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10 semplici consigli per la Gestione Finanziaria dell’Azienda

Pianificare i Flussi di Cassa è un’attività importante quanto pianificare i risultati economici.

Ciro Cozzolino

Postato il: 20-Apr-2022

Ci siamo effettivamente resi conto, a causa di un’accelerazione improvvisa degli eventi di crisi degli ultimi anni, che i Flussi di cassa permettono all’Azienda di esistere e fare business.

 

Quali azioni deve intraprendere, quindi, un’Azienda che intenda crescere e fare business?

 

1) Prevedere, attraverso una Pianificazione professionale

La pianificazione è un’attività imprescindibile al fine di determinare il fabbisogno e le fonti in grado di generare Liquidità per l’Azienda.

 

La Pianificazione Finanziaria parte indubbiamente da una pianificazione economica ma, dobbiamo rammentare, non tutte le variazioni economiche generano variazioni finanziarie.

È bene, quindi, identificare le principali voci di assorbimento della Liquidità aziendale e monitorarne con costanza e continuità l’andamento.

 

Dall’altro lato di osservazione, l’identica azione deve essere pianificata per le principali voci in grado di generare Liquidità.

Un Budget di Cassa o uno strumento di Cash Flow Forecast è utile a definire gli impegni di Breve e Lungo periodo al fine di osservare eventuali necessità a cui dedicare attenzione, anticipandone la manovra.

 

2) Anticipare è l’azione chiave di un’eccellente pianificazione

Un Budget di Cassa o uno strumento di Cash Flow Forecast deve porsi l’obiettivo di osservare eventuali necessità a cui dedicare attenzione, anticipandone la manovra.

 

È utile, quindi, a definire gli impegni di Breve e Lungo periodo al fine di attivare le azioni utili a gestire uno scenario importante ma “non urgente”.

 

3) Eseguire un Set-up continuativo dei Giorni medi di Incasso e di Pagamento

L’operatività più urgente consiste nell’identificare le caratteristiche del proprio business.

 

Monitorare i DSO e DPO attraverso analisi consolidate, che diventino patrimonio intangibile dell’Azienda, è un’attività fondamentale per determinare il reale avanzo/disavanzo della gestione caratteristica.

 

Tale gestione rappresenta anche il primo punto di osservazione di qualsivoglia finanziatore dell’Azienda, sia esso bancario o di investimento.

Agire, per un’attività “importante, quanto urgente”.

 

4) Premiare i comportamenti virtuosi

Premiare i Clienti virtuosi, anche attraverso politiche di ritorno economico attraverso unna scontistica dedicata è la principale leva per incentivare la buona pratica di rispettare i tempi contrattuali di pagamento.

 

5) Rendersi virtuosi nei Pagamenti

L’altro lato della medaglia è rappresentato dalla necessità di rendesi virtuosi rispetto i propri Fornitori, rispettando gli impegni presi in termini di scadenze e assicurando loro un supporto solido alla gestione della propria pianificazione finanziaria.

 

6) Incrementare le occasioni di Marginalità e Vendite

È innegabile, infatti, che la Liquidità aziendale sia prodotta dalla Marginalità legata alle Vendite.

 

Un’analisi attenta della marginalità e delle opportunità tese a migliorarne il livello (attraverso economie di scopo, internalizzando attività e figure chiave o promuovendo un’analisi delle opportunità di miglioramento) rappresenta un passaggio urgente al fine di alimentare i flussi operativi di Liquidità.

 

7) Formare un impiegato e diffondere in Azienda la buona pratica della misurazione della Liquidità prospettica

Riuscire a delegare un’attività così complessa parte dalla consapevolezza di avere le giuste Persone al posto giusto.

Un’attività di Formazione/Mentoring in ambito finanziario, anche attraverso l’affiancamento di Personale interno ad un Temporary Manager, è un percorso che Aziende virtuose attivano con la finalità di far crescere le proprie Risorse.

 

8) Pianificare gli Investimenti di Medio e Lungo periodo, necessari al Business

Un importante step è rappresentato dall’ulteriore apporto degli Investimenti in Capitale Fisso.

Solitamente di media durata sono necessari alla crescita dell’Azienda o alla naturale rigenerazione del business. Pianificare, dunque, le giuste epoche di investimento, sia in termini economici che in termini finanziari, rappresenta la chiave vincente per un a sana gestione della Liquidità.

 

9) Ricercare fonti di finanziamento congrue

Il principale errore in una gestione caotica della Liquidità, non condotta attraverso una pianificazione attenta dei flussi, è quello di ricorrere a forme di finanziamento immediatamente disponibili, tipicamente rappresentate da Scoperti di Breve o comunque con scadenza non congrua per gli investimenti, o gli acquisti, che si intendono realizzare.

 

10) Condividere i propri obiettivi con i Finanziatori

Rappresentare la propria Net Financial Debt Position, attraverso un Rendiconto Finanziario strutturato, ossia il grado di autonomia finanziaria rispetto al sistema di finanziamento esterno all’impresa, tipicamente bancario e/o obbligazionario, anche tramite il confronto con un panel di “Concorrenti d’eccellenza”, caratterizza la sostenibilità finanziaria di lungo periodo dell’impresa ed il suo grado di autonomia e capacità prospettica di far fronte a possibili eventi turbolenti di mercato.

 

Avere il giusto approccio con un interlocutore bancario o finanziario nasce anche dalla consapevole condivisione degli strumenti di Pianificazione e dalla comunicazione consapevole dei propri obiettivi o necessità di Liquidità.

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