Back A.G.B. Company SpA, -

Come la moda reagisce al Covid: digitale e sostenibilità sono le chiavi per superare la crisi e guardare al futuro

Il settore moda è stato profondamente colpito dalla pandemia, tuttavia alcune realtà imprenditoriali resilienti, hanno reagito e guardano al futuro. Ne parliamo con Marco Montefusco, Retail & Marketing Director di AGB Company SpA

Luca Genovese

Postato il: 19-May-2021

1)Buongiorno Marco, A.G.B. Company SpA è un'azienda che opera nel settore fashion, puoi dirci in che modo opera e cosa si propone di fare ?

 

Marco: La A.G.B. Company SpA, fondata nel 1998 a Napoli da Antonio, Giuseppe e Bruno Montefusco, seppur giovane, vanta una consolidata esperienza nel settore dell’ abbigliamento e degli accessori, maturata sui più rilevanti mercati internazionali, grazie alla storica attività di famiglia protagonista per oltre Ottant’anni nella produzione artigianale e distribuzione di guanti in pelle uomo/donna/bambino.

 

Fin  dalla  costituzione,  lo  sguardo  e  l’attenzione  della proprietà è rivolto al futuro. Pur  continuando, infatti, la  tradizione  di  famiglia  legata  alla produzione artigianale di guanti in pelle, l'azienda inizia a muovere i primi passi  nel  mondo  della  produzione  abbigliamento  kids, settore nel quale si consolida in breve tempo e in cui opera con successo da ormai oltre 25 anni.

 

Dal 2005 licenziataria esclusiva Worldwide per le collezioni Junior 0-16 anni di Harmont & Blaine.

 

Da sempre attenta alle evoluzioni del mercato, nel 2011 la AGB Company ha avviato un importante piano di investimenti volto allo sviluppo del retail diretto "Harmont & Blaine Junior" nei principali Shopping Mall su tutto il territorio nazionale.

 

La linea junior è inoltre distribuita nei flagship store Harmont&Blaine di Milano, Sorrento, Parigi, Panama City, Città del Messico e Malta, per citarne alcuni, oltre che in una selezionata lista di partner multibrand e su alcuni dei più rilevanti marketplace internazionali specializzati.

 

2) Harmont & Blaine è un brand nato a Napoli, contraddistinto dal noto marchio del Bassotto. Un marchio di moda upper premium dall’anima italiana e dalla forte vocazione internazionale. La pandemia purtroppo ha duramente colpito il settore, infatti nel 2020 le vendite dei negozi moda sono calate in media del 43,4%. Puoi spiegarci come l’emergenza Covid-19 ha influenzato la vostra attività? In particolare la linea junior rispetto alle altre collezioni è riuscita a reagire meglio, avendo beneficiato di restrizioni meno stringenti in Italia?

 

Marco:Si, Harmont & Blaine nasce a Napoli nel 1995, dal 2005 siamo licenziatari esclusivi Worldwide per le collezioni Junior 0-16 anni, la sfida è stata  riportare la filosofia del celebre brand del bassotto nella moda per bambini, sia in termini di ispirazione che di valori, coniugando al meglio design, qualità e attenzione per i dettagli.

 

Il settore moda è stato sicuramente tra i più colpiti dalla pandemia, oltre alle restrizioni, che hanno generato lunghi periodi di chiusura delle attività, anche la mancanza di occasioni d'uso ha ulteriormente contribuito alla contrazione dei consumi.

 

Rispetto alla media di settore, però, siamo riusciti a contenere il calo di vendite e fatturato. Il settore bimbo è già "fisiologicamente" avvantaggiato dal fatto che il prodotto ha un ciclo di utilizzo minore legato alla crescita dei bambini; riguardo alle minori restrizioni, sicuramente hanno contribuito ma ovviamente la mobilità è rimasta molto limitata per periodi lunghi, e quindi per colmare questa distanza con i nostri clienti, abbiamo attivato velocemente una serie di sevizi, tra questi, la possibilità al cliente di avere una consulente alle vendite dedicata, di acquistare comodamente da casa e di ricevere tutto direttamente dal punto vendita a casa.

 

Grande attenzione è stata data ovviamente all'acquisto in sicurezza, è stato importante fin da subito, dopo il primo lockdown di Marzo 2020 dare ai clienti un messaggio chiaro e rassicurante circa la possibilità di tornare nei nostri punti vendita.

Abbiamo formato tutto il personale sul tema, così da esseri pronti ad accogliere i clienti nel miglior modo possibile.

 

3) Tra le conseguenze della pandemia, sicuramente c’è il cambiamento del comportamento dei consumatori. Nel 2020 infatti si è registrato un boom dell’e-commerce e questo ha permesso a molte attività di colmare le chiusure degli store fisici con gli acquisti online. Anche per la vostra attività l’e-commerce si è rivelato un valido supporto? Avete notato dei cambiamenti nel comportamento dei vostri clienti? Come state pensando, in particolare, di andare incontro alle esigenze dei nuovi “digital consumer ”?

 

Marco: Sicuramente la pandemia ha dato una spinta importante a tutto il settore per lo sviluppo delle strategie digitali, ha anticipato azioni che probabilmente nel periodo pre-pandemia ciascuna azienda programmava a 18/36 mesi. L'emergenza Covid-19 ha "costretto" tutti a lavorare meglio e più velocemente a piani di sviluppo digitale.  

 

Oggi l'azienda è impegnata in una sfida ancora più complessa, innovativa e avvincente: l'omnicanalità.

In piena sinergia con la casa madre si sta lavorando all'attuazione di una strategia volta ad un'integrazione sempre maggiore tra negozio fisico (off-line) e on-line, con l'obiettivo di mettere al centro i clienti e far vivere loro un'esperienza d'acquisto sempre più piacevole; in linea con la nuova strategia un topic importante è la creazione di contenuti social sempre più accattivanti e innovativi, in grado di coinvolgere il cliente.

 

Sono processi complessi, e seppur la quota on-line è cresciuta a doppia cifra nel 2020 ha solo in parte contribuito a colmare quanto perso con le chiusure degli store fisici.

 

4) Nell’era post Covid, “digitale” e “sostenibilità” sono diventante le parole chiave per la ripresa e il successo delle imprese. Puoi raccontarci se Harmont & Blaine junior si sta muovendo in tal senso? E’ prevista l’integrazione di questi due aspetti nella vostra strategia d’impresa?

 

Marco: Assolutamente si, sono due temi centrali per lo sviluppo futuro. Quello della digitalizzazione, come anticipato, riguarderà tutti gli aspetti per una sempre maggiore integrazione tra e-commerce e negozio fisico, anche se continuiamo a credere che le sensazioni e le emozioni che può trasmettere il contatto umano e quindi lo shopping cosiddetto "tradizionale" in store non cederanno mai completamente il passo. Avremo negozi sempre più digitalizzati con sempre maggiori servizi al cliente.

 

Riguardo al tema della sostenibilità, crediamo fortemente che oltre ad essere un driver di sviluppo è un obbligo morale che abbiamo nei confronti delle future generazioni. Basti pensare che l’Industria Tessile, con le sue 1,7 miliardi di tonnellate di CO2 all’anno, contribuisce in modo significativo all’emissioni di gas serra, complessivamente, il tessile/abbigliamento produce in un anno più CO2 di tutto il traffico aereo e marittimo messi insieme. Gli scenari futuri si aspettano un aumento del fabbisogno di abbigliamento, passando da 62 milioni di tonnellate nel 2015 a oltre 102 milioni nel 2030.

 

Di conseguenza, ci saranno grandi opportunità ma inevitabilmente si avrà un incremento dell’inquinamento e dei rischi per l'ambiente, pertanto dobbiamo lavorarci fin da subito.

 

Già dalla prossima Primavera/Estate 2022 presenteremo in collezione una serie di prodotti realizzati in tessuti organici, stiamo lavorando anche a tutto il packaging, sarà un processo che man mano toccherà tutti gli ambiti. Al centro sempre un'attenzione particolare alla formazione, la trasformazione digitale e l'attenzione al tema della sostenibilità passano anche attraverso la formazione delle persone coinvolte nel cambiamento, con l'obiettivo di creare un team interno specializzato in grado di presidiare al meglio i processi.

 

5) Guardando al futuro invece, quali sono gli obiettivi a breve e lungo termine che vi siete posti?

 

Marco: Con l'avanzare della campagna vaccinale il peggio è alle spalle e, anche se non nell'immediato, ci aspettiamo un rimbalzo importante nei prossimi mesi.

 

Siamo, però, convinti che la crescita a medio-lungo termine, come detto prima, passa attraverso il digitale e la sostenibilità, su questi due temi investiremo tanto nei prossimi anni, senza trascurare la centralità del nostro progetto retail, che sarà anch'esso adeguato alle nuove esigenze dei consumatori.

 

E infine rimane fermo l'obiettivo di una sempre maggiore crescita internazionale con particolare attenzione ai paesi del Medio Oriente, Russia e Asia.

Non perdere gli ultimi articoli!

Inserisci la tua email 

TAG CLOUD

innovazione covid-19 startup finanza operations pmi marketing coronavirus PMI innovation manager innovazione tecnologica innovazione digitale smart working digital transformation andrà tutto bene internazionalizzazione fintech risorse umane controllo di gestione consulenza finanziaria business digital marketing temporary manager industria 4.0 impresa voucher innovation manager 2021 business development innovazione aziendale Innovazione prototipazione rapida export gestione del rischio io resto a casa lavoro agile economia digital credito d'imposta impresa digitale voucher innovation manager e-commerce digitalizzazione innovation green economy MISE campi flegrei Ricerca & Sviluppo cina mercati esteri marketing digitale Innovation Manager legge finanziaria 2020 gestione aziendale Impresa liquidità impresa cash flow gestione finanziaria gestione impresa campania IoT PMI innovative open innovation piano impresa 4.0 gestione risorse umane investimenti system integration CRM covid sviluppo impresa stampa 3d Digital Transformation CFO temporary management vendita online venture capital turismo trasformazione digitale crescita aziendale Al equity crowdfunding big data GDPR fase 2 sostenibilità HR comunicazione d'impresa consulenza risk management compliance bilancio di sostenibilità soft skill finanza agevolata business opportunity blockchain bonus pubblicità business plan bonus impresa beni di lusso batterie di sabbia business intelligence bilancio sociale come fare un business plan consumi contact tracing consulenza impresa consulenza HR concorrenzasleale consulente contributo a fondo perduto controllo rischio fiscale crowdfunding cybersecurity crisi economica criptovaluta corporate social responsability conad comunicazione aziendale cambio valuta capacità di feedback caffè carbonelli buzzoole business travel capitale della cultura cfo commissione di massimo scoperto community cloud computing cloud clausola salvaguardia business plan startup Sostenibilità Fractional Manager Fractional management Gestione del personale Gestione manageriale Fintech Financial Controller Manager Exponential Technologies ExtraMot Financial Controller Giorgio Ventre H R IP Management IT Il controllo di gestione IMHERO IA Harmont & Blaine Human Resources Human resources Ecommerce ERP Apple Developer Academy Bankitalia CRM aziendale evoluto Analisi di bilancio AR 2watch 3d printing ADHD Campania innovativa Change Management Consulenza direzionale Credito d'Imposta Cyber Security Consulenza Comunicazione interna Cloud Comfort Zone Commissione europea Impresa 4.0 innovativa Impresa digitale Sviluppo Tax governance Temporary Export Manager Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza data protection Salva banche Sanità 4.0 Sicurezza Informatica Temporary management Voucher Consulenza in Innovazione analisi paese andràtuttobene asset management alibaba agevolazioni Voucher Innovation Manager Voucher T.E.M. acceleratore startup Risorse Umane Risk Management Internazionalizzazione Iot Kaizen Intelligenza artificiale Insuretech Industrial Controller Innovation management Innovazione Impresa Lean Lean manufacturing Produzione 4.0 Rendiconto finanziario Reverse Engineering Procida capitale della cultura 2022 Mise Lean organization Marketing Material Requirement Planning aziende sostenibili fasi del risk management realtà aumentata regolamento Ue remote working public relations pubblicità project manager protezione dati protezione dati personali rendiconto finanziario responsabilità d'impresa risorse finanziarie robotica avanzata sanità 4.0 risk manager rischio cambio retail reverse engineering riduzione sprechi product placement procida capitalde della cultura modello business new normal newfinance minibond metodi organizzativi aziendali innovativi marketing territoriale maxi decreto metodi formativi normativa opensource privacy processi di gestione processi operativi pmi innovative pmi innovativa organizzazione aziendale pasta garofalo scaleup screening tecnologia tecnologia avanzata tecnologie 4.0 tech sviuppo impresa sviluppo organizzativo sviluppo risorse umane sviluppo sostenibile tecnologie della sanità tecnologie digitali voucher innovazione voucher internazionalizzazione web marketing voucher consulenza in innovazione transizione energetica tecnologie verdi tracciamento dati sviluppo business supporto imprese social advertising social media marketing soft skills sicurezza informatica sicurezza dati settore fashion settore food shared innovation soft skill” sostenibilità ambientale strategia di comunicazione stratup supply chain strategia d'impresa sport virtuale sparring partner spinup marketing automation manager esterno fonti di finanziamento formazione 4.0 formazione a distanza finanziamenti imprese finanzalternativa webidoo feedback finanza green formazione manageriale freesource gestione efficiente gestione personale gestione rischi gestione del credito gdpr fund raising gdo expo 2020 esports dialogo uomo-macchina digitale digitalizzazione aziendale development deliver to stock decreto cura Italia decreto liquidità decreto rilancio digitalizzazione impresa e-finance employee experience energie rinnovabili esg emergenza covid emergenza coronavirus e-learning ecommerce gestione rischi fiscali giffoni international market intervista investimenti green intelligenza emotiva integrazione processi aziendali innovazone digitale insurtech integrazione digitale dei processi aziendali invitalia italia smart magaldi make to order malazè made in italy let's talk lavoro leadership innovazone innovation management human resources management il ruolo dell'advisor impresa 4.0 hr high-tech giffoni innovation hub grande distribuzione organizzata hi-tech impresa innovativa impresa smart industria digitale influencer influencer marketing incentivi impresa incentivi economici imprese incentivi dati
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Morgantini, 3 

80134 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Bruno Buozzi 59

00197 Roma

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Tel 345 142 09 5

cross hub vince le fonti awards 2022 consulenza
Follow us