L'intervento oggetto dell'incarico di Innovation Management si è posto come obiettivo quello di favorire una efficace “trasformazione digitale” dei processi aziendali di branding e di sviluppo commerciale, sia in ambito B2B sia in ambito B2C
- Consapevolezza del marchio
All'interno di quest'area rientrano l'insieme di processi aziendali finalizzati, nel loro complesso, ad accrescere la notorietà, la riconoscibilità e l'apprezzamento del brand presso il relativo pubblico di riferimento, italiano ed estero. In tale ambito, sono stati messi a punto specifici processi finalizzati a migliorare il posizionamento digitale dell'azienda sui motori di ricerca, la user experience dell'utente e la presenza e la riconoscibilità del Brand sui canali social.
- Generazione di piombo
All'interno di quest'area rientrano quell'insieme di processi finalizzati a catturare l'attenzione ed acquisire potenziali lead, sia privati ​​che dealer, da “convertire”, attraverso specifiche azioni, in clienti finali o dealer. Allo scopo di rendere più efficienti ed efficaci i processi di acquisizione e lavorazione dei lead sono stati progettati ed implementati, per ciascuno dei macro target (B2C e B2B), appositi Funnel definendo per ciascuna fase (ToFu, MoFu e BoFu) obiettivi, azioni e contenuti da sviluppare nella funzione dei relativi passi di conversione.
- Vendite (B2C e B2B)
All'interno di quest'area rientrano quell'insieme di processi e strumenti digitali finalizzati alla vendita dei prodotti aziendali sia verso clienti consumer che dealer, in Italia e all'estero.
Allo scopo di potenziare i canali di vendita dell'azienda sul mercato e rafforzare i rapporti commerciali con la rete di Official Dealer, nel corso dell'incarico sono state proprie proprie ed implementate alcune nuove piattaforme digitali opportunamente integrate con specifici moduli funzionali, proprietari o di terze parti, in grado di rendere maggiormente efficienti i relativi processi operativi, amministrativi e logistici.
L'insieme dei processi e degli strumenti implementati nel corso dell'incarico di consulenza hanno contribuito ad innalzare il livello di innovazione dell'azienda, fino a quel momento focalizzato solo sulla parte di ricerca e sviluppo del prodotto.
In particolare, le attività di innovation management sviluppate hanno permesso una graduale e costante trasformazione tecnologica e digitale dei principali processi di marketing, branding e sviluppo commerciale dell'azienda favorendo un significativo miglioramento dei livelli di efficienza ed efficacia nonché di controllo degli stessi.
In particolare, le principali ricadute in termini di innovazione generata per l'azienda possono essere ricondotte alle seguenti:
Il progetto di consulenza in innovazione ha consentito all'azienda di nuove modalità di introduzione, processi e strumenti digitali precedentemente non presenti o solo utilizzati solo nelle attività di comunicazione sui social media.
Come risultato finale, l'azienda oggi ha rafforzato la propria presenza sul mercato attraverso l'introduzione di ulteriori canali commerciali (eShop B2C e Area Dealer B2B) e la strutturazione di specifici funnel, costruiti a partire da un efficace potenziamento del relativo posizionamento digitale ( attraverso google, facebook, instagram, ecc.) e finalizzati ad assicurare un efficace presidio dei processi di lead generation e lead nurturing.
L'impatto dell'intervento si estende, inoltre, anche sull'ottimizzazione di alcuni processi interni, quali per esempio la gestione delle garanzie, con effetti positivi in ​​termini di miglioramento della qualità del servizio, rafforzamento del legame con i propri clienti ed efficiente delle attività operative.
I nostri Innovation Manager, iscritti all’albo istituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico, sono a tua disposizione per aiutarti ad utilizzare al meglio il Voucher e supportarti nei processi di innovazione e digitalizzazione della tua azienda
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Affiancare le imprese, enti ed istituzioni in tutti gli aspetti di natura strategica ed operativa attraverso la "mobilitazione integrata" (CROSS) di competenze ed esperienze (HUB) in risposta alle specifiche esigenze aziendali.
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