Le sfide sono ciò che rende la vita interessante. Tutto ciò di cui hai bisogno è il piano, la road map e il coraggio di avanzare verso la tua destinazione. 

Alessandro Aguiari

Business Partner

Laurea in Scienze Politiche e studi di alta formazione conseguiti nei campi di chain supply management, processi di internazionalizzazione e gestione di impresa. Specializzato nella pianificazione ed esecuzione di strategie per rafforzare la presenza e aumentare la competitività delle PMI sui mercati internazionali.

 

Da oltre due decenni opera sui mercati esteri, con focus nella regione Asiatica dove ha vissuto per circa 14 anni come Resident Manager: Hong Kong, India, Thailandia i paesi che lo hanno ospitato nel periodo.

 

Nel corso della sua carriera ha ricoperto incarichi sempre più importanti sia in Italia – Area Manager, Export Manager, Direttore Commerciale – che all’estero: Managing Director della Filiale Asiatica e Direttore nel Board della JV Asiatica. Da sempre collabora con le Istituzioni; è infatti nel 2004, che ottiene i fondi SIMEST per la costituzione in Thailandia di una filiale produttiva con capitale al 100% Italiano. La società ottiene anche licenza speciale dall’ente governativo locale BOI (Board of Investment) che ne riconosce le attività svolte come di interesse per lo sviluppo economico ed industriale del paese. 

 

Direttore della filiale fino a tutto il 2006, nel 2005 costituisce una JV in India con un partner locale. Lo stesso anno, a Novembre, su invito dell'Ambasciata di Bangkok è relatore durante il workshop bilaterale che vede la partecipazione del ministro alle attività produttive D’Urso e che culminerà con la sigla di un accordo di cooperazione tecnologica tra i due Paesi all’inizio dell’anno successivo, accordo ad oggi ancora in essere.

 

A partire dal 2007, inizia la sua attività di Freelance, e costituisce un pool di PMI Italiane nel settore dell’engineering industriale. A metà del 2008, apre a Bangkok una nuova struttura per fornire sui mercati del Sud-Est Asiatico supporto operativo alle aziende Italiane e consulenza specialistica alle imprese locali. Anche in questa occasione l’ente locale BOI, gli garantisce la licenza speciale nella categoria 7.10.

 

Rientrato in Italia, a partire dal 2017 ricopre l’incarico di manager per lo sviluppo di business per aziende Italiane fino a tutto il 2021. A partire dal 2022 ritorna alla carriera di consulente aziendale, operando come TEM e a Marzo 2023 rientra su Bangkok per riprendere l’attività di Export Resident Manager a supporto delle PMI Italiane. 

Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Morgantini, 3 

80134 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Bruno Buozzi 59

00197 Roma

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Tel 345 142 09 5

cross hub vince le fonti awards 2022 consulenza
Follow us