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INNOVAZIONE DEI PROCESSI DI DIGITAL MARKETING A SUPPORTO DELLO SVILUPPO DEL BRAND E DELLE ATTIVITA’ DI LEAD GENERATION - CROSSHUB - Network of Competences
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INNOVAZIONE DEI PROCESSI DI DIGITAL MARKETING A SUPPORTO DELLO SVILUPPO DEL BRAND E DELLE ATTIVITA’ DI LEAD GENERATION

Il progetto è stato realizzato con i fondi del Voucher Innovation Manager 2020

 

  • Settore: L'azienda opera nel settore della produzione e distribuzione di e-bike e monopattini elettrici sul mercato nazionale e internazionale.

 

  • Tipo di servizio:  Gestione dell'Innovazione

 

  • Area di intervento: Implementazione di processi di innovazione, trasformazione tecnologica e digitale

 

  • Tecnologie Abilitanti: Programmi di digital marketing, quali processi trasformativi e abilitanti per l'innovazione di tutti i processi di valorizzazione di marchi e segni distintivi (cd 'branding') e sviluppo commerciale verso mercati

 

 

Obiettivo dell'intervento:

L'intervento oggetto dell'incarico di Innovation Management si è posto come obiettivo quello di favorire una efficace “trasformazione digitale” dei processi aziendali di branding e di sviluppo commerciale, sia in ambito B2B sia in ambito B2C

 

 

Principali attività svolte:

 

- Consapevolezza del marchio

All'interno di quest'area rientrano l'insieme di processi aziendali finalizzati, nel loro complesso, ad accrescere la notorietà, la riconoscibilità e l'apprezzamento del brand presso il relativo pubblico di riferimento, italiano ed estero. In tale ambito, sono stati messi a punto specifici processi finalizzati a migliorare il posizionamento digitale dell'azienda sui motori di ricerca, la user experience dell'utente e la presenza e la riconoscibilità del Brand sui canali social.

 

- Generazione di piombo

All'interno di quest'area rientrano quell'insieme di processi finalizzati a catturare l'attenzione ed acquisire potenziali lead, sia privati ​​che dealer, da “convertire”, attraverso specifiche azioni, in clienti finali o dealer. Allo scopo di rendere più efficienti ed efficaci i processi di acquisizione e lavorazione dei lead sono stati progettati ed implementati, per ciascuno dei macro target (B2C e B2B), appositi Funnel definendo per ciascuna fase (ToFu, MoFu e BoFu) obiettivi, azioni e contenuti da sviluppare nella funzione dei relativi passi di conversione.

 

- Vendite (B2C e B2B)

All'interno di quest'area rientrano quell'insieme di processi e strumenti digitali finalizzati alla vendita dei prodotti aziendali sia verso clienti consumer che dealer, in Italia e all'estero. 

 

Allo scopo di potenziare i canali di vendita dell'azienda sul mercato e rafforzare i rapporti commerciali con la rete di Official Dealer, nel corso dell'incarico sono state proprie proprie ed implementate alcune nuove piattaforme digitali opportunamente integrate con specifici moduli funzionali, proprietari o di terze parti, in grado di rendere maggiormente efficienti i relativi processi operativi, amministrativi e logistici.

 

 

Risultati seguiti

L'insieme dei processi e degli strumenti implementati nel corso dell'incarico di consulenza hanno contribuito ad innalzare il livello di innovazione dell'azienda, fino a quel momento focalizzato solo sulla parte di ricerca e sviluppo del prodotto.

 

In particolare, le attività di innovation management sviluppate hanno permesso una graduale e costante trasformazione tecnologica e digitale dei principali processi di marketing, branding e sviluppo commerciale dell'azienda favorendo un significativo miglioramento dei livelli di efficienza ed efficacia nonché di controllo degli stessi.

In particolare, le principali ricadute in termini di innovazione generata per l'azienda possono essere ricondotte alle seguenti:

 

  • Innovazione dei processi di branding
    L'intervento consulenziale ha consentito all'azienda di potenziare il proprio sistema di comunicazione istituzionale, prevalentemente fondato su una significativa presenza sui media nazionali tradizionali e sulla partecipazione a fiere di settore (fortemente penalizzate, tuttavia, in era Covid) attraverso un'efficace integrazione dei processi digitali di brand awareness e reputazione sull'ecosistema google e facebook in grado di garantire un maggior controllo sul relativo posizionamento “digitale” e sul rapporto costi / risultati.

 

  • Innovazione dei processi di marketing
    L'intervento consulenziale ha, parimenti, determinato un impatto significativo sulle modalità di approccio al mercato, non più product oriented ma progressivamente sempre più orientato ai clienti finali attraverso una maggior conoscenza degli stessi e delle relative esigenze “interpretate” un utilizzo consapevole delle tecnologie digitali.
     
  • Innovazione dei processi di sviluppo commerciale
    L'impatto innovativo assicurato dall'attività di consulenza in innovazione sui processi di sviluppo commerciale può essere inquadrato in una duplice direzione: se da un lato, infatti, l'innovazione è attribuibile allo sviluppo di nuovi canali B2C ( e-commerce proprietario) e B2B (Area) in grado di potenziale la presenza digitale sui rispettivi mercati di riferimento, dall'altro l'innovazione può essere riconducibile alla capacità del dealer sviluppato dall'azienda, attraverso l'intervento di “Innovation Management” , di “farsi trovare” nei flussi di ricerca attraverso un uso consapevole delle keyword “informazionali” e “transazionali” collegate alla comprensione del “search intent” dell'utente web.
     
  • Innovazione dei processi di monitoraggio delle prestazioni
    Un'ulteriore area di innovazione, si configura in maniera trasversale alle precedenti, essere ricondotta senza dubbio allo sviluppo di un approccio al controllo dei risultati basato sulla nuova applicazione dei dati opportunamente “tracciati” e dalla relativa comprensione delle prestazioni “dinamiche di conversione”.
     

Il progetto di consulenza in innovazione ha consentito all'azienda di nuove modalità di introduzione, processi e strumenti digitali precedentemente non presenti o solo utilizzati solo nelle attività di comunicazione sui social media.

 

Come risultato finale, l'azienda oggi ha rafforzato la propria presenza sul mercato attraverso l'introduzione di ulteriori canali commerciali (eShop B2C e Area Dealer B2B) e la strutturazione di specifici funnel, costruiti a partire da un efficace potenziamento del relativo posizionamento digitale ( attraverso google, facebook, instagram, ecc.) e finalizzati ad assicurare un efficace presidio dei processi di lead generation e lead nurturing.

 

L'impatto dell'intervento si estende, inoltre, anche sull'ottimizzazione di alcuni processi interni, quali per esempio la gestione delle garanzie, con effetti positivi in ​​termini di miglioramento della qualità del servizio, rafforzamento del legame con i propri clienti ed efficiente delle attività operative.

 

 

Cogli anche tu l'opportunità di innovare la tua azienda grazie al contributo a fondo perduto offerto dal MISE con il “Voucher Innovation Manager”

 

In vista dell'imminente pubblicazione del nuovo bando 2023, Cross Hub è a tua disposizione per il miglior aiuto a “disegnare” il percorso di innovazione per la tua azienda

 

 

Cosa aspetti? Contattaci e richiedi maggiori informazioni

I nostri Innovation Manager, iscritti all’albo istituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico, sono a tua disposizione per aiutarti ad utilizzare al meglio il Voucher e supportarti nei processi di innovazione e digitalizzazione della tua azienda

 

 

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