Controllo di gestione

Il concetto storico di controllo di gestione come insieme di processi e tecniche volto alla pianificazione e misurazione dei risultati e alla responsabilizzazione dell’organizzazione su parametri-obiettivo, indirizzato a stimolare comportamenti individuali e organizzativi coerenti con il perseguimento degli obiettivi aziendali, è sempre valido.

Ciò che è cambiato è l’ambiente esterno.

Evoluzione tecnologica, nuovi modelli logistici quali e-commerce e stampanti 3D, reti ed open innovation, Internet of Things ed i paradigmi di Industria 4.0, hanno modificato il perimetro di applicazione del controllo di gestione e ridefinito i modelli organizzativi di cui valutare le performances.

Il miglioramento dell’efficienza ed efficacia dei processi aziendali è un imperativo in uno scenario competitivo dove la maggior parte dei prodotti e servizi sono diventati “commodities” e la competizione, purtroppo, si concentra sul prezzo.

 

Le PMI devono adeguarsi al cambiamento, ma cultura avversa al controllo trasparente, mancanza di risorse umane e finanziarie adeguate, scarsi investimenti in efficientamento produttivo e sistemi informativi hanno causato l’accumulo di un notevole ritardo rispetto alla concorrenza più innovativa soprattutto estera.

Oggi viene in soccorso la tecnologia che abilita a semplificare e snellire i processi aziendali.

 

E in questo contesto Cross Hub si inserisce attraverso i suoi managers, esperti in tecniche, processi e tecnologie, ma sempre con una prospettiva strategica maturata in contesti complessi ed in posizione di elevata responsabilità. In particolare, i servizi offerti sono:

 

  • mappatura dei processi aziendali ed analisi di coerenza ed integrazione con le strategie aziendali;
  • architettura del sistema di budgeting e planning;
  • definizione del sistema di metriche e misurazione dei risultati;
  • definizione del sistema di reporting per area funzionale o per oggetti di controllo;
  • assistenza nell’analisi degli scostamenti e delle azioni da intraprendere (tra cui BPR);
  • assistenza nella selezione dei sistemi informativi gestionali e di business intelligence.
Iscriviti alla newsletter
Cross Hub Logo

Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.

CONTACT INFO

 

SEDE LEGALE

Via dei Mille, 47

80121 - Napoli

 

SEDE OPERATIVA

Piazza Carità, 32 

80134 - Napoli

Tel. 081 0102554

 

info@crosshub.it

crosshub@b2bpec.it

Follow us