziario Reverse Engineering Procida capitale della cultura 2022 Mise Lean organization Marketing Material Requirement Planning aziende sostenibili fasi del risk management realtà aumentata regolamento Ue remote working public relations pubblicità project manager protezione dati protezione dati personali rendiconto finanziario responsabilità d'impresa risorse finanziarie robotica avanzata sanità 4.0 risk manager rischio cambio retail reverse engineering riduzione sprechi product placement procida capitalde della cultura modello business new normal newfinance minibond metodi organizzativi aziendali innovativi marketing territoriale maxi decreto metodi formativi normativa opensource privacy processi di gestione processi operativi pmi innovative pmi innovativa organizzazione aziendale pasta garofalo scaleup screening tecnologia tecnologia avanzata tecnologie 4.0 tech sviuppo impresa sviluppo organizzativo sviluppo risorse umane sviluppo sostenibile tecnologie della sanità tecnologie digitali voucher innovazione voucher internazionalizzazione web marketing voucher consulenza in innovazione transizione energetica tecnologie verdi tracciamento dati sviluppo business supporto imprese social advertising social media marketing soft skills sicurezza informatica sicurezza dati settore fashion settore food shared innovation soft skill” sostenibilità ambientale strategia di comunicazione stratup supply chain strategia d'impresa sport virtuale sparring partner spinup marketing automation manager esterno fonti di finanziamento formazione 4.0 formazione a distanza finanziamenti imprese finanzalternativa webidoo feedback finanza green formazione manageriale freesource gestione efficiente gestione personale gestione rischi gestione del credito gdpr fund raising gdo expo 2020 esports dialogo uomo-macchina digitale digitalizzazione aziendale development deliver to stock decreto cura Italia decreto liquidità decreto rilancio digitalizzazione impresa e-finance employee experience energie rinnovabili esg emergenza covid emergenza coronavirus e-learning ecommerce gestione rischi fiscali giffoni international market intervista investimenti green intelligenza emotiva integrazione processi aziendali innovazone digitale insurtech integrazione digitale dei processi aziendali invitalia italia smart magaldi make to order malazè made in italy let's talk lavoro leadership innovazone innovation management human resources management il ruolo dell'advisor impresa 4.0 hr high-tech giffoni innovation hub grande distribuzione organizzata hi-tech impresa innovativa impresa smart industria digitale influencer influencer marketing incentivi impresa incentivi economici imprese incentivi dati
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Morgantini, 3 

80134 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Bruno Buozzi 59

00197 Roma

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Tel 345 142 09 5

cross hub vince le fonti awards 2022 consulenza
Follow us