Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /web/htdocs/www.crosshub.it/home/common.php on line 169
Bilancio di Sostenibilità ed Integrated Thinking - CROSSHUB - Network of Competences
  Back

Bilancio di Sostenibilità ed Integrated Thinking

Il passaggio ad un Report Integrato

Ciro Cozzolino

Postato il: 29-Nov-2024

Obiettivo dell'integrated thinking è di rappresentare l’Azienda non solo dal punto di vista del valore economico-finanziario creato nell’esercizio (Bilancio d’Esercizio) e non solo dal punto di vista dell’apporto al benessere di Stakeholders, Società e Ambiente (Bilancio di Sostenibilità), ma anche dal punto di vista dell’opportunità di generare valore in una forma più profonda, misurandone le sue fonti, i livelli di intensità e l’evoluzione prospettica nel breve e lungo periodo.

 

Quali sono le principali innovazioni in un Bilancio di Sostenibilità?

Si parla per la prima volta in maniera decisa di integrated thinking, quale obiettivo di rappresentare l’Azienda non solo dal punto di vista del valore economico-finanziario creato nell’esercizio (Bilancio d’Esercizio) e non solo dal punto di vista dell’apporto sul benessere di Stakeholders, Società e Ambiente (Bilancio di Sostenibilità), ma anche dal punto di vista dell’opportunità di generare valore in una forma più profonda, misurandone le sue fonti, i livelli di intensità e l’evoluzione prospettica nel breve e lungo periodo.

 

L’Integrated Report è lo strumento per una rappresentazione completa dell’Azienda.

Consiste in un lavoro che lega Bilancio d’Esercizio, Bilancio di Sostenibilità e Bilancio degli Intangibili.

 

Quando parliamo di Intangibili la nostra mente ci conduce velocemente agli Intangible Assets del Bilancio d’Esercizio, tipicamente rappresentati da quelle poste “non materiali” quali Avviamento, Marchi, Brevetti o Copyright.

Dunque, possiamo dire che è corretta la nostra veloce rappresentazione mentale ma vi è necessità di fare un ulteriore passo in profondità, come dicevamo poc’anzi, identificando le fonti di produzione di tali assets e misurandone i livelli di unicità e market appreciability.

 

Cos’è quindi un Report Integrato?

Il Report Integrato è lo strumento attualmente più efficace, in grado di comunicare all’esterno, come all’interno, l’integrated thinking.

La redazione di un Report Integrato permette una visione sistemica delle interconnessioni in grado di generare e mantenere valore. La difesa di quel valore, necessaria al vantaggio competitivo dell’Azienda, passa per la conoscenza delle fonti e l’eventuale necessaria registrazione dinamica (pensiamo ad una rivisitazione delle linee strategiche aziendali o ad un riposizionamento di mercato).

 

Come per il Bilancio di Sostenibilità, a mio avviso, risulta fondamentale comprendere che non si tratta del lavoro di un singolo rendicontatore ma dell’impegno di un team di progetto che vede coinvolte le diverse funzioni aziendali (Amministratore Delegato, Direttore Generale, CFO, Responsabile delle Risorse Umane, R&D Manager, ecc).

 

L’approccio progettuale di un Reporting Integrato consente quindi di dirompere attraverso i perimetri invisibili di ciascuna area aziendale e lavorare in una prospettiva di Integrated Thinking and Management, dove ogni Funzione/Area/Linea è interconnessa ad un sistema di maggiori dimensioni ed il cui valore risulti superiore alla mera somma dei singolo componenti.

 

Quali sono dunque i vantaggi di raccontare l’Azienda attraverso un Report Integrato?

Bisogna che teniamo bene a mente che l’apprezzamento e la valutazione dell’Azienda da parte del mercato (Clienti, Fornitori) o del sistema dei finanziatori esterni (tipicamente Banche), non si fonda più unicamente su una valutazione del “passato conseguito”, tipicamente rappresentata dal Bilancio d’Esercizio secondo la stringente compliance italiana (improntata alla prudenza ed al costo storico) ma coinvolge le modalità della sua esistenza nel tempo, nel breve e lungo periodo.

 

Con un Integrated Report sarò tipicamente in grado di:

· condividere e coinvolgere tutti i miei Stakeholders, attuali, prospettici e potenziali;

· migliorare la vicinanza a Clienti e Fornitori ed acquisirne di nuovi;

· migliorare la reputazione aziendale in termini di recruitment ed onboarding;

· migliorare l’accesso al Credito Bancario;

· rappresentare l’Azienda ad un possibile investitore;

· migliorare l’efficacia della comunicazione.

 

Da dove parto per la redazione di un Report Integrato?

Il Report Integrato, oltre a rappresentare una particolare forma di Business Report contemplata dall’IFRS, International Financial Reporting Standards, è disciplinato dall’International Integrated Reporting Council (IIRC) e dal World Intellectual Capital (Asset) Standards. Rappresenta, dunque, un documento strutturato secondo Principi Guida ed Elementi di Contenuto e pone enfasi sulla valutazione dei Sei Capitali dell’Azienda:

  • Il Capitale Finanziario;
  • Il Capitale Organizzativo;
  • Il Capitale Intellettuale;
  • Il Capitale Umano;
  • Il Capitale Sociale e Relazionale;
  • Il Capitale Naturale.

 

I Principi Guida che caratterizzano efficacemente il Report Integrato sono rappresentati da:

  • Focus strategico e orientamento al futuro (capacità di creare valore per l’Azienda);
  • Connettività delle informazioni (correlazione tra i fattori che influiscono sul valore);
  • Relazioni con gli Stakeholders (natura e qualità delle relazioni);
  • Materialità (aspetti che influiscono sulla capacità di creare valore);
  • Sinteticità (dati sufficienti, elidendo informazioni irrilevanti);
  • Attendibilità e Completezza (rappresentazione obiettiva e senza errori materiali);
  • Coerenza e Comparabilità (coerenza nel tempo e comparabilità sul mercato).

 

Gli Elementi di Contenuto devono essere contemporaneamente rappresentati e sono:

  • Presentazione dell’organizzazione e dell’ambiente esterno;
  • Governance;
  • Modello di business;
  • Rischi e opportunità;
  • Strategia e allocazione delle risorse;
  • Performance;
  • Prospettive;
  • Base di presentazione.

 

Considerazioni finali

Il Report Integrato rappresenta la massima espressione del valore di un’Azienda, sia materiale che immateriale.

Rappresenta un percorso impegnativo, non banale e non scontato, il cui principale rischio è rappresentato dal sottovalutare l’effort necessario e pensare di poter dedicare risorse interne scarse in termini di tempo o, peggio ancora, risorse non adeguatamente preparate.

Non perdere gli ultimi articoli!

Inserisci la tua email 

TAG CLOUD

innovazione finanza covid-19 startup operations pmi innovation manager PMI coronavirus marketing risorse umane bilancio di sostenibilità innovazione digitale innovazione tecnologica internazionalizzazione digital transformation innovazione aziendale andrà tutto bene smart working hr manager sostenibilità fintech controllo di gestione industria 4.0 digital marketing impresa gestione risorse umane hr temporary manager sostenibilità aziendale consulenza finanziaria business voucher innovation manager 2021 export consulenza prototipazione rapida lavoro agile green economy hr management gestione del rischio impresa digitale Innovazione io resto a casa business development HR credito d'imposta economia e-commerce voucher innovation manager digitalizzazione innovation digital temporary management piano impresa 4.0 trasformazione digitale CFO pmi innovative gestione finanziaria CRM MISE PMI innovative gestione impresa cash flow turismo liquidità impresa mercati esteri marketing digitale human resources management big data Al venture capital campania vendita online cina legge finanziaria 2020 campi flegrei Ricerca & Sviluppo open innovation IoT finanza agevolata stampa 3d finanza sostenibile Digital Transformation gestione aziendale human resources equity crowdfunding GDPR soft skill esg reporting aziende sostenibili fase 2 risk management sviluppo impresa investimenti covid crescita aziendale soft skills Innovation Manager system integration Impresa compliance comunicazione d'impresa business plan startup bonus impresa business plan business opportunity blockchain business travel bonus pubblicità business intelligence commissione di massimo scoperto consumi contact tracing consulenza impresa consulenza aziendale consulente consulenza HR contributo a fondo perduto controllo rischio fiscale cybersecurity data protection crowdfunding crisi economica corporate social responsability criptovaluta concorrenzasleale conad capitale umano cfo capitale della cultura capacità di feedback caffè carbonelli cambio valuta clausola salvaguardia cloud community comunicazione aziendale bilancio sociale come fare un business plan cloud computing buzzoole Temporary Export Manager Fractional management Gestione del personale Gestione manageriale Giorgio Ventre Fractional Manager Fintech ExtraMot Financial Controller Financial Controller Manager H R Harmont & Blaine IT Il controllo di gestione Impresa 4.0 innovativa IP Management IMHERO Human Resources Human resources IA Exponential Technologies Ecommerce Apple Developer Academy Bankitalia CRM aziendale evoluto Campania innovativa Analisi di bilancio AR 2watch 3d printing ADHD Change Management Cloud Credito d'Imposta Cyber Security ERP Consulenza direzionale Consulenza Comfort Zone Commissione europea Comunicazione interna Impresa digitale Industrial Controller Tax governance dati Temporary management Voucher Consulenza in Innovazione Sviluppo Strumento a complemento della finanza tradizionalenel segno dell’innovazione e della trasparenza Sanità 4.0 Sicurezza Informatica Sostenibilità Voucher Innovation Manager Voucher T.E.M. asset management aziende innovative batterie di sabbia andràtuttobene analisi paese acceleratore startup agevolazioni alibaba Salva banche Risorse Umane Iot Kaizen Lean Internazionalizzazione Intelligenza artificiale Innovation management Innovazione Impresa Insuretech Lean manufacturing Lean organization Rendiconto finanziario Reverse Engineering Risk Management Produzione 4.0 Procida capitale della cultura 2022 Marketing Material Requirement Planning Mise beni di lusso finanza green regolamento Ue remote working rendiconto finanziario realtà aumentata public relations protezione dati protezione dati personali pubblicità report di sostenibilità responsabilità d'impresa risorse finanziarie robotica avanzata sanità 4.0 risk manager rischio cambio retail reverse engineering riduzione sprechi project manager product placement modello business new normal newfinance minibond metodi organizzativi aziendali innovativi marketing territoriale maxi decreto metodi formativi normativa opensource processi di gestione processi operativi procida capitalde della cultura privacy pmi innovativa organizzazione aziendale pasta garofalo pmi green scaleup screening tecnologia avanzata tecnologie 4.0 tecnologie della sanità tecnologia tech sviluppo risorse umane sviluppo sostenibile sviuppo impresa tecnologie digitali tecnologie verdi web marketing webidoo welfare aziendale voucher internazionalizzazione voucher innovazione tracciamento dati transizione energetica voucher consulenza in innovazione sviluppo organizzativo sviluppo business social advertising social media marketing soft skill” sicurezza informatica sicurezza dati settore fashion settore food shared innovation sostenibilità ambientale sparring partner stratup supply chain supporto imprese strategia di comunicazione strategia d'impresa spinup sport virtuale marketing automation manager esterno fonti di finanziamento formazione 4.0 formazione a distanza finanziamenti imprese finanzalternativa fasi del risk management feedback wycon cosmetics formazione aziendale. hr management formazione manageriale gestione efficiente gestione personale gestione rischi gestione del credito gdpr freesource fund raising gdo expo 2020 esports digitale digitalizzazione aziendale digitalizzazione impresa dialogo uomo-macchina development decreto liquidità decreto rilancio deliver to stock e-finance e-learning energie rinnovabili esg esg manager employee experience emergenza covid ecommerce emergenza coronavirus gestione rischi fiscali giffoni intelligenza emotiva international market intervista intelligenza artificiale integrazione processi aziendali innovazone digitale insurtech integrazione digitale dei processi aziendali investimenti green invitalia magaldi make to order malazè made in italy let's talk italia smart lavoro leadership innovazone innovation management il ruolo dell'advisor impresa 4.0 impresa green high-tech hi-tech giffoni innovation hub grande distribuzione organizzata green manager impresa innovativa impresa smart industria digitale influencer influencer marketing incentivi impresa incentivi economici imprese incentivi decreto cura Italia
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

DIREZIONE GENERALE

Via Morgantini, 3 

80134 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Via Alberto Cadlolo, 134

00136 Roma

 

P.IVA: 08060921213

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Tel 345 142 09 59

cross hub vince le fonti awards 2022 consulenza
Follow us