Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169
10 semplici consigli per la Gestione Finanziaria dell’Azienda - CROSSHUB - Network of Competences
  Back 10 semplici consigli per la Gestione Finanziaria dell’Azienda - cross hub

10 semplici consigli per la Gestione Finanziaria dell’Azienda

Pianificare i Flussi di Cassa è un’attività importante quanto pianificare i risultati economici.

Ciro Cozzolino

Postato il: 20-Apr-2022

Ci siamo effettivamente resi conto, a causa di un’accelerazione improvvisa degli eventi di crisi degli ultimi anni, che i Flussi di cassa permettono all’Azienda di esistere e fare business.

 

Quali azioni deve intraprendere, quindi, un’Azienda che intenda crescere e fare business?

 

1) Prevedere, attraverso una Pianificazione professionale

La pianificazione è un’attività imprescindibile al fine di determinare il fabbisogno e le fonti in grado di generare Liquidità per l’Azienda.

 

La Pianificazione Finanziaria parte indubbiamente da una pianificazione economica ma, dobbiamo rammentare, non tutte le variazioni economiche generano variazioni finanziarie.

È bene, quindi, identificare le principali voci di assorbimento della Liquidità aziendale e monitorarne con costanza e continuità l’andamento.

 

Dall’altro lato di osservazione, l’identica azione deve essere pianificata per le principali voci in grado di generare Liquidità.

Un Budget di Cassa o uno strumento di Cash Flow Forecast è utile a definire gli impegni di Breve e Lungo periodo al fine di osservare eventuali necessità a cui dedicare attenzione, anticipandone la manovra.

 

2) Anticipare è l’azione chiave di un’eccellente pianificazione

Un Budget di Cassa o uno strumento di Cash Flow Forecast deve porsi l’obiettivo di osservare eventuali necessità a cui dedicare attenzione, anticipandone la manovra.

 

È utile, quindi, a definire gli impegni di Breve e Lungo periodo al fine di attivare le azioni utili a gestire uno scenario importante ma “non urgente”.

 

3) Eseguire un Set-up continuativo dei Giorni medi di Incasso e di Pagamento

L’operatività più urgente consiste nell’identificare le caratteristiche del proprio business.

 

Monitorare i DSO e DPO attraverso analisi consolidate, che diventino patrimonio intangibile dell’Azienda, è un’attività fondamentale per determinare il reale avanzo/disavanzo della gestione caratteristica.

 

Tale gestione rappresenta anche il primo punto di osservazione di qualsivoglia finanziatore dell’Azienda, sia esso bancario o di investimento.

Agire, per un’attività “importante, quanto urgente”.

 

4) Premiare i comportamenti virtuosi

Premiare i Clienti virtuosi, anche attraverso politiche di ritorno economico attraverso unna scontistica dedicata è la principale leva per incentivare la buona pratica di rispettare i tempi contrattuali di pagamento.

 

5) Rendersi virtuosi nei Pagamenti

L’altro lato della medaglia è rappresentato dalla necessità di rendesi virtuosi rispetto i propri Fornitori, rispettando gli impegni presi in termini di scadenze e assicurando loro un supporto solido alla gestione della propria pianificazione finanziaria.

 

6) Incrementare le occasioni di Marginalità e Vendite

È innegabile, infatti, che la Liquidità aziendale sia prodotta dalla Marginalità legata alle Vendite.

 

Un’analisi attenta della marginalità e delle opportunità tese a migliorarne il livello (attraverso economie di scopo, internalizzando attività e figure chiave o promuovendo un’analisi delle opportunità di miglioramento) rappresenta un passaggio urgente al fine di alimentare i flussi operativi di Liquidità.

 

7) Formare un impiegato e diffondere in Azienda la buona pratica della misurazione della Liquidità prospettica

Riuscire a delegare un’attività così complessa parte dalla consapevolezza di avere le giuste Persone al posto giusto.

Un’attività di Formazione/Mentoring in ambito finanziario, anche attraverso l’affiancamento di Personale interno ad un Temporary Manager, è un percorso che Aziende virtuose attivano con la finalità di far crescere le proprie Risorse.

 

8) Pianificare gli Investimenti di Medio e Lungo periodo, necessari al Business

Un importante step è rappresentato dall’ulteriore apporto degli Investimenti in Capitale Fisso.

Solitamente di media durata sono necessari alla crescita dell’Azienda o alla naturale rigenerazione del business. Pianificare, dunque, le giuste epoche di investimento, sia in termini economici che in termini finanziari, rappresenta la chiave vincente per un a sana gestione della Liquidità.

 

9) Ricercare fonti di finanziamento congrue

Il principale errore in una gestione caotica della Liquidità, non condotta attraverso una pianificazione attenta dei flussi, è quello di ricorrere a forme di finanziamento immediatamente disponibili, tipicamente rappresentate da Scoperti di Breve o comunque con scadenza non congrua per gli investimenti, o gli acquisti, che si intendono realizzare.

 

10) Condividere i propri obiettivi con i Finanziatori

Rappresentare la propria Net Financial Debt Position, attraverso un Rendiconto Finanziario strutturato, ossia il grado di autonomia finanziaria rispetto al sistema di finanziamento esterno all’impresa, tipicamente bancario e/o obbligazionario, anche tramite il confronto con un panel di “Concorrenti d’eccellenza”, caratterizza la sostenibilità finanziaria di lungo periodo dell’impresa ed il suo grado di autonomia e capacità prospettica di far fronte a possibili eventi turbolenti di mercato.

 

Avere il giusto approccio con un interlocutore bancario o finanziario nasce anche dalla consapevole condivisione degli strumenti di Pianificazione e dalla comunicazione consapevole dei propri obiettivi o necessità di Liquidità.

Non perdere gli ultimi articoli!

Inserisci la tua email 

TAG CLOUD

innovazione finanza covid-19 startup pmi operations innovation manager PMI marketing coronavirus risorse umane innovazione tecnologica innovazione digitale digital transformation andrà tutto bene smart working bilancio di sostenibilità innovazione aziendale internazionalizzazione consulenza finanziaria industria 4.0 gestione risorse umane controllo di gestione sostenibilità aziendale voucher innovation manager 2021 temporary manager digital marketing fintech impresa business hr manager hr e-commerce economia impresa digitale innovation export lavoro agile digitalizzazione gestione del rischio hr management prototipazione rapida green economy io resto a casa sostenibilità Innovazione business development credito d'imposta HR digital voucher innovation manager Impresa Innovation Manager IoT PMI innovative MISE investimenti Digital Transformation mercati esteri open innovation CFO Al marketing digitale CRM Ricerca & Sviluppo legge finanziaria 2020 liquidità impresa GDPR big data consulenza gestione aziendale comunicazione d'impresa finanza agevolata covid equity crowdfunding crescita aziendale fase 2 gestione finanziaria gestione impresa human resources human resources management piano impresa 4.0 campania campi flegrei compliance cina cash flow aziende sostenibili finanza sostenibile risk management temporary management vendita online pmi innovative sviluppo impresa soft skill system integration soft skills trasformazione digitale stampa 3d turismo venture capital aziende innovative tecnologie della sanità batterie di sabbia beni di lusso bonus impresa bonus pubblicità blockchain bilancio sociale tecnologie 4.0 tecnologia avanzata asset management analisi paese Sviluppo Tax governance Temporary Export Manager Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza Sostenibilità Sanità 4.0 Sicurezza Informatica Temporary management Voucher Consulenza in Innovazione alibaba tecnologia tecnologie digitali agevolazioni acceleratore startup Voucher Innovation Manager Voucher T.E.M. andràtuttobene business plan comunicazione aziendale conad concorrenzasleale sviluppo organizzativo community come fare un business plan commissione di massimo scoperto consulente sviluppo business consumi contact tracing contributo a fondo perduto consulenza impresa supporto imprese consulenza HR consulenza aziendale cloud computing cloud business travel buzzoole caffè carbonelli business plan startup Salva banche business intelligence business opportunity cambio valuta sviuppo impresa cfo sviluppo risorse umane clausola salvaguardia sviluppo sostenibile capitale umano capacità di feedback capitale della cultura tech Rendiconto finanziario ERP Ecommerce Exponential Technologies voucher internazionalizzazione Cyber Security Consulenza direzionale Credito d'Imposta ExtraMot Financial Controller voucher innovazione Gestione del personale Gestione manageriale Fractional management Fractional Manager Financial Controller Manager Fintech Consulenza Comunicazione interna welfare aziendale Analisi di bilancio Apple Developer Academy AR ADHD 2watch 3d printing Bankitalia webidoo Cloud Comfort Zone Commissione europea Change Management Campania innovativa web marketing CRM aziendale evoluto Giorgio Ventre H R Lean organization transizione energetica Marketing Lean manufacturing Lean Iot Kaizen Material Requirement Planning Mise Reverse Engineering tecnologie verdi Risk Management supply chain Produzione 4.0 tracciamento dati Procida capitale della cultura 2022 Internazionalizzazione Intelligenza artificiale IA IMHERO IP Management Human resources Human Resources voucher consulenza in innovazione Harmont & Blaine IT Il controllo di gestione Innovazione Impresa Insuretech Innovation management Industrial Controller Impresa 4.0 innovativa Impresa digitale Risorse Umane corporate social responsability innovation management remote working regolamento Ue rendiconto finanziario influencer marketing industria digitale influencer realtà aumentata public relations integrazione digitale dei processi aziendali integrazione processi aziendali intelligenza artificiale insurtech innovazone digitale pubblicità innovazone report di sostenibilità incentivi impresa riduzione sprechi reverse engineering il ruolo dell'advisor rischio cambio risk manager hi-tech high-tech retail impresa 4.0 imprese incentivi incentivi economici impresa smart impresa innovativa responsabilità d'impresa impresa green intelligenza emotiva international market maxi decreto metodi formativi metodi organizzativi aziendali innovativi marketing territoriale privacy processi di gestione marketing automation minibond modello business opensource pmi green organizzazione aziendale pmi innovativa normativa new normal newfinance manager esterno malazè invitalia project manager italia smart investimenti green protezione dati protezione dati personali intervista lavoro product placement made in italy magaldi make to order processi operativi let's talk leadership procida capitalde della cultura green manager risorse finanziarie digitalizzazione aziendale digitalizzazione impresa e-finance soft skill” digitale sparring partner sostenibilità ambientale e-learning ecommerce social media marketing esg esg reporting energie rinnovabili employee experience emergenza coronavirus emergenza covid spinup dialogo uomo-macchina sport virtuale criptovaluta crisi economica strategia d'impresa strategia di comunicazione stratup pasta garofalo crowdfunding cybersecurity decreto rilancio deliver to stock development decreto liquidità decreto cura Italia data protection dati esports expo 2020 gestione del credito screening gestione efficiente settore fashion gdpr fund raising gdo scaleup sanità 4.0 giffoni giffoni innovation hub grande distribuzione organizzata robotica avanzata gestione rischi fiscali gestione personale gestione rischi freesource formazione manageriale sicurezza dati shared innovation finanza green feedback fasi del risk management social advertising sicurezza informatica wycon cosmetics finanzalternativa formazione a distanza formazione aziendale. hr management formazione 4.0 fonti di finanziamento finanziamenti imprese settore food controllo rischio fiscale
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

DIREZIONE GENERALE

Via Morgantini, 3 

80134 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Alberto Cadlolo, 134

00136 Roma

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Tel 345 142 09 59

cross hub vince le fonti awards 2022 consulenza
Follow us