Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169
Bilancio di Sostenibilità ed Integrated Thinking - CROSSHUB - Network of Competences
  Back

Bilancio di Sostenibilità ed Integrated Thinking

Il passaggio ad un Report Integrato

Ciro Cozzolino

Postato il: 29-Nov-2024

Obiettivo dell'integrated thinking è di rappresentare l’Azienda non solo dal punto di vista del valore economico-finanziario creato nell’esercizio (Bilancio d’Esercizio) e non solo dal punto di vista dell’apporto al benessere di Stakeholders, Società e Ambiente (Bilancio di Sostenibilità), ma anche dal punto di vista dell’opportunità di generare valore in una forma più profonda, misurandone le sue fonti, i livelli di intensità e l’evoluzione prospettica nel breve e lungo periodo.

 

Quali sono le principali innovazioni in un Bilancio di Sostenibilità?

Si parla per la prima volta in maniera decisa di integrated thinking, quale obiettivo di rappresentare l’Azienda non solo dal punto di vista del valore economico-finanziario creato nell’esercizio (Bilancio d’Esercizio) e non solo dal punto di vista dell’apporto sul benessere di Stakeholders, Società e Ambiente (Bilancio di Sostenibilità), ma anche dal punto di vista dell’opportunità di generare valore in una forma più profonda, misurandone le sue fonti, i livelli di intensità e l’evoluzione prospettica nel breve e lungo periodo.

 

L’Integrated Report è lo strumento per una rappresentazione completa dell’Azienda.

Consiste in un lavoro che lega Bilancio d’Esercizio, Bilancio di Sostenibilità e Bilancio degli Intangibili.

 

Quando parliamo di Intangibili la nostra mente ci conduce velocemente agli Intangible Assets del Bilancio d’Esercizio, tipicamente rappresentati da quelle poste “non materiali” quali Avviamento, Marchi, Brevetti o Copyright.

Dunque, possiamo dire che è corretta la nostra veloce rappresentazione mentale ma vi è necessità di fare un ulteriore passo in profondità, come dicevamo poc’anzi, identificando le fonti di produzione di tali assets e misurandone i livelli di unicità e market appreciability.

 

Cos’è quindi un Report Integrato?

Il Report Integrato è lo strumento attualmente più efficace, in grado di comunicare all’esterno, come all’interno, l’integrated thinking.

La redazione di un Report Integrato permette una visione sistemica delle interconnessioni in grado di generare e mantenere valore. La difesa di quel valore, necessaria al vantaggio competitivo dell’Azienda, passa per la conoscenza delle fonti e l’eventuale necessaria registrazione dinamica (pensiamo ad una rivisitazione delle linee strategiche aziendali o ad un riposizionamento di mercato).

 

Come per il Bilancio di Sostenibilità, a mio avviso, risulta fondamentale comprendere che non si tratta del lavoro di un singolo rendicontatore ma dell’impegno di un team di progetto che vede coinvolte le diverse funzioni aziendali (Amministratore Delegato, Direttore Generale, CFO, Responsabile delle Risorse Umane, R&D Manager, ecc).

 

L’approccio progettuale di un Reporting Integrato consente quindi di dirompere attraverso i perimetri invisibili di ciascuna area aziendale e lavorare in una prospettiva di Integrated Thinking and Management, dove ogni Funzione/Area/Linea è interconnessa ad un sistema di maggiori dimensioni ed il cui valore risulti superiore alla mera somma dei singolo componenti.

 

Quali sono dunque i vantaggi di raccontare l’Azienda attraverso un Report Integrato?

Bisogna che teniamo bene a mente che l’apprezzamento e la valutazione dell’Azienda da parte del mercato (Clienti, Fornitori) o del sistema dei finanziatori esterni (tipicamente Banche), non si fonda più unicamente su una valutazione del “passato conseguito”, tipicamente rappresentata dal Bilancio d’Esercizio secondo la stringente compliance italiana (improntata alla prudenza ed al costo storico) ma coinvolge le modalità della sua esistenza nel tempo, nel breve e lungo periodo.

 

Con un Integrated Report sarò tipicamente in grado di:

· condividere e coinvolgere tutti i miei Stakeholders, attuali, prospettici e potenziali;

· migliorare la vicinanza a Clienti e Fornitori ed acquisirne di nuovi;

· migliorare la reputazione aziendale in termini di recruitment ed onboarding;

· migliorare l’accesso al Credito Bancario;

· rappresentare l’Azienda ad un possibile investitore;

· migliorare l’efficacia della comunicazione.

 

Da dove parto per la redazione di un Report Integrato?

Il Report Integrato, oltre a rappresentare una particolare forma di Business Report contemplata dall’IFRS, International Financial Reporting Standards, è disciplinato dall’International Integrated Reporting Council (IIRC) e dal World Intellectual Capital (Asset) Standards. Rappresenta, dunque, un documento strutturato secondo Principi Guida ed Elementi di Contenuto e pone enfasi sulla valutazione dei Sei Capitali dell’Azienda:

  • Il Capitale Finanziario;
  • Il Capitale Organizzativo;
  • Il Capitale Intellettuale;
  • Il Capitale Umano;
  • Il Capitale Sociale e Relazionale;
  • Il Capitale Naturale.

 

I Principi Guida che caratterizzano efficacemente il Report Integrato sono rappresentati da:

  • Focus strategico e orientamento al futuro (capacità di creare valore per l’Azienda);
  • Connettività delle informazioni (correlazione tra i fattori che influiscono sul valore);
  • Relazioni con gli Stakeholders (natura e qualità delle relazioni);
  • Materialità (aspetti che influiscono sulla capacità di creare valore);
  • Sinteticità (dati sufficienti, elidendo informazioni irrilevanti);
  • Attendibilità e Completezza (rappresentazione obiettiva e senza errori materiali);
  • Coerenza e Comparabilità (coerenza nel tempo e comparabilità sul mercato).

 

Gli Elementi di Contenuto devono essere contemporaneamente rappresentati e sono:

  • Presentazione dell’organizzazione e dell’ambiente esterno;
  • Governance;
  • Modello di business;
  • Rischi e opportunità;
  • Strategia e allocazione delle risorse;
  • Performance;
  • Prospettive;
  • Base di presentazione.

 

Considerazioni finali

Il Report Integrato rappresenta la massima espressione del valore di un’Azienda, sia materiale che immateriale.

Rappresenta un percorso impegnativo, non banale e non scontato, il cui principale rischio è rappresentato dal sottovalutare l’effort necessario e pensare di poter dedicare risorse interne scarse in termini di tempo o, peggio ancora, risorse non adeguatamente preparate.

Non perdere gli ultimi articoli!

Inserisci la tua email 

TAG CLOUD

innovazione finanza covid-19 startup pmi operations innovation manager PMI marketing coronavirus risorse umane innovazione tecnologica innovazione digitale digital transformation andrà tutto bene smart working bilancio di sostenibilità innovazione aziendale internazionalizzazione consulenza finanziaria industria 4.0 gestione risorse umane controllo di gestione sostenibilità aziendale voucher innovation manager 2021 temporary manager digital marketing fintech impresa business hr manager hr e-commerce economia impresa digitale innovation export lavoro agile digitalizzazione gestione del rischio hr management prototipazione rapida green economy io resto a casa sostenibilità Innovazione business development credito d'imposta HR digital voucher innovation manager Impresa Innovation Manager IoT PMI innovative MISE investimenti Digital Transformation mercati esteri open innovation CFO Al marketing digitale CRM Ricerca & Sviluppo legge finanziaria 2020 liquidità impresa GDPR big data consulenza gestione aziendale comunicazione d'impresa finanza agevolata covid equity crowdfunding crescita aziendale fase 2 gestione finanziaria gestione impresa human resources human resources management piano impresa 4.0 campania campi flegrei compliance cina cash flow aziende sostenibili finanza sostenibile risk management temporary management vendita online pmi innovative sviluppo impresa soft skill system integration soft skills trasformazione digitale stampa 3d turismo venture capital aziende innovative tecnologie della sanità batterie di sabbia beni di lusso bonus impresa bonus pubblicità blockchain bilancio sociale tecnologie 4.0 tecnologia avanzata asset management analisi paese Sviluppo Tax governance Temporary Export Manager Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza Sostenibilità Sanità 4.0 Sicurezza Informatica Temporary management Voucher Consulenza in Innovazione alibaba tecnologia tecnologie digitali agevolazioni acceleratore startup Voucher Innovation Manager Voucher T.E.M. andràtuttobene business plan comunicazione aziendale conad concorrenzasleale sviluppo organizzativo community come fare un business plan commissione di massimo scoperto consulente sviluppo business consumi contact tracing contributo a fondo perduto consulenza impresa supporto imprese consulenza HR consulenza aziendale cloud computing cloud business travel buzzoole caffè carbonelli business plan startup Salva banche business intelligence business opportunity cambio valuta sviuppo impresa cfo sviluppo risorse umane clausola salvaguardia sviluppo sostenibile capitale umano capacità di feedback capitale della cultura tech Rendiconto finanziario ERP Ecommerce Exponential Technologies voucher internazionalizzazione Cyber Security Consulenza direzionale Credito d'Imposta ExtraMot Financial Controller voucher innovazione Gestione del personale Gestione manageriale Fractional management Fractional Manager Financial Controller Manager Fintech Consulenza Comunicazione interna welfare aziendale Analisi di bilancio Apple Developer Academy AR ADHD 2watch 3d printing Bankitalia webidoo Cloud Comfort Zone Commissione europea Change Management Campania innovativa web marketing CRM aziendale evoluto Giorgio Ventre H R Lean organization transizione energetica Marketing Lean manufacturing Lean Iot Kaizen Material Requirement Planning Mise Reverse Engineering tecnologie verdi Risk Management supply chain Produzione 4.0 tracciamento dati Procida capitale della cultura 2022 Internazionalizzazione Intelligenza artificiale IA IMHERO IP Management Human resources Human Resources voucher consulenza in innovazione Harmont & Blaine IT Il controllo di gestione Innovazione Impresa Insuretech Innovation management Industrial Controller Impresa 4.0 innovativa Impresa digitale Risorse Umane corporate social responsability innovation management remote working regolamento Ue rendiconto finanziario influencer marketing industria digitale influencer realtà aumentata public relations integrazione digitale dei processi aziendali integrazione processi aziendali intelligenza artificiale insurtech innovazone digitale pubblicità innovazone report di sostenibilità incentivi impresa riduzione sprechi reverse engineering il ruolo dell'advisor rischio cambio risk manager hi-tech high-tech retail impresa 4.0 imprese incentivi incentivi economici impresa smart impresa innovativa responsabilità d'impresa impresa green intelligenza emotiva international market maxi decreto metodi formativi metodi organizzativi aziendali innovativi marketing territoriale privacy processi di gestione marketing automation minibond modello business opensource pmi green organizzazione aziendale pmi innovativa normativa new normal newfinance manager esterno malazè invitalia project manager italia smart investimenti green protezione dati protezione dati personali intervista lavoro product placement made in italy magaldi make to order processi operativi let's talk leadership procida capitalde della cultura green manager risorse finanziarie digitalizzazione aziendale digitalizzazione impresa e-finance soft skill” digitale sparring partner sostenibilità ambientale e-learning ecommerce social media marketing esg esg reporting energie rinnovabili employee experience emergenza coronavirus emergenza covid spinup dialogo uomo-macchina sport virtuale criptovaluta crisi economica strategia d'impresa strategia di comunicazione stratup pasta garofalo crowdfunding cybersecurity decreto rilancio deliver to stock development decreto liquidità decreto cura Italia data protection dati esports expo 2020 gestione del credito screening gestione efficiente settore fashion gdpr fund raising gdo scaleup sanità 4.0 giffoni giffoni innovation hub grande distribuzione organizzata robotica avanzata gestione rischi fiscali gestione personale gestione rischi freesource formazione manageriale sicurezza dati shared innovation finanza green feedback fasi del risk management social advertising sicurezza informatica wycon cosmetics finanzalternativa formazione a distanza formazione aziendale. hr management formazione 4.0 fonti di finanziamento finanziamenti imprese settore food controllo rischio fiscale
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

DIREZIONE GENERALE

Via Morgantini, 3 

80134 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Alberto Cadlolo, 134

00136 Roma

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Tel 345 142 09 59

cross hub vince le fonti awards 2022 consulenza
Follow us